PRIMO CONTATTO

Seat Ibiza SC: ha un motore brillante, ma rumoroso

È la più sportiva fra le Ibiza a gasolio. Ricca nella dotazione, è spinta da un due litri common-rail con emissioni particolarmente contenute per il tipo di vettura. Un motore vivace, elastico, “risparmioso”, ma il suo rumore non passa certo inosservato.

5 febbraio 2010

Listino prezzi Seat Ibiza SC non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.510
  • Consumo medio

    21,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    119 grammi/km
  • Euro

    5
Seat Ibiza SC
Seat Ibiza SC 2.0 TDI CR FR
C’è tanto fumo ma anche dell’arrosto

Già al primo sguardo, l’Ibiza FR non vuole passare inosservata: cerchi in lega di 17” con pneumatici 215/40, grandi dischi dei freni (da 288 millimetri), grandi aperture nere nel muso con griglia a nido d’ape, doppio tubo di scarico che spunta al posteriore. Poi apri la porta e ti si parano di fronte gli interni “all black”, con sedili avvolgenti e un volante sportivo in pelle come il pomello del cambio.

Quanta coppia ai bassi regimi

Il piatto forte, però, è sotto il cofano: un quattro cilindri turbodiesel common-rail da 143 CV che spinge questa Ibiza, a detta della Seat, fino a 210 km/h. Purtroppo, questo motore si è rivelato piuttosto rumoroso (specialmente a freddo) anche per gli standard delle sportive. Un difetto che, sommato ai fruscii aerodinamici provenienti da specchietti e carrozzeria, può rendere meno piacevoli gli spostamenti.

In compenso, la generosa coppia fa fare gli “straordinari” alle gomme anteriori nelle accelerazioni più vigorose. E questo nonostante i sistemi di controllo di guida sempre attivi. Secondo i dati dichiarati, il passaggio da 0 a 100 km/h viene coperto in 8,2 secondi. Alla potenza, comunque, si aggiunge l’elasticità: il motore riprende velocemente giri anche da 1500 giri.

Il cambio DSG? Non si può avere

Il merito di tanta fruibilità è anche della corretta spaziatura del cambio manuale a sei marce (stranamente, l’automatico DSG non è previsto per la versione a gasolio): è preciso e addirittura fin troppo fluido, e nel suo lavoro è aiutato da un indicatore nel cruscotto che indica il rapporto inserito e ci consiglia quando cambiare.

Durante il nostro primo contatto, avvenuto sulle strade montuose di Manresa in Spagna, questa Seat Ibiza FR ha “bevuto” poco, ma i 21,7 km/litro promessi dalla Casa ci sembrano difficili da ottenere. In ogni caso, ci ha ripagati con una tenuta di strada di alto livello e con un comportamento sempre prevedibile e sicuro.

Dentro domina il nero

Per essere una piccola sportiva, l’abitabilità è notevole e lo spazio non manca neppure dietro, dove due adulti siedono comodamente. Come accennato, lo stile scelto per gli interni è all’insegna del nero, con i sedili e i tappetini bordati di rosso, come pure il logo FR sugli schienali anteriori. Oltre che appaganti per gli occhi, i sedili sono comodi anche per i viaggi, nonostante siano avvolgenti (come d’altronde è giusto che siano quelli di una sportiva).

Plancia e pannelli porta sono anch’essi di colore nero, con un effetto “tutto plastica” impreziosito da qualche finitura in simil-alluminio o carbonio: l’insieme non delude e, anzi, restituisce una sensazione di buona fattura e di solidità (oltre a qualche fastidioso riflesso). Alla fine, l’abitacolo della Seat Ibiza FR soddisfa anche sul versante del comfort, grazie al “clima” automatico di serie, come pure i comandi al volante per radio e telefono, l’impianto audio con mp3 e sei altoparlanti, il volante regolabile in altezza e in profondità.

Secondo noi

PREGI
> Guida. Convincono il cambio rapido a sei marce, lo sterzo sincero e immediato, e la risposta delle sospensioni.
> Motore. Docile ma grintoso quando serve, è anche “amico dell’ambiente”, con il filtro antiparticolato e basse emissioni di CO2.
> Dotazione. Essendo fra le Ibiza più costose, la FR non poteva non avere tutto il necessario di serie, specie per la sicurezza.

DIFETTI
> Manca l’automatico. L'Ibiza FR a benzina monta il cambio automatico a doppia frizione DSG, che ben si adatta all’indole sportiva. Per la versione a gasolio non si può averlo, neanche pagando.
> Rumorosità. Va bene che parliamo di una sportiva, ma il motore è un po’ invadente e “suona” ancora come tutti i diesel.
> Riflessi. In alcune condizioni di luce, le parti lucide della consolle centrale limitano la visibilità dei comandi del “clima” e della radio.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1968
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 105 (140)/4200
Coppia max Nm/giri 320/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km 119
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm

3 porte 407/169/142 – 5 porte 409/169/144

Passo cm 247
Peso in ordine di marcia kg 3 porte 1245 – 5 porte 1270
Capacità bagagliaio litri 3 porte 236 – 5 porte 250
Pneumatici (di serie) 215/40 R 17
La linea della Seat Ibiza è grintosa sia in versione a tre porte che in quella a cinque porte. C'è un'ampia gamma di motori a gasolio che permette di consumare poco o di divertirsi nel caso della 2.0 TDI FR. Se non si fanno troppi chilometri, le versioni a benzina possono rappresentare una buona soluzione per chi vuole spendere poco. L'allestimento Style offre un buon rapporto tra prezzo e dotazione. Per i più sportivi ci sono le versioni Cupra e Bocanegra, spinte dal 1.4 TSI da 179 CV, accoppiato al cambio robotizzato a doppia frizione DSG.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.2 Free 10.620 B 1.198 69/51 163 15,0 16,9 139 999

1.2 Reference

11.910 B 1.198 69/51 163 15,0 16,9 139 999
1.2 Style 13.515 B 1.198 69/51 163 15,0 16,9 139 999
1.4 Reference 12.510 B 1.390 86/63 175 12,2 16,1 149 1025
1.4 Style 14.115 B 1.390 86/63 175 12,2 16,1 149 1025
1.4 TSI FR DSG 20.835 B 1.390 150/110 211 7,8 15,9 146 1117
1.4 TSI Cupra DSG 24.600 B 1.390 179/132 225 7,2 15,6 148 1172
1.4 TSI Bocanegra DSG 24.990 B 1.390 179/132 225 7,2 15,6 148 1172
1.6 Sport 15.740 B 1.598 105/77 187 10,5 15,2 157 1040
1.6 Style DSG 16.240 B 1.598 105/77 187 10,5 16,1 148 1040
1.4 TDI Free 12.755 D 1.422 80/59 170 13,1 23,3 114 1100
1.4 TDI Reference 14.015 D 1.422 80/59 170 13,1 23,3 114 1100
1.4 TDI Ecomotive 14.645 D 1.422 80/59 177 12,9 27,0 98 1090
1.4 TDI Style 15.615 D 1.422 80/59 170 13,1 23,3 114 1100
1.6 TDI Reference

14.615

D 1.598 90/66 177 12,0 23,8 109 1120
1.6 TDI Style 16.215 D 1.598 90/66 177 12,0 23,8 109 1120
2.0 TDI CR FR 19.510 D 1.968 143/105 208 8,3 21,7 119 1245
Seat Ibiza SC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
23
24
15
19
VOTO MEDIO
3,1
3.08
100
Aggiungi un commento