PRIMO CONTATTO

Abarth 500e: non “graffia” ma diverte

Grazie alla coppia istantanea del motore elettrico, all'assetto riuscito e a uno sterzo più preciso, l’Abarth 500e si guida meglio delle “sorelle” 595 e 695 a benzina, sebbene sia meno coinvolgente. E il prezzo non è “popolare”.
Pubblicato 19 maggio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 42.650
  • Autonomia (dichiarata)

    253 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    4 ore 15 min
  • Euro

    42 kW
Abarth 500e
Abarth 500e Turismo
Non costa poco

Ha fatto tanto parlare, la Abarth 500e, la prima elettrica del marchio fondato da Karl Abarth nel 1949 ed entrato nella storia proprio grazie all’elaborazione delle piccole Fiat. Un marchio rinato nel 2007 con il ritorno della Fiat 500 e delle sue varianti più “pepate”, che da quindici anni a questa parte hanno riscosso grande successo in Italia e non solo. Difficile, almeno sulla carta, immaginare la stessa formula applicata a un’auto elettrica, ma la risposta alla domanda su come sarebbe stato uno “scorpione a corrente” è arrivata e le prime Abarth 500e stanno per essere consegnate ai clienti. L’auto ha un prezzo di partenza di 37.950 euro, due carrozzerie (berlina e cabrio) e tre allestimenti, tutti contraddistinti dalla medesima potenza e meccanica ma via via arricchiti da accessori ed elementi stilistici, come i cerchi in lega di 18” (sulla “base” sono di 17”) dell’esemplare provato. Conti alla mano, l’Abarth parte da circa 4.000 euro in più rispetto alla Fiat Nuova 500 da 118 CV con la medesima batteria. 

Si sa distinguere

Le differenze con la citycar della Fiat si trovano innanzitutto nel design, reso un po’ più aggressivo dai dettagli dei paraurti, dalla scritta “Abarth” di notevoli dimensioni sul frontale e dall’eliminazione delle luci diurne a led sul cofano, che non cambia ma integra ora al loro posto due elementi in plastica nera. Proseguendo verso la parte posteriore troviamo nuove minigonne, modanature nere per i finestrini e un elemento, sempre in plastica nera, nel paraurti che ricorda nelle forme un diffusore aerodinamico. Più sostanziose le novità all’interno, dove a cambiare sono i sedili, dai fianchetti più pronunciati, i rivestimenti, con l’Alcantara utilizzato per numerose superfici comprese la parte alta della plancia e la corona del volante (a tre razze e schiacciato in basso) e il design della strumentazione digitale. Invariato il resto: l’Abarth 500e accoglie comodamente il guidatore (il sedile ha una buona escursione e il volante è regolabile sia in altezza sia in profondità) e il passeggero anteriore. Piccoli invece i due posti dietro e non particolarmente ampio il bagagliaio, che dichiara 155 litri di capacità a divano in uso. Davvero grandi, invece, i pozzetti posizionati nel tunnel centrale per riporre i piccoli oggetti; confermato anche il riuscito sistema multimediale con schermo tattile di 10,3”, aggiornato nella grafica. Nessun miglioramento, invece, ha interessato la zona alta dei pannelli porta, realizzati in plastica dura: visto il prezzo, si può fare di meglio.

Stesso motore, più potenza

Per trasformare la Fiat Nuova 500 da 118 CV in una piccola dalla vocazione sportiva come l'Abarth 500e, gli ingegneri hanno lavorato su diversi aspetti della meccanica. A partire dal motore, che rimane lo stesso ma, grazie a un nuovo software di gestione e alla possibilità di raggiungere un regime di rotazione più alto di 1000 giri, guadagna ben 37 CV e 15 Nm di coppia. Cavalli extra che, abbinati a un nuovo rapporto finale di trasmissione, secondo la casa permettono all’Abarth 500e di toccare i 100 km/h due secondi prima dell’auto da cui deriva (7 secondi anziché 9, a patto però che la batteria sia almeno al 90%). La velocità massima, invece, cambia poco: 155 km/h dichiarati invece di 150. Uguale la batteria, sempre da 42 kWh e ricaricabile con una potenza massima di 85 kW in corrente continua, ma anch’essa rivista nei connettori e nel software di gestione per reggere senza stress le maggiori richieste di energia del motore nella guida più dinamica e garantire prestazioni simili a tutti i livelli di carica. E l’Abarth dichiara una perdita di prestazioni tra il 100% della batteria e il 50% quantificabile in appena il 5%. Inedite anche le tre modalità di guida, Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track: la prima limita il motore a 136 CV, mentre le altre due permettono di sfruttare tutta la potenza ma si distinguono per l’intensità della frenata rigenerativa: forte in Scorpion Street, per recuperare più energia possibile nelle decelerazioni, dolce in Scoprion Track per un feeling di guida più tradizionale quando ci si vuole divertire in un percorso ricco di curve.

Poche modifiche, ma mirate

Per quanto riguarda la dinamica di guida, almeno sulla carta non è cambiato molto rispetto alla Fiat Nuova 500, ma, una volta scesi in pista, si apprezza immediatamente un maggiore dinamismo: la nuova taratura degli ammortizzatori e dello sterzo permette di capire meglio cosa succede sotto le ruote e di indirizzare con prontezza l'Abarth 500e da una curva all’altra. Forte di una base meccanica più raffinata, con carreggiate più larghe e un passo leggermente più lungo, la Abarth 500e si dimostra molto più stabile e prevedibile delle Abarth 500 a benzina che abbiamo conosciuto fino a questo momento; e anche più molto comoda quando, dai cordoli del circuito, ci dirigiamo sulle strade statali. I cavalli in più del motore elettrico uniti al peso della vettura (contenuto, per un’elettrica, visto che è di 1.290 kg) permettono di riguadagnare velocità con grande prontezza. Naturalmente, come sempre quando si parla di un’auto a corrente, premere forte sull’acceleratore vuol dire anche far calare molto in fretta l’autonomia, che su questa Abarth 500e con ruote di 18” è di 253 km nel ciclo Wltp ma che, con il piede “pesante”, può anche dimezzarsi. 

Quest’elettrica fa rumore

L’Abarth 500e non è piccola sportiva in tutto e per tutto, quanto piuttosto una rapida auto per tutti i giorni che sa regalare qualcosa in più in termini di divertimento di guida quando la strada lo permette. Un’auto più moderna e raffinata delle 500 Abarth a benzina che purtroppo, però, non coinvolge come queste ultime: la mancanza di un motore termico e del cambio manuale si fa sentire, specialmente su una piccola sportiva come questa. Per ovviare alla mancanza del rombo, gli ingegneri della Abarth hanno realizzato il Sound Generator, un sistema audio composto da due altoparlanti posti sotto alla vettura, uno nella zona anteriore e uno al posteriore, che ricreano un suono simile a quello di una 500 a benzina. Un sound molto forte specialmente per chi lo sente dall’esterno e che cambia al variare della pressione del piede sull’acceleratore. Dopo averlo provato possiamo dire che effettivamente è ben realizzato (a eccezione del comando di attivazione, “sepolto” in alcuni sotto menù del cruscotto digitale) e che all’interno della vettura non è fastidioso. Ma di certo non potrà mai sostituire un vero e proprio suono dello scarico.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Interni
    L’abitacolo, reso più sportivo dai rivestimenti in Alcantara, è raffinato e distingue questa citycar da tutte le altre.
  • Guida
    Una solida base meccanica e modifiche riuscite ad ammortizzatori e sterzo regalano buone sensazioni da dietro al volante. 
  • Tecnologia
    Oltre ai tanti sistemi di assistenza alla guida, si apprezza il raffinato sistema multimediale.
PERCHÉ NO
  • Luci di retromarcia
    Al centro del paraurti, sono troppo esposte agli urti. 
  • Pannelli delle porte
    La parte superiore in plastica rigida è sottotono rispetto al resto dell’abitacolo. 
  • Sound Generator
    È realizzato con cura, ma non può sostituire il suono di un vero motore a benzina. E il comando per attivarlo o disattivarlo è davvero “nascosto”.

SCHEDA TECNICA

Motore  
Tipologia elettrico sincrono
Potenza massima kW (CV)/giri 114 (155)/n.d.
Coppia max Nm/giri 235/n.d.
   
Batteria  
Tipologia ioni di litio
Capacità kWh 42 (37,6 effettivi)
Tensione volt 400
Tempo di ricarica 15 ore 15 min (a 2,3 kW da presa dom.)
  4 ore 15 min (a 11 kW trifase)
  35 min (0-80% a 85 kW in corr. cont.)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 155
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,0
Autonomia (km) 253 (ciclo WLTP)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 363/168/152
Passo cm 232
Peso in ordine di marcia kg 1290
Capacità bagagliaio litri 185/550
Pneumatici (di serie) 205/40 R18

VIDEO

Abarth 500e
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
5
4
14
70
VOTO MEDIO
2,1
2.13675
117
Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
19 maggio 2023 - 15:57
Perfetta!!!
Ritratto di Flynn
19 maggio 2023 - 16:05
Auto inutile , ma a me piace.
Ritratto di Alsolotermico
19 maggio 2023 - 18:43
In sostanza le piace la roba inutil£!..Ora sappiamo qualcosa in più su di lei.
Ritratto di Flynn
19 maggio 2023 - 19:32
In sostanza non ho la necessità di legate la funzione al gusto. Ok è troppo per lei, ci pensiamo nelle prossima vita.
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 maggio 2023 - 19:02
1
Credo sia la più carina tra le piccole lavatrici senza senso , 42500 euro , ricarica in 15 ore , autonomia di 200km , velocità massima di 155kmh solo col 90% di ricarica , e rumore di una motozzappa finto da una cassa audio! MI PIACE!!! una vera Abarth .
Ritratto di Flynn
19 maggio 2023 - 19:17
Cos’è ? Ti sei offeso perché ho scritto che la i20N è infinitamente meglio della Polo GTI e ti sei sentito in necessità di farmi la battutina?
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 maggio 2023 - 19:20
1
Ma chi sei ? Pensi che io risponda a te ? Hahaha non hai questa importanza mi dispiace .
Ritratto di Flynn
19 maggio 2023 - 19:29
Certo , certo raccontatela pure. In alternativa impara a postare.
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 maggio 2023 - 20:01
1
Vada vada circolare .
Ritratto di Flynn
19 maggio 2023 - 20:08
No, mi prendo un taxi, così mi faccio spiegare dal conducente l’inutilità dell’ibrido e poi posto il tutto, e con molto orgoglio, su un blog di auto.
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 maggio 2023 - 20:37
1
Senti a me fatti una famiglia trovati un lavoro e vivi la tua vita che sei parecchio frustato hahahahaha :-D , non è colpa mia se sei povero e vecchio .
Ritratto di Flynn
19 maggio 2023 - 20:39
Certo che per non aver importanza mi rispondi parecchio… che ti rode?
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 maggio 2023 - 20:45
1
Rispondo se vengo chiamato in causa da esseri inferiori , sei te che pensavi che rispondevo a te perchè hai la coda di paglia , ma io appena leggo flyyynnnnnnn scorro avanti e nemmeno leggo , sono solo commenti inutili e di una banalità estrema hahaha . Sei l'ultimo su questo blog fattene una ragione .
Ritratto di Flynn
19 maggio 2023 - 20:53
Certo. Non mi hai risposto qui come non mi hai risposto oggi pomeriggio sul post della Polo GTI. Tra l’altro sei pure convinto che insultandomi spunti una qualche non ben precisata ragione su qualcosa, ma in realtà fai solo una squallida figura verso gli altri utenti che ci leggono.
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 maggio 2023 - 22:52
1
Ma ascoltami bene , io non ti insulto dico quello che sei , te lo dico un altra volta , a me di quello che scrivi non frega niente , ho letto ogni tanto qualche tuo commento e ho notato solo un enorme frustrazione e quindi non mi hai più interessato ma solo annoiato, sei te che mi citi sempre in causa probabilmente per farti vedere o considerare , non saprei , detto questo leggi bene io ho risposto al primo commento di Alveolo , a te flynnnnnnn o come ti chiami non interessi , non pensare che spenda il mio tempo con persone come te , ti sto rispondendo ora solo perchè mi hai attaccato pubblicamente , vai per la tua triste strada con la tua utilitaria a batterie e non mi chiamare in causa .
Ritratto di Flynn
20 maggio 2023 - 00:37
Ci credi almeno tu a quello che scrivi ? Hai mai provato a rileggerti? Vabbè quello che è chiaro che te la sei giocata male un’altra volta.
Ritratto di realista
21 maggio 2023 - 01:24
1
Non e se l'è giocata male, sei una persona (forse) banale, sciocca e che crede di avere la verità infusa. Te l'ho già scritto più di una volta. Fatti una vita. Raptor22Stradale non ha bisogno sicuramente di un difensore, ma trattandosi di te, Flynn, non ho potuto fare a meno di intervenire. Ti auguro tutto il meglio nella tua banale e stu.pida vita.
Ritratto di Flynn
21 maggio 2023 - 07:19
Devo dire sei più credibile come avvocato delle cause perse che come ingegnere, da buon e perfetto badino.
Ritratto di Oxygenerator
22 maggio 2023 - 13:38
Banale, sciocca, stupida vita. Ma non sapete fare un kaz..o oltre che offendere ? E poi come conosce la vita del sig Flynn ( che io trovo ironico e arguto ) ? Vi conoscete già ? Vi frequentate ? Sembrate dei bambini. Finite le filastrocche imparate a memoria da terrapiattisti, sapere solo offendere il prossimo. Cavolo ragazzi. Ma il cervello a senso unico, ad una corsia sola, e fuori da quella corsia, solo offese e basta ? Ma dai…
Ritratto di Oxygenerator
22 maggio 2023 - 13:40
Chiedo scusa per gli errori. L’ho dettato ma non riletto
Ritratto di Flynn
22 maggio 2023 - 18:23
Grazie per il supporto Oxy, ma non ne vale la pena. Il soggetto si è qualificato per quello che è, è sufficiente questo.
Ritratto di Jessipaul
5 settembre 2023 - 18:19
Mahhh!!!! io con 15 euro ci faccio quasi 300 km; tu?? Io x 5 anni non pago bollo, poi 1/4; tu?? Io con 500 euro di kasko posso "fonderla" e me la ridanno nuova; tu? I'auto in città ed in tortuose salite/discese non va sicuramente peggio della tua (se hai Abarth 595-695...)!!! Anzi!! Certo; è solo un giocattolo divertentissimo veramente riuscito, per i lunghi viaggi c'è ben altro!!! Anche io sono cresciuto con Renault 5 turbo, Ford cosworth, delta integrale...ma purtroppo da meta anni '90 in poi...tutto è finito!! Andare in pista, solo, per "spremere" una macchina lo trovo stupido!!!
Ritratto di Alvolantino
19 maggio 2023 - 16:07
Rispetto alla versione termica é di gran lunga superiore, infatti consuma meno, é più veloce e non le manca il sound. Una vera Abarth a tutto tondo che non inquina, l'autonomia é l'ultimo dei problemi dato che chi sceglie Abarth non lo fa per viaggiare, ma si limita a brevi spostamenti. Versione elettrica perfettamente riuscita che manderà presto in pensione quella vecchia termica ⚡
Ritratto di alveolo
19 maggio 2023 - 16:11
E con FV + bolli risparmiati + ZTL free, tempo qualche mese hai pure recuperato il gap di prezzo; e da quel momento è tutto a guadagnarci
Ritratto di Alvolantino
19 maggio 2023 - 16:18
Esatto, per non parlare dell'inquinamento! Molte Abarth termiche infatti vengono modificate per andare di più dato che non sono abbastanza veloci come questa elettrica, con tutte le conseguenze sulle emissioni per la salute. Abarth 500e andrà presto a soppiantare la versione termica, senza più bisogno di inutili elaborazioni.
Ritratto di alveolo
19 maggio 2023 - 16:32
Vero. Basta non abitare, vicino a una centrale termoelettrica, e hai risolto!
Ritratto di Giacomazzi78
19 maggio 2023 - 23:48
Con i bolli risparmiati tra 10 anni ti comprerai una bella batteria nuova da 20.000 euro. Le elettriche dovrebbero avere una tecnologia che la fa vendere senza incentivi. Poi non pensare di avere tutte queste agevolazioni per sempre. poi non capisco perchè debbano sovvenzionare con i soldi delle tasse questo tipo di auto. Dovrebbero farlo su auto utilitarie per la città, non per auto da 40.000 euro. Io sono d'accordo all'elettrificazione, ma non con queste macchinone e macchinine costose. Se si fanno le cose green allora niente suv e auto da 1000 km di autonomia.
Ritratto di erresseste
20 maggio 2023 - 10:02
Dieci anni di bolli per un auto da 114 kW fanno 3200€, ne mancano oltre 16.000 all'appello
Ritratto di Alvolantino
20 maggio 2023 - 12:38
A parte che non sono 20k euro, la batteria della Zoe ad esempio costa 8k euro. Oltre al bollo, c'è la riduzione dell'assicurazione, per non parlare dei tagliandi a 1/3 del costo. Per finire, rispetto alla variante a benzina che farà i 10km/l, qui c'è un notevole risparmio anche caricando a 0,5euro al kWh. Nel giro di cinque anni hai già risparmiato tantissime! ⚡
Ritratto di erresseste
21 maggio 2023 - 09:47
Cito, la Abarth di paragone costa 26k, quindi 16.000 euro risparmiati, e sono circa 10.000 litri di benzina, e i consumi medi, prova di alVolante 13,5 km/l. Il punto di pareggio per la versione elettrica lo vedo lontano nel tempo
Ritratto di Andrek
20 maggio 2023 - 15:35
Ogni volta che qualcuno definisce bella questa... cosa, una Garrett 1446 esplode per la tristezza. Chissenefrega del risparmio, degli incentivi, Abarth è sinonimo di passione , le auto con lo scorpione devono essere emozionanti, punto. Ritengo questo modello un errore da licenziamento in tronco dell' intero team che l'ha voluta e realizzata.
Ritratto di Sparviero
22 maggio 2023 - 08:22
concordo
Ritratto di CesareSilvano
23 maggio 2023 - 18:19
Abarth è sinonimo di risvoltino, aperitivo sui navigli e metrosexual...non ci vedo più sport qui.
Ritratto di Jessipaul
5 settembre 2023 - 18:21
Sottoscrivo tutto!!!!!!!!!!! grande!!!
Ritratto di CB400four
19 maggio 2023 - 16:08
6
Ho 38000 euro, compro la Tesla model 3 o la 500e Abarth? Questo è il dilemma dell'estate...
Ritratto di Taddeus77
20 maggio 2023 - 11:21
Ecco, è questo il vero dilemma, o forse no, non c' è partita a parità di prezzo, peccato perché non è affatto male sta Abarth!
Ritratto di 19andrea81
20 maggio 2023 - 15:53
Appena metti accanto a questa Abarth alla Tesla model 3 base capisci subito che costa il doppio del dovuto
Ritratto di Jessipaul
5 settembre 2023 - 18:23
Fai qualche decina di km in estate con tesla, con i sedili di plastica e vedrai che schiena/fondoschiena/gambe!!!!!!! Il resto può' anche congelare, ma...
Ritratto di Dema88
19 maggio 2023 - 16:17
1
Utile forse per la città,con questa autonomia è praticamente più il tempo attaccata alla presa che quello alla guida però. Poi con questo prezzo boh,di sicuro diventerà moda dei ricconi, però per la clientela a cui dovrebbe essere pensata(giovani di 20-25 anni)non penso avrà molto successi
Ritratto di deutsch
19 maggio 2023 - 20:53
4
Non che la Abarth termica te la turano dietro visto che ha un listino da 26 a 36 ed è cmq basata su un veicolo di oltre 15 anni fa
Ritratto di Giacomazzi78
19 maggio 2023 - 23:50
Ok, hai ragione, ma usate costano ancora 10.000 quelle piu vecchie, di questa elettrica la batteria non ci arriva. a a tempo, non a km quella. e costa 20.000 euro. Ti tocca buttarla via.
Ritratto di deutsch
22 maggio 2023 - 09:22
4
beh mi sembra ovvio, la abarth è sul mercato da anni, chiaro che non trovi una 500 elettrica abarth di 5 anni, non c'era. le critiche sulla durata sono una tua opinione personale basata sulle tua evidente contrarietà a tale tipo di alimentazione, non un dato obiettivo
Ritratto di Jessipaul
5 settembre 2023 - 18:31
Mah, con contratto 6 kw Enel, (appena passato da 3 a 6 kw)in metà notte si ricarica, pago notte festivi 0.13 centesimi kw, e con 3 euro 4/5 volte al mese ci faccio anche 1000 chilometri!!!! Voi??
Ritratto di MS85
19 maggio 2023 - 16:32
Sarebbe interessante verificare effettivamente il calo di prestazioni con lo stato della batteria. Al di là delle varie note e sottonote, asterischi e mica asterischi.
Ritratto di Jessipaul
5 settembre 2023 - 18:43
Provata più' di una volta con batteria al 19/17 %, mai riscontrato oltre gli 8 secondi!!!!
Ritratto di BZ808
19 maggio 2023 - 16:38
Costasse meno della metà e non avesse un suono finto sarebbe una perfetta inutile auto come la sorella a benzina. Così è solo una costosa inutile auto con un suono finto. Però è f1g4!
Ritratto di Flynn
19 maggio 2023 - 17:06
:-))))))) bellissimo questo commento
Ritratto di BZ808
19 maggio 2023 - 19:05
Thanks! ;-)
Ritratto di deutsch
19 maggio 2023 - 20:54
4
Qualsiasi auto sarebbe ottima se costasse la metà del suo prezzo, quanto al suono, si può disattivare
Ritratto di Tistiro
19 maggio 2023 - 17:02
Ha gli occhi del maggiolino tutto matto
Ritratto di Superza_69
19 maggio 2023 - 17:15
Più veloce della precedente fa alquanto ridere visto ch è limitata a 155! Lo vedo chi compra l'abarth, che di solito la modifica al 100%, (visto che 250-300 cv sono raggiungibili senza spese enormi), lanciandola spesso e volentieri a 250 km/h, rinunciare e farsi una pseudo auto non modificabile che a 155 km/h si ferma altrimenti se lanciata a manetta, la batteria dura 100 km
Ritratto di Alvolantino
19 maggio 2023 - 17:41
Giusto i bambinetti modificano le auto, pratica tra l'altro illegale oltre che rischiosa per la sicurezza. In strada questa é nettamente più performante, dove ricordo che il limite é 130! Ma poi 250 con quella scatoletta termica, scoppierebbe ancora prima di arrivarci. Le vere modifiche su fanno come fa tesla, con opzioni di boost certificate! ⚡
Ritratto di Giacomazzi78
19 maggio 2023 - 23:54
Non ti aspetti commenti sulle elaborazioni? è da quando esiste l automobile che si elabora... "scatoletta termica" "Scoppierebbe" "modifiche Tesla certificate" scusa ma mi sa tanto di ignoranza da parte tua.
Ritratto di Fortesque
20 maggio 2023 - 21:26
Non conosci il T-jet che è riconosciuto universalmente come un ottimo motore, solido e capace di sviluppare ottime potenze con i vari livelli di elaborazione. Un motore stock con mappa, filtro e de-kat guadagna una 40ina di cavalli e 50 Nm di coppia. Ci sono 500 con più di 100mila km che superano abbondantemente i 200cv che scoppiettano felicemente senza pisciare olio. I problemi noti e stranoti dell’Abarth sono altri ma non ci sarà nessun appassionato che sostituirà il suo benzina con questa patacca elettrica.
Ritratto di Gordo88
19 maggio 2023 - 18:06
1
Una brutta copia della già non sportiva 500 abarth e con il sound generator all' esterno per emulare il sound della termica è ancora più ridicola..
Ritratto di Reallyfly
19 maggio 2023 - 18:14
km/h 155 di velocità massima, fa già ridere così...m'immagino già i disperati in centro che faranno da semaforo a semaforo, fieri della loro accelerazione, toccheranno i 155 e ammazzeranno qualcuno
Ritratto di Flynn
19 maggio 2023 - 18:26
Io la vedo come auto per aperi-sushi , non di certo per farci le corse. Sono come quelle felpe o magliette sponsorizzate che fanno gentleman-driver anche se poi guidi una Punto: Solo che questa non la indossI, ma la guidi.
Ritratto di Alsolotermico
19 maggio 2023 - 18:41
Auto divertente come un calcio negli zebedei. La versione Termica non si batte nel divertimento durante la guida. Auto che non comprerà nessuno perché è un'insulto alle vere ed autentiche Abarth.
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 maggio 2023 - 19:22
1
+1000 .
Ritratto di Flynn
19 maggio 2023 - 19:23
L’offesa alle vere auto e’ il continuo blaterare e non comprarle. Siete sempre qui a piagnucolare “ e questa non la fanno più “ e “quell’atra nemmeno “ e poi girate con la Fiat Tipo. Se non fanno più sportive come se ne facevano una volta è perché la gente non le compra. Punto.
Ritratto di Beppe_90
19 maggio 2023 - 23:58
Flynn su questo aggiungerei piuttosto un altra cosa.. non le comprano per vari motivi..primo le stanno dismettendo a favore di suv e suvvetti.. secondo anche perché l’uomo vero di una volta sta sparendo dalla circolazione .. ma non vedi che si tingono le unghie e si mettono il mascara??? Secondo te comprano auto sportive? Che poi gli si rovinino le unghie in pista oppure a fare dei passi di montagna? Hahahah
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 07:14
Ma in verità pure sulle EV non """siamo""" mica messi meglio in tal senso (anzi). Tutti le vogliono, parrebbe, ma poi il venduto nazionale rimane al 3%... (e pure il 14% tedesco poi, in un paese che fra l'altro avrebbe ben altri ulteriori interessi rispetto a noi a "consumarne" viste quanta produzione fra vw-id, elettrotriade, e non di meno pure Tesla, hanno nel loro territorio...)
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 07:23
* Cioè: chi, da presunto sportivo amante del prestazionale, vorrebbe una Civic Type R o una Cayman (anche usata), ma visto costo + bollo + (magari) consumi ed eventualmente ricambistica&manutenzione, se ne tiene alla larga = ha un senso se poi ripiega sulla Punto 1.2 per mere possibilità economiche. Mentre chi fautore (a parole) dell'elettrico fa un po' più strano ((se davvero ci crede)) non trovi 20k per una Spring... E non voglio dire poco più per una Mg4, o ancora un gradino sopra per una Model3, visto che poi fra l'altro a prescindere dalla potenza nemmeno il bollo ci paga; la manutenzione pare sia assente o quasi per le ev; le ricarichi a casa col fv quindi (ci dicono) voce consumi praticamente annullata.
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 07:29
(forse la Punto 1.2 non il miglior esempio, per risparmiare sui consumi :) )
Ritratto di Flynn
20 maggio 2023 - 07:29
Ecco Alve, Unrae indicava per le sportive lo 0,9 %. Quindi se l’elettrico con il 3.1% è nullo , lo sportivo è inesistente. La realtà è questa, piaccia o meno.
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 08:18
Sì, ma la sportiva (poi non so cosa ci facciano ufficialmente rientrare) dovrebbe essere tipo quelle che ho sopra detto => son bei soldi per sostenere materialmente una propria idea. Le elettriche invece, chi lo fa (dice,) per lasciare un mondo migliore ai propri figli, lo si trova anche "nuovo" listinato a 7k (AmiEV) e poi inoltre costi di mantenimento zero (mica bolli e superbolli, consumi, e manutenzioni come invece per una sportiva termica). A me il bilancio SiDice VS SiFa, sembra molto più tragico (rispetto al potenzialmente possibile) nel secondo caso
Ritratto di Flynn
20 maggio 2023 - 09:27
Il fatto è che il tuo bilancio e la mia opinione nel mondo reale vale zero. I listini delle case sono lì a testimoniarlo. Se un’auto genera utili non la si toglie dal listino, dai ! I giapponesi manco si degnano più di importare certe auto. Sia chiaro, spiace , ma in qualità di cliente posso solo fare il mea-culpa per non averli supportati. L’ipocrisia di incolpare la Von der Layen, il capitano Schettino o il Grande Puffo la lascio ben volentieri agli altri.
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 10:06
Sarà, ma a me sembra abbastanza fattuale e causante effetti che su una termica da più di 250CV paghi anche superbollo, e invece su una elettrica da millemila invece nemmeno il bollo normale.... Cioè alla fine se mettessero 10 euro di imposta sul kg di pasta, e invece (oltre che niente imposta) poi metà kg di pacco riso te lo paga lo stato; bah, io tutta sta colpa alla gente che dice gli piaccia la pasta ma non ne compra più, non glie la darei colpa a loro in particolare (fra i vari soggetti in causa). Poi non so tu, ma io una Type R alle condizioni commerciali (e di mantenimento) di una AmiEv la andrei a ritirare oggi stesso :)
Ritratto di Flynn
20 maggio 2023 - 10:34
Quindi se Subaru non importa più la WRC STi o FCA smette di produrre la Dodge Challenger è colpa del super bollo italiano.
Ritratto di Flynn
20 maggio 2023 - 10:35
*Stellantis
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 11:08
Molto più di quanto non sia colpa di chi tanto a 40-50k non ci sarebbe lo stesso arrivato, ma tale tipo di auto l'ha sempre apprezzata, e sempre la apprezzerà. Ci avessero messo al tempo 10k di ""incentivi"" (soldi della collettività) e bollo gratis a vita**, chissà che magari anche me e te una non ce la saremmo comprata...
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 11:10
** Magari col trucchetto che facevano poi ufficialmente risultare la potenza nominale pari a 70CV; e """""solo"""" in modalità boster, per tot tempo, erogavano la potenza massima di 400-500CV (ebbé, akka nisciun è fesso, volendo...)
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 11:13
P.S. Cioè, tu lo sai e hai capito nel dettaglio (e nelle motivazioni) il perché e percome una elettrica, ""se pure un domani dovesse"", pagherebbe bollo su una potenza nominale che poi dati alla mano non c'entra niente con le prestazioni che l'auto riesce a dare (e mica per qualche frazione di secondo) ???
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 11:18
P.P.S. Cioè (oggi più gombloddi per tutti :) :) ) questa mi sembra la classica aberrazione indotta (e accettata), tipo l'altro articolo che magari fra i comportamenti ""da condannare"" magari ci compariva che quando ti metti al volante non controlli 100% delle volte che hai lo specchietto retro messo giusto perfettamente allineato; poi invece il fatto che tantissime auto abbiano comandi totalmente touch (con tutte le distrazioni del caso), questo invece non je frega niente a nessuno e "tranqui ragà..."
Ritratto di Flynn
20 maggio 2023 - 12:36
Eh Alve … può essere pure che togliendo completamente le accisa anni fa oggi ci troveremmo la Cayman in testa alla classifica. Ma a oggi la realtà la conosciamo tutti ed è inutile piangerci sopra.
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 12:58
A me, comunque, sta benissimo così com'è. Eventuale speranza, volendosi proprio esporre, arrivare prima o poi ad avere anche noi microcar (quadricicli pesanti) tipo quelli che già da qualche anno si ritrovano in cina, per prezzo VS contenuti. Sarebbe una vera svolta / la vera svolta, in tutti i sensi. Quando ""lassù"" decideranno che ci tengono veramente: noi si aspetta pazientemente (e senza particolari patemi) :)
Ritratto di deutsch
19 maggio 2023 - 20:56
4
Lo dicevano anche della versione elettrica normale ed invece ha avuto un buon successo
Ritratto di Giacomazzi78
19 maggio 2023 - 23:57
E' una macchina da ricchi ecologisti incentivata illogicamente. Ci faranno pochissimi km in città e poi con la batteria che tira gli ultimi dopo 10 anni si diranno "che strano non va piu".
Ritratto di deutsch
22 maggio 2023 - 09:18
4
mi sembra un'opinione di una persona schierata. certo nel settore delle piccole la differenza è ancora rilevante, in parte ridotta dagli incentivi, nei segmenti superiori i prezzi sono molto più vicini alle termiche fino ad annullare il delta. poi la 500, termica o elettrica non è certo un'auto da grandi percorrenze ma se già guardi auto del segmento C ne trovi diverse con 50000 km annui
Ritratto di Gordo88
19 maggio 2023 - 21:23
1
Il problema è che questa in realtà è una 500s, non un' abarth.. potevano fare molto di più con un dual motor per renderla awd potenza almeno 200cv senza quella michiata del sound generator.. ma evidentemente il pubblico elettrificaro questa roba non interessa, l importante è solo l' apparenza con 2 paraurti e cerchi maggiorati
Ritratto di Flynn
19 maggio 2023 - 22:20
C’è da dire però che è una formula che piace, a giudicare dalle varie AMGLine, SLine e MSport. Ok qui può obbiettare che Abarth si propone brand a se… però in qualche modo dovranno pur far quadrare i conti. Alla fine penso che si debba tener conto anche delle esigenze del costruttore.
Ritratto di Gordo88
20 maggio 2023 - 01:08
1
Appunto non è una fantomatica abarth line e secondo me alla fine non pagherà..
Ritratto di Flynn
20 maggio 2023 - 01:37
Io su quello non mi sbilancio più. Già avevo previsto la 500 elettrica come flop del secolo… sarebbe però interessante sapere quale sia la loro previsione di vendita.
Ritratto di Rush
20 maggio 2023 - 01:23
Flynn concordo. Oggi probabilmente più che la prestazione piace lo stile, il design, l’unicità… forse proprio per questo alcune case per alcuni modelli offrono determinate personalizzazioni. D’altronde c’è chi può e fa bene a fare ciò che lo appaga coi propri soldi. A volte le critiche assumono una nota da rosiconi. Altre potranno essere anche condivisibili ma alla fine cosa conta?… Se ne vedranno in giro certamente. La tua metafora con le felpe calza in pieno. Chissà quanti hanno pensato che spendere 300 euro per una felpa con scritto Fiat era da “dementi”… chissà se era un pensiero libero oppure una velata punta d’invidia… mah. Stasera (oramai ieri sera) sono andato in Bmw per vedere una possibile alternativa al GLE che non arriverà più e nel salone c’era la XM sulla quale molti hanno sparato a più non posso. Beh l’ho trovata particolare e comunque a parte il muso un po’ esagerato (mio gusto) per il resto tanta roba… Comunque uno che la stava comprando c’era.
Ritratto di Flynn
20 maggio 2023 - 02:08
Caspita Rush mi spiace. Ho un amico con la 53 ed è veramente tanta roba. E poi oltre il danno la beffa dei mesi di attesa a vuoto, non ci voleva. Ti auguro solo che la prossima scelta ti vada meglio. L’XM l’ho solo intravista nella vetrina, ma sono sicuro che ne venderanno. In genere chi ha il portafoglio pieno mette la mano per aprirlo e non si perde in chiacchiere.
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 07:05
In Italia certamente farà incetta: non era lei ad aver primeggiato nel sondaggio qui fatto fra gli utenti un po' di tempo fa ?? :) :) :)
Ritratto di Rush
21 maggio 2023 - 18:22
Flynn con Mercedes è stata una odissea durata 18 mesi per poi avere il nulla. Venerdì sono stato in Bmw e mi hanno “garantito” che in 6 mesi massimo 7 la X5 mi dovrebbe arrivare. Penso che domani chiuderò l’ordine. Sono ancora indeciso sulla motorizzazione anche se a logica per il mio utilizzo il diesel è il più sensato. Però la plug-in con 500 cv è moooolto tentatrice… al 30% sarei per fare la follia… poi prevarrà il raziocinio…forse…-:)))
Ritratto di Flynn
21 maggio 2023 - 18:52
Si, sentendo nei forum dedicati la tempistica pare veritiera. Ricordo che hai il FV, ma fossi in te comprerei la plug solamente se riuscissi a coprire la percorrenza quotidiana con la parte elettrica. Altrimenti diesel, e senza nemmeno pensarci: in fondo rimane sempre il riferimento della categoria.
Ritratto di Rush
21 maggio 2023 - 19:10
Il problema in effetti è che spesso sono in giro fuori e diciamo che in media a tragitto sono sui 500km e oltre. In città la uso poco o niente (mi muovo meglio in moto). La ragione mi farà dire diesel (però molto allestita con M + altro)…-:))) D’altronde essendo sui 35/45000 km anno… sperem che per fine anno arrivi.
Ritratto di Dema88
19 maggio 2023 - 19:33
1
Alvolantino ma sei convinto che le auto elettriche non inquinano e salveranno il mondo??sei consapevole di cosa si usa per produrre energia elettrica? O quanto può inquinare smaltire una batteria?
Ritratto di Alvolantino
19 maggio 2023 - 21:18
Si lo sono, i dati lo dimostrano. Ogni cosa inquina produrla, l'elettrico ha il vantaggio di poter contare una bella percentuale sulle rinnovabili per l'elettricità, mentre il termico é al 100% inquinante. A questo aggiungi che non c'è l'estrazione, la raffinazione e il trasporto del petrolio, che impatta notevolmente sull'inquinamento e puoi valutare quanta differenza c'è.
Ritratto di Giacomazzi78
20 maggio 2023 - 00:04
I dati che dici funzionano se conti di avere batterie gratis. Non abbiamo ancora dati sulla durata delle batterie. Se mi dici che andranno in casa a fare da accumulo, penso sia l'ennesima cosa inutile a favore della tecnologia triste di queste batterie al litio. In Italia siamo messi bene per il rinnovabile, Ma se parlano da anni di tecnologia allo stato solido, ne vale la pena invadere il mercato con auto tecnologicamente da migliorare parecchio? occorre incentivarle così tanto da alzare i debiti pubblici di tutta europa? Dico che è presto per queste macchine che vanno bene solo a chi fa moltissima strada.
Ritratto di CR1
20 maggio 2023 - 06:14
I dati sulla durata delle batterie ci sono e senza cambiare batteria puoi portare l' auto a rottamare con una perdita di solo il 12% >>>>>> .msn.com/it-it/motori/notizie/auto-elettriche-quanto-durano-le-batterie-la-risposta-arriva-da-tesla/ar-AA1b9Wuw?ocid=msedgntp&cvid=fb06d5d9fb184862d1055f6d4c3369ec&ei=42
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 07:04
Senza entrare nel merito ma, onestamente, ancora affidarsi a previsioni tecno-economiche??.... Cioè questi (il settore) sono riusciti a mettersi in condizioni di crash totale su un qualcosa (i chip) per la quale una programmazione più lineare e programmABILE (e tranquillamente gestibile) non si poteva; e stiamo ancora a dargli retta sul diremo/faremo/concluderemo fra 5-10 o 20 anni (per cose di cui poi sono ancora agli albori; a differenza degli oramai usualissimi chip)??? Bah...
Ritratto di Dema88
20 maggio 2023 - 11:20
1
Ok,il tuo ragionamento ci sta. anche perché l'energia elettrica puoi produrla con energia solare e eolica. Però,mio parere personale,tra 15-20 anni quando molto probabilmente le auto elettriche in circolazione saranno molto di più si accorgeranno che il problema inquinamento non sarà risolto. Perché serviranno molte più centrali elettriche per produrre energia e sicuramente useranno combustibili inquinanti e non rinnovabili per starci dietro. Anche mio padre meccanico da oltre 40 anni sostiene che le auto elettriche non saranno il futuro
Ritratto di CR1
20 maggio 2023 - 06:20
NON andranno smaltite come l'amianto >>>>RICICLATE<<<<<< Essendo ricche di materiali riciclabili che portano guadagno non le butteremo e come i cavi di rame della rete elettrica nazionale subiscono furti prevedo furti di batterie da sotto la macchina , ne dovrai comprare sempre delle nuove xkè ne verrai derubato
Ritratto di Tistiro
20 maggio 2023 - 09:53
Fanno prima a rubare la macchina che le batterie da 2-3-400 chili...e se poi sono portanti....
Ritratto di CR1
21 maggio 2023 - 07:44
beh succede anche adesso , fregano l'auto , la portano in officina la smembrano e vendono tutti i pezzi come ricambi , i ladri non son maldestri , son furbi , non van in giro con il cric e il piede di p0rc0 , magari con un aggeggio supertecnologico microscopico
Ritratto di Luca F
19 maggio 2023 - 20:29
Tamarrata ma in un certo senso elegante così da vedere in foto, fari con la "palpebra" a parte che proprio non mi piacciono in generale tantomeno su una versione che sulla carta dovrebbe apparire più cattiva. Dopodiché visto di che macchina stiamo parlando, non riesco ad immaginare un commento più negativo di "non è coinvolgente". Forse giusto "si ribalta in parcheggio" potrebbe essere peggio.
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2023 - 20:38
In alternativa, con un'aggiunta di soli 1.960.000 euro, c'è la Nevera.
Ritratto di Flynn
19 maggio 2023 - 21:01
:-))))))))) Mitico Volpe!!!
Ritratto di Quello la
19 maggio 2023 - 21:21
:-)))) grandissimo, caro Volpe!
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2023 - 21:43
;-)) graziee
Ritratto di Rush
20 maggio 2023 - 01:28
Volpe questa è da Oscar.
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 07:00
Una volta che non paghi il bollo, e hai il FV a casa per ricaricare => sono spiccioli 1,96mln in più o in meno :)
Ritratto di puccipaolo
19 maggio 2023 - 20:42
8
Un auto del genere deve anzi DEVE dispensare emozioni più che il tempo sul giro che su strada non ha senso. Quindi continuo a pensare che l’elettrico sl di fuori del contesto urbano ancora non abbia senso. Tohlierei il rombo ad una supercar è come togliere le stelle sl cielo!
Ritratto di CR1
20 maggio 2023 - 05:56
il tuo discorso si discorda tra elettrico e questa auto elettrica concepita per non so che , confronto con tesla m3 42.000 € 491km autonomia 225kmH zero-cento 6.1s e puoi guidarla sia da piccolo che da grande( di stazza) per il rombo dei motori bah strzte>>>> il vento il mare e tutta la natura compreso il silenzio del cielo stellato quelli si sono i migliori concerti ancestrali che possiamo ascoltare senza che ci annoino mai <<<<<
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 06:55
Secondo me l'acquirente elettrico è molto più particolare / inusuale (rispetto a come intendiamo solitamente chi, qui, entra in concessionaria per un preventivo) di quanto tendiamo ad immaginarlo. Insomma parliamo di un 3% (non di 30%) => ovvio che è una quota risicata che può concentrare chi fa/farebbe scelte che solitamente gli altri nemmeno sotto tortura accetterebbero... Quindi chissà pure pagare pure quanto richiesto per questa Abarth e-500, rispetto a quello che dà...
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 06:58
* (per dire) Io 50k per una elettrica MPV, o circa, seg.B (livello Meriva / Idea / Musa come segmento, per capirci), fra l'altro progetto decennale => ma nemmeno per l'anticamera del cervello mi passerebbe. Eppure...
Ritratto di CR1
20 maggio 2023 - 07:15
se hai commentato il mio commento non ciò capito niente , comunque ti do il il pollice vero +1 (*_*)
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 07:27
Era più un commento "universale", chi doveva capirà nel leggerselo. Pollice vero anche a te, comunque
Ritratto di CR1
20 maggio 2023 - 07:47
ahahahh no pollice vero >>>> pollice verso<<<<<<<<si ma verso all'insù , la confusione regna
Ritratto di puccipaolo
20 maggio 2023 - 07:27
8
Capisco ma al di là del prezzo mi chiedo perchè portarsi a casa una meravigliosa bombetta con cii divertirsi alla prima occasione .. una gita fuori porta, due curve in collina, qui si apprezza quest’auto, se poi non Ti emoziona?
Ritratto di zundapp
19 maggio 2023 - 21:35
facendo 2 conti cosa si potrebbe fare con 43000 euro ? Se ti serve una elettrica per tutti i giorni ( uso cittadino o poco più e non avere problemi di ZTL e posteggi ) può andare bene una Dacia spring , ti avanzano circa 20000 euro e se ti piace la 500 ci stai dentro con la ibrida ( problemi di autonomia risolti ). Ovviamente è solo un calcolo puramente aritmetico , poi lo sfizio di una Abarth è un'altra cosa . Buona giornata
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 06:51
Ci sarà chi troverà motivo per acquistarle, ma personalmente nessuna delle 2 mi sembra un affare, visto cosa poi si va ad offrire rispetto a quanto si fa pagare. La cosa che trovo particolare/curiosa, è come si stia accompagnando le persone verso un declino del value for money in campo automobilistico (e vabbé, fanno il loro gioco); ma poi (e questa la stranezza) con alcuni, anzi con sempre molti più sul lato "nostro" (di quelli che comprano, intendo) che di tale nuova ""avanguardia"" si ritrovino anche fieri ed entusiasti spalleggiatori (non parlo di te, ovviamente). Bah... Come al tempo avessimo avuto una alta percentuale di chi: " No, ma scherzi: la Cygnet? Un affare! Quella sì che è una vera auto: tutte così le dovrebbero proporre " :)
Ritratto di zundapp
20 maggio 2023 - 10:04
Buongiorno. Francamente anch'io non comprerei le 2 auto che ho citato sopra . Come ho scritto era solo un calcolo aritmetico . Le possibilità di acquistare l'auto che piace, senza compromessi, con 43000 euro non mancano , poi la 500 proposta va bene solo a chi non ha problemi economici.
Ritratto di Fabione90
21 maggio 2023 - 19:23
2
si ma se io devo spendere 43k prendo la Tesla M3, non sto trabiccolo.
Ritratto di Maurino004
19 maggio 2023 - 21:46
1
Fosse stata una e500s non sarebbe stata brutta, il prezzo è anche in linea con quello della 500e. Ovviamente il confronto con la 500 abarth 1.4 è impietoso, dato che l'unica cosa interessante dell'auto era appunto il 1.4 t jet
Ritratto di aitutaki7
19 maggio 2023 - 21:57
Guido elettrico da 5 anni e ne sono un grande sostenitore, ma faccio veramente fatica a trovare il senso di una Abarth da 155 cv, 250 km wltp e 37 kWh di batteria. Non capisco, sono dati inferiori alla media delle elettriche NON sportive..
Ritratto di Kappa18
20 maggio 2023 - 07:54
Tra l'altro dato che motore e batterie non cambiano, sara' relativamente semplice rendere Abarth le 500e normali.
Ritratto di Ale94
19 maggio 2023 - 23:30
Che tristezza...
Ritratto di Beppe_90
20 maggio 2023 - 00:00
Inutile commentare…
Ritratto di CR1
20 maggio 2023 - 05:44
velocità max giusta giusta per NON prendere la multa in autostrada con il prossimo codice stradale , va aggiunto ai pregi /// inoltre potrete essere liberi dal ricordare ai vostri figli >>>>> vai pianooooo<<<<<<<altrimenti non tornerai a casa<<<<<>>>> guidando ma a piedi >>>un'auto salutare<<<<
Ritratto di IloveDR
20 maggio 2023 - 09:53
3
è autoreferenziale, proprio come lo sono diventati gli italianofili negli ultimi 10 anni, un risultato forzato che lascia disgustati...
Ritratto di Sparviero
20 maggio 2023 - 09:53
Delusione!!! Premetto che io sono pro elettrico. Sono convinto che anche le vetture elettrificate al 1oo% possono essere divertenti e sportive . E questa era la missione dei tecnici Abarth: ovvero far capire a tutti che l'elettrico può essere Abarth. Ma invece a mio parere hanno fatto di tutto per dimostrare l'esatto contrario. Come elettrica avrebbe dovuto avere delle prestazioni nettamente superiori all'endotermica ed invece sono nettamente inferiori alla 695 (se la batteria scende sotto il 90% ). Ma la ciliegina sulla torta è quel sound generator: ma veramente l'hanno fatto? ancora non ci credo. Vergognoso! ma poi cosa avete paragonato: una vettura che risale al 2008 con una elettrica del 2023? quella del 2023 non avrebbe dovuto darle 1 secondo, ma 10.
Ritratto di Clementina Milingo
20 maggio 2023 - 09:59
vendere un’auto con il logo Abarth e quelle misere prestazioni la vedo un’impresa non facile. / se avessero messo il motore (da 200 cv) DIETRO ci sarebbe la fila a comprarla.
Ritratto di Beppe_90
20 maggio 2023 - 11:13
La fila??? Mmm ne dubito.. a più di 40k? E chi sono sti matti? È proprio il principio sbagliato.. Abarth ed elettrico non c’entrano proprio nulla…
Ritratto di Paolo Giulio
20 maggio 2023 - 14:10
Se ne vedono in giro parecchie ed esteticamente non mi spiace affatto... anzi: non mi dispiacerebbe che la proponessero anche con un termico... l'attuale 500 è ferma al telaio della Panda e, anche a livello di abitabilità, è davvero un mezzo superato. Qui, con il kit paraurti e carreggiate allargate, è anche più "aggressiva"... elettrica no, ma, come dicevo, se mai ne facessero una declinazione termica (cosa impossibile, lo so), mi tenterebbe parecchio.
Ritratto di giocchan
20 maggio 2023 - 16:12
Chi è il pazzo che ha messo le luci della retro laggiù???
Ritratto di giocchan
20 maggio 2023 - 16:19
19cv in più di un'opel corsa elettrica... qua di Abarth c'è solo il peso (per essere un'elettrica). La vedo molto come un'esperimento, vista la facilità con cui si aumentano i cv con i motori elettrici (e il loro ingombro ridotto), potremmo presto vedere una 500e Abarth a motore posteriore da 200-300cv
Ritratto di AZ
20 maggio 2023 - 17:29
Troppi difetti, ma il prezzo non è spropositato. Il sound generator è una tamarrata.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 maggio 2023 - 18:20
il nome "turismo" per un uovo con le ruote con 200km di presunta autonomia fa tenerezza... più che turismo con questa ci fate dei viaggi immaginari
Ritratto di capobutozzi
20 maggio 2023 - 21:54
Penso abbastanza inutile ( ovvero ok la 50] elettrica ma questa è solo un clone con una estetica più sportiva) certo non è una abarth
Ritratto di stat
21 maggio 2023 - 14:45
Altrove è stato scritto anche che ha un posto guida “da Suvvino”, invece che da auto sportiva; considerate le prestazioni (soprattutto sonore) e l’autonomia da Vespetta, secondo me è adatta a chi ne capisce poco e vuole giusto fare un po’ di scena.
Ritratto di manuel12
21 maggio 2023 - 17:05
2
Meglio una vera Abarth 500 che questo elettrodomestico su ruote poi questi che fanno le prove si bevono il cervello mah
Ritratto di Fabione90
21 maggio 2023 - 19:21
2
Tesla M3 STD Range ha lo stesso listino, molto più spazio, prestazioni superiori, 50kwh di batteria e si carica a 150kwh. Perchè bisognerebbe comprare questa 500 abarth elettrica?
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 maggio 2023 - 20:43
1
Nemmeno la tesla va comprata , se vuoi la 500 abarth cè la termica , se vuoi una berlina audi bmw mercedes o alfa romeo sempre e cmq a benzina .
Ritratto di realista
22 maggio 2023 - 00:59
1
Ridicola
Ritratto di atos
22 maggio 2023 - 12:50
con l'elettrico continuano a sfotterci .. basta ascoltare qualche tecnico o scienziato (ovvio quelli veri, quelli che hanno studiato la materia per decenni .. non chi ripete a pappagallo per sentito dire da qualche altro ciarlatano) Per capirlo basta sapere che per mantenere l'attuale trend di circolazione occorrerebbe aumentare di almeno il 60% l'odierna produzione di elettricità .. dal che ne deriva una ovvietà, non ce ne sarà per tutti e un pò di gente dovrà rimanere a piedi (forse anche per il costo dell'energia). Non solo, è dimostrato scientificamente che nel rapporto dei "consumi di energia" il "rendimento" del motore a scoppio è molto migliore dell'elettrico (si perde molta dell'energia nei tre passaggi, produzione, distribuzione e ricarica). Non ultimo il costo del veicolo, il necessario per costruire un veicolo elettrico .. (su tutti il rame, che servirà anche per ampliare e potenziare la rete di distribuzione, e il litio).
Ritratto di fastidio
22 maggio 2023 - 13:01
8
Non mi esprimo sulla parte tecnica ma esteticamente (sopratutto la nera) è davvero aggressiva, dovrebbero fare anche la 500 termica su questa basa
Ritratto di rrpp33
22 maggio 2023 - 14:31
Ragazzi sveglia! Nel 2023 l'11% delle nuove immatricolazioni in Europa é "full electric". E in crescita! In Cina i valori sono quasi tripli, negli Usa a metà strada. L'elettrico è qui per restare, benzina e diesel sono il carbone di domani. Cordialitá. R.P. Ffm. :-)
Ritratto di atos
22 maggio 2023 - 16:49
... si! il carbone di domani! .. ma certo deve essere tutto elettrico .. è più "pulito".. però facciamo finta di non sapere che per produrre elettricità bruciamo ancora carbone, dico CARBONE, quello vero! E non pensate accada solo in Germania o Polonia, lo facciamo anche noi in Italia! .. tanto per dire .. nel 2022, per sopperire alle inquinanti forniture russe, ne abbiamo quasi raddopiato l'uso arrivando a produrre con il carbone quasi il 10% del nostro normale fabbisogno di elettricità .. se poi azzereremo il gas naturale anche per il riscaldamento o per la cucina (come impongono i geni UE) ditemi voi a cosa altro dovremo bruciare.
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 maggio 2023 - 17:11
1
Inziamo a bruciare le 500 abarth elettriche e le tesla .
Ritratto di realista
22 maggio 2023 - 23:47
1
Ottima idea. Tanto per spegnerle ci vogliono giorni. Giorni durante i quali producono energia.
Ritratto di atos
22 maggio 2023 - 17:26
vedi tu se non dovremo tornare a far legna nelle campagne .. e questo nella migliore delle ipotesi .. diciamo se ci va bene, altrimenti per scaldarci si tornerà al furto .. oppure daje a brucià libri e giornali!
Ritratto di atos
22 maggio 2023 - 17:38
.. mi ricordo negli anni '50, quando piccolino ero educato a non buttare (e a raccogliere) carta o quanto altro fosse combustibile, addirittura si brucianano porte e vecchi mobili preventivamente grattati delle eventuali vernici. poi arrivo la bombola gpl e fu un salto evolutivo, l'elettricità era 125 0 220 v. ed era poca perchè si produveva solo a carbone o idroelettrico. Da bambino fino agli anni 60, studiavo che il nostro paese era tra i maggiori produttori di elettricità (la esportava), ma questo a qualcuno non andava bene, non potevamo essere autonomi .. non vi chiedete come mai siamo passati a produrre con il petrolio? .. e non ditemi del dramma del Vaiont .. quello fu solo sabotaggio dei soliti "servizi" .. tipo Nord Stream!
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 maggio 2023 - 18:47
1
Complimenti Atos ne hai viste di cose allora , hai esperienza , sei pro o contro il nucleare di 4 generazione ? Che ne pensi delle lavatrici a 4 ruote ? .
Ritratto di atos
23 maggio 2023 - 13:08
non fare anche noi il nucleare fu all'epoca un grande errore industriale, soprattutto politico (politici che al solito da noi si sono venduti per quattro ceci!) , però oggi, date le maggiori conoscenze sulla materia, occorrerebbe preventivamente realizzare un piano di "smaltimento" o di "stoccaggio" sicuro dele barre esaurite .. e non come fa qualcuno farci proiettili da spargere in ogni dove .. dappertutto, purché al di fuori dal loro territorio!
Ritratto di atos
23 maggio 2023 - 13:26
delle lavatrici a quattro ruote dico .. (a prescindere dalla attuale limitata autonomia, dal maggiore prezzo, dal maggiore peso di una vettura, dai lunghi tempi di ricarica, ecc) .. dico quello che vale per le lavatrici fisse .. e cioè viene sconsigliata una sosta prolungata nei pressi di un motore elettricico in funzione o almeno se questo è alla massima potenza di movimento (per es. quando centrifuga). Hanno misurato il campo magnetico che si genera dentro una vettura elettrica mentre scatta da 0 a 200 orari?
Ritratto di max55
22 maggio 2023 - 20:43
42650 euro.. NO GRAZIE !!!
Annunci