NEWS

Tante novità dalla Ferrari per le Finali Mondiali 2016

05 dicembre 2016

La casa di Maranello ha messo all’asta la LaFerrari numero 500 e presentato le 488 Challenge e SP 275 SW Competizione

Tante novità dalla Ferrari per le Finali Mondiali 2016

NOVITÀ DI FINE ANNO - Come da tradizione la Ferrari ha organizzato anche nel 2016 il classico evento di fine anno, chiamato Finali Mondiali, dov’erano previste le gare conclusive del campionato monomarca e una serie di esibizioni molto suggestive: i piloti Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel hanno guidato due monoposto F60, rievocando la storica affermazione alla 24 Ore di Daytona del 1967, quando la Ferrari si aggiudicò le prime tre posizioni e inflisse una bruciante sconfitta alla Ford. Non a caso l’evento di quest’anno è stato organizzato proprio sul circuito statunitense, fra i più conosciuti a livello globale, dove ha avuto luogo la più grande parata di Ferrari mai allestita negli Stati Uniti: il serpentone era composto da 800 vetture. Insieme a queste iniziative il Cavallino ha messo all’asta la LaFerrari numero 500 e tolto ai veli alla vettura da corsa 488 Challenge e all’esemplare unico SP 275 SW Competizione.

L’INCASSO PER I TERREMOTATI - La Ferrari LaFerrari numero 500 è finita all’incanto per 7 milioni di dollari (6,58 milioni di euro) e aiuterà le popolazioni colpite lo scorso agosto dal terremoto in Centro Italia, che la società di Maranello aveva promesso di sostenere già ad inizio settembre, annunciando di voler costruire un esemplare in più della sua coupé: la produzione era fissata inizialmente a 499 esemplari, ma il numero è stato ritoccato con il preciso intento di far scatenare i collezionisti, dal momento che la cifra pagata è molto superiore alla quotazione standard della LaFerrari. L’esemplare 500 (foto qui sopra) sarà personalizzato nella livrea, nell’abitacolo e avrà al suo interno una targhetta commemorativa. Il tema della personalizzazione si ritrova nella SP275 SW Competizione, modello realizzato in esemplare unico, che il reparto Operazioni Speciali ha costruito per un facoltoso collezionista.

CLASSICO MODERNO - La Ferrari SP275 SW riprende alcuni particolari stilistici della 275 GTB/C, a partire dai fari allungati e dalle feritoie sulla fiancata, mentre la base tecnica è quella di una F12berlinetta o di una F12tdf. La 488 Challenge si rivolge invece a chi vuole gareggiare in pista, sostituisce la 458 Challenge EVO e verrà utilizzata dal prossimo campionato nel Ferrari Challenge, assicurando un sensibile incremento delle prestazioni: il miglior giro sulla pista di Fiorano, secondo quanto annunciato dalla Ferrari, è inferiore di un secondo rispetto al modello che sostituisce. La 488 Challenge (foto qui sopra) riprende dalla 488 GTB il motore V8 3.9 biturbo, da 670 CV, che si abbina ad un cambio doppia frizione ottimizzato per la guida in pista: la rapportatura delle marce è più corta rispetto alla 458 Challenge EVO, grazie alla maggiore disponibilità di coppia del motore.

CONTROLLI EVOLUTI - Sulla versione Challenge debutta poi un nuovo sistema di assistenza, il Side Slip Angle Control, che aiuta il pilota ad entrare più aggressivo in curva, a percorrerla più velocemente e ad uscire dalla stessa a velocità superiore. Del tutto nuova è anche l’aerodinamica, studiata per incrementare il raffreddamento degli organi meccanica e l’aderenza al suolo, mentre la ricchissima strumentazione di bordo include anche tre manettini, grazie ai quali è possibile gestire una serie di parametri relativi alla frenata, al controllo di trazione e al differenziale elettronico.

Ferrari 488
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
379
48
21
13
13
VOTO MEDIO
4,6
4.618145
474


Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
5 dicembre 2016 - 19:40
5
certo che la Ferrari, con tutto ciò che le gira attorno, fa sembrare le concorrenti dei dilettanti.
Ritratto di studio75
7 dicembre 2016 - 09:16
5
ho usato il termine "dilettanti" non per denigrare le capacità tecniche delle concorrenti (vedi formula1) quanto per rimarcare la loro distanza , per i clienti, dal mondo Ferrari.
Ritratto di napolmen4
7 dicembre 2016 - 10:13
Xò la Ferrari le produce le f1....mentre Mercedes e Red bull le declina ad altri tale compito!! Ed ecco qui che parte la forza del marchio del cavallino rampante
Ritratto di HaldeX
7 dicembre 2016 - 17:44
1
Se avessi letto la sigla SW senza vedere l'immagine dell'auto mi sarei un attimo preoccupato....
Ritratto di caronte
20 dicembre 2016 - 18:57
Sono tutte bellissime e poi la solidarietà non ha prezzo.