PRIMO CONTATTO

Mercedes R: faccia nuova e tanti cavalli in più

La Mercedes R mantiene l’originale carrozzeria a metà strada fra quelle di una suv e di una grossa wagon, ma cambia nel frontale (ora più spigoloso). Il 3.0 turbodiesel della 350 CDI passa da 224 cavalli a ben 265, ma il cambio automatico resta lento.
Listino prezzi Mercedes R non disponibile
18 novembre 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 67.160
  • Consumo medio (dichiarato)

    10,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    253 grammi/km
  • Euro

    Euro 4
Mercedes R
Mercedes R 350 CDI 4MATIC Sport
Qualche ritocco alla linea

La Mercedes R è un’auto per pochi: dal 2006 ne sono state vendute solo 7000. D’altronde, costa parecchio e ha dimensioni poco compatibili con le nostre strade (da un paraurti all’altro, la versione “corta” misura 492 cm, quella “lunga” ben 516 cm); inoltre, alta come una suv con una linea che ricorda un po’ quella di una station wagon, ha un aspetto fin troppo originale. Per quanto appena aggiornata, questa “tedescona” non cambia granché: si riconosce per il frontale più “importante” dove spiccano i fari squadrati (e con luci diurne a led) anziché rotondi e la mascherina ingrandita. Diversi pure paraurti e specchietti.

Un motore è già Euro 6

Più interessante il rinnovato 3.0 V6 turbodiesel (quello del nostro test): guadagna ben 41 CV (da 224 è salito a 265). Questo motore, che si aggiunge a quelli ereditati dalla precedente versione (tutti diventati Euro 5), è disponibile anche nella versione più tranquilla da 190 CV e in quella da 211 CV (l’unica Euro 6). Per chi preferisce viaggiare a benzina, la scelta è fra il 3.0 V6 (231 CV), il 3.5 V6 (272 CV) e il 5.5 V8 (387 CV). I prezzi partono dai 55.890 euro per la R 300 CDI 2WD BlueEfficiency e arrivano agli 89.600 euro della R 500 4Matic Lunga. La R 350 CDI 4Matic del test è la Sport, che di serie ha l’assetto sportivo, i cerchi di 20 pollici, il navigatore, i sedili anteriori a regolazione elettrica, la protezione metallica nella parte inferiore del paraurti e sette posti. Tutti questi accessori mancano nella Executive, che, però, fa risparmiare 5.580 euro e senza rinunciare ai fari bixeno e ai sensori di distanza. Invece, con la Premium il prezzo sale di 5.850 euro rispetto alla Sport, ma in più ha le ruote di 21”, i rivestimenti in pelle e il tetto apribile in cristallo.

Si può avere bicolore

L’unica novità nell’abitacolo della Mercedes R è la possibilità di scegliere l’arredo bicolore: beige e marrone, oppure grigio chiaro e scuro. Per il resto, l’interno si fa ancora una volta apprezzare per le finiture di qualità (come ci si aspetta da una Mercedes) e per lo spazio così abbondante che, anche chi sta seduto nei due posti dell’ultima fila di sedili, viaggia bene; il difficile è raggiungerli: il divano della seconda fila ha la seduta fissa e si reclina solo lo schienale, lasciando uno stretto e scomodo passaggio. Il baule ha un piano di carico piatto ed è davvero ampio (550/1950 litri). E se si tirano su i due sedili (sono “annegati” nel pavimento) per viaggiare in sette, rimane un discreto spazio: 314 litri. Nella Mercedes R più lunga il bagagliaio va da un minimo di 316 litri fino a 2385.

Brillante ma poco maneggevole

Con 265 cavalli, la Mercedes R 350 CDI 4Matic Sport è molto scattante e i 7,6 secondi promessi dalla casa per toccare i 100 km/h partendo da fermi ci sono sembrati verosimili. Tuttavia, nel corso del test, l’auto ha dato l’impressione di consumare non poco e gli 11,8 km/l di media dichiarati non ci sono parsi realistici. Oltre che per la sua potenza, il “3000” a gasolio ci è piaciuto per il suo funzionamento molto morbido e per la silenziosità. Meno gradevole il cambio automatico: è lento nell’inserire le sette marce, anche usando le levette dietro il volante. Altro aspetto criticabile è l’agilità, purtroppo carente, nonostante le sospensioni pneumatiche Airmatic (1.433 euro) che permettono di scegliere (con un tasto nella consolle) una taratura più rigida o un’altra più morbida rispetto a quella standard. In compenso, complice la trazione integrale, la stabilità è elevata e la tenuta di strada sicura. Ma quel che ci ha più sorpreso sono i freni, così potenti e resistenti da non temere gli oltre 2000 kg di peso della Mercedes R.

 
Secondo noi

PREGI
> Freni. Nel corso del test si sono dimostrati pronti ed efficaci nel rallentare questo “bestione”.
> Motore. Silenzioso e potente, garantisce progressioni rapide e “vellutate”.
> Spazio. Abbondante per le prime due file di sedili e anche nella terza non si sta affatto male.

DIFETTI
> Agilità. Nonostante le efficienti sospensioni Airmatic, gli oltre 2000 kg di peso si sentono: l’auto non è delle più maneggevoli.
> Cambio. Si apprezza per la dolcezza con cui passa da una marcia all’altra, ma non per la rapidità.
> Accessibilità dietro. Per arrivare alle poltroncine dell’ultima fila bisogna evitare gli schienali della fila centrale: lo spazio per passare è poco.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32.987
No cilindri e disposizione6
Potenza massima kW (CV)/giri194 (265)/3800
Coppia max Nm/giri510/1600-2800
Emissione di CO2 grammi/km253
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (automatico sequenziale) + retromarcia
TrazioneIntegrale
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm492/192/166
Passo cm289
Peso in ordine di marcia kg2175
Capacità bagagliaio litri244/1950
Pneumatici (di serie)255/50 R 19
Davvero molto articolata la gamma della Classe R. La più equilibrata è certo quella della prova (la 350 CDI). Per chi preferisce viaggiare a benzina, la scelta è fra il 3.0 V6 (231 CV), il 3.5 V6 (272 CV) e il 5.5 V8 (387 CV).
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
300 2WD Executive53.850benzina2.987231/1702229,68,92650
300 2WD Executive 6 posti54.712benzina2.996231/1702229,68,92650
300 2WD Executive 7 posti56.490benzina2.996231/1702229,68,92650
300 2WD Sport 7 posti59.430benzina2.996231/1702229,68,92650
300 2WD Sport 6 posti59.430benzina2.996231/1702229,68,92650
300 2WD Premium 7 posti65.280benzina2.996231/1702229,68,92650
300 2WD Premium 6 posti65.280benzina2.996231/1702229,68,92650
350 4MATIC Executive59.720benzina3.498272/2002308,38,52790
350 4MATIC Executive 6 posti60.582benzina3.498272/2002308,38,52790
350 4MATIC Executive 7 posti62.360benzina3.498272/2002308,38,52790
350 4MATIC Sport 7 posti65.300benzina3.498272/2002308,38,52790
350 4MATIC Sport 6 posti65.300benzina3.498272/2002308,38,52790
350 4MATIC Permium 7 posti Premium71.150benzina3.498272/2002308,38,52790
350 4MATIC Permium 6 posti Premium71.150benzina3.498272/2002308,38,52790
500 4MATIC Sport Lunga 7 posti83.000benzina5.461387/2852506,37,53110
500 4MATIC Sport Lunga 6 posti83.000benzina5.461387/2852506,37,53110
500 4MATIC Premium Lunga 7 posti89.000benzina5.461387/2852506,37,53110
500 4MATIC Premium Lunga 6 posti89.000benzina5.461387/2852506,37,53110
300 CDI 2WD BlueEfficiency Executive55.290gasolio2.987190/1402159,513,21990
300 CDI 2WD BlueEfficiency Executive 6 posti56.152gasolio2.987190/1402159,513,21990
300 CDI 2WD BlueEfficiency Executive 7 posti57.930gasolio2.987190/1402159,513,21990
300 CDI 2WD BlueEfficiency Sport 7 posti60.870gasolio2.987190/1402159,513,21990
300 CDI 2WD BlueEfficiency Sport 6 posti60.870gasolio2.987190/1402159,513,21990
300 CDI 2WD BlueEfficiency Premium 7 posti66.720gasolio2.987190/1402159,513,21990
300 CDI 2WD BlueEfficiency Premium 6 posti66.720gasolio2.987190/1402159,513,21990
350 BlueTEC 4MATIC Executive Lunga64.950gasolio2.987211/1552208,911,92230
350 BlueTEC 4MATIC Executive Lunga 6 posti65.812gasolio2.987211/1552208,911,92230
350 BlueTEC 4MATIC Executive Lunga 7 posti67.590gasolio2.987211/1552208,911,92230
350 BlueTEC 4MATIC Sport Lunga 7 posti70.530gasolio2.987211/1552208,911,92230
350 BlueTEC 4MATIC Sport Lunga 6 posti70.530gasolio2.987211/1552208,911,92230
350 BlueTEC 4MATIC Premium Lunga 7 posti76.380gasolio2.987211/1552208,911,92230
350 BlueTEC 4MATIC Premium Lunga 6 posti76.380gasolio2.987211/1552208,911,92230
350 CDI 4MATIC Executive61.770gasolio2.987265/1952357,611,82230
350 CDI 4MATIC Executive 6 posti62.632gasolio2.987265/1952357,611,82230
350 CDI 4MATIC Executive Lunga63.580gasolio2.987265/1952357,711,82230
350 CDI 4MATIC Executive 7 posti64.410gasolio2.987265/1952357,611,82230
350 CDI 4MATIC Executive Lunga 6 posti64.442gasolio2.987265/1952357,711,82230
350 CDI 4MATIC Executive Lunga 7 posti66.220gasolio2.987265/1952357,711,82230
350 CDI 4MATIC Sport 7 posti67.350gasolio2.987265/1952357,611,82230
350 CDI 4MATIC Sport 6 posti67.350gasolio2.987265/1952357,611,82230
350 CDI 4MATIC Sport Lunga 7 posti69.160gasolio2.987265/1952357,711,82230
350 CDI 4MATIC Sport Lunga 6 posti69.160gasolio2.987265/1952357,711,82230
350 CDI 4MATIC Premium 7 posti73.200gasolio2.987265/1952357,611,82230
350 CDI 4MATIC Premium 6 posti73.200gasolio2.987265/1952357,611,82230
350 CDI 4MATIC Premium Lunga 7 posti75.010gasolio2.987265/1952357,711,82230
350 CDI 4MATIC Premium Lunga 6 posti75.010gasolio2.987265/1952357,711,82230
Mercedes R
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
8
10
7
16
VOTO MEDIO
2,9
2.945455
55
Aggiungi un commento
Ritratto di bugatti veyron
18 novembre 2010 - 16:24
il frontale potevano anche lasciarlo com'era visto che adesso la fa assomigliare ad un camion...almeno il posteriore è migliorato
Ritratto di daniele_Pauli
18 novembre 2010 - 18:36
E' bellissima niente da dire! Ma che senso ha metterci così tanti cavalli? Io penso che 240 cavalli siano più che sufficenti per questo tipo di macchina! chi è quel mentecatto che la prende con il motore 5.5 V8 387cv...e per di + benzina!!!
Ritratto di Polar90
18 novembre 2010 - 22:11
Bella, capace, comoda, veloce, berlina, famigliare, suv. E' davvero bella, costa, ma è una "grande" Mercedes, lunga ma meno presuntuosa della M e dei tanti e troppi fratelli Suv
Ritratto di davitonin
27 aprile 2011 - 23:01
1
veramente un'auto completa, in tutti i sensi
Ritratto di Josta
19 novembre 2010 - 11:45
L'ho comprata da 20 gg. avevo la precedente classe R ed ero soddisfatto, questa è migliorata in silenziosità e ripresa.La linea è più sportiva e i fari sono eccezionali. Unico difetto il prezzo.
Ritratto di Josta
19 novembre 2010 - 11:45
L'ho comprata da 20 gg. avevo la precedente classe R ed ero soddisfatto, questa è migliorata in silenziosità e ripresa.La linea è più sportiva e i fari sono eccezionali. Unico difetto il prezzo.
Ritratto di davitonin
19 novembre 2010 - 11:59
1
una prova comparativa dei due modelli non sarebbe male; ci dai questa soddisfazione?
Ritratto di volvo96
19 novembre 2010 - 19:37
come auto è bella e anche come motore finalmente ha i giusti cavalli ma il frontale è orrendo e il cambio troppo lento
Ritratto di Pierluigi89
20 novembre 2010 - 15:21
Che salto di potenza rispetto al "vecchio" 3.0 v6 della mercedes, però il cambio è lento, non può competere col il nuovo ZF 8 marce ( montato dalla bmw, land rover ecc... ) e poi quella linea non mi ancora convince, tutto il resto è ottima macchina.
Ritratto di follypharma
22 novembre 2010 - 15:15
2
classica macchina da comprare aziendale 5000 km alla meta' del prezzo da nuova..
Ritratto di yupik
27 aprile 2011 - 21:06
a mio modesto parere hanno ingentilito la linea del frontale, ma rimane un'auto priva di personalità, meglio una ML o CLS.
Ritratto di luca attene
13 settembre 2011 - 23:16
Bella l' unica monovolume ke mi piace se solo avessi i soldi e mi servirebbe un monovolume forse sceglierei questa... Anke se a questo prezzo ti esce un bellissimo range rover sport 3.0 tdv6 hse con tutto di serie
Ritratto di Giovanni campagna
22 luglio 2014 - 11:16
a una delle mie auto preferite è perfette x le famiglie a 5 o 6 posti io preferisco a 5 perchè con 6 o 7 posti non si gode di molto bagagliaio ma con 5 se ne ha tantissimo!!!! è stupenda!!!!
Annunci