PRIMO CONTATTO

Honda e: tanta tecnologia, pochi bagagli

Primo test per la Honda e, piccola elettrica dalle linee accattivanti. Semplici ma tecnologici gli interni e fluida la guida, ma il baule è piccolo e l’autonomia appena discreta.
Listino prezzi Honda e non disponibile
Pubblicato 02 luglio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 40.000*
  • Autonomia (dichiarata)

    210 km
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    -
  • Euro

    -
Honda e
Honda e 35.5 kWh

*Prezzo indicativo

“e” come elettrica

Ci sarà senz'altro chi, attratto dalle forme eleganti e un po' retrò della piccola Honda e (lunga 390 cm, si richiama alla Civic del 1972) rimpiangerà l'assenza di una versione a benzina. Ma farà bene a mettersi il cuore in pace: la cinque porte giapponese nasce elettrica, e così rimarrà; una piccola a emissioni zero studiata soprattutto per l’uso in città. Le prenotazioni della Honda e partiranno a settembre, ma la produzione in serie inizierà a gennaio del 2020 e i primi esemplari arriveranno da noi il successivo mese di maggio. Nel frattempo, abbiamo potuto provare brevemente in anteprima uno dei prototipi della Honda e, che, a meno degli ultimi dettagli di messa a punto, corrisponde all'auto definitiva. Quest'ultima sarà disponibile in due versioni: quella “base”, per la quale ipotizziamo un prezzo attorno ai 35.000 euro, e quella più ricca, simile al prototipo che abbiamo guidato e che si distinguerà, fra l'altro, per le ruote di 17” invece che di 16”. Non è ancora stato dichiarato se la notevole dotazione di aiuti alla guida (cruise control adattativo, frenata automatica d’emergenza, mantenimento in corsia, sensori dell’angolo cieco) sarà di serie per entrambe. 

Addio specchietti

Che la Honda e sia diversa da tutte le altre lo si nota già dalle forme morbide, fluide, per nulla aggressive. Le luci anteriori e posteriori sono tonde e a led, incorniciate in piastre nere lucide, le fiancate pulitissime: le maniglie anteriori fuoriescono elettricamente solo quando le si deve usare, quelle posteriori sono celate dietro i finestrini, e invece dei retrovisori esterni ci sono due telecamere che mostrano quello che accade dietro l'auto in altrettanti schermi ai lati della plancia (per sfruttare i quali, però, serve abitudine). Questa tecnologia amplia la visuale di tre quarti anteriore nelle curve a sinistra e limita la larghezza dell'auto (i supporti rientrano nella sagoma della vettura). Anche il retrovisore interno è collegato a una telecamera posteriore; consente così una buona visuale anche se i posti dietro sono occupati o, peggio ancora, si caricano dei bagagli fino al soffitto. Il cofano anteriore ospita, nella parte superiore, in posizione molto comoda e protetta da un coperchio nero, la presa per ricaricare la batteria.

Molto tecnologica, ma lo spazio…

Stile minimalista e alta tecnologia per l'abitacolo della Honda e, con un elegante tessuto chiaro che ricopre i morbidi sedili e anche la metà superiore dei pannelli porta. Lo spazio è buono, anche se i posti solo quattro, e si nota che sotto il pavimento c'è il pacco batterie spesso 20 centimetri: chi siede dietro fatica a infilare i piedi sotto le poltrone anteriori. La plancia è sviluppata su più piani orizzontali, con quello superiore monopolizzato da cinque schermi affiancati. Oltre a quelli per i retrovisori, c'è il display del cruscotto di 8”, e altri due di 12,3”, che passano le informazioni dell'impianto multimediale e sul funzionamento e la gestione dell’auto; non sono però così facili da consultare (né da azionare, essendo di tipo “touch”) per il guidatore. Sotto un inserto in legno trovano posto le quattro bocchette del “clima” automatico monozona, che sono piccole e prive di una rotella per regolare il flusso; più in basso ancora, realizzati in una plastica piuttosto “povera”, ci sono un ampio cassetto e le varie prese (Usb, Hdmi, a 12 e a 220 volt), troppo lontane e poco visibili; assente la consolle, mentre i comandi per scegliere tra marcia avanti e indietro e fra le due modalità di guida (Normal e Sport, che rende più reattiva la risposta all'acceleratore) sono in un mobiletto sul pavimento. Nel complesso, lo spazio per i piccoli oggetti è discreto. Quello che manca alla Honda e, è un bagagliaio più ampio: il motore posteriore sottrae parecchio spazio in altezza, e il cofano anteriore non viene in aiuto, perché è interamente occupato dall’elettronica di potenza e di gestione.    

Autonomia non eccezionale

La batteria della Honda e, agli ioni di litio, ha una capacità di 35,5 kWh: non molti per una piccola così moderna, e tali da giustificare la relativamente ridotta autonomia dichiarata in base al ciclo WLTP di “oltre 200 km” (in base ai consumi di elettricità letti nel computer di bordo durante il nostro breve test, stimiamo invece un valore di poco inferiore ai 200 km). La vettura accetta una ricarica con la corrente alternata fino 6,6 kW, mentre con quella continua (disponibile nelle ancora rare colonnine pubbliche “rapide”) si può arrivare a picchi di 100 kW: nel caso più favorevole, quindi, il costruttore dichiara mezz’ora di tempo per passare da una batteria “quasi a zero” all’80% di carica.

Scattante sì, brutale no

Il nostro percorso di prova era così tortuoso che non ci ha consentito di superare gli 80 km/h. Tanto ci è bastato, comunque, per renderci conto delle ottime doti di agilità della Honda e (il diametro di sterzata è di soli 8,6 metri e in manovra lo sterzo è leggerissimo) e della fluidità di risposta di motore e freni. L’accelerazione è senz’altro pronta e sostanziosa, ma non quanto ci si potrebbe attendere da una piccola con 150 cavalli e “oltre 300 Nm” (così dicono i tecnici) di coppia motrice: del resto, la massa che supera i 1500 kg smorza inevitabilmente un po’ la grinta. E comunque, per un’auto da città, passare da 0 a 100 orari in poco più di 8 secondi (sempre in base alle confidenze degli ingegneri) basta e avanza. A velocità costante si viaggia nel silenzio, mentre in accelerazione si nota in sottofondo il sibilo dell’elettronica, e in curva (dove l’auto ci è parsa equilibrata e facile da condurre) si sente la rombosità dovuta al battistrada che si “aggrappa” all’asfalto.

Secondo noi

PREGI
> Guida in città. La capacità di girare quasi su stessa, gli ingombri contenuti e la dolcezza di risposta ai comandi facilitano parecchio le manovre e gli spostamenti nel traffico.
> Sicurezza. Sono previsti molti sistemi elettronici che rimediano alla sbadataggine o all’imprudenza del guidatore.
> Tecnologia. Basta guardare la plancia per capire che i progettisti hanno sfruttato molte possibilità offerte dall’elettronica.

DIFETTI
> Autonomia. La parola definitiva arriverà con una prova strumentale, ma già nei dati ufficiali questa piccola non è al livello delle migliori concorrenti.
> Capacità di trasporto. L’abitacolo è discretamente ampio, ma si possono portare solamente quattro persone. E il bagagliaio è piccolo.
> Praticità della plancia. Non tutto è disposto in modo da facilitare l’uso. 

SCHEDA TECNICA

Motoreelettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/n.d.
Coppia max Nm/giri320/n.d.
Emissione di CO2 grammi/km0
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Tipo batteriaioni di litio
Capacità kWh35,5
Tensione Volt400
Tempo di ricarica, ore (a 3,5 kW)12
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)145
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,5
Autonomia (km)210
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm390/175/151
Passo cm253
Peso in ordine di marcia kg1550
Capacità bagagliaio litrin.d.
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

Dati indicativi

Honda e
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
174
84
36
21
47
VOTO MEDIO
3,9
3.87569
362
Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
2 luglio 2019 - 09:22
40000 euro per fare 200 Km scarsi ??? ..so matti.. Poi, notizia di questi giorni, a Torino e provincia (dove vivo), black-out di ORE nelle notti (o anche di giorno) della settimana scorsa a causa dei tanti condizionatori in funzione per il gran caldo..e poi vogliono farci prendere l'auto elettrica!!!! Non reggono i condizionatori di notte e i "gretini" vogliono le elettriche..ma ci rendiamo conto ?!!
Ritratto di remor
2 luglio 2019 - 09:45
Per la parte iniziale vedasi mio commento di poco sotto. Sembra, sottolineo ---leggendo i commenti dei passati articoli su auto elettriche----, che nell'orizzonte quotidiano di chi sostiene e magari prevede di acquistare l'elettrico non si vada al di là dei 30-40 Km quotidiani, presumendone il chilometraggio medio giornaliero dell'automobilista italico. In tale ottica 200-40=160Km sarebbero un extra riserva, forse anche fin troppo esagerata ---visto che poi batteria più compatte significherebbe meno peso da portarsi in giro, meno costo iniziale, ricarica più veloce per fare il pieno---
Ritratto di MegaMauro
2 luglio 2019 - 10:51
si ma se devo fare 30/40Km al gg non compro una macchina da 40K ......... Quindi ad oggi il difetto più grande è il prezzo
Ritratto di remor
2 luglio 2019 - 11:02
Concordo. Infatti, visto che le esigenze chilometriche richieste nei precedenti simili articoli siano queste di 30-40km al dì, devono assolutamente innanzitutto calare i prezzi, eventualmente anche diminuendo ulteriormente l'autonomia.
Ritratto di Spock66
2 luglio 2019 - 12:34
Guarda, se arrivi a 20 Km al giorno puoi anche usare la bicicletta, pure gratis...e manco devi ricaricarla, basta una bella pastasciutta ..
Ritratto di remor
2 luglio 2019 - 13:56
E' un'alternativa fra l'altro anche salutare, la bici. Penso di non dire un luogo comune però che molti conoscenti prendono l'auto anche solo per recarsi al bar che dista un 500 metri da casa. Cioè in molti casi la macchina è sempre la macchina. Ad ogni modo la mia, e lo ripeto ancora una volta: -----essenzialmente in virtù di quanto letto a livello di commenti in passati articoli circa il presunto kilometraggio medio giornaliero italico-----, sarebbe più una proposta e auspicio. Nel senso che oramai è risaputo, o almeno così si legge spesso, che un'auto elettrica sarebbe più economica di una tradizionale se non fosse per il fatto delle batterie. Allora riducendo al minimo della prevista autonomia giornaliera -per poi la notte ricaricare- tale fattore, potrebbero magari iniziare a proporre utilitarie dal costo di fabbrica paragonabile a quelle standard. Il che in virtù degli ecoincentivi potrebbe significare una citycar elettrica di tutto rispetto ma ad un prezzo addirittura minore di quella a combustione economicamente più abbordabile. Io stesso ad oggi una utilitaria elettrica, che abbia autonomia 200 o 300 o 400Km, a 30-40 mila euro di listino non la prenderei minimamente in considerazione perché poi servirebbe sempre l'auto tradizionale per un tot % delle cose che ciò faccio e che richiedono autonomia illimitata se non per la sosta di 3-4 minuti ogni 5-600 km. Tuttavia anche con solo 100Km una utilitaria elettrica, magari da ricaricare nottetempo 100% direttamente dal contatore di casa attuale, a 5-6 mila euro chiavi in mano penso la prenderei in considerazione come seconda auto di famiglia -che poi in verità più che seconda sarebbe la prima in quanto all'essere sfruttata quotidianamente-
Ritratto di remor
2 luglio 2019 - 14:10
Ovviamente tutto quanto sopra detto in virtù dell'aver ritenuto valido che, per come si spesso legge: 1) effettivamente un powertrain elettrico è meno complesso e quindi più economico di uno a combustione 2) sono effettivamente i pacchi batteria e in maniera proporzionale all'autonomia la causa per cui oggi le utilitarie elettriche hanno listini doppi delle standard 3) è effettivamente realistico che una buona parte della popolazione automobilistica si può accontentare di un'auto che abbia autonomia di 50 al max 100 km giornalieri. Se una o più delle ipotesi precedenti ci fossero state raccontate come tali ma di fatto non tali allora il tutto decaderebbe, ma a quel punto anche molti degli altri discorsi che ricorrentemente si fanno sulle auto elettriche
Ritratto di deutsch
2 luglio 2019 - 15:28
4
ci sono già le czero a 12900 nuove
Ritratto di remor
2 luglio 2019 - 15:32
Sicuro?. Io dal sito leggo PREZZO DI LISTINO DA 30 891 € IVA INCLUSA. A meno che non mi sfugga quaccosa
Ritratto di deutsch
2 luglio 2019 - 15:35
4
sicuro, basta informarsi
Ritratto di deutsch
2 luglio 2019 - 15:36
4
era in offerta sul sito citroen a 18900 da cui sottrarre l'incentivo. si trovano in giro offerte a 12900
Ritratto di deutsch
2 luglio 2019 - 15:38
4
https://www.automoto.it/auto-nuove/ricerca?offer=&brand=citroen&macromodel=citroen%2Fc-zero&model=&vehicle=&chassis=&price_f=&price_t=&fuel=&seats=&km_s=&km_t=&year_s=&year_t=&engsz_f=&engsz_t=&pow_f=&pow_t=&region=&province=&place=&place_rad=&longitude=&latitude=&transm=&doors=&ecorank=&gearbox=&co2_f=&co2_t=&fap=&preserved=&restored=&working=&asi=&vat=&usdcoll=&tradein=&km0=&dealer=&sort=3_0&sortdir=&kw=&adref=&person=&warranty=
Ritratto di remor
2 luglio 2019 - 15:38
Appunto. Più che andare sul sito ufficiale...
Ritratto di deutsch
2 luglio 2019 - 15:43
4
il sito ufficiale ha già corretto il tiro con una rivisitazione dell'offerta, oggi 14890 compreso di incentivo
Ritratto di remor
2 luglio 2019 - 15:54
Vero. Visto pure io, attualmente l'offerta è a 14890 euro iva e messa in strada inclusa, che è già qualcosa/tanto rispetto ai classici 30 mila che ci si aspetterebbe. Buono, fra l'altro, il fatto che si può collegando il cavo in dotazione a una normale presa domestica da 220 V, e ci si ricarica in 6-11 ore.
Ritratto di remor
2 luglio 2019 - 15:47
Saremmo comunque, anche a 12.900, per il momento ancora lontanucci dagli 8 mila euro con cui ci si riesce a portare a casa una Panda o Celerio o Space Star. Magari fra qualche anno...
Ritratto di deutsch
2 luglio 2019 - 15:52
4
saremmo anche lontanucci dai costi di bollo assicurazione, manutenzione e carburante delle macchine citate. poi panda ad 8000 con taeg quasi al 10%. chiaro che la leva economica ha grande efficacia ma se si ragiona solo sul costo di acquisto non si va lontano
Ritratto di remor
2 luglio 2019 - 16:13
Sulla manutenzione attualmente non mi sbilancerei perché se è vero che tradizionalmente l'auto a combustione ce la si può tenere anche per 20 e passa anni, non so invece il pacco batterie di una elettrica come starà messo dopo 8-10 anni, e chissà se con una tecnologia in così turbinosa evoluzione fra 10 anni qualcuno si sarà premurato per far trovare il pacco batterie adatto per il ricambio di un modello di qualche era antecedente. Su bollo e assicurazione, oltre che sul costo kilometrico invece si va effettivamente poi a recuperare nel tempo. Anche se trovo curioso il fatto che l'esenzione del bollo sia limitato a un certo numero di anni e poi tocca iniziare a pagare.
Ritratto di remor
2 luglio 2019 - 16:19
Comunque la C-Zero effettivamente al momento mi sembra la più vicina alla mia idea di elettrico di massa, se e quando ci sarà tale fenomeno
Ritratto di remor
2 luglio 2019 - 16:35
"Al momento" per modo di dire. Perché se non erro è circa una decina d'anni che è in giro, quindi in verità rappresenta la prima ed originaria visione dell'auto elettrica per le masse. Curiosità, già il primo modello dichiarava un'autonomia 150Km di e costava 36.000 euro di listino, quindi non proprio grandi passi fatti in un decennio. Insomma speriamo che nei prossimi anni sia un po' più iperbolica l'ottimizzazione del rapporto autonomia/prezzo di listino.
Ritratto di remor
2 luglio 2019 - 16:39
---- Mi sa che devo ritirare, quindi, il discorso sul ritrovare fra 10 anni le batterie di ricambio. Se effettivamente i progressi sono così al rilento potrebbe essere molto meno drammatica come cosa ---
Ritratto di deutsch
2 luglio 2019 - 17:13
4
in effetti il modello ha 6/7 anni e l'autonomia è dichiarata con vecchio sistema, la batteria dovrebbe essere da 16kw. tieni conto che oggi le utilitarie viaggiano sui 35/40 kw per un prezzo che non è molto diverso senza considerare anche i sistemi di sicurezza attiva e passiva oggi presenti ed allora assenti. zoe inizia ad avere i suoi anni ed è prossima al cambio, mentre 208, opel corsa ed altre utilitarie sono prosiime al lancio, ma sono tutte una categoria superiore alla czero. i prezzi quindi sono scesi parecchi in questi anni e col tempo non potrà che migliorare la situazione. forse tra 10 anni la batteria della czero costerà un'inezia data la tecnologia che sarà presente
Ritratto di remor
2 luglio 2019 - 18:28
Però l'idea non sarebbe male, anche per un progetto relativamente datato arrivare con un ipersconto sotto una cifra molto simbolica come i 10 mila euro potrebbe catturare l'attenzione di tanti. Ovvio che poi anche nelle peggiori delle situazioni almeno 50-60 km reali di autonomia li deve garantire, altrimenti come sopra consigliato da altri tanto vale andare in bici
Ritratto di Signor_P
2 luglio 2019 - 23:33
Obbligato ad usare la bici elettrica (per fare ovviamente zero fatica e non arrivare al lavoro sudato) per 19km al giorno, devo dire che con le giuste infrastrutture (ho la ciclabile per metà del tragitto) usarla è una pacchia! Delle zero emissioni “purtroppo” non me ne frega nulla, dei costi invece si, e li ho praticamente azzerati... specifico il non me ne frega nulla, finché 1 nave al porto di Genova inquina come le auto della Lombardia perché devo essere io a dover cambiare auto da euro 3 a 6?!? Comincino dai “mezzi” di massa!
Ritratto di Facip
6 luglio 2019 - 21:31
Secondo te tutti i mega SUV che vedi per città fanno 200-300 km al giorno ? Molte persone lavorano a meno di 20-40 km da casa e spesso pranzano fuori. Almeno da lunedì a venerdì al almeno il 60% delle persone 200 km li fa in 3 giorni. Del resto molte persone restano sui 15000 km annui. Fai la media sono 40 km al giorno.
Ritratto di Scaloppo
2 luglio 2019 - 13:54
Ecco, il punto è quello, per quei soldi, una macchina che comunque va bene per fare così poco non mi sembra un granchè.
Ritratto di Demon_v8
2 luglio 2019 - 14:03
3
Dovreste fare un giro in olanda, ci sono più biciclette che automobili
Ritratto di Cruiser956
9 luglio 2019 - 18:08
1
Condivido !!
Ritratto di money82
4 luglio 2019 - 19:20
1
remor 200 km mi sembra il minimo indispensabile, per quanto sia d accordo con la brevità dei tragitti, parliamo sempre di autonomia in ciclo wltp, quindi da 0-50 km/h in 15 secondi e una media di 47 kmh, non credo sia possibile guidare così anche solo nel traffico. Un altro bel problema secondo me saranno gli usati...immaginando che il proprietario dopo 5/6 anni voglia venderla, ovviamente non ci vorrà perdere ma anche solo ipotizzando un taglio del 50%, io personalmente non sarei disposto a spendere 20.000 euro per un auto usata, che magari ha le batterie calate del 20%.
Ritratto di manuel12
2 luglio 2019 - 16:18
2
La macchina esteticamente e bella ricorda un poco la a112 poco il resto e la prima civic come ha detto il tester,era meglio se quest'auto non fosse elettrica é un peccato,lo stile c'e il motore beh......no.Il motore andrebbe bene un 900 e un 1000 cosi siamo a cavallo e le prestazioni e l'autonomia va molto meglio dell'elettrico,gli interni sono curati é essenziali ma la strumentazione non mi piace,sta brutta moda di appiccicare il tablet sulla plancia al posto della strumentazione analogica e ridicolo,il prezzo poi........40.000 euro per questa trappola sono troppi é ancora sostengono che l'elettrico e il futuro seeeeeee io non credo per me il futuro sono gli carburanti alternativi quello e il futuro.
Ritratto di lucaveyron94
3 luglio 2019 - 11:30
"gli" carburanti dice tutto..
Ritratto di manuel12
3 luglio 2019 - 16:05
2
dice tutto in senso buono o cattivo
Ritratto di lucaveyron94
3 luglio 2019 - 18:09
http://www.lezionidiitaliano.altervista.org/lezione_gli_articoli/lezione_gli_articoli.php Fai tu..
Ritratto di manuel12
2 febbraio 2020 - 16:42
2
per sbagliare una parola mi rimproveri e mi tratti da ignorante,vedi gli altri utenti che sbagliano a scrivere dicendo cose senza senso e logica,poi talmente che le auto elettriche mi fanno schifo divento furioso e ogni tanto un errore lo posso fare.
Ritratto di remor
2 luglio 2019 - 09:31
Estetica molto accattivante, mio parere, ma prezzo ancora troppo alto. Sulla autonomia, che spesso nei casi come questi, viene messa fra i punti negativi poi in verità a leggere tantissimi commenti non dovrebbe essere così visto che, quando si inizia a fare il confronto con l'autonomia delle auto a combustione, fra le prime cose a comparire c'è il classico ---ma perché chi fa mediamente più di 30-40 km al giorno?---- Con ben 200 km di autonomia per l'aspirante utente elettrico medio si dovrebbe già essere in zona grasso che cola, fra l'altro con autonomia bassa magari si riesce a ricaricare la notte anche col semplice impianto 3KW di casa
Ritratto di Luke_66
2 luglio 2019 - 10:51
4
se si ha la possibilita' di spendere 40K€ per l'auto da usare per andare al lavoro e poi altri 30-40 K€ per un'auto da usareper fare viaggetti piu' lunghi ok, ma mettiamo in conto di raddoppiare le spese...
Ritratto di deutsch
2 luglio 2019 - 15:31
4
prendi una plugin e fai prima e risparmi pure
Ritratto di Livio1952
2 febbraio 2020 - 17:16
Io durante la stagione venatoria prendo la Ignis di mia moglie e faccio un percorso,fra andata e ritorno di 300 km. Ovviamente parcheggiando prima del ritorno in aperta campagna Come vedi auto per me inutile, non usabile. E per noi la Ignis per maneggevolezza e costi è la seconda auto da sfruttare sia per il supermercato che per altri usi ludici. Non parliamo dell' altra con la quale a volta faccio viaggi di 300 km in andata e 300 al ritorno, magari con due sole ore di fermo a casa di mio fratello... L' elettrico è la tipica auto di chi la usa solo in città e può permettersi un' altra auto per viaggi più sostanzioso. Fra l' altro anche come auto cittadina, leggevo i consumi della nuova Yaris. Toyota parla di meno di 3 litri per cento km!!!!! Ed è un' ibrida.
Ritratto di nik66
2 luglio 2019 - 09:32
esteticamente un solo appunto: il coperchio nero sul cofano è proprio brutto
Ritratto di Sepp0
2 luglio 2019 - 09:56
Tutto molto bello, come sempre con le elettriche, finchè non arrivi a scoprire il prezzo. La strada per la "popolarizzazione" di questi mezzi è ancora lunghissima.
Ritratto di Xadren
2 luglio 2019 - 10:13
1
Bello il legno, brutti tutti quegli schermi: anche sull'elettrico preferirei una strumentazione quanto più possibile analogica; l'esterno l'avrei fatto più squadrato. Il prezzo è esagerato ed inaccettabile, costa il doppio rispetto ad un'omologa a benzina ed in questa fase storica ci vuole ancora troppo tempo per ammortizzare.
Ritratto di carmelo.sc
2 luglio 2019 - 10:20
tanto fumo e niente arrosto, come la maggior parte delle elettriche. Tra l' altro è brutta forte, mille volte meglio una leaf a questo punto
Ritratto di Stefano1985
2 luglio 2019 - 10:38
Da prendere in considerazione solo se costasse 12 mila euro
Ritratto di ziobell0
2 luglio 2019 - 10:47
Poteva essere simpatica ma la trovo un gran pasticcio. Fiancata inguardabile. Interni da mal di testa. Prezzo allucinante. Autonomia...meglio passare ad altro.
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2019 - 11:39
150 cv, oltre 300 nm di coppia, trazione posteriore... chissá se é possibile metterla di traverso.
Ritratto di Blueyes
2 luglio 2019 - 11:55
1
numeri ridicoli, sia come autonomia che come prestazione, prezzo....non ci siamo. Continuo a pensare che con l'elettrico molte case si faranno male.
Ritratto di Spock66
2 luglio 2019 - 12:22
Infatti.. forse in questo Manley ci ha azzeccato, quando ha detto che nell'elettrico non è FCA ad essere indietro ma gli altri troppo avanti.. peccato poi che ad affermazione giusta seguono comportamenti sbagliati, ma questa è un'altra storia...
Ritratto di Fr4ncesco
2 luglio 2019 - 14:07
2
Le elettriche sono un notevole passo indietro, una tecnologia più da inizi '900 (quando le auto più vendute in USA erano proprio elettriche). Autonomia scarsa, peso, costi, affidabilità dubbia, servizi scadenti. In un ipotetico futuro desiderato dalla comunità "green" ci saranno i signorotti che comprano auto primitive a costi proibitivi per la massa che proprio come un tempo (o nei paesi sottosviluppati) giravano in bici, a piedi o mezzi pubblici affollati.
Ritratto di Mimas Turbo
2 luglio 2019 - 12:21
2
Alla Honda sono matti... a poco più si prende una tesla model 3.
Ritratto di Churby
2 luglio 2019 - 12:43
Ma che senso ha a quel prezzo? Boh
Ritratto di Fr4ncesco
2 luglio 2019 - 13:28
2
Le solite riserve sull'alimentazione, che se costasse meno ci poteva anche stare essendo un modello principalmente cittadino, ma 40mila per una supermini sono esagerati. Per il resto esteticamente mi piace molto, mi ricorda le auto anni '80 su cui viaggiato da piccolo, in particolare negli interni che mi ricorda la scuola Italdesign su Fiat e VW. Il nome invece bocciato, anonimo, suona male, si legge male, peccato perché solitamente i giapponesi sono molto originali in questo ambito.
Ritratto di Gwent
2 luglio 2019 - 14:15
2
Con 40.000 zucche mi prendo un IS 300h F-Sport. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di tramsi
2 luglio 2019 - 18:27
Invece, potresti pagarti numerose sedute. Cmq, tranquillo, non li avrai mai, soprattutto perché non vuoi lavorare.
Ritratto di ammazza58
2 luglio 2019 - 14:41
SCATOLETTA X SARDINE A 40.000 €.
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2019 - 15:01
Comunque ho visto e letto la recensione fatta da testate inglesi dello stesso evento. Dicono che il prezzo non é stato ancora annunciato, ma sará tra 25000 e 40000 Sterline. O quelli di alVolante hanno avuto un'esclusiva o é probabile che il prezzo finale sará piú basso.
Ritratto di Mbutu
2 luglio 2019 - 15:21
Se confermato, il prezzo sarebbe veramente esagerato. O Honda ha deciso di non venderne da queste parti oppure ci deve essere un errore.
Ritratto di neuro
2 luglio 2019 - 16:32
35,5 kwh troppo piccola. fra poco esce la nuova Zoe con una batteria da 52 kwh ed un'autonomia (WLTP) accreditata di 390km.
Ritratto di Gatsu
2 luglio 2019 - 17:00
2
Mi piace moltissimo, ma il prezzo pochissimo X-D
Ritratto di flavio84
2 luglio 2019 - 18:40
Avete voluto l elettrica?eccovi serviti!sarà davvero emozionante guidare questo i-phone x la città,ah, sempre se non si scaricano le pile...e le chiamate auto...ma fatemi il piacere....
Ritratto di Giuliopedrali
2 luglio 2019 - 19:09
Come dicevo: poi parliamo male dei cinesi che propongono praticamente le stessa tipologia di auto a 1/3 del prezzo... Great Wall Ora per esempio. E nell'elettrico puro sinceramente mi fiderei più dei cinesi.
Ritratto di napolmen4
2 luglio 2019 - 19:34
esteticamente non e' male....!!
Ritratto di artemdop
2 luglio 2019 - 21:53
1
Macino 50000 km/anno tra casa-lavoro (35 km andata e 35 km ritorno, di cui 20 km statale (Via del Mare) e 15 km urbani (Roma centro), al giorno) e qualche uscita (200-300 km ogni weekend). L'automobile elettrica non la prendo in considerazione. Ho girato diverse volte con la Tesla Model S (un amico mio la possiede) e sinceramente mi dà sensazione di "oggetto cinese". E' come una vecchia Fiat, cade a pezzi, gli interni sono di una qualità pessima. Sembra una nave spaziale con tutta quella elettronica e, parlo da Ingegnere Informatico, mi fa un po' schifo tutta quella roba. Un'auto deve essere un'auto, non un X-Wing (vedi Star Wars). Non mi devo consultare le mappe Google con la modalità satellite come avviene adesso sulla Tesla. Non devo avere schermi enormi (come televisori) in macchina. Insomma. Preferisco una macchina tradizionale e difficilmente cambierò idea...
Ritratto di Mbutu
3 luglio 2019 - 07:32
E pensare che se il tuo uso è quello che dichiari una elettrica sarebbe perfetta.
Ritratto di artemdop
2 febbraio 2022 - 01:57
1
Preferisco evitare per adesso, ne ho provate diverse (Tesla, 500e, Leaf, eNV200 etc). Sono ancora sotto le macchine tradizionali, forse tra 10 anni miglioreranno, ma per adesso diesel è il top.
Ritratto di Pac80
2 luglio 2019 - 22:56
Molto carina sia fuori che dentro, ma con questa batterietta da 35KW la suicidano sul nascere... avrebbe avuto senso se avessero tenuto il prezzo sui 25.000, ma la nuova Zoe, la 208-e e altre, veleggiano ormai verso i 400 km di autonomia e costano anche meno. Peccato perchè l'idea sarebbe originale e la qualità sembra esserci.
Ritratto di palazzello
3 luglio 2019 - 09:20
Il prezzo è alto, l'autonomia è poca in compenso è simpatica!!!!
Ritratto di sergioxxyy
3 luglio 2019 - 09:57
Scatoletta simpatica, prezzo esagerato (non hanno dovuto nemmeno pagare il disegnatore); per ora io li chiamo tutti "prototipi" perché e' questo che sono
Ritratto di marco_89
3 luglio 2019 - 10:59
1
ma dove cacchio stiamo andando a finire???!!!!!!
Ritratto di GeorgeN
3 luglio 2019 - 11:11
sembra un carrellino della spesa.... la sagoma del veicolo mi ricorda il triciclo odiato da mr Bean :)))))))))
Ritratto di lucaveyron94
3 luglio 2019 - 11:22
Chi fa più di 100 km al giorno alzi la mano..
Ritratto di GeorgeN
3 luglio 2019 - 11:31
non tutti sono come te che usa l'auto per l'uso prevalentemente urbano (ovviamente a diessssel per risparmiare inzozzando l'aria) ma ci sono quelli come me che usa l'auto anche per fare viaggi autostradali. Mica puoi avere 2 auto: 1 elettrica x l'uso urbano e 1 termica x viaggi. Faresti un viaggio autostradale Roma-Milano, andata e ritorno, con un elettrica + uso cittadino??? Ce la faresti in 1 giornata??? Con l'elettrica perdi 1/3 (se tutto va bene) della tua giornata in ricariche. ps: pensi davvero che con un elettrica hai la coscienza pulita da ambientalista green??? Pensi che l'aria dove stanno le centrali non respiri perchè vivi in un altro pianeta, vero??? Alzi la mano se sei intelligente....
Ritratto di lucaveyron94
3 luglio 2019 - 18:08
Vedi, hai purtroppo commesso alcuni errori. E dubito leggerai questo fino in fondo, vista la tua grammatica e l'uso che fai della punteggiatura non credo potrai. "Come me" in base a cosa? Cosa ti dice che io abbia un diesel con cui faccio prevalentemente urbano? Già questo pregiudizio non ti fa meritare una risposta. Ma ho oggi ho del tempo da perdere, a quanto pare. Un po' come te. Strano. Ho parlato di tempi di ricarica? Ho detto "sììììììì w le elettriche che non inquinanoooooo"? Ho parlato di avere due auto? Alza la mano, se l'ho fatto. Andando ad estendere il pensiero espresso nel mio commento, visto che non è stato da te compreso, si prosegue così: statisticamente, quante persone percorrono più di 100 km al giorno in media? Poche, la distanza media giornaliera per l'Italia nel 2014 era di soli 30 km al giorno. Cerca su internet, ci sei già. Ammettiamo che solo il 50% delle persone sono così, siamo pessimisti. Significa che abbiamo la possibilità di abbattere del 50% le emissioni delle auto. Ora, capitolo energia: con cosa si produce l'elettricità? Le fonti rinnovabili lo sono davvero? Anche fosse, inquinano meno quelle fonti del bruciare petrolio per produrre benzina e gasolio, che vanno poi nuovamente bruciati. Ma ti capisco, povero..
Ritratto di GeorgeN
4 luglio 2019 - 09:40
Hai perso tempo a scrivere in un commento inutile perchè evidentemente non hai capito una ceppa cosa ho scritto e già pensi male per la presunta coda di paglia facendo il professorino. Punto 1. la maggior parte usano auto a diesel per l'uso prevalentemente urbano, pensando di risparmiare molto dal benzina senza considerare le spese di manutenzione; l'inzozzamento dell' aria e dell' aumento in rca; Punto 2. le auto elettriche sono pensate per l'uso prevalentemente urbano in alternativa ai diesel ma non hanno alcun senso perchè la maggior parte hanno 1 sola auto per l'uso polivalente (urbano, viaggi domenicali/autostradale). Punto 3. Pensi davvero che coloro, in base alla statistica, che fanno 30 km al giorno lo fanno sempre rinunciando ad episodici viaggi autostradali o di lunga percorrenza??? Punto 4. Pensi davvero che con le auto elettriche si abbattono le emissioni del 50% visto che l'energia è prodotta dalle centrali nucleari-carbone-petrolifere?? Si abbattono le emissioni con pannelli solari e pali eolici, deturbando il panorama e l'economia agricola. Punto 5. Con i pannelli solari, di notte, come pensi di ricaricare le batterie se non c'è il sole?? Punto 6. Se un domani dovessero diffondere pannelli solari e pali eolici per far fronte alla forte richiesta di energia, come pensi di mangiare prodotti agricoli?? Punto 7. Oggi come oggi, con auto elettriche diffuse al 1-2%, ci sono stati dei black-out per via della grande richiesta di energia per combattere l'afa asfissiante con i climatizzatori. Come pensi di fornire energia per tutte quelle auto elettriche?? Si vede che sei giovane e hai un cervello fissato con lo smartphone a giocarci 24 ore su 24 ... Pover a te...
Ritratto di lucaveyron94
4 luglio 2019 - 10:19
1. mi stai dando ragione, un'elettrica può tranquillamente sopperire al bisogno di chi usa la macchina in città 2. con ciò che risparmi in elettrico, la macchina per i viaggi lunghi te la noleggi, e ancora ci guadagni 3. vedi punto sopra, ma naturalmente non hai tenuto conto dei tempi di ricarica, che oggi sono un quarto rispetto a 10 anni fa 4. vedi mio commento precedente e comprendilo, prof 5. l'energia prodotta di giorno viene accumulata in batterie, per poi essere rilasciata di notte, come accadde oggi, ma visto come scrivi ha senso che tu non sappia di cosa stiamo parlando 6. bisogna sfruttare ogni superficie di case e fabbriche, per far interagire tutte le produzioni, non sprecare e avere delle riserve 7. vedi punto sopra Sono giovane, ma al contrario tuo (che a quanto pare non lo sei) ho l'educazione di leggere, comprendere e rispondere, non attacco come fai tu. Questo è da persona con la coda di paglia, che vuole avere ragione senza confrontarsi.
Ritratto di GeorgeN
4 luglio 2019 - 16:58
Ti sto dando ragione?!?!?!? uahuahuahuahuahuahuah nei tuoi sogni.... E secondo te l'energia prodotta di giorno, accumulata nelle batterie, basta per coprire il fabbrisogno tra auto e abitazione??? Ciao g3nio!
Ritratto di GeorgeN
4 luglio 2019 - 09:44
E pover a te che spendi 40.000 eurini (80 milioni di vecchie £ire) per una citycar con 100 km di autonomia che dura 2-3 giorni chi fa 30 km al giorno senza considerare la perdita di energia per i sbalzi di temperatura che riducono l'efficacia e la durata delle batterie. Prova a fare un giretto con un elettrica in climi freddi e capirai la scarsa autonomia delle batterie. Già il tuo smartphone è collegato 24 ore su 24 al caricabatterie perchè dopo 2 orette di utilizzo è già al 30% di batteria. Ciao b1mbo.
Ritratto di lucaveyron94
4 luglio 2019 - 10:21
Vedi, continui a ragionare per pregiudizi. E scrivere "b1mbo", chiaro tentativo di emulare chi 10 anni fa utilizzava MySpace & Co., fa riflettere su quale possa essere la tua età non biologica, ma cerebrale. Se non comprendi qualche termine, cosa che credo accadrà, sono a disposizione.
Ritratto di NeroneLanzi
4 luglio 2019 - 10:06
Il problema rimane sempre lo stesso Luca: quante persone comprerebbero una vettura ICE, benzina o diede che sia, se il costruttore confermasse che dopo 180km la vettura si surriscalda e bisogna fermarsi per almeno 30 minuti? A me non interessa fare 200km tutti i giorni. Ma sapere che, se mi serve, posso farli senza dover andare a noleggiare un’altra vettura o chiederla in prestito ad un amico, quello sì, mi interessa.
Ritratto di NeroneLanzi
4 luglio 2019 - 10:06
*diesel
Ritratto di lucaveyron94
4 luglio 2019 - 10:55
E' solamente un diverso modo di viaggiare. Se devo fare 600 km per andare in vacanza, non mi interessa farli in 5 ore o in 7. Preferisco viaggiare un paio d'ore, fermarmi a vedere qualcosa, poi viaggiare un altro paio d'ore, fermarmi nuovamente e poi arrivare. Certo, mi è capitato di fare 800 km senza pause.. ma avrei fatto prima e speso meno prendendo un treno e poi un car sharing.
Ritratto di NeroneLanzi
4 luglio 2019 - 12:49
Non parlo necessariamente di vacanze. E, giusto per chiarezza, non sto provando a dire che le BEV sono belle o sono brutte. Ti sto solo spiegando perché la tua opinione sulle BEV con autonomia reale sotto i 200/250 km non trova riscontro nella maggioranza dei consumatori. Se fossero realmente prodotti adatti alle necessità dei consumatori vedremmo volumi di C-zero allineati ai volumi delle Smart ICE. Se questo non accade, la spiegazione c’è.
Ritratto di lucaveyron94
4 luglio 2019 - 14:02
Credo che sia solo mentalità, non vedo quale sia il problema nell'avere tutti i servizi utili nel raggio di 50 km e una vettura con 200 km di autonomia.
Ritratto di GeorgeN
4 luglio 2019 - 16:56
"E' solamente un diverso modo di viaggiare. Se devo fare 600 km per andare in vacanza, non mi interessa farli in 5 ore o in 7. Preferisco viaggiare un paio d'ore, fermarmi a vedere qualcosa, poi viaggiare un altro paio d'ore, fermarmi nuovamente e poi arrivare." Luca, ma vai a quel.... parli di viaggi di vacanza e puoi spendere il tuo tempo in nullafacenza... Ma ci sono persone che viaggiano per lavoro. Devono fare tante soste per ricarire le batterie in 30 minuti + ore di fila del turno di ricarica??? Che g3nio che sei! E poi spenderesti 40.000 euro per un elettrica dai km irrissori??? uahuahuahuahuahuah Il solito chiacchierone....
Ritratto di lucaveyron94
5 luglio 2019 - 12:29
Non so se ci hai fatto caso (credo di no, visto che il tuo qi scende ogni volta che scrivi qualcosa) ma il commento originale diceva "alzi la mano chi fa più di 100 km al giorno". Tu ora stai spostando la questione sul "chi usa l'auto per lavoro". Quante persone usano l'auto per lavorare? O meglio, quante persone non fanno solo il classico "casa-lavoro"? Più del 50%, ripeto, sei su internet, prova a usarlo. Se avessi abbastanza neuroni per comprendere l'italiano, avresti capito. Invece, essendo tu una persona arrabbiata con qualcuno (moglie, figli, capo, suocera..) o avendo qualche problema nella vita reale, preferisci attaccare le persone su internet. Mi dispiace.
Ritratto di lucaveyron94
5 luglio 2019 - 12:34
Ma sopratutto, come mai usi i numeri nelle parole? I tuoi genitori ti vietano di scrivere su internet quelle brutte parole?
Ritratto di NeroneLanzi
4 luglio 2019 - 17:00
Il punto è molto semplice: le persone non sono a cambiare stile di vita per adattarsi alla propria auto. Se compro ad esempio una Mini ICE so che posso fare quello che faccio normalmente nel raggio di pochi km e in più posso fare altre cose che mi interessano/servono (andare ad un matrimonio o un concerto o a trovare un parente a 200 km di distanza). Se invece scelgo una Mini elettrica con 200 km di autonomia (dichiarati), faccio solo la prima categoria di cose. Per le altre, quando serve, devo noleggiare un’altra macchina. Oppure devo comprare due macchine. È questo un dei motivi per i quali delle poche BEV che si vendono, quelle vendute sono così spesso aggiuntive e non sostitutive di una ICE. Esempio: la vettura elettrica che possiedi oggi è l’unica che possiedi e non hai accesso ad altre in famiglia?
Ritratto di lucaveyron94
5 luglio 2019 - 12:32
Sono d'accordo. Ma chi ha 2 auto in famiglia potrebbe avere una ice e una bev, e andrebbe a risparmiare su tutto, rispetto all'avere due auto a combustibile fossile. È solo mentalità.. per avere un SUV e una city car, come una Tucson e una Aygo, tanto vale avere al posto della seconda una Zoe, il prezzo dell'usato è quello di una city car nuova..
Ritratto di magic_One
3 luglio 2019 - 11:31
Concordo che 40k sono troppi, ne venderanno a malapena 20 in italia e tutti numerati... ahaha... stanno fuori il giusto alla Honda
Ritratto di GeorgeN
3 luglio 2019 - 14:24
Alla fin fine è più bella la new renault Zoe che ha più autonomia della Honda e costa pure meno...
Ritratto di Livio1952
3 luglio 2019 - 14:33
La dimostrazione della follia della mobilità elettrica globale, specie nel nostro paese, dove costruire una nuova centrale elettrica è, di fatto, impossibile per tutti i comitati, più o meno stellati che bloccano ogni novità in questo paese ( per non parlare di Sgarbi che tuona in ogni sede contro eolico e solare che deturpano il bel paese, come se il paese non fosse stato saccheggiato da anni tramite ogni bruttura che spesso è stata solo un gentile omaggio alle mafie o alla corruzione). Se poi pretendiamo di voler fare comprare auto come questa, con linea orribile, poco rifinita, pesante come un SUV da 450 cm, carissima, poco spaziosa e con pochissima autonomia. Si dice ma in città la gente può essere contenta anche di 20 km al giorno. Questi signori devono essere obbligati ad usare i mezzi pubblici.i poteri pubblici devono programmare interventi di mobilità moderni, efficaci e vietare l' uso dell' auto in città. troppo facile obbligare un privato ad acquistare certe auto ,il caos cittadino ci sarà sempre , anzi, alla fine il caos veicolare si impadronirà ancora di più delle strade cittadine perché quando tutti viaggeranno elettrico, vagli a dire che non possono più accedere in determinate zone.
Ritratto di Dario 61
3 luglio 2019 - 14:41
Non si capisce se vada avanti o indietro, un po’ come la 600 Multipla degli anni 60... anche quella era innovativa... comunque questa è un’autentica schifezza a 40000 €!
Ritratto di HomerSimpson
4 luglio 2019 - 11:18
A parte il costo, l'autonomia ridicola il peggio è che arriverà a maggio 2020.
Ritratto di money82
4 luglio 2019 - 15:44
1
Beh un entrata "suicida" per quel prezzo...visto che a breve uscirà la mini cooper se e stando alle indiscrezioni il prezzo si aggirerà attorno ai 30.000 euro. 200 km di autonomia per una segmento B? Se vogliono venderne qualcuna, il prezzo deve essere tagliato...diciamo del 60%. Ecco a 13/14.000 euro qualche cliente arriva...l' alternativa è fare la muffa nei saloni.
Ritratto di Giuliopedrali
4 luglio 2019 - 18:02
Intanto ci arriva la Great Wall Ora da 10/15.000 euro e allora si...
Ritratto di FRANCESCO31
4 luglio 2019 - 21:34
A me piacerebbe una Fiat Punto elettrica con 350 km di autonomia, 150 cavalli trazione integrale a 15.000€. A queste condizioni la comprerei
Ritratto di GeorgeN
5 luglio 2019 - 09:53
un elettrica da 150cv e 350 km di autonomia (pura utopia disillusoria) a 15.000 euro non esiste nella maniera più assoluta.... Manco l' indiana Tata o la rumena Dacia ci riuscirebbe... A meno che le batterie sono al piombo o al cadmio.... :)))))))))))
Ritratto di OB2016
5 luglio 2019 - 00:21
1
Il cruscotto in legno con piano orizzontale ottimo da utilizzare come tagliere per affettare salumi e formaggi vari ;-)
Ritratto di Alfista73
5 luglio 2019 - 12:29
8
Quanto è brutta, un mix tra una fiat 127 e una lupo.....
Ritratto di Livio1952
9 luglio 2019 - 19:54
In effetti!!!Adoro la linea delle Honda......ma questa, in effetti è... imbarazzante
Ritratto di cat72
5 luglio 2019 - 22:57
Smettiamola di dire che un'auto eltettrica ha emissioni zero.L'energia con cui carichiamo la batteria come viene creata?
Ritratto di Cruiser956
9 luglio 2019 - 18:11
1
Line accativanti ??!! Bha... de gustibus...!
Ritratto di Massimo126
3 settembre 2019 - 12:46
bella ma costa carissima cosi piccola.....
Ritratto di Mirko 2016
1 agosto 2020 - 00:42
Bellissima, ma la prenderei solo a prezzi nettamente inferiore altrimenti meglio Opel Corsa.
Annunci

Honda E usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda E usate 201816.50016.5001 annuncio
Honda E usate 202020.90020.9001 annuncio
Honda E usate 202219.90019.9001 annuncio