PRIMO CONTATTO

Fiat Punto: Faccia nuova e comportamento vispo

Rinnovata nella linea rispetto alla Evo, la nuova Punto c’è anche con il due cilindri TwinAir “900” turbo. Con questo motore, la piccola Fiat è scattante, oltre che sicura e comoda. Non eccezionale la manovrabilità del cambio.
Listino prezzi Fiat Punto non disponibile
06 febbraio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    11900  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    98 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Fiat Punto
Fiat Punto 0.9 TwinAir 3 porte
Semplificazioni riuscite

La carriera della Punto Evo è durata solo due anni. A sostituirla arriva un modello più semplice nel nome (adesso, l’utilitaria della Fiat si chiama solo Punto) e nella linea: niente più inserti di colore differente nei paraurti, e via anche il “baffo” cromato sopra la mascherina. Questi piccoli interventi bastano a rendere l’auto più elegante e, in pratica, segnano un ritorno alle linee della Grande Punto del 2005 (dalla quale era derivata la Evo).

Sportivetta

La Punto è già in vendita con i motori della precedente Evo (a benzina, gasolio, Gpl e metano), tutti con lo Start&Stop. Ma la novità più importante si potrà acquistare in aprile. Sulla piccola Fiat debutta infatti il bicilindrico “900” turbo TwinAir da 85 cavalli, che si merita un allestimento specifico, “giovanile” e con un pizzico di sportività: tetto e gusci dei retrovisori neri lucidi, cerchi in lega di 15 pollici e fari con plastiche interne di colore scuro; specifici anche gli interni, con sedili grigi e neri. Che la Punto TwinAir si rivolga in particolare ai giovani lo si nota anche dal rapporto tra la potenza e il peso. Con 54,3 kW/tonnellata (inclusi 75 kg per il guidatore) l’auto rientra nel limite di legge per i neopatentati (55 kW/t), e con prestazioni che sulla carta non sono “addormentate”.

Lo sprint non manca

In effetti, alla guida, il piccolo bicilindrico mette in mostra una notevole vivacità: la spinta è consistente a tutti i regimi (il limitatore entra poco prima dei 6000 giri), con un ritardo di risposta quasi inavvertibile; a sensazione, i 12,7 secondi dichiarati dalla casa per passare da 0 a 100 km7/h sembrano addirittura pessimistici. La piccola cilindrata si nota solo nelle partenze, quando bisogna tenere un po’ “allegro” il motore TwinAir per non farlo spegnere, mentre il fatto che i cilindri siano solo due è evidente in ripresa (si avverte qualche lieve vibrazione) e soprattutto nel rumore. In marcia si è accompagnati da un “frullare” poco fastidioso, mentre tenendo giù il finestrino (o stando all’esterno) il battito ritmico del “motorino” della Fiat Punto TwinAir non è proprio esaltante. Stando ai dati dichiarati, consumi ed emissioni inquinanti sono davvero ridotti, soprattutto in rapporto alle vivaci prestazioni; 23,8 km/litro in media e 98 grammi di CO2 ogni chilometro percorso. Sfruttando anche il tasto Eco nella plancia, che agisce sulla centralina “tagliando” la potenza (scende a 77 cavalli) e la coppia (passa da 145 Nm a 100) per migliorare le percorrenze, ci sentiamo di dire che la “sete” del TwinAir è moderata, ma lontana dai dati ufficiali: con una guida “normale”, si può arrivare attorno ai 15 km/litro. Come sempre, lasciamo il responso finale su consumi e prestazioni ai nostri strumenti elettronici (troverete le rilevazioni in un’approfondita prova su strada, in uno dei prossimi numeri di alVolante).

Sei marce che amano la vita tranquilla

La Fiat Punto è il primo modello in cui il TwinAir viene abbinato a un cambio a sei rapporti (le più piccole e leggere Panda, 500 e Lancia Ypsilon ne hanno solo cinque). La marcia in più aiuta lo sprint, senza peggiorare silenziosità e consumi a velocità costante (la sesta è “lunghetta”, tanto che a 130 km/h il motore è a soli 3500 giri). Peccato solo che la manovrabilità, buona nell’uso tranquillo, peggiori quando si prova a cambiare velocemente: gli inserimenti delle marce diventano duri. Per il resto, il comportamento è gradevole e sicuro: la Fiat Punto TwinAir tiene bene la strada, è maneggevole, stabile (tra l’altro, l’Esp è di serie) e ha uno sterzo diretto e piuttosto preciso. Insomma, l’auto dà sicurezza, grazie anche ai freni che “mordono” subito (fin troppo: all’inizio occorre abituare il piede). Inoltre, lo sconnesso non dà per niente fastidio: le sospensioni lo assorbono dolcemente e facendo poco rumore.

Dentro resta la Evo

Non ci dilunghiamo molto sull’abitacolo della Punto TwinAir, che - tessuti a parte - riprende quello della Punto Evo. È spazioso (in quattro si viaggia bene), e anche il posto di guida è comodo. In generale, le finiture sono abbastanza buone, ma a spiccare è soprattutto la plancia, con la fascia centrale morbida e il grande schermo nero lucido della radio; gradevole e completa la strumentazione, che include il contagiri e il termometro dell’acqua. Quanto al bagagliaio, la capacità è nella media per un’utilitaria (275/1030 litri), ma l’accesso (con la soglia lontana da terra e ben 25 centimetri sopra il fondo del baule) è scomodo per un’auto da famiglia. Anche la visibilità posteriore non è delle migliori: il lunotto è collocato in alto e i montanti sono massicci. Infine, il prezzo della Punto TwinAir: quello di lancio dovrebbe essere circa 11.900 euro, mentre il prezzo definitivo dovrebbe essere di 14.500 euro. La dotazione include il climatizzatore manuale, la radio e gli airbag frontali e per la testa (anteriori e posteriori).

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Quattro adulti trovano posto senza problemi: niente male, per un’utilitaria.
> Grinta. Il motore è piccolo, ma brillante: la spinta si fa sentire un po’ a tutti i regimi.
> Linea. Migliorata rispetto a quella della Evo, è elegante e slanciata. 
> Sospensioni. La guida è precisa e sicura, e in più il comfort è di buon livello.

DIFETTI
> Accesso al baule. Il piano di caricoè basso e la soglia alta: con i bagagli pesanti, la schiena soffre. 
> Cambio. Un sei marce che va bene nella guida rilassata, ma che tende a impuntarsi quando si passa velocemente da un rapporto all’altro. 
> Ripresa. Il motore è vigoroso, ma quando gli si chiede tutto sotto i 2000 giri vibra un po’ e ha qualche esitazione.
> Visibilità posteriore. Il lunotto alto e i grossi montanti del tetto significano ampie zone nascoste.

 

> I prezzi aggiornati della Punto 2012

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3875
No cilindri e disposizione2 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri62,5 (85)/5.500
Coppia max Nm/giri145/2.000
Emissione di CO2 grammi/km98
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriTamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm406/169/149
Passo cm251
Peso in ordine di marcia kg1.075
Capacità bagagliaio litri275/1.030
Pneumatici (di serie)185/65 R 15
 
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
1.2 Pop 3 porte11.650benzina1.24269/5115614,418,5126-
1.2 Pop 3 porte Start&Stop11.950benzina1.24269/5115614,419,2123-
1.2 Pop 5 porte12.450benzina1.24269/5115614,418,5126-
1.2 Pop 5 porte Start&Stop12.450benzina1.24269/5115614,418,5126-
1.2 Easy 3 porte13.250benzina1.24269/5115614,418,5126-
1.2 Easy 3 porte Start&Stop13.550benzina1.24269/5115614,419,2123-
1.2 Easy 5 porte14.050benzina1.24269/5115614,418,5126-
1.2 Easy 5 porte Start&Stop14.350benzina1.24269/5115614,418,5126-
1.2 Lounge 3 porte14.850benzina1.24269/5115614,418,5126-
1.2 Lounge 3 porte Start&Stop15.150benzina1.24269/5115614,419,2123-
1.2 Lounge 5 porte15.650benzina1.24269/5115614,418,5126-
1.2 Lounge 5 porte Start&Stop15.950benzina1.24269/5115614,418,5126-
1.4 Pop 3 porte Start&Stop12.400benzina1.36878/5716513,217,5132-
1.4 Pop 5 porte Start&Stop13.200benzina1.36878/5716513,217,5132-
1.4 Pop Dualogic 3 porte Start&Stop13.200benzina1.36878/5716513,218,5124-
1.4 Easy 3 porte Start&Stop14.000benzina1.36878/5716513,217,5132-
1.4 Pop Dualogic 5 porte Start&Stop14.000benzina1.36878/5716513,218,5124-
1.4 Racing 3 porte Start&Stop14.500benzina1.36878/5716513,217,5132-
1.4 Easy 5 porte Start&Stop14.800benzina1.36878/5716513,217,5132-
1.4 Easy Dualogic 3 porte Start&Stop14.800benzina1.36878/5716513,218,5124-
1.4 Racing 5 porte Start&Stop15.300benzina1.36878/5716513,217,5132-
1.4 Racing Dualogic 3 porte Start&Stop15.300benzina1.36878/5716513,218,5124-
1.4 Lounge 3 porte Start&Stop15.600benzina1.36878/5716513,217,5132-
1.4 Easy Dualogic 5 porte Start&Stop15.600benzina1.36878/5716513,218,5124-
1.4 Racing Dualogic 5 porte Start&Stop16.100benzina1.36878/5716513,218,5124-
1.4 Lounge 5 porte Start&Stop16.400benzina1.36878/5716513,217,5132-
1.4 Lounge Dualogic 3 porte Start&Stop16.400benzina1.36878/5716513,218,5124-
1.4 Lounge Dualogic 5 porte Start&Stop17.200benzina1.36878/5716513,218,5124-
1.4 MultiAir 105 CV Easy 3 porte Start&Stop15.250benzina1.368105/7718510,817,5133-
1.4 MultiAir 105 CV Easy 5 porte Start&Stop16.050benzina1.368105/7718510,817,5133-
1.4 MultiAir 105 CV Lounge 3 porte Start&Stop16.850benzina1.368105/7718510,817,5133-
1.4 MultiAir 105 CV Lounge 5 porte Start&Stop17.650benzina1.368105/7718510,817,5133-
1.4 MultiAir 105 CV Sport 3 porte Start&Stop17.650benzina1.368105/7718510,817,5133-
1.4 MultiAir 105 CV Sport 5 porte Start&Stop18.450benzina1.368105/7718510,817,5133-
1.4 MultiAir Turbo 135 CV Lounge 3 porte Start&Stop18.850benzina1.368135/992008,517,9129-
1.4 MultiAir Turbo 135 CV Lounge 5 porte Start&Stop19.650benzina1.368135/992008,517,9129-
1.4 MultiAir Turbo 135 CV Sport 3 porte Start&Stop19.650benzina1.368135/992008,517,9129-
1.4 MultiAir Turbo 135 CV Sport 5 porte Start&Stop20.450benzina1.368135/992008,517,9129-
1.3 Multijet II 75 CV Pop 3 porte13.650gasolio1.24875/5516513,624,4112-
1.3 Multijet II 75 CV Pop 3 porte Start&Stop13.950gasolio1.24875/5516513,624,4108-
1.3 Multijet II 75 CV Pop 5 porte14.450gasolio1.24875/5516513,624,4112-
1.3 Multijet II 75 CV Pop 5 porte Start&Stop14.750gasolio1.24875/5516513,624,4108-
1.3 Multijet 75 CV Easy 3 porte15.250gasolio1.24875/5516513,624,4112-
1.3 Multijet 75 CV Easy 3 porte Start&Stop15.550gasolio1.24875/5516513,624,4108-
1.3 Multijet II 75 CV Racing 3 porte15.750gasolio1.24875/5516513,624,4112-
1.3 Multijet 75 CV Easy 5 porte16.050gasolio1.24875/5516513,624,4112-
1.3 Multijet II 75 CV Racing 3 porte Start&Stop16.050gasolio1.24875/5516513,624,4108-
1.3 Multijet 75 CV Easy 5 porte Start&Stop16.350gasolio1.24875/5516513,624,4108-
1.3 Multijet II 75 CV Racing 5 porte16.550gasolio1.24875/5516513,624,4112-
1.3 Multijet II 75 CV Lounge 3 porte16.850gasolio1.24875/5516513,624,4112-
1.3 Multijet II 75 CV Racing 5 porte Start&Stop16.850gasolio1.24875/5516513,624,4108-
1.3 Multijet II 75 CV Lounge 3 porte Start&Stop17.150gasolio1.24875/5516513,624,4108-
1.3 Multijet II 75 CV Lounge 5 porte17.650gasolio1.24875/5516513,624,4112-
1.3 Multijet II 75 CV Lounge 5 porte Start&Stop17.950gasolio1.24875/5516513,624,4108-
1.3 Multijet II 85 CV Pop 3 porte Start&Stop ECO14.650gasolio1.24886/6317213,128,690-
1.3 Multijet II 85 CV Pop 5 porte Start&Stop ECO15.450gasolio1.24886/6317213,128,690-
1.3 Multijet II 85 CV Easy 3 porte Start&Stop ECO16.250gasolio1.24886/6317213,128,690-
1.3 Multijet II 85 CV Easy 5 porte Start&Stop ECO17.050gasolio1.24886/6317213,128,690-
1.3 Multijet II 85 CV Lounge 3 porte Start&Stop ECO17.850gasolio1.24886/6317213,128,690-
1.3 Multijet II 85 CV Lounge 5 porte Start&Stop ECO18.650gasolio1.24886/6317213,128,690-
1.3 Multijet II 95 CV Easy 3 porte Start&Stop16.250gasolio1.24895/7017811,723,8110-
1.3 Multijet II 95 CV Easy 5 porte Start&Stop17.050gasolio1.24895/7017811,723,8110-
1.3 Multijet II 95 CV Lounge 3 porte Start&Stop17.850gasolio1.24895/7017811,723,8110-
1.3 Multijet II 95 CV Lounge 5 porte Start&Stop18.650gasolio1.24895/7017811,723,8110-
1.3 Multijet II 95 CV Sport 3 porte Start&Stop18.650gasolio1.24895/7017811,723,8110-
1.3 Multijet II 95 CV Sport 5 porte Start&Stop19.450gasolio1.24895/7017811,723,8110-
1.4 77 CV EasyPower Pop 3 porte13.850benzina/Gpl1.36878/5700,017,5133-
1.4 77 CV EasyPower Pop 5 porte14.650benzina/Gpl1.36878/5700,017,5133-
1.4 77 CV EasyPower Easy 3 porte15.450benzina/Gpl1.36878/5700,017,5133-
1.4 77 CV EasyPower Easy 5 porte16.250benzina/Gpl1.36878/5700,017,5133-
1.4 77 CV EasyPower Lounge 3 porte17.050benzina/Gpl1.36878/5700,017,5133-
1.4 77 CV EasyPower Lounge 5 porte17.850benzina/Gpl1.36878/5700,017,5133-
1.4 77 CV Natural Power Pop 3 porte14.850benzina/etanolo/gpl1.36877/5700,015,9149-
1.4 77 CV Natural Power Pop 5 porte15.650benzina/etanolo/gpl1.36877/5700,015,9149-
1.4 77 CV Natural Power Easy 3 porte16.450benzina/etanolo/gpl1.36877/5700,015,9149-
1.4 77 CV Natural Power Easy 5 porte17.250benzina/etanolo/gpl1.36877/5700,015,9149-
Fiat Punto
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
166
108
87
74
97
VOTO MEDIO
3,3
3.32331
532
Aggiungi un commento
Ritratto di pinuzu
6 febbraio 2012 - 13:05
mi piace..... il miscuglio tra grande e evo è riuscito molto bene, poi quelle due mi piacevano quindi........
Ritratto di Motorsport
6 febbraio 2012 - 19:35
ma hanno cambiato solo i paraurti o e una mia impressione??? comunque sia la concorenza va avanti la fiat rimane ancora con questi modelli vecchi.. sembra che non hanno soldi per investire in nuovi modelli.. peccato perche la nuova panda era molto carina..
Ritratto di nello13
7 febbraio 2012 - 18:16
7
è ormai vecchiotta...ma la gente continua a comprarla...comunque sia stanno cercando un partner per la base della futura Punto per ridurre i costi.. Potevano però utilizzare l'attuale,migliorandola ovviamente! In molti lo fanno..vedi PSA con C3 II-207 e anche 208,poi Renault,la Clio IV sarà fatta sulla base dell'attuale,modificata ecc..
Ritratto di marco3103
24 febbraio 2012 - 00:29
In Fiat si sono accorti della "cosa" orribile che era la evo e hanno pensato bene di rifare la grande punto!!! che amarezza....e poi si lamentano del perchè gli italiani comprano auto estere....ma è normale, no? mah...
Ritratto di Roby Punto Evo
25 febbraio 2012 - 01:46
CHI CONSIDERA orribile la evo vuol dire che di auto no capisce proprio un fico secco!! Ho un amico che da anni viaggia con le Golf,eppure persino lui quando ha visto la mia evo emotion è rimasto meravigliato per i suoi interni gli accessori di serie il desaing della plancia e strumentazioni e le rifiniture che ha quest auto!e anche i paraurti che tanti disprezzano,in realtà fanno apparire l auto più massiccia dando sensazione di solidità,e il fascione nero che li ricopre è anti graffio,peccato che adesso sono verniciati!..Poi va beh,i gusti son gusti...ma arrivare a dire che è un auto orribile mi sembra del tutto fuori luogo!
Ritratto di marco3103
25 febbraio 2012 - 09:34
"Orribile" è una mia impressione,non ho detto assolutamente che lo è per gli altri. Ti assicuro che di auto ne capisco più di te, poi se era così bella e affascinante perchè si sente dire da tutti che era più bella la grande punto e la fiat ha pensato bene di rimpiazzarla dopo solo 2 anni? un motivo ci sarà, no? Dal 2005 ad oggi la fiat ha fatto 3 modelli di punto, un acquirente che vuole vendere una grande punto del 2005 mi dici quanto deve pretendere? 2 Euro secondo me sono troppi e con questo non che voglia disprezzare il valore della grande punto, seguimi nel discorso.
Ritratto di grande_punto
17 settembre 2017 - 15:30
3
Anche secondo me la evo è orribile. E io di auto ne capisco, lavoro in un concessionario FIAT. La grande punto è la migliore fiat (a parer mio) per estetica, mentre la evo la peggiore!
Ritratto di Roby Punto Evo
24 febbraio 2012 - 17:01
..No,hanno anche tolto il baffo cromato nel frontale..cmq..non capisco perchè la riteniate vecchia quando la nuova Ford Fiesta è in pratica una foto copia della Grande Punto ,a parte gl interni che sono decisamente più brutti ed il prezzo è addirittura superiore!
Ritratto di Roby Punto Evo
1 marzo 2012 - 19:14
"Orribile" è una mia impressione,non ho detto assolutamente che lo è per gli altri. Ti assicuro che di auto ne capisco più di te, poi se era così bella e affascinante perchè si sente dire da tutti che era più bella la grande punto e la fiat ha pensato bene di rimpiazzarla dopo solo 2 anni? un motivo ci sarà, no? Dal 2005 ad oggi la fiat ha fatto 3 modelli di punto, un acquirente che vuole vendere una grande punto del 2005 mi dici quanto deve pretendere? 2 Euro secondo me sono troppi e con questo non che voglia disprezzare il valore della grande punto, seguimi nel discorso. ..Io invece dico he la Fiat di errori ne ha fatti tanti!..Ad esempio la Lancia Thema a suo tempo spece la versione superthema con i paraurti ridisegnati vendeva tantissimo in tutta europa, lo stesso vale per la Croma (parlo degli anni 80/90) eppure la casa Fiat decide di sostituire la Thema con un cesso kiamato "K" e così non ne vende,poi fa un altro mega cesso kiamato Thesis che la produce per soli 5 anni!La thesis era una favola negli interni e nei materiali di costruzione,ma era orribile come estetica esterna!Avrebbero invece solo dovuto fare una croma SW e sarebbero andati aventi per millenni!Con la Punto Evo vale lo stesso discorso,cioè,invece di toglierla di mezzo facendo diventare vecchia un auto di soli 2 anni uccidendo il mercato dell usato,sarebbe bastato continuare a produrre la evo senza il baffo cromato,ma dando al cliente la possibilità di scegliere il tipo di paraurti (in tinta o con fascioni neri)edi scegliere se avere o meno le modanature laterali..così si accontentavano tutti.In altre parole,l 'attuale punto invece di chiamarla punto 2012 avrebbero dovuto continuare a chiamarla Evo ma lasciando al cliente la facoltà di scegliere se avere i paraurti verniciati o meno.Era difficile?
Ritratto di Roby Punto Evo
1 marzo 2012 - 19:29
invece di togliere la Evo di mezzo facendo diventare vecchia un auto di soli 2 anni uccidendo il mercato dell usato,avrebbero dovuto continuare a produrla senza il baffo cromato,ma dando al cliente la possibilità di scegliere il tipo di paraurti (in tinta o con fascioni neri)e di scegliere se avere o meno le modanature laterali come già avveniva in alcune versioni della Evo.Così si accontentavano tutti.In altre parole,sarebbe bastato che l 'attuale punto invece di chiamarla punto 2012 avrebbero dovuto continuare a chiamarla Evo ma lasciando al cliente la facoltà di scegliere se avere i paraurti verniciati o meno.Era difficile? Lo stesso discorso avrebbero dovuto applicarlo sulla Abarth. Invece hanno fatto sto miscuglio obbligato, così tutti quelli che hanno comprato la Evo ora hanno un auto che vale niente benchè seminuova! GRAZIE FIAT!!!
Ritratto di Roby Punto Evo
1 marzo 2012 - 19:34
questi secondo me dovrebbero essere ridisegnati..quelli posteriori li farei in basso agli angoli ,leggermente avvolgenti.Quelli anteriori li farei in stile alfa 159 proporzionati alle dimensioni.
Ritratto di linxiaqingfeng
19 marzo 2012 - 03:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Bracalone
6 febbraio 2012 - 19:47
E' giunta l'ora di passare alla nuova generazione. Tutto sommato non ha retto il passare degli anni meglio di altre rivali meno pretenziose.
Ritratto di cooper
8 febbraio 2012 - 19:20
... e noi italiani non riusciamo a partorire che questi eterni remix. Sia chiaro non è che sotto il cofano ci sia di meglio ma almeno il design della francesina è innovativo. Qui siamo sempre fermi a dieci anni prima...
Ritratto di fabri99
16 febbraio 2012 - 15:54
4
La DS3 è l'avversaria di A1, MiTo e co. La Punto è l'avversaria della C3, e, pur non essendo niente male, la Punto perde la sfida. Ciao
Ritratto di Roby Punto Evo
25 febbraio 2012 - 01:31
INSOMMA..ORA CAPISCO PERCHE' LA GENTE CONTINUA A PREFERIRE LE AUTO STRANIERE! (CHE POI DI FIAT IN GIRO CE NE SONO SEMPRE TANTE) ..Per voi un auto più è strana e assurda nella forma è più è innovativa e bella,un auto classica con lineamenti puliti ,eleganti e sportivi nello stesso tempo come la punto evo o l attuale punto,viene considerata vecchia!! Secondo me non è la FIAT che deve rinnovarsi,ma il vostro cervello che deve iniziare a capire che creare uno sgorbio come delle C2 ,C3 ,C4 DS e company non significa fare delle auto moderne, ma significa solo fare austo strane per gente che non capisce un tubo d automobili!!..PEr molti di voi basta che ci siano le ruote in lega da 17 pollici ( che tra l altro le ruote grandi su un auto piccola rendono l auto + traballante) e 4 accessori di serie e l auto e bella,poi,se dentro non ci si entra nonf a niente! Beh..se la FIAT si adeguerà per esigenze di mercato a questa mentalità allora siamo rovinati.,.infatti la nuova panda con quei parafaghi assurdi non sembra nemmeno una fiat..povera Italia! a ma che gusti avete!!
Ritratto di x9
18 febbraio 2012 - 18:52
ieri con mio grande dispiacere sono stato in una concessionaria fiat, ed ho visto la nuova punto 2012, ma il venditore mi indirizzo' una vettura che lui sosteneva che era la nuova. Dopo un po di batti becchi tra me e lui, gli facevo notare che non sembrava la 2012, ma lui insisteva che era quella. UDITE UDITE....dopo un po prendemmo un catalogo e, di fuori era la nuova effettivamente ma il cruscotto era quello della grande punto. Il catalogo mostrava solo quello uguale alla evo,infatti anche lui sbigottito un po chiese al proprietario ed infatti la pop ha il cruscotto della grande punto. Ma la fiat...CI FA O CI E'?
Ritratto di cervuz
6 febbraio 2012 - 13:11
Questo twin air dev'essere un motore eccezionale per la città
Ritratto di Roby Punto Evo
25 febbraio 2012 - 01:39
si forse si,ma la punto è troppo pesante per quel motore secondo me..vedrai che alla fine sto motore verà montato anche sulle piccole francesi
Ritratto di Tony9229
6 febbraio 2012 - 13:14
...e ben riuscita !!!
Ritratto di Sbyro87
6 febbraio 2012 - 13:16
dopo la Grande Punto e la Punto Evo sono arrivati a un bel prodotto!!! Ci han messo diversi anni: si capisce la grande perdita di mercato degli ultimi anni di Fiat...ora sembra che si stiano svegliando!!!
Ritratto di carlo1967
6 febbraio 2012 - 13:16
Ho guidato la settimana scorsa la Panda Twin air ed ha confermato in todo i miei dubbi. Vibra parecchio, nonostante il bilanciamento, la ripresa come anche riportato nel testo non e' rapida e poi quel sound adatto al massimo per Panda non a tono su y e " Mito" Ergo meglio il vecchio 4 cilindri, per me! Saluti.
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 febbraio 2012 - 14:11
1
quanto vado scrivendo da tempo. Aggiungerei che per i nostalgici va bene anche su 500, per il resto assolutamente d'accordo. Eppure c'è gente che con le pubblicazioni stampa si convince che questo è un motore apripista per il futuro.... Improponibile su vetture di queste dimensioni. Ciao
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 febbraio 2012 - 14:13
1
doppio
Ritratto di baffomatteo
7 febbraio 2012 - 22:28
il vecchio 4 cilindri era un motore nato stanco, completamente privo di sprint, di allungo, completamente vuoto e smorto tra i 3000 e i 6000 giri al minuto, e con consumi per nulla bassi. Io ho guidato 3 auto con il bicilindrico, e in tutte e tre è risultato brillantissimo, molto pronto, scattante, vivace, senza ritardi nella risposta, e non ho notato vibrazioni fastidiosi. A parte il rumore in accelerazione piena, non ha grossi difetti
Ritratto di nello13
7 febbraio 2012 - 22:38
7
ho il 1.2 8 valvole sulla Grande Punto...nato stanco è il termine esatto! E' inadatto a quell'auto e beve come una spugna!! Media computer di bordo 14.8/litro..reali 12!! Privo di ripresa,allungo..smorto...quoto tutto!! (l'auto non è mia personale ma di famiglia) sulla Panda precedente invece il 1.2 era perfetto!
Ritratto di Davide Parente
8 febbraio 2012 - 21:38
non hai notato vibrazioni? allora fai una prova la prossima volta, tira il freno a mano, metti in folle e poi apri la portiera il più possibile e fissala. poi mi dirai. a presto ;)
Ritratto di baffomatteo
8 febbraio 2012 - 22:23
la porta vibra anche in funzione della rigidezza dei giunti con cui viene collegata al resto della macchina, se la tieni aperta è un elemento a sbalzo che in quanto tale vibra per "qualsiasi cosa". Fondamentalmente chi se ne frega se la porta aperta vibra, vibra anche nella up a (tre cilindri), l'importante è che i passeggeri non sentano vibrazioni, o se ci sono, basta che non siano fastidiose. Se non me ne sono accorto, o non esistono, o sono insignificanti
Ritratto di dozzo
8 febbraio 2012 - 22:50
Il giorno in cui valuterò la possibilità di viaggiare in folle aggrappato a una portiera aperta il tuo commento meriterà probabilmente considerazione
Ritratto di Davide Parente
9 febbraio 2012 - 01:20
le vibrazioni di una motorizzazione in questo modo si evidenziano, non è che se non ci sono vengono create, e naturalmente con un 4 cilindri una cosa del genere non succede. avvertire le vibrazioni sta poi nella sensibilità dell'individuo. a livello meccanico si possono usare tutti i controalberi di equilibratura che si vogliono, am un motore che nasce sbilanciato resta tale. vorrei tanto che le culture altrui fossero degne di considerazione e che partoriscano idee che abbiano un significato tecnico e specifico, e non che servano solo da ponte alle labbra per far passare aria. grazie.
Ritratto di mattias93
9 febbraio 2012 - 07:08
Succede anche con un 4 cilindri, se non vuoi vibrazioni devi prendere un v12.
Ritratto di baffomatteo
9 febbraio 2012 - 10:32
Ma lo so benissimo che le vibrazioni, se ci sono, vengono messe in risalto e si "vedono" sulla portiera aperta, ma quanto vengono amplificate dipende soprattutto dai vincoli della portiera e dalla rigidezza della portiera stessa, nonchè dal suo peso. Ma proprio per colpa di tutte queste variabili legate alla portiera, osservando la portiera non puoi dire a prescindere che le vibrazioni sono basse o alte Poi tutti i motori "nascono" sbilanciati, perchè nessun motore può essere costruito con tolleranze nulle su tutti i componenti e con tutti gli elementi cinematici perfettamente in fase o perfettamente sfasati, chiaramente sul bicilindrico le oscillazioni del motore si sentono di più, e infatti c'è il controalbero, che, stando a quanto riporta il sito di quattroruote, è stato rivisto proprio per la punto per smorzare ancora meglio le oscillazioni, che è più pesante della panda, e per questa ragione smorzerà ancora meglio le oscillazioni.
Ritratto di jefff
3 aprile 2012 - 17:21
Hanno fatto varie modifiche, seppur minori (elettronica, ecc), e il cambio è a 6 marce. Complessivamente il motore gira meglio, e il maggior peso è compensato dalla marcia in più.
Ritratto di David Ian Googe
6 febbraio 2012 - 13:21
Interessante questo motore sulla punto, penso sia adatto alla città... e non solo. Anche se piccolo sarà sicuramente più adatto del 1.2 69cv. La linea non mi convince del tutto, sebbene sia più pulita rispetto a quella della evo. Saluti.
Ritratto di nello13
7 febbraio 2012 - 18:19
7
che consumi anche molto meno del 1.2 che ho in famiglia su Grande Punto..oltre ad essere ''fermo'' in ripresa,a prendere velocità ecc.. consuma anche tantissimo!!! Mi da 14.9 da computer..in realtà quanti sono?? :)
Ritratto di Bmw Xdrive
6 febbraio 2012 - 13:25
meglio della evo è!!!! ma non mi piace (a me non piace la punto la mito la bravo ma sopratutto l'orrenda giulietta). : )
Ritratto di pujentil
6 febbraio 2012 - 13:39
a si si capisco! scommetto che a te ti piacciono VW BMW MERCEDES, mi sembra ovvio si si
Ritratto di Bmw Xdrive
6 febbraio 2012 - 13:49
no sbagli. a me piacciono solo BMW e FORD.
Ritratto di Semirjan
6 febbraio 2012 - 14:43
1
Per caso sta insinuando che la Fiat sia migliore delle altre marche tedesche?? Va bene un po' di patriottismo, ma non esageriamo. E poi ognuno ha i suoi gusti!
Ritratto di nikooc
6 febbraio 2012 - 15:58
3
che Fiat sia superiore, solo che spesso si denigra fiat perchè si è di un'altro partito, senza obbiettività...Cosa che il secondo commento conferma. Molto meglio ford che fa auto da terzo mondo, no?
Ritratto di Semirjan
6 febbraio 2012 - 16:18
1
Sono contrario alla sua tesi...!
Ritratto di Bmw Xdrive
6 febbraio 2012 - 16:19
a me non piace tutto il gruppo fiat. dall'alfa fino alla lancia passando per la fiat naturalmente.
Ritratto di ale-pescara
6 febbraio 2012 - 19:12
Escludi Ferrari e Maserati ovviamente?!?!?!? I marchi del gruppo fiat nn piacciono perchè nn ci sono modelli, la Giulietta nel resto d'Europa (come in Italia) vende quindi la tua è una considerazione personale, ovviamente siamo quì per dare pareri, di certo c'è che ora come ora nn possiamo paragonare Alfa Romeo con Bmw nn avrebbe alcun senso...
Ritratto di poyel38
7 febbraio 2012 - 17:37
La Ford fa auto da terzo mondo??? Quando Fiat farà con un modello i numeri che fa ford con la Fiesta o con Focus allora si potrà parlare! Intanto finchè si costruiranno delle truzzo cars come la Giulietta e la Mito di prospettive per il futuro ce ne saranno ben poche! E sono i numeri a parlare! E nel frattempo,mentre si dice che la ford fa auto da terzo mondo ci accorgiamo che Hyundai in Italia vende di più che il gruppo Torinese! Mah!
Ritratto di pujentil
7 febbraio 2012 - 18:04
ma cosa dici?? vorresti dire che la mito e la giulietta sono con poche speranze??? io non lodo ne fiat ne ford ma comunque la giulietta è una gran bella macchina, guidatela e poi ne' riparliamo, la mito anche è un alternativa alla mini, e comunque rimane una macchina ben fatta, la ford non fa auto del terzo mondo per cortesia non dicete sciocchezze, le auto del terzo mondo sono le DR, le ssangyong, ma la ford fa auto buone, sono con prezzi accessibili a tutti e danno molto per quel che costano, anche di motori sono affidabili, il fatto è che solo sui motori ce' una piccola pecca, sono poco potenti, prendi un 1.2 16v ford, è affogato in allungo e accelerazione, prendi un 1.2 16v fire della fiat, senti che vola, e io parlo non per aver sentito dire e o letto, parlo sempre per esperienza, ho provato auto di tutti i tipi, e credetemi la fiat puo' far schifo come dicono in molti, ma i motori sono sempre stati validi e spinti...
Ritratto di Robicito
7 febbraio 2012 - 23:11
Si spinti... A bere come dannati!! Per non parlare di quando ti viene in mente di usare l'aria condizionata... Perde potenza appena tocchi il tasto... Ma come fate ascrivere certe cose non lo so... Va beh, il mondo e' bello perché vario...
Ritratto di Niko46
7 febbraio 2012 - 23:50
3
tutti dicono che i motori fiat bevono... eppure io posseggo il fantastico 1.2 16V (il superfire) che ad oggi, con 400.000 chilometri addosso (qualcosina in più a dire il vero) continua a farmi medie di anche 17 km/l (lo dice il portafoglio, il serbatoio e il benzinaio). Non è una bestia in quanto a potenza (anche se 80cv non sono comunque pochetti, per l'età del progetto e gli anni in cui era commercializzato sulle italiane), però col cambio della Sporting (la mia) ha tutta un'altra vivacità; ammetto anche che perde un po' di potenza quando si accende il clima (sfido io, il clima di per se prende quasi una decina di cavalli, se l'auto in partenza ne ha 80, non è che dopo può rendere come una da 100... a questo ci arriva anche un bimbo) ma comunque non è così avvertibile, giusto in partenza (se si parte "soft", con la frizione) e in ripresa in 5° e 6° si avverte il cambiamento, ma visto che poi l'auto diventa un frigorifero, credo che si possa anche sopportare la questione... poi sai, se si è abituati a guidare auto di ben altre potenze è ovvio che quando si va a lavorare "sul piccolo" si avverte il minimo cambiamento... ma io non cambierei mai il fire con altri motori a benzina, se si smontasse il mio motore si ritroverebbero tutte le parti originali montate in fabbrica (pure la testata che di solito, dopo 200.000km, da problemi o si strina), quindi su questo ha ragione pujentil, la Fiat sulla qualità degli interni (e alle volte anche degli esterni, ma non è il mio caso) ha delle pecche, ma sui motori è letteralmente intoccabile, visto che vende i suoi motori a mezzo mondo... per me infatti l'errore più grande della Fiat è stato cedere il 1.2 16V alla Opel, una scelta suicida se non criminale, perché era una delle loro migliori creazioni nell'ambito dei benzina (se avessero fatto quello con la tecnologia multiair... sarebbe stato un'opera d'arte, non un motore).
Ritratto di baffomatteo
8 febbraio 2012 - 22:37
ahahah "i numeri delle ford"...no, ma tessiamole le lodi alla ford, che fa macchine da terzo mondo con motori in pesantissima e inutile GHISA. I motori ford a benzina sono inutili, lenti, e consumano una quantità eccessiva di carburante, anche se uno si impegna tantissimo per abbassare i consumi. I motori benzina ford fanno completamente schifo, questa è la realtà, hanno bloccato lo sviluppo tecnologico di questi motori nell 80 e continuano a rifilare agli utenti sempre i soliti motori. La fiat negli ultimi anni ha fatto tanti nuovi motori, sia benzina che diesel, e tutti molto innovativi (in relazione alla fascia di mercato, non sono di certo motori super raffinati come quelli che vengono montati sulle bmw, ovviamente
Ritratto di fabri99
11 febbraio 2012 - 17:09
4
La Ford "auto del terzo mondo"? Sembra un'esagerazione anche solo dire che la Tata Nano è un'auto del terzo mondo!! Giulietta piace pure a me, ma preferisco altre berline "senza coda". La MiTo è una buona avversaria per Mini, visto che la A1 non vende perchè costa troppo. Non che MiTo e Giulietta siano da meno, però vendono(almeno un po'!). Sembra esagerato mettere la Giulietta nelle "Premium"(Serie 1, A3, Classe A, Golf...), ma dicono tutti che è ottima e che vale quello che costa. Sicuramente Alfa Romeo non può andare avanti con due modelli, na se si sbrigassero con la Giulia, la Giulietta SpotWagon, il SUV e la 4C il futuro del Biscione mi sembra già più roseo. Non ho grandi esperienze con auto e(sopratutto) motori Fiat, ma si dice che il Multijet sia ottimo. Hyundai vende perchè produce ottime auto a prezzi accessibili e perchè ce ne siamo accirti pure in Italia. Saluti
Ritratto di domchiar
9 febbraio 2012 - 09:35
A tutti gli esterofili, specialmente ai germanofili: potete esprimere preferenze in base al gusto personale ma non vi addentrate in discorsi tecnici per i quali non avete cultura. Ho già spiegato su queste pagine e credo di doverlo fare ancora molte volte in futuro, che il patrimonio tecnico del gruppo Fiat è superiore a quello delle altre case: l'iniezione diretta di gasolio è una scoperta di Fiat, così l'alimentazione common-rail (adesso ce l'hanno tutti perchè con la guida dell'Avvocato la casa vendette il brevetto), l'accensione elettronica con sistema Motronic è un brevetto Fiat venduto a Bosch, il motore Fire degli anni'80 era il più progredito motore a benzina sulle piccole cilindrate, il Multiar di oggi è già stato premiato come il più innovativo( e tutti i discorsi sulle vibrazioni non valgono due lire visto che è stato anche messo a punto per consumare poco e per spendere meno denari, cosa importantissima e non sapete che negli anni '70 una delle auto più vendute era la Dyane di Citroen, due cilindri preistorici ma era di moda, un'auto da mostrare). I motori a gasolio Fiat sono stati installati sulla Cadillac, su Saab, su Opel (tanto per parlare dei tedeschi) su Suzuki. Ora raccontatemi qualche ricerca di Bmw,Mercedes, Audi e Volkswagen. Di auto non sapete niente.
Ritratto di pujentil
9 febbraio 2012 - 13:55
domochiar hai ragione, concordo pienamente con te non al 100% ma al 1000x1000 visto che la cosa che hai appena spiegato è vera in tutto, ne so' anche io di questi brevetti e del fire tutto, non sto a favore della fiat, ma non si puo' negare la verita', il jtd per es, all'epoca era il motore meglio riuscito che avevano le auto, e ne parlano tutti bene i possessori di quel motore montato su molte auto anche non appartenenti al gruppo fiat, il fatto è che al di la' dei gusti personali, ma i fatti veri sono questi, e gente parla solo a vanvera o perche' non sa le cose ma si basa solo su opinioni di altre persone o su filosofia tedesca, alias (che le tedesche sono auto meglio al mondo) io sono neutro non lodo ne le tedesche ne le italiane ne le francesi ecc ecc, ma do pareri reali su come sono veritiere le cose... e credetemi che i motori Fiat vanno alla grande
Ritratto di Roby Punto Evo
24 febbraio 2012 - 17:37
MA QUI LA GENTE PARLA SENZA CAPIRE UN TUBO DI AUTO! Voglio aggiungere che in Brasile la FIAT è la prima casa in quanto ad innovazioni tecnologiche.Lì esistono motori che vanno contemporaneamente sia a benzina che ad alcool!E' in quei paesi che l alcool viene usato come carburante economico avere un motore del genere è una cosa importantissima! Nessun altra casa ha mai fatto una cosa simile.E il motore a sogliola che viene montato sul MErcedes classe A e sulla Smart già esisteva in FIAT negli anni 60 sulla 500 famigliare e sulla 600 Multipla!Ma la FIAt ha abbandonato tale motore perchè è troppo scomodo metterci le mani,infatti informatevi quanto vi costa cambiare una cinghia ad una smart o ad una classe A!!..:Purtroppo per motivi politici hanno fatto quasi trasferire tutto all estero,ma non abbiamo proprio davvero nulla di meno alle altre case! e poi..nella linea..i tedeschi sono dagli anni 70 che fa ancora la golf e le BMW e le Mercedes sono da 20 anni che fanno auto praticamente tutte uguali,persino i pomelli sono ancora gli stessi di 20 anni fa! Il cruscotto e la strumentazione cambiano pochissimo e i francesi pur di essere originali fanno aborti che sembrano venire dallo spazio! LE auto Fiat dagli anni 70 ad oggi sono cambiate tantissimo invece. CHE COS HANNO IN COMUNE LA 128,RITMO,TIPO/TEMPRA,BRAVO/BRAVA,STILO (progettata in GErmania)UNO,PUNTO EVO ,ULTIMA BRAVO?Assolutamente NIente!!A differenze delle auto straniere ,sono tutte diverse;ma qualcuno ancora si ostina a dire il contrario!La fiat ha tentato con la punto evo di rendere l auto originale ,più massiccia ed elegante,rendendola più "macchina",ma come al solito non è stata capita e veniva considerata cara,quando di fatto la Ford Fiesta costa uguale se non di più e ha praticamente la stessa linea con degli interni decisamente più poveri!(Se la linea della Punto è vecchia,perchè la copiano?)Allora ecco che la Fiat ha tolto i paraurti anti graffio perchè la gente preferisce quelli verniciati anche se molto più delicati! E ora si lamentano che l auto è sempre la stessa! Se è cruda perchè non è cotta se è cotta perchè non è cruda! Non è la FIAT che non sa fare le auto,ma siete voi che non sapete quello che volete e alla fine vi fate imbrogliare dagli stranieri...ah dimenticavo..I motori Diesel li monta anche la Peugeot oltre le case che hai menzionato tu... ciao ciao..
Ritratto di donato1980
19 aprile 2012 - 12:25
...vale anche in questo chiave di lettura.
Ritratto di Roby Punto Evo
25 febbraio 2012 - 01:54
LA PUNTO LA MITO E L ORRIBILE GIULIETTA?...la mito efffetivamente è un aborto, a parte gl interni.La 147 era decisamente più "macchina" ma la giulietta (e io l ho provata) è una signora auto!.L unica cosa che non concepisco della giulietta è il frontale,che invece di ricalcare le grandi Alfa come la 159,ricorda la stupidissima Mito!insomma.si può fare un auto così bella con un muso così brutto??..PErò le tedesche..anche quelle sono tutte uguali e hanno gl interni piccoli e inabitabili,ad eccezione delle mercedes
Ritratto di grande_punto
15 ottobre 2017 - 18:03
3
Certo che l'orribile giulietta non si può sentire.... la giulietta come ha detto Roby Punto Evo è una signora macchina, comoda, silenziosa... la mito è molto carina, una "piccola giulietta"
Ritratto di Niko46
6 febbraio 2012 - 13:35
3
personalmente continuo ad apprezzare di più la prima Grande Punto, non mi pare che in questi anni sia invecchiata, solo gli interni meritavano una rivisitazione ma l'esterno era perfetto, quindi tutte queste peripezie stilistiche mi hanno lasciato palesemente insoddisfatto... e ancora più con l'amaro in bocca mi lascia il comparto tecnico... siamo nel 2012, con un'auto che viaggia per le strade da ormai sette anni e cosa vedo? continuano a montare i tamburi al posteriore... avrei piacere che fossero banditi dal commercio certi aggeggi (non parlo a casaccio, ho pure io l'impianto misto, infatti quando faccio strade di montagna, vicino a valle mi devo raccomandare a tutti i santi del paradiso per frenare in spazi quantomeno decenti...) con quello che tutto sommato costa quest'auto (non troppo, ma visti gli anni del progetto...) forse forse un occhio di riguardo maggiore per la sicurezza potevano anche darcelo...
Ritratto di pujentil
6 febbraio 2012 - 13:41
veramente meglio ha un muso pulito ora, erano uno schifo quelle plastiche senza significato, se ne sono accorti anche loro in casa fiat che dall grande punto hanno fatto solo una ciofeca a fare la evo con quei orrendi baffi...cmq secondo me costa troppo
Ritratto di Bmw Xdrive
6 febbraio 2012 - 13:51
11900 euro è troppo!!!?????? allora secondo te quanto dovrebbe costare un'utilitaria media tipo la punto??
Ritratto di Semirjan
6 febbraio 2012 - 14:41
1
Una Fiat Punto, nonostante sia un'utilitaria di medie dimensioni, con la cilindrata che si ritrova, secondo me dovrebbe costare molto meno...!
Ritratto di Bmw Xdrive
6 febbraio 2012 - 14:59
secondo me 11900 euro per un auto con un motore di ultima generazione con potenza pari ad un 1.4 benzina e con un alestimento che offre tutto secondo me 11900 sono pochi dovrebbe costare 14000 15000 euro (considerando che è sempre una punto che si sa che non è l'auto migliore al mondo) il prezzo mi sembra basso.
Ritratto di Bmw Xdrive
6 febbraio 2012 - 15:01
inoltre dovevano mettere ruote da 16 pollici se non addirittura da 17.
Ritratto di Rossi Tommaso
6 febbraio 2012 - 16:22
ma se è fatta apposta x i neo patentati,c'è scritto nell'articolo,quindi deve costare poco se si vuole vendere...Poi nn esageriamo con i cerchi,da 15" credo vadano già bene
Ritratto di syax
6 febbraio 2012 - 17:33
come c...o fa a muoversi con i 17?? ma pensate prima di parlare?? cosa mettiamo come gomme le 215/55 R17?? così costa di più un treno di gomme nuovo che la macchina? comunque mi ricordo la A3 young edition di qualche anno fa aveva le 195 come gomme e un motore da 80cv e gli andavano via le panda... ahahaahah
Ritratto di baffomatteo
7 febbraio 2012 - 22:31
che diavolo significa "con la cilindrata che si trova"??
Ritratto di Roby Punto Evo
24 febbraio 2012 - 17:42
ma secondo te una puto con un interno simile quanto dovrebbe costare? Quanto uno scooter??Allora vedi che come dicono alcuni si manca di obbiettività! Non si tratta di essere pattriotti,ma a parità di qualità le concorrenti hanno lo stesso prezzo se non addirittura un prezzo superiore! se poi la punto la paragoniamo ad un ape 50 allora è ovvio che risulta cara!!..
Ritratto di pujentil
6 febbraio 2012 - 17:48
secondo me si costa troppo, perche' prendi un auto cosi' e per es. non ha i cerchi da 16, almeno quelli li potevano mettere, o se prendi la ford fiesta anche se la paghi 1000€ di piu' ma ha tutto di serie, stesso discorso la citroen ds3, un mio amico l'ha presa pagata 14mila€ e ha tutto persino i cerchi da 17 e tetto bicolore, motore disel da 70cv fendinebbia tutto, anche i vetri e lunotto scuri, robba che a una punto devi pagare tutto apparte, e se la prendi con un allestimento sport vai a finire a 17mila €, la ds3 con 14mila€ ha tutto, e con 14mila€ non ci prendi una punto disel e allestimento sport, sto dicendo che l'auto costa troppo per quello che ha di serie questo intendo, e poi al di la' del motore, puo essere un motore valido e di ultima generazione all'avanguardia, ma caspita è un 2cilindri, chi fa 40mila km l'anno come me puo' fidarsi di un 2cilindri?? io ho un auto a benzina ancora oggi, e se dovrei farmi una punto la prendo sicuro usata di 5,6 mesi che svalutano parecchio solo cosi' uno puo' risparmiare, ma prenderla nuova costa troppo a mio parere, se la devo prendere nuova prendo una fiesta, o una skoda, o una citroen costano poco queste per quello che ti offrono, vale a dire molti accessori di serie..
Ritratto di Bmw Xdrive
6 febbraio 2012 - 18:08
su questo sono d'accordo ci sono altre auto che per lo stesso prezzo ti danno di più io comunque intendevo per quella versione che ha qualcosa di serie 11900 vanno bene. pretendete che la mettano a 9000 euro. comunque 85 cv per un neopatentato sono troppi perchè si sa che i 18 enni tendono a correre. secondo me dovrebbero avere auto com un massimo di 60-70 cv non di più. perchè sono loro quelli che provocano maggior incidenti stradali.
Ritratto di pujentil
6 febbraio 2012 - 18:18
Bmw Xdrive il fatto è che se a un giovane neo patentato anche se gli metti in mano una seicento o una smart diventa pericoloso lo stesso se corre, cavolo vedo dei pazzi appena con tre mesi di patente che corrono lo stesso anche se hanno una punto fire del 95, sta di fatto che sulle strade extraurbane ci si va anche con una smart a 140 km/h ci arriva lo stesso, avvolte la potenza non c'entra, ho visto giovani morire con citroen c1 per colpa della velocita', e dimmi quella ha 60cv, oppure morire con daewoo matiz, perche' se si corre anche con un auto da 60 cv si schiantano lo stesso, dovrebbero proprio mettere un limitatore alle auto per i neopatentati, tipo quello dei scooter cinquantini
Ritratto di Niko46
6 febbraio 2012 - 23:43
3
perdonatemi ma le vostre in buona parte sono delle congetture. Io parlo da "non-neopatentato" che però a maggio farà 4 anni di patente, quindi non è che sia così distante dalla faccenda... anzitutto io appena presa la patente guidavo una clio 1° serie che aveva a malapena 54cv e se vi fosse sfuggito, anche quella camminava, arrivava a 130 e oltre, non frenava e non aveva sistemi di sicurezza (ma, guarda caso, sarebbe stata in linea con le nuove limitazioni), però, magicamente, dopo solo 4 mesi di patente, mentre mi apprestavo a percorrere un incrocio (in cui io avevo il verde) un attempato signore - 55/65 anni, non ricordo - mi travolge col suo Q7 perché era passato (a 80km/h, in centro!) col rosso... io mi sono fatto quattro mesi di ospedale, e con la scusa che ero un neopatentato mi è toccato finire in cassazione per farmi pagare dall'assicurazione... fate voi... a parte questo ci tengo a ricordarvi che le vostre esternazioni su cosa dovrebbero guidare questi folli ed irresponsabili neopatentati (mi vien da ridere solo a pensarlo, sono più pazzi quelli che la patente la hanno da anni, solo che sono furbi e non si fanno beccare) non hanno ne capo ne coda... per voi è giusto che un neopatentato guidi una carretta (poiché non esiste auto che abbia sistemi di sicurezza quali freni, assetto, gommatura, scocca, sovradimensionate alle prestazioni) perché tanto è un irresponsabile... poi però quando muore perché un pazzo con un'auto che fa anche i 250 ma che, però, non è un neopatentato ma è anzi un automobilista "navigato", lo travolge per gli stessi motivi in cui potrebbe incorrere un neopatentato (velocità, inesperienza - fare km su km non significa accumulare esperienza, sia ben chiaro) che si dice? che è sempre colpa del neopatentato? o che forse, quel cristo, non c'entrava nulla e che l'auto che gli è stato imposto di guidare non lo avrebbe mai protetto? prima di fare certe affermazioni si deve usare la testa (e non per mantenere l'equilibrio) e pensare che la strada non è dominata da sciocchi neopatentati (lo siamo stati tutti, ma pare che quelli che hanno la patente da "eoni" fossero tutti dei santi discesi dal paradiso, ma per favore!), ma anche da criminali in abiti di padre (o madre) di famiglia, di persone che hanno due sole parole d'ordine in strada, "auto ultrapotente" (che ci farai con tutti quei cavalli , mi chiedo) e "correre, sempre e comunque"... detto questo e apprezzando un po' anche l'oggettività, si capirà che, si, i giovani sono quelli che causano più incidenti (anche se ho le mie riserve che siano proprio, proprio la maggioranza assoluta, visto che "giovani" si considera dai 18 ai 33/35 anni, un po' troppo visto che poi si va di "dieci in dieci"), ma forse, quelli che fanno più morti non sono loro... loro al massimo si ammazzano per se (e questo di per se è gravissimo) ma gli altri (i bravi guidatori che stanno sulle strade da anni) ammazzano persone che non stavano nella loro auto (e questo è imperdonabile, oltre ad essere bellamente trascurato perché "scomodo")... quindi prima di sentenziare che i giovani (visto che voi vi sentite tanti superiori da poter decidere per loro in questo ambito e, come sopra descritto, non decidete a fin di bene, anche se l'intento è quello) devono guidare delle bare a 4 ruote, pensate a come evitare che gli utenti della strada sui generis abusino dell'inutile strapotenza delle loro vetture. Per la cronaca, dopo essermi ripreso dall'incidente, mi sono acquistato (nota: non coi soldi dei miei genitori, ma con i miei, anche questo fa si che si usi un po' il cervello, visto che se "rompi, ripaghi coi tuoi") una vecchia Punto Sporting del '01, con "ben" 80cv... per fortuna (anche se io poco credo ad essa) ad oggi l'unico incedente che ho avuto è stato un tamponamento (subito, neanche fatto) da questo ne deduco che non proprio tutti i neopatentati sono dei pazzi satanici quali si tende a descriverli... e non penso nemmeno che impedire loro di guidare per tre anni sia utile a farli diventare più bravi alla guida (perché, che piaccia o meno, dopo tre anni non si è più neopatentati, e quindi anche le regole draconiane vanno a quel paese...); di conseguenza, se gli utenti che si reputano più anziani e bravi, ossia nei casi dovuti, "babbi e mamme", la piantassero di comportarsi come dei criminali per strada, forse i figlioli potrebbero interpretare diversamente l'auto, da luogo di bestemmie ed insulti nei confronti degli altri (in cui si corre e si ha sempre ragione) a mezzo per il trasporto di persone, in cui si guida con calma e con cortesia... difficile vero? più facile dire che i giovani sono indisciplinati (chi insegna loro la disciplina? la televisione?) e irresponsabili (perché dire che auto devono guidare? perché non dire che devono fare alla scuola guida? perché non far fare loro corsi di guida sicura? in finlandia ad esempio ci vogliono tre anni di corso per prendere la patente... perché qua bastano due esami ad un mese l'uno dall'altro?). Da quello che so io, non dipende dall'età il "voler correre", alcune fasce sono più propense, ma in tutte le età se si vuole correre, si corre... quindi, o i limitatori si mettono a tutte le auto (con buona pace di tutti) o niente... questa discriminazione creerebbe solo più morti (se il solito automobilista col suvvone si trova davanti il neopatentato con l'auto limitata e non fa in tempo a rallentare? il giovane lo vede che si avvicina a tutta ma non può fa niente, neanche un colpetto d'acceleratore per dare spazio di frenata al folle, e intanto il pazzo arriva e lo "asfalta"... e il giovane ci è rimasto secco perché i grandi hanno detto che l'irresponsabile è lui... bravi...)
Ritratto di Bmw Xdrive
6 febbraio 2012 - 18:44
secondo me le auto dei neopatentati dovrebbero avere (come dici tu) un limitatore che le fa arrivare al massimo agli 80 km/h (che secondo me è anche troppo) poi appena superato il terzo anno di guida si va dal meccanico e si fa levare il limitatore. si dovrebbè applicare la stessa legge per i neopatentati che hanno preso la patente prima della riforma dei 55 kw almeno che non guidino da più di tre anni perchè alcune volte vedo dei neopatentati che hanno preso la patente prima della riforma che hanno bmw serie 1, audi a3 ma non solo queste ad esempio anche la mini cooper e cooper s e potrei andare avanti.
Ritratto di armyfolly
6 febbraio 2012 - 21:52
AI LORO FIGLI LA STUPIDA AUTO CHE FA SOLO 80KMH COME FANNO?? SARANNO COSTRETTI A CAMMINARE TUTTI A QUELLA VELOCITA' IN FAMIGLIA??
Ritratto di nello13
7 febbraio 2012 - 21:00
7
facciamo di tutta l'erba un fascio..caro BMW X Drive!!! Non è che i neopatentati sono tutti irresponsabili a cui basta correre e far cavolate con l'auto... Io ho 21 anni (ho la patente da 3 anni) guido una Clio guarda caso da 55Kw (75 cv) eppure anche lei prende i 165 km/h se voglio! In questi tre anni non ho mai preso una multa,nè sgarrato con l'alcol alla guida (limite 0,0) e mi han fatto l'alcol test almeno 10 volte e non ho mai provocato un incidente,(toccatina :D)... quindi...
Ritratto di Davide Parente
8 febbraio 2012 - 21:53
allora, caro bmw Xdrive, credo che una cosa del genere non sia proponibile. le spiego il mio caso. ho preso la patente il 26 febbraio 2010, quindi ancora per un anno sono un neopatentato. e fin qui nulla di nuovo. adesso lei deve sapere che è da quando ho 7 anni che guido go kart di ogni cilindrate, in molte piste del centro Italia, dai vari 40 ai più veloci 125 con 6 marce. ho inoltre fatto un corso di guida sicura e 2 corsi di guida agonistica (pilotaggio) riconosciuti con allegati degli attestati bla bla bla. posso affermare con assoluta certezza che almeno l'80% dei patentati che ce l'hanno da almeno 10 anni non riescono a controllare un'auto di 400 cavalli in sbandata come faccio io (anche perché non lo hanno mai fatto). non ho mai fatto un incidente, ne un tamponamento e per divertirmi vado in pista a girare (anche il nurburgring). adesso vorrei sapere con quale coraggio un patentato "anziano" può venire davanti a me a dirmi che devo guidare auto limitate perché lui sa guidare e io no, quando sa benissimo che è il contrario. il problema è che si è abituati a puntare il dito addosso agli altri. ed è sbagliato. distinti saluti.
Ritratto di Roby Punto Evo
24 febbraio 2012 - 17:56
Limitare un auto non è logico perchè se una famiglia ha una sola auto tutti sarebbero costretti ad avere l auto limitata.Quindi io lascerei libera la vendita e la guida di qualsiasi auto anche ai neopatentati,però vieterei loro di effettuare sorpassi fuori dai centri abitati e di superare i 100 in autostrada.Inoltre Ogni infrazione che fà un neopatentato,anche banale dev essere punito con un ammenda di 2000 euro e con la revoca della patente,parlo di revoca,non ritiro,cioè,se rivuoi la patente devi tornare a scuola guida. In questo modo un neopatentato potrebbe guidare un auto grossa che di fatto è più sicura,ma starà ben attento a non commettere infrazioni.Esagero? ano,in atri paesi esistono già leggi simili.
Ritratto di armyfolly
6 febbraio 2012 - 21:54
LA DS3 DI CUI PARLI TU COSTA BASE 17000 EURO..IL TUO AMICO O TI HA DETTO UNA PALLA O HA AVUTO UNO SCONTO SOSTANZIOSO DALLA CONCESSIONARIA..SCONTO CHE COME DIMOSTRA L'ALVOLANTE DI QUESTO MESE SULLA PUNTO ARRIVA ANCHE AL 27% CHE E' TANTISSIMO!!
Ritratto di Bmw Xdrive
6 febbraio 2012 - 23:34
il prezzo secondo me è adeguato per una punto con un motore all'avanguardia e un equipaggiamento di tutto rispetto.
Ritratto di Bmw Xdrive
6 febbraio 2012 - 23:40
hai ragione sulle famiglie che non hanno soldi per comprare la stupida auto che fa solo gli 80 km/h non saprei cosa rispondere comunque secondo me le cose stanno bene come sono oggi cioè massimo di 55kw ai neopatentati. secondo me gli adolesenti dovrebbero avere una guida più responsabile.
Ritratto di pujentil
7 febbraio 2012 - 17:46
bhe' comunque sia per quanto riguarda un auto che va a 80km/h in famiglia ti do ragione, anche io vedo famiglie con figli che usano la macchina della madre, ci sono sempre cose da rivedere, il fatto è che i neopatentati non sono tutti sani, ovvio che se un padre non ha soldi per fare l'auto al figlio e ipotesi gli da la sua non andrebbe bene il senso di fare un limitatore per i neopatentati, pero' un'alternativa per non farli correre secondo te quale puo' essere??? no perche' io vedo che i neopatentati non tutti ovvio, di un erba non faccio un fascio, ma non ragionano al volante, non so voi se vedete cose simili, ragazzi che passano con rosso, che ti sorpassano per poi arrivare assieme al semaforo, bho' io vedo cose simili...Per quanto riguarda la ds3 il mio amico si ha avuto uno sconto, e devo dire che di solito in fiat non fanno sconti, io giro per i concessionari e i concessionari fiat difficilmente ti fanno maxi sconti per auto nuove. saluti
Ritratto di nello13
7 febbraio 2012 - 20:47
7
il tuo amico!! Io la Ds3 non riesco a trovarla a prezzi ragionevoli!! Oppure dove vado mi svalutano l'usato molto più del dovuto... Chi fa 40 mila km all'anno prende l'ottimo 1.3 multijet 4 cilindri che va bene e consuma poco!!! La Punto Sport Mjet scontata la trovi a prezzi ragionevoli...e comunque hanno già il necessario come clima,radio+comandi al volante,fendinebbia,6 airbag ed esp di serie! Io comunque ho preso una Clio 1.5 diesel 5 porte a 14.600 euro (12.800 se conto l'usato che ho rientrato) con clima automatico,radio cd-mp3 bluetooth,fendinebbia,navigatore,6 airbag,cerchi in lega 16'' bruniti,cruise control,4 alzacristalli elettrici.. Fiat è molto più cara..non darebbe mai tutte queste cose a quel prezzo!
Ritratto di pujentil
7 febbraio 2012 - 20:59
ecco ti sei risposto da solo, è quello che ho notato anche io girando per i concessionari, fiat non offre cosi' tanto come hai trovato la tua clio, io infatti se prendo una fiat siccome svalutano parecchio veloce la prendo di sei mesi con 2mila km la paghi molto meno rispetto alla nuova, ho trovato una punto allestimento sport cerchi da 17 vetri scuri, motore twinair 105 cv a 14mila €, se la prendevo nuova avrei speso 17 anche 18mila euro
Ritratto di Bmw Xdrive
7 febbraio 2012 - 21:00
concordo
Ritratto di nello13
7 febbraio 2012 - 22:35
7
rispondo qui.. è vero le Fiat,ma in generale tutte svalutano molto...anche la mia Clio ha otto mesi ed appena 13000km eppure alla Citroen (per una DS3) non mi viene valutata molto...appena 8000 euro..e costava 17500 senza contare gli sconti!!! Sono ladri i concessionari!!! Vabbè che era a titolo informativo non l'avrei cambiata veramente,però...
Ritratto di Roby Punto Evo
24 febbraio 2012 - 18:49
le auto che tu menzioni hanno qualche accessorio in più ma costano anche di più,quindi di fatto costano uguali con una qualità di costruzione decisamente inferiore,per non parlare dello spazio e dell abilità e delle finiture interne ,che contrariamente ai luioghi comune che sidicono sono decisamente superiori alle auto che dici,quindi alla fine il rapporto quelità prezzo non è sbagliato.A torino ho visto una evo abarth nuova a 23 000 euro con l aggiunta di qualche accessore.Ti sembra troppo?...e poi non dimentichiamo che i prezzi che ti fa il concessionario può anche essere inferiore a euello che propone FIat ,se giri un po quindi le trovi sicuramente a meno..ovviamente non adesso..
Ritratto di pujentil
24 febbraio 2012 - 22:19
Ciao roby punto evo, il fatto è che agli italiani o alla meta' almeno odiano la fiat, io ci sto in mezzo agli affari e alle vendite delle auto e lo so e lo vedo, tu dici della punto abarth per es. 23mila euro super accessoriata, ha tutto si, ma lo sai cosa dicono la maggior parte degli ottusi che la vedono??? ''io non spendo 23mila euro per una fiat, preferisco spenderli per una VW'' la abarth come la evo sono auto di tutto rispetto sono signore macchine sportive e prestazionali meglio delle concorrenti che hanno la fama del marcio, ora la fiat fa auto come si deve sia dentro che fuori che per i motori all'avanguardia della teconlogia, anche prima le faceva specie per i motori, un po' meno le plastiche scricchiolose ma per i motori erano formidabili i fire e jtd...io parlo non per preferenze o per deboli ma per verita' ed esperienze vissute...ci sono persone che dicono che la fiat fa schifo ecc ecc che le tedesche sono le migliori ecc ecc ma parlano solo per dicerie che hanno sentito dire in giro o per deboli che hanno per le tedesche che tanto lodano, la punto evo non è piaciuta per i baffi diciamo se ne vedono pero' e sono state vendute, la maggior parte nere...la punto evo dentro è fatta bene con le plastiche curate a parita' delle tedesche e meglio di altre che costano anche di piu', ma la fiat non l'hanno capita in molti, io personalmente non penso che faccia auto ciofeca, anzi...la giulietta in causa, si sono permessi in molti di dire che è una bravo travestita una delta travestita ecc ecc, ma tutte le case lo fanno! ma la gente vive in un imbuto chiuso dove il pensiero fisso è antifiat, fidati che è cosi', io ho guidato la giulietta QV da 240cv e devo dire che sono rimasto a bocca asciutta, un auto di tutto rispetto altro che fiat fa schifo, la preferisco di netto rispetto alle blasonate tedesche che tutti amano...ne ho di tutti i colori da raccontare sulle tedesche che starei qui' fino a domani a scrivere ma non ho spazio...il punto è che molti giudicano la fiat anche se non la possiedono e non ne hanno mai guidata una...saluti
Ritratto di Roby Punto Evo
24 febbraio 2012 - 18:42
con quei soldi non compri nemmeno un APE PIAGGIO!!
Ritratto di Claus90
6 febbraio 2012 - 13:54
è migliorata rispetto alla punto evo adesso è più pulita specialmente nel muso, però io continuo a preferire la grande punto di Giugiaro.
Ritratto di FED 88
6 febbraio 2012 - 14:19
Questa macchina nn è altro ke una Punto evo resa piu accetabile alla clientela Fiat ke si era lamentava del famoso "baffo" (e a mio avviso nn avevano tutti i torti)... Cmq l'unica novita (se cosi si vuole chiamare)è il motore TwinAir di cui Al Volante a gia abbondantemente parlato.
Ritratto di juvefc87
6 febbraio 2012 - 14:25
o a una fiesta, mi viene la pelle d'oca.. sono anni luce avanti
Ritratto di Gianluigi74
6 febbraio 2012 - 17:21
Io sono possessore di una fiesta 1.4 tdci del 2007, mia sorella ha appena comprato la nuova con il motore a benzina e mio fratello è un felice possessore di una GP 1.3 mjt del 2007. Per quanto riguarda la nuova fiesta di mia sorella devo dire che all'interno per quanto riguarda l'abitacolo rispetto alla mia si ha la sensazione di un deciso passo indietro , tutto è molto più cheap e approssimativo, i motori sono gli stessi e praticamente il lavoro di Ford ha riguardato il design interno e quello esterno con il cosiddetto kinetic design: in pratica ci vendono un bel vestito. La GP di mio fratello è più grande della mia, più comoda e consuma di meno della mia e ha 5 cavalli in più. Quello che manca alla Fiat è un design più Tekno e cool perchè oggi si compra solo l'apparenza. Per quanto riguarda il motore 0.9 twinair posso solo dire che ha vinto il premio come miglior motore al mondo e la Ford con il nuovo 1000 ecosport sta semplicemente inseguendo FPT . Non mi avventuro sulla C3, ma francamente nn mi sembra questa gran macchina...... Detto ciò, se vuoi facci sapre in che consistei questo GAP stellare che la Fiat Punto deve colmare sulle concorrenti.
Ritratto di mustang89
7 febbraio 2012 - 11:58
Io ho una Punto Evo, mio zio ha comprato una fiesta 3 mesi prima. Entrambe diesel. La mia, più accessoriata, è costata meno della Fiesta. Inoltre, dopo aver guidato la mia, ha giurato che non avrebbe mai più comprato un'auto senza prima passare in fiat, pentendosi dell'acquisto. Questo la dice lunga, c'è davvero una gran differenza, ma nel senso inverso. Senza considerare che il 1.4 è rimasto invariato dal 2001, mentre il multijet è stato aggiornato nel 2005 e completamente rinnovato nel 2010. Il motore Fiat è a dir poco eccezionale, anni luce avanti al 1.4 psa-ford.
Ritratto di -Giò-
6 febbraio 2012 - 14:27
Molto, molto bella ed elegante! La preferisco di gran lunga alle precedenti "evo" e "grande"..!
Ritratto di -Giò-
6 febbraio 2012 - 14:27
Molto, molto bella ed elegante! La preferisco di gran lunga alle precedenti "evo" e "grande"..!
Ritratto di gig
6 febbraio 2012 - 14:38
Ammetto che rispetto alla precedente Punto Evo mi piace di più, ma soprattutto mi piace più il nome. Purtroppo è uguale dal 2005, ma è carina anche così... Certo che quegli specchietti neri...
Ritratto di mustang89
6 febbraio 2012 - 15:10
Gli specchietti neri (vernice lucida), o cromati, sono un optional di 60 euro. Di serie li ha in tinta...
Ritratto di gig
6 febbraio 2012 - 15:14
Meno male! Non sono per nulla belli! Quelli in cromatura li prenderei, a patto di averli richiudibili con un pulsante: immagina quando sono colpiti dal sole e bisogna chiuderli! Il fuoco! Ciao... :)
Ritratto di onlyroma
6 febbraio 2012 - 15:52
Mi sa che hai letto male vecchio mio. Non è una ford,citroen,hyunday,qui stanno parlando della fiat. Non hai nemmeno parlato male di qualche vite a vista,o di una gomma sgonfia....Mica starai facendo un pensierino e ti vuoi comperare una punto? Se è così dimmelo perchè allora i MAYA avevano ragione e la fine del mondo è vicinissima ahahhahaahahahhahaha. Ciao e buon proseguimento.
Ritratto di gig
6 febbraio 2012 - 19:33
Ahahahahahahahah! Simpaticissimo Onlyroma! ;) No no. Mai e poi mai comprerei la Punto, ma la elogio finchè posso. Mi piace abbastanza. Ciao... :)
Ritratto di pinuzu
7 febbraio 2012 - 22:07
ammettilo che hai un debole per la nuova punto.... secondo me hai già messo la tua i10 su autoscuot 24 per dare spazio alla tua futura punto!!!!!!
Ritratto di emy82vts
6 febbraio 2012 - 14:57
complimenti alla fiat!
Ritratto di probus78
6 febbraio 2012 - 15:08
il motore è un eccellente compromesso tra prestazioni e consumi. Però non dimentichiamo che il progetto della grande punto, pur se sottoposto a questi face lifting+motori nuovi, è ormai vecchiotto e risale al 2005. occorrerebbe quanto prima un nuovo modello rifondato ex novo.
Ritratto di Sash
6 febbraio 2012 - 15:40
abbinare la migliore Fiat degli ultimi 20 anni al peggior motore mai concepito...
Ritratto di tonino
6 febbraio 2012 - 15:42
1
ricopiato da sopra """La Fiat non l’ha ancora comunicato, ma pensiamo di non essere lontani dalla realtà ipotizzando un listino di 11.900 euro per la Punto TwinAir, con una dotazione che include il climatizzatore manuale, la radio e gli airbag frontali e per la testa (anteriori e posteriori)""".Quindi aggiungiamo Ipt cerchi in lega ,vernice metalizzata,Esp ,5 porte ecc....Altro che 11900 euro,credo che ci vorranno almeno 14000 eh... economica non direi!Saluti.
Ritratto di Rossi Tommaso
6 febbraio 2012 - 16:28
ank se viene a costare 14000 euro costa meno della panda co sto motore:13700 euro...CIAO!
Ritratto di ermy81
6 febbraio 2012 - 15:43
torna a essere una bella auto dalla linea pulita!! dentro e spaziosa e piacevole. i motori piccoli e pompati un po mi spaventano.... saranno affidabili nel lungo periodo? io la comprerei ma con un bel 1.4 gpl... o turbo... per questo piccolo motore aspettere un pò di altre esperienze...
Ritratto di GIOELE86
6 febbraio 2012 - 15:43
Nel 2012 usare ancora le ganasce per i freni posteriori, non le stanno usando piu' nessuno, mi sembra obsoleto , forse ne hanno delle scorte!!
Ritratto di armyfolly
6 febbraio 2012 - 17:36
SONO OBSOLETE FORSE A GUARDARSI, MA COME EFFICIENZA DI FRENATA VANNO ANCORA BENE..
Ritratto di mattias93
6 febbraio 2012 - 21:06
Non saranno mai come i dischi! però è un'utilitaria da città da 11000euro, non ce ne è necessità.
Ritratto di Davide Parente
9 febbraio 2012 - 01:30
allora, facciamo chiarezza su questo delicato argomento che riguarda la sicurezza attiva: un disco con pinza monopompante non in materiale composito con diametro x ha la stessa identica potenza frenante di un freno a tamburo dello stesso diametro. se si fa il test di frenata viene fuori lo stesso identico risultato. e allora qual'è la differenza tra tamburo e disco? semplice, la resistenza sotto sforzo e l'incapacità di espellere grandi quantità di calore, cioè situazioni critiche, che su strada, se si rispettano i limiti, non succederanno mai. però è normale pretendere freni a disco anche dietro, perché in un certo senso ci si sente più sicuri, ma soprattutto, avere i tamburi non FA FIGO...
Ritratto di Simone1996
7 febbraio 2012 - 15:09
La Focus 1.6 TDCi non monta affatto i tamburi dietro! Ha i dischi l'ho vista in concessionaria io stesso. Comunque i tamburi sono un pò superati, vanno bene al massimo sulle utilitarie
Ritratto di Falcon87
6 febbraio 2012 - 15:59
Il problema è sempre, ed inesorabilmente lo stesso... le utilitarie pesano 11 quintali e più ed invece di ridurre il peso mettiamo dei macinini bicilindrici che vanno spremuti come limoni. Da un 900 mi aspetto che faccia almeno i 20km./l, poiché i 15 si raggiungono con un qualsiasi 1.4 senza i difetti quali vibrazioni, rumore e complessità delle parti meccaniche. Come abbiamo già discusso in altri articoli il problema riguarda l'omologazione delle auto che è distante anni luce dalle reali condizioni di marcia.
Ritratto di delta96
6 febbraio 2012 - 16:08
sempre la stessa auto un incrocio tra punto e punto evo. Fiat più fantasia
Ritratto di giuseppe26
6 febbraio 2012 - 16:18
limitatore a meno di 6000 giri?!?!?!?!?!?!?!
Ritratto di giuseppe26
9 febbraio 2012 - 14:25
tra poco è un regime da diesel
Ritratto di grande_punto
15 ottobre 2017 - 18:08
3
E' un motore benzina fatto apposta per farlo sembrare un diesel. Se lo provi sembra di guidare davvero un diesel: cambiare marcia a 2000 giri le vibrazioni..
Ritratto di Enrico88
6 febbraio 2012 - 17:02
Il discorso dei consumi è molto soggettivo, dipende moltissimo dallo stile di guida e dai vari percorsi. Sono un felice possessore di una Evo 1.4 8v 77cv: nei primi km faceva circa 12 km/l(poco più di 500km di autonomia), ora con 25000 km sul groppone e una guida intelligente(niente inutili accelerate, cambiate prima dei 2500 giri, sfruttamento dell'inerzia ad ogni occasione) faccio tranquillamente più di 15 km/l d'inverno e sfioro i 17 d'estate, su percorsi misti al 70% urbani; credo quindi che questo bicilindrico possa tranquillamente fare i 20 con una guida accorta; certo che se richiedete la potenza massima ad ogni cambiata, poi non lamentatevi che vi fa i 10 al litro! Sarebbe inoltre interessante una prova comparativa tra il twinair e il caro vecchio fire 1.4 8v, che come potenza è il più vicino al bicilindrico: col turbo attivo sicuramente sarà superiore il twinair, ma la rotondità e la presenza ai bassi regimi del fire credo sia inarrivabile(non c'è paragone con certi 1.2 16v, come l'osceno motore dell'attuale corsa, da me guidata per molto tempo, in ripresa si prende sonore bastonate pure dal panda 1.1 fire).
Ritratto di Roby Punto Evo
24 febbraio 2012 - 18:21
Perchè io ho provato in tutti i modi con la 1.6 120 cv.ma consuma tantissimo..anzi,+ km faccio e consuma,eppure dai controlli risulta tutto a posto.Ho fato rimappare la centralina ma non è cambiato nulla,anzi,forse è peggiorata! Perima di quest auto avevo una alfa 146 jtd 1.9 105 cv,con centralina rimappata a 140 cv,e ti posso dire che a parità di stile di guida consumava meno quella malgrado i 300 000 km che aveva!
Ritratto di 19miki90
6 febbraio 2012 - 17:05
4
Finalmente hanno tolto il fascione nero e il baffo!
Ritratto di Roby Punto Evo
24 febbraio 2012 - 18:18
era meglio col fascione..la slanciava
Ritratto di Jinzo
6 febbraio 2012 - 18:35
e sopratutto ottimo motore... io credo che questo pikkolo twin-air sia un pikkolo "prototipo" di una, nn lontano futura, pikkola motorizzazione con piu cavalli molto piu prestazionale ed economa... anche adattarla col metano per leader fiat.... quanto mi piacerebbe vedere una rispolverata del vecchio e mostruoso 750cc fire..che bei tempi
Ritratto di manuel12
6 febbraio 2012 - 20:06
2
questa punto e migliorata molto dalla linea somiglia l'incrocio tra la grande punto e punto evo ma il motore non lo vedo adeguato al peso della vettura io se avrei i soldi la prenderei con il motore 1.3 multijet a 5 porte.
Ritratto di zippo135
6 febbraio 2012 - 20:46
Sembra un'auto ben fatta e pratica per l'uso quotidiano. Lo stile é tipicamente latino. Io avrei cambiato quelle "clappette" per aprire le portiere alla Audi A3 : sanno un pò di economico. Nel gruppo hanno a disposizione delle maniglie assai migliori. occhio alla guida zippo
Ritratto di Giammy Pravato
6 febbraio 2012 - 21:18
Bella sta Punto, però € 11300 sarebbe un pò troppo per una 0.9
Ritratto di grande_punto
15 ottobre 2017 - 18:09
3
Ma considera anche che può avere 85 e 105 cavalli... quindi è pari ad un 1.4
Ritratto di bveyron
7 febbraio 2012 - 02:37
A me piace molto. Io ho sempre guidato punto, le ho guidate tutte quante dalla prima alla evo che possiedo attualmente, e devo dire che mi piacciono tutte, la evo non era brutta, anzi mi piaceva molto quel baffo a me, la rende un po più elegante secondo i miei gusti ovviamente. L'unica cosa che magari dava fastidio da cui mi sono salvato per fortuna, erano quei inserti nel paraurti di colore diverso, dico che mi sono salvato tra virgolette perché avendo scelto la my life e avendola scelta tutta nera, essi si mimetizzavano, e devo dire che è una macchina stupenda esteticamente. Comunque è molto ben riuscita, io prenderò la versione abarth quando uscirà, a proposito si sa già se è già uscita o quando uscirà o se uscirà la versione scorpione?
Ritratto di dplpl
7 febbraio 2012 - 07:36
E' incredibile. Sul sito fiat pubblicizzano la nuova Punto ed hanno inserito le foto del cruscotto della Grande Punto. Ma come si faaaaaaaaaaaaaaaaa. Licenziate il bamboccione che ha fatto tale c........a. Povera Fiat con questi incompetenti,.
Ritratto di nello13
7 febbraio 2012 - 23:06
7
la versione base ha ancora il cruscotto della Grande Punto..incredibile ma vero!!! Mentre le altre sia l'intermedia che la top hanno il cruscotto della EVO ma disponibile solo in nero,non più in vari colori (blu,bordeaux)
Ritratto di IloveDR
11 febbraio 2012 - 18:38
3
...ancora il cruscotto della Grande Punto! Ahahahah!
Ritratto di nello13
11 febbraio 2012 - 20:56
7
si!! Mentre la concorrenza presenta nuovi modelli,loro ritornano con fantasmi del passato! -_-''
Ritratto di IloveDR
7 febbraio 2012 - 09:44
3
...questa è la fine della Punto 2005, una gran bella macchina (per la categoria) che la Fiat ha saputo sottodimensionare le sue qualità di base. Motori inadeguati, restyling sbagliati, concorrenza interna di Punto Classic e Panda 2003. Il twin-air è un motore che su questo modello avrà poco successo; molti sono diffidenti sul 2 cilindri! Alla prossima Punto nel 201.. chissà quando!
Ritratto di grande_punto
15 ottobre 2017 - 18:12
3
2018.... vengo dal futuro :)
Ritratto di Gino2010
7 febbraio 2012 - 10:14
dice al volante che tradotto significa:il cambio fa ca.ga.re.Praticamente è lo stesso della uno che io ho avuto e che ogni volta che si passava dalla prima alla seconda sembrava di attivare la grattugia elettrica,dalla seconda alla terza entrava solo con un pugno di Tyson,mentre non si notava la differenza tra terza,quarta e quinta.Quindi la nuova punto ha lo stesso cambio della uno i suppose.Questa è l'italia che ci piace.A carnevale indubbiamente
Ritratto di multiair
7 febbraio 2012 - 11:06
Mi devi dare dei dati tecnici attendibili x farmi credere ciò! Sennò io ti posso dire quello che mi passa per la testa!
Ritratto di Gino2010
7 febbraio 2012 - 15:04
se dicono che il cambio non è eccezionale è palese che al volante usi un eufemismo ed allora ne deduco che il cambio non è migliorato molto o per nulla in 30 anni a prescindere dalle diverse soluzioni tecniche adottate
Ritratto di Roby Punto Evo
24 febbraio 2012 - 18:16
magari! il cambio della uno era super perfetto! Specie quello della uno tirbno>! con innesti morbidissimi! non so che cosa guidavi tu! forse la frizione era partita e tu davi la colpa al cambio??io conla uno turbo diesel avevo un cambbio che le marce entravano praticamente da sole! Con la punto evo effettivamente invece noto dei "puntamenti",ma non è proprio un cesso di cambio..
Ritratto di Gino2010
7 febbraio 2012 - 10:16
da giovani tutti facciamo errori.Poi mi sono fatto furbo e compro solo macchine tedesche.
Ritratto di grande_punto
15 ottobre 2017 - 18:13
3
Meglio la fiat rispetto ai cessi tedeschi. Le tedesche sono brutte dentro e fuori, hanno linee che andavano bene trent'anni fa, non sono affidabili... meglio la fiat
Ritratto di marcoventu19
7 febbraio 2012 - 10:47
questo si che è un restyling fatto bene!!! (commento ironico ovviamente)
Ritratto di lucios
7 febbraio 2012 - 10:48
4
......tranne quelle frecce, sembrano incavate e posticce. Orribili quei cerchi! Qualcosa di negativo la Fiat lo deve sempre fare, altrimenti.......
Ritratto di Raven_78
7 febbraio 2012 - 10:56
Tre restyling di una macchina in sette anni indicano gravi carenze di idee e parecchia insicurezza... La macchina è rimasta la stessa da 2005... cioè un Geberit! Mai più fiat!
Ritratto di Gorguts
7 febbraio 2012 - 11:03
Sembra già sorpassata, pur essendo gradevole, riprende tropppo le linee della grande punto. Pur essendo decisamente migliore rispetto alla punto evo, mi sembra più datata. E' una sensazione che mi ha quasi sempre dato la Fiat, ogni nuovo modello mi sa di "vecchio", dovrebbero mettersi in gioco e puntare su un design un po' più fresco. Il motore penso sia un po' piccolo per la mole della vettura, manca un 1.2 sovralimentato con un centinaio di cavalli. Non sarebbe male un volumetrico per avere una risposta ai bassi regimi, portare questo 900cc a 105cv mi sembra un po' esagerato.
Ritratto di Roby Punto Evo
24 febbraio 2012 - 18:29
Nel senso che forse questo restyling non ci stava molto.ma dire che le auto FIat sembrano già vecchie da nuove mi sembra esagerato. Anzi.io ho sempre avuto l impressione contraria,sono le auto straniere che sono sembre uguali,come le tantyo decantate tedesche di qualsiasi marca,mentre le Fiat sono da sempre le auto più copiate. Se cifate caso le uniche auto straniere che hanno una linea gradevole alla fine provengono dalla matita di Giugiaro.
Ritratto di bubu
7 febbraio 2012 - 11:50
a parte che è la stessa punto da 7 anni e qundi nn capisco tutti questi aggiornamenti continui, ci vorrebbe una nuova punto.. bella,seria e moderna!! basta portarsi avanti i modelli del 2005.. comunque io la preferivo con il baffo cromato, si senza i paraurti di plastica, ma con i listelli cromati al lato del logo... anche perchè nn capisco qual'è il family feeling della nostra casa automobilistica... sulla 500 c'è , e sta davvero bene, sulla panda c'è ma è nero, sul freemont c'è ed è ancora cromato, sulla punto lo hanno appena tolto, sulla 500l ricompare ancora... allora cosa facciamo???? c'è o nn c'è questa cromatura ai lati del logo???? che decidessero presto!!
Ritratto di Franchigno
7 febbraio 2012 - 12:47
Ma ci rendiamo conto che stiamo elogiando un auto vecchia rimessa in circolazione.Vi piace così tanto farvi prendere per i fandelli dalla FIAT?Alla Renault sono sato molto più onesti riciclando vecchi motori e componentistica con la Dacia.
Ritratto di denixs
7 febbraio 2012 - 13:07
come si fa riproporre dopo 7 anni un'auto di qs. tipo? Tra l'altro invece di fare un passo in avanti ne hanno fatto uno indietro visto che esteticamente è come la g. Punto...
Ritratto di Alby2cv
7 febbraio 2012 - 14:13
In riferimento ai commenti sul motore bicilindrico posso parlarvi della mia esperienza , essendo possessore di un Dyane 6 del 1975 con motore bicilindrico da 30 CV e quasi 250.000 kilometri senza mai avere avuto un problema. A mio modesto parere dipende dalla qualità del progetto e non da quanti cilindri ha, per stabilire se durerà o se consumerà poco. La mia auto fa tutt'ora i 18 / 20 km al litro e parlo di medie su strada , non messa sui rulli a 30 all'ora e ha un vetro anteriore quasi verticale!!!
Ritratto di Gino2010
7 febbraio 2012 - 15:08
se oggettivamente il cambio fa ca.ga.re non possono scriverlo esplicitamente perchè è un'affermazione denigratoria ed allora devono usare un'espressione più sfumata ma il senso è quello.Che il cambio della uno era pessimo te lo dico perchè l'ho provata.Dunque pessimo il cambio sulla uno e pessimo sulla sua erede di 30 anni dopo?al netto dell'evoluzione tecnologica?non è una bella notizia.I dati tecnici li devi chiedere alla rivista che lo definisce "non eccezionale"
Ritratto di mustang89
7 febbraio 2012 - 19:29
Può anche essere che hai frainteso. Io ho la evo, la retro a freddo scappa ogni tanto, lo ammetto, ma per il resto le marce entrano bene, in maniera fluida e veloce. Non sarà quello di una supercar, ma non fa ... come tu sostieni, questo è sicuro. Quindi, sarebbe una buona cosa provare, prima di disprezzare.
Ritratto di nello13
7 febbraio 2012 - 23:14
7
che la retromarcia gratti ormai è normale...ma con il tempo non migliora!!!! Al contario della Clio che coi km migliora..la mia Grande Punto dopo 111.000km è ancora uguale... a volte si impunta il cambio della Punto!
Ritratto di mustang89
8 febbraio 2012 - 10:59
Non, non è questione di grattare. A freddo (ma proprio a freddo, appena accesa per uscirla dal garage) la retro ogni tanto non si inserisce bene e torna in folle mentre stacco la frizione. Però devo dire che sta migliorando, nei primi giorni le marce avevano un'inserimento contrastato...
Ritratto di nello13
8 febbraio 2012 - 14:34
7
che sia migliorata!!
Annunci

Fiat Punto usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Punto usate 20186.4998.84054 annunci
Fiat Punto usate 20192.0006.4803 annunci