Daewoo Matiz 800i S Smile

Pubblicato il 30 dicembre 2013

Listino prezzi Daewoo Matiz non disponibile

Ritratto di Sim
Daewoo Matiz
Qualità prezzo
5
Dotazione
1
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
2
Tenuta strada
3
Media:
3.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Dal mio punto di vista,quest auto merita di un buon successo per il basso prezzo e per il suo design simpatico,ma va ben oltre, a mio parere è una vetturetta comoda,agile e robusta.Comprata nel lontano 2002 per mia madre,dando in dietro una vecchia panda,la spesa è stata di 7 mila euro,versione base,penso che si chiami Smile gli accessori,se cosi si possono definire sono ,fascia blu per il sole nel parabrezza anteriore,5 porte,5 posti,luce nel bagagliaio ,tasto "Security"che lampeggia ad auto spenta,pulsante che disattiva la corrente in caso di incidente,si può attivare anche manualmente,tappo della benzina chiuso,apribile solo da dentro e la visualizzazione della temperatura del motore. La guido ormai da tre anni.
Gli interni
...non sono invadenti come la nuova Spark,sono essenziali,di spazio c è ne molto in rapporto alle dimensioni,manca solo qualcosina in larghezza,questo grazie a portiere molto sottili,che se da un lato aiutano dando spazio all' interno dall' altro penalizzano la sicurezza,ma dobbiamo ricordarci che è un progetto nato nel 98 con la prima Matiz Inutile dire che persone alte o grosse non ci stanno,dato le dimensioni dell auto. Parliamo dei sedili,abbastanza comodi e in 12 anni e 173000 km non si sono rovinati o strappati ,forse grazie a copra sedili ,nelle curve allegre non trattengono il corpo,ma basta allacciarsi le cinture.... Portaoggetti c è ne sono pochi e di piccole dimensioni,due tasche laterali(piccole)un portaoggetto sotto la radio(piccolo)nella consolle centrale ,sotto il freno a mano c è un piccolissimo tascone,oltre al solito di fronte al passeggero anteriore, piccolo,senza luce e chiusura. Quest auto è "all'antica"è qui torniamo al discorso della lamiere sottili,che offrono anche una visibilità invidiabile,entra molta luce e i montanti non danno alcun fastidio,in manovra si percepisce ogni ingombro,un bel vantaggio rispetto alle auto moderne. Mi a stupito il tasto del retronebbia,non fà alcun rumore quando lo si preme,e spegnendo le luci si disattiva automaticamente,cosi non si lascia acceso,un piccolo lusso. Ora con gli anni,si avvertono gli scricchiolii ,sopratutto della cappelliera e del terzo stop,ma basta aggiungerci uno spessore tra le due parti... Inutile dire che ci sono viti in vista e alcune bisogna rimetterle col tempo ed intorno è tutta plastica...
Alla guida
questo piccolo motore è una grande sorpresa, va che è una meraviglia,si è dovuto fermare a 130000 km per colpa nostra,per mancanza di manutenzione(più di 40000 km senza effettuar nessun tagliando)e fino a li non aveva dato nessun problema,ora l abbiamo rimpiazzato con un altro usato,che và ancora meglio... Punta tutto sulla ripresa,infatti nei primi 10 metri può star dietro a qualsiasi altra auto,molto divertente scattare tra le "viette".con quest auto puoi anche divertirti, perchè in accelerazione il piccolo motore ringhia ,ha poco rollio,a un baricentro abbastanza basso,la grande visibilità ,l asfalto che vedi scorrere da vicino...e pensi :divertirsi senza spendere cifre assurde e ancora possibile! La tenuta è impressionante sull' asciutto,quasi impossibile farla sovrasterzare,ma sul bagnato non posso dire la stessa cosa,li e una della peggiori,meglio non esagerare. Sembra che monti gomme da formula uno,ottime ma adatte ognuno ad una sola condizione. Parliamo di consumi,che ovviamente sono buoni,dato il peso e tutti gli accessori che non ha,in città stiamo sui 14-15 km/l,fuori andando costantemente a 70 km si riesce a percorrere anche 23 km/l a 90 km/21,la media è di 19/l,per il traffico,superati i 100 km/h inizia a consumare parecchio,un altra cosa positiva che non si è mai rotta la lancetta della benzina,ma oscilla solo un po, non è molto precisa. L insonorizzazione è scarsa,in ripresa fà baccano,è divertente ma ne risente in confort,fino a 70 km/h è buona , fino a 90 km/h è discreta ,poi rumore....si avvertono anche i fruscii. Il cambio è duro a freddo,ma poi diventa leggero,a una leva un po lunga,la frizione è leggera anche a rispetto di una panda(già leggera di suo) Lo sterzo non è molto preciso,ma almeno senza servo è sicuro ad andature elevate. Questo motore da il meglio di s è a gli alti regimi,e fuori città per un sorpasso devi scalare molto spesso.Freni adeguati all' auto,adatti in città fuori un po meno.
La comprerei o ricomprerei?
Ovvio di problemini ne ha avuti,nemmeno c è li ricordiamo,vorrei ricordare della vernice,quella in foto è la nostra e sembra ancora nuova di zecca,si è solo scolorita in due punti,uno è sotto la maniglia anteriore del guidatore e l altra davanti ,sotto il marchio daewoo(foto scattata poco tempo fà).Il primo grande problema l ha avuto a 160.000 km,è ancora ci stiamo camminando,si stanno rompendo i braccietti e qualcos altro nel davanti sull' asse. ... è un auto molto divertente perchè la velocità si avverte e la tenuta è fantastica, il confort è discreto,ma c è molto spazio,vi consiglio questa versione base,perchè non so se sia cosi affidabile l elettronica. Occhio alla meccanica ,molto delicata. Penso sia un ottima auto per il suo prezzo.(7.800€Smile). Io vi consiglio l ultima Matiz,non ancora invecchiata.
Daewoo Matiz 800i S Smile
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
2
6
10
VOTO MEDIO
1,9
1.9
20
Aggiungi un commento
Ritratto di stefano ignazio marrocu
6 gennaio 2014 - 20:34
1
prima ne avevo una ma non aveva problemi di scricchiolii neanche dopo 200000 km sotto tortura
Ritratto di stefano ignazio marrocu
6 gennaio 2014 - 20:37
1
e' in allestimento city con alzacristalli anteriori, ha avuto cosi tanti guai che descrivendoli scriverei un libro
Ritratto di Sim
6 gennaio 2014 - 23:03
nessun scricchiolio ma piena di guai ??Elencami le principali rotture.
Ritratto di Sim
6 gennaio 2014 - 22:56
mi son dimenticato di dire che le casse dell audio sono pessime,ma cosa importante , l attacco delle cinture posteriori non sono quadrate,ma arrotondate,cosi nessuno può farsi del male...ci sono capitato con altre auto....
Ritratto di Flavio Pancione
7 gennaio 2014 - 11:09
7
tenuta impressionante? baricentro abbastanza basso?! Senza offesa mi sembra un po esagerato .. senza dubbio può essere divertente ma i termini non sono consoni. Comunque buona auto.
Ritratto di Sim
7 gennaio 2014 - 14:44
ovviamente per il tipo di auto e motore,ha quello scatto da fermo,infatti ho scritto i primi 10 metri,che non sono niente per un auto...è un auto da città e punta tutto sulla ripresa,ma fino a 50-60 km/h,poi peggiora.... Non so spiegarti, la frizione è in un certo modo,che facilita un sacco lo stacco da fermo,quindi stacca subito,poi l auto è bassa,sembra di strisciare per terra,vedi l asfalto molto vicino e sembra di correre ancora di più...sembra di correre più di quando si vada,questo e poco ma sicuro... Considerando il prezzo sono stato buono...xd
Ritratto di TommyMichi
7 gennaio 2014 - 18:11
avevo una Daewoo Matiz prima serie (di mia madre) è stata il mio banco di prova per la patente (ormai 2002) e l' ho guidata per quasi 100mila km trattandola estremamente male e divertendomi come un matto. Sono addirittura andato fino in Toscana e in una settimana ho percorso 1500 km scoprendo una volta tornato che era praticamente senza olio, mantenendo medie alte in autostrada pure sull' appennino...neanche una piega. Citycar stupenda, motore indistruttibile e divertentissimo, servosterzo e frizione molto morbidi ad un prezzo che oggi ci si sogna. Aveva pure un bel rumore dallo scarico a mio ricordo. Ovvio le prestazioni erano quelle che erano, ma l' auto era molto leggera e facilissima. Macchina riuscitissima. Unici nei la carrozzeria molto morbida (la mia ha subito una grandinata e si è segnata tutta) e un pò inconsistente, in più un motore molto vispo ma se lo tiravi consumava parecchio.
Ritratto di Sim
7 gennaio 2014 - 20:59
Si devo ammettere che a una carrozzeria delicata,mi son dimenticato di descriverla,mia mamma con un piccolo incidente a rotto il supporto motore...anche io o pensato di farci qualche viaggio,per che è un auto che ti rallegra ed è affidabile. Ti sei salvato per il motivo dell olio,che è quasi esente da noi, il rabbocco,ne consuma pochissimo...
Ritratto di cris25
8 gennaio 2014 - 15:25
1
è leggibile e non annoia, e inoltre è completa e descrive onestamente l'auto, che a dire il vero non mi fa impazzire ma sicuramente per uno che è alle prime armi può andare benissimo!
Ritratto di Sim
10 gennaio 2014 - 20:41
Grazie......
Pagine
listino

LE DAEWOO PROVATE DA VOI