La recensione si riferisce alla versione 9-3 prima serie, (l'evoluzione della 900 NG). Ho acquistato questa vettura in sostituzione della mia Audi A4 1.8T Avant del 97, non per una reale necessità, bensì per il desiderio di ritornare a guidare una cabriolet (sono da sempre un amante del genere e ne ho possedute diverse in passato).
La mia vecchia Audi era ancora perfettamente efficiente e sotto alcuni aspetti mi sono anche pentito di averla venduta (non perchè la Saab non soddisfi, almeno per ora). Dunque: nell'estate del 2010 per l'appunto ero alla ricerca di una cabriolet a 4 posti da poter utilizzare quotidianamente; ero orientato su una Bmw serie 3 E36 Cabrio (premetto che non avevo intenzione di spendere piu' di 7-8000 euro), la Stratus Cabrio della Chrysler e per l'appunto la Saab (900NG o 9-3 prima serie). Morale: Bmw decenti non ne ho trovate al momento, tutte vetture per cosi' dire "spompate" e alla frutta per quanto riguarda carrozzeria e meccanica; la Stratus (premesso che percorro anche molte strade cittadine e collinari) era onestamente troppo ingombrante, tenuto conto che possiedo peraltro gia' una vettura americana di dimensioni generose); restava la Saab: se ne trovano di ottime, di qualsiasi anno, allestimenti, motorizzazioni e a prezzi contenuti, proprio per il fatto che la Saab fino a pochi mesi fa era data per morta, oltre al fatto che si tratta di un marchio che ha sempre sofferto di una cronica svalutazione, almeno rispetto alle vetture tedesche. Insomma, per farla breve, ho avuto prima occasione di provare una 9-3 cabrio con motore 2.0 aspirato da 130 CV; onestamente un po' pochi per la stazza della vettura, anche considerando che non si tratta di un mezzo con cui fare le gare, ma un minimo di brillantezza perlomeno ci vuole.
Quindi, anche per una scandalosa valutazione della mia Audi, ho lasciato perdere ma poco dopo mi sono imbattuto in questa bellissima 9-3 tutta nera, (esterno nero, interno in pelle nera, capotte nera); come specificato, si tratta della versione 2.0 turbo SE da 185cv, in sostanza lo stesso motore montato sulla versione precedente 900NG, quindi il classico 4 cilindri Saab con la morbidezza di funzionamento di un 6 cilindri e con una sovralimentazione abbastanza violenta, almeno se paragonata agli attuali turbo a bassa pressione. Esistono (esistevano) anche una versione per l'appunto a bassa pressione LPT da 154cv (per sentito dire, dovrebbe essere la motorizzazione piu'equilibrata, anche se non l'ho mai guidata), oltre anche alle versioni Aero da 205-210cv, credo onestamente un po' eccessive per il tipo di vettura, soprattutto considerato che l'assetto e' abbastanza morbido e non si tratta certo di una sportiva con cui aggredire le curve, anche se in effetti gia' la mia versione, quando la "fata turbina" comincia a soffiare, catapulta la vettura in avanti con una progressione di tutto rispetto. Certo, ai bassi regimi, e' abbastanza vuota, ma ci si fa l'abitudine e comunque l'indole di questi motori è ed è sempre stata questa, almeno sulle Saab di qualche anno fa. Insomma: ho fatto i controlli di rito, (libretto dei tagliandi: tutto ok: vettura uniproprietario sempre tagliandata Saab, cinghie servizi, catena, (non ha la cinghia di distribuzione, una grana in meno), carrozzeria (eventuali tolleranze sospette per quanto riguarda possibili incidenti; specie su cabriolet di qualche anno fa, le quali non hanno rigidita' torsionali paragonabili alle berline, certe tolleranze p.esempio tra allineamento vetri-capotte, guarnizioni-carrozzeria possono esserci - ovviamente senza esagerare, altrimenti si comincia ad impazzire per quanto riguarda infiltrazioni d'acqua e spifferi vari). Ovviamente il tutto era corredato di garanzia, il concessionario (ufficiale Saab) e' stato disponibile e, dopo una prova su strada (neanche tanto lunga per la verita') ho deciso e me la sono comprata....con 138000 km sul groppone ma (almeno in parte finora) in ordine:)!