PRIMO CONTATTO

Chevrolet Cruze Station Wagon: la sorella da… carico

Ad affiancare la berlina e la cinque porte, a settembre arriva la Chevrolet Cruze famigliare. Lunga 468 cm, ha un bagagliaio ampio, ben fatto e facile da caricare. Brillante il nuovo 1.4 turbo a benzina da 140 CV, anche se delude nelle riprese con le marce alte.
Listino prezzi Chevrolet Cruze Station Wagon non disponibile
21 giugno 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 20.350
  • Consumo medio (dichiarato)

    17 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    134
  • Euro

    5
Chevrolet Cruze Station Wagon
Chevrolet Cruze Station Wagon 1.4 Turbo LTZ
Più lunga e slanciata

Dopo la versione a tre volumi (poco apprezzata in Italia) e la Hatchback a cinque porte, ora è la volta della Chevrolet Cruze SW, la wagon che completa la gamma, proponendosi come efficace soluzione alle esigenze della famiglia. Lunga 468 cm, contro i 451 della cinque porte e i 460 della tre volumi, la Cruze SW ha lo stesso frontale squadrato e grintoso delle sue sorelle (che nella versione del 2012 prevede inediti fendinebbia tondi inseriti in una nuova finta presa d'aria verticale con bordi cromati). Il lunotto piuttosto inclinato e l'ampio spoiler, rendono filante la carrozzeria, che acquista ancor più slancio grazie all'andamento verso l'alto della linea inferiore del terzo finestrino e al tetto che scende verso la coda. A cambiare, nella Cruze SW, è però soprattutto il baule, che diventa decisamente più capiente.

Valigie per cinque

Certo, con 500 litri di capacità minima e 1478 con gli schienali del divano abbattuti, la capacità non è da record per la categoria. Comunque è un gran bel baule, sufficiente per andare in vacanza in cinque senza troppi problemi di carico. A convincere maggiormente è la facilità di accesso al vano della Chevrolet Cruze SW: il portellone ha un'apertura ampia e la soglia ad appena 60 cm da terra non costringe a fatiche esagerate quando si devono stivare a bordo oggetti molto pesanti. Il baule ha una forma regolare, con grandi tasche laterali e un pratico doppiofondo. Il piano di carico resta quasi del tutto piatto ripiegando il divano (gli schienali formano una superficie leggermente incinata) ed è rivestito con un tessuto dall'aspetto robusto. Tra il tendalino e i poggiatesta posteriori c'è un lungo contenitore, diviso in tre parti, utile per accogliere piccoli oggetti (come, per esempio, i giocattoli dei bambini).

Le tue foto sullo schermo

Come la berlina e la cinque porte, la Chevrolet Cruze SW ha una plancia dalle forme avvolgenti, con la parte centrale rivestita nello stesso tessuto delle poltrone. Soddisfacente la qualità delle finiture e dei materiali, che hanno anche un aspetto solido. Nulla da ridire neppure sulla quantità e sulla grandezza dei portaoggetti (ce n'è uno anche in cima alla plancia, chiuso da uno sportello). Le poltrone hanno un'imbottitura rigida, ma non scomoda; la seduta, però, non trattiene a dovere il corpo in curva. Ci è sembrata infelice, inoltre, la posizione della leva che serve per regolare lo schienale: è arretrata e troppo vicina al montante centrale. Gradevole, invece, il nuovo sistema multimediale MyLink (disponibile anche per la berlina e per la cinque porte), con lo schermo di 7 pollici ad alta risoluzione e a sfioramento (arriverà all'inizio del 2013). Con il sistema MyLink si può collegare il proprio smartphone, rendendo possibile la navigazione nel menu del cellulare attraverso lo schemo a colori della macchina (così si guardano le fotografie o i video ripresi con lo smartphone, si ascoltano le musiche preferite o si fanno scorrere le proprie rubriche telefoniche sul display del MyLink).

Un bel “motorino”

Con la Chevrolet Cruze SW debuttano anche due nuovi motori (già utilizzati dalla Opel, che con la Chevrolet fa parte della General Motors) dotati di Stop&Start: il 1.7 turbodiesel da 131 CV e il 1.4 Turbo a benzina da 140 del nostro test. Il piccolo quattro cilindri millequattro con fasatura variabile delle valvole è fluido, omogeneo e poco rumoroso, ma è abbinato a un cambio manuale con rapporti lunghi, che gli tarpa le ali in ripresa. A guadagnarci è la silenziosità a velocità costante (in sesta a 130 km/h il motore lavora a 2600 giri), così in autostrada si macinano chilometri senza affaticarsi eccessivamente; ma quando bisogna riprendere dopo un rallentamento è necessario scalare per godere di un pizzico di brio. Lo scatto da fermo, invece, non è male, anche se il dato ufficiale di 9,5 secondi nello “0-100” ci è parso un po' ottimistico (almeno quanto il consumo medio di 17 km/l: noi non siamo andati oltre i 13, letti sul computer di bordo). Ci sono sembrati più vicini alla realtà, invece, i 201 km/h di velocità massima.

Nel traffico soffre un po'

Nella guida in città la Chevrolet Cruze SW non è a suo agio. A parte l'efficace sistema Stop&Start che contribuisce a contenere i consumi nel traffico, spegnendo il motore nelle soste in coda o ai semafori, e riavviandolo velocemente (ma con un po' di vibrazioni), la vettura non ci ha convinto del tutto sul piano della maneggevolezza, ma soltanto a causa degli ingombri importanti. Su strada aperta, si fa apprezzare per la tenuta di strada e la frenata sicure, oltre che per l'elevato livello di comfort.

Appuntamento dopo l'estate

In arrivo a settembre, la Chevrolet Cruze SW è proposta in due allestimenti (LT e LTZ) con il 1.6 a benzina da 124 CV, il 1.4 turbo da 140, il 1.7 o il 2.0 a gasolio (quest'ultimo abbinato al cambio automatico); i prezzi partono da 18.050 euro. La dotazione prevede sei airbag, "clima" manuale, radio, fendinebbia, cerchi in lega di 16" e sensori di parcheggio posteriori per la LT. La LTZ aggiunge il climatizzatore automatico, il navigatore con la retrocamera, i cerchi di 17" e i sensori di pioggia. Quanto al sistema MyLink, non se ne conosce ancora il prezzo.

Secondo noi

PREGI
> Baule. È ben realizzato, facile da caricare e sufficientemente ampio.
> Comfort. La vettura si fa apprezzare per la comodità delle poltrone (rigide al punto giusto), l'insonorizzazione curata e per l'efficacia delle sospensioni nell'assorbimento delle buche.
> Prezzo. Supera di poco la soglia dei 20.000 euro, pur con un’apprezzabile dotazione di serie.

DIFETTI
> Maneggevolezza. La lunghezza della carrozzeria (cresciuta di ben 17 cm rispetto a quella della Cruze a cinque porte) costringe a qualche sacrificio in città.
> Ripresa. È penalizzata soprattutto dai lunghi rapporti di trasmissione: nelle marce alte la velocità sale con lentezza.
> Visibilità. I montanti anteriori larghi e piuttosto inclinati limitano la visuale nelle svolte e agli incroci; dietro, il lunotto piccolo crea qualche problema nelle manovre in retromarcia.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31364
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri103(140)/6000
Coppia max Nm/giri200/1850-4900
Emissione di CO2 grammi/km134
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm468/180/148
Passo cm269
Peso in ordine di marcia kg1405
Capacità bagagliaio litri500/1478
Pneumatici (di serie)205/60 R 16
Chevrolet Cruze Station Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
13
21
6
4
VOTO MEDIO
3,5
3.465515
58
Aggiungi un commento
Ritratto di vagirimo
21 giugno 2012 - 16:06
4
molto bella. semplice e razionale. Inoltre, sembra comoda e i materiali sono di qualità (ho visto la berlina al Roma Motor Show ed è davvero bella). Tutto, ad un prezzo davvero niente male!
Ritratto di Gipo
21 giugno 2012 - 16:08
...toglierà clienti soprattutto alla Focus. Molto bella, spaziosa per la categoria e ben equipaggiata. Anche se secondo me le coreane andrebbero daziate: 90% di export a fronte del 10% di import; non va, non va.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 giugno 2012 - 16:17
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tony74
21 giugno 2012 - 18:40
La chevrolet continua a migliorare...
Ritratto di juvefc87
21 giugno 2012 - 18:45
sicura affidabile e dalla linea semplice ma riuscita
Ritratto di lada-niva22
21 giugno 2012 - 19:19
...ma anche questa wagon non è affatto male. Sicuramente venderà bene, togliendo clienti a tedeschi e francesi!
Ritratto di Luk maserati
22 giugno 2012 - 21:34
2
anche a me la 4 porte piace di più e per la categoria è una 3 volumi molto ben proporzionata. Le nuove "prese d'aria" con fendinebbia però non mi piacciono molto, sono sgraziate così rivolte verso l'alto togliendo eleganza al frontale della vettura e facendolo sembrare meno largo e più alto.
Ritratto di capobutozzi
21 giugno 2012 - 19:23
io ho la 5 porte con il motore 1.6 da 125, quando ho saputo che sarebbe uscito il 1.4 da 140 CV mi stavo mangiando le mani ma dopo questa prova sono tranquillo, consuma come il mio e la ripresa (vera nota dolente della macchina) non è migliorata molto per il resto concordo con la prova.
Ritratto di App-97
21 giugno 2012 - 19:27
Bella, anche se preferisco la versione berlina della Cruze. Inoltre, manca secondo me un motore diesel di media potenza.
Ritratto di supermax63
25 giugno 2012 - 23:02
A prima vista preferisco la versione berlina,anche se trovo interessante sia la versione Hatchback sia la SW.Tuttavia per giudicare meglio dovrei vederle e provarle. Per quanto riguarda il motore diesel hanno scelto di affiancare un 1700cc al 2000cc
Ritratto di gio.G
21 giugno 2012 - 19:46
20
Ci sono salito al Salone e mi ricordo proprio perchè mi ha colpito per via dei buonissima materiali e della bella linea. A mio parere è la piu riuscita delle tre.
Ritratto di giuseppe26
21 giugno 2012 - 20:16
un'ottima macchina!
Ritratto di stefbule
22 giugno 2012 - 03:28
12
anche bella (dipende dai gusti), ma il diesel fa un rumore...sembra un diesel ad iniezione indiretta dei vecchi tempi..no buono no buono....(spero che all'interno si insonorizzata a dovere)
Ritratto di osmica
22 giugno 2012 - 09:51
Gli interni hanno materiali e assemblaggio inferiori rispetto alla concorrenza. Focus, Megane, 308 e la stessa AStra sono una categoria superiore. La differenza sta nel prezzo. Resta un'ottima vettura. E con questi motori è una proposta ancora migliore. All'estero vende tanto (parlo per la berlina), ed ora venderà ancora di più. Ottimi lavoro Chevrolet.
Ritratto di bmw73
22 giugno 2012 - 16:05
sono quasi lunghe uguali solo 5 cm di lunghezza separano l'una dall'altra
Ritratto di TurboCobra11
22 giugno 2012 - 16:58
davvero, con i nuovi motori, dotazione e restailng è migliorata, è più appetibile, infatti 1.4t e 1.7 cdti la rendono più interessante, 1.6 e sopratutto 2.0 sono troppo per molti. Il my link è un buonissimo accessorio, però visto che la Chevy ha questo, la Cadillac il nuovo CUE che è uno spettacolo nel pieno senso della parola, perchè la Opel non ha un sistema si intrattenimento del genere, visto che è sempre Gm Group? Complimenti Chevy!
Ritratto di nello13
22 giugno 2012 - 19:29
7
a me non convincono gli interni... ci sono salito al concessionario sulla versione 5 porte e aveva plastiche pessime: dure al tatto e il pomello del cambio non rimaneva ben saldo,''ballava'' sotto alla mano...non so...sono dell'idea che se costa di meno,vale meno...meglio un'Astra se devo stare nel gruppo General Motors! Stessa cosa vale per Aveo/Corsa,anche se la seconda è ben più datata!
Ritratto di cele
22 giugno 2012 - 19:39
delle immagini mi fido poco. voglio vederla dal vivo e sicuramente andrò in concessionaria. mi lascia perplesso la scelta del tessuto come rivestimento della plancia e spero che negli accessori abbiano previsto gli specchietti ripiegabili elettricamente. sono orientato verso il 1,7 diesel e vorrei anche provare l'auto su strada.
Ritratto di volvo96
22 giugno 2012 - 21:30
questa station mi piace e penso che il 1.4 è il motore giusto per quest'auto ( se non si fanno troppi km ) . un unico appunto , perchè non aggiungono almeno tra gli optional qualche accessorio di pregio come i fari allo xeno ? la kia per esempio li propone
Ritratto di tony74
23 giugno 2012 - 19:38
Quanti cavalli avrà?
Ritratto di lollo55
25 giugno 2012 - 15:36
saranno 130!!
Ritratto di Simone1996
26 giugno 2012 - 18:29
Saranno 110 oppure 130 visto che i motori sono della Opel
Ritratto di Simone1996
26 giugno 2012 - 18:31
Davvero un'auto ben riuscita: comoda, spaziosa, brillante, ma soprattutto sicurissima Il tutto ad un prezzo onesto
Ritratto di Puglio
28 giugno 2012 - 21:47
6
Spaziosità, bellezza, grinta e tanta tanta voglia di caricare.....il tutto ad un prezzo sensazionale.... Ha tutte le carte in regola per essere una station wagon adatta a chiunque (solo i "superesigenti" trovano POCHE restrizioni... il tutto ad un prezzo sensazionale.... secondo me può tendere testa a molto rivale ben più costose....strapperà molti clienti....=)
Ritratto di Andrea Marici
12 luglio 2012 - 15:11
La gamma Cruze si arricchisce ancor di più,mantenendo un'ottima dotazione ed un prezzo concorrenziale. Personalmente io sceglierei la berlina a gasolio dalla linea sportiva
Ritratto di gixxs
19 gennaio 2013 - 18:49
2
Indubbiamente, il rapporto qualità/prezzo è l'arma vincente di questo modello. Però, c'è da fare bene i conti. Ad esempio, se confrontata con la sua parente più stretta, l'Opel Astra, il divario di prezzo c'è ma a fronte di finiture di maggior pregio e di un retrotreno più sofisticato. A questo punto, se non interessano questi dettagli,o se quest'auto piace a prescindere da qualsiasi altra considerazione, il problema non si pone. Altrimenti,tra un' Opel Astra a "Km zero" (quindi, con uno sconto che come minimo è del 20%...) e una Chevrolet Cruze, la scelta diventa ardua e, per quanto mi riguarda, non avrei dubbi nello scegliere Opel. Siccome, di questi tempi, non mancano occasioni a Km 0, c'è da pensarci seriamente, anche perchè la scelta di accessori su quest'auto si riduce al colore della carrozzeria; quindi, non è che ci sia tanta differenza tra questa e un esemplare a km 0, dove necessariamente la scelta dell'allestimento è obbligato. Quello che voglio dire è che, senza nulla togliere alla validità e alla concretezza di questa vettura, non sempre ciò che costa meno è veramente un buon affare.
Ritratto di traver02
7 marzo 2013 - 14:31
noi abbiamo visto l' Astra Cosmo ST e vi devo dire che le finiture interne sono molto deludenti. plastiche economiche, le cuciture dei sedili storte.....bagagliaio non eccezionale. la Cruze Sw vista e anche provata, ver 1.7 ci è parsa un' ottima macchina, le finiture sono buone e ben fatte. l' interno è molto pratico e tranne qualche piccolo dettaglio, tipo il bracciolo anteriore che si muove, non si può pretendere di + per quel prezzo. già la versione LT 1.7D è molto completa.molto più completa dell'allestimento medio Opel Astra. E' vero che il retrotreno è meno raffinato di quello montato su Astra (telaio e motore identici) ma la prova completa della Cruze SW su una nota rivista italiana è "talmente" positiva in termini di comportamento tenuta di strada sicurezza e frenata che forse il retrotreno diverso non conta così tanto. devo riconoscere però che la nota rivista già citata si ostina a provare la Astra ST solo con il motore 2.0 e non 1.7 che è il vero target e la scelta equilibrata della maggior parte dei potenziali acquirenti. non voglio andare OT ma se avessi 8.000 euro in più da spendere comprerei sicuramente la nuova Mazda 6 sw, veramente bella e ben fatta, tecnologicamente avanzata, leggera, una coppia altissima e con consumi da record, ma per quello che costa la Cruze, a mio parere ovviamente, è un' ottima macchina.
Ritratto di traver02
7 marzo 2013 - 14:32
noi abbiamo visto l' Astra Cosmo ST e vi devo dire che le finiture interne sono molto deludenti. plastiche economiche, le cuciture dei sedili storte.....bagagliaio non eccezionale. la Cruze Sw vista e anche provata, ver 1.7 ci è parsa un' ottima macchina, le finiture sono buone e ben fatte. l' interno è molto pratico e tranne qualche piccolo dettaglio, tipo il bracciolo anteriore che si muove, non si può pretendere di + per quel prezzo. già la versione LT 1.7D è molto completa.molto più completa dell'allestimento medio Opel Astra. E' vero che il retrotreno è meno raffinato di quello montato su Astra (telaio e motore identici) ma la prova completa della Cruze SW su una nota rivista italiana è "talmente" positiva in termini di comportamento tenuta di strada sicurezza e frenata che forse il retrotreno diverso non conta così tanto. devo riconoscere però che la nota rivista già citata si ostina a provare la Astra ST solo con il motore 2.0 e non 1.7 che è il vero target e la scelta equilibrata della maggior parte dei potenziali acquirenti. non voglio andare OT ma se avessi 8.000 euro in più da spendere comprerei sicuramente la nuova Mazda 6 sw, veramente bella e ben fatta, tecnologicamente avanzata, leggera, una coppia altissima e con consumi da record, ma per quello che costa la Cruze, a mio parere ovviamente, è un' ottima macchina.
Ritratto di traver02
7 marzo 2013 - 14:45
noi abbiamo visto l' Astra Cosmo ST e vi devo dire che le finiture interne sono molto deludenti. plastiche economiche, le cuciture dei sedili storte.....bagagliaio non eccezionale. la Cruze Sw vista e anche provata, ver 1.7 ci è parsa un' ottima macchina, le finiture sono buone e ben fatte. l' interno è molto pratico e tranne qualche piccolo dettaglio, tipo il bracciolo anteriore che si muove, non si può pretendere di + per quel prezzo. già la versione LT 1.7D è molto completa.molto più completa dell'allestimento medio Opel Astra. E' vero che il retrotreno è meno raffinato di quello montato su Astra (telaio e motore identici) ma la prova completa della Cruze SW su una nota rivista italiana è "talmente" positiva in termini di comportamento tenuta di strada sicurezza e frenata che forse il retrotreno diverso non conta così tanto. devo riconoscere però che la nota rivista già citata si ostina a provare la Astra ST solo con il motore 2.0 e non 1.7 che è il vero target e la scelta equilibrata della maggior parte dei potenziali acquirenti. non voglio andare OT ma se avessi 8.000 euro in più da spendere comprerei sicuramente la nuova Mazda 6 sw, veramente bella e ben fatta, tecnologicamente avanzata, leggera, una coppia altissima e con consumi da record, ma per quello che costa la Cruze, a mio parere ovviamente, è un' ottima macchina.
Ritratto di dottgio
14 ottobre 2013 - 09:58
Ce l'ho da una settimana (proprio la versione dell'articolo 1400 turbo 140 cv ltz). E' un po' presto per tirare le somme. Posso però confermare che il motore è brioso fin dai bassi regimi (sembra quasi di guidare un diesel) e in autostrada in sesta a 130 kmh i giri restano al di sotto dei 3.000 e la silenziosità ne guadagna. Quanto alla maneggevolezza è vero che le dimensioni sono importanti ma grazie ai sensori, alla telecamera ed allo sterzo molto ampio non si hanno difficoltà. Lo spazio interno è poi a ammiraglia, soprattutto per chi viaggia sui sedili posteriori. Il sistema mylink è molto bello. Unico neo la possibilità per ora di dover scegliere per forza il navigatore bringgo e non magari altri più conosciuti (ad esempio tomtom). Ottimo il vivavoce e la possibilità di ascoltare tramite bluetoot i brani che si hanno sul cell (soprattutto se si ha come me un abbonamento playmusic o programmi simili tipo spotify ecc.). Da ultimo qualità/prezzo imbattibile.
Annunci