PRIMO CONTATTO

BMW Z4: se la spider non bastava...

Questa nuova Z4 ha il tetto rigido ripiegabile, che la trasforma all'occorrenza da scoperta a coupé. Ha forme slanciate ed eleganti, interni raffinati e con il motore della versione in prova ci si sente piloti.
07 maggio 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 50.400
  • Consumo medio (dichiarato)

    10,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    219 grammi/km
  • Euro

    5
BMW Z4
BMW Z4 sDrive35is DKG
Trasmette fascino anche da chiusa
 

 

È ancora più grintosa della vecchia Z4, soprattutto nel frontale con i fari "accigliati" e la grande presa d'aria sdoppiata. La differenza più importante, però, è il tetto apribile (in 20 secondi e soltanto da fermi) in alluminio e non più in tela. Il comfort e la protezione quando il tempo è brutto sono molto migliori e anche la linea ci guadagna: resta equilibrata ed elegante anche a tetto chiuso.

Se si considerano i prezzi delle concorrenti tedesche e le prestazioni molto elevate che è in grado di offrire, non costa poi troppo.

 

 

Materiali pregiati e tanto divertimento
 

 

Si sta seduti in basso e la posizione di guida è da vera sportiva anche per la leva del cambio piccola e rialzata sul tunnel. I materiali pregiati la fanno da padrone e non manca un certo gusto retrò per dettagli come i comandi del climatizzatore. Lo spazio per la testa e le spalle è più che sufficiente anche per chi è piuttosto alto, ma il tunnel centrale potrebbe dare fastidio ai passeggeri un po' “in carne”. Il bagagliaio non è enorme, ma in configurazione chiusa permette di caricare un buon numero di bagagli. Inoltre con 250 euro si ottiene una botola di collegamento con l'abitacolo per caricare gli sci.

Sa fare la brava ma quando si preme il gas...
 

 

Con un sei cilindri biturbo da 306 cavalli e la trazione “tutto dietro” il piacere di guida è assicurato. L'erogazione è progressiva, il rombo dopo i 4.000 giri si trasforma in una vera sinfonia e, secondo la Casa, tocca i 100 orari in soli 5,2 secondi con il cambio manuale. E va ancora meglio con il cambio a doppia frizione (5,1 secondi).

Ma, volendo sa fare anche la brava. L'elettronica di bordo è personalizzabile e, anche se in modo discreto, viene in aiuto del pilota meno esperto. Con un tasto si modificano la risposta dell'acceleratore e la precisione dello sterzo e con 1.250 euro si comprano le sospensioni attive che fanno crescere ancora di più il piacere di guida e la sensazione di sicurezza.

È una vera Bmw, anche nel prezzo
 

 

> PREGI
Linea. Grintosa ed elegante anche a tetto chiuso.
Prestazioni. Il motore è tanto progressivo quanto vigoroso.

> DIFETTI
Spazio. In larghezza è limitato.
Tetto. Si apre e chiude solo ad auto ferma.

SCHEDA TECNICA

 

 

Cilindrata cm32.979
N. cilindri e disposizione6 in linea
Coppia max Nm/giri225(306)/5800
Potenza massima kW (CV)/giri210 (286)/4400
Emissione di CO2 grammi/km219
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm424/179/129
Passo cm250
Peso in ordine di marcia kg1505
Capacità bagagliaio litri180/310
Pneumatici (di serie)255/45-255/40 R 17
Tre i motori per questa sportiva di razza, tutti a sei cilindri e quello della 35i con il turbocompressore. Le prestazioni dichiarate sono notevoli per tutte, con consumi che non dovrebbero essere esorbitanti.
VersionePrezzoAlimcm³CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
sDrive23i39.400B2.497204/1502426,611,81991.405
sDrive30i44.800B2.996258/1902505,811,81991.415
sDrive35i50.400B2.979306/2252505,210,62191.505
BMW Z4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
34
19
11
18
VOTO MEDIO
3,8
3.835525
152
Aggiungi un commento
Annunci

Bmw Z4 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Z4 usate 201934.29939.53013 annunci
Bmw Z4 usate 202035.90041.4507 annunci
Bmw Z4 usate 202138.60045.4309 annunci
Bmw Z4 usate 202248.95048.9501 annuncio
Bmw Z4 usate 202343.49052.28011 annunci
Bmw Z4 usate 202463.90063.9001 annuncio