PRIMO CONTATTO

Hyundai Ioniq 9: super nel comfort

L’imponente suv coreana Hyundai Ioniq 9 ha interni che sono un vero salotto: ampi, lussuosi e molto silenziosi (ma con qualche comando scomodo). Poco agile in città e fra le curve, è un’auto superaccessoriata.
Pubblicato 11 ottobre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 85.500
  • Autonomia (dichiarata)

    600 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    10 ore a 11 kW
  • Euro

    110,3
Hyundai Ioniq 9
Hyundai Ioniq 9 110 kWh Performance Calligraphy AWD
Grande e grossa, ma amica del vento

hyundai ioniq 9 2025 10 01

La Hyundai Ioniq 9 è una imponente suv elettrica lunga più di 5 metri, che può ospitare (comodamente) fino a sette persone. L’alto frontale è attraversato dai “Parametric pixel”, piccoli led quadrati caratteristici delle elettriche della casa coreana integrati nei fari orizzontali e nelle luci verticali ai bordi del paraurti; il parabrezza è molto inclinato e ben raccordato al lungo tetto arcuato, mentre le fiancate robuste sono caratterizzate da superfici scolpite, con passaruota molto marcati. La coda è verticale (nelle intenzioni dei designer della casa coreana vuole ricordare la poppa di una barca), con il portellone piatto e i fanali verticali, uniti da una sottile linea di led che corre fin sopra al lunotto. Non male il coefficiente aerodinamico (Cx 0,259 con gli specchietti laterali digitali, di serie per l’allestimento Calligraphy del test).

Si può viaggiare sdraiati

hyundai ioniq 9 2025 10 17

L’abitacolo della Hyundai Ioniq 9 (quella del nostro test è la Performance AWD, la più costosa e potente, nella versione a 7 posti, mentre quella a 6 posti richiede un esborso extra di 1.500 euro) è davvero ampio e luminoso e comunica una sensazione di lusso, con materiali di qualità e finiture curate. Il passo di 313 cm concede spazio in abbondanza nelle prime due file di poltrone e pure nei due posti della terza fila non si sta affatto male: l’abbondante spazio a bordo è uno dei pregi maggiori della vettura. L’arredamento privilegia forme morbide, arrotondate e tonalità rilassanti, con gli avvolgenti sedili a regolazione elettrica, riscaldabili, ventilati, dotati della funzione massaggio e rivestiti in morbida pelle Nappa (quelli della prima e seconda fila possono essere completamente reclinati, fino a trasformarsi in comode chaise longue, grazie a un cuscino che si solleva elettricamente per sostenere le gambe), che fanno assomigliare gli interni dell’auto a un confortevole salotto

Se serve, l’assistente virtuale ti dà un mano

hyundai ioniq 9 2025 10 19

Nella Hyundai Ioniq 9, una grande superficie curva comprende il cruscotto digitale configurabile di 12,3” affiancato dallo schermo “touch” a centro plancia dell'infotainment, anch’esso di 12,3”. Il mobiletto tra i sedili anteriori ospita vari portaoggetti e può essere sfruttato anche da chi è in seconda fila: si apre in due direzioni e, se l’auto ha sei posti, può scorrere avanti o indietro di 19 cm. Quanto alla connettività, sulla Ioniq 9 debutta l’assistente vocale con intelligenza artificiale AI Assistant, simile a un assistente virtuale domestico; inoltre, è possibile personalizzare l’infotainment con aggiornamenti digitali acquistabili dal negozio virtuale della Hyundai, come animazioni luminose, temi grafici e funzioni di guida. Utili anche il caricatore wireless veloce e le sei porte Usb-C da 100 W, nelle tre file di sedili.

Non tutto è a portata di mano 

hyundai ioniq 9 2025 10 23

Gran parte delle funzioni di bordo si gestiscono attraverso i comandi virtuali che compaiono nei grandi display sulla plancia, piacevoli nella grafica e piuttosto intuitivi. Ci sono anche pratici pulsanti a centro plancia per richiamare alcune funzioni del navigatore e della radio, mentre sono troppo in basso nella console e un po’ nascosti i comandi tattili del “clima”. Il freno a mano elettronico, a sinistra dello sterzo, è nascosto e non raggiungibile dal passeggero in caso d’emergenza, mentre la levetta per selezionare il senso di marcia (che integra il tasto d’accensione) è sul piantone dello sterzo e vicina a quella dei tergicristalli, che può capitare di azionare involontariamente.

Con i bagagli non fa sconti

hyundai ioniq 9 2025 10 35

Il baule è molto capiente, tanto che anche con i sei o sette posti in uso offre 338 litri: quanto una buona utilitaria. E con la terza fila ripiegata, il vano può contare su una capacità di 908 litri, mentre abbattendo i sedili della seconda e della terza fila ci sono a disposizione 2.419 litri nella configurazione a 7 posti e 2494 in quella a 6: un furgoncino non fa molto meglio. A ciò si aggiunge il vano sotto il cofano anteriore (di 88 litri negli esemplari a trazione posteriore, di 52 litri per quelli con due motori e trazione integrale). Una chicca? I sedili della terza fila si possono alzare e abbattere premendo un tasto nelle pareti del baule: il movimento è motorizzato. E sotto il piano di carico c’è un piccolo doppiofondo per riporre i cavi di ricarica. Notevole per un’auto elettrica anche la capacità di traino, di 2.500 kg: si può anche valutare una vacanza in roulotte o con la barca al seguito (e a pieno carico ci pensano gli ammortizzatori posteriori autolivellanti idraulici a mantenere costante l’altezza dell’auto da terra). Peccato che la soglia di carico disti da terra ben 81 cm.

In corrente alternata la ricarica è lenta

hyundai ioniq 9 ricarica 2

La Hyundai Ioniq 9 è realizzata sulla base della piattaforma E-GMP a 800 volt per le auto elettriche della casa coreana. La batteria agli ioni di litio (sotto il pavimento dell’auto) ha una capacità di 110,3 kWh e per la Ioniq 9 Calligraphy Performance AWD del nostro test consente un’autonomia dichiarata di 600 km con cerchi di 21”. La batteria alimenta due motori elettrici: uno anteriore e uno posteriore, entrambi da 214 CV, per una potenza complessiva di 428 CV. Con una delle rare colonnine rapide a corrente continua da 350 kW, secondo la casa la “pila” si ricarica dal 10 all’80% in 24 minuti. In corrente alternata, invece, il limite di potenza accettato dall’auto è di 11 kW: un po’ poco, soprattutto per una “pila” così grande. Per la ricarica completa servono più di 10 ore. 

Che silenzio!

hyundai ioniq 9 2025 10 02

Della Hyundai Ioniq 9 si apprezza soprattutto il notevole comfort. Le poltrone in pelle sono comode e ben profilate e le sospensioni livellano con efficacia gli avvallamenti della strada. Inoltre, per migliorare il comfort, la ricca (e costosa) Calligraphy ha di serie la tecnologia di riduzione attiva del rumore, integrata nel sistema audio. Analizzando costantemente i fruscii dell’aria e il rombo proveniente dalle gomme attraverso dei microfoni, il sistema genera onde sonore opposte attraverso gli altoparlanti, per neutralizzare i suoni indesiderati e creare così un ambiente ovattato. Le condizioni migliori per poter ascoltare rilassati della buona musica, anche grazie al valido hi-fi a 14 altoparlanti della Bose. 

Non è agile, ma comunica sicurezza

hyundai ioniq 9 2025 10 01

La Hyundai Ioniq 9 è poco maneggevole nel traffico, nelle vie strette e soprattutto nei parcheggi (dove comunque i numerosi aiuti elettronici danno una mano). La causa è nelle dimensioni extra-large, ma ha le sue colpe anche lo sterzo poco diretto e con un raggio di svolta ampio (12,5 metri per la casa). Insieme al rollio della carrozzeria in curva, lo sterzo lento limita anche l’agilità nei percorsi tortuosi; l’auto, però, sa scattare in maniera insospettabile, specie nella modalità Sport (ci sono poi la Eco e la Normal, più tre nella modalità Terrain Response, ovvero neve, fango e sabbia). I freni sono potenti e ben modulabili e assieme agli efficaci sistemi elettronici di ausilio alla guida danno un senso di sicurezza al volante. Efficienti le quattro modalità di recupero dell’energia in frenata, che si selezionano usando le palette al volante e che comprendono il livello one-pedal (guida con un solo pedale): può fermare completamente il veicolo rilasciando solo l’acceleratore, senza dover premere il freno (cosa che fa comodo in città o nel traffico).

Adas di prim’ordine 

hyundai ioniq 9 2025 10 05

La sicurezza è garantita dal pacchetto Hyundai SmartSense che comprende il sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e biciclette; il mantenimento al centro della carreggiata e il cruise control adattativo con funzione Stop&Go che rendono possibile la guida semiautonoma di livello 2; il sistema di riconoscimento attivo dei limiti di velocità, il monitoraggio dell’angolo cieco, la frenata automatica nelle manovre in retromarcia, oltre ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori e alle telecamera con visione a 360°. 

Ma vediamo il listino della Hyundai Ioniq 9. Per acquistare una Calligraphy Performance AWD del test ci vogliono 85.500 euro. La Business da 218 CV a trazione posteriore,  però (la versione meno cara) costa 69.900 euro; mentre la XClass AWD da 307 costa 79.900 euro. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Baule
    È ampio, ben rifinito e lo si può ingrandire premendo un tasto.
  • Comfort
    Abitacolo ampio, poltrone comode e ben conformate, sospensioni efficaci sulle buche: non resta che pianificare il prossimo viaggio in totale relax.
  • Dotazione
    Gli accessori sono parecchi e tutti di serie, come l’impianto hi-fi Bose con 14 altoparlanti, le poltrone chaise longue in prima fila, il sistema di riduzione attiva del rumore e la guida semiautonoma.
PERCHÉ NO
  • Agilità
    Le dimensioni sono extra-large, il peso è elevato e lo sterzo lento. Non manca un po’ di rollio.
  • Comandi
    Alcuni sono poco pratici, come quelli del “clima” un po’ in basso nella consolle centrale, la levetta del freno a mano e quella per la marcia avanti/indietro.
  • Soglia di carico
    È alta da terra.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 157 (214)/n.d.
Coppia max Nm/giri 350/n.d.
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 157 (214)/n.d.
Coppia max Nm/giri 350/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 315 (428)/n.d.
Coppia massima complessiva Nm/giri 700/n.d.
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 800 V - 110,3 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 350 kW
Tempo di ricarica circa 10 ore a 11 kW
   
Trazione integrale 
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 200
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5,2
Autonomia (km) 600
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 506/198/179
Passo cm 313
Posti 7
Peso in ordine di marcia kg 2615
Capacità bagagliaio litri 338/908/2419
Pneumatici (di serie) 285/45 R 21

VIDEO

Hyundai Ioniq 9
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
6
9
11
41
VOTO MEDIO
2,1
2.12987
77
Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
11 ottobre 2025 - 06:27
Fa abbastanza schifo.
Ritratto di RaptorF22Stradale
11 ottobre 2025 - 19:43
1
Posso sapere cosé questo vomito da 85k bomboloni ? Pronto ??? Ridicoliiiiiii , siete connessi alla realtà ??? Cé ancora qualcuno sano di mente li fuori ???
Ritratto di AndyCapitan
12 ottobre 2025 - 00:35
4
.....oltre 26 quintali....ahah....comunque le linee Hyundai mi piacciono di più di quelle Kia.....va da sé che un bel 2500 turbo diesel ci stava tutto qui!
Ritratto di bangalora
13 ottobre 2025 - 13:44
Hai perfettamente ragione io avrei adottato il 2.8 e anche il 6 cilindri 3000, ma purtroppo in futuro dovremo paracadutarci sul total elektrik. Comunque un molosso paragonabile a Rang Rover e ad alcuni catafalki Mercedes, penso per viaggiare supercomodi e in total relax, soprattutto per gente che ci capisce di auto.
Ritratto di GabrieleWhite
11 ottobre 2025 - 07:22
Mi serve l’Imodium
Ritratto di Ceckone
11 ottobre 2025 - 07:25
Togli l'abbastanza.
Ritratto di MARECO22
11 ottobre 2025 - 07:26
NEANCHE REGALATA!!!!!
Ritratto di Pepetto
11 ottobre 2025 - 09:00
Siamo d’accordo sono cresciuti di qualità sono buone macchine ma sempre Hyundai sono…. E non possono costare 85.000 €…. È vietato proprio per convenzione…..
Ritratto di bangalora
14 ottobre 2025 - 13:49
E come dire , si va be Audi e Wagen sono per metà cinesi ma chi se ne frega l'importante e il marchio se poi sono trainate da asini.
Ritratto di BZ808
11 ottobre 2025 - 09:09
L'attuale design Hyundai-KIA è terrificante...
Ritratto di AndyCapitan
12 ottobre 2025 - 00:37
4
Hyundai meglio di KIA dai....le nuove Kia in arrivo son terrificanti... : (
Ritratto di BZ808
12 ottobre 2025 - 11:36
Stiamo confrontando l'orrore col ribrezzo... X-)))
Ritratto di bangalora
13 ottobre 2025 - 13:47
Ma avete visto l'estetica di BMW? Io lo vista e lo paragonata ad un trattore stradale mentre sfalcia il ciglio della strada. Che obbrobrio.
Ritratto di BZ808
14 ottobre 2025 - 13:29
E qui abbiamo tirato fuori il raccapriccio...
Ritratto di bangalora
14 ottobre 2025 - 13:59
Il riccio o il risciò?
Ritratto di BZ808
14 ottobre 2025 - 16:21
Me ce lo vedo un risciò BMW X-)))
Ritratto di bangalora
14 ottobre 2025 - 16:36
Non ci sarebbe da stupirsi un bel risciò elettrico targato BMW bell'idea per la città.
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2025 - 14:27
4
ma veramente qui leggo lamentarsi di qualsiasi design, ad ogni modello nuovo c'è una sfilza di commenti che dicono che preferivano la vecchia ect ect. se poi ci aggiungi che si lamnetano che i temici sono piccoli e con frazionamenti dispari ed i non termici sono bev ..... da ultimo non dimentichiamo i prezzi, mi sembra quindi si lamentino di tutti, non solo del design gruppo kia
Ritratto di BZ808
14 ottobre 2025 - 13:30
Sarà che stiamo invecchiando!?!
Ritratto di deutsch
14 ottobre 2025 - 13:41
4
quello sicuramente...... purtroppo col tempo no si ringiovanisce
Ritratto di bangalora
14 ottobre 2025 - 14:00
No, solo che sono passati gli anni 80.
Ritratto di Marcopazzo
11 ottobre 2025 - 09:54
Diciamo che non è una vettura adatta all'italia, con i nostri stipendi, le nostre strade e parcheggi. Esteticamente va a gusti, ma tecnicamente è "tanta roba"...
Ritratto di Quello la
11 ottobre 2025 - 12:40
A me 'sto Marco pare meno pazzo di quanto voglia farci credere.
Ritratto di Marcopazzo
12 ottobre 2025 - 09:00
"Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno"
Ritratto di bangalora
14 ottobre 2025 - 14:00
Sei solo un uomo saggio.
Ritratto di otttoz
11 ottobre 2025 - 10:42
Un altro camion indispensabile ai donnini per recuperare la creatura a scuola
Ritratto di Vate
11 ottobre 2025 - 12:21
Ovviamente lasciandola parcheggiata in mezzo alla strada mentre parlano di stupidaggini con le mammette loro simili e le creature corrono urlando come pazze tra le auto.
Ritratto di RaptorF22Stradale
11 ottobre 2025 - 19:46
1
Chiamare subito il carroattrezzi e vigili urbani appena si vede quello scempio
Ritratto di Lodgyone diselone
12 ottobre 2025 - 05:39
Meglio Dredd
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2025 - 14:29
4
che stereotipizzazione gretta
Ritratto di system_error
13 ottobre 2025 - 17:14
in effetti anche i papà si fermano in tripla fila a bloccare la circolazione a mezza città perché se il pargolo non lo lascio proprio sulla soglia della scuola praticamente muore
Ritratto di deutsch
14 ottobre 2025 - 09:11
4
si ma vale sia per il povero che per il ricco
Ritratto di Gna2222
11 ottobre 2025 - 11:02
Mercato di riferimento Asia e US. In Italia ne venderanno 4
Ritratto di bangalora
13 ottobre 2025 - 13:49
Anche meno, ben pochi potranno permettersela
Ritratto di Goelectric
11 ottobre 2025 - 11:04
Costa come una casa, ma è grande abbastanza per viverci dentro: se ci pensate è un affare, compri due paghi uno!
Ritratto di Tistiro
11 ottobre 2025 - 12:08
Tra i pregi il grande bagagliaio. Acci... è 5metri abbondanti.....
Ritratto di forfElt
11 ottobre 2025 - 13:34
Bel macchinone, poi Verde in particolare fa passare la giusta idea in tema (green appunto)
Ritratto di Robby96
11 ottobre 2025 - 13:57
La macchina per gli aiutanti di babbo natale
Ritratto di bluset
11 ottobre 2025 - 16:00
Ricaricare è una rottura di maroni
Ritratto di lele70mi
11 ottobre 2025 - 16:03
Regalata
Ritratto di Rav
11 ottobre 2025 - 17:59
4
A me la linea non dispiace, ma a quel prezzo per me é un grande No. Se ho 85mila euro da spendere mi spiace ma non compro una Hyundai. Sarà pure elettrica, avrà 7 posti e tutti i comfort, é fatta anche bene, ma rimane sempre una Hyundai.
Ritratto di Giribildo
11 ottobre 2025 - 19:30
85 mila per una hyundai è un ottimo prezzo! Vale di più di casa mia! Scherzi a parte, mi chiedo quale sia il suo target di vendita.
Ritratto di Rav
11 ottobre 2025 - 20:00
4
Probabilmente qualche californiano, in Europa e nello specifico in Italia al limite venderanno qualche km0 esposta in salone a qualche affezionato, ma il cliente tipo Hyundai, anche quello che comprava Santa fe, non é uno che spende queste cifre. Le stesse vendite della nuova Santa fe lo dimostrano. Peccato perché due o tre generazioni fa erano centrate e interessanti come auto
Ritratto di bangalora
14 ottobre 2025 - 14:06
Lasciamo perdere l'italiano che se non guida tedesco non sei " in" ma in Svizzera non penso siano poeracci, quindi ho visto molte Tucson, Santa Fe e Kia che siano diventati tutti Coreani sti Svizzerotti? Oppure usano il cervello ? Indagheremo.
Ritratto di andrea120374
11 ottobre 2025 - 21:31
3
Ricoverate d'urgenza chi ha messo 5 volanti a sto compattatore con quattro ruote!!!
Ritratto di ziobell0
11 ottobre 2025 - 22:43
Difficile da definire questo scempio
Ritratto di Lodgyone diselone
12 ottobre 2025 - 05:37
Che pena
Ritratto di L-anziano
12 ottobre 2025 - 09:00
Si può guidare sdraiati.
Ritratto di Gasolone
12 ottobre 2025 - 19:07
85000€......
Ritratto di ASBM
12 ottobre 2025 - 20:00
Questa supera ogni limite di costo, però vorrei fare un discorso generale, nella speranza di essere letto da qualche dirigente di case automobilistiche. La auto spaziose con grande bagagliaio per lo più servono se hai due o più figli. E se hai due o più figli, nella maggioranza dei casi, hai anche pochi soldi da investire in un'automobile....
Ritratto di fabrizio GT
12 ottobre 2025 - 23:30
Un'altra merdomacchina...
Ritratto di parraluk
13 ottobre 2025 - 08:43
2
Un altro inutile casermone che costa come un appartamento in provincia di cui non ne vedremo nemmeno un esemplare in strada se non con gli adesivi del concessionario di turno....
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
13 ottobre 2025 - 10:40
bellissima! filante, sportiva, dimensioni perfette per muoversi agilmente nel traffico urbano -perchè per i lunghi viaggi si va in aereo (cit.)- peso ridotto e prezzo contenuto, direi che sarà l'auto piu venduta in europa, ma anche su Giove, nei prossimi mesi, corro subito al cantiere navale a ordinarne una!
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2025 - 12:50
Un autobus. Perfortuna elettrico.
Ritratto di vroomvroom
15 ottobre 2025 - 12:20
è forse la prima Hyundai che mi piace esteticamente. Ma niente, costa come un monolocale ed è elettrica. Ciao
Ritratto di Merletti Felice
15 ottobre 2025 - 14:05
Brutta come la fame
Ritratto di Sfreccio
22 ottobre 2025 - 23:41
Mi ci vedo già dentro, steso in orizzontale all'interno di una bara di frassino ...
Ritratto di Ilovealfa_Romeo
13 novembre 2025 - 16:26
Un po' cara ma ci sta come 7 posti

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci