La Mitsubishi Outlander è una pratica suv da famiglia con un abitacolo spazioso e, a tre anni dal debutto, si rinnova nell’estetica e nella meccanica. A distinguere il nuovo modello, lungo 467 cm (tre in più di prima), è la grintosa mascherina.
La vera novità è il cambio robotizzato a doppia frizione, molto veloce nell’inserire i sette rapporti e con due modalità di funzionamento: normale e sportiva. Inoltre, le marce (che entrano senza fastidiosi contraccolpi) si possono innestare manualmente tramite le leve al volante o muovendo quella sul tunnel.
L’unico motore abbinato a questa trasmissione è il 2.2 turbodiesel (il 2.4 a benzina da 170 CV c’è solo con cambio manuale) che, pur non molto potente (156 CV), è pronto e brillante; tuttavia, ed è strano trattandosi di un’auto nuova, il 2.2 è ancora Euro 4 seppur con il filtro antismog. Male lo sterzo: difetta di precisione e, alle basse velocità, è pesante. In compenso, la tenuta di strada è buona e le notevoli dimensioni della vettura non penalizzano troppo l’agilità.
Con una comoda manopola accanto alla leva del freno a mano la Mitsubishi Outlander permette di scegliere se viaggiare con la sola trazione anteriore oppure (per esempio, sugli sterrati) con l’inserimento automatico anche di quella posteriore, che si attiva quando le condizioni di aderenza si fanno precarie e le ruote davanti cominciano a pattinare.
Infine, si può bloccare la ripartizione della trazione al 50% fra i due assali per muoversi meglio su fango e neve. Ovviamente, trattandosi di una suv, mancano le marce ridotte: il fuori strada più duro non fa per quest’auto.
Nell’abitacolo le uniche novità sono le plastiche di migliore qualità (e morbide al tatto) per la plancia e i pannelli porta, che, però, non bastano a conferire un senso di ricchezza all’austero interno della Mitsubishi Outlander. In compenso, spazio e portaoggetti abbondano e, di serie, c’è il pratico divano scorrevole (di 8 cm) e con lo schienale reclinabile.
Di serie pure la terza fila di sedili (a scomparsa nel baule), scomoda perché ci si siede quasi a livello del pavimento e senza poter allungare le gambe. Va meglio con la posizione di guida: il sedile è confortevole e la visibilità buona in ogni direzione; peccato soltanto che il volante non sia regolabile in profondità. La ribaltina (sostiene 200 kg) che abbassa la soglia di accesso a 61 cm dal suolo facilita le operazioni di carico e scarico dei bagagli.
Questa Mitsubishi Outlander costa 36.250 euro. Non è poco, ma attenzione: oltre agli airbag per la testa, al “clima” automatico e alla radio con la presa Aux (per collegare un lettore di mp3 all’impianto audio) sono compresi nel prezzo i cerchi in lega di 18”, i fari bixeno e i sensori posteriori di distanza. La garanzia è di tre anni o 100.000 km.
PREGI
> Cambio. Veloce e mai brusco nell’inserire i rapporti, offre anche diverse modalità di funzionamento.
> Dotazione. Ha tutto quel che serve di serie e persino qualcosa di più, come i fari bixeno.
> Motore. Pronto e brillante, si adatta bene alle caratteristiche dell’auto.
DIFETTI
> Euro 4. Sorprende che un modello appena lanciato non sia a norma Euro 5.
> Sterzo. Manca di precisione, e in manovra è anche pesante.
> Terza fila di sedili. Non è certo delle più comode: si sta seduti al livello del pavimento del baule.
Cilindrata cm3 | 2179 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 156 (115)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 380/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 192 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (aut.-seq.) + retromarcia |
Trazione | integrale inseribile |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 466/180/182 |
Passo cm | 267 |
Peso in ordine di marcia kg | 1755 |
Capacità bagagliaio litri | 774/1691 |
Pneumatici (di serie) | n.d. |
La nuova Mitsubishi Outlander punta tutto sul motore a gasolio. Quello a benzina, infatti, è disponibile in una sola versione. Per la versione a gasolio consigliamo la più accessoriata Instyle, magari con il nuovo cambio a doppia frizione che rende la guida più confortevole. Il motore a benzina offre uno spunto migliore ma, secondo la casa, richiede di passare più frequentemente dal distributore. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
2.2 DI-D INTENSE | 32.500 | D | 2.179 | 156/115 | 200 | 11,1 | 14,2 | 185 | 1700 |
2.2 DI-D INTENSE TC-SST | 33.950 | D | 2.179 | 156/115 | 198 | 11,7 | 13,6 | 192 | 1720 |
2.2 DI-D INSTYLE 7 posti | 34.800 | D | 2.179 | 156/115 | 200 | 11,1 | 14,2 | 185 | 1735 |
2.2 DI-D INSTYLE 7 posti TC-SST | 36.250 | D | 2.179 | 156/115 | 198 | 11,7 | 13,6 | 192 | 1755 |
2.4 MIVEC 7 posti CVT | 37.500 | B | 2.360 | 170/125 | 190 | 10,8 | 11,3 | 208 | 1625 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mitsubishi Outlander usate 2018 | 15.999 | 17.390 | 10 annunci |
Mitsubishi Outlander usate 2019 | 21.900 | 25.410 | 16 annunci |
Mitsubishi Outlander usate 2020 | 20.900 | 25.270 | 3 annunci |
Mitsubishi Outlander usate 2021 | 22.900 | 25.900 | 2 annunci |
Mitsubishi Outlander usate 2022 | 55.900 | 55.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mitsubishi Outlander km 0 2023 | 57.900 | 57.900 | 1 annuncio |