PRIMO CONTATTO

Audi A1 Sportback: due porte in più e due cilindri che si escludono

Provata la versione a cinque porte dell’utilitaria tedesca con un raffinato e brillante motore turbo che disattiva la metà dei cilindri per consumare meno (l’abbiamo provato in anteprima: sarà in vendita dopo l'estate). Ancora scarsa, invece, l’abitabilità posteriore.
27 gennaio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    25000  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    n.d.
  • Euro

    n.d.
Audi A1 Sportback
Audi A1 Sportback 1.4 TFSI Ambition cylinder on demand
Due porte in più e poco altro

La versione a cinque porte dell’A1 aggiunge la parola Sportback al nome, conservando il muso dominato dall’ampia griglia e l’alta coda della “sorella” a tre porte (qui il primo contatto). Solo guardando le due vetture a fianco a fianco si possono notare le reali differenze: sulla A1 Sportback le porte anteriori sono più corte e hanno un taglio diverso sulla fiancata, il montante posteriore è più “in piedi” (la casa dichiara che, così, c’è più spazio per la testa di chi siede sul divano) e, sopra, il lunotto c’è uno spoiler più avvolgente. Invariata, invece, la lunghezza di 395 cm e la distanza fra le ruote (ma, in compenso, l’A1 Sportback guadagna 6 millimetri in altezza e altrettanti in larghezza). Pure il baule è rimasto lo stesso: sempre 270 litri, che passano a 920 ribaltando lo schienale posteriore (frazionato in maniera asimmetrica e dotato di poggiatesta a scomparsa). I motori (a eccezione del 2.0 TDI, riservato alla vettura a tre porte) e gli allestimenti sono in comune fra le due A1, mentre il sovrapprezzo da pagare per la Sportback è di 680 euro.

Molto si paga a parte

Anche la plancia dell’A1 Sportback è rimasta invariata: non molto fantasiosa (e poco ricca: anche sulla più “dotata” Ambition rimangono a pagamento il bracciolo centrale, 145 euro, i sensori di parcheggio posteriori, altri 380, e il volante con comandi per la radio, da 265 a 450 a seconda del motore scelto) ma ammirevole per realizzazione e materiali. Una piccola comodità in più viene, invece, dalle cinture di sicurezza anteriori: più vicine ai sedili e facili da afferrare poiché fissate a un montante in posizione più avanzata. In più, l’A1 Sportback ha la possibilità di avere anche il quinto posto (a richiesta e senza sovrapprezzo). Se, poi, davanti si ha sufficiente agio, dietro la situazione non migliora molto rispetto all’A1 a tre porte: ci sono pochi centimetri per le gambe e, soprattutto, per la testa. In due, invece, si ha sufficiente spazio trasversale (e, fra i passeggeri, se si sceglie il divano per due, c’è anche un comodo portabottiglie). Infine, rispetto all’A1 “normale”, sulla Sportback si ha un po’ più di “aria” dietro, nonostante i vetri posteriori (a comando elettrico) non si aprano del tutto.

Turbo e brillante, si spegne "a metà"

Nel nostro test abbiamo potuto provare l’A1 Sportback con un nuovo motore (vedi qui) che arriverà solo dopo l'estate. Si tratta sempre di un 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina, con una potenza di 140 cavalli. Rispetto alle stesse unità con 122 e 185 cavalli, però, ha la particolarità di poter escludere due dei quattro cilindri, al fine di consumare meno. Infatti, quando si viaggia con un filo di gas e non si richiedono al motore più di 75 Nm di coppia, il 1.4 taglia l’alimentazione ai due cilindri centrali: il risparmio di carburante è immediatamente percepibile, con l’indicatore istantaneo di consumo che, di colpo, scende di circa il 20%. E il tutto senza che si avvertano a bordo maggiori vibrazioni dal motore e con la rumorosità che, al contrario, diminuisce. Grazie anche a questo “trucco”, la casa dichiara una percorrenza media (ancora da omologare ufficialmente) di ben 21,3 km/l: l’A1 Sportback 1.4 TFSI da 122 CV si ferma a 18,9 km/l. Un valore, quello della 1.4 TFSI da 140 CV, interessante per un’utilitaria che, sempre secondo l’Audi, scatta da 0 a 100 km/h in soli 8,1 secondi e può toccare i 212 km/h. Abbinato a questo motore, molto brillante e capace di far guadagnare velocità in poco tempo, c’è poi il conosciuto cambio robotizzato a doppia frizione: rapidissimo, eppure vellutato nei passaggi di rapporto, non fa mai rimpiangere l’assenza del cambio manuale (non previsto col motore provato). Su strada, l’A1 Sportback non ha un comportamento molto diverso da quello dell’A1 a tre porte: le sospensioni piuttosto rigide assicurano un’elevata tenuta di strada ma l’assorbimento delle imperfezioni dell’asfalto non è di buon livello. Sufficientemente preciso, invece, il volante, e il pedale del freno non manca di modulabilità.

Secondo noi

PREGI
> Motore. Elastico e potente, è anche “tecnologico”: quando è richiesta poca potenza, disattiva la metà dei cilindri per consumare meno.
> Finiture. Difficile trovare qualche difetto di assemblaggio, e anche i materiali appaiono di alta qualità.

DIFETTI
> Abitabilità. Le due porte in più servono solo per salire e scendere meglio: sul divano si ha poco agio (c’è solo qualche millimetro in più di spazio per la testa).
> Comfort. Le sospensioni rigide non assicurano un buon assorbimento delle imperfezioni dell’asfalto. E su una “cinque porte” pensata in prevalenza per le famiglie, non è un difetto da poco.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31390
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/ n.d.*
Coppia max Nm/giri250 /1500-4000*
Emissione di CO2 grammi/kmn.d.
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. a doppia frizione) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm395/174/142
Passo cm247
Peso in ordine di marcia kgn.d.
Capacità bagagliaio litri270/920
Pneumatici (di serie)n.d.
* dato in attesa di omologazione 
L'A1 Sportback è proposta con motori tutti turbo. A benzina ci sono il 1.2 da 86 CV e il 1.4 declinato in due livelli di potenza: 122 e 185 CV. Quello da 140 CV, con disattivazione momentanea di due cilindri arriverà dopo l'estate. L'alternativa diesel è rappresentata dal 1.6 da 90 o 105. Le versioni S tronic hanno di serie il cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
1.2 TFSI Attraction17.830B119786/6318011,919,61181065
1.4 TFSI Attraction20.730B1390122/902039,018,51261125
1.4 TFSI Attraction S tronic22.480B1390122/902039,018,91221150
1.4 TFSI Ambition25.000 circaB1390140/1032128,121,3n.d.n.d.
1.4 TFSI Ambition S tronic27.380B1390185/1362277,016,91391150
1.6 TDI Attraction19.830D159890/6618211,626,3991150
1.6 TDI Attraction S tronic21.580D159890/6618211,623,81101185
1.6 TDI Ambition21.630D1598105/7719010,726,3991150
Audi A1 Sportback 1.4 TFSI Ambition cylinder on demand
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Ritratto di Cinque porte
27 gennaio 2012 - 18:25
ECCOLA... Ti hanno ascoltato!
Ritratto di gig
27 gennaio 2012 - 19:48
Grazie mille redazione!!!!!! Finalmente il primo contatto della mia auto preferita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie mille!!!!!!!! Visto quant' è bella!!! Complimenti anche per il primo contatto, ben approfondito!!!! Distinti saluti, redazione, e grazie ancoraaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :):):):):):);)
Ritratto di gig
29 gennaio 2012 - 13:10
... forse non ti è arrivato l' avviso per mail di alvolante che ti avevo risposto, ma alla prova dell' A1 tiavevo segnalato il link della A1 5 porte con l' audi Code per vederla. Se ti va, vai a vedere... ciao :)
Ritratto di mustang89
27 gennaio 2012 - 20:07
Come qualità, è davvero la prima. Il motore, è molto moderno. Basta, il resto sono tutti difetti. Linea: l'unica Audi tamarra, le altre sono tutte uguali ma eleganti, questa è troppo brutta per passare inosservata, soprattutto da dietro. Gusto: una macchina che costa 10mila euro più delle normali auto di pari categoria, con gli interni verdi, è una cosa assurda, manco gli americani hanno così cattivo gusto. Stereo: la radio sembra di 10 anni fa, molto male integrata con il resto della plancia. Anche l'utilitaria più povera riesce ad essere più elegante (escludiamo quelle del gruppo Vw, visto che sono uguali negli interni). Cambio: sulla 1.6 tdi c'è un manuale a 5 marce, ridicolo su un'auto sportiva di questo prezzo. Accessori: siamo nel 2012 e vogliono pagato a parte il computer di bordo????? L'ultima auto comprata in famiglia senza computer risale al '95. In Vw si adeguano lentamente, hanno perso 10 anni per passare al common rail, chissà quanto ci vorrà per certi optional a darli di serie...
Ritratto di gig
27 gennaio 2012 - 20:14
E' la prima (a parer mio) anche nell' estetica: linee semplici, tese al punto giusto e pulite. Gli interni verdi non piacciono nemmeno a me, però non è obbligatorio prenderli così: se vai sul sito dell' Audi e la configuri, vedrai che ce ne sono di tutti i tipi! Lo stereo è bellissimo: ma se non ti piace questo c' è sempre la radio Chorus (di serie, con lo schermo più piccolo). Il computer di bordo, perdonami se faccio questo (a mio avviso doveroso) paragone, va pagato anche su modelli Fiat. I motori, poi, sono molto evoluti. Distinti saluti. Gig
Ritratto di cervuz
27 gennaio 2012 - 20:32
Ti sbagli. Il computer di bordo è di seriè su tutte le auto del gruppo fiat. C'è pure sulla 500 pop e su tutte le panda base(anche quella vecchia)
Ritratto di mustang89
28 gennaio 2012 - 12:29
Appunto, come dice cervuz è di serie su tutte le fiat da un decennio. La radio base è più orrenda di questa, è troppo datata. Visto che citi fiat, guarda lo stereo della punto evo (che costa molto meno), mi sembra nettamente più ben integrato ed elegante: http://www.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20100205_0003/5.jpg
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 15:51
Beh, Mustang89, i gusti saranno anche gusti, ma devo ammettere che tu tendi troppo spesso ad elogiare la Fiat (non nego che anche io la critico spesso, sia ben chiaro) e a criticare altri marchi nettamente migliori. Il computer di bordo si pagherà pure, ma, credimi, è un' ottima auto
Ritratto di mustang89
28 gennaio 2012 - 16:14
No, non elogio niente, non l'avevo neanche citata. Tu poi l'hai criticata (dicendo falsità, visto che hanno tutte il computer) e io per par condicio ho ricordato la verità e ristabilito l'equilibrio mettendo a confronto lo stereo della evo. Ora, non ho inventato niente, apri il link e dimmi se la A1 ha uno stereo ed un clima degni di 25mila euro, quando per molto meno c'è chi da molto meglio. Comunque, anche tu puoi credermi quando ti dico che le ultime fiat sono ottime auto. 10 anni fa non l'avrei mai detto, lo ammetto, ma adesso è così e bisogna accettare la verità, di buon cuore, visto che ci campano i nostri concittadini. Io riconosco la qualità Audi, come materiali ed assemblaggi sono superiori a tutte, anche Bmw e Mercedes, ma ciò non vuol dire che siano esenti da critiche.
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 16:22
Scusa, è che credevo che, visto che Fiat fa pagare anche le maniglie nel soffitto (non negarlo: è vero) i computer di bordo fossero nella sua lista optional. Però non ostinarti a non capire che la base non costa 25000 euro. La base viene 17830 euro. La radio è quella normale. Non ti piace? C' è sempre quella nelle foto di alVolante. Non ti piace nemmeno quella? Allora sai che ti dico? Tieniti la Fiat, se la reputi ottima (e mi dovresti spiegare anche come fai. Dopo ti scriverò anche basandoti su quali argomenti se non su quelli che citerò! Il clima è più che degno della cifra (soprattutto se consideri che una sua diretta rivale italiana (la Mito, anche se servirebbe a 5 porte) lo ha anch' essa manuale!). Mi devi fare, poi, il favore di spiegarmi da dove puoi evincere che la Fiat è un' ottima casa: la qualità, la dotazione e gli assemblaggi sono rimasti quelli di vent' anni fa, con l' unica variazione del prezzo (aumentato).
Ritratto di mustang89
29 gennaio 2012 - 15:02
Sulla qualità fiat è inutile che parliamo, tu non hai auto italiane e nonostante questo sei convinto che siano scadenti. Per il clima, intendevo che la versione automatica ha un'aspetto posticcio ed economico. Fiat è un'ottima casa per i prezzi bassi (io le compro da sempre e ad ogni preventivo spunto prezzi più bassi delle straniere, dire il contrario significa non aver mai messo piede in concessionaria. Per l'affidabilità, in quanto una fiat non si ferma mai, neanche se non ci si degna di fare la manutenzione (appena una mia fiat supera i 7-8 anni faccio così, in quanto non vendo quasi mai ma rottamo). Per doti dinamiche, in quanto le auto italiane hanno sempre ottimi assetti (le francesi sono troppo morbide e in curva si coricano, quest'audi ad esempio, fa bene le curve ma spacca la schiena), perfettamente equilibrati. Per motori straordinari (i multijet sono allo stato dell'arte, i fire sono indistruttibili ed economi, i multiair sono fantastici). Per qualità costruttiva ormai adeguata alla migliore concorrenza (la mia evo non ha mai fatto rumori insoliti, seppur abbia 12mila km fatti in strade urbane dove ogni 2 metri massimo c'è una buca). Gli assemblaggi sono precisi, niente sbavature, plastiche robuste e morbide. Infine, la migliore qualità della Fiat: è un'azienda nazionale! Io do da mangiare ai miei concittadini! Le tasse vanno al mio stato! Io faccio girare l'economia del mio paese! Non ho altro da dire, vadano a quel paese i tedeschi, noi siamo italiani, non siamo secondi a nessuno.
Ritratto di STEVEBACK
30 gennaio 2012 - 17:08
PERDONATE L'NTROMISSINE MA... MUSTANG89 DOVE VIVE?? SU MARTE? QUALITA' FIAT...IO VENDO AUTO E LA QUALITA' FIAT E' LA BARZELLETTA DI TURNO..I MOTORI FIAT NON SI FERMANO MAI... I MOTORI FIRE INFATTI NON SI BRUCIAVA MAI LA GUARNIZIONE DI TESTA... I MULTIJET SONO PRATICAMENTE "UN CASSETTO DI CUCCHIAI" LE GRANDI PUNTO AVEVANO I CRUSCOTTI!!1 CHE SCOLORIVANO , LE MANIGLIE POSTERIORI ESTERNE NON FUNZIONAVANO... VOGLIAMO PARLARE DEI SERVOSTERZI ELETTRICI CHE SI BLOCCANO..VOLGLIAMO DIRE L'INCIDENZA DI TALE INCONVENIENETE...
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 17:56
Steveback, penso che le auto che vendi siano sicuramente straniere. Hai ragione sui difetti da te citati (anche se te ne posso elencare una marea di tutte le case, tipo mio cugino che sul classe M si stava ammazzando perchè non gli si disattivava il cruise control frenando...), ma sul multijet ti sbagli enormemente. Ho avuto tante auto diesel, ma i motori fiat non li batte nessuno, mai un singolo problema. Non ho potuto dire lo stesso del 2.0 d Bmw o del 1.3 Hyundai, i peggiori motori mai posseduti. Però almeno con la Bmw non ho avuto problemi a trovare il fesso di turno che la compra fregandosene dei difetti, la coreana non la vuole nessuno, seppur sia ancora seminuova, in garage da anni.
Ritratto di gig
29 gennaio 2012 - 19:32
Sprecherei solo il mio tempo a risponderti, dato che ciò che dici non sta a mio avviso nè in cielo nè in terra. Sono su un argomento ci tengo a puntualizzare: ho posseduto una 127 e sono salito su diverse auto Fiat. Peccato che dalla 127 alle auto odierne non è che sia cambiato molto. E con questo ho detto tutto.
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 12:14
Gig, sai che ti rispetto, ma io ho esposto motivazioni corrette e condivisibili da chiunque, tu no, quindi, prova a chiedere un parere esterno a questa discussione. Sfido chiunque a darti ragione. Comunque, dopo che hai detto che la tua ultima Fiat sia stata un 127, non credo tu abbia il diritto di denigrare costantemente un marchio completamente diverso da allora. A quei tempi, audi non valeva niente e bmw era molto meno prestigiosa di Alfa, mentre Ferrari non reggeva il confronto con Aston Martin. Il mondo da allora è cambiato totalmente. Ciao Gig.
Ritratto di citroenmaniac
citroenmaniac (non verificato)
3 febbraio 2012 - 19:52
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di mustang89
3 febbraio 2012 - 20:19
Citroenmaniac, io penso che si debba avere la pazienza di leggere i commenti prima di criticare. Non sono stato io a tirare in ballo Fiat, quindi, più che un mio atteggiamento pro-fiat, direi che si tratta di anti-fiat da parte di qualcun'altro.
Ritratto di gig
30 gennaio 2012 - 14:26
Ma anche io! E' che sono dell' idea che Fiat dovrebbe migliorare i suoi prodotti. Ciao... :)
Ritratto di gig
3 febbraio 2012 - 19:55
Grazie Citroenmaniac. Io non dico che Mustang non debba commentare i primi contatti non Fiat, ma che non dovrebbe elogiarla sempre quando non ce n' è bisogno. Speriamo lo capirà, un giorno... Ciao... :)
Ritratto di axxo78
30 gennaio 2012 - 16:16
Mi pare che hai già detto tutto quello che c' è da dire, aggiungo solo una domanda: "Perchè dovrei spendere 25000 € per un' auto come questa Audi A1 ?" Non riesco proprio ad immaginare nessun motivo, che qualcuno mi illumini.
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 18:05
Semplice, puoi dire "io c'ho l'audi" davanti a qualche amico. Poi quando si rompe qualcosa (perchè si rompe, lo so benissimo) e il meccanico ti fa il preventivo, desidererai non averla. Ma dopo qualche ora ti autoconvincerai che quella era l'unica auto tedesca difettosa, che guarda caso è toccata a te. Però, ti guarderai bene dal raccontarlo agli stessi amici di prima, per non fare la figura del fesso che ha strapagato un'auto all'apparenza migliore, ma pressochè uguale alla concorrenza. Infatti, basta prendere 2 auto di marchi diversi e aprire il cofano per leggere le stesse etichette Bosch o roba simile. Vallo a spiegare a chi per anni è stata inculcata la filosofia dell'erba del vicino più verde. Poi si lamentano che in Italia c'è crisi. Roba da matti...
Ritratto di Tony Soprano
30 gennaio 2012 - 18:29
parte da meno di 18000 euri!!!!!!! per mustang89,quindi tu mangi solo italiano,vesti solo italiano,bevi solo italiano,vai al cinema solo per film italiani,ecc.ecc. ti rispondo come il grande Totò."ma mi faccia il piacere!!!!!!!!!!!!!!"
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 18:44
A parte che 18mila euro per un'utilitaria scarna come una city-car, che condivide quasi tutto con la fabia, mi sembrano troppi. Per quanto riguarda il made in Italy, che c'è di strano? Mi piace il buon cibo, quindi devo necessariamente comprare italiano. Ci tengo alla mia immagine, quindi compro solo italiano (ma non marchi italiani made in china, se non sono fatti in Italia li lascio dove sono). Per bere, a parte la coca-cola, bevo solo acqua e qualche volta vino delle cantine limitrofe. Film, ne vedo pochi, ma ammetto che ne vedo in prevalenza di stranieri (americani, quelli tedeschi non li sopporto). Quindi? Si può vivere benissimo, anzi, meglio, aiutando il mio paese. Ma non pretendo di essere compreso, sono uno di quei pazzi patriottici che paga le tasse...
Ritratto di gig
30 gennaio 2012 - 19:16
... nessuno ti vieta di fare ciò che fai (anzi, se ti trovi bene, io sono molto felice per te!), però, tornando al giudizio dell' A1, 18000 euro sono pochi soprattutto se la consideri (perdona se come termine di paragone utilizzo sempre una Fiat, ma te lo chiami!) come una utilitaria che, confronata con il modello al top di gamma della Panda 4X4 (1.3 16V Multijet Cross, se vuoi vedi il listino di alVolante!) ne viene 19310, ben 2000 in più dell' A1 base. Per una Panda... E non dirmi che è più dotata e curata, perchè non è vero. In questi casi la piccola Fiat è indifendibile, mi spiace. Saluti
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 19:25
Oddio ma che paragoni... Lo capisci che è un'auto a trazione integrale, richiestissima da chi ha bisogno di una piccola con grande motricità per ragioni di lavoro? Comunque, nuova una Panda cross full optional (listino 19500 circa), scontata, costa intorno ai 16mila. Usata di un'anno o due, non la trovi a meno di 13-14mila (non accessoriatissime). Cerca su autoscout. Voglio vedere che compreresti se abitassi in montagna e non puoi (o non vuoi) comprare un fuoristrada da minimo 30mila euro (tanto leggera e raffinata, ha una motricità ben superiore di un suv modaiolo). Panda, 6 milioni prodotti. A1, mezzo flop.
Ritratto di gig
30 gennaio 2012 - 19:29
E' vero pure questo, però comunque ti rendi conto che 13/14000 euro per una Panda (tra l' altro usata) con la sola differenza da quella "normale" di avere il plus della trazione integrale sono una cifra esorbitante? Se abitassi in campagna, prenderei un Vero Suv! La Panda è per gli sterrati semplici. Ribadisco comunque che la A1 è un buon prodotto, ma ha solo avuto sfortuna qui in Italia viste le sue (più gettonate) concorrenti. Ciao... :)
Ritratto di gilrabbit
30 gennaio 2012 - 19:38
L apanda 4x4 è l'inica auto che può fare veramente determinati tipi di fuoristrada. E' utilizzata da carabinieri e guardie forestali a va dove Toyota, Nissan o altre grandi del fuoristrada si sognano specie in caso di neve o ghiaccio. Non parliamo poi dei suv che qaunto a 4x4 possono solo fare le passerelle a cortina. Vi vorrei vedere con un X5 o simile a mollo in qualche fosso i passare in mezzo ad un bosco con rovi o altro!! In questo la panda specie la vecchia resta insuperabile.
Ritratto di gilrabbit
30 gennaio 2012 - 19:31
Perchè dovrei spendere 25000 euro?? Ho 2 fiat, una punto del 97 ancora perfetta e una Bravo 1600 multijet 120 cv del 2010. La Bravo in autostrada con 4 persone a bordo a medie "sopra la media" fa 18 al litro in perfetta comodità e con una guida da auto sportiva e se vuoi spinge fino a quasi 200 che per un diesel 1600 è un bel dire. Lo sterzo elettrico funziona a meraviglia così come la radio con bluetoot, navigatore e collegamenti vari compreso il vivavoce dei cellulari. Costo dell'auto? 16000 euro comprata a km zero con 3 mesi di vita! Con i 9000 di differenza ci metto gasolio per anni e non giro con una macchina da tamarro come questa audi che non ha nulla a che vedere con le audi quelle vere e serie. Mia figlia il mese scorso ha comprato una Punto Evo multijet diesel full optional e l'ha pagata 12900 euro con tutti gli sconti possibili. Domanda: ma se voi foste un professionista o comunque uno che ha da spendere 25000 euro li spendereste con questa Audi da circo Orfei??
Ritratto di mustang89
30 gennaio 2012 - 20:20
Hai fatto un'ottima scelta! La mia evo diesel ben accessoriata, l'ho pagata 12500 euro, tanto è valida che ormai uso solo lei, nonostante sia un'utilitaria. 21.5 al litro di media, 26-27 in extraurbano. nessun patema in salita. Questi sono motori.
Ritratto di franck
3 ottobre 2012 - 17:59
ma infatti non dice nessuno di coprartela. però se non piace a te non e che non deve piacere per forza a tutti scusa
Ritratto di franck
3 ottobre 2012 - 17:56
si mustang 89 tranquillo che se era un alfa l'audi a1 ti piaceva
Ritratto di Semirjan
27 gennaio 2012 - 20:09
1
Va bene che è un Audi, ma io personalmente 25000€ non ce lispenderei mai su questo modello!! Voi che ne pensate??
Ritratto di gig
27 gennaio 2012 - 20:20
Io penso che non si è obbligati a prendere questo modello (il top di gamma). Se prendi la versione base (1.2 Attraction) e vi aggiungi cerchi in lega e fendinebbia (radio, clima, vetri ad impulso avanti e dietro e ESP e molte altre cose sono di serie, come la chiusura centralizzata con telecomando a distanza) è a posto! Se vuoi configurarla, vai a questo link (il sito ufficiale Audi): http://audiconfigurator.audi.it/controller?next=summary-page&mandant=accx-it e vedrai che si può portare a casa con una modica cifra (18415 euro). Se vuoi vedere come l' ho configurata io, premi sul bottone dell' Audi Code, ed inseriscivi il seguente: AC3H96DE. Vedrai che bella. Un ottimo prodotto!
Ritratto di Rossi Tommaso
27 gennaio 2012 - 21:29
io a quel prezzo mi prenderei un astra berlina km zero,altro k audi a1.K poi il prezzo ,se fosse quello,nn sarebbe giusto,xk ci vanno aggiunti altri optional e si verrebbero a spendere ank oltre 30000 euro.
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 19:32
Se vogliamo dir la verità, aggiungendo tutti gli optional disponibili, si arriva a 45000 euro, ma se si vuole restare con i piedi per terra, basta la base con fendinebbia e cerchi in lega: ha già tutto il necessario di serie!
Ritratto di Semirjan
28 gennaio 2012 - 15:28
1
Con tutto il rispetto, ma un 1.2 con 19000 non lo prenderei ugualmente...!! Non che mi dispiaccia il marchio, perché questo marchio insieme alle altre tedesche creano le auto migliori; ma con 20000 preferirei prendere un'auto più grande anche con la versione base, come magari un classe B!
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 15:53
Guarda che non sono tanti, considera la qualità, la bellezza e la potenza, sono davvero pochi
Ritratto di Semirjan
28 gennaio 2012 - 17:06
1
Sono d'accordo sulla qualità, ma non esagerare: bellezza e potenza...!
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 19:01
Invece esagero!! Bellezza e potenza!! Io l' ho provata!!
Ritratto di Semirjan
29 gennaio 2012 - 14:32
1
E lo vieni a dire a me che l'hai provata??? Proprio a me che ci giro quasi tutti i giorni...haah!
Ritratto di Rossi Tommaso
29 gennaio 2012 - 19:25
bellezza è soggettivo,ma potenza,con 86cv...Poi io rersto dell idea k una macchina cosi te la devi prendere con almeno 100 cv
Ritratto di gig
29 gennaio 2012 - 19:34
Per Semirjan. Fammi capire: tu possiedi un' A1?
Ritratto di Semirjan
29 gennaio 2012 - 19:36
1
Veramente non è di mio possesso,m però la guida quasi ogni giorno!
Ritratto di gig
29 gennaio 2012 - 19:41
cHE FORTUNA! Che versione guidi tu?
Ritratto di Semirjan
30 gennaio 2012 - 14:04
1
Come mai che fortuna scusa?? Comunque è un Ambition! Comunque la mia idea su quest'auto è questa e sta tranquillo che di certo tunon la cambierai...!
Ritratto di Stescio Lubamba
4 febbraio 2012 - 05:34
Ogni volta che si fa qualcosa di originale e diverso bisogna sempre rompere! non capisco per quale motivo un Audi, oltretutto per giovani, debba essere x forza seria e tenebrosa come un A8 e perchè, con una qualità indiscussa e impeccabile, debba essere paragonata a una Fiat, che logicamente mira a tutt'altra tipologia di clienti!? Ovviamente non ci sono risposte! il raffronto è insensato!|!! Una Panda costa tanto per quello che offre e per la qualità costruttiva, come la A1, costa tanto e probabilmente non fa "capire" che sono stati spesi 25.000 euro a tutti quelli che la guardano per strada! e trovo sia giusto così. Sentirmi dire che la A1 è tamarra e grezza veramente è al limite della scemenza.
Ritratto di Semirjan
4 febbraio 2012 - 10:29
1
Nessuno ha detto che è tamarra e grezza... Sto solamente dicendo che io con 25000€ non comprerei mai una macchina del genere. Considerando che ha il motore della Volkswagen Polo, preferisco di gran lunga acquistare la Polo, è anche meno cara...!
Ritratto di osmica
15 febbraio 2012 - 19:41
Ho guidato per parecchio tempo la Polo 1.2tsi (105cv). Pagata neppure 14.000€. In città ammiravo la A1 (esternamente mi piace molto, ametto), ma internamente non tanto. La qualità dei materiali è tanta (seppur sempre elevata pure sulla Polo), la A1 è molto meglio fatta (sia assemblaggio che materiali). Cmq non metterei le due vetture nello stesso segmento, sono "troppo" differenti per il target della clientela (cliente tipo). E se 14.000€ mi sembra un ottimo prezzo per una Polo 1.2tsi (con optional aggiunti), non so se spederei altri 10.000€ per la A1. Resta il fatto che sbavo dietro ad una A1 bianca con archi nero e fari post a led... :)
Ritratto di fabri99
19 febbraio 2012 - 18:43
4
25.000lire! E' molto conveniente! Ciao
Ritratto di giuseppe26
27 gennaio 2012 - 20:30
che auto stupendaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Claus90
27 gennaio 2012 - 21:47
Un utilitaria da 25.000 euro, alla stessa cifra tanto per citarne una porto a casa una bella e potente giulietta di segmento superiore e 10000000000000000000 meglio.
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 15:55
Perdonami, ma ti contraddico: una Giulietta non è nè più bella nè tantomeno più potente. E' di segmento superiore, è vero, ma la qualità è inferiore (come la dotazione...)
Ritratto di Claus90
28 gennaio 2012 - 23:54
ti compri una giulietta 1.6 105 cv exclusive cioè il top di gamma, o una con un 2.0 140 cv se questo non è essre supeiori poi dimmi te.
Ritratto di gig
29 gennaio 2012 - 08:15
Lo so, però ti viene a costare di più
Ritratto di Claus90
29 gennaio 2012 - 14:24
consulta il listino si aggirano fra i 25.000 e i 26.000 euro i prezzi dell'alfa diesel , ci si può portare a casa il 1.4 170 cv benza sotto i 25.000 secondo me non sai quallo che dici.
Ritratto di gig
29 gennaio 2012 - 19:44
Consulta tu il listino audi!
Ritratto di mpresti
28 gennaio 2012 - 19:01
Infatti, Ottima auto ma troppo costosa, a quel prezzo trovi di meglio, di molto meglio. In fondo è una polo.
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 19:02
Non credo ci sia molto di meglio! A cosa ti riferisici con "di meglio"?
Ritratto di mpresti
28 gennaio 2012 - 19:35
Trovi auto di categoria superiore.
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 19:38
Questo l' avevo capito. Vorrei capire CHE auto: la marca e il modello! :)
Ritratto di paolo22to
27 gennaio 2012 - 22:25
stupenda, ci voleva la 5 porte, adesso è veramente la regina del segmento B premium. E' vero che il prezzo è salato ma la qualità e le finiture sono ineccepibili, come i motori.
Ritratto di juvefc87
28 gennaio 2012 - 00:10
6 mesi x fare la A1, peccato che costa davvero tanto x essere piccola, xò d ausata si potrà comprare!
Ritratto di supermax63
28 gennaio 2012 - 02:29
Proprio così riescono a proporre una macchinetta anonima e costosa rendendola un oggetto di culto e quasi un bisogno primario di cui non si possa fare a meno.Una cosa simile è avvenuta con Mini,Range Rover Evoque e la 500.A titolo puramente personale trovo la Audi A1 brutta,anonima,inutile ma peggio ancora mi lascia del tutto indifferente come tutte la macchinette in genere di qualsiasi marca.
Ritratto di audi94
28 gennaio 2012 - 17:02
1
mooooolto meglio la ds3!!!
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 19:29
Mi deludi Audi94! Scusa eh, ma con quel nick uno si aspetta un fan di Audi (come me)
Ritratto di audi94
29 gennaio 2012 - 00:57
1
Carissimo, premetto che non credo che il nickname che uno si sceglie quando si iscrive al forum crei un vincolo sui gusti delle varie vetture. Ammetto che il design Audi sviluppato nella scorsa generazione mi è sempre piaciuto, e auto come l'Audi Q7, l'Audi A6 Avant, l'Audi A8 mi hanno fatto innamorare grazie alla loro estetica elegante, raffinata, dolce, equilibrata; il nickname, dunque, l'ho scelto proprio per quelle bellissime vetture, in particolare per il suv. Purtroppo da poco la casa di Ingolstadt ha cambiato stile e, se proprio devo essere sincero, i nuovi modelli mi lasciano totalmente indifferente, sia per quanto riguarda lo stile troppo ripetitivo e scontato (vedasi nuova Audi A6 Avant), sia per quanto riguarda le categorie (cfr. Audi A1, Audi Q3, futura Audi Q1). Ritengo dunque che questa piccola utilitaria, per quanto possa essere costruita con precisione, con ottimi materiali, con tecnica tedesca, sia sempre e comunque inferiore alla Citroen Ds3, poichè la piccola francese ha molta più personalità e sa affascinare ogni volta che la si guarda. Io non sto dicendo che non devi farti piacere questa vettura, per carità, i gusti sono sacrosanti, ma anzi continua ad affermare con convinzione (e magari con un po' meno errori nella critica alle altre marche) il fatto che secondo te questa Audi A1 è la migliore, però ti consiglio di riuscire ad apprezzare le qualità indiscutibili delle altre macchine (vedasi Ds3). Senza rancore, ciao! :)
Ritratto di gig
29 gennaio 2012 - 08:12
Ok! Ma io credo che la A1 meriti le lodi che tu hai dato alla DS3 (che tra l' altro (un pochino) mi piace) Ciao... :)
Ritratto di audi94
29 gennaio 2012 - 11:10
1
Poi per carità, non posso certo dire che l'Audi A1 sia un qualcosa di inguardabile, ci mancherebbe, in confronto all'Alfa Romeo MiTo o alla Mini la piccola A1 è molto più bella; però è come se le mancasse qualcosa, quel qualcosa che mi ha reso fan Audi negli anni scorsi. Comunque ti consiglio vivamente di andare a vedere la Ds3, così puoi farti un'idea dal vivo di quanto sia una validissima (secondo me anche migliore) alternativa a questa Audi. http://www.motorionline.com/wp-content/gallery/citroen-ds3-just-black/citroen-ds3-just-black14.jpg
Ritratto di Cinque porte
29 gennaio 2012 - 20:00
Ma le nuove Panda e Punto erano ancora fuuri in esposizione:La Panda era abbastanza gradevole perchè era blu e non rossa,buona la plancia ma i sedili non mi sono piaciuti... La nuova Punto ha degli interni ottimi e,senza baffo,è carina...
Ritratto di Cinque porte
29 gennaio 2012 - 09:03
Ma se devo scegliere fra:DS3,MiTo,Mini Cooper e A1 non ci penso nemmeno un secondo... La A1 è la migliore! La 500,a mio parere,drovrebbe appartenere a un'altra fascia di mercato:le city car premium... :)
Ritratto di audi94
29 gennaio 2012 - 11:15
1
Bhe la 500 è una macchina senza direttissime concorrenti: è una citycar premium retrò, unica nel suo genere praticamente. Per quanto riguarda le quattro utilitarie da te citate, sicuramente sono da scartare l'Alfa Romeo e la anglo-tedesca per via della loro linea troppo inutile. Tra la Ds3 e la A1, pur essendo entrambe bellissime utilitarie, io ritengo che la Ds3 sia la più raffinata, originale, seducente, conveniente; se vuoi puoi andare a toccarla con mano, così poi saprai darmi un giudizio vero sulla piccola francese! ciao
Ritratto di Cinque porte
29 gennaio 2012 - 11:42
È molto bella,ma non la ho ancora vista bene... Appena la vedo,me la studiò un pò e poi ti dico! P.S.Oggi forse andrò a vedere la nuova Panda! :)
Ritratto di gig
29 gennaio 2012 - 12:58
Facci sapere. Io l' ho vista ieri (da fuori, mentre transitavo davanti alla conc Fiat) e mi è piaciuta abbastanza. Ma quel rosso non mi piace molto
Ritratto di gig
29 gennaio 2012 - 20:04
Hai più visto l' A1 con l' audi code segnalatoti?
Ritratto di gig
29 gennaio 2012 - 13:06
Non nego che non è riuscita male, la DS3, ma guarda questa galleria immagini di alvolante dell' audi a1. Non è meglio?!
Ritratto di audi94
29 gennaio 2012 - 13:59
1
Gli esterni sono i classici Audi, belli, ma ormai troppo scontati... gli interni non mi dicono assolutamente nulla, soprattutto con gli inserti verdi... http://static.blogo.it/autoblog/citroen-ds3-ecco-gli-interni/big_ds3_0.jpg
Ritratto di lada-niva22
28 gennaio 2012 - 18:54
...e personalmente non mi entusiasma neanche l'estetica (molto anonima,il solito compia e incolla di Audi,VW e Bmw), inoltre non sono un fun di quei gruppi ottici con strisce luminose tipo albero di natale. Sicuramente è un gradino sopra alle rivali (vista la modernità del propulsore e la rinomata qualità del marchio) ma il prezzo non è comunque giustificato (specie se rapportato alla dotazione). Non spenderei mai quella folle cifra per una "utilitaria" con scarsa abitabilità e che fa pagare a parte molti optional . La base (con un 1.2 TFSI) supera i 17000 euro e non ha neanche i cerchi in lega ed i fendinebbia (tanto per citare due delle cose "fondamentali" per il pensiero del cliente tipo,elementi imprescindibili per chi vuole farsi notare!),per non parlare del computer di bordo!Per il 1.4 TFSI pari dotazione si superano i 20000! Tanto vale puntare su di un'auto di categoria superiore,spendendo lo stesso e prendendo un veicolo più grande e probabilmente meglio accessoriato. Non credo se ne vedranno moltissime in giro!
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 19:05
Questa è costosa? E le Fiat che tu tanto ami, allora?? Le luci così si pagano (e sono anche bellissime) ma se non vuoi spendere ci sono quelle normali! La cifra non è folle: si tratta dell' auto con la maggior qualità sul mercato, e per questo anche cerchi in lega e fendinebbia si possono aggiungere, superando, di pochissimo, i 18000 euro! Se con auto di categoria superiore ti riferisci ad una 500 (visto il tuo amore per Fiat), ti dico subito che la Base è meno dotata dell' A1, con minor qualità e maggior costo! Una di quelle che vedrai fra un pò di anni in giro sarà la mia...
Ritratto di mpresti
28 gennaio 2012 - 19:29
Guarda che con 25000 euro ti porti a casa la Giulietta con MAir da 170cv superaccessoriata. Non esiste neanche il confronto, la A1 è sempre una polo.... un'utilitaria.
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 19:31
E invece la Giulietta è sempre un' Alfa, nettamente PEGGIORE della Audi. Comunque, i gusti son gusti!
Ritratto di mpresti
28 gennaio 2012 - 19:34
Seeee, e dove nei tuoi sogni? L'Alfa Romeo Giulietta e degna concorrente dell'Audi A3 rispetto alla quale stravince in design e prestazioni, come qualità siamo sullo stesso livello e comunque per lo stesso prezzo rispetto ad una Polo ricarrozzata non c'e' paragone.
Ritratto di wesker8719
31 gennaio 2012 - 14:42
X havier ma ti sei bevuto il cervello ? hai scritto più minchiate tu in un post di chiunque altro nella sua vita ? l a1 un flop????? quest anno ne hanno venduto oltre 110 mila (fonte audi report), l anno scorso è partita male ma si è ripresa alla grande e di sicuro le sue concorrenti non vendono altrettanto , poi la giulietta è stato un flop clamoroso , in tutto il 2011 ne hanno venduto solo 80 mila e non capisco che numeri abbia visto tu visto che in germania ne hanno vendute poco più di 6 mila ... poi la a1 non monta 4 mcpherson ma mcpherson all anteriore e ponte torcente al posteriore , la giulietta monta un bilink al posteriore meno raffinato del multilink 4 bracci dell a3 che è meno sicura essendo nata 6 anni prima e nonostante la sua età è ancora più bella ,prestazionale e di qualità 3 volte superiore ... ma vedi di fumare di meno!!!!
Ritratto di wesker8719
31 gennaio 2012 - 14:42
X havier ma ti sei bevuto il cervello ? hai scritto più minchiate tu in un post di chiunque altro nella sua vita ? l a1 un flop????? quest anno ne hanno venduto oltre 110 mila (fonte audi report), l anno scorso è partita male ma si è ripresa alla grande e di sicuro le sue concorrenti non vendono altrettanto , poi la giulietta è stato un flop clamoroso , in tutto il 2011 ne hanno venduto solo 80 mila e non capisco che numeri abbia visto tu visto che in germania ne hanno vendute poco più di 6 mila ... poi la a1 non monta 4 mcpherson ma mcpherson all anteriore e ponte torcente al posteriore , la giulietta monta un bilink al posteriore meno raffinato del multilink 4 bracci dell a3 che è meno sicura essendo nata 6 anni prima e nonostante la sua età è ancora più bella ,prestazionale e di qualità 3 volte superiore ... ma vedi di fumare di meno!!!!
Ritratto di mpresti
31 gennaio 2012 - 18:47
I gusti sono gusti e non si discute, ma non dire cose non vere! La Giulietta è alla ribalta della cronaca per gli ottimi risultati di vendita raggiunti, anche "al volante" ne ha riportato l'ottimo successo. Inoltre parlando di sospensioni al posteriore non ha affatto un dual link, ma un ponte a TRE bracci, quindi a tutti gli effetti un multilink, l'avantreno, per quanto mcpherson come la concorrenza, è parecchio evoluto e ridisegnato con parecchi elementi in alluminio, nessun'altra puo vantare di meglio. E comunque la Giulietta è di categoria superiore rispetto all'A1 e a parità di prezzo e stessa cilindrata offre più potenza (170cv) e una dotazione più completa, oltre ovviamente a maggior spazio e comfort poichè più grande. Sogna....
Ritratto di wesker8719
31 gennaio 2012 - 19:20
non conosco la parola evoluto quando si parla di mcpherson perchè mettere un elemento in alluminio non vuol dire evolverlo ma alleggerirlo, poi il mio confronto non è con l a1 e se ti riferisci ai dati di vendita si parla dell incremento di alfa grazie alla giulietta ma parlare di successo a fronte di 80 mila unità vendute è decisamente troppo , sono 20 mila meno del target !!!
Ritratto di mpresti
28 gennaio 2012 - 19:06
Questa, pur essendo una bella auto, è la regina del ricarrozzamento. A tutti gli effetti è una polo, e c'e' gente che spende di più per avere la stessa auto! La vita è strana accattativilla..... Il prezzo è assurdo !
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 19:08
Sarà pure una Polo, ma è ben diversa!
Ritratto di mpresti
28 gennaio 2012 - 19:31
Diversa in cosa? Stesso telaio, stesse sospensioni, stessa meccanica, cos'è vogliamo dare (per carità lo ha ma non così tanto) valore a un colpo di matita?
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 19:33
Io intendevo diversa nello stile
Ritratto di mpresti
28 gennaio 2012 - 19:37
Ho capito, ma se il tasso tecnico è quello, perchè tutti questo soldi in più?
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 19:39
Ma perchè è più bella e curata (a parere mio!) :)
Ritratto di wesker8719
31 gennaio 2012 - 14:43
la mito infatti non è una punto più costosa , e paradosso dei paradossi costa di più ed è meno sportiva e di qualità inferiore!!!
Ritratto di wesker8719
31 gennaio 2012 - 14:43
la mito infatti non è una punto più costosa , e paradosso dei paradossi costa di più ed è meno sportiva e di qualità inferiore!!!
Ritratto di gig
31 gennaio 2012 - 15:21
Bravissimo Wesker8719! Concordo su tutto, anche sulla risposta ad Havier (o come si chiama....). Io non gli ho risposto per evitargli figuracce!! P.S complimenti per la foto nel riquadrino... :)
Ritratto di osmica
15 febbraio 2012 - 19:52
Perchè costa di più? Vai in un conce, sali prima sulla Polo e poi sulla A1. E capirai perchè la A1 costa di più. Non voglio dire che i 10.000€ (circa) valgono la differenza, ma la differenza di qualità dei materiali e assemblaggio è notevole. Questo non vuol dire che la Polo è fatta male...
Ritratto di francesco alfista
28 gennaio 2012 - 19:38
e poi paragonarlo alla GIULIETTA...!!sono 2 categorie.diverse nn paragonabili tra loro!!..e io con quei soldi mi prendo una mito con 170 cv...no e molto piu' accessoriata!!
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 19:40
Beh, sono gusti! A me ad esempi piace questa, ma la Giulietta no! :)
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 20:04
Qualcuno sa perchè i pneumatici dell' A1, con ogni tipo di cerchio, non sono catenabili? Mi sapete dire se, togliendo il cerchio, questi possono essere dotati di catene? Grazie.
Ritratto di lada-niva22
28 gennaio 2012 - 20:15
carissimo gig...noto con piacere che continui a renderti ridicolo inventandoti "pallonate" sugli altri nonappena qualcuno la pensa diversamente da te. "Aggredisci" le persone come se avessero detto qualcosa contro di te,o si fossero inventate chissà quale idiozia! Solo perchè ho detto che quest'auto costa tantissimo (come se non fosse vero poi...) tu hai risposto al mio post dicendo che io amo la fiat (io amo la fiat????? ahahahah infatti in famiglia ho avuto ford,opel,daewoo,peugeot e Lada...si vede proprio che sono un amante FIAT!),cosa che non ho mai detto ne pensato...ed inoltre hai sentenziato sulla 500 (da dove l'hai tirata fuori lo sai solo te...) quando io ho parlato di auto di altra categoria (riferendomi ovviamente,come da me sottolineato e scritto,ad auto più grandi e più accessoriate)...e non mi sembra che la 500 sia più grande e accessoriata. Quindi hai perso l'ennesima occasione per fare bella figura ed hai dimostrato per l'ennesima volta di essere una persona arrogante. Ti ricordo per l'ennesima volta,che criticare Audi o Hyunday,non significa essere (come dici tu) "fiattaro"...sono convinto che se lo terrai a mente acquisterai un po più di credibilità nel forum.
Ritratto di Cinque porte
29 gennaio 2012 - 09:12
Daewoo Matiz? :)
Ritratto di lada-niva22
29 gennaio 2012 - 11:48
...del 1998,prima serie,la versione "Star" (full optional). Pensa che quando i miei la comprarono era uscita da pochissimo e le persone nei parcheggi si radunavano attorno per guardarla (manco fosse una ferrari...). Due volte ci fermarono i carabinieri e la finanza solo per chiederci che macchina fosse...se ci penso rido ancora! Niente da dire sull'estetica,quando uscì era molto carina ed originale,niente a vedere con la concorrenza di allora (infatti fu disegnata da Giugiaro).
Ritratto di gig
29 gennaio 2012 - 13:03
Wow! Eh sì, sembra (e soprattutto appena uscì) un' auto un pò strana. Immagino quindi lo stupore dei passanti nel vederla. Davvero vi fermarono per chiedervi che auto fosse?!? A me piaceva, comunque, molto. E' stato un progetto ben riuscito, a parer mio. Com' era dotata la Star?
Ritratto di osmica
15 febbraio 2012 - 19:49
Sai che la Matiz prima di essere Matiz, doveva essere la nuova Panda??? Alla fine, progetto pronto, la Fiat cancello il programma e vendette il tutto alla Daewoo! Ed ecco la tua Matiz...
Ritratto di mike1polo
30 gennaio 2012 - 14:59
Concordo con ogni parola scritta dal socio lada-niva. Effettivamente, caro Gig, ti stai rendendo ridicolo, commentando ogni post e sparando a zero su tutto ciò che non si chiami AUDI A1. Sono curioso di sapere la tua reale età (un quarantenne non scrive come te) e se l'audi ti paga per far fronte al flop commerciale dell'A1. Ormai in ogni articolo che apro cerco i tuoi commenti, che sono sicuro mi garantiranno grasse risate. Ho addirittura visto versioni dell'a1 a 31-32mila euro...ma siamo pazzi? a quel prezzo prendo un'auto di categoria superiore! La qualità dei materiali ci sarà pure, ma il prezzo è inadeguato. Con la massima stima Gig, spero di non averti offeso, ma volevo renderti consapevole del modo in cui ti poni nel forum! saluti, michele
Ritratto di gig
30 gennaio 2012 - 15:03
Tranquillo Michele, non mi offendi: i gusti sono gusti. A te piaceranno altre auto, a me questa. Se i miei commenti ti fanno ridere, buon per te: ridere non fa mai male. Ciao... :)
Ritratto di ilovenaples89
29 gennaio 2012 - 10:24
prendiamo l'a3, non è meglio?
Ritratto di Gino2010
30 gennaio 2012 - 09:29
più saggio che ho letto.La filosofia del gruppo VAG è: auto per tutti i gusti e per tutte le tasche.Occupa tutti i segmenti del mercato.Dai 10.000 euro per la up ai 300.000 per lamborghini.Quindi se tu vuoi spendere 3000 euro in meno di quanto costa la A3 c'è la A1.Oppure golf.Oppure SEAT.Non è così per il gruppo fiat-crhysler.
Ritratto di gig
29 gennaio 2012 - 13:35
Intanto complimenti per il primo contatto ben realizzato e grazie per averlo pubblicato, dato che mi interessava molto, e che l' ho letto con molto piacere. Avrei due domande da porVi: la prima è se veramente i tergivetro hanno 4 modalità (così riporta il configuratore, ma a me sembrano un pò tantine, non trovate?). La seconda è la seguente: avrete certamente provato i vetri posteriori, che non vanno giù tutti, come avete scritto. Per caso ricordate se anch' essi erano ad impulso (il configuratore dice che solo gli anteriori lo sono, ma a me pare un pò poco)? Nel ringraziarVi anticipatamente per la risposta, colgo l' occasione per porgerVi distinti saluti. L' utente gig.
Ritratto di ImAlphaMan
29 gennaio 2012 - 13:56
beh sui tergicristalli posso dire che è probabile che abbia 4 modalità, dato che anche la mia alfa 147 ne ha altrettante, (anzi ad essere sincero nella prima modalità, quella dove c'è una pausa fra un colpo e l'altro per intenderci, puoi scegliere altre 3 modalità di intermittenza, per quanto riguarda gli alzavetro posteriore immagino che sia plausibile che non siano ad impulso, come nella maggior parte delle auto... Cmq mentre che son qui dico la mia sull'auto, è una bella auto, per quanto mi riguarda poco sfruttabile, xkè cmq i posti dietro sono parecchio sacrificati, e gli interni per essere un'auto da 25.000 euro e soprattutto immagino rivolta ai giovani, li trovo spenti, per quanto riguarda la plancia, di cui non mi piace la forma e lo e non mi piace la forma dello sterzo, e non che sia contro audi, anzi considero la a5 una delle auto più belle che abbia mai visto. Concludo dicendo che per la cifra di 25000 euro, io personalmente comprerei un'auto più grande, più sfruttabile e soprattutto più comoda dietro, un segmento c per intenderci
Ritratto di gig
29 gennaio 2012 - 19:43
Grazie per le delucidazioni, caro "uomo Alfa"! Anche se credo che ci siano auto di pari categoria che gli alzavetro ad impulso pure dietro li offrono per il top di gamma. Ma non sarà certo ciò a farmi desistere dall' acquisto.
Ritratto di ImAlphaMan
29 gennaio 2012 - 21:50
beh io non me ne curo perchè la mia versione è a tre porte, (scelta ponderata per una migliore rigidità dello chassis), cmq io mio nickname non è un'omaggio all'alfa, ma ma è preso dagli studi sulle colonie di animali, in cui l'esemplare dominante viene detto appunto, ALPHA...
Ritratto di fabri99
29 gennaio 2012 - 18:52
4
E' molto bella! Ma che è quel verde negli interni!!!??? Se costa poi!! Io con 25.000€ comprerei: -DS4 So chic CMP-6 -Hyundai Veloster Sport DCT -Lexus CT 200h(solo se superscontata di 4000€ ca.) -Mazda Mx-5(qualsiasi versione) -Opel Astra GTC Turbo Cosmo S -Peugeot 308 THP GTi(200cv!!) -Mègane coupè RS(superscontata, ma va' bn anche la Monaco GP) -C30 Kinetik .......Si tratta solo di spendere bene i vostri soldini. A 25.000 si trovano pure molti monovolume full optionals, berline medie e addirittura qualche SUV. Saluti
Ritratto di gig
29 gennaio 2012 - 19:39
Il verde è per essere più appariscenti (nemmeno a me piace), ma non si è obbligati a prenderla così. L' Audi offre svariate possibilità di personalizzazione per la sua piccola A1. Prenderesti la DS4?! Davvero ti piace? A me piace sino alle porte posteriori, dopo le quali alla Citroen hanno dimenticato di curarsi: i vetri non si aprono, non ci sono bocchette e, alla apertura delle porte, ci si trova con la "pinna" nel petto. Poi i gusti sono gusti eh! La Veloster non è un pò troppo costosa per ciò che offre? Io la Ct non la prenderei: non p collaudata ancora appieno. La Mx-5 è un bel giocattolino, ma non fa per me. Sulla Opel concordo! Non prenderei nè la Peugeot nè la Renault. La C30 era, fino al suo restyling e prima dell' arrivo dell' A1, la mia auto preferita. Ora non mi piace più. I monovolume, a mio avviso, per 25000 euro son le versioni base, che non offrono nulla. Ciao... :)
Ritratto di fabri99
29 gennaio 2012 - 20:04
4
Probabilmente prenderei la Opel, ma devo dire che quelle citate e non solo non mi dispiacerebbero per niente. La versione base della Classe b viene 25mila€ mentre altre come Zafira e 5008 sono ben accessoriate. La Veloster mi piace troppo, come anche la MX-5! L'astra la vorrei con quello che offre la gtc turbo cosmo quelchelè a cinque porte!! Il mio sogno è pero la Meganè rs trophy! Ciao
Ritratto di hornet72
30 gennaio 2012 - 10:54
Come avevo ribadito in precedenza, questa 5 porte è piu versatile e funzionale della 3 porte, poi per quanto riguarda i motori, il piu adatto su questo tipo d'auto è sicuramente il 1.6'Tdì nell'allestimento Ambition da 90cv. L'arternativa è la briosa ed economa versione a benzina del 1.2''Tsì da 86cv nell'allestimento sopra citato.
Ritratto di Raven_78
30 gennaio 2012 - 11:50
Brutta fuori, anonima dentro! Continuo a preferire la mia bella DS3 Sport Chic... almeno non mi intristisco quando ci salgo dentro!
Ritratto di Vincenzo89
30 gennaio 2012 - 12:18
1
Bella è bella, non che vada matto per la A1, però gli interni sono freddi ed anonimi, avrei osato di più... però, cavoli, 25.000€? E magari senza optional?! Cioè, siamo completamente fuori di testa!!! :D E chi se la compra una mezza cittadina allungata a 25000? Cioè, a 25000€ la scelta è molto più ampia!!
Ritratto di beppe81
30 gennaio 2012 - 15:00
al di là dei gusti personali sull'estetica dell'A1 e sull'entità della spesa per l'acquisto, penso che la notizia sia legata all'introduzione delle 5 porte, con relative piccole modifiche e soprattutto alle novità tecniche del motore. in proposito, qualcuno sa per certo "come funziona"? intendo dire che ho trovato informazioni (quando si parlava della polo con la stessa tipologia di motore) che parlavano sì di due cilindri spenti nella guida economica e di quattro quando si richiedeva un po' di prestazioni, ma che dicevano che l'accensione dei due cilindri centrali fosse "lenta", vale a dire che la ripresa delle prestazioni a pieno del motore richiedeva qualche minuto. qualcuno saprebbe dirmi se è vero o come funziona (redazione compresa)? fonti? la domanda è semplice: nell'utilizzo normale, specie in extraurbano mi capita spesso di piazzarmi a 90 all'ora e quindi utilizzare davvero poco di quello che può dare un motore, magari per 20 minuti di fila. ma se dovessi fare un sorpasso e affondare il piede? a quel punto potrei utilizzare interamente i 4 cilindri subito? mi sembra un po' una cosa macchinosa... cioè, non è il turboboost di kitt che schiacci il tasto e hai 140cv, lo rischiacci e torni al minimo. posso permettermi di affondare, chiedere 10 secondi di coppia e potenza massima e poi rimettere il pedale del gas a mezza corsa e ricominciare come niente fosse? potrebbe piacere questa mossa al motore?! bah... sono molto scettico, ma sarei contento se fosse possibile.
Ritratto di alminore
30 gennaio 2012 - 15:18
1
utilizzando spesso 2 cilindri cosa succede? due restano nuovi gli altri 2 si consumano;ad una eventuale revisioine rifaccio i soli cilindri usurati?
Ritratto di Knam43
30 gennaio 2012 - 16:02
Premetto che si.. Costa 25.000 € e che sia un pò cara ( ma il segmento di queste auto dettano legge cosi.. Vedesi citroen ds3, mini, alfa mito ) però prendi una macchina che dura per un bel pò di tempo.. Abbiamo tenuto in famiglia un Audi A80 di 23 anni fa.. Ancora marciava e funzionava tutto.. Credo che sia un male che non venga introdotto anche il 2.0 tdi.. Tra ds3 ed audi a1 se la giocano entrambi.. Però,, La citroen ha quei montanti nelle portiere ( per rendere l'idea perchè non so spiegarmi bene.. Quei montanti dove vanno a finire i finestrini quando li chiudi ) che non si possono vedere.. Mentre l'audi no... E per me questo è un punto a favore :D
Ritratto di IloveDR
30 gennaio 2012 - 16:51
3
meglio Polo, Ibiza e Fabia. E poi Audi è sponsor del Milan! :-)
Ritratto di gig
31 gennaio 2012 - 15:24
Scusa anticipatamente per ciò che scrivo, ma uno che si vanta (e con ciò non ti contraddico: ognuno ha i propri gusti!) di amare le DR, non può scrivere che l' A1 è inutile: inutile sarà la DR! CON AMICIZIA (in maiuscolo affinchè tu non la prenda come un' offesa)... :)
Ritratto di IloveDR
31 gennaio 2012 - 17:51
3
...ci sono le altre gemelle del Gruppo VW. Poi io amo anche le DR, ma non solo. Amo tutte le auto escluso le Audi! Un consiglio di amico, prendi in considerazione per la prossima auto la Seat Ibiza, più economica e con le stesse qualità stradali della A1. Ciao AMICO gig!
Ritratto di gig
31 gennaio 2012 - 19:54
Sono felice non ti sia offeso! Intendevo solo dire che tra DR e Audi c' è (molta) differenza. Comunque mi era già venuto in mente di andare a vedere (così per curiosità) la nuova Ibiza quando uscirà: sembra un buon prodotto. Ciao AMICO! :)
Ritratto di Davide Parente
8 febbraio 2012 - 15:27
Caro Gig, seguo sempre con interesse i suoi commenti, nel quale si evince con estrema facilità l'amore e la passione per particolari modelli Audi (soprattutto la A1, della quale ci ha fornito una brillante prova). Detto questo però, mi sentirei di consigliarLe di essere meno pressante con altri utenti che non la pensano come lei, dato che ogni casa automobilistica può essere criticata per determinate scelte (la libertà di pensiero e di parola è sancita dalla costituzione Italiana per ora, anche se c'è chi al di sopra di noi se ne frega...). L'Audi ad esempio può essere criticata per le scelte riguardanti l'applicazione del family feeling. Mi spiego: è importante che un marchio sia immediatamente riconoscibile per le proprie scelte stilistiche, ma se si giunge all'eccesso, si rischia di non riuscir a riconoscere i vari modelli della gamma! E su questo non può darmi torto, perché sfido chiunque a riconoscere a 100 metri di distanza la differenza tra una A4 o una A6, oppure tra una Q3 e una Q5. Detto questo, molti una macchina come la A1 la ritengono inutile per dei semplici motivi: innanzitutto le strategie di marketing dell'Audi, che a fronte di un prezzo base già elevato offrono una dotazione davvero scarna, che si può semplicemente trovare su auto meno costose (provi a confrontare la dotazione di serie dalla A1 con quella, ad esempio, della dr pi piccola della gamma, e cito la dr perché l'ha precedentemente citata lei), e soprattutto perché spendere 25 000 euro per un'auto che supera di pochi cm i 4 metri per molti può sembrare una follia, dato che il prezzo base, ad esempio, della classe C Mercedes penultimo modella, con motore 1,8 Kompressor costava 29 900 euro. Capisco che l'Audi abbia delle finiture di livello superiore, ed uno stile che a molti può piacere, però è anche vero che le bocchette in alluminio invece che in plastica non cambiano la vita, e la plancia bella non è di primaria importanza, dato che bisogna guardare la strada quando si guida. Inoltre la storia dell'automobile non è dalla parte dell'Audi, se non ultimamente: a partire dalle vittorie della Audi Quattro a quelle di Le Mans alla 24h, che sono vittorie simboliche, dato che le case più prestigiose non vi partecipano. Audi non ha mai vinto un campionato dei F1, a differenza dell'Alfa, che li vinceva quando Enzo Ferrari era dentro la culla. è questo che manca all'Audi, la storia, che permette di trasformare le auto da freddi pezzi di lamiera ad un qualcosa che suscita emozioni. E non è poco. Questo mio commento vuole inoltre darLe un consiglio: quando può, non commenti, non perché non ne ha un diritto, ma per non attirare antipatie, che non sono il massimo. Inoltre, mi può dire dove abita a Gaeta? Potremo incontrarci e parlare di persona di argomenti similari. Distinti saluti.
Ritratto di das
30 gennaio 2012 - 18:08
21,3 km al litro non li fa manco la punto multijet di mio fratello, ma vorrei sapere chi ha il coraggio di spendere 25.000 euro per una citycar?
Ritratto di Tony Soprano
30 gennaio 2012 - 18:47
che brutta cosa è l'invidia,paragonare una citroen ad un'Audi!
Ritratto di UCCIO
30 gennaio 2012 - 23:21
che se uno vuole la qualità è giusto che la paghi.comunque davanti mi piace il posteriore un pò meno.la comprerei?chissà mai dire mai.parlando di prezzi,esistono telefonini da 50 euro a700euro per l' i phone di sicuro non cè paragone.quindi fate voi le vostre debite conclusioni.
Ritratto di Andrea De Tommasi
31 gennaio 2012 - 14:10
saluti a tutti.... do il mio giudizio in merito alla casa auto.... audi. premetto che possiedo una golf 5 1.9 tdi rimappata... con 200 mila km. mai nessun problema, solo frizione rifatta a 90000. una audi seire 1 costa da 17000 a 21000 euro. e' un automobilina piccola. la golf 1.6 tdi costa uguale. Le audi hanno la stessa meccanica e motori volkswagen. paghi il nome e le rifiniture interne che a mio parere sono uguali. E' solo una azienda che produce tante auto insignificanti come categoria. mi spiegate la differenza tra Q5 e Q3' la differenza tra A6 e A7? tra A1 e A2 che uscirà? L'A3 e' una golf con disegno diverso o meglio la golf e' la A3. Perché' l'uadi e' di volkswagen..... non so se lo sappiamo. Grazie. Saluti.
Ritratto di wesker8719
31 gennaio 2012 - 14:52
semplice , il q5 è basato sull mlb dell audi a5(motore longitudinale, quadrilateri anteriori , multilink posteriore e nessuna parentela vw ) il q3 su base golf/tiguan ,quindi mqb ,motore trasversale ,mcpherson anteriore e multilink posteriore , sono completamente diverse , l a6 e l a7 sono semplicemente due varianti di carrozzeria della stessa macchina (mlb nessuna parentela vw ) ma con nome diverso , l a2 non esiste .......attualmente audi condivide con vw il pianale polo(a1) e golf (a3,q3) ,i motori 1.6 tdi e alcuni benzina...mi sembra un pò troppo superficiale dire che audi sia = vw visto che ha una certa indipedenza nel gruppo e produce motori tutti suoi (2.5 tfsi ,2.0 tfsi, 2.0 tfsi, 4.0 v8 biturbo ecc ecc)
Ritratto di Andrea De Tommasi
31 gennaio 2012 - 15:01
ultimamente avra' fatto passi da gigante ma il vecchio 1.9 tdi che montava ancora su audi A3? Il 2.0 tdi pompa iniettore che si apriva la testata. Sono in accordo che per auto di categoria superiore Audi e' migliore di volkswagen .... ma polo e golf e passat e phaeton non sono A1 A3 A4 A5 A6? il nuovo pianale leggero golf VII sarà' quello adottato da A3 seat leon e skoda. Audi paghi le rifiniture sportive e il nome.... che di sportivo non ha paragone con bmw.... La prossima auto che comprero' sarà' mercedes classe B o un suv mercedes.....
Ritratto di Andrea De Tommasi
31 gennaio 2012 - 15:05
dipende da quanti soldini abbiamo da buttare in saccoccia.... da quanti km facciamo annui... da quanto siamo fanatici.....il mercato auto varia tanto.... comunque comprerei sempre mercedes......
Ritratto di Andrea De Tommasi
31 gennaio 2012 - 15:16
le case oggi si fanno una concorrenza spietata..... le più scadenti offrono prezzi vantaggiosi.... ma poi? sono problemi nostri.....le più' pubblicizzate sono care..... ma se ci pensiamo bene almeno che non stiamo tanto bene economicamente.... vi andrebbe di buttare nella vostra vita 25 poi 30 e poi altri 20 nella vostra vita? a me non andrebbe... un bel garage in affitto e rendita per i miei figli o per me..... poi ognuno e' libero di spendere i propri soldi come crede......
Ritratto di Simone1996
31 gennaio 2012 - 19:58
Sto sistema di disattivazione dei cilindri non mi piace affatto, secondo me è la prima cosa che se sfonda
Ritratto di dimmito
1 febbraio 2012 - 09:29
bella molto meglio della 3 porte
Ritratto di supermax63
2 febbraio 2012 - 02:36
come spesso capita le case tedesche in questo caso Audi eccelle nel marketing che riesce a rendere modaiola,dsiderabile ed appettibile una brutta macchinetta che oltre ad essere anonima costa anche molto cara.Ammetto che in genere le vetture del Segmento A e B non riscuotono il mio interesse che in linea di massima è attratto dal segmento C/D
Ritratto di theangilo
3 febbraio 2012 - 00:25
2
dai fa pena ....davanti è molto bella xkè è uguale a tutte le altre audi...ma dietro nn s può guardare...e costa troppo dai....1.2 86 cv benza 19mila spleuri....con 17mila ho preso una mito distinctive sport pack 1.3 diesel 95 cv blue&me hifi bose a km zero....questa la si prende solo x dire "ho un'audi"...cmq gig ti capisco ho un'amico che ci sta in fissa co sta macchina :) penso che l'a1 o ti piace o ti fa schifo..saluti a tutti
Ritratto di Andre91
3 febbraio 2012 - 13:34
Ma davvero questa micro-machine costa 5000€ in meno della Toyota GT86??? ma siam pazzi?!
Ritratto di dingo
30 maggio 2015 - 15:23
Al di là delle preferenze personali, non si comprende se questo motore così sofisticato mantenga o no le promesse riguardo ai consumi, ma soprattutto nell'affidabilità meccanica; del resto ci sarà un motivo se questo sistema attualmente viene montato solo su alcuni modelli Audi!
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