PRIMO CONTATTO

Mercedes R: faccia nuova e tanti cavalli in più

La Mercedes R mantiene l’originale carrozzeria a metà strada fra quelle di una suv e di una grossa wagon, ma cambia nel frontale (ora più spigoloso). Il 3.0 turbodiesel della 350 CDI passa da 224 cavalli a ben 265, ma il cambio automatico resta lento.

18 novembre 2010

Listino prezzi Mercedes R non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    € 67.160
  • Consumo medio

    10,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    253 grammi/km
  • Euro

    Euro 4
Mercedes R
Mercedes R 350 CDI 4MATIC Sport
Qualche ritocco alla linea

La Mercedes R è un’auto per pochi: dal 2006 ne sono state vendute solo 7000. D’altronde, costa parecchio e ha dimensioni poco compatibili con le nostre strade (da un paraurti all’altro, la versione “corta” misura 492 cm, quella “lunga” ben 516 cm); inoltre, alta come una suv con una linea che ricorda un po’ quella di una station wagon, ha un aspetto fin troppo originale. Per quanto appena aggiornata, questa “tedescona” non cambia granché: si riconosce per il frontale più “importante” dove spiccano i fari squadrati (e con luci diurne a led) anziché rotondi e la mascherina ingrandita. Diversi pure paraurti e specchietti.

Un motore è già Euro 6

Più interessante il rinnovato 3.0 V6 turbodiesel (quello del nostro test): guadagna ben 41 CV (da 224 è salito a 265). Questo motore, che si aggiunge a quelli ereditati dalla precedente versione (tutti diventati Euro 5), è disponibile anche nella versione più tranquilla da 190 CV e in quella da 211 CV (l’unica Euro 6). Per chi preferisce viaggiare a benzina, la scelta è fra il 3.0 V6 (231 CV), il 3.5 V6 (272 CV) e il 5.5 V8 (387 CV). I prezzi partono dai 55.890 euro per la R 300 CDI 2WD BlueEfficiency e arrivano agli 89.600 euro della R 500 4Matic Lunga. La R 350 CDI 4Matic del test è la Sport, che di serie ha l’assetto sportivo, i cerchi di 20 pollici, il navigatore, i sedili anteriori a regolazione elettrica, la protezione metallica nella parte inferiore del paraurti e sette posti. Tutti questi accessori mancano nella Executive, che, però, fa risparmiare 5.580 euro e senza rinunciare ai fari bixeno e ai sensori di distanza. Invece, con la Premium il prezzo sale di 5.850 euro rispetto alla Sport, ma in più ha le ruote di 21”, i rivestimenti in pelle e il tetto apribile in cristallo.

Si può avere bicolore

L’unica novità nell’abitacolo della Mercedes R è la possibilità di scegliere l’arredo bicolore: beige e marrone, oppure grigio chiaro e scuro. Per il resto, l’interno si fa ancora una volta apprezzare per le finiture di qualità (come ci si aspetta da una Mercedes) e per lo spazio così abbondante che, anche chi sta seduto nei due posti dell’ultima fila di sedili, viaggia bene; il difficile è raggiungerli: il divano della seconda fila ha la seduta fissa e si reclina solo lo schienale, lasciando uno stretto e scomodo passaggio. Il baule ha un piano di carico piatto ed è davvero ampio (550/1950 litri). E se si tirano su i due sedili (sono “annegati” nel pavimento) per viaggiare in sette, rimane un discreto spazio: 314 litri. Nella Mercedes R più lunga il bagagliaio va da un minimo di 316 litri fino a 2385.

Brillante ma poco maneggevole

Con 265 cavalli, la Mercedes R 350 CDI 4Matic Sport è molto scattante e i 7,6 secondi promessi dalla casa per toccare i 100 km/h partendo da fermi ci sono sembrati verosimili. Tuttavia, nel corso del test, l’auto ha dato l’impressione di consumare non poco e gli 11,8 km/l di media dichiarati non ci sono parsi realistici. Oltre che per la sua potenza, il “3000” a gasolio ci è piaciuto per il suo funzionamento molto morbido e per la silenziosità. Meno gradevole il cambio automatico: è lento nell’inserire le sette marce, anche usando le levette dietro il volante. Altro aspetto criticabile è l’agilità, purtroppo carente, nonostante le sospensioni pneumatiche Airmatic (1.433 euro) che permettono di scegliere (con un tasto nella consolle) una taratura più rigida o un’altra più morbida rispetto a quella standard. In compenso, complice la trazione integrale, la stabilità è elevata e la tenuta di strada sicura. Ma quel che ci ha più sorpreso sono i freni, così potenti e resistenti da non temere gli oltre 2000 kg di peso della Mercedes R.

 
Secondo noi

PREGI
> Freni. Nel corso del test si sono dimostrati pronti ed efficaci nel rallentare questo “bestione”.
> Motore. Silenzioso e potente, garantisce progressioni rapide e “vellutate”.
> Spazio. Abbondante per le prime due file di sedili e anche nella terza non si sta affatto male.

DIFETTI
> Agilità. Nonostante le efficienti sospensioni Airmatic, gli oltre 2000 kg di peso si sentono: l’auto non è delle più maneggevoli.
> Cambio. Si apprezza per la dolcezza con cui passa da una marcia all’altra, ma non per la rapidità.
> Accessibilità dietro. Per arrivare alle poltroncine dell’ultima fila bisogna evitare gli schienali della fila centrale: lo spazio per passare è poco.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 2.987
No cilindri e disposizione 6
Potenza massima kW (CV)/giri 194 (265)/3800
Coppia max Nm/giri 510/1600-2800
Emissione di CO2 grammi/km 253
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (automatico sequenziale) + retromarcia
Trazione Integrale
Freni anteriori Dischi autoventilanti
Freni posteriori Dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 492/192/166
Passo cm 289
Peso in ordine di marcia kg 2175
Capacità bagagliaio litri 244/1950
Pneumatici (di serie) 255/50 R 19
Davvero molto articolata la gamma della Classe R. La più equilibrata è certo quella della prova (la 350 CDI). Per chi preferisce viaggiare a benzina, la scelta è fra il 3.0 V6 (231 CV), il 3.5 V6 (272 CV) e il 5.5 V8 (387 CV).
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
300 2WD Executive 53.850 benzina 2.987 231/170 222 9,6 8,9 265 0
300 2WD Executive 6 posti 54.712 benzina 2.996 231/170 222 9,6 8,9 265 0
300 2WD Executive 7 posti 56.490 benzina 2.996 231/170 222 9,6 8,9 265 0
300 2WD Sport 7 posti 59.430 benzina 2.996 231/170 222 9,6 8,9 265 0
300 2WD Sport 6 posti 59.430 benzina 2.996 231/170 222 9,6 8,9 265 0
300 2WD Premium 7 posti 65.280 benzina 2.996 231/170 222 9,6 8,9 265 0
300 2WD Premium 6 posti 65.280 benzina 2.996 231/170 222 9,6 8,9 265 0
350 4MATIC Executive 59.720 benzina 3.498 272/200 230 8,3 8,5 279 0
350 4MATIC Executive 6 posti 60.582 benzina 3.498 272/200 230 8,3 8,5 279 0
350 4MATIC Executive 7 posti 62.360 benzina 3.498 272/200 230 8,3 8,5 279 0
350 4MATIC Sport 7 posti 65.300 benzina 3.498 272/200 230 8,3 8,5 279 0
350 4MATIC Sport 6 posti 65.300 benzina 3.498 272/200 230 8,3 8,5 279 0
350 4MATIC Permium 7 posti Premium 71.150 benzina 3.498 272/200 230 8,3 8,5 279 0
350 4MATIC Permium 6 posti Premium 71.150 benzina 3.498 272/200 230 8,3 8,5 279 0
500 4MATIC Sport Lunga 7 posti 83.000 benzina 5.461 387/285 250 6,3 7,5 311 0
500 4MATIC Sport Lunga 6 posti 83.000 benzina 5.461 387/285 250 6,3 7,5 311 0
500 4MATIC Premium Lunga 7 posti 89.000 benzina 5.461 387/285 250 6,3 7,5 311 0
500 4MATIC Premium Lunga 6 posti 89.000 benzina 5.461 387/285 250 6,3 7,5 311 0
300 CDI 2WD BlueEfficiency Executive 55.290 gasolio 2.987 190/140 215 9,5 13,2 199 0
300 CDI 2WD BlueEfficiency Executive 6 posti 56.152 gasolio 2.987 190/140 215 9,5 13,2 199 0
300 CDI 2WD BlueEfficiency Executive 7 posti 57.930 gasolio 2.987 190/140 215 9,5 13,2 199 0
300 CDI 2WD BlueEfficiency Sport 7 posti 60.870 gasolio 2.987 190/140 215 9,5 13,2 199 0
300 CDI 2WD BlueEfficiency Sport 6 posti 60.870 gasolio 2.987 190/140 215 9,5 13,2 199 0
300 CDI 2WD BlueEfficiency Premium 7 posti 66.720 gasolio 2.987 190/140 215 9,5 13,2 199 0
300 CDI 2WD BlueEfficiency Premium 6 posti 66.720 gasolio 2.987 190/140 215 9,5 13,2 199 0
350 BlueTEC 4MATIC Executive Lunga 64.950 gasolio 2.987 211/155 220 8,9 11,9 223 0
350 BlueTEC 4MATIC Executive Lunga 6 posti 65.812 gasolio 2.987 211/155 220 8,9 11,9 223 0
350 BlueTEC 4MATIC Executive Lunga 7 posti 67.590 gasolio 2.987 211/155 220 8,9 11,9 223 0
350 BlueTEC 4MATIC Sport Lunga 7 posti 70.530 gasolio 2.987 211/155 220 8,9 11,9 223 0
350 BlueTEC 4MATIC Sport Lunga 6 posti 70.530 gasolio 2.987 211/155 220 8,9 11,9 223 0
350 BlueTEC 4MATIC Premium Lunga 7 posti 76.380 gasolio 2.987 211/155 220 8,9 11,9 223 0
350 BlueTEC 4MATIC Premium Lunga 6 posti 76.380 gasolio 2.987 211/155 220 8,9 11,9 223 0
350 CDI 4MATIC Executive 61.770 gasolio 2.987 265/195 235 7,6 11,8 223 0
350 CDI 4MATIC Executive 6 posti 62.632 gasolio 2.987 265/195 235 7,6 11,8 223 0
350 CDI 4MATIC Executive Lunga 63.580 gasolio 2.987 265/195 235 7,7 11,8 223 0
350 CDI 4MATIC Executive 7 posti 64.410 gasolio 2.987 265/195 235 7,6 11,8 223 0
350 CDI 4MATIC Executive Lunga 6 posti 64.442 gasolio 2.987 265/195 235 7,7 11,8 223 0
350 CDI 4MATIC Executive Lunga 7 posti 66.220 gasolio 2.987 265/195 235 7,7 11,8 223 0
350 CDI 4MATIC Sport 7 posti 67.350 gasolio 2.987 265/195 235 7,6 11,8 223 0
350 CDI 4MATIC Sport 6 posti 67.350 gasolio 2.987 265/195 235 7,6 11,8 223 0
350 CDI 4MATIC Sport Lunga 7 posti 69.160 gasolio 2.987 265/195 235 7,7 11,8 223 0
350 CDI 4MATIC Sport Lunga 6 posti 69.160 gasolio 2.987 265/195 235 7,7 11,8 223 0
350 CDI 4MATIC Premium 7 posti 73.200 gasolio 2.987 265/195 235 7,6 11,8 223 0
350 CDI 4MATIC Premium 6 posti 73.200 gasolio 2.987 265/195 235 7,6 11,8 223 0
350 CDI 4MATIC Premium Lunga 7 posti 75.010 gasolio 2.987 265/195 235 7,7 11,8 223 0
350 CDI 4MATIC Premium Lunga 6 posti 75.010 gasolio 2.987 265/195 235 7,7 11,8 223 0
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Ritratto di bugatti veyron
18 novembre 2010 - 16:24
il frontale potevano anche lasciarlo com'era visto che adesso la fa assomigliare ad un camion...almeno il posteriore è migliorato
Ritratto di daniele_Pauli
18 novembre 2010 - 18:36
E' bellissima niente da dire! Ma che senso ha metterci così tanti cavalli? Io penso che 240 cavalli siano più che sufficenti per questo tipo di macchina! chi è quel mentecatto che la prende con il motore 5.5 V8 387cv...e per di + benzina!!!
Ritratto di Polar90
18 novembre 2010 - 22:11
Bella, capace, comoda, veloce, berlina, famigliare, suv. E' davvero bella, costa, ma è una "grande" Mercedes, lunga ma meno presuntuosa della M e dei tanti e troppi fratelli Suv
Ritratto di davitonin
27 aprile 2011 - 23:01
1
veramente un'auto completa, in tutti i sensi
Ritratto di Josta
19 novembre 2010 - 11:45
L'ho comprata da 20 gg. avevo la precedente classe R ed ero soddisfatto, questa è migliorata in silenziosità e ripresa.La linea è più sportiva e i fari sono eccezionali. Unico difetto il prezzo.
Ritratto di Josta
19 novembre 2010 - 11:45
L'ho comprata da 20 gg. avevo la precedente classe R ed ero soddisfatto, questa è migliorata in silenziosità e ripresa.La linea è più sportiva e i fari sono eccezionali. Unico difetto il prezzo.
Ritratto di davitonin
19 novembre 2010 - 11:59
1
una prova comparativa dei due modelli non sarebbe male; ci dai questa soddisfazione?
Ritratto di volvo96
19 novembre 2010 - 19:37
come auto è bella e anche come motore finalmente ha i giusti cavalli ma il frontale è orrendo e il cambio troppo lento
Ritratto di Pierluigi89
20 novembre 2010 - 15:21
Che salto di potenza rispetto al "vecchio" 3.0 v6 della mercedes, però il cambio è lento, non può competere col il nuovo ZF 8 marce ( montato dalla bmw, land rover ecc... ) e poi quella linea non mi ancora convince, tutto il resto è ottima macchina.
Ritratto di follypharma
22 novembre 2010 - 15:15
2
classica macchina da comprare aziendale 5000 km alla meta' del prezzo da nuova..
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