PRIMO CONTATTO

Seat Ateca: lo spazio c'è, lo sprint pure

La prima suv della Seat è adatta a una famiglia. Ok la guida (è un’auto agile anche nel traffico), ma nell’interno qualche particolare è da rivedere.
15 giugno 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    113 grammi/km
  • Euro

    6
Seat Ateca
Seat Ateca 2.0 TDI 150 CV Xcellence
Sicurezza al primo posto

Seat Ateca

La Seat Ateca, la prima suv della casa spagnola, si potrà vedere nel nostro Paese a metà luglio, in una trentina di concessionarie selezionate (mentre i weekend di porte aperte sono previsti per il 17-18 e il 24-25 settembre), ma gli ordini sono già aperti. Ha molte doti interessanti: a una linea grintosa, contraddistinta da tagli decisi, con abbondanza di linee rette e di spigoli, fanno riscontro un abitacolo e un bagagliaio spaziosi, dimensioni che non mettono in imbarazzo nel traffico (436 cm di lunghezza e 184 di larghezza) e doti di sicurezza di prim'ordine. Tutte le Ateca hanno sette airbag, l'avviso in caso di eccessiva stanchezza del guidatore e la frenata d'emergenza automatica (anche se si rischia d'investire un pedone, oltre che di tamponare), mentre le versioni più ricche dispongono anche di potenti fari bi-led, dei sensori di distanza posteriori e della telecamera di retromarcia (utile, data la visuale limitata all’indietro, e in grado di fornire immagini particolarmente nitide). Il pacchetto Driving Assistance (730 euro) aggiunge i sensori dell'angolo cieco dei retrovisori e il sistema di mantenimento automatico nella corsia di marcia, mentre quello chiamato Advanced Comfort (570 euro) offre, tra l'altro, il cruise control adattativo e la visualizzazione dei segnali stradali nel cruscotto. 

Base collaudata

Seat Ateca

Dal punto di vista meccanico, la Seat Ateca sfrutta la piattaforma modulare MQB e i motori turbo a iniezione diretta (TDI a  gasolio e TSI a benzina) adottati dai più recenti modelli di dimensioni medie e medio-grandi del gruppo Volkswagen (del quale la Seat fa parte). Nella Ateca, le più raffinate sospensioni posteriori multibraccio sono riservate alle versioni a quattro ruote motrici 4Drive, che costano 2.000 euro in più rispetto a quelle a trazione anteriore (dotate al retrotreno di un più semplice ponte torcente). In questo primo test abbiamo guidato proprio una versione a due sole ruote motrici: la 2.0 TDI con 150 cavalli e l'allestimento meglio dotato, siglato Xcellence. 

Plancia (un po') sportiva

Seat Ateca

Anche la plancia della Seat Ateca riprende lo stile squadrato degli esterni; è simile a quella della berlina Leon, con lo stesso cruscotto sportivo (i due grandi strumenti a lancetta hanno l’indicatore rivolto verso il basso in posizione di riposo), la consolle centrale leggermente orientata verso il guidatore e finiture non lussuose, ma certo di buona qualità. Tra le bocchette dell'aria centrali c'è il display di 8” dell'impianto multimediale (di serie), che include il navigatore; il comando a sfioramento ha una notevole sensibilità e le informazioni fornite (utilmente ripetute nel cruscotto) sono precise. Lo schermo ha anche un sensore di prossimità: basta avvicinare la mano perché vengano visualizzate le opzioni per comandarlo, altrimenti nascoste. I comandi del “clima” bizona sottostanti sono ben fatti, ma i display della temperatura impostata e le sigle sui tasti sono un po' piccole; più sotto, c'è poi un piccolo vano con due prese Usb, una Aux e una a 12 V, oltre a un piano per la ricarica a induzione (senza fili) degli smartphone predisposti (optional nel pacchetto Connectivity, a 370 euro).

Pratica, ma con piccoli nei

Seat Ateca

La posizione di guida della Seat Ateca è decisamente rialzata, dominante, da vera suv, ma la si può personalizzare a piacere; tra l'altro, entrambi i sedili anteriori (avvolgenti e con la parte centrale in Alcantara) hanno la regolazione del supporto lombare, mentre quella dell'inclinazione dello schienale sfrutta una precisa manopola. Ok anche l'impugnatura del volante, ma non ci convince il comando delle luci. Le uniche spie nel cruscotto sono quelle del retronebbia e degli abbaglianti, mentre quelle delle luci di posizione e dei fendinebbia sono sulla manopola di comando, a sinistra del volante (e fuori dal campo visivo). Lo spazio è notevole anche dietro, dove il tunnel centrale, ingombrante e spigoloso, non disturba eccessivamente: sul divano si può stare anche in tre senza grossi sacrifici. Piuttosto, nei viaggi danno fastidio i braccioli delle porte non imbottiti. Bene i portaoggetti (ampie le tasche nelle porte e dietro i sedili anteriori) anche se il cassetto di fronte al passeggero anteriore è poco capiente, e grande il bagagliaio: 510 litri (e ben 1604 a divano giù) sono parecchi per un'auto così compatta. Il vano, molto sviluppato in altezza, è abbastanza ben rivestito e (per 490 euro) si può avere il portellone ad apertura e chiusura motorizzate (anche facendo scorrere un piede sotto il paraurti posteriore: utilissimo se si hanno le mani impegnate). L'accesso è comodo, per via della soglia non lontana da terra (67 cm). Ma a chi porta spesso carichi pesanti, o impegnativi da maneggiare, consigliamo vivamente l'optional del pianale ad altezza variabile: 140 euro ben spesi, perché così si può ottenere un vano perfettamente piano, invece di dovere superare gli alti gradini (da quasi 20 cm ciascuno) tra la soglia e il fondo e tra quest'ultimo e lo schienale reclinato.      

Scattante

Seat Ateca

La Seat Ateca 2.0 TDI pesa relativamente poco (1342 kg), per cui il quattro cilindri turbodiesel riesce a fornire prestazioni brillanti: come confermano i soli 8,5 secondi per lo “0-100” e i 202 orari di velocità di punta dichiarati dalla casa. La resa del 2.0 è valida soprattutto dai 1500 ai 4000 giri, mentre ai regimi più bassi è meno efficace, complici anche i rapporti un po' lunghi della trasmissione (in sesta, a 130 orari, il contagiri indica solo 2200). Il cambio, dal canto suo, ha innesti non morbidissimi, ma sempre precisi e privi di impuntamenti; un po' pesante da azionare, invece, la frizione. Trattandosi di una suv, e quindi di un'auto che non nasce per “fare le corse”, c'è di che essere soddisfatti della guida: è maneggevole, non “dondola” affatto sulle sospensioni e ha uno sterzo omogeneo nella risposta, diretto e preciso. Per un giudizio definitivo sull'aderenza, però, vi rimandiamo a una prossima prova su alVolante, dopo verifiche su percorsi conosciuti: le strade spagnole sulle quali si è svolto il test hanno un asfalto molto liscio (e l’auto aveva gomme un po' “vissute”), per cui non siamo riusciti a farci un'idea realistica sulla tenuta di strada. Bene, senza se e senza ma, la comodità: le sospensioni lavorano con dolcezza su dossi e buche e nell'abitacolo, a velocità autostradale, si sentono (poco) solo il rombo del motore e qualche fruscio. Quanto ai consumi, in base a quanto indicava il cruscotto alla fine del test, siamo intorno ai 17-18 km con un litro di gasolio: se confermato anche da una prova strumetale, sarebbe un buon valore. 

Da 20.850 euro

Le Seat Ateca hanno un rapporto tra dotazione e prezzo piuttosto interessante. Oltre agli accessori che migliorano la sicurezza già citati, le Reference (cioè le “base”) hanno i cerchi in lega (di 16”), il “clima” manuale, i fendinebbia, il freno di stazionamento elettronico e gli specchietti a regolazione elettrica; ci sono poi altri quattro allestimenti via via più ricchi, tra i quali il Business (navigatore, telecamera di retromarcia e ruotino di scorta) per professionisti e flotte. I prezzi partono dai 20.850 euro per la 1.0 TSI (tre cilindri a benzina da 115 cavalli) Reference con cambio manuale e trazione anteriore; l'equivalente 1.6 TDI (sempre da 115 CV) a gasolio costa invece 23.350 euro. Il prezzo più elevato è quello della 2.0 TDI nella versione da 190 cavalli, con cambio robotizzato DSG e trazione integrale: 35.500 euro. Fino al 30 giugno, poi, c'è un'offerta interessante. Le più ricche Advance e Xcellence sono vendute allo stesso prezzo delle Style: un "vantaggio" economico che arriva quasi a 4.000 euro rispetto al listino.   

Secondo noi

> Comfort. Ci è parso apprezzabile, per silenziosità e comportamento sulle buche.
> Sicurezza. L'auto ha molti accessori che “aiutano” chi è al volante e si guida agevolmente.
> Spazio. In rapporto alle dimensioni, è notevole per persone e bagagli.

Difetti
> Comandi. Quelli del “clima” e delle luci hanno una funzionalità migliorabile.
> Frizione. Il pedale non è dei più leggeri da azionare.
> Visibilità posteriore. La telecamera di retromarcia è quasi indispensabile: dietro si vede poco. 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3500-4000 giri
Coppia max Nm/giri340/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km113
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)202
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,5
Consumo medio (km/l)23,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm436/184/160
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1342
Capacità bagagliaio litri510/1604
Pneumatici (di serie)215/50 R18
Seat Ateca
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Ritratto di VEIIDS
15 giugno 2016 - 13:12
Ma ci vuole tanto a disegnare una plancia un po' più elaborata di quella di una Dacia Sandero?
Ritratto di MAXTONE
15 giugno 2016 - 13:50
Ma ci vuole tanto a disegnare linee un po' più elaborate di un parallelepipedo?
Ritratto di pecchioli3
15 giugno 2016 - 15:28
8
Pulita, lineare, tutti i comandi al loro posto...senza fronzoli. A me sembra molto bella!
Ritratto di autolog
15 giugno 2016 - 17:47
A me non sembra ne bella ne brutta, al massimo un pò anonima. Poi pare un incrocio tra Volkswagen e Audi più che una Seat, a livello di design. Si sono un pò persi nel dare identità alla marca, speriamo trovino il bandolo della matassa come ha saputo fare ad esempio Renault recentemente coi nuovi modelli, già a partire dalla Clio.
Ritratto di pecchioli3
15 giugno 2016 - 17:51
8
Sicuramente avranno più personalità le Renault...ma gli interni sono orribili e qualitativamente scarsi paragonati alle Seat. ps. ho avuto una Duster
Ritratto di autolog
16 giugno 2016 - 10:26
Hai ragione, il difetto è incontestabile. Vedremo col restyling appena uscito della Clio se lo hanno un pò sistemato.
Ritratto di DS
15 giugno 2016 - 19:28
Concordo con autolog, personalmente trovo noioso che VW proponga modelli sempre simili tra loro però non critico coloro a cui piacciono.. però adesso stanno esagerando applicando lo stesso design a tutti i marchi del gruppo.... boh
Ritratto di antoniop24
15 giugno 2016 - 16:00
Mi ricorda la plancia della SAAB 9.3
Ritratto di Sepp0
15 giugno 2016 - 13:37
Mi sembra un po' tanto (troppo) cara per essere una Seat.
Ritratto di AlexTurbo90
16 giugno 2016 - 01:35
Concordo! Tuttavia il Tiguan con pari dotazione risulta comunque più caro di questa. E qualcosina è comunque da integrare come optional su quest'ultimo. Saluti
Ritratto di Enrico1975
15 giugno 2016 - 13:45
Bel suv. Sicuramente va bene visto che è un tiguan. Complimenti. Reputo il tiguan è questa Ateca due vetture dalle dimensioni abbastanza contenute ma grazie al passo lungo hanno entrambe molto spazio dentro e nel baule. Se ne venderanno tanti, soprattutto di Tiguan.
Ritratto di DS
15 giugno 2016 - 19:27
In effetti stavamo tutti aspettando la Tiguan per avere un suv di queste dimensioni..... nessun concorrente lo offre. Ma per piacere, intanto a fare strage sembra sia la Tucson (se dobbiamo basarci sull'occhio)
Ritratto di Enrico1975
15 giugno 2016 - 19:33
La tucson è una bella auto ma non è all'altezza di una tiguan. Costa meno sicuramente. Come usato sicuramente ha meno mercato di una vw. Io preferisco nettamente una tiguan. È anche più prestigiosa come auto. Hiunday è per chi non si può permettere di meglio
Ritratto di mike53
15 giugno 2016 - 22:01
Non sono per nulla d'accordo. La Tucson non ha niente da invidiare alla Tiguan ed io l'ho scelta anche se mi sarei potuto permettere tranquillamente la VW! Questioni di gusto .....
Ritratto di Sepp0
15 giugno 2016 - 23:53
Prestigioso. Il Tiguan. Voi vaggari siete messi peggio di quanto pensassi.
Ritratto di Enrico1975
16 giugno 2016 - 08:02
Più prestigioso di Hyundai sicuramente ma anche di tanti altri marchi. Siamo d'accordo che Audi, bmw e Mercedes sono di un'altra categoria ancora
Ritratto di nicktwo
16 giugno 2016 - 09:50
dipende dai mercati in per esempio america penso che venderanno piu' tucson che tiguan vice versa in germania... sono comunque 2 entrambe buone macchine, anche se i suv non sono la mia preferenza per tipo di auto in assoluto... saluti
Ritratto di mike53
16 giugno 2016 - 10:21
Non solo in America, ma anche in Asia la Hyundai, con Toyota, domina il mercato......Quindi, in fatto di "marchi prestigiosi", tutto è relativo. Liberissimi di spendere parecchie migliaia di euro in più per gratificarsi con un Tiguan o, peggio, per un Audi, BMW o Mercedes!
Ritratto di Sepp0
16 giugno 2016 - 10:19
Non so, leggere la parola "prestigioso" accostata a VW (marchio, non gruppo) mi fa sempre un po' sorridere. Tiguan è un SUV generalista sovraprezzato, francamente non capisco cosa abbia di prestigioso. Credo che l'Italia sia l'unico paese al mondo dove si mitizzano così tanto le VW (come marchio singolo).
Ritratto di luperk
19 giugno 2016 - 20:54
comparare la tiguan alla coreanata tucson, con i motori ridicoli di quest'ultima? Magari avessi detto la sportage.
Ritratto di slvrkt
16 giugno 2016 - 00:03
4
Prestigio e VW formano un ossimoro, se accostati
Ritratto di Fedo
16 giugno 2016 - 10:14
VW sarebbe prestigiosa se non costruisse motori a carbone e non avesse frodato mezzo mondo. Il prestigio non lo danno le plastichine (quelle volendo le può monare anche una lada) ma la capacità di costruire mezzi (e motori) validi, duraturi, di buona qualità, e soprattutto legali. VW non ha una sola di queste caratteristiche. Prestigiosa una lada, appunto.
Ritratto di Fedo
16 giugno 2016 - 10:16
*prestigiosa COME una lada
Ritratto di marian123
16 giugno 2016 - 12:22
Quindi la tua punto sarebbe una macchina "prestigiosa"?
Ritratto di Fedo
16 giugno 2016 - 12:33
...ma stai male...? capisco che per essere vaggari non si possa essere dei geni ma almeno saper leggere... deduzioni a caso...
Ritratto di marian123
16 giugno 2016 - 13:40
Non è una macchina valida, di buona qualità e con motore affidabile e legale? So leggere ed è quello che hai scritto.
Ritratto di Fedo
16 giugno 2016 - 14:38
mah...questo l'hai detto tu, non io! La punto non ha la qualità per essere definita prestigiosa...! ...ma che problemi hai?! Hai perso un'ottima occasione per stare zitto: se ti fossi fatto i "fatti" tuoi avresti evitato un'altra figura da inutile flamer. Va beh che voi vaggari ci siete abituati alle figuracce...
Ritratto di marian123
16 giugno 2016 - 15:48
Ma sei stato te a dire che un'auto prestigiosa deve avere quelle qualità, io ho solo fatto l'esempio della punto perché detta cosi sembra avere le carte in regola per essere definita auto prestigiosa. Ovviamente la mia definizione di prestigioso è ben altra altrimenti ci mettiamo pure le dacia.
Ritratto di fiattaro
17 giugno 2016 - 02:11
fedo, la mia audi si che è prestigiosa, altro che la punto.
Ritratto di SINESTRO
17 giugno 2016 - 09:46
3
cosa c'entra paragonare audi e punto?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
17 giugno 2016 - 23:33
fiattaro dormi la notte!! capisco che la vergogna di aver comprato audi non ti faccia prendere sonno, però puoi sempre rottamarla e tornare una persona serena.
Ritratto di fiattaro
18 giugno 2016 - 03:01
avanguardia, guarda che sei tu la persona non serena, visto che hai la fissazione della parola truffa. Io mi vergogno di avere comprato audi? e tu allora che hai una city car cosa dovresti fare.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
17 giugno 2016 - 23:29
ancora con questi cessi di motori TDI
Ritratto di fiattaro
18 giugno 2016 - 03:02
saranno belli i cerchi da 13 della tua panda.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 giugno 2016 - 20:54
fiattaro... i cerchi da 13 non sono della panda. Hai le idee molto confuse.... dormi di più la notte
Ritratto di fiattaro
19 giugno 2016 - 01:12
no carissimo avanguardia, lo hai scritto tu stesso in un commento qualche tempo fa. Naturalmente non ne vado alla ricerca perché non ne vale la pena.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 giugno 2016 - 07:18
Se tu leggessi i post ad orari meno notturni, probabilmente riusciresti a ricordare meglio le cose. Il riferimento a quanto da me scrtto, era alla punto, della quale sono ancora un cliente molto soddisfatto. La panda li monta da 14 e da 15. Se queste sono le premesse, immagino come ti raggirino bene i tuoi rivenditori del gruppo volkswagen; giocano facile!!!
Ritratto di fiattaro
19 giugno 2016 - 17:43
avanguardia, il fatto è che io certe macchine me le posso permettere.
Ritratto di SINESTRO
20 giugno 2016 - 10:13
3
????
Ritratto di Mattia Bertero
15 giugno 2016 - 13:48
3
ATECA. Un miscuglio di altre macchine del marchio anglo-spagnolo: l'anteriore riprende quello dell'Ibiza, gli interni quasi paro-paro a quelli della Leon, un po' anonimo il resto. Per un marchio che volge sempre un occhio alla sportività mi sarei aspettato di meglio.
Ritratto di Davide Pellini
15 giugno 2016 - 20:07
Vorrai dire germano-spagnolo
Ritratto di autolog
16 giugno 2016 - 10:29
Infatti: cosa c'entra l'Inghilterra scusa?
Ritratto di Mattia Bertero
16 giugno 2016 - 14:07
3
si, ho sbagliato.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 giugno 2016 - 14:00
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Ritratto di Magnificus
15 giugno 2016 - 14:32
Puo non piacere ma prezzo in linea con le concorrenti.la 500x costa uguale e non e' certo meglio x qualita costruttiva
Ritratto di Magnificus
15 giugno 2016 - 14:33
Puo non piacere ma prezzo in linea con le concorrenti.la 500x costa uguale e non e' certo meglio x qualita costruttiva
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 giugno 2016 - 14:38
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Ritratto di alfistavero
15 giugno 2016 - 15:44
Ho appena fatto un giro sul configuratore SEAT e la Ateca con il 1.6 115cv costa a parità di allestimento circa €1500 in PIU' della 500x! Non fatevi ingannare dal prezzo base, la Ateca ha 4 allestimenti (se si esclude il Business) e per avere un auto completa bisogna partire almeno dall'advance che con il 1.6 115cv parte da €27.200 escluso metallizzato. La 500x partendo invece dal più ricco allestiment Lounge con il 1.6 120cv costa €25.700 ed ha anche alcuni optional che sulla ATECA si pagano a parte. In conclusione secondo me non sono paragonabili perchè la 500X è un B-SUV un pò cresciuto mentre la ATECA è un C-SUV abbastanza compatto, ma il prezzo è in linea con TUCSON e simili.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 giugno 2016 - 15:54
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 giugno 2016 - 15:55
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Ritratto di alfistavero
15 giugno 2016 - 16:00
Il baule di 500x è pressappoco uguale a 2008, Countryman, Mokka e CX-3 che sono della stessa categoria. Se per familiare si intende il baule di un monovolume, ovviamente sono un pò pochini, ma sono sempre di più di una berlina classe B come Fiesta, Corsa e Punto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 giugno 2016 - 16:04
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Ritratto di Sepp0
15 giugno 2016 - 16:06
La 500x costa di meno. Sulla qualità costruttiva, vedremo, Seat non è che abbia mai brillato particolarmente in questo senso.
Ritratto di autolog
15 giugno 2016 - 17:52
La 500X a quel prezzo è un 4x4 vero (su base Jeep) e non un SUV che si impantana in una pozzanghera come il Tiguan. Neanche lontanamente paragonabili come meccanica. Poi per il resto la qualità costruttiva sarà anche simile, su questo siamo d'accordo, ma per mio gusto personale come design mi sembra molto più originale e riuscita l'italiana della spagnola (a parte forse il posteriore).
Ritratto di Magnificus
15 giugno 2016 - 18:15
Ma guarda....dove vivo io in alta montagna ci sono tante tiguan e 4motion in generale wv skoda ecc hanno soppiantato le subaru quindi che si inpantana sono frottole .Di 500x non ne vedi neanche a cercarle con il lanternino.chissa' perche'
Ritratto di probus78
15 giugno 2016 - 21:30
In montagna ci ho vissuto pure io, e non servono 4motion o subaru, ma basta una qualsiasi TA con le gomme termiche. Cosa diversa è l' off road, in cui se parliamo di XV Forester o Renegade trailhawk posso anche capire che servano a qualcosa. Off road estremo wrangler defender o g.
Ritratto di autolog
16 giugno 2016 - 10:37
In montagna con la neve serve un 4X4. Punto. Io sono del Trentino, non diciamo boiate. I SUV senza 4x4 sono una moda di città, in montagna non se li filano proprio checché ne dicano i soloni di Alvolante. Lì l'auto più diffusa è la Panda 4x4 e va molto anche Suzuki, auto piccole agili e con grandi qualità di tenuta di strada in condizioni difficili. Robe enormi da tonnellate tipo Tiguan sono profondamente inadatte alle ns stradine e a salite con ghiaccio. Invito altri utenti di montagna a testimoniare cosa ne pensano e a ristabilire un pò di buon senso in questa discussione che ormai sfiora il ridicolo e l'assurdo.
Ritratto di autolog
16 giugno 2016 - 10:37
In montagna con la neve serve un 4X4. Punto. Io sono del Trentino, non diciamo boiate. I SUV senza 4x4 sono una moda di città, in montagna non se li filano proprio checché ne dicano i soloni di Alvolante. Lì l'auto più diffusa è la Panda 4x4 e va molto anche Suzuki, auto piccole agili e con grandi qualità di tenuta di strada in condizioni difficili. Robe enormi da tonnellate tipo Tiguan sono profondamente inadatte alle ns stradine e a salite con ghiaccio. Invito altri utenti di montagna a testimoniare cosa ne pensano e a ristabilire un pò di buon senso in questa discussione che ormai sfiora il ridicolo e l'assurdo.
Ritratto di autolog
16 giugno 2016 - 10:42
Ribadisco inoltre il mio post precedente: al prezzo di 30k la 500X (che piaccia o meno poco importa) ha la trazione 4X4, Ateca è un mero 2x. Ergo il confronto non ha alcun senso perché parliamo di due meccaniche completamente diverse. Come sottolineato da altri utenti, poi, 500X è B-SUV mentre Ateca è C-SUV (anche se non sono così diversi nelle misure, va detto pure questo).
Ritratto di AMG
15 giugno 2016 - 19:25
4x4 vero fermiamoci un'attimo grazie, perché è basato su quell'aborto mancato di Jeep-Fiat che è la Renegade non sui suv o i fuoristrada Jeep che hanno fatto il nome nel fattore fuoristrada. Poi che il Tiguan nuovo si impantani in una pozzanghera lo saprai sicuramente tu che non l'hai mai guidato, come d'altronde nemmeno la 500X
Ritratto di Davnet75
15 giugno 2016 - 22:53
Ma come fai a la Renegade è un aborto mancato?! È una delle poche SUV con una linea personale e con una sua identità. Ben rifinita, con motori affidabili, con buone doti dinamiche (vedi gli ammortizzatori Koni fsd), sterzo preciso e consistente (ormai raro senza necessariamente rivolgersi al gruppo BMW), con un'ottima trazione 4wd, elettronica tedesca, sistemi di sicurezza piuttosto evoluti (Il forward collision mitigation plus funziona tra i 7 ed i 200km/h, mentre molte delle concorrenti, quando lo prevedono, ce lo hanno limitato tra i 7 ed i 30 o 70km/h; il controllo del mantenimento della corsia è di tipo attivo, mentre molte concorrenti hanno solo l'avviso di superamento della linea). È un'auto che, benché sia del segmento B, può in molti casi essere paragonata ad modelli del segmento superiore e viene scelta spesso da utenti che provengono o che volevano acquistare modelli del segmento C. Ha buone doti fuoristradistiche, risultando essere un SUV, laddove la stragrande maggioranza della concorrenza spesso non offre la trazione integrale ed in ogni caso può definirsi crossover. Certamente avendo una linea personale può piacere o meno, ma le qualità sono oggettive. Se non l'hai ancora provata, prima di dare dei giudizi così categorici, valla a provare.
Ritratto di slvrkt
16 giugno 2016 - 00:11
4
Qui in USA, dove la Jeep è di casa, la Renegade la schifano abbastanza; è piuttosto diffusa, ma alla critica fa pena. Si salva la versione trailhawk ma è poco più che adatta a qualche sterrato insalura, se comparata alle altre trailhawk scompare. La 500x invece non esiste proprio, o quasi.
Ritratto di nicktwo
16 giugno 2016 - 10:08
in effetti gli americani a volte sono strani e comprano macchine che qui non abbiamo nemmeno mai sentito nominare tipo la famosissima pontiak aztec... pero' e' giusto che i gusti sono gusti e vanno sempre rispettati... saluti
Ritratto di slvrkt
16 giugno 2016 - 14:33
4
beh, le Pontiac non sono mai state importate in Italia, e la Aztek non e' che ebbe successo, da sempre e' considerata un gran fail: Breaking Bad a parte =D. E' famosissima perche' bruttissima. Oggi i mezzi piu' venduti, tolti i truck, sono orrende berline tipo Toyota Camry e Nissan Altima, e suv altrettanto osceni come Nissan Rogue e Toyota Highlander. Fortunatamente e' pero' uno dei pochi paesi in cui comprare una sportiva, ed anche super-sportiva, e' assolutamente la norma, a qualsiasi eta'.
Ritratto di autolog
16 giugno 2016 - 10:32
La Renegade è un successo negli USA, ma come stai dicendo? A Melfi fanno turni su turni per star dietro alle ordinazioni e Jeep sta esplodendo mese su mese, anche grazie alla Renegade appunto. Ma basta con queste boiat.e pressapochiste di gente col paraocchi, leggetevi i dati e poi scrivete invece di parlare sulla base delle vs impressioni non verificate.
Ritratto di autolog
16 giugno 2016 - 10:33
La Renegade è un successo negli USA, ma come stai dicendo? A Melfi fanno turni su turni per star dietro alle ordinazioni e Jeep sta esplodendo mese su mese, anche grazie alla Renegade appunto. Ma basta con queste boiat.e pressapochiste di gente col paraocchi, leggetevi i dati e poi scrivete invece di parlare sulla base delle vs impressioni non verificate.
Ritratto di autolog
16 giugno 2016 - 10:51
Poi non si capisce: è diffusa ma fa pena? Quindi gli americani sono degli imbecilli: la comprano anche se fa schifo. Bravo, bel complimento. Preferisco pensare che sei di parte e non ne capisci una seg.a
Ritratto di slvrkt
16 giugno 2016 - 14:43
4
esattamente, gli americani sono imbecilli come dici, quando si tratta di comprare auto: c'e' grande cultura automobilistica per quanto riguarda la critica dei motori (infatti nei siti automotive trovi recensioni in cui si esaltano le auto con comportamento sportivo, e se ne fregano abbastanza di spazio, usabilita' e consumi, se il mezzo fa divertire: esattamente il contrario dell'Italia, dove trovi decine di righe che parlano di bagagliaio, economicita', finiture, poi due parole (non approfondite) per le prestazioni e piacere di guida. Prova a vedere quali sono le auto piu' diffuse qui in USA, e poi capirai che, si, l'aquirente di massa non capisce un ca22o di auto. Ti basti sapere che dominano Nissan e Toyota, il cui 99% della produzione e' monnezza.
Ritratto di luperk
19 giugno 2016 - 20:57
toyota e lexus usa fan gran belle auto in verità, sono daccordo per nissan, eccetto murano e gt-r
Ritratto di slvrkt
16 giugno 2016 - 14:37
4
infatti ho scritto esattamente che e' molto popolare, rileggi; ho aggiunto che la critica automobilistica non la considera un buon mezzo, e nelle classifiche e' sempre dietro ai mezzi rivali, tipo HR-V, Crossteck, CX-3. L'unica che e' sempre considerata unanimamente peggiore e' la Buick Encore/Chevy Trax, la vostra Opel Mokka. Prova a dare un occhiati ai siti piu' autorevoli ed influenti, tipo Car & Driver, Consumer Report, Kelly Blue Book, Road & Trak, Edmunds...
Ritratto di Davnet75
16 giugno 2016 - 14:56
Le riviste ed i siti specializzati la considerano in realtà un buon mezzo. Certo bisogna posizionarla nel giusto segmento e genere, non si può pretendere di considerarla un fuoristrada con telaio a longheroni, non è pensata e progettata in questo modo. La Jeep ha tratto tra l'altro beneficio dal nuovo gruppo FCA, le finiture ed il comportamento stradale sono più curati. Guarda come erano la vecchio Compass ad esempio ... È sicuramente migliore di tutto i mezzi da te citati, che tra l'altro sarebbero dei crossover. Benché la CX3 sia sicuramente una buona auto.
Ritratto di slvrkt
16 giugno 2016 - 15:24
4
la considerano un crossover infatti, e come tale inferiore a Mazda CX-3 (che, prevedibilmente, e' il top in quanto a sportivita' ed handling, ma inaspettatamente e' la top anche per l'off-road, e lo puoi verificare in diversi test, cerca tipo mudfest cx3), Honda HR-V (che reputo osceno, lento, mediocre ed assai povero), e Mini Countryman. Di peggio ci sono le derivate dalla vecchissima e datata Mokka, e la povera 500X (che adoro, ma che qui e' devastata da un automatico buggatissimo, e da un motore sclerotico).
Ritratto di slvrkt
19 giugno 2016 - 21:15
4
ed anche la renegade e' solo un crossover, e' basata su un telaio da auto, non ha nulla o quasi di fuoristrada (ovviamente) ma neanche di suv letteralmente inteso. Ed anche secondo me e' un mezzo decente, e sicuramente molto meglio di Compass e Patriot, ma su strada e' poco gratificante, per nulla sportiva, e' molto lenta, l'automatico e' pessimo, il motore e' molto poco pronto, ed e' piuttosto pesante. Vero che in questo settore, tolta la CX-3, sono tute abbastanza deprimenti, mezzi frutto di compromessi e rinuncie. La Mazda e la Jeep sono le uniche che han senso di esistere.
Ritratto di torque
15 giugno 2016 - 23:15
Be' AMG, fermiamoci un attimo anche sull'aborto mancato! La Renegade potrà non piacerti ma sono in tantissimi a non pensarla così, probabilmente vende meglio di 500X anche in Italia!
Ritratto di autolog
16 giugno 2016 - 10:33
Vende meglio di 500X in USA (dove sta andando molto bene), ma ben meno di 500X in Italia - anche perché costa di più.
Ritratto di autolog
16 giugno 2016 - 10:48
Anche se fosse, AMG, non credo affatto di dover comprare e guidare tutte le auto del mondo per sapere come si comportano, farmi un'idea e decidere cosa comprare. In montagna da noi le auto grosse e pesanti, anche se 4X4, non le prende nessuno quand'anche si chiamassero BMW o Mercedes. Figuriamoci VW.... Quanto a Renegade/500X, pareri diffusi della stampa specializzata sono unanimi nel riconoscere la loro meccanica 4x4 come la migliore del segmento (e ad ogni modo il segmento è quello B, non quello C di Tiguan). Sono d'accordo che a parte le versioni specialistiche non sono comunque adatte all'off-road vero, ma non era di quello che parlavo nel mio post. Parlavo semmai del fatto di confrontare i prezzi di una trazione anteriore con una trazione 4x4, il che mi sembra assurdo e lo capisce anche un bambino del nido d'infanzia.
Ritratto di theone87
15 giugno 2016 - 14:12
cioè ma tra una tucson o 3008 nuova e questa non c'è pargone, anni luce avanti le altre con motori più piccoli
Ritratto di slvrkt
15 giugno 2016 - 14:36
4
che mezzo poverissimo. Di buono ha solo il design dei led anteriori.
Ritratto di fiattaro
15 giugno 2016 - 20:37
sul mercato ci sono mezzi molto più poveri di questa ateca.
Ritratto di slvrkt
15 giugno 2016 - 20:41
4
oltre all'orrenda vitara, e le robbaccia ssangyong e simili da quarto mondo, non me ne vengono in mente di peggiori.
Ritratto di dondi
15 giugno 2016 - 21:50
In effetti le Dacia e le Tata sono peggio
Ritratto di torque
15 giugno 2016 - 23:17
Ho pensato esattamente la stessa cosa: un mezzo che non mi vuol dire niente, ma ha dei bellissimi fari anteriori.
Ritratto di marcoveneto
15 giugno 2016 - 15:13
A me invece non dispiace affatto come linea e interni... Sicuramente migliore rispetto alle coreane (soprattutto il Tucson che rispetto a ix35 è molto peggiorato stilisticamente), se la gioca con il quasquai (o come si scrive), offrendo però anche il diesel da 190 cv... non male, speriamo abbia successo
Ritratto di mike53
15 giugno 2016 - 22:03
Scusa, ma l'hai vista bene la Tucson? Come fai a dire che è peggiorata? Sicuro di non avere assunto....sostanze particolari? E' una battuta.....
Ritratto di marcoveneto
16 giugno 2016 - 08:46
Entriamo nel campo soggettivo..comunque si il Tucson nuovo non è da buttare certo ma è troppo complesso nelle linee e trovavo più armonioso l'ix35... il quale comunque offriva soluzioni più moderne tipo fanali a led dietro, mentre davanti aveva i fari con led diurni integrati e non puntoni luminosi sul paraurti come il Tucson...Pe non parlare della vista laterale, in cui il Tucson ha bisogno di cerchi generosi per apparire gradevole... un saluto
Ritratto di mike53
16 giugno 2016 - 10:15
Esatto, i gusti non si discutono. Personalmente posso dirti che ho avuto una IX35, ottimo crossover, ed ora mi sono preso appunto il Tucson 1.7 Crdi con l'automatico a doppia frizione e cerchi da....19". Come si dice, oltre alla linea c'è di più e il salto di qualità è evidente rispetto alla IX35. Saluti.
Ritratto di marcoveneto
16 giugno 2016 - 11:14
si si coi 19 ok rende al meglio... come qualità non metto in discussione abbiano fatto dei grandi miglioramenti soprattutto all'interno... Un saluto
Ritratto di Highway_To_Hell
15 giugno 2016 - 15:14
Metti i led ad una dacia ed ottieni una seat...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 giugno 2016 - 15:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
15 giugno 2016 - 22:03
Se contro il muro ci vai a 120 km/h un auto vale l'altra perlomeno in queste fasce di mercato. Solo per le segmento E ed F si può parlare di livelli di sicurezza passiva di livello molto superiore alla media.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 giugno 2016 - 08:40
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Ritratto di autolog
16 giugno 2016 - 11:00
Credo anch'io che la qualità costruttiva di una Seat (e del gruppo VW in generale) sia ben altra rispetto ad una Dacia.
Ritratto di fiattaro
15 giugno 2016 - 20:40
hth, sempre il solito trol
Ritratto di SINESTRO
17 giugno 2016 - 09:48
3
ce ne sono tanti, da ambo le parti...
Ritratto di Claus90
15 giugno 2016 - 15:32
Io la trovo identica alla tiguan si tratta solo di un un discorso in stile UP, MII, CITIGO, la trovo anche cara per essere una seat a poco più si può avere la tiguan meglio investirli per l'originale.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 giugno 2016 - 08:42
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Ritratto di probus78
15 giugno 2016 - 16:35
Esteticamente non mi dice proprio niente. Anni luce piu belli Qashqai, Hrv, 500x, Renegade. Perfino lo Yeti ha piu personalità e mi piace di piu. Premesso che il diesel non mi piace, un 3 cilindri 1.0 turbo nemmeno me lo accollerei mai quando la concorrenza offre di molto meglio.... in particolare mi riferisco al 1.5 vtec honda
Ritratto di AlexTurbo90
16 giugno 2016 - 20:10
Hai dimenticato di citare il CX 3 e il suo 1.5 skyactiv
Ritratto di anthomino
16 settembre 2016 - 17:29
Perché pensi sia migliore il 1,5 aspirato del 100 turbo che sulla golf fa miracoli di prestazioni e consumi?
Ritratto di ziobell0
15 giugno 2016 - 16:54
difficile criticarne la linea, pulita, elegante, niente da dire. Sono perplesso sui doppioni stilistici del gruppo VW. Il posteriore per esempio è una fotocopia - Audi. Ciò è imbarazzante...
Ritratto di P206xs
15 giugno 2016 - 17:10
1
Io aspetterei il 3008!! che a quanto sembra ha degli interni super ed una estetica migliore di questa!
Ritratto di AMG
15 giugno 2016 - 19:19
Per gli interni sono d'accordo ma sul frontale credo che se la giochino a chi ha il più brutto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 giugno 2016 - 09:05
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Ritratto di autolog
16 giugno 2016 - 11:02
Osano un pò, ti deve piacere qualcosa di nuovo ed originale.... non a tutti convince
Ritratto di autolog
16 giugno 2016 - 11:02
Osano un pò, ti deve piacere qualcosa di nuovo ed originale.... non a tutti convince
Ritratto di IloveDR
15 giugno 2016 - 17:10
3
veramente molto bella la Ateca, valida alternativa a Sportage e Tucson
Ritratto di LOL25
15 giugno 2016 - 17:14
Mi piace molto questa nuova Seat, direi che costa giustamente di più della 500x, non dovrebbero neanche essere paragonate
Ritratto di SINESTRO
15 giugno 2016 - 17:53
3
beh, essendo la 500X un mini-suv o cross-over, questa Seat la potremmo paragonare alla Suzuki Vitara.
Ritratto di AMG
15 giugno 2016 - 19:18
Non è più grande della Vitara?
Ritratto di LOL25
15 giugno 2016 - 19:46
Anche per me è più grande, credo che sia lo stesso segmento del Q3
Ritratto di fiattaro
15 giugno 2016 - 20:44
infatti è più grande l'ateca.
Ritratto di dondi
15 giugno 2016 - 21:46
Assolutamente non possono essere paragonate !! A questo prezzo ne venderanno davvero poche Seat.
Ritratto di AMG
15 giugno 2016 - 19:18
Accettabile. Diciamocelo, fuori non mi fa impazzire, specie nel frontale perché trovo la coda disegnata meglio e molto più gradevole. Tuttavia pur non facendosi amare non si può nemmeno dire che sia "brutta", in questa versione poi con i parafanghi più allroad già molto meglio della base. Se fosse per la linea comunque non la prenderei. Gli interni invece, nonostante a molti pare non piacciano qua, mi son sempre piaciuti moltissimo sulla Leon, puliti, lineari, seri ed eleganti. Un disegno che mi ha sempre convinto e anche qui non fa eccezione, anche se ovviamente lo preferivo per la leon e concordo che qua avrebbero potuto sbizzarrirsi di più, se volevano abbattere i costi, potevano almeno cambiare qualche dettaglio anche non ridisegnandoli. Comunque, nonostante per la matita alla fine non convinca troppo né dispiaccia troppo, sono le doti (buone) e il prezzo (comunque interessante) che determinano il giudizio su questo modello che sa un po' troppo di doppione. Adesso arriverà anche lo Skoda dal nome impronunciabile, che però forse ho capito che sarà più grande, vabbé aspettiamo... Questa Ateca non è né malvagia né buona, configurata al meglio, come l'esemplare in prova ad esempio, non sfigura affatto e piace.
Ritratto di lucio 85
15 giugno 2016 - 19:38
6
Scusate ma io non capisco i commenti tipo costa troppo per essere una Seat.. a me sembra che costa come le sue concorrenti di pari segmento se non qualcosa di meno.. ad esempio costa meno del freemont, ma per la Fiat 32.000€ è giusto 30.000€ per Seat è una rapina. Non vi capisco
Ritratto di VEIIDS
15 giugno 2016 - 19:48
Il Freemont è una monovolume a 7 posti, questa è un suv di segmento C. Sono due segmenti diversi.
Ritratto di fiattaro
15 giugno 2016 - 20:45
ma la freemont la fanno ancora?
Ritratto di floop
15 giugno 2016 - 20:45
non dò il massimo perché non ha il multilink, mi pare assurdo in questo segmento non averlo.
Ritratto di dondi
15 giugno 2016 - 21:30
30000 per una Seat ? No grazie !!!
Ritratto di Davnet75
15 giugno 2016 - 22:50
Ma come fai a la Renegade è un aborto mancato?! È una delle poche SUV con una linea personale e con una sua identità. Ben rifinita, con motori affidabili, con buone doti dinamiche (vedi gli ammortizzatori Koni fsd), sterzo preciso e consistente (ormai raro senza necessariamente rivolgersi al gruppo BMW), con un'ottima trazione 4wd, elettronica tedesca, sistemi di sicurezza piuttosto evoluti (Il forward collision mitigation plus funziona tra i 7 ed i 200km/h, mentre molte delle concorrenti, quando lo prevedono, ce lo hanno limitato tra i 7 ed i 30 o 70km/h; il controllo del mantenimento della corsia è di tipo attivo, mentre molte concorrenti hanno solo l'avviso di superamento della linea). È un'auto che, benché sia del segmento B, può in molti casi essere paragonata ad modelli del segmento superiore e viene scelta spesso da utenti che provengono o che volevano acquistare modelli del segmento C. Ha buone doti fuoristradistiche, risultando essere un SUV, laddove la stragrande maggioranza della concorrenza spesso non offre la trazione integrale ed in ogni caso può definirsi crossover. Certamente avendo una linea personale può piacere o meno, ma le qualità sono oggettive. Se non l'hai ancora provata, prima di dare dei giudizi così categorici, valla a provare.
Ritratto di torque
15 giugno 2016 - 23:25
Lo dico chiaramente, non mi piace. Ma non perché la trovi brutta, ma perché mi sembra anonima, trita e ritrita, zero fantasia soprattutto al posteriore, e in un segmento che ormai è sovrapopolato serve distinguersi. Assolutamente falso che la Tucson abbia qualcosa da invidiarle a mio modo di vedere. Ma soprattutto, al centro stile chi può aver scelto di abbinare l'Alcantara marrone alla pelle nera??? Ma cosa avevate fumato?!? Combinazione vista dal vivo a Ginevra: oscena a farle un complimento.
Ritratto di marian123
16 giugno 2016 - 10:07
La tucson è più appariscente specie con cerchi di grandi dimensioni ma se parliamo di meccanica direi che c'è ancora da migliorare. Le hyundai hanno sempre avuto la pecca dello sterzo poco diretto, il cambio della tucson a convertitore di coppia è decisamente inferiore al doppia frizione inoltre la tucson se confronti a parità di motore e trazione ha prestazioni inferiori.
Ritratto di Zac79
15 giugno 2016 - 23:52
4
non lo dico facendo i salti mortali, ma questa ateca a me piace.... l'abitacolo mi sembra ben riuscito a parte quel groosso manopolone del regolatore degli specchietti.. che è inguardabile!! sì alle luci led nelle portiere. sappiamo bene dove piazzano il comando delle luci,, esterni: sì alle linee tagliate e i fari ant e post, un pò meno il disegno della mascherina, non mi convince. Credo che il miglior disegno della mascherina sia quello che arriverà della nuova Kuga..
Ritratto di preda
16 giugno 2016 - 08:49
Alle 7 stamattina avevo ad una certa distanza un SUV grigio, da lontano me pareva un Cayenne, poi, vabbè, erano le 7, la vista fa ancora batista, avvicinandomi, me pareva un Touran, accellero un pelo e vedo un logo mercedes, poi leggo bene, era un GLC ????boh....Ma adesso vedendo ste foto, forse era una seat cammuffata da mercedes. Va bene, erano le 7 di mattina e la mia vista e' ancora in fase di apertura, ma se vanno avanti cosi, quando servono ricambi, ti chiedono solo che colore lo vuoi, non che modello hai....A me sembrano tutte fatte con lo stampino ste macchine!!!!!
Ritratto di studio75
16 giugno 2016 - 11:14
5
Non la comprerei..ma solo perchè ho già la Leon e gli interni/cruscotto non si differenziano. Per il resto va bene per chi vuole un SUV prestazionale( ma anche per chi sceglie una cilindrata minore e vuol risparmiare avendo un ottima meccanica tedesca). Attenzione però, il configuratore schizza oltre i 40.000 per la versione di punta accessoriata. Personalmente aspetto la Q2. credo sarà l'ideale per spazio e prestazioni con il 190cv.
Ritratto di Davnet75
16 giugno 2016 - 11:14
È per quello che la Renegade è un bel progetto, perché rispetto a gran parte della concorrenza si distingue per linea ed ha una una sua ben distinta identità. Motivo per cui potrebbe anche non piacere, ma sicuramente ha personalità. Come dicevo è tra l'altro uno dei pochi veri SUV con una buona trazione integrale, ed in grado di garantire buone prestazioni in fuori strada, come si può constatare nei vari raduni oppure nei video in rete. Certamente non è un fuoristrada, e non è paragonabile ad un Wrangler, ma la sua vocazione è differente. È un modello che sta riscuotendo successi in tutto il mondo, e che viene scelto nel 49% dei casi con trazione integrale, circostanza piuttosto rara intimamente. Di questo dovrebbero esserne contenti i Jeepers di lunga data, perché la Renegade sta avvicinando molte persone al 4wd ed al marchio, e fa entrare in cassa molto denaro, utile per produrre ed aggiornare anche i modelli più specialistici, che chiaramente sono e resteranno più di nicchia. Quanto a questa Seat, non è affatto male, ed è posizionata ad un giusto prezzo. Si ha una buona qualità senza dover pagare il blasone del marchio. Tuttavia entra nel marasma dei numerosi Crossover.
Ritratto di WHITEFISH37
16 giugno 2016 - 13:30
A giudicare dalle foto appare gradevole e riuscita. Quanto all'anonimato delle linee bisogna dire che ormai le SUV si assomigliano più o meno tutte, tranne le due Renault che, però, le giudico pacchiane. Quanto al prezzo, certo, se si vuole di più di un frullino a tre cilindri, bisogna sborsare un bel po' di grana ma, secondo me, ne vale la pena. Ah! Quanto alle calandre sembra proprio che il trapezio la faccia da padrone in tutte le forme!
Ritratto di opinionista
16 giugno 2016 - 14:10
2
La stretta parentela con VW è innegabile, una Tiguan di serie B che onestamente non mi trasmette nulla. Mi fa sorridere la versione 1.0 con i cerchi da 16", direi improponibile su un segmento del genere "vorrei ma non posso" è un affermazione di chito
Ritratto di Ste62
16 giugno 2016 - 14:53
1
Che sia un caso che JEEP e SEAT hanno usato l'arancio come SUBARU per il lancio delle loro Pseudo 4x4? Per fortuna loro in Italia si bada più all'apparenza che alla sostanza, diversamente ne uscirebbero con le ossa spezzate contro la XV
Ritratto di Worf58
16 giugno 2016 - 15:27
Bella, ma troppo costosa, come tutte le altre autovetture, e chi non può permetersela, deve tenersi la propria anche se diventa d'epoca.
Ritratto di Pa71
16 giugno 2016 - 18:54
8
Sono 12 anni che guido bmw (3 auto) e a guardare tutta una serie di dettagli, bmw audi mercedes fanno categoria a parte. Parlo di dettagli, perché se poi si confronta la dotazione, marchi molto meno blasonati offrono decisamente di più. Però questa ateca sarà quasi sicuramente il mio prossimo acquisto. A dispetto di commenti a mio parere poco significativi, tipo confronti con sportage e tucson (da confrontare invece con tiguan, se non altro per dimensioni) e con 500x (paragonabile alla countryman, ma non certo alla ateca), di persone che, con tutto il rispetto, dimostrano di non avere idee molto chiare, sfido chiunque ad offrirmi, per meno di 30.000€ (preventivo fatto alla seat): 4,36mt con 5 posti veri e 510lt di bagagliaio, 2.0lt tdi 150 cv con dsg (quello valido, non quello pieno di rogne), illuminazione (esterna ed interna!) full led, interni in pelle (vera), sicurezza intertainment ai massimi livelli. Attendo con ansia perché cerco da tempo alternative!!! Chiudo affermando, per esperienza diretta, che tanto è vero che il mercato usa e canada è dominato (forse anche per il 70%) da giapponesi e coreane, altrettanto è vero nessuno penserebbe nemmeno, in termini di prestigio, di confrontarle alle tedesche (inclusa vw).
Ritratto di studio75
16 giugno 2016 - 21:47
5
A quel prezzo non ci sono alternative. Con Seat Ateca hai un ottimo rapporto spazio/prestazioni/prezzo. il passo della ATEA è 2,63mt, quello della Q2 sarà 2,60 ma il bagagliaio è solo 410l. Però penso che la Q2, essendo più leggera e meno alta, sarà più divertente da guidare a parità di motori.
Ritratto di Pa71
16 giugno 2016 - 23:28
8
A parità di dimensioni/spazio, dotazione, prestazioni, non ho trovato alternative anche indipendentemente dal prezzo... Hai qualche suggerimento?
Ritratto di Pa71
16 giugno 2016 - 23:49
8
Avevo adocchiato anche la q3, però il bagagliaio, oltre che più piccolo sulla carta, è tutt'altro che esaltante anche visto dal vivo... Sono alla sincera richiesta di suggerimenti...
Ritratto di studio75
17 giugno 2016 - 08:52
5
come dimensioni/spazio/prestazioni, ma non come prezzo, c'è la nuova x1. magari prova a vedere una x1 150cv con pochi km. ne ho trovate alcune tra i 32.000-35.000 con meno di 10.000km. Anche la GLA 220d 170cv la trovi a quei prezzi ma sinceramente preferirei la x1. L'Ateca, comunque, ha già tutto per piacere (buone prestazioni, fari full led, schermo da 8", sedili pelle/alcantara, dsg, ecc..).
Ritratto di Pa71
17 giugno 2016 - 10:33
8
Ciao, grazie mille per avermi risposto, ma... X1: la nuova la aspettavo come il messia...lo dico da appassionato di bmw, e mi ha deluso. È comunque con 4,44mt più vicina alla nuova tiguan 4,49, ma soprattutto i 505lt di bagagliaio dichiarati sono suddivisi in due scomparti, di cui il principale, per un'auto di queste dimensioni, tutt'altro che che grande. Alla mia domanda se si potesse rimuovere il pianale, la risposta fu:"beh, se proprio deve..forse..." come dire che non è neppure previsto e che se si spacca qualcosa sono affari tuoi. Ha il divano scorrevole (oltre 300€) ma si forma un buco nel pavimento che se ci perdi un piccolo oggetto...ciao! Senza contare che avanzando il divano si vede nel baule, come nella tiguan (ma la yaris 2009 di mia moglie ha un sistema semplicissimo per cui, anche se avanzi il divanetto, la cappelliera copre comunque il vano baule...bmw e vw, ci voleva tanto???). Il nuovo cambio automatico aisin (non ha il joystick zf come ho sulla mia auto ora) è orribile con un'asta lunghissima tipo cambi automatici anni 80. E pomello di plasticaccia anche se ordini interni in pelle. Ma il peggio di tutto: i sedili anteriori! Son arrotondati tipo mini, e se non viaggi con le ginocchia perfettamente chiuse hai praticamente mezza coscia sospesa diagonalmente fuori dal sedile...ma dai!!!! E io sono 1,75 per 78kg, tutt'altro che un colosso... Gla: non ho simpatia per il marchio, ma devo ammettere che ultimamente fanno delle auto intriganti e la gla mi piace molto come linea, però ha solo 420lt di bagagliaio. Riassumendo: faccio l'agente di commercio, ho messo su famiglia, ho il garage piccolo Unica opzione ad oggi: ateca. Vedremo la nuova yeti l'anno prossimo...
Ritratto di studio75
17 giugno 2016 - 13:30
5
adoravo l'X1...sino a quando non ho letto il tuo commento :)
Ritratto di Boys
16 giugno 2016 - 21:44
1
Non è male ...peccato per il design del cruscotto interno molto datato....
Ritratto di Pa71
16 giugno 2016 - 23:30
8
Eh, effettivamente quella è una delle cose che faccio più fatica a digerire di quest'auto...
Ritratto di fiattaro
18 giugno 2016 - 14:33
e tu che catorcio guideresti, sentiamo.
Ritratto di Blade7674
19 giugno 2016 - 02:36
Alternativa è mazda cx5
Ritratto di Pa71
11 luglio 2016 - 21:14
8
Cx5 e' 20cm (!) piu' lunga...
Ritratto di luperk
19 giugno 2016 - 20:52
mancanza del 2.0 tfsi inperdonabile. Però è rifinita meglio di una talisman o di una kia optima
Ritratto di TurboCobra11
20 giugno 2016 - 15:53
Seat Ateca A me piace molto, sia esternamente sia internamente dove trovo gli interni fra i più belli del panorama automobilistico, perché con sistema multimediale ben fatto e grande e una razionalità e praticità ottima, invece di certi esercizi di stile scomodissimi che si vedono certe volte. Ottimo lavoro Seat. Trovo assurdo che la Seat con la Gamma che ha venda così poco. ...Saluti
Ritratto di peppos46
21 giugno 2016 - 11:36
a me l'auto piace molto, mi piacerebbe una motorizzazione a metano e mi sembra strano che il gruppo tedesco dopo il successo di A3, golf, leon e octavia non opti per un suv con quella motorizzazione magari con qualche cavallo in più....sarebbe unico nel suo genere e si ritaglierebbe una fetta di mercato significativa. vi risulta questa possibilità? in giro sui siti e/o forum non si trova nulla
Ritratto di Fantomas72
21 giugno 2016 - 13:46
Perdonatemi ma io le varie Seat e Skoda trovo semplicemente tristi.. dal design banale e dèjà vu mille volte.., nulla di nuovo . Hanno tolto gli interni e altri mille pezzi dalla Seat Leon..l'unico obiettivo del gruppo VW è quello di uscire dalla me....da e quello di fare cassa... Non si sfozano minimamente ad inventare qualcosa di nuovo e ad essere creativi .., intanto i soliti polli la compreranno..poi diranno ancora che il solito trattore TDI sia pulito e migliore ecc, altri polli ci cascheranno , dopo aver fatto bene loro calcoli in tasca ......., Auguri !!! :)
Ritratto di Pa71
6 luglio 2016 - 22:34
8
Non vorrei essere ripetitivo, ma sara' perche' devo guardare alla sostanza ed ho esigenze ben precise, non mi sentiro' affatto un pollo ad acquistare, per meno di 30.000€ (da preventivo): - 4,36mt con 5 posti veri e 510lt di bagagliaio - 2.0tdi 150cv con dsg - illuminazione interna ed esterna full led - vernice metallizzata ed interni in pelle - sensori park anteriori e posteriori - sicurezza di alto livello - infotainement 8" con navigatore Sinceramente interessato ad alternative, se me ne trovi anche solo una ti saro' infinitamente grato...
Ritratto di Pa71
6 luglio 2016 - 22:43
8
Dimenticavo, incluso nel prezzo: estensione di garanzia a 4 anni o 120.000km
Ritratto di Pa71
6 luglio 2016 - 23:42
8
Non sono proprio la stessa cosa e non sono direttamente comparabili, ma esattamente a parita' di dotazione ed accessori, ripeto, esattamente, tra il preventivo della Ateca e quello della Tiguan ci sono 8.500€ di differenza. Per me sono una bella cifra...
Ritratto di leontdi
1 settembre 2016 - 00:11
la qualita nn manca + in seat e la line semplice e pulita non stanca con 8500 euro in+ forse prendei l la versione da 190 cv full
Ritratto di Tommy1978
17 luglio 2016 - 22:39
Salve ragazzi vorrei dire prima di scrivere che rispetto tutte le vs opinioni nel mondo delle auto e voglio portare la mia esperienza a voi ! Prima di tutto personalmente prima di dare un opinione sulle auto mi documento un po e cerco anche di documentarmi sulla casa automobilistica anche del passato! Io mi ricordo che quando avevo 13/14 anni i miei amici più grandi possedevano la Seat Ibiza sistem Porsche non so se qualcuno se ne ricorda? E poi mi ricordo che non molto lontano dai tempi nostri c'era e c'è una sigla con il nome cupra che fa ancora paura! X gli amanti del genere tipo audi s3 o golf gt ecc che tengo a precisare che con le loro forme non sono da tamarri ma necessitano prestazionalmente essere così! Questo giusto x spolverare qualcosa! Mi accingo a cambiare auto e dato che ho bisogno di spazio valuto sw o suv! Opzioni kia sportege Hyundai tucson Nissan quaquai Seat ateca e prossima pegeout 3008 ! Le coreane non hanno un motore adeguato forse l'unica e la tucson che può competere con il 1.7 automatico che ha 140cv ed è il più adeguato per quella mole se non addirittura il 2 litri ! A livello di rifiniture la kia mi ha colpito molto ma guardandola attentamente mi è sembrato come se sotto quella plancia rivestita in similpelle si celasse una plancia molto plastica e sottile verificate se volete! Tucson ha adottato la scelta più intelligente plancia morbida con mix dura x minimizzare i costi ed essere competitiva e fatta bene!nissan bella fatta bene plastiche morbide anche su i pannelli laterali tralasciando i pannelli posteriori con plastiche rigide una bella trovata molto intelligente motore il 1.6 da 130cv una bomba ma sembra un barcone perché tende molto ad inclinarsi in curva peccato veniale la dove si metteva la chiave accensione coperto con un tappo perché ora c'è start elettronico sulla plancia non si può guardare! Peugeot interni ben fatti ben realizzati futuristica ma esteticamente non mi attira molto per via del prolungamento dei fari posteriori e le fiancate! Ed ora parliamo di Seat tenendo sempre presente le versioni di tutte queste auto di livello medio quindi quasi tutte accessoriate con un ottimo standard cosa ha la Seat in più delle altre e cosa non ha! Parliamo del motore ottimo motore collaudato 1.6tdi 116cv 250nm di coppia con un telaio in alluminio mqb di 1300kg il più leggero di tutte queste sopra elencate con motore 1.6 diesel motore molto prestazionale solo il Nissan che tutti sappiamo Renault con 130cv va meglio di questo se possiamo dire meglio perché più o meno stiamo lì tenendo conto che in Seat possiamo cambiare il profilo guida che influisce non solo sulla risposta dello sterzo ma anche sul motore ! Che altre non hanno su questa cilindrata Potenza .Nissan se non erro solo sullo sterzo ma non vorrei sbagliare! Plancia Seat la semplicità in persona fatta bene senza fronzoli morbida al tatto ben assemblata pulita tedesca! I pannelli porta plastiche dure ben fatte ma sarebbe stato bello averle morbide ! Più bocchette A/C posteriori che non tutti hanno! In sintesi ragazzi ora vado al sodo tenendo conto del prezzo e della tecnologia la Seat se la gioca con Nissan che con un prezzo contenuto con le campagne in vigore oggi scontistiche vi permette di avere un'auto intorno hai 27mila euro ma con molta tecnologia a bordo ! Avere una Seat ateca con fari full led anteriori e posteriori più navigatore più sedili sportivi impianto con subwofer tetto apribile panoramico android ep mirror ecc auto non è facile e tra l'altro spazio a bordo esagerato in linea con le prime e non con Nissan che più piccola!
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Seat Ateca usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Ateca usate 201812.30018.78031 annunci
Seat Ateca usate 201914.50019.50036 annunci
Seat Ateca usate 202012.60019.40030 annunci
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Seat Ateca usate 202224.00030.24013 annunci
Seat Ateca usate 20237.80029.32013 annunci

Seat Ateca km 0

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Seat Ateca km 0 202235.50035.5001 annuncio
Seat Ateca km 0 202326.20031.97033 annunci
Seat Ateca km 0 202429.90030.4002 annunci