PRIMO CONTATTO

BMW Z4: divertente, e non rinuncia al comfort

La terza generazione della BMW Z4 torna alla capote in tela. Precisa e sicura tra le curve, è anche piuttosto scattante. Ma in retro si vede poco.
Pubblicato 28 marzo 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.350
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    139 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
BMW Z4
BMW Z4 sDrive20i Advantage Steptronic
A quattro o a sei cilindri

Da pochi giorni nelle concessionarie, la nuova BMW Z4 è un’elegante spider che viene proposta a partire dai 43.800 euro della sDrive 20i, spinta da un 2.0 turbo a benzina da 197 cv. Prezzi da 53.100 euro, invece, per la sDrive 30i, con lo stesso motore a quattro cilindri portato a 258 CV, e da 66.800 euro per la M40i, con il 3.0 a sei cilindri in linea da 340 cavalli. Proprio la sDrive 20i, equipaggiata con il cambio automatico a 8 marce, per ora l'unico disponibile (più avanti arriverà anche una trasmissione manuale a 6 marce) è stata oggetto del nostro primo contatto. 

Rispetto alla BMW Z4 prodotta fino al 2016, la nuova edizione vanta un design più aggressivo. La capote, precedentemente in metallo, torna a essere di tela per risparmiare peso, e ridurre l’ingombro nel bagagliaio quando la si ripiega. Cambiano anche le dimensioni: l’auto è 9 cm più lunga e 7 più larga, mentre il passo si accorcia di 3 cm per migliorare l'agilità fra le curve. Davanti, la nuova Z4 si distingue dal più classico stile BMW grazie ai fari sviluppati maggiormente in verticale, con i due elementi luminosi posti uno sopra l’altro, e alla mascherina che perde i tradizionali listelli in favore di un disegno più elaborato e sportivo. Dietro, si contraddistingue per i fanali a led “a L”, che incorniciano lo spoiler integrato nel cofano del bagagliaio, e per i doppi scarichi, tondi nelle 2.0 e trapezoidali nelle 3.0.

Tecnologica

L'abitacolo della BMW Z4 ricalca fedelmente l'ultima evoluzione degli interni BMW: la seduta è bassa e ampiamente regolabile e i grandi schermi dell'infotainment (di 10,25 pollici) e del cruscotto digitale (di 12,3”), compresi nel pacchetto Live Cockpit Professional (2.820 euro) forniscono molte informazioni al guidatore. Tuttavia, alcuni dettagli grafici del cruscotto non sono sempre di leggibilità cristallina. Il bagagliaio ha una capacità di 281 litri, 100 in più rispetto a prima. 

Cura dimagrante

La BMW Z4 è tutta nuova, e vanta sospensioni posteriori più raffinate, a cinque bracci. Lo sterzo è adattativo su tutte le versioni: oltre alla servoassistenza, varia anche il rapporto fra l’angolo di sterzata e quello di rotazione del volante (diventa più diretto nelle curve strette). Nonostante la crescita delle dimensioni esterne, la Z4 è più leggera di prima: meno 65 kg, in gran parte dovuti al tettuccio in tela. E il peso è distribuito in maniera uniforme fra avantreno e retrotreno, così da sfruttare al meglio l’aderenza delle gomme in curva. Sono poi disponibili come optional (o di serie sulla più potente M40i) un impianto frenante maggiorato e le sospensioni a controllo elettronico che, in funzione della modalità di guida prescelta, favoriscono la precisione delle traiettorie o il comfort.

Facile e precisa

La BMW Z4 sDrive 20i è un'auto ‘facile’ che sa anche divertire sulle strade tortuose. Si percepiscono bene gli ingombri della carrozzeria, e soltanto in manovra si nota la limitata visibilità posteriore a causa del piccolo lunotto; però, ad aiutare intervengono la retrocamera (con una buona qualità di immagine) e i sensori di parcheggio, compresi nel pacchetto Parking Assistant (1.180 €). Selezionando la modalità Comfort, le sospensioni a controllo elettronico (1.020 euro) assorbono bene le piccole asperità della strada, ma, anche a causa della spalla bassa dei pneumatici montati sui cerchi optional di 19" (980 euro), le buche profonde causano qualche sobbalzo; le forme affusolate della vettura unite al buon lavoro di insonorizzazione della capote in tela garantiscono poi un comfort acustico adeguato anche alle andature autostradali. Quando la strada si apre e si seleziona la modalità Sport, la Z4 si fa più reattiva e precisa: le sospensioni si irrigidiscono e il cambio automatico a 8 rapporti cambia a regimi più alti e scala con più prontezza in frenata; in modalità manuale, selezionando le marce con i paddle al volante, i passaggi di rapporto sono rapidi, ma quando si arriva vicini al massimo dei giri, viene selezionata automaticamente la marcia superiore se si continua ad accelerare: i più sportivi non apprezzeranno. 

Veloce e rombante. Troppo…

Il 2.0 turbo della BMW Z4, forte di 320 Nm di coppia fin da 1450 giri, risponde sempre prontamente, ma fornisce delle prestazioni degne di una sportiva solo al di sopra dei 3500 giri. Lo casa dichiara uno 0-100 in 6,6 secondi (valore che ci è parso realistico) e una velocità massima di 240 km/h. Nella modalità di guida Sport si sente anche qualche scoppiettio dallo scarico in scalata, e gli altoparlanti regalano un rombo grintoso, che si sovrappone (con un volume che ci è parso esagerato) a quello proveniente dal motore. Lo sterzo, abbastanza leggero in tutte le modalità di guida, è diretto senza mai essere “nervoso”. Il pedale del freno è sensibile, ma ci si fa presto l’abitudine, e la potenza dell’impianto è senz’altro adeguata alle prestazioni. Abbiamo guidato la Z4 su strade dal fondo viscido. Anche in queste condizioni e adottando un buon ritmo, l’aderenza è decisamente elevata: l’auto segue con precisione le traiettorie anche nelle curve strette.

E in pista, con la 3.0…

Alcuni giri sulla pista di Vallelunga ci hanno permesso di mettere alla prova le doti dinamiche della più potente delle BMW Z4: la M40i. Secondo la casa, il sei cilindri in linea da 340 cavalli e 500 Nm di coppia motrice consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di raggiungere i 250 km/h (autolimitati elettronicamente). L’erogazione è lineare a tutti i regimi, ma la spinta poderosa consente di riprendere rapidamente già dai 2000 giri.  A scaricare la potenza sulle ruote posteriori ci pensa un differenziale a slittamento limitato e il cambio, sempre automatico a 8 rapporti, è più veloce e secco nelle cambiate. Nella modalità Sport Plus, la soglia di intervento dei controlli elettronici di trazione e stabilità si alza, per consentire una guida più divertente. In inserimento di curva la Z4 M40i è rapida e precisa e, proprio grazie al differenziale autobloccante, accelera in uscita di curva senza incertezze anche in condizioni di asfalto umido. Potente e costante la frenata garantita dall’impianto frenante maggiorato.

Secondo noi

PREGI
> Cambio automatico. Seleziona intelligentemente il rapporto adeguato a seconda della modalità di guida ed è pronto e veloce se usato con i paddle in manuale. 
> Comfort. L’insonorizzazione interna dai fruscii e l’assorbimento delle asperità stradali sono di buon livello per una spider.
> Tenuta di strada. Su strada, anche nella guida allegra, l’auto è sicura e allo stesso tempo agile negli inserimenti di curva.

DIFETTI
> Cruscotto digitale. Nonostante il display molto definito, alcune informazioni sono poco leggibili ad una prima occhiata.
> Suono del motore. In modalità Sport viene coperto dal rombo proveniente dagli altoparlanti, che ha un volume molto alto.
> Visibilità posteriore. Con il tettuccio in posizione, il lunotto piccolo e inclinato limita la visuale. Meglio optare per la retrocamera e i sensori. 

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri145 (197)/4500-6500 giri
Coppia max Nm/giri320/1450-4200
Emissione di CO2 grammi/km139
Distribuzione4 per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)240
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,6
Consumo medio (km/l)16,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm432/186/130
Passo cm247
Peso in ordine di marcia kg1420
Capacità bagagliaio litri281
Pneumatici (di serie)225/50 R17
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Ritratto di remor
28 marzo 2019 - 09:35
Ottimo che almeno in questo caso hanno mantenuto la trazione posteriore come tradizione della casa. Bravi
Ritratto di Pellich
28 marzo 2019 - 09:43
.. ma guarda che la TA è una "eccezione alla regola", ci mancherebbe che la mettano su una spider .. non c'è da stupirsi che sia TP, niente di più atteso..
Ritratto di AMG
28 marzo 2019 - 10:27
Eccezione che si riconferma ormai su 3 modelli appena arriva la nuova serie 1....
Ritratto di Pellich
28 marzo 2019 - 11:12
sì, esattamente, proprio così, si aggiunge una sola eccezione su tutta la lunga gamma
Ritratto di Gwent
28 marzo 2019 - 11:42
2
Imho linea a dir poco spettacolare, la più bella spider mai realizzata da BMW dopo la 507 Roadster, i richiami alla Z8 sono molto evidenti e la silhouette ha un equilibrio perfetto da qualunque angolazione la si osservi, non c'è paragone con nessuna rivale boxster compresa, nessuna precedente Z, dalla z1 all'ultima z4 era stata mai così bella, in particolare considero la prima z4 del 2002 la più brutta di tutte e mi spiace dirlo essendo un fan di Bangle ma la odiai sin dall'inizio in particolare il frontale coi gruppi ottici poco aggressivi e la nuova la migliore in assoluto perché più che seguire l'attuale corso stilistico della casa rappresenta una summa di tutte le Z sinora apparse (eccetto la Z1 che sembrava più una kit car che una spider classica). Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di marcoluga
2 aprile 2019 - 02:44
2
Pochi giorni fa ho visto una delle rare serie 7 di Bangle, chi se la ricorda? La più brutta BMW di sempre, meno male che l’hanno buttato fuori.
Ritratto di ELAN
3 aprile 2019 - 14:51
1
Ed ora hanno questi ferri da stiro banali.
Ritratto di Franc3sc0
28 marzo 2019 - 09:37
Ma davvero il rombo del motore è amplificato dagli altoparlanti? ma siamo impazziti?
Ritratto di Alfiere
28 marzo 2019 - 10:18
2
Tra il patetico il pacchiano e il ridicolo. Va bene in concessionaria peugeot o honda, tanto immagino si disattivi, ma in BMW per principio porterei i soldi altrove.
Ritratto di Gordo88
28 marzo 2019 - 13:55
1
Anche a me sembra assurdo ricorrere a certi trucchetti.. spero che si possa disattivare altrimenti uno che voglia montare uno scarico sportivo ( cosa mplto migliore)si troverebbe con un rombo assurdo.. ma poi sto sound artificiale funzionerà solo a radio spenta?
Ritratto di ELAN
3 aprile 2019 - 14:53
1
Alfiere, in concessionario Honda dal 1999 potevi trovare una spider come questa con un 2.0 aspirato da 240cv che arrivava a quasi 9000 giri. Forse postare in un forum di abbigliamento ti sarebbe più consono.
Ritratto di jabadais
8 aprile 2019 - 19:35
La S2000 ha segnato un epoca... Era stupenda, perfetta eccezion fatta per i fanali posteriori. In una puntata di affari a quattro ruote spiegavano il funzionamento del motore... Un'idea semplicemente geniale.
Ritratto di ELAN
9 aprile 2019 - 10:26
1
Solo la 458 Italia, molti anni dopo, raggiunse la stessa potenza specifica per un aspirato.
Ritratto di FG
28 marzo 2019 - 11:22
Ormai tutte sono così: persino le M3, M5, le Golf GTI e R, le Seat Cupra e le ultimissime AMG (che, fino a pochi anni fa, erano rimaste le uniche a non usare gli altiparlanti per il rombo). Credo solo le Alfa Quadrifoglio non ricorrano a questo trucco
Ritratto di Giuliopedrali
29 marzo 2019 - 16:31
le Alfa 33 no...
Ritratto di ForzaItalia
28 marzo 2019 - 09:51
Solo quando proporranno una versione ELETTRICA sarà da considerare una VERA BMW (Y) con rispetto per i detrattori, forza italia!
Ritratto di lucaveyron94
28 marzo 2019 - 09:55
Davvero su una cabrio 2 posti non si vede molto in retromarcia?? Ma davvero?? E veramente in modalità sport plus la soglia di intervento dei sistemi elettronici si alza? Direi che si abbassa, per intervenire di meno..
Ritratto di orsogol
29 marzo 2019 - 19:23
1
Scusa se ti correggo, ma la soglia è il limite oltre il quale intervengono i controlli elettronici: più è alta e meno intervengono, ovviamente.
Ritratto di Onlythebest
28 marzo 2019 - 10:01
Davanti mi sembra una 124 più "muscolosa", dietro sembra una Porsche 918. Il risultato è gradevole , ma di sicuro non originale. Il sound motore degli altoparlanti, meglio non commentare .
Ritratto di Gwent
28 marzo 2019 - 11:29
2
Io la ho vista ma soprattutto sentita in piena accelerazione una identica a questa delle foto, aveva la capote abbassata e devo dire che il sound era davvero gradevole per un auto moderna solo che essendo l'abitacolo tutto aperto a questo punto non so se ciò che ho ascoltato (ero ad una trentina di metri dalla z4, con la mia Graziella) fosse sound proveniente dagli scarichi, dagli altoparlanti a manetta o un mix di entrambi. Un saluto. Gwent.
Ritratto di flaminio1970
28 marzo 2019 - 13:35
Vero anche io ci vedo la 124
Ritratto di ELAN
3 aprile 2019 - 17:45
1
124 coreanizzata però.
Ritratto di otttoz
28 marzo 2019 - 10:17
già mi immagino la pubblicità che la vede attufata nel traffico,a capote abbassata dietro ad un camion fumigante diesel...
Ritratto di Vincenzo1973
28 marzo 2019 - 11:40
esteticamente non mi piace molto, la trovo troppo carica di orpelli inutili. immagino dinamicamente sia notevole
Ritratto di Bialbero1570
29 marzo 2019 - 18:59
Per fortuna non sono l'unico che la vede troppo carica di volumi e di linee contorte. Nella descrizione si legge: " la nuova BMW Z4 è un’elegante spider...." Ma dove è tutta questa eleganza? Nella vista laterale? No, quegli sfoghi dietro le ruote anteriori (saranno anche utili, mah...) interrompono la fiancata in modo troppo improvviso. Il frontale, se non fosse per il doppio rene, con una stella a 3 punte potrebbe essere benissimo Mercedes (come somiglianza, non per dire che Mercedes sia meglio), e poi per fare delle prese d'aria, c'è bisogno di contorcere così le forme?? ...non me ne vogliate, ma a me pare che più che sportivo 'sto muso sa di cafone, un pò come sulla X6. Si salva di più il posteriore, leggermente più filante, ma era necessario nascondere i catarifrangenti dentro quei tagli che fanno il verso a dei veri sfoghi d'aria, o la targa così infossata all'interno che pare l'abbiano già tamponata?. Spero di ricredermi appena ne vedrò una su strada, ma per il momento non trovo davvero niente di elegante in questa spider, compreso il colore che così opaco è più sportiveggiante di un bel lucido.
Ritratto di orsogol
29 marzo 2019 - 19:33
1
D'accordo anch'io sulla mancanza di eleganza. Linea nel complesso riuscita, ma un po' tamarra. Che bisogno c'era poi di quello sbalzo anteriore così lungo, quando un 4-6 cilindri in linea consentirebbe di evitarlo? L'anteriore poi mi sembra fin troppo elaborato (se capita di tamponare, prepararsi a chiedere un mutuo).
Ritratto di ziobell0
28 marzo 2019 - 12:07
Non mi piacciono i gruppi ottici anteriori, troppo a mandorla, poco aggressivi e inadatti ad un'auto del genere.
Ritratto di Probabilmente
28 marzo 2019 - 12:09
Uhm... accelerazione 0-100 km/h in 6.6 secondi con 200 cavalli su 1420 kg a vuoto? Mi pare ottimistico! Poi per prendere la 30i (praticamente lo stesso motore ma con 60 cavalli in più) ci vogliono 10 mila euro? Per la miseria!
Ritratto di paolo27031967
28 marzo 2019 - 13:02
Il sound del motore riprodotto dagli altoparlanti se lo potevano risparmiare...
Ritratto di neuro
28 marzo 2019 - 15:22
la cosa più triste per un'auto sportiva...
Ritratto di flaminio1970
28 marzo 2019 - 13:37
Sembra la 124 abarth. . La serie precedente a tetto rigido stanno già aumentando di valutazione .. il tetto in tela fa da mazda. ..
Ritratto di Gwent
29 marzo 2019 - 01:32
2
Il tetto in tela fa auto luxury non per niente ce lo hanno le convertibili di RR, Bentley e Aston Martin mentre il tetto metallico fa peugeot CC. La serie precedente sta aumentando? Buono per i proprietari ma se vogliono venderla facessero in fretta perché tale rivalutazione è dovuta in larga parte al fatto che siamo prossimi a primavera/estate e in questo particolare periodo dell'anno pure le C3 pluriel si rivalutano. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Ercole1994
28 marzo 2019 - 15:49
Bella è bella, ma questi volumi così "stiracchiati", non mi convincono per nulla. Preferisco i volumi compatti e più equilibrati delle precedenti generazioni, più consoni secondo me per una Roadster a 2 posti secchi.
Ritratto di Gwent
29 marzo 2019 - 01:36
2
La seconda e la terza per me brutte, soprattutto la seconda, la terza invece dietro sembrava un divano. Le più belle Z sono imho Z3 e Z8 alle quali la nuova pare proprio essersi ispirata, fortunatamente. Non rimpiango assolutamente né quella di Bangle, ne la penultima. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Ercole1994
29 marzo 2019 - 12:37
In parte concordo, visto che, in alcuni particolari, ricorda la rara e bellissima Z8. Però, i volumi dei 2 cofani, sembrano più consoni ad una cabriolet, che ad una Roadster "dura e pura", quale vuole essere la Z4.
Ritratto di Furai
28 marzo 2019 - 19:07
Secondo Evo, la rivista più affidabile e competente quando si parla di guida, è la peggior Z4 di sempre, anzi la 2.0 auto la definiscono come la peggior Z in generale. AlVolante invece vede solo lati positivi e le pecche sono quanto mai discutibili, nessuno compra una spider in base alla visibilità o al cruscotto. Cosa vi costerebbe di essere più giornalisti e meno pubblicitari?
Ritratto di Metalmachine
28 marzo 2019 - 21:09
1
Esteticamente la trovo riuscita , l’ho vista in concessionaria (la M sport) e in colore “mattone” mi e’ piaciuta molto ....
Ritratto di palazzello
29 marzo 2019 - 09:47
E' una bella macchina senza dubbio ma la vedo poco bmw e troppo giapponese.....peccato che la tendenza del mercato è quella di trascurare molto questa nicchia perchè deve essere divertente e piacevole guidare una macchina di questo tipo e se lo dice uno che per un pò di tempo ho guidato una mercedes slk di un amico..
Ritratto di Giuliopedrali
29 marzo 2019 - 16:33
Molto tedesca nel senso forse un pò Mercedes...
Ritratto di palazzello
1 aprile 2019 - 12:33
molto giapponese invece...
Ritratto di ELAN
3 aprile 2019 - 17:41
1
Anche la Ferrari F8 può avere un muso giapponese volendo.
Ritratto di fastidio
29 marzo 2019 - 13:26
7
non è male ma il fascino e le linee senza tempo di Z3 e Z4 e85 non sa nemneno cosa sia..questa invecchierà tempo 0
Ritratto di Elix69
29 marzo 2019 - 18:20
Secondo me la penultima con il tetto in metallo è la migliore insieme alla prima Z3. Questa sembra fatta in Giappone da un tedesco trapiantato. Saluti
Ritratto di Albeee94
30 marzo 2019 - 01:41
3
Il suono del motore amplificato dagli altoparlanti non si può sentire, ma che roba è?? Linea mozzafiato e molto moderna, e guida ottima con trazione posteriore.
Ritratto di Giuliopedrali
30 marzo 2019 - 09:10
Se volete divertirvi prendetevi una bella Alfa con motore boxer per 2.000 Euro. Questa Z4 però è piuttosto piacevole perchè non è estrema e non è troppo BMW paradossalmente, ma potrebbe essere la sostituta di un Alfa, Fiat, Mercedes, Porsche Jaguar o Honda, o Toyota visto che è imparentata con la Supra.
Ritratto di marcoluga
2 aprile 2019 - 02:49
2
Buona l’idea del rombo nell’abitacolo, gli amanti del rumore avranno ciò che desiderano senza rompere i cabbasisi a tutti gli altri.
Ritratto di ELAN
3 aprile 2019 - 17:44
1
Bella auto per la tipologia, ma con linguaggio confuso e linea monotona. Non ci vedo una BMW in nulla... e la fanaleria posteriore mi evoca piuttosto una AMG GT che a sua volta non mi evoca neppure una Mercedes (con storico taglio obliquo dei fanali).
Ritratto di TAGI
12 aprile 2022 - 12:55
Un auto da 53.900 per la versione SDrive 20i, dove non monta la retrocamera è veramente inconcepibile. il bello è che lo scopri a contratto firmato, non ti viene neppure il dubbio visto e considerato che la mia smart ce l'ha installata di serie. La motivazione: non ci sono i chip!
Ritratto di TAGI
14 aprile 2022 - 12:42
errata corrige l'auto è costata 58.600! In permuta per differenza la smart.
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