PRIMO CONTATTO

Mhero 1: un’elettrica pronta a tutto 

Mossa da quattro motori a corrente, la Mhero 1 porta al debutto il marchio di 4x4 di lusso del colosso cinese Dongfeng. Grande e pesante con 1.088 CV, sull’asfalto è un po’ impacciata, ma brilla nel fuori strada impegnativo.
Listino prezzi Mhero 1 non disponibile
Pubblicato 18 aprile 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 140.000
  • Autonomia (dichiarata)

    450 km
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    n.d.
  • Capacità della batteria

    142 kWh
Mhero 1
Mhero 1
Scossa cinese

Arriva dal Paese del Dragone questa nuova e impressionante 4x4 elettrica con telaio a longheroni. Il suo nome è Mhero 1, ed è il primo veicolo del marchio di fuoristrada di lusso lanciato nel 2022 dal colosso cinese Dongfeng. Giusto per mettere a fuoco il tipo di mezzo, il concetto alla base della Mhero 1 è quello racchiuso nella GMC Hummer elettrica. Come la rivale americana, anche la grande 4x4 costruita a Wuhan s’ispira al mondo militare, ma il suo look in stile autoblindo è del tutto originale, con forme spigolose e squadrate che ricordano quelle di alcuni aerei da combattimento invisibili ai radar.

Numeri da vera arrampicatrice

L’aspetto militaresco della Mhero 1, che è lunga 4,99 metri, larga 2,08 e alta 1,93, lascia immaginare una capacità di muoversi lontano dall’asfalto degna di un panzer. E i parametri classici di valutazione di questo genere di veicoli non fanno che confermare la sensazione di trovarsi di fronte a un mezzo capace di superare gli ostacoli più duri: l’angolo di attacco e di uscita misurano 37º, quello di dosso 29º, mentre con le sospensioni nella posizione più alta la luce al suolo è di ben 33,5 cm.    

Lusso militaresco

Gli interni della Mhero 1 non sono esattamente quelli che ci si attenderebbe da una fuoristrada dall’aspetto così rude. Un paio di dettagli, tuttavia, si stagliano con forza nel lussuosissimo abitacolo rivestito in legni pregiati, alluminio e morbida pelle, e sottolineano la vocazione “avventurosa” di questa 4x4. Stiamo parlando delle maniglie “a pistola” delle porte (chiudendole, l’infotainment può addirittura riprodurre il “click-clack” del carrello di un’arma), mentre la trama del rivestimento in legno del tunnel fra le poltrone anteriori richiama le curve di livello delle carte topografiche. L’abitacolo è infarcito di tecnologie e dispositivi all’ultimo grido, con la plancia stretta e quasi verticale, come nelle fuoristrada di una volta, occupata quasi per intero dagli ampi schermi del cruscotto e del sistema multimediale (che ha Apple CarPlay) e da un monitor dedicato al passeggero. Rivestiti di pelle, i sedili e il divano hanno estese regolazioni elettriche, sono riscaldabili, ventilati e dispongono delle funzioni di massaggio. Lo spazio a bordo è buono, ma non eccezionale, in rapporto alle imponenti dimensioni esterne; dietro, in particolare, ci si attenderebbe un po’ più di agio per le gambe. 

Non va matta per l’asfalto

Il posto di guida molto rialzato della Mhero 1 dà un senso di dominio sulla strada, ma l’imponente cofano non fa vedere un granché, specie nelle salite ripide: per fortuna, in manovra e nel fuori strada, rimediano le telecamere in alta definizione con visione frontale e dall’alto. Per capire che l’asfalto non è l’habitat naturale di questa gigantesca 4x4 bastano pochi chilometri: le maxi-gomme di 20”, tassellate e con la spalla molto alta, causando un evidente rumore di rotolamento e rendono poco preciso lo sterzo; gli oltre 3.400 kg di peso, poi, si fanno sentire fra le curve. Nelle manovre, però, l’asse posteriore sterzante (fino a un massimo di 10,7º) riduce il diametro di sterzata, consentendo di svoltare più stretto. La dotazione di sicurezza è molto completa, ma la messa a punto di alcuni dispositivi è migliorabile; il sistema di assistenza in discesa, per dire, talvolta interviene con un po’ in ritardo, mentre il sistema di mantenimento in corsia è un po’ brusco nel riportare l’auto in carreggiata. 

In “off-road” va ovunque

Con quattro motori elettrici, uno per ruota, la 4x4 cinese si muove con grande disinvoltura anche nel fuori strada più impegnativo. E il fatto che sia un “peso massimo” conta fino a un certo punto: con 1.088 CV, infatti, la spinta non manca mai, e trarsi d’impaccio nei passaggi più insidiosi è un compito alla portata anche dei meno esperti. Un’accortezza da seguire, però, è quella di essere sempre dolci sul pedale dell’acceleratore: la risposta delle unità a corrente è fulminea, e può tradursi in scatti e sobbalzi indesiderati quando si affrontano i terreni più dissestati. La gestione elettronica delle singole unità a corrente consente di garantire una coppia poderosa anche alle velocità molto basse tipiche dell’uso in fuori strada. La pendenza massima superabile è del 100%, il che significa poter scalare pendii di 45º; possente l’azione del freno motore nelle discese più ripide.

Ha una maxi “pila”, ma non fa molta strada

Gli accumulatori della Mhero 1 sono “impacchettati” tra le traverse e i longheroni del telaio ed essendo impermeabili consentono all’auto di “sguazzare” nei guida fino a una profondità di 90 cm (anche se gli ingegneri sostengono che, nel caso di superfici d’acqua calme, si possono attraversare corsi profondi anche un metro). Nonostante la maxi “pila” da 142 kWh, l’autonomia ufficiale è di 450 km: non molti, ma stiamo pur sempre parlando di un colosso che ferma l’ago della bilancia a 3.410 kg. Vedremo mai questa 4x4 in Italia? La risposta è sì: l’auto è già importata dalla Car Mobility Milano e venduta a un prezzo indicativo di 140.000 euro

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Guida in fuori strada
    Nel nostro breve test in un “percorso a ostacoli” piuttosto impegnativo questa 4x4 si è comportata egregiamente. E l’elettronica dà una grossa mano ai meno esperti.
  • Finiture
    L’abitacolo è un trionfo di materiali pregiati, e sorprende anche la qualità degli assemblaggi, da vera auto di lusso.
  • Look
    Può piacere o no, ma questa “militaresca” maxi fuoristrada non passa inosservata. E ha un aspetto unico.
PERCHÉ NO
  • Abitabilità
    Da un “pachiderma” lungo quasi 5 metri ci si attenderebbe un po’ più di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori.
  • Aiuti alla guida
    Di serie ci sono tutti i più avanzati sistemi di sicurezza, ma la taratura di alcuni dispostivi è migliorabile.
  • Maneggevolezza
    Le ruote posteriori sterzanti danno una mano in manovra, ma le dimensioni importanti e gli oltre 3.400 kg penalizzano l’agilità tra le curve.

SCHEDA TECNICA

Motori elettrici (quattro)  
Potenza max complessiva kW (CV)/giri 800 (1088)/n.d.
Coppia max complessiva Nm/giri 1400/n.d.
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità n.d. - 142 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata n.d.
In corrente continua 100 kW
Tempo di ricarica n.d.
   
Trazione integrale 
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) 4,2
Autonomia (km) 450
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 499/208/193
Passo cm 295
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 3410
Capacità bagagliaio litri 452/1137
Pneumatici (di serie) 275/65 R 20

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Mhero 1
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Ritratto di Quello la
18 aprile 2024 - 16:56
Qui mi sa che il caro BZ non basta
Ritratto di BZ808
19 aprile 2024 - 13:18
Questo è il campo di Andre_a, mi chiamo fuori! X-)))
Ritratto di ziobell0
18 aprile 2024 - 17:15
costa solo 41€/kg, affare
Ritratto di AndyCapitan
19 aprile 2024 - 07:57
4
.....ma si son sbagliati con gli zeri....vale 14 Mila euro....ahah....come il baic bj 40 (DR x) venduto a 55 k.....maddaiiii....in Cina costa 20 k....in Germania lo vendono a 30 e noi in Italia a 55.....ladri!
Ritratto di Biondi stefano
18 aprile 2024 - 17:30
Dimostrazione di forza dei cinesi. Possono competere in tutto...loro.
Ritratto di Newcomer
18 aprile 2024 - 18:08
Da BRUCIARE la concorrenza
Ritratto di giocchan
18 aprile 2024 - 18:19
Ho perso il conto dei marchi
Ritratto di AZ
18 aprile 2024 - 18:43
Non male, ma non va ovunque: è un vero panzer, non una Jimny.
Ritratto di alex_rm
18 aprile 2024 - 18:50
Anvedi sti cinesi questa della dongfeng va dappertutto e la yangwang u8(della byd) che galleggia e gira su se stessa,altro che stellantis con il 1200 3 cilindri
Ritratto di AndyCapitan
19 aprile 2024 - 08:10
4
Sì....però vorrei vedere quanto dura prima di rompersi....in una prova della DR X ....(Baic bj40) si sentiva già da nuova l'avantreno battere e cigolare....ahah....dai....comunque quando saranno invendute nei piazzali potremmo sempre comprarle per 4€ e piazzarci sotto un bel 3000 del mercedes G.....ahahah
Ritratto di Road Runner Superbird
18 aprile 2024 - 19:57
Dongfeng casa dell'anno. Belle le maniglia a pìstola, fanno molto mafia russa...
Ritratto di MS85
19 aprile 2024 - 14:03
Che è in effetti il cliente tipo per una cosa simile.
Ritratto di NeuroToni
19 aprile 2024 - 15:10
Nella mia ho due Desert Eagle.
Ritratto di Lorenzoagasolio
19 aprile 2024 - 17:47
quello è un cannone.
Ritratto di Beppe_90
18 aprile 2024 - 20:43
1088 cv per far fuoristrada hahahaha
Ritratto di snake76
19 aprile 2024 - 07:47
Ma soprattutto 1088 cv per una velocità massima di 180km/h, doppio hahahahahahaha!!!!
Ritratto di Alsolotermico
18 aprile 2024 - 21:10
Auto stra-inutile!!...i veri fuoristrada sono altri..non sta ammasso di ferraglia cinese da 3 quintali elettrico.
Ritratto di FollowMe
19 aprile 2024 - 14:11
Veramente il peso sarebbe di tre tonnellate e mezza (circa) e non 3 quintali= 300 kg.
Ritratto di ALBARCA
18 aprile 2024 - 22:32
1
Credo che Marco Polo avrebbe dovuto restare in Cina .
Ritratto di Ferrari4ever
19 aprile 2024 - 06:38
1
140.000 euro per una macchina da 3.400 kg.
Ritratto di probus78
19 aprile 2024 - 07:58
Finalmente un degno concorrente di Mercedes G .... ....
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
19 aprile 2024 - 08:42
inutile e pericoloso bidone elettrico
Ritratto di Oxygenerator
19 aprile 2024 - 09:01
Incredibile. Un panzer, stile hammer, cinese. Per fortuna che secondo gli espertoni nostrani, riparatori di panda a cottimo, i cinesi non sanno fare le auto. Un’altra scusa ?
Ritratto di Arreis88
20 aprile 2024 - 18:51
In effetti, quando ti trovi davanti a delle maniglie simili non puoi che esclamare "maestri".....
Ritratto di Sdraio
19 aprile 2024 - 09:34
mamma mia che m3rda... sai che figo fare fuoristrada con questa... 50 km e ti ritrovi senza carica... AHAHAHAHAHAHAH... ma quanto sono ridicole queste vetture... con sto bidone non puoi neanche trainare niente... ti ci fa la C per poterlo fare... AHAHAHAHAH... macchina adatta agli eletroidi...
Ritratto di NeuroToni
19 aprile 2024 - 15:07
Già provata per dire che fa solo 50km?
Ritratto di UBS
19 aprile 2024 - 17:21
Altra. B o i a t a. Elettrica.
Ritratto di Lorenzoagasolio
19 aprile 2024 - 17:51
meglio del cybertruk. e penso anche che avrebbe un mercato qui in europa viste l dimensioni minori.
Ritratto di UNO45
19 aprile 2024 - 18:38
La compro per guadare il Lambro
Ritratto di Kappa18
20 aprile 2024 - 04:10
Questa si che e' green!!! 34 quintali di materiali preziosi per un mezzo praticamente inutile. Pero' una cosa va detta. Sugli interni i Cinesi non scherzano, molte auto hanno buoni interni anche dopo molti kKm.
Ritratto di Duke of Hazzard
20 aprile 2024 - 10:18
Quando ho visto le maniglie della porta a forma di pistola … mi sono venuti i brividi… e viene fuori tutta l’anima del cattivo gusto cinese. La fine giusta per questo cassone è essere colpito da un missile aria terra DONGFENG = cineseria cinese imbarazzante
Ritratto di Plk_123
21 aprile 2024 - 16:40
Ma si può guidare con la patente B? (non è una battuta, è una domanda seria)
Ritratto di Snom 320
22 aprile 2024 - 09:36
In Cina producono, in Germania cercano di stare al passo, in Francia eliminano la concorrenza, In Italia oramai sappiamo solo rimpiangere il passato rifiutando qualsiasi cosa rappresenti il futuro.
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