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Opel Astra GTC: sportiva da famiglia

Slanciata e quasi sportiva, non rinuncia alla praticità. È anche ben fatta e molto piacevole da guidare, ma il motore è un po’ rumoroso e la visibilità scarsa.

7 ottobre 2009

Listino prezzi Opel Astra GTC non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.500
  • Consumo medio

    21,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    124 grammi/km
  • Euro

    5
Opel Astra GTC
Opel Astra GTC 1.7 CDTI 110 Cosmo
Molto più grande

Cresciuta in lunghezza di ben 17 cm (è lunga 442 cm) rispetto alla vecchia Astra, è una berlina a cinque porte molto equilibrata ed elegante, con un tocco di sportività. Per essere un modello completamente nuovo, il prezzo è interessante. Soprattutto se si considera la dotazione: di serie ci sono anche i cerchi in lega di 17”, il “clima” automatico bizona e i sedili rivestiti in pelle e tessuto.

Rinunciando a questi “lussi” c’è la Edition: fa risparmiare 2.000 euro, e comunque ha l’ESP, 6 airbag, la radio con comandi ripetuti al volante e il “clima” (manuale). Tra gli accessori a richiesta, interessanti i fari bixeno a orientamento automatico e la telecamera che “legge” i segnali dei limiti di velocità riproponendoli sul cruscotto. La telecamera "tiene d'occhio" anche l'asfalto e avvisa se si sta uscendo di corsia a causa di distrazione o assopimento del guidatore (circa 400 euro).

 

Quasi di lusso

Gli interni sono piacevoli: comodi i sedili ed elegante la plancia, dove spiccano il classico cruscotto a strumenti circolari e la consolle ricca di comandi (troppi e non sempre intuitivi: per azionarli ci si distrae). I materiali sono di notevole qualità e i montaggi precisi; d’effetto la luce soffusa che contorna la parte bassa della consolle.

Malgrado il tetto che scende verso la coda, quattro adulti, anche di alta statura, stanno comodi (ma entrando dietro devono abbassare molto la testa); numerosi e ben studiati i portaoggetti e discreta la capacità del baule (370/1235 litri) che ha il fondo regolabile in altezza su tre posizioni. Tutt’altro che eccezionale la visibilità: davanti, nelle curve strette, è ostacolata dal montante sinistro molto avanzato, mentre dietro si vede poco a causa del lunotto piccolo.

Gran tenuta e un po’ di rumore

Con le sospensioni elettroniche, montate sull’auto del test (si chiamano Flex Ride e costano 850 euro) l’agilità e la tenuta di strada sono molto buone, come pure il comfort sulle buche. Bene anche il cambio, morbido e abbastanza preciso negli innesti. È il motore a deludere un po’: più che per la “spinta”, adeguata senza essere eccezionale, per il rumore che filtra nell’abitacolo.

Secondo noi

PREGI
> Finiture. Di alto livello, per la categoria e per il prezzo: l’abitacolo è realizzato con cura, utilizzando materiali di qualità.
> Guida. Molto facile e piacevole da condurre, l’Astra è rapida e sicura fra le curve. Senza rinunciare al comfort.

DIFETTI
> Motore. Oltre a non essere un “fulmine” in ripresa, si fa sentire troppo nell’abitacolo
> Visibilità. Scarsa dietro e anche davanti, nelle curve strette a sinistra (il montante ostacola parecchio)

SCHEDA TECNICA





Cilindrata cm3 1686
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 92 (125)/4000
Coppia max Nm/giri 280/2300
Emissione di CO2 grammi/km 124
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 442/181/151
Passo cm 268
Peso in ordine di marcia kg n.d.
Capacità bagagliaio litri 370/1235
Pneumatici (di serie) 225/50 R 17
Tante le versioni della Opel Astra: si parte con il 1.4 aspirato a benzina. Chi invece cerca un brio quasi sportivo, può orientarsi sulle versioni Turbo da 140 e 180 CV. Tra i diesel c'è il piccolo 1.3, che è parco nei consumi ma non molto potente; il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni è dato dal 1.7 da 110 o 125 cavalli. Decisamente brillante il 2 litri CDTI da 160 CV, offerto anche con il cambio automatico.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.4 Edition 16.750 B 1.398 100/74 178 14,2 18,2 129 n.d
1.6 Edition 17.750 B 1.598 115/85 188 11,7 15,8 147 n.d
1.6 Cosmo 19.750 B 1.598 115/85 188 11,7 15,8 147 n.d
1.4 Turbo Edition 18.500 B 1.364 140/103 205 9,7 16,9 139 n.d
1.4 Turbo Cosmo 20.500 B 1.598 140/103 205 9,7 16,9 139 n.d
1.6 Turbo CosmoS 22.000 B 1.598 180/132 221 8,5 14,7 159 n.d
1.3 CDTI ecoFlex  Edition 18.750 D 1.248 95/70 170 14,7 23,8 109 n.d
1.7 CDTI Edition 19.750 D 1.686 110/81 181 12,6 21,2 124 n.d
1.7 CDTI Cosmo 21.750 D 1.686 110/81 181 12,6 21,2 124 n.d
1.7 CDTI 125 CV Edition 20.500 D 1.686 125/92 195 11,5 21,2 124 n.d
1.7 CDTI 125 CV Cosmo   22.500 D 1.686 125/92 195 11,5 21,2 124 n.d
2.0 CDTI 160 CV CosmoS 24.000 D 1.956 160/118 215 9,0 20,6 129 n.d


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