PRIMO CONTATTO

Nio EL6: è comoda e la batteria si cambia

La maxi crossover elettrica Nio EL6 è accogliente, scattante e quando la batteria si esaurisce e non hai tempo di ricaricarla, puoi sostituirla con una già al 100%. Carenti, però, le connessioni con i telefoni.
Listino prezzi Nio EL6 non disponibile
Pubblicato 20 ottobre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 60.000  circa
  • Autonomia (dichiarata)

    529 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    1 h a 220 kW
  • Capacità della batteria

    100 kWh
Nio EL6
Nio EL6
5 minuti e riparti

L'aspetto più innovativo della grande crossover elettrica Nio EL6 da 489 CV è la batteria: oltre a poterla ricaricare come per tutte le elettriche, puoi sostituirla con una già carica. Basta recarsi in una stazione Nio di cambio rapido della "pila" (si chiamano Power Swap Station) e in cinque minuti un sistema automatizzato alza l'auto sul ponte, sfila la batteria scarica montata nel sottoscocca e la sostituisce con una carica. Il guidatore non deve nemmeno scendere dall'auto e può subito ripartire. Questa è l'innovazione della Nio che in Cina ha già attive oltre 1300 stazioni di cambio batteria e sta allestendo la rete europea. Per ora conta 27 punti fra Germania e Scandinavia dove la casa cinese ha appena dato il via alla vendita dei suoi modelli (6 fra crossover, berline e wagon, tutte elettriche) che si estenderanno nel resto del continente fino in Italia, dove la Nio commercializzerà i suoi modelli da inizio 2025. 

Appena nata

Ma chi è questa Nio? Diamo due cenni sul marchio prima di occuparci dell’auto. Gli appassionati di motorsport sapranno già che la Nio ha vinto il titolo piloti nella prima stagione della Formula E (il campionato per le monoposto elettriche) quella del 2014/15, con l’ex pilota di F1 Nelson Piquet Junior, e i fan delle supercar si ricorderanno della Nio EP9, coupé elettrica da oltre 1300 CV per uso in pista che avrebbe finora trovato 6 clienti disposti a spendere circa 2 milioni e mezzo di euro. Questa è la Nio, nata a Shanghai nel 2014 come costruttore di veicoli elettrici di pregio, vendendone finora 300.000 per lo più in Cina e che oggi vanta una gamma articolata di veicoli elettrici tutti con batteria sostituibile. Ora il marchio è sbarcato in Europa, nel 2021 in Norvegia e quest'anno in Danimarca, Paesi Bassi, Germania e Svezia con una propria rete di vendita. 

Ma torniamo alla Nio EL6 che si chiama così solo in Europa mentre nel resto del mondo è nota come ES6. Peccato che questo nome suoni come quello dell’Audi S6 e la casa tedesca non abbia gradito. Lunga 485 cm, questa crossover disegnata da centro stile della casa a Monaco di Baviera ha forme affusolate, superfici levigate e un frontale affilato che le danno slancio e la fanno sembrare più compatta. Da notare la cupoletta sul tetto per ospitare un Lidar che sovrintende ai sistemi di aiuto alla guida: in sostanza un radar che rileva l'avvicinarsi di oggetti attraverso impulsi laser, che di solito hanno una portata e una definizione migliore rispetto ai radar tradizionali che sfruttano le onde radio.

E doppio motore

La Nio ha due motori elettrici che ne fanno una 4x4 per complessivi 489 CV. Due i tagli per la batteria montata sotto il fondo del pavimento: 75 kWh o 100 kWh che, oltre a poter essere sostituite nelle Power Swap Station, si possono ricaricare dalla presa nella fiancata. In corrente continua la "pila" più piccola accetta fino 150 kW e quella più grande addirittura 350 kW e ciò le permette di utilizzare al massimo praticamente tutte le colonnine fast presenti in Italia. In corrente alternata si può contare su 22 kW. La batteria può anche cedere corrente fino a 3.3 kW per alimentare utenze esterne, come una bicicletta elettrica o la macchina del caffè.

Hey nomi

L’interno è ampio, accogliente e di un’eleganza minimalista che con la sua sobrietà trasmette una sensazione di rilassato benessere. Al centro della plancia spicca il simpatico pupazzetto animato (optional) dell'assistente vocale Nomi: interagisce con i passeggeri cambiando l'espressione del volto (che è un display) e recepisce efficacemente comandi per attivare varie funzionalità: selezionare un brano musicale, variare la temperatura del climatizzatore, attivare la guida semiautonoma. E se non vi va la sua compagnia, potete sempre disattivarlo.

Tutto digitale

I comandi della Nio EL6 sono concentrati nello schermo di 12,8" sospeso sulla plancia: chiaro e intuitivo permette di gestire il climatizzatore anche senza entrare nei menù. Fra l'altro da questi ultimi si possono gestire le modalità di guida (fino a 10, incluse quelle per la sabbia e per il traino di in rimorchio fino a 1200 kg), variare l'altezza dal suolo dell'auto se dotata di sospensioni ad aria (fino a 19 cm la luce al suolo) e impostare i tre livelli d'intensità per la frenata rigenerativa. Almeno per il momento, però, mancano Android Auto e Apple CarPlay. Chiaro e ricco il cruscotto virtuale che si aggiunge all'head-up display. Altra scomodità la leva nel tunnel per la marcia avanti e indietro non evidenzia la funzione P (parking): il tasto è nascosto sul lato sinistro del comando. 

La posizione di guida è alta, il sedile ampio, riscaldabile, ventilato e reclinabile per assumere la posizione di una chaise-longue. Per il passeggero si aggiunge un poggiapiedi che fuoriesce da sotto la plancia per viaggiare come in business class. Ampio e comodo anche il divano, con la regolazione elettrica per lo schienale.

Altra finezza, mancano le bocchette del climatizzatore, sostituite da diffusori annegati nella plancia. Stranamente, quest'ultima è priva del cassetto davanti al passeggero. In compenso il tunnel sopraelevato fra i sedili include vari portaoggetti e nella zona sottostante un ampio vano per una borsa.

Ben fatto il baule della Nio EL6 facilmente accessibile dall'ampio portellone ad apertura motorizzata. Il vano è ben sfruttabile e dotato addirittura di triplo fondo. A divano in uso la casa dichiara una capienza 579 litri, che crescono a 1430 litri rinunciando ai posti posteriori

Molto comoda

I 489 CV della Nio EL6 sono parecchi come anche i chilogrammi che l'auto segna sulla bilancia: 2366 kg. Ciononostante la spinta dei due motori è vigorosa, lo scatto fulmineo e complici gli enormi pneumatici di 20" il grip elevato. Auitata dalle a controllo elettronico che contengono il rollio, la Nio EL6 si lascia guidare anche con disinvoltura, l'inserimento in curva è saldo e non manca di precisione. Soltanto con una condotta grintosa, ritardando le staccate in ingresso curva, si avverte la notevole massa dell'auto. La tenuta di strada è elevata e anche il comfort: buche e rumori restano fuori dall'abitacolo. Lo sterzo è leggero, abbastanza preciso mentre il pedale del freno ben modulabile. Impostata la frenata rigenerativa più potente, si può quasi guidare con un solo pedale simulando la funzione "one pedal": l'auto rallenta fin quasi a fermarsi, ma per arrestarla va premuto il pedale. 

Da 60.000 euro?

Considerato che la Nio EL6 arriverà in Italia nel 2025, è prematuro parlare di costi. Tuttavia, un'indicazione arriva dalla Germania dove i prezzi partono da 60.000 euro batteria esclusa. Quest'ultima si può noleggiare a circa 300 euro al mese (per quella da 100 kWh) o acquistare: 12.000 euro per la pila da 75 kWh e 22.000 euro per quella da 100 kWh.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Batteria
    La possibilità di sostituirla durante il viaggio è un vantaggio unico al mondo.
  • Comfort
    L'abitacolo è ampio e ben isolato dai rumori e dalle buche.
  • Nomi
    L'assistente vocale a forma di pupazzo è simpatico ed efficace.
PERCHÉ NO
  • Cassetto
    Manca quello davanti al passeggero anteriore.
  • Connessioni
    Niente Android Auto e Apple CarPlay per i telefoni.
  • Parcheggio
    Il tasto per la  modalità P quando si lascia l'auto in sosta è nascosto.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV) 150 (204)
Coppia max Nm n.d.
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV) 210 (285)
Coppia max Nm n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 360 (489)
Coppia max complessiva Nm 700
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità n.d. - 100 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 22 kW
In corrente continua 350 kW
Tempo di ricarica Circa 4 ore (a 22 kW)
   
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 200 autolimitata
Accelerazione 0-100 km/h (s) 4,5
Autonomia (km, ciclo WLTP) 529
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 485/200/170
Passo cm 291
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2366
Capacità bagagliaio litri 579/1430
Pneumatici (di serie) 255/50 R 20

VIDEO

Nio EL6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
6
3
6
14
VOTO MEDIO
2,3
2.3125
32
Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2023 - 21:15
È arrivata !!!! Cosa vi dicevo ??? 489CV al prezzo di una modest... :-(((( Ah no ! :-(((((
Ritratto di BZ808
20 ottobre 2023 - 22:38
Guarda che su bestamiocugginocar.blog sta a +246% rispetto a ottobre 1929 in Transnistria!
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2023 - 22:40
Per un auto così non bastano più i paletti, la le costruiscono intorno una recinzione di 2mt...
Ritratto di Kappa18
21 ottobre 2023 - 02:42
Su una cosa pero' il Maestro aveva ragione, e' un tappeto volante per davvero!
Ritratto di Volpe bianca
20 ottobre 2023 - 22:58
È colpa del pupazzetto interattivo che viene più di 30k. Senza, costa come una Golf. Aveva ragione il Pedrali, la Nio è arrivata...
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2023 - 23:00
Allertate le forze dell'ordine per possibili subbugli davanti alle concessionarie.
Ritratto di Volpe bianca
20 ottobre 2023 - 23:02
:-))))
Ritratto di Edo-R
20 ottobre 2023 - 23:05
:-))))
Ritratto di BZ808
20 ottobre 2023 - 23:29
X-)))
Ritratto di AndyCapitan
22 novembre 2023 - 11:57
4
ahah.....prima di tutto....dove fai lo swap in italia?...non ce'...secondo.... anche ci fosse do la mia batteria a giro in cambio di una che non so quale sia il suo stato d'usura???...terzo...per il plasticone che e' senza batteria dovrebbwero dartela a 20 k........60 senza batteria e' una ladrata!!!....l'omino interattivo e' forte pero'....davvero figo!
Ritratto di Voltaren
30 ottobre 2023 - 23:48
@volpe: come potevasi facilmente immaginare, e, altrettanto, non ha 653 cv e non costa quanto una Golf!
Ritratto di Volpe bianca
31 ottobre 2023 - 06:36
@Voltaren, ovvio :-)))
Ritratto di giocchan
21 ottobre 2023 - 12:32
Beh, 60k euro per 489cv sono comunque un buon affare (sospensioni regolabili, ecc...)... se poi non ci fossero i dazi di importazione europei , costerebbe un più interessante 54k...
Ritratto di deutsch
23 ottobre 2023 - 12:28
4
si ma con la batteria sono 82k, a 60 te la danno a noleggio a 3.6k annui
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2023 - 13:14
whooops... mi ero perso il "dettaglio" :)
Ritratto di CB400four
20 ottobre 2023 - 21:27
6
Ottima ma troppo cara, con la batteria grande costa oltre 80k euro....Ci prendi una Tesla Y + una 500e per la città.
Ritratto di Ricci1972
20 ottobre 2023 - 21:52
1
Stavo per valutarla nemmeno male, ma il tuo commento mi ha convinto a mettere una stella, in effetti come darti torto.
Ritratto di NeuroToni
20 ottobre 2023 - 22:36
Con 80K prendi una 500e per la città ed una termica per il resto.
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2023 - 22:17
Stile molto pulito e senza eccessi (sintomo di confidenza/sicurezza estetica). Praticamente zero (o quasi) cromature. E soprattutto niente neon e luci perimetrali varie (i famosi, citava una reclame, effetti speciali con ci avrebbero potuto stupire). Così andò a finire che le vere pacchianate/cinesate (estetiche) diventassero piuttosto prerogativa occidentale...
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2023 - 22:36
Già ... Persino i raffinati francesi si sono inventati un concorso ( il DS x MÉTIERS D’ART) per chi illumina meglio le proprie griglie anteriori..
Ritratto di forfEit
21 ottobre 2023 - 06:46
Il premium alla europea, oramai, ridotto a sse cose... :emojifacepalm
Ritratto di Quello la
20 ottobre 2023 - 22:29
Non male davvero (velo pietoso sul prezzo). Ma perché ha rubato il volante alla Citroën?
Ritratto di NeuroToni
20 ottobre 2023 - 22:53
Carissimo Quello la, malgrado le dimensioni non siano di mio gradimento, l'auto mi piace. Il prezzo non è economico e a me sarebbe già sufficiente quella con la batteria più piccola.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 ottobre 2023 - 16:06
Anche dietro sembra una DS.
Ritratto di BZ808
20 ottobre 2023 - 22:36
L'unica cosa interessante è il cambio batteria...
Ritratto di deutsch
23 ottobre 2023 - 12:30
4
non sono convinto che sia la strada giusta. su renault l'hanno ormai dismessa
Ritratto di Volpe bianca
20 ottobre 2023 - 22:49
Beh se c'è il pupazzetto animato che interagisce con i passeggeri e addirittura cambia espressione, la prenoto subito.
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2023 - 23:05
Se dice " pazzescooo" la prenoto anch'io.
Ritratto di Voltaren
30 ottobre 2023 - 23:51
Per quella cifra voglio il pedrali in carne e ossa incastonato in plancia, giusto per il piacere di insultarlo "aggratis" quando mi girano!
Ritratto di Volpe bianca
31 ottobre 2023 - 06:37
:-)))
Ritratto di markb
20 ottobre 2023 - 23:13
Anno 2023 d.C.: un SUV da 60.000€ non ha il vano portaoggetti davanti al passeggero.
Ritratto di Trattoretto
21 ottobre 2023 - 00:26
La macchina in generale mi piace. In più si può cambiare la batteria nel tempo di un pieno (di benzina). Però mi sorge spontaneo chiedere lumi riguardo a un vezzo che noto essere comune alle auto cinesi, ossia la muraglia cinese che divide i posti anteriori
Ritratto di Newcomer
21 ottobre 2023 - 12:50
Per cambiarla devi trovare un centro Nio…
Ritratto di RubenC
21 ottobre 2023 - 17:39
2
Non un centro Nio, ma una stazione di battery swapping.
Ritratto di Misto_Collinare
21 ottobre 2023 - 00:43
Quasi 2.400 kg… vorrei vederla in una frenata di emergenza sul bagnato, senza polemica.
Ritratto di MS85
21 ottobre 2023 - 09:37
Avevo avuto occasione di provare la “sorella” un po’ più grossa, la ES7 e non era male sul comparto frenante. In parte anche perché, diversamente da altre cinesi, non risparmiano lato gomma e se le fanno fare dedicate da fornitori decenti. Certo, non è una macchina da cordoli, ma sostanzialmente nessun suv lo è, tanto più se elettrico.
Ritratto di Misto_Collinare
21 ottobre 2023 - 16:52
Testimonianza interessante, ti ringrazio. Raro conversare con qualcuno che ha effettivmente guidato una Nio.
Ritratto di MS85
21 ottobre 2023 - 19:26
Sí ho avuto occasione mentre ero in Norvegia, lì è da un po’ che hanno aperto i primi punti vendita in Europa. In Italia so che hanno assunto da circa un anno un po’ di persone, ma non so esattamente quando inizieranno a portare i primi modelli. Di capitali da investire sembrano però averne a giudicare dalle strutture che stanno tirando su in altri paesi
Ritratto di Tonio K.
31 ottobre 2023 - 00:41
Io la provai 2/3 anni fa (la prima versione) poco prima di prendere la Y. Per conto mio Nio e' l'unica marca di EV che si avvicina alla Tesla (meno efficiente e software piu' scarso ma piu' comoda e lussuosa). Peccato per i prezzi insensati (anche in Cina costa molto cara) e le dimensioni mostruose. Se avessi soldi da buttare (anche per una seconda auto da usare in citta' dove questo camion e' scomodo) sarebbe l'unica EV che potrei preferire a Tesla.
Ritratto di deutsch
23 ottobre 2023 - 12:32
4
le varie x5, classe M o GL, ed Q8 o range rover simili, hanno pesi allineati ma baricentro più alto
Ritratto di Misto_Collinare
23 ottobre 2023 - 14:14
Mah… non esattamente. Questo “SUV sportivo” è lungo 485 cm, diciamo a metà strada tra i 472 cm della Macan e di 492 cm della Cayenne… due tonnellate e mezza non sono proprio lo standard per i suv del segmento D/E, siamo 100-200 kg sopra. Parlo di modelli termici o mild hybrid, altro discorso per (ad esempio) per Cayenne Turbo e-hybrid che arriva addirittura a 2.570 kg.
Ritratto di deutsch
23 ottobre 2023 - 15:15
4
si ok, 100/200 kg in meno i termici, poi fai il pieno e vanno via già 70kg. su suv da oltre 2 tonnellate quanto vuoi che si sentano 150kg di differenza. almeno elettrico ha un baricentro più basso
Ritratto di Glp
21 ottobre 2023 - 01:15
Bei tempi quando ci si emozionava per il multilink, i compressori volumetrici, i differenziali autobloccanti ecc.... Ora si dice wow per un pupazzetto che cambia espressione... Forse se ci estinguiamo è meglio!
Ritratto di ziobell0
21 ottobre 2023 - 01:29
Auto con una bella linea dal prezzo improponibile. Interni senza fantasia, pupazzo ridicolo
Ritratto di MS85
21 ottobre 2023 - 09:33
Beh, non è che in quella categoria ci siano poi interni “fantasiosi”. In più lo avessero fatti un po’ strampalati la reazione sarebbe stata “sono cinesi e kitsch". Piuttoso, a livello di materiali ed assemblaggi tutte le Nio sono veramente ben fatte, almeno quelle che hanno in salone/prova. L'assistente con gli occhietti sí è un po' pacchiano.
Ritratto di ziobell0
21 ottobre 2023 - 18:30
si, certo, per gli interni è una particolarità di quasi tutti i costruttori: copiare Tesla. Peccato perchè la linea pulita, senza pesantezze inutili tipo Kia, mi piace
Ritratto di MS85
21 ottobre 2023 - 19:29
No aspetta però, nel caso specifico Tesla e Nio non sono assolutamente comparabili come qualità di materiali e assemblaggi. Nio sta su un altro pianeta.
Ritratto di Rush
21 ottobre 2023 - 01:52
La cosa fantastica è che nonostante il prezzo Nio per conto del suo CFO ha dichiarato che per ogni auto costruita perdono 35.000 dollari. La spiegazione del perché farle è che lo stato copre i mancati guadagni al 100%.
Ritratto di Edo-R
21 ottobre 2023 - 02:10
Ma veramente ?
Ritratto di Rush
21 ottobre 2023 - 02:21
Si. “Dallo scorso mese di aprile a giugno, insomma durante il secondo trimestre 2023, NIO ha perso 835 milioni di dollari: in base alle vendite, il produttore ha perso 35.000 dollari per ogni vettura venduta, una cifra davvero alta considerando che la media di ogni transazione è di 42.000 dollari.9 ott 2023”
Ritratto di Rush
21 ottobre 2023 - 02:23
Trovi un articolo an he su quotidianomotori.com
Ritratto di Sprint105
21 ottobre 2023 - 11:35
@rush Roba da far impallidire perfino la folle gestione politica dell'Alfa Romeo negli anni 70 e 80. L'Alfa così amministrata, però, ha fatto una brutta fine e la Nio?
Ritratto di Rush
21 ottobre 2023 - 13:02
La Nio ha il governo cinese alle spalle che la protegge. La strategia non riesco a metterla a fuoco. Potrebbe essere un cavallo di Tro.iaper mettere piede in Europa e in altri mercati dove faticano ad avere accesso per tutti loro traffici. L’Africa l’hanno praticamente comprata quasi tutta… il risiko della finanza… mah
Ritratto di Polselli
23 ottobre 2023 - 23:09
Il che non vuol dire che perdono su ogni singola auto, dai non fate finta di non saper leggere. Vuol dire che le perdite totali ripartite sul venduto fanno 35K ad auto. Le perdite totali sono frutto al momento di costi di ricerca e sviluppo e di ampliamento della rete che non coprono con il venduto ma è del tutto normale. Tesla è stata in perdita per anni e anni prima che facesse i volumi attuali.
Ritratto di giocchan
21 ottobre 2023 - 12:42
Senza entrare nel merito degli aiuti di stato: Nio è un marchio nuovo, deve investire in R&D e per costruire gli impianti... è normale perda soldi. Li ha persi anche Tesla per taaaanti anni. Ci deve essere buon senso, se non compaiono marchi nuovi il mercato automobilistico diventa una casta dove nessuno si fa concorrenza: in questo senso, la presenza di pochi mega-gruppi (Volks, Stellantis, Nissan-Renault, Toyota, ecc...) va proprio verso la strada del cartello. E i margini di guadagno sventolati da Tavares (14% a auto - alla faccia dei "soldi spesi per la ricerca sull'elettrico"...) e da Di Meo ("Renault non è mai stata così profittevole, più di quando vendeva 1 milione di auto in più"...), vanno tutti verso un futuro dove chi se la prende in quel posto siamo noi consumatori, che quelle auto dobbiamo pagarle. Ben venga la concorrenza cinese - a prescindere dall'auto che compreremo, hanno il potenziale per costringere i costruttori "consolidati" ad abbassare un po' le penne (se Tavares guadagna il 4% a auto, io una Peugeot la pago magari 2-3k in meno... schifo non mi fa, e Stellantis di certo non fallisce...)
Ritratto di Rush
21 ottobre 2023 - 14:21
Ok. Ma se il nuovo che arriva si posiziona a 60k come questa… e per di più nel farlo ci perdono 35.000 dollari…dubito che i prezzi possano scendere come auspichi. Me lo auguro.
Ritratto di Gordo88
21 ottobre 2023 - 02:14
1
L' auto in se non mi piace ma apprezzo lo stile nio: sportivo senza fronzoli e al tempo stesso non banale, ma ahime non hanno il marketing di tesla..
Ritratto di Gianni_m
21 ottobre 2023 - 08:38
Un affarone
Ritratto di Alsolotermico
21 ottobre 2023 - 09:02
60k di automobile è non ha né il cassetto portaoggetti...e né Android Auto e Apple CarPlay che ce l'ha pure la Lancia Ypsilon!!!... ahahahahahaha
Ritratto di IloveDR
21 ottobre 2023 - 10:06
3
in questo mondo distopico di solitudine e tristezza avere un assistente sul cruscotto che ti sorride e fa gli occhietti è spettacolare...pillole di felicità
Ritratto di Mbutu
21 ottobre 2023 - 11:57
Personalmente non sentivo la mancanza di un altro mezzo gigante. Nell'insieme sembra ben fatto. Peccato non da poco l'assenza di android e apple. Ottima la ricarica. Il battery switch ancora non mi convince ma in questa ottica non avrebbe senso comprarsi la batteria.
Ritratto di Volandr
21 ottobre 2023 - 12:05
Ma davvero chi ama guidare e fare in scioltezza le curve potrebbe mai comprare questi pesanti e goffi pachidermi?
Ritratto di Tonio K.
31 ottobre 2023 - 00:49
Le curve con queste le fai in scioltezza, sembra di stare sui binari. Quello che soffrono sono i bruschi cambi di direzione tipo chicane. Li' il peso si sente eccome ma la macchina tiene comunque la traiettoria. Certamente se vuoi guidare davvero sportivo devi scegliere un'auto bassa e leggera.
Ritratto di Volandr
31 ottobre 2023 - 10:20
Appunto.
Ritratto di giocchan
21 ottobre 2023 - 12:27
Una delle cose positive del sistema Nio, è che quando la batteria sarà vetusta sarà possibile cambiarla in maniera facile. Ora: numeri alla mano, le auto elettriche con autonomia decente fanno tranquillamente oltre 300k km senza calare sotto all'80-90% di autonomia, quindi è assodato che le paranoie da "oddio e se devo cambiare la batteria?" sono infondate. Però chi ancora ha la paranoia sarà contento di sapere che con una Nio è possibile cambiarla (probabilmente ci sarà anche un mercato per batterie usate che magari hanno fatto solo 100k km o giù di lì).
Ritratto di forfEit
21 ottobre 2023 - 12:47
Come prima risposta in modalità NoStalker, direi: Ma magari funzionasse così (che una cosa posseduta da un singolo modello d'auto poi automaticamente si estende, per non si sa quale motivo, al resto del panorama automobilistico). Avremmo tutti auto pagate quanto una Panda usata, con le prestazioni di una 911, gli interni di una Rolls, e i consumi di una Ami. Voglio dire: non trova ""purtroppo"" alcun riscontro reale che se questa può cambiare le batterie lo puoi e potrai fare su tutte le altre bev; basta leggersi l'articolo di qualche giorno addietro sulle RCA estere e le politiche sui premi da applicare (o persino rifiutarsi proprio di assicurare) vista la tendenza delle suddette a diventare un unico blocco che una volta danneggiato un qualcosa conviene direttamente cestinare e passare al nuovo, altro che sostituire. Ciò senza togliere comunque la felicità a chi certe paranoie** (che siano 300 o più ma anche meno km) non se ne facesse di comprare tranquillamente tale tipologia e essere felice per la spesa personalmente sostenuta (senza aspettarsi felicità, o meno, dal fatto che che anche altri facciano, o meno, la sua stessa scelta)
Ritratto di forfEit
21 ottobre 2023 - 12:49
Passando invece alla modalità stalker :) leggo qui www.alvolante.it/news/tesla-model-3-2024-restyling-caratteristiche-immagini-iaa-2023-387729 ----- giocchan 2 settembre 2023 - 00:28 Per l'uso che serve a me, l'auto deve garantirmi 300km di autostrada "in tranquillità"... volendo posso pure viaggiare a 110km/h... però non voglio paranoie di autonomia in estate col condizionatore (o in inverno col riscaldamento...)---- Cioè, voglio dire... :) :) :)
Ritratto di giocchan
21 ottobre 2023 - 13:47
Divertente lo stalkeraggio :) Cmnq non capisco cosa c'entra quello che ho scritto prima oggi e a settembre, sono due robe perfetamente compatibili. A settembre, ho detto che mi serve poter fare 300km di autostrada senza ansie da ricarica. Oggi dico che un pacco batterie di una BEV può tranquillamente fare 300 MILA km prima di "calare sotto al all'80-90% di autonomia". Sono due robe perfettamente compatibili! Vorrà dire che (a spanne), dovrò comprare una bev con 500-550km di autonomia WLTP (in modo da avere 300km di autonomia anche quando il pacco batterie sarà "vecchio" 300 MILA km). Oggi un'auto così è fuori dal mio budget (dovrei spendere 40k e passa per una Model 3), magari tra 4-5 anni quando dovrò cambiare auto non sarà più così (per adesso mi tengo stretta la mia Fiesta 1.4 GPL :)
Ritratto di giocchan
21 ottobre 2023 - 13:39
Parlavo SOLO di Nio - nessuno degli altri costruttori farà una roba simile... addirittura si parla (Tesla) di fare batterie portanti, o di mettere batterie in tutti gli angoli possibili e immaginabili dell'auto...
Ritratto di Newcomer
21 ottobre 2023 - 12:47
Chi al mondo ha fatto 300k km con una elettrica?
Ritratto di giocchan
21 ottobre 2023 - 13:59
Relativamente tanta di gente - per dire Model S è in vendita dal 2012. Se uno percorre 100km al giorno (casa/lavoro, o magari perchè fa il tassista, ecc...), in un anno ne fa 30 mila... dopo 10 anni ecco fatti i 300mila. Se poi uno al giorno di km invece ne fa 300 (non li invidio), ecco che di anni ne bastano 3-4... Tra l'altro, le prime Tesla erano vendute con incluse ricariche a vita presso i Supercharger... per chi percorre tanti km era un'occasione interessante (300mila km di carburante (o corrente elettrica) non costano una cifra trascurabile...) https://www.guideautoweb.com/en/articles/70320/tesla-batteries-retain-88-percent-of-original-capacity-after-320-000-km
Ritratto di Newcomer
21 ottobre 2023 - 15:36
In Europa la vita media della maggior parte delle elettriche è di tre anni… Non parliamo poi dei Supercharger Tesla che, argomento diverso, sono per lo più alimentati a diesel come smascherato da un’inchiesta giornalistica negli Usa
Ritratto di giocchan
21 ottobre 2023 - 16:17
"la vita media della maggior parte delle elettriche è di tre anni": messa così, intendi che la gente rottama l'auto dopo tre anni (se vende l'auto, ovviamente non la stà rottamando...). Cmnq, per dire, basta che vai su autoscout24, grossomodo il 10% delle Model S usate in vendita hanno più di 200.000 km: addirittura ce n'è una che ha percorso 688.000km, senza cambiare batterie (ma rifacendo il motore a 610.000km - comunque un buon risultato, non è facilissimo trovare un motore termico che fa 600.000km...)
Ritratto di Newcomer
21 ottobre 2023 - 12:47
Hahahahahahaha. Già non si trovano colonnine in giro figuriamoci un Nio center FUORI DI TESTA
Ritratto di Polselli
23 ottobre 2023 - 23:21
Ovvio che in italia non si trovi, non le vendono nemmeno in Italia le loro auto. Era la stessa cosa con i supercharger all'inizio. Non giudico l'auto o il prezzo che può piacere o meno, ma è indubbio che Nio abbia sviluppato una tecnologia di swap che nessuno ha e che potrebbe essere l'uovo di colombo e offrire innumerevoli possibilità ad oggi poco esplorate (es. mettere batterie più grandi solo se si fanno lunghi viaggi nonchè poter usufruire di tutti gli aggiornamenti tecnologici delle che le batterie faranno negli anni).
Ritratto di Tonio K.
31 ottobre 2023 - 00:53
Il contraltare e' che fare lo swapping costa parecchio in piu' rispetto al ricaricare. Per ora va bene solo per macchine di lusso. Anche perche' le batterie devono essere tutte della stesse dimensioni e infatti Nio e' condannata a produrre solo vetture larghe due metri e lunghe oltre 4,7...
Ritratto di Marcoklunk
21 ottobre 2023 - 13:49
Ahahahaah “carenti le connessioni con i telefoni…” perché qualcuno le usa? Ma non vedete che tutti guidano con il telefono in bocca? Il viva voce si usa al ristorante, in treno o al supermercato per rompere le scatole alla gente
Ritratto di RubenC
21 ottobre 2023 - 17:41
2
Purtroppo hai ragione...
Ritratto di Road Runner Superbird
21 ottobre 2023 - 16:18
Sembra ben fatta e non ci sono note negative riguardo la qualità di guida. L'assenza di Android e CarPlay mi sembra una ripicca verso l'occidente, ma il cliente medio si disinteressa della geopolitica e non può spendere 60k per non poter poi collegare il suo iPhone alla macchina. E se si interessasse potrebbe avrebbe dubbi sull'origine di queste vetture. Quindi una cinese dovrebbe costare perlomeno poco. Devo avere quel senso di risparmio/affare per giustificare tutto. Magari costa meno della concorrenza, ma il prezzo rimane relativamente elevato. Per questo preferisco MG.
Ritratto di Tistiro
21 ottobre 2023 - 16:25
Quando a natale si scartava il regalone tanto agognato, tiravi fuori la macchinina telecomandata e..... batterie non incluse.... veniva un nervoso... pensavo fossero finiti quei tempi maledetti!
Ritratto di Jimgoose
21 ottobre 2023 - 16:29
decisamente utile il pupazzetto atto ad intrattenere con le sue buffe espressioni i lobotomizzati all'interno dell'abitacolo che esprimeranno chi stupore e chi meraviglia con micrometrici movimenti del volto rigato da 1 lacrima di bava agli angoli della bocca
Ritratto di realista
22 ottobre 2023 - 01:30
1
Il prezzo è una follia pura. Forse, dico forse, per questo trabiccolo cinese elettrico spompato potrei offrire 30K. Non di più
Ritratto di graffo
22 ottobre 2023 - 06:39
Non è proprio vero che perde 35.000€ per vettura prodotta,il denaro lo perde come a suo tempo gli perdeva Tesla per costruire le stazioni di scambio che in Cina sono 2000 e per costruire la nuova struttura per le vetture dei sotto marchi Alps e Firefly che saranno sul mercato a metà 2024
Ritratto di UNO45
22 ottobre 2023 - 10:33
“Basta recarsi in una stazione Nio di cambio rapido della "pila" (si chiamano Power Swap Station) e in cinque minuti un sistema automatizzato alza l'auto sul ponte, sfila la batteria scarica montata nel sottoscocca e la sostituisce con una carica. Il guidatore non deve nemmeno scendere dall'auto e può subito ripartire. “ In Italia vi sono norme urbanistiche molto stringenti e di queste power swap station (che sono dei monoblocchi prefabbricati ) se va bene ne riusciranno a installare 2 all’anno .
Ritratto di PONKIO 78
22 ottobre 2023 - 14:17
2366 kg, con 1000 kg in meno sarebbe aumentata l’autonomia, la velocità, la manovrabilità e l’accelerazione e probabilmente a 60k sarebbero stati quasi adeguati…. Siamo ancora lontani.
Ritratto di graffo
22 ottobre 2023 - 14:28
Dove trovi un SUV di queste dimensioni che pesi 1300 kg, al giorno d'oggi li pesa un'utilitaria
Ritratto di PONKIO 78
24 ottobre 2023 - 00:38
Graffo, è più una crossover che un suv, quindi è come una media station wagon da 4,85 cm ma rialzata….
Ritratto di Gasolone xv
22 ottobre 2023 - 18:21
Imbarazzante
Ritratto di AZ
22 ottobre 2023 - 19:36
Costa troppo per quello che offre.
Ritratto di AlvolANO
23 ottobre 2023 - 15:38
Se il maestro fosse ancora qui e vedesse questo articolo.....che direbbe? Che tempi quando, in tempi non sospetti, tirava fuori dal cilindro una Dongfeng e la paragonava alla Toyota
Ritratto di graffo
24 ottobre 2023 - 07:45
si si adesso è paragonabile a una panda cross
Ritratto di cami71
27 ottobre 2023 - 03:25
7
quindi ho sempre una batteria nuova? posso cambiarla ogni volta a questo punto, senza attendere i tempi di ricarica... ma i costi di questa operazione e sostituzione?
Annunci