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Mercedes M: puoi chiederle tutto

La più potente delle Mercedes Classe M riunisce efficacemente tre caratteristiche lontane fra loro: la mobilità nel fuori strada delle suv, le prestazioni da gran turismo e il comfort delle berline di lusso. Come dire, tre auto in una, e il prezzo salato ne è la conseguenza. Prime consegne ad aprile.

19 gennaio 2012

Listino prezzi Mercedes M non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    € 127.220
  • Consumo medio

    8,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    276 grammi/km
  • Euro

    5
Mercedes M
Mercedes M 63 AMG Performance
Con un poderoso V8

Nuovo frontale con tre enormi prese d’aria nel paraurti, quattro tubi di scarico cromati che scintillano nella coda ed enormi ruote di 21 pollici: si capisce subito che questa non è una Mercedes Classe M come le altre. Infatti, si tratta della 63 AMG Performance, dotata di un poderoso 5.5 V8 biturbo a benzina con 557 CV e ben 760 Nm di coppia massima, disponibili già a 2000 giri. Con questi numeri, la Mercedes ML 63 AMG Performance è la suv più potente venduta in Italia e, secondo la casa, le bastano 4,7 secondi per coprire lo “0-100” (tanto per capirci, alla Porsche 911 Carrera ne servono 4,8). Una prestazione notevole che, nel corso del test, ci è sembrata del tutto verosimile. Equipaggiata a dovere, con di serie il navigatore, i sedili in pelle, il tetto apribile, oltre alle raffinate sospensioni pneumatiche a controllo elettronico e alle barre stabilizzatrici “intelligenti” (riducono il rollio), la Mercedes ML 63 AMG Performance non è certo regalata: 127.220 euro. Sono ben 10.770 euro in più della Mercedes ML 63 AMG con lo stesso motore, ma “fermo” a 525 cavalli, le ruote di 20” e con un impianto multimediale meno sofisticato.

Finta pelle per la plancia

L’abitacolo della Mercedes ML 63 AMG Performance resta quello spazioso e comodo della altre Classe M. Si respira un’atmosfera sontuosa, con eleganti rivestimenti in pelle per i sedili (quelli anteriori sono regolabili elettricamente e riscaldabili) e ricercate finiture nero lucido per la plancia e i pannelli delle porte. Però, in questo lussuoso abitacolo stona la finta pelle che riveste la plancia. Ok la posizione di guida ampiamente regolabile e con tutti i principali comandi chiari e ben accessibili. Dà fastidio il largo e alto bracciolo fra i sedili anteriori: muovendo il volante lo si urta facilmente con il gomito. Il ben rivestito baule ha una forma regolare e il piano di carico resta piatto reclinando il divano, che permette di aumentare la già buona capienza da 690 a 2010 litri.

Si guida con due dita

I 557 cavalli ben gestiti dalla trazione integrale che evita i pattinamenti delle ruote, garantiscono accelerazioni fulminanti. Ma la Mercedes ML 63 AMG Performance non è solo un dragster da rettilineo capace di raggiungere, secondo la casa, i 250 km/h (autolimitati, ma li verificheremo con una prova), si trova a suo agio anche nei percorsi tortuosi. Grazie alle efficaci sospensioni pneumatiche che variano continuamente la taratura secondo tre logiche di funzionamento impostate dal guidatore (Comfort, Sport e Sport Plus) e le barre stabilizzatrici attive montate all’avantreno e al retrotreno che compensano il rollio, fra le curve i 2270 kg di peso della vettura paiono svanire, tanto la Mercedes ML 63 AMG Performance risulta maneggevole e facile da condurre. All’efficacia della guida contribuiscono anche lo sterzo preciso, pur un po’ leggero per una suv così sportiva, e il cambio automatico a sette rapporti. I passaggi di marcia sono dolci e abbastanza rapidi in tutte e tre le modalità di funzionamento: C, per ridurre i consumi (attiva anche lo Stop&Start), Sport e Manuale (per selezionare i rapporti con le palette dietro il volante).

Non teme gli sterrati

Quando l’asfalto finisce, la Mercedes ML 63 AMG Performance può affrontare percorsi accidentati aumentando la sua altezza con le sospensioni pneumatiche, fino a lasciare 24 cm di distanza fra il fondo e il suolo. Tornati sulle strade normali, si può anche decidere di viaggiare e tranquilli selezionando le tarature più confortevoli per cambio e sospensioni, assecondati dalla risposta vigorosa, ma vellutata, del “V8” e dal buon isolamento acustico dell’abitacolo. Per quanto riguarda i consumi, inutile farsi illusioni: nel corso del test, con una guida brillante, secondo il computer di bordo si sono attestati intorno ai 5 km/l (la casa dichiara una media di 8,5 km/l).

Secondo noi

PREGI 

> Guida. Sorprendentemente facile.
> Motore. Spinge forte senza essere brusco. 

> Spazio. Abbondante, sia per i passeggeri sia per i bagagli

DIFETTI
> Bracciolo. Nella guida si urta con il gomito quello fra i sedili anteriori.
> Plancia. Il rivestimento in finta pelle non è a livello del resto dell’auto.
> Prezzo. Elevato, anche in rapporto ai notevoli contenuti dell’auto.

> I prezzi aggiornati della Mercedes M

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 5461
No cilindri e disposizione 8 cilindri a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 410 (557)/5750
Coppia max Nm/giri 760/2000-5000
Emissione di CO2 grammi/km 276
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (aut.-seq.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 482/194/180
Passo cm 2916
Peso in ordine di marcia kg 2270
Capacità bagagliaio litri 690/2010
Pneumatici (di serie) 265/45 R 20
La nuova Mercedes Classe M è disponibile con il 3.5 V6 a benzina da 306 CV e due turbodiesel: sono il 2.2 da 204 CV e il 3.0 V6 da 258 CV. Per chi non si fa spaventare dai consumi, ci sono anche le sportive versioni AMG con il 5.5 V8 biturbo da 525 CV (diventano 557 sulla Performance). Tutti i motori sono abbinati alla trazione integrale e al cambio automatico a sette rapporti (con il pacchetto On&Offroad ci sono anche le ridotte).
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
350 BlueEfficiency Sport 60.830 B 3.498 306/225 235 7,6 11,8 199 2055
350 BlueEfficiency Premium 69.830 B 3.498 306/225 235 7,6 11,8 199 2055
63 AMG 116.450 B 5.461 525/386 250 4,8 8,5 276 2270
63 AMG Performance 127.220 B 5.461 557/410 250 4,7 8,5 276 2270
250 BlueTech Sport 58.500 D 2.143 204/150 210 9,0 16,7 158 2075
250 BlueTech Premium 66.540 D 2.143 204/150  210 9,0 16,7  158  2075 
350 BlueTech Sport 63.650 D 2.987 258/190 224 7,4 14,7 179 2100
350 BlueTech Premium 71.570 D 2.987 258/190 224 7,4 14,7 179 2100
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Ritratto di anton79
19 gennaio 2012 - 19:18
si parla spesso di crisi ..e loro fanno le machine che bevono +dell mio trisnono....ma mi domando...chi la comprera???....sicuramente non un OPERAIO...che porta il pesso della societa sulle spale....poveri noi operaii....
Ritratto di gio2322
19 gennaio 2012 - 20:09
Mi sa che hai qualche problema con le doppie D:
Ritratto di Bracalone
20 gennaio 2012 - 13:02
QUALCUNO NE SA'NIENTE? E'SUA? http://youtu.be/5lVQxmZbiBg
Ritratto di fabri99
21 gennaio 2012 - 20:56
4
E cosa centra questa news alla quale nessuno è interessato??
Ritratto di balon d'essai
24 gennaio 2012 - 00:54
Per anton79. Macchina da sogno, aspetterò l’usato non so tra quanto e poi un consiglio. Fatta la legge…. Se il governo ritiene di ramazzare soldi con il superbollo per auto over 185 kW (251 Cv) si può tranquillamente rassegnare. Basta immatricolare l’auto in Francia o in altro paese e circolare con targa straniera per evitare sia super bollo sia bollo normale. Ultimo codicillo, le tariffe assicurative in Francia sono inferiori a quelle italiane. Chi si può avvicinare a queste categorie di auto non penso abbia problemi ad acquistare un semplice pied a terre oltre confine. E tanti saluti alla Finanza.
Ritratto di rebatour
24 gennaio 2012 - 13:14
la residenza deve essere effettiva. Anche da noi, vicini alla Svizzera, c'è chi, ogni tanto, fa il pensierino, ma poi viene beccato perchè viene "marcato" stretto dai nostri valorosi ed eroici Finanzieri.
Ritratto di Motorsport
4 febbraio 2012 - 19:03
davero molto bella, sopratutto dal davanti.. missà che sta tornando la mercedes di una volta..
Ritratto di gig
19 gennaio 2012 - 19:22
Hanno "condito" di sale esageratamente il prezzo. Peccato, perchè è una gran bella auto
Ritratto di gabryf
19 gennaio 2012 - 19:38
127.000 euro e c'è della finta pelle per la plancia????????? ci dovrebbe essere una mucca intera per quello che costa!!! -.-'
Ritratto di Mambo9
19 gennaio 2012 - 20:21
Ma se devo prendere un'auto del genere prendo la Jeep Grand Cherokee SRT
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