PRIMO CONTATTO

Opel Astra GTC: è potente, ma non ha una bella “voce”

Con i suoi 280 cavalli, il duemila turbo a iniezione diretta di benzina della nuova Opel Astra OPC è un riferimento in fatto di prestazioni. Peccato che, accelerando a fondo, il suo rombo non conquisti…
Listino prezzi Opel Astra GTC non disponibile
19 giugno 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    12,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    189 grammi/km
  • Euro

    5
Opel Astra GTC
Opel Astra GTC 2.0 Turbo 280 CV OPC
Mostra i muscoli

Basta un’occhiata per capire di che pasta è fatta la nuova Opel Astra OPC: parafanghi larghi, ampia mascherina, grandi cerchi di 19 pollici (o, per 600 euro, addirittura di 20” e forgiati), vistoso spoiler sul lunotto e grandi scarichi a trapezio ai lati dell’estrattore d’aria. Completano il quadro le nervature che partono dalle maniglie della porte per correre lungo le fiancate verso la coda, e i fari con luci diurne a led sagomate a “boomerang”, già “in linea” con il restyling che verso la fine dell’anno interesserà il resto della gamma Astra (leggi qui la news).

Corsaiola, ma non scomoda

Passando all’interno dell’Opel Astra OPC del nostro test, spiccano i sedili con poggiatesta integrato (il cui guscio impiega anche la fibra di vetro, a beneficio di pesi e ingombri) e dalle accurate regolazioni, che permettono a guidatore e passeggero di “cucirseli addosso”. Tra queste c’è la lunghezza della seduta (che varia da 51 a 55 cm), e la registrazione in larghezza, come per lo schienale: le imbottiture all’interno dei fianchetti si gonfiano e si sgonfiano grazie a un compressore elettrico. Difetti? Il costo (2.000 euro) e la difficoltà con cui fanno raggiungere la cintura di sicurezza nell’atto di allacciarla. Altri dettagli sportivi, stavolta di serie, sono la pedaliera in alluminio e il volante in pelle, dal diametro di appena 36 cm e appiattito nella parte bassa. Per contro, il divano è confortevole: per essere su una coupé, lo spazio in altezza e quello per le gambe non sono affatto male.

Ha un bel “curriculum”

Ma non sarà il comfort l’arma su cui punterà l’Astra OPC per conquistare i potenziali acquirenti, che potranno ordinarla già nei prossimi giorni (il listino è in fase di completamento), per mettersela nel box a settembre. Infatti, l’Astra OPC può vantare nel suo curriculum il motore duemila turbo a iniezione diretta di benzina più potente in circolazione: ben 280 cavalli e 400 Nm, rispettivamente il 15% e il 25% in più della vecchia Opel Astra OPC (la differenza è stata ottenuta lavorando sulla turbina, sulla centralina e sull’aspirazione con fasatura variabile delle valvole). Per trasferire bene a terra la potenza anche a ruote sterzate o su fondi con differente aderenza, l’Astra OPC impiega un differenziale meccanico autobloccante: se una delle ruote motrici (quelle anteriori) slitta in accelerazione, la coppia viene immediatamente trasferita all’altra. E poi c’è l’assetto, che impiega ammortizzatori a controllo elettronico (con tarature specifiche) oltre a molle più dure del 30% e ribassate di un centimetro rispetto a una normale Astra GTC. Rispetto a quest'ultima, è stata confermata la geometria delle sospensioni: davanti c'è il cosiddetto HiPerStruts (uno schema McPherson modificata per disaccoppiare i movimenti della ruota dal quella del montante), mentre al retrotreno il multilink impiega il parallelogramma di Watt (come tutte le Astra), che aumenta la precisione in curva.

Sviluppata al Ring

Tutte queste soluzioni sono state ampiamente sperimentate dai collaudatori della divisione Opel Performance Center (da cui l’acronimo OPC). Tra i vari circuiti per lo sviluppo c’è l’impegnativo tracciato del Nürburgring, noto come uno dei banchi di prova più severi al mondo. Al punto che, a detta della Opel, gli oltre 10.000 km percorsi con l’Astra OPC nell’Inferno Verde (questo il soprannome dato al circuito tedesco da Jackie Stewart) corrisponderebbero a 180.000 km su strade normali.

Che spinta!

Nel nostro test, sulle autostrade tedesche (prive in molti tratti di limiti di velocità) abbiamo avuto modo di sperimentare il vigoroso allungo del quattro cilindri turbo, con cui facilmente ci si trova oltre i 200 orari (250 km/h la punta, autolimitata, dichiarata dalla casa). Tuttavia, accelerando a fondo il rombo dell’Opel Astra OPC non convince, soprattutto superati i 4000-4500 giri, quando si avverte un rumore metallico e quasi fastidioso dallo scarico. In piena accelerazione, invece, impressiona la spinta (credibili i sei secondi dichiarati per lo “0-100”). Ma se le ruote non sono perfettamente dritte o il fondo è irregolare, la notevole coppia suggerisce di impugnare saldamente il volante, per evitare che intorno ai 3500 giri del motore l’auto tenda a destra.

Per piacere, si fa in tre

Se nell’uso normale si apprezza il discreto comfort dell’Opel Astra OPC (tenuto conto che si parla di una sportiva da quasi 300 CV), nella guida impegnata conviene utilizzare almeno il tasto Sport (rende più pronta la risposta dell’acceleratore, aumenta la consistenza dello sterzo e irrigidisce gli ammortizzatori). Se non basta, c’è il pulsante OPC, con tarature ancora più sportive. Anche l’Esp si può modulare su tre livelli: pienamente attivato (per viaggiare in massima sicurezza), in modalità Competizione (ritarda la soglia di intervento per lasciare più spazio al divertimento) oppure totalmente disattivato (modalità consigliabile solo in pista). Ed è proprio in pista che abbiamo apprezzato a fondo i potenti freni (con pinze e dischi Brembo per le ruote anteriori) e l’effetto del differenziale autobloccante: permette di accelerare a fondo uscendo dai tornanti senza che la ruota interna inizi a pattinare. Su strada, invece, è difficile trovare il limite dell’auto, visto che è a velocità molto alte. Ma anche tenendosi un adeguato margine di sicurezza, c’è spazio per divertirsi tra le curve. Semmai, a dare problemi è la visibilità nelle svolte a sinistra, per via del montante a lato del parabrezza (nelle retromarce, invece, si fa i conti con il lunotto piccolo).

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Per essere una coupé, questa sportiva non fa stare affatto scomodi i passeggeri posteriori.
> Sedili sportivi. Le poltrone avvolgenti (2.000 euro) hanno tutte le regolazioni che servono per addattarsi bene al corpo di guidatore e passeggero anteriore.
> Spinta. Il duemila turbo ha una coppia impressionante, e la scarica bene a terra anche in uscita di curva: merito del differenziale autobloccante meccanico.

DIFETTI
> Cinture anteriori. Abbracciati dai sedili sportivi, si fa fatica a raggiungere le cinture di sicurezza per allacciarle.
> Rombo. Accelerando a fondo, la “voce” del motore sale, ma non è gradevole. Anzi…
> Visibilità. Oltre a quella posteriore, ridotta quasi all’osso, la visuale di tre quarti a sinistra è penalizzata dal montante a lato del parabrezza.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri206 (280)/5300
Coppia max Nm/giri400/2400-4800
Emissione di CO2 grammi/km189
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm447/184/148
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1395
Capacità bagagliaio litri380/1165
Pneumatici (di serie)235/45 R 18
Opel Astra GTC
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12
19
VOTO MEDIO
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Ritratto di gio.G
19 giugno 2012 - 19:22
20
....ma il posteriore.....
Ritratto di Motorsport
20 giugno 2012 - 00:28
.
Ritratto di Bmw Xdrive
20 giugno 2012 - 07:38
.........l'anteriore allora risulta scarica dietro e di conseguenza in frenata e in curva è penalizzata. ciao
Ritratto di Bmw Xdrive
20 giugno 2012 - 07:38
.........l'anteriore allora risulta scarica dietro e di conseguenza in frenata e in curva è penalizzata. ciao
Ritratto di Bmw Xdrive
20 giugno 2012 - 07:38
.........l'anteriore allora risulta scarica dietro e di conseguenza in frenata e in curva è penalizzata. ciao
Ritratto di Bmw Xdrive
20 giugno 2012 - 07:38
.........l'anteriore allora risulta scarica dietro e di conseguenza in frenata e in curva è penalizzata. ciao
Ritratto di ALAIN PROST
20 giugno 2012 - 13:59
ha girato praticamente nello stesso tempo della Subaru Impreza che ha 4 ruote motrici e 280cv. Non mi sembra quindi che le trazioni anteriori soffrano questo livello di cavalli se sono progettate da case competenti.
Ritratto di ALAIN PROST
20 giugno 2012 - 13:59
ha girato praticamente nello stesso tempo della Subaru Impreza che ha 4 ruote motrici e 280cv. Non mi sembra quindi che le trazioni anteriori soffrano questo livello di cavalli se sono progettate da case competenti.
Ritratto di syax
20 giugno 2012 - 16:38
il nurbugring ha molti tratti veloci e molte curve medie.. le TA con molti cv soffrono i curvoni lunghi perchè tendono a beccheggiare e ad allargare la traiettoria di curva. ad esempio la parabolica di monza per una TA è un incubo.. rispetto ad una TP/4WD
Ritratto di grandedanny
20 giugno 2012 - 14:30
abbiamo capito bmw xdrive
Ritratto di Bmw Xdrive
21 giugno 2012 - 21:00
ahahahhahahahahha scusami molto non me ne ero nemmeno accorto. quando ho commentato mi si era impallato il PC e quindi mi ha commentato 4 volte. ciao :-D
Ritratto di grandedanny
22 giugno 2012 - 06:16
no era una battuta perchè anche a me quel giorno su un altro articolo mi si era impallato e me lo ha pubblicato 3 volte... mi sa che quel giorno il problema era del sito e non nostro...
Ritratto di P206xs
19 giugno 2012 - 19:41
1
Bellissima!!! mi piace molto!! e per lo scarico chissene se il rumore non è il massimo con 1000 euro li cambi e ci metti dei bei REMUS.........ed hai risolto il problema!!
Ritratto di marcoveneto
20 giugno 2012 - 20:59
d'accordo su tutto :)
Ritratto di IchLiebeCorsa84
19 giugno 2012 - 20:06
davvero stupenda; domanda ne hanno venduta almeno una? Purtroppo qui a Feltre (BL) non se ne vedono!!!
Ritratto di marcoveneto
20 giugno 2012 - 21:00
neanche io mai vista una gtc nuova a mirano(ve)
Ritratto di P206xs
21 giugno 2012 - 15:20
1
io a milano una sola.......ed era di un concessionario perchè aveva la scritta di lato....Cmq in linea di massima si vedono poche auto nuove.......es: ho visto solo 2 208, mini coupè 1 sola,2 ds5, idem per la punto ......
Ritratto di marcoveneto
21 giugno 2012 - 18:14
si è vero..comunque 4 o 5 up le ho viste nonostante sembra che qui nel forum non piaccia a nessuno..
Ritratto di Delicious
19 giugno 2012 - 20:07
3
Francamente secondo me 280 cv su una trazione anteriore sono da suicidio, il differenziale può aiutare solo fino a un certo punto. Rimango della mia opinione: la migliore è la Renault Mégane RS.
Ritratto di syax
20 giugno 2012 - 12:34
guarda che anche la megane RS ha l'autobloccante meccanico.. chissà se farà il nuovo record al nurbugring per la categoria TA
Ritratto di Delicious
20 giugno 2012 - 15:25
3
Lo so, ho solo espresso la mia opinione.
Ritratto di syax
20 giugno 2012 - 16:40
rispetto la tua opinione infatti! resta da vedere il lavoro svolto da opel sul telaio (non avendo una tradizione corsaiola come renault) per riuscire a strappare il record TA al RING (che ricordo essere della megane rs trophy) ciao
Ritratto di volvo96
19 giugno 2012 - 21:17
l'opel con l'insigna ha cominciato a fare auto decenti . ora c'è un auto anche veloce
Ritratto di Gordo88
20 giugno 2012 - 00:07
1
Veramente bella, un pò meno la coda però rimane il fattoche 280cv rimangono tanti da scaricare all' anteriore e il diff meccanico farà quel che può.. Se la facevano 4x4 ci avrei fatto un serio pensierino perchè non costa nemmeno tanto e rubava più potenziali clienti di golf R/S3
Ritratto di TurboCobra11
20 giugno 2012 - 01:38
davvero.
Ritratto di mattias93
20 giugno 2012 - 02:54
Peccato! perché senno sarabbe l'auto perfetta, il prezzo è pure economico.
Ritratto di vagirimo
20 giugno 2012 - 11:29
4
ma pagarci il superbollo...
Ritratto di monodrone
20 giugno 2012 - 11:31
vista così sembra che la Opel finalmente è diventata un costruttore di automobili
Ritratto di ilovemultijet
20 giugno 2012 - 12:58
2
brava opel
Ritratto di Nico.
20 giugno 2012 - 13:02
@XDrive: cosa c'entra la trazione integrale con la frenata?
Ritratto di syax
20 giugno 2012 - 16:43
non sportiva?? O.O dici che la juke DIG-T è più sportiva?
Ritratto di Nico.
20 giugno 2012 - 17:51
per un prezzo del genere? 31.000€.... 62 milioni del vecchio conio per una Astra, anche se ribassata, irrigidita e con menate varie sempre un'Astra rimane e sempre sullo stesso telaio è. Un'auto per essere sportiva deve essere anche divertente, cosa che questa non sa neanche da dove si comincia, idem Golf R. 31.000€€€€€€€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma state FUORI.... ma FUORI!!!!!!! mi trovo una Coupè 20V Turbo da 5.000€, con altri 8.000€ arriva a 380cv e sta dietro anche al Cayman..se proprio voglio il divertimento! Invece se serve l'illusione di essere sotto una campana di vetro con caxxatine elettroniche varie, allora meglio la Astra. Insomma, 31.000€ che non spenderei neanche sotto TORTURA. E non capisco come si possa spendere 40.000€ per una Golf, 80 MILIONI del vecchio conio. Bisogna essere veramente dei fenomeni.
Ritratto di Gordo88
21 giugno 2012 - 00:26
1
Come pietra di paragone potevi prendere qualcosa di diverso dalla coupè turbo perchè anche essendo sempre una TA ha un telaio indietro anni luce rispetto all' astra ed un motore che già da originale aveva problemi di affidabilità, figurarsi se pompato a 380cv.. per divertirsi sul serio basta una piccola trazioen anteriore tipo mini cooper S oppure se si è più esperti una bmw serie 3 qualunque generazione.. il fatto è che chi acquista un' auto del genere guarda una serie di cose tra cui certamente il motore, l' handling, reattività si assetto ecc ma anche una linea moderna e sportiva con tanto di dispositivi elettronici per sentirsi al sicuro nella guida veloce e tecnologia al passo coi tempi.. stesso discorso per la golf che costa di più per la chicca dell' integrale ma il discorso è analogo
Ritratto di syax
21 giugno 2012 - 09:54
ahahahaahahahahahahahahahahahaahahhahahahahahahahahahaahahhahahah GRANDISSIMO!!
Ritratto di Mbrty
6 marzo 2016 - 18:49
Non si possono mette a paragone auto elaborate e auto di serie...a mio avviso sono due mondi diversi
Ritratto di Zack TS
20 giugno 2012 - 20:21
1
infatti non c'entra un kaiser ;-)
Ritratto di Nico.
20 giugno 2012 - 20:27
sarebbe gradito un linguaggio più comprensibile, atto a capire che hai intenzione di dire -.-
Ritratto di Zack TS
21 giugno 2012 - 08:26
1
volevo dire che non c'enta niente la 4WD parlando di frenata......comunque un po di acidità in meno non guasta ;-)
Ritratto di carmelo.sc
20 giugno 2012 - 13:13
Secondo me è spettacolare esteticamente parlando..la più bella hatchback sul mercato...se ne vedranno davvero poche però in giro con tutti questi cavalli..e considerando che con gli stessi soldi e anche meno si può prendere la megane coupè rs che almeno non rientra nel superbollo e avrà un telaio senza dubbio migliore..
Ritratto di ALAIN PROST
20 giugno 2012 - 13:49
.... che fa un prodotto effettivamente all'altezza della Renault Megane RS e che può farti venire il dubbio su quale delle due acquistare. Per il resto, Golf, Giulietta, Focus, A3, Serie 1, Civic sono solo chiacchiere e distintivo, ripeto sono solo chiacchiere e distintivo. Io comunque comprerei la Megane.
Ritratto di turboloversb
21 giugno 2012 - 11:16
parla per tutte ma non dire che M1 ed RS3 sono alla pari delle altre...lascia perdere!!! Comunque sia RS che OPC sono ottime auto
Ritratto di ALAIN PROST
25 giugno 2012 - 10:42
Sia la S3 che la M1 costano 10000 euro in più ovvero circa il 33% in più. Non mi sembra che abbiano il 33% in più di cavalli, anzi ne hanno addirittura qualcuno in meno, e l'S3 pesa pure un centinaio di chili in più nonostante un corpo vettura più piccolo. Con questa differenza di prezzo inoltre, è lecito attendersi che su strada "straccino" la Opel o la Renault ma questo è tutto da dimostrare. Io mi aspetto che le prestazioni siano allineate. Ma allora, mi viene da pensare che quei 10000 euro in più da parte di Audi e BMW sono stati spesi inutilmente oppure sono stati spesi in componenti della macchina che non hanno inciso sul miglioramento delle prestazioni (per esempio rendendole più leggere etc.) e questo di per se è già un "delitto" se parliamo di auto sportive. Voglio dire che la purezza di un'auto sportiva è maggiore quanto più i componenti che la compongono hanno a che fare esclusivamente con le prestazioni e il piacere di guida tutto il resto sarebbe solo peso inutile aggiunto.
Ritratto di fafner
20 giugno 2012 - 15:10
E, tutto sommato, non è neppure molto costosa visto quanto offre. Saluti.
Ritratto di opinionista
20 giugno 2012 - 17:12
2
In questa fascia brillano Audi S3 e Golf R ... Le altre proposte non hanno spazio, le vendite confermano l'affermazione, poi quando mi stanco e la rivendo la quotazione scende drasticamente... Con questi cavalli passo ad un'altra categoria!
Ritratto di lorenzo.sheva7
21 giugno 2012 - 00:16
2
Per me è bellissima ed un motore pauroso... Con differenziale meccanico impianto brembo e le altre "menate" elettroniche se la caverà benissimo! Non capisco chi dice che nn si provano emozioni nel guidarla.... Ahahahahaha ma dai!!! A priori???? Cmq sia io avevo una corsa OPC e ora riuscissi prenderei questa... Solo che mentre qua dicono da 31000€ sul configuratore tedesco e svizzero c'è già... Ma il prezzo è di molto più alto! Nota supernegativa dato il superbollo qua... Spero sia vero che sia 31000 ma dubito!
Ritratto di supermax63
21 giugno 2012 - 06:04
Inutile come la maggior parte delle macchine di serie inutilmente iper-vitaminizzate, imbruttite,appesantite,troppo appariscenti e tamarre.Ovviamente in termini assoluti preferisco le linee più sobrie ed azzeccate delle versioni di serie dei modelli di partenza
Ritratto di emy82vts
23 giugno 2012 - 15:00
senza offesa ma è il tuo commento che è senza senso!!! queste versioni sono per chi ama le prestazioni e la guida sportiva e ha senso eccome! se tu non sei un appassionato nulla da dire ma evita di dire stupidaggini e spacciarle per verità.. sono solo tue idee sballate e nulla più!!
Ritratto di supermax63
24 giugno 2012 - 00:55
Egregio emy82vts,la mia opinione non è e non voleva essere una verità assoluta. Al contrario,Lei per il solo fatto di non essere d'accordo Mi insulta,Mi giudica senza manco conoscerMi e sentenzia che le mie sono idee sballate. Ebbene,con Suo sommo dispiacere,Io sono da sempre un grande appassionato di automobili. Prestazioni e guida sportiva non implicano necessarriamente un "abito" e un "look" inutillmente appariscente. Io non comprerei e non guiderei mai una macchina con tali caratteristiche. A Me macchine con questa caratteristiche non piaccono,a Lei sì. Tra persone educate e civili la questione è risolta. Impari a rispettare le persone e le opinioni altrui senza offenedere,insultare e sputare sentenze
Ritratto di emy82vts
24 giugno 2012 - 16:02
meno male che avevo scritto senza offesa! io non ho ne giudicato e neanche insultato, ho solo detto che il suo commento non è vero e che è una stupidaggine.. non mi sembra pesante! cmq azzeriamo tutto ok? posso dirti con rispetto che i modelli sportivi devono essere diversi dalle versioni normali e qui non ci piove e non si può discutere, il fattore gusti è un altra cosa e li si deve rispettare. Non confondiamo che tutto è relativo o dipende dai gusti, perchè alcune cose sono cosi e basta... versioni pistaiole si devono distinguere e le case automobilisti che infatti lo fanno chi più chi meno, e non sono affatto inutili perchè c'è chi le ama! spero di essere stato chiaro, e aggiungo che mi ero espresso solo sul commento e non volevo ne giudicare ne altro. Buona giornata
Ritratto di supermax63
24 giugno 2012 - 18:22
pur non condividendo ma rispettando il suo gusto personale.Ciò detto si sta parlando di una banale Opel Astra non di una Supercar o di una vera Sportiva...Le riconfermo che il mio gusto e preferenza vanno alla Opel Astra Strandard che trovo di gran lunga migliore della versione tamarizzata
Ritratto di emy82vts
25 giugno 2012 - 19:04
ognuno la pensa come vuole! cmq non tutto è un fattore di gusti...
Ritratto di blackmamba
24 ottobre 2012 - 21:28
TAMARRIZZATA???? Quanta invidia verso questa splendida OPC!!!! rispetto i suoi gusti,ci mancherebbe...ma la prego,nn commenti più auto del genere se nn le interessa il settore sportivo...pensi se noi sportivi commentassimo le auto di serie...lasciamo perdere a buon intenditore poche parole...le auto tamarre possono essere anche di serie,basta prendere un colore assurdo e si diventa ridicoli al 100%! Spero lei abbia auto moooolto più costose x giudicare,caso contrario,l'invidia è una cosa brutta!
Ritratto di supermax63
26 ottobre 2012 - 18:55
Non capisco perché ogni volta che si esprime un parere non in linea con la massa oppure con il gradimento di un singolo utente come nel suo caso chi dissente deve per forza essere trattato come un incompetente o non interessato al settore sportivo. Chi le dice che Io non sia competente e/o non interessato alle sportive? Ribadisco il concetto:Nessuna invidia tanto meno se si tratta di una banale Opel Astra vitaminizzata e tamarizzata;Non mi piacciono e non comprerei mai macchine appariscenti con colori improbabili o sgargianti,Non mi piace,non mi interessa e non mi attrae in alcun modo il Tuning.Preferisco di gran lunga l'eleganza,la pulizia delle linee o al limite linee originali corredate da motori e cilindarate importanti il tutto all'insegna dell'anonimato o meglio della non appariscenza.Ciò detto considero la Opel Astra nelle sue versioni standard una gran bella macchina ben riuscita e con un notevole successo di vendite che è la vera prova dell'apprezzamento dell'utenza
Ritratto di supermax63
25 giugno 2012 - 19:44
Io non comprerei mai e poi mai una Opel Astra OPC che trovo inutile e pacchiana. Ciò non toglie che a molte persone piaccia ed anche molto appparire quindi acquistano macchine dai colori sgargianti,piene zeppe di appendici,alettoni,cavallerie assurde ed inutili per utilizzo stradale e dai consumi di carburante giustamente imbarazzanti. Il tutto al netto da chi poi ci aggiunge una bella dose di Tuning che dà il colpo finale e quel pizzico in più di classe tamarra. Abbiamo semplicemente due filosofie e gusti diversi
Ritratto di emy82vts
26 giugno 2012 - 12:33
fai come vuoi! io dico solo che le case automobilistiche sulle loro versioni sportive gli danno sempre quei ritocchi alla carrozeria per renderla più sportiva e aggressiva... lo fanno tutte, chi più chi meno ma tutte! Non ha senso una versione sportiva e di punta uguale al modello di base. Da buon intenditore poche parole..
Ritratto di supermax63
26 giugno 2012 - 18:27
Penso proprio che se ci trovassimo dallo stesso concessionario a scegliere una vettura gusti,filosofie ed opinioni differenti per non dire opposte,si rifletterebbero di sicuro nell'acquisto,scelta di allestimenti,versioni ed optionals.Nella scelta di una vettura non cerco mai di apparire o essere troppo vistoso per dirla in inglese che rende molto bene l'idea con una sola parola la mia filosofia è quella dell'understatement
Ritratto di emy82vts
26 giugno 2012 - 20:07
non insisto ulteriormente. A dirla tutta poi mi piace quest'astra opc ma non è la mia auto preferita e non mi fa impazzire! Buona giornata
Ritratto di Etneo
25 giugno 2012 - 12:08
...STUPENDA.
Ritratto di niko tsi
18 settembre 2012 - 16:10
mamma mia che bella!! non ho ancora visto in giro versioni opc ma gia la normale fa la sua figura!!! chissa questo motore cos e in grado di darci se gia una corsa opc(provata parecchie volte tramite un mio amico) ti spacca la schiena sul sedile!! bellissima !!! chiaramente non e per tutti, chi cerca grinta e sportività farà al caso suo, chi preferisce linee sobrie in stile golf e a3 di certo non potrà apprezzarla!! ripeto bellissima
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