PRIMO CONTATTO

Land Rover Defender: più piccola, più agile

La variante “corta” e a tre porte della Land Rover Defender conserva la personalità spiccata e gli interni curati di quella “lunga” e con due sportelli in più, ma è più maneggevole. E, nella variante mild hybrid da 400 CV, ha prestazioni elevate (come il prezzo).
Pubblicato 05 maggio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 79.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    9,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    219 grammi/km
  • Euro

    6d
Land Rover Defender
Land Rover Defender 90 3.0 MHEV 400 CV HSE
La gamma si arricchisce

Già disponibile con la carrozzeria a cinque porte, lunga 502 cm (leggi qui il primo contatto) e denominata 110, la nuova Land Rover Defender è offerta anche nell’edizione a tre sportelli più corta di 44 cm (per un totale di 458 cm) e battezzata 90. Le forme ispirate alla celebre progenitrice, eppure così moderne oltre che ricche di dettagli ricercati, restano le stesse, al pari della meccanica. La Land Rover Defender 90 è proposta nelle versioni solo a benzina col 2.0 da 300 CV, mild hybrid sempre a benzina col 3.0 a 6 cilindri da 400 CV del test o, ancora, ibrida leggera col 3.0 diesel (200, 249 e 301 CV). In arrivo entro l’estate la poderosa versione V8 a benzina da 525 CV.

Da 56.000 euro

La nuova Land Rover Defender 90 è già in vendita. I prezzi non sono certo bassi, ma quanto meno includono il cambio automatico (completo di marce ridotte) e il raffinato sistema di trazione integrale a controllo elettrico Terrain Response: offre cinque modalità di settaggio (agiscono sulla ripartizione della coppia e sulla risposta di motore, cambio e Esp) in base al tipo di fondo da affrontare (neve o ghiaia, fango, rocce, sabbia e guado). Con 56.000 euro, la meno cara è la P300 solo benzina (300 CV) mentre per le mild hybrid (come quella del test) si parte da 65.300 euro. In entrambi i casi sono di serie aiuti alla guida come il controllo della velocità in discesa, il mantenimento in corsia e la telecamera a 360°. La ricca HSE che abbiano guidato (79.700 euro) aggiunge i fari a matrice di led, le ruote di 20”, i sedili in pelle a regolazione elettrica riscaldabili e ventilati. Per implementare le già elevate qualità nel fuori strada, la versione X (100.800 euro con la meccanica ibrida leggera dell’auto del test) ha, fra l’altro, sospensioni pneumatiche (2.919 euro per la HSE) e il sistema Atpc: permette di mantenere la costante la velocità impostata (1,8 a 30 km/h) per facilitare la guida su superfici difficili, quali fango e ghiaccio.

Lo spazio non manca

Anche in questa versione “corta” la Land Rover Defender 90 P400 HSE offre un abitacolo spazioso, che può essere configurato a cinque o sei posti aggiungendo fra i due sedili anteriori uno strapuntino. Quest’ultimo, però, è da usare per le emergenze o per ospitare un ragazzino. In compenso, ha la praticità dello schienale che, ripiegato, diventa un poggiabraccio e portaoggetti. L’atmosfera interna resta quella conosciuta, elegante e un po’ casual. Invariata l’originale, quanto pratica, plancia con la mensola a tutta larghezza. Tecnologica le dotazione, fra cui il ricco cruscotto digitale configurabile (in modo poco intuitivo con i tasti nel volante) e l’impianto multimediale con lo schermo di 10” (non dei più reattivo il tocco). Grazie anche alla forma squadrata della carrozzeria, il bagagliaio ha una forma regolare ma è poco capiente. Inoltre, se l’auto è parcheggiata parallela al marciapiede, il portellone incernierato sulla destra risulta scomodo. La soglia di carico risente della struttura da fuoristrada: alta 90 cm dal suolo, rende scomodo sollevare oggetti pesanti. Misura, questa di 90 cm, che coincide con la capacità di guado: almeno, in questo caso, i bagagli restano all’asciutto!

Si guida meglio

Il sei cilindri turbo a benzina, aiutato dal sistema ibrido a 48 V (include una piccola unità elettrica da 15 CV he aiuta nello spunto il motore termico) della Land Rover Defender 90 P400 HSE ha coppia e potenza in abbondanza. La risposta all’acceleratore è pronta, la spinta corposa e progressiva. Insomma, per rotondità di funzionamento, accompagnata da una gradevole sonorità, questo motore risulta gradevole da utilizzare. Più corta e più leggera di circa 100 kg della Defender 110, ma altrettanto larga, la Land Rover Defender 90 P400 HSE ha una maggiore agilità. Tuttavia, nelle manovre in spazi ristretti è fastidioso l’elevato diametro di svolta. Nulla da ridire anche sullo sterzo (leggero e piuttosto preciso) e sulla buona tenuta di strada. Ottimo il comfort, anche grazie alle sospensioni che, favorite dai pneumatici non troppo ribassati, assorbono efficacemente le sconnessioni dell’asfalto. Quanto al consumo, stando al computer di bordo, con un po’ di attenzione si può riuscire a stare entro i 10 km/l. In tema di lavori pesanti, una cifra esprime il potenziale della Land Rover Defender 90 P400 HSE: può trainare 3500 kg (valore che poche 4x4 possono vantare).

Secondo noi

PREGI
> Comfort. L’abitacolo è grande e ben isolato da buche e rumori esterni.
> Personalità. L’auto è moderna e contemporaneamente attenta alla tradizione: un mix molto originale.
> Prestazioni. Il motore ha coppia e potenza in gran quantità per garantire scatti decisi.  

DIFETTI
> Baule. Non è ben accessibile e la capienza lascia a desiderare.
> Diametro di svolta. Risulta elevato: nelle manovre in spazi ristretti ne va tenuto conto.
> Prezzo. Pur considerando i contenuti dell’auto, è elevato.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm32995
No cilindri e disposizione6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri294 (400)/5500 giri
Coppia max Nm/giri550/2000-5000
Emissione di CO2 grammi/km219
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)191
Accelerazione 0-100 km/h (s)6
Consumo medio (km/l)9,1
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm458/200/197
Passo cm259
Peso in ordine di marcia kg2170
Capacità bagagliaio litri297/1263
Pneumatici (di serie)255/60 R20
Land Rover Defender
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Ritratto di simo1888
5 maggio 2021 - 10:46
Bellissima, ma cara come le tasse
Ritratto di ELAN
5 maggio 2021 - 10:53
1
Ne ho vista una parcheggiata vicino casa, con una Velar poco più avanti.. devo dire che mi ha impressionato. Le dimensioni sono notevoli, l'altezza soprattutto, è più imponente della Velar.
Ritratto di Volpe bianca
5 maggio 2021 - 11:20
@ELAN questa è mastodontica, non la Tarraco... :))
Ritratto di ELAN
5 maggio 2021 - 11:40
1
In effetti... ha una verticalità più da camion che da suv. Addirittura la Velar vicino a questa sembra un suv tutto sommato convenzionale.
Ritratto di Andrea Doria
6 maggio 2021 - 00:13
@Elan. Non solo la verticalità da camion, ma a quanto pare, pure il raggio di sterzata di un camion. Forse è un camion.
Ritratto di karumaji
5 maggio 2021 - 11:35
Elan, pensa quando tu parcheggi la Mazda DUEEDDUE in un quartiere benestante o in centro città che senso di disagio fai sentire agli altri
Ritratto di ELAN
5 maggio 2021 - 11:39
1
Eh già katzumi, ma si consoleranno quando mi vedranno aprire l'enorme portone automatico del mio garage doppio (non la lascio in strada). : )))
Ritratto di karumaji
5 maggio 2021 - 11:52
Elan, tu sì che sei bbenestante! Hai pure il doppio bbox! Altro che il macellaio con la A6 3.0 tdi
Ritratto di ELAN
5 maggio 2021 - 14:17
1
Eh lo so kazusai, vivo di rendita... pensa che ho ricomprato le Volkswagen che stavano a 214.
Ritratto di castellanza
5 maggio 2021 - 13:06
Concordo. me ne hanno data una come auto sostitutiva (per solo 3 giorni). Bellissima da guidare (non per doti dinamiche, per il fatto di essere così in alto). Poi ovvio, un vero defender da fuoristrada è fatto diversamente..
Ritratto di OB2016
6 maggio 2021 - 00:04
1
@castellanza, che auto gli hai lasciato per avere questa Defender 90 come auto sostitutiva?
Ritratto di castellanza
6 maggio 2021 - 10:57
una Evoque (aziendale peraltro). Non credevo ai miei occhi quando mi hanno dato quella. Peraltro con meno di 1000km. E' successo a Brescia.
Ritratto di NITRO75
5 maggio 2021 - 10:57
Costa come un appartamento....ma questi sono matti.....Con tutto quello che si legge dei problemi su Evoque e compagnia bella.........questa sicuramente non sarà esente....
Ritratto di castellanza
5 maggio 2021 - 13:07
io ho una Evoque 2019 con 70mila km e mai un problema. Però ammetto che ha stupito anche me il fatto di non averne ancora avuti :D
Ritratto di Sunderland
5 maggio 2021 - 10:59
Prezzi fuori controllo. Roba da intervento degli organi competenti.
Ritratto di Volpe bianca
5 maggio 2021 - 11:14
Bellissima e imponente, caratteristiche che in questo caso si pagano a caro prezzo. Ho visto un filmato tempo fa sulle capacità in fuoristrada della 110, notevole davvero. La larghezza però è esagerata, pare un Hummer...
Ritratto di Andrea Doria
6 maggio 2021 - 00:24
@Volpe bianca. Magari farà felici gli orfani del fu marchio americano.
Ritratto di Volpe bianca
6 maggio 2021 - 07:14
@Andrea Doria magari non tutti, ma qualcuno sicuramente :D e infatti uscirà la versione con il v8 da 525cv.... Non è molto ma è già un inizio :)))
Ritratto di Dr.Torque
5 maggio 2021 - 11:34
Dunque 80mila Eurini. Se vuoi un SUV per fare il figo in città con lo stesso prezzo prendi una Macan. Se vuoi fare del fuoristrada vero in cui l'auto rischia di danneggiarsi non prendi un mezzo da 80mila Euro. Chi la compra quindi? Gli inglesi che fanno il picnic sulla brughiera e chi altri?
Ritratto di ELAN
5 maggio 2021 - 11:44
1
In effetti è così. Pensiamo che il Defender classico ha proprio nella semplicità meccanica uno dei suoi punti di forza, essendo una vettura che deve poter essere riparata facilmente ed in luoghi remoti dove viene impiegata come tuttofare. Questa pur essendo robusta è molto "nuova" appunto, per poter sostituire la vecchia per certi usi ed in certi contesti. Pensiamo solo all'elettronica che ha e che potrebbe dare problemi, magari in una strada della Namibia.
Ritratto di Dr.Torque
5 maggio 2021 - 15:47
Non so ma la Namibia la visiterei più serenamente a bordo di un Pandino 4x4.
Ritratto di dr_watson
5 maggio 2021 - 11:44
Oltre che brutta esteticamente raffina direttamente il a bordo.
Ritratto di Quello la
5 maggio 2021 - 11:51
A chi è rivolta quest'auto? Io, se potessi permettermela, la comprerei. Auto affascinante, fascino che non trovo in altre. Tanto mi basterebbe. Poi c'è il problema dell'affidabilita', è vero, che pare in LR non abbiano ancora risolto. Infine, quanto al confronto con la precedente, secondo me è come paragonare la 2CV con la C3 o il Maggiolino con la Golf.
Ritratto di Vincenzo1973
5 maggio 2021 - 12:39
paragone che ci sta in parte secondo me. la C3 e' una utilitaria convenzionale che vuole competere in quel segmento senza distinguersi. la 2cv doveva passare indenne in un campo arato con le uova sul sedile senza romperle, nasceva per essere usata e per differenziarsi dalle altre. la vecchia defender aveva pochi competitor , quasta chi la userebbe per un compito cosi gravoso come il fuoristrada? ha ottime capacita' dinamiche ma le vernici le distruggi al primo passaggio...macchina che serve solo per essere esibita alla fine. puo' far dire ai proprietari: ho una defender ed in fuoristrada e' un mostro, ma nessuno ce la portera' mai.
Ritratto di Quello la
5 maggio 2021 - 13:07
Non so se qualcuno la porti davvero in fuoristrada, caro Vincenzo, ma ho l'età per ricordare il primo Pajero, un vero fuoristrada di cui ero innamorato, che, all'epoca (fine anni 80), costava come una Mercedes o forse di più. A quei tempi, però, nessuno metteva in dubbio alcunché - anche perché non c'erano i social e i blog su chi farlo :-)))
Ritratto di Vincenzo1973
5 maggio 2021 - 15:46
non si tratta di mettere in dubbio o meno , se compro una macchina che sa fare una cosa la uso altrimenti che ci faccio? allora compro la Velar, che a livello di guida su strada e' meglio. de gustibus, il mondo e' bello perche vario
Ritratto di castellanza
5 maggio 2021 - 13:11
A chi è rivolta questa auto a mio avviso è LA DOMANDA: Sia in termini di proposta concreta (io l'ho giudata e mi sono chiesto, come ha fatto un altro utente qui sopra, come farebbe in vero fuoristrada con tutta sta elettronica..). Sia in termini economici. Personalmente ho concluso che sia un auto da passeggio con grandi capacità fuoristradistiche ma che non sia più un auto da fuoristrada. Sei ricco e vuoi un SUV coupe? Prendi Macan Sei ricco e vuoi un SUV fuoristrada? Prendi Defender Vuoi andare a fare un safari? Prendi un Defender di 10 anni fa. Io almeno mi sono risposto così :D
Ritratto di mika69
5 maggio 2021 - 12:28
15 cv di aiuto elettrico su 2200 kg di peso si sentiranno? Comunque, ottima offerta di propulsioni, ce n'è veramente per ogni gusto. Pessimo il baule, e lo scalino che si crea a sedili abbattuti. Per il resto linea molto bella e pulita che saprà affrontare i lustri senza perdere appeal. Tanti kg comunque...mi aspettavo 150-200kg in meno.
Ritratto di deutsch
5 maggio 2021 - 12:31
4
nonostante i consumi evidentemente alti si spendi forse più di bollo e superbollo che di carburante in capo ad un anno
Ritratto di Claus90
5 maggio 2021 - 13:22
Chissà se è valida anche come mezzo da lavoro, potrebbe essere versatile la mattina in montagna e la sera spirtz a Milano.
Ritratto di ELAN
5 maggio 2021 - 14:19
1
E la parcheggi direttamente nei Navigli, dentro.
Ritratto di NITRO75
5 maggio 2021 - 15:59
ma in montagna, almeno dalle mie parti, i tracciati sono tutti strettissimi e già l'altra estate ho incrociato due Defender 110 vecchio modello che non riuscivano a sbrogliarsi in un tornante a gomito. Figuriamoci se butto 80000 euro di OR. Al massimo, e purtroppo sarà la sua destinazione, farà bella mostra di se con due ruote sul marciapiede davanti al dehor del bar di turno.
Ritratto di Andre_a
5 maggio 2021 - 23:27
In alcuni sentieri si passa anche con un Unimog, in altri nemmeno con una mountain bike. Quei pochissimi che vogliono fare fuoristrada col nuovo Defender il posto lo troveeanno
Ritratto di Surrogato
5 maggio 2021 - 13:48
Bah, quel taglio netto del posteriore con tanto di lunghi e vivi spigoli verticali, sarà anche un netto richiamo alla progenitrice ma non è il massimo...
Ritratto di Check_mate
5 maggio 2021 - 15:44
Non riesco mai a dire che una Jaguar o una Land Rover uscite dopo l'acquisizione di tata non mi convincano meccanicamente o, soprattutto, stilisticamente. Belle e sempre convincenti. Peccato per i lamentati problemi di affidabilità, quanto vorrei che fossero "nella norma".
Ritratto di Lorenz99
5 maggio 2021 - 16:04
NON SO QUANTI DOPO AVER SPESO 80000€ LA PORTERANNO IN FUORISTRADA ESTREMO, POI CON QUEL PESO E LARGHEZZA, POTRÀ ANDARE SOLO IN SPAZI AMPI, PERCHÈ NEGLI ANGUSTI SENTIERI FANGOSI , RISCHIA DI SPROFONDARE PER LA MASSA ECCESSIVA. PROBABILE PIÙ UN USO DI MAMMA CHE PORTA I BIMBI A SCUOLA.
Ritratto di Check_mate
5 maggio 2021 - 16:22
Che sono pure esigenti 'ste mamme...
Ritratto di Volpe bianca
6 maggio 2021 - 07:26
....c'è il problema però che per far scendere un bambino da questo "suv-fuoristrada" serve la scaletta...:D
Ritratto di Sepp0
5 maggio 2021 - 16:23
Solo 80k? Che barbonata.
Ritratto di Giuliopedrali
5 maggio 2021 - 16:28
Ingombreranno i marciapiedi in centro.
Ritratto di Flynn
5 maggio 2021 - 21:20
Molto molto bella, ma mi sembra siano passati da un’opposto all’altro, forse per far saltare il marchio completamente nel premium
Ritratto di Jimgoose
5 maggio 2021 - 22:37
giocattolone di lusso x nababbi,sostanzialmente inutile come fuoristrada x quanto dotata,seconda\terza...sesta auto x lo sceicco,la land 90 anche grazie ad 1 prezzo ragionevole aveva 1 funzione precisa,questa è come 1 elettrica da 80k,inutile piu xchè irraggiungibile che per mancanze sostanziali
Ritratto di Rav
6 maggio 2021 - 00:07
4
Ne vedo ogni giorno uno nero 5 porte, di 3 porte ne ho visto solo uno ma così tondeggiante mi è sembrato quasi sproporzionato. Devi dire che a forza di vederlo ha iniziato a piacermi tanto per quanto subito mi avesse fatto storcere il naso, ma non mi stancherò mai di ripetere che non è un Defender, questo è un Discovery. Mentre quello che chiamano Discovery (non Sport) è una corriera senza senso.
Ritratto di Andrea Doria
6 maggio 2021 - 00:17
Ma solo a me questa Defender dà l'impressione di stare osservando due auto diverse nelle prime due immagini anteriore e posteriore? Per carità, davanti si vede che è una Land Rover, ma dietro mi dà più l'impressione di un'asiatica, piuttosto.
Ritratto di critiko66
6 maggio 2021 - 01:08
1
Molto gradevole l'estetica, bellissimi gli interni , ma troppi difetti: ' il peso I consumi ( dovuto appunto dal peso) E che è una Land Rover ....in poche parole inaffidabile .
Ritratto di critiko66
6 maggio 2021 - 01:08
1
Ah dimenticavo il PREZZO
Ritratto di Scatnpuz
6 maggio 2021 - 06:22
Un 3000 a benzina così pesante, così poco dinamico, a trazione integrale, lo dichiarano 9,1 lt x 100km?........ si farà 4 km con 1 litro é un miracolo imho
Ritratto di fastidio
6 maggio 2021 - 13:18
7
Vuole sembrare moderna ma invece ha un non so che di vecchio, secondo me ha una linea che invecchierà presto.
Ritratto di ziobell0
6 maggio 2021 - 14:10
Non sarebbe stato male proporre una versione dura & pura con pochi fronzoli per un uso davvero da fuoristrada. Prima era una categoria a parte,ora è un SUV, di conseguenza con BEN altra concorrenza
Ritratto di Ale94
7 maggio 2021 - 16:23
NON è una Defender, la vecchia costa 1 terzo di questa era più spartana e la usavi per l’uso vero da fuoristrada questa serve per andare a fare l’aperitivo al bar e lasciarla in doppia fila così tutti te la guardano, chi andrà a buttare nel fango 80 mila euro di macchina? Poi tutti paraurti verniciati ecc primo sasso e la rovini tutta. La Defender doveva rimanere spartana per fare fuoristrada per gli altri usi ci sono la Evoque, Velar e Range Sport.
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
7 maggio 2021 - 16:42
Questa macchina va bene ibrida ma il termico dev’essere diesel
Ritratto di RAFFAELE63
10 maggio 2021 - 14:46
1
80.000 Euro per una macchina praticamente senza bagagliaio. Assurdo
Ritratto di gba sas
10 giugno 2021 - 18:39
ho comprato defender 110 benzina. arrivato al concessionario non me lo consegneranno prima di 3/4 mesi perchè devono far omologare sospensioni a molla, peraltro di serie. Land rover si nega, promette risposte ma nessuno si fa sentire. Non mi sembra una cosa seria. Qualcuno sa qualcosa, mi sa dare spiegazioni, sta vivendo la mia stessa disavventura?
Ritratto di macdilobmwer
28 novembre 2021 - 20:30
Guido Discovery da 21 anni prima il 2 TDi5 e dal 2005 un Disco 3 TDV6 HSE. Ho provato entrambe le versioni che richiamano la somiglianza col Discovery 3/4 dal muso alla portiera. Il 90, oltre all'accessibilità difficoltosa, ha uno sfruttamento del posto posteriore inferiore ad una Y del 2005. I sedili posteriori non hanno la seduta mobile per cui le spalliere abbattute restano inclinate di 30°-40° rubando molto spazio e riducendo le possibilità di carico (almeno io non ci sono riuscito e il concessionario ufficiale JLR mi ha confermato). La 110 rispetto al Discovery 3/4 ha spazi più angusti, meno fruibili: il mio Disco pur avendo 7 posti può fare un piano di carico con un volume totale di 2,5 m3 con un accesso, grazie al tailgate, che consente di inserire un bancale senza problemi. Sulla 110 accesso è più stretto e non si può fare. Per il resto il 3000 6 cilindri 200 CV che ho provato è molto fluido mentre il 4 cilindri è più ruvido. Non metto in dubbio le qualità fuoristradistiche che, se sono un superamento del mio Discovery, saranno eccelse. Il telaio integrato ha fatto perdere ad entrambe flessibilità di allestimento: col telaio separato come nei furgoni o nei Camion puoi metterci quello che vuoi o di cui hai bisogno, mentre qualsiasi allestimento specialmente sul 110 si voglia fare, si è condizionati dalle dimensioni consentite dalla carrozzeria.
Ritratto di Fede1987
22 aprile 2022 - 15:50
Defender in love!
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