PRIMO CONTATTO

SsangYong Tivoli: si fa notare e non ha fretta

La nuova crossover coreana SsangYong Tivoli ha un aspetto moderno e originale, e punta sulla funzionalità: l'abitacolo è spazioso e la dotazione ricca. Il motore a benzina, però, non brilla per verve.
Listino prezzi SsangYong Tivoli non disponibile
22 maggio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 20.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    13,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    154 grammi/km
  • Euro

    6
SsangYong Tivoli
SsangYong Tivoli 1.6 e-XGi Be Visual 2WD
Tutt'altro che banale
SsangYong Tivoli
 
Lunga 4 metri e 20, la SsangYong Tivoli si affaccia in un settore, quello delle crossover compatte, già molto affollato: e, per “uscire dalla mischia”, punta su aspetto originale. Le linee sono equilibrate, ma non mancano spunti particolari, come le ampie solcature delle lamiere, che sottolineano la forma dei parafanghi (molto pronunciato quella posteriore), la base dei finestrini che risale verso la coda della vettura e i montanti posteriori di ampie dimensioni, che danno un aspetto “solido” ma rubano una parte consistente della visuale posteriore. Il tetto nero, di serie (come i cerchi in lega di 18") per questa versione Be Visual, crea un bell’effetto di contrasto, sottolineato anche dal profilo in plastica nera che corre lungo la parte inferiore della vettura (l’effetto è particolarmente riuscito con i colori chiari della carrozzeria).
 
Accogliente anche dietro
SsangYong Tivoli
 
Nell'abitacolo, ampio e rifinito con una certa cura, i progressi rispetto alle Ssangyong di qualche anno fa sono notevoli: in particolare, è apprezzabile la finitura in plastica morbida al tatto dei pannelli delle porte e della parte superiore della plancia. Quest’ultima è caratterizzata da forme squadrate, specie nell'ampia consolle centrale, dominata uno schermo di 7” che comanda il sistema multimediale che visualizza la telecamera posteriore (di serie per l’allestimento Be Visual, oggetto del test) e il navigatore (optional a 750 euro). Poco più sotto, il display dell’impianto di climatizzazione, del tipo automatico e bizona. I numerosi elementi in plastica ad effetto alluminio, come quelli che si trovano nella zona delle bocchette centrali di aerazione, sono piacevoli e rendono più “tecnico” l'aspetto degli interni. Piacevoli, anche se un po’ vistosi, i rivestimenti in pelle rossa dei sedili (2.200 euro all’interno dell’Hot Pack, che offre anche i fari allo xeno), accoglienti, così come il divano in grado di ospitare senza problemi tre persone, mettendo loro a disposizione parecchi centimetri per le gambe per la testa. La sagomatura della portiere posteriori e l'altezza del tetto rendono particolarmente agevole l'accesso ai posti dietro. 
 
Un buon 1.6, in attesa del diesel
SsangYong Tivoli
 
In attesa del 1.6 turbodiesel da 115 cv (in arrivo a settembre), oggi l’unico motore disponibile per la Ssangyong Tivoli è il 1.6 a benzina da 128 CV (da luglio ci saranno anche la variante alimentata a Gpl e la trazione 4x4), abbastanza adeguato alla vettura, anche se ci saremmo aspettati qualcosa di più, data la potenza, piuttosto elevata per un 1.6 senza turbo. In particolare, fino ai 3000 giri è un po’ spento e fatica in ripresa. Abbastanza riuscito l’abbinamento con il cambio automatico a sei marce (caro, 1.800 euro), che non è certo un fulmine nel passaggio dei rapporti e tende a scalare marcia con un’eccessiva facilità, facendo salire il regime del motore e i consumi di benzina (che, nel nostro test, secondo il computer, non sono andati oltre i 12 km/l). Buona la maneggevolezza della vettura, complice lo sterzo con servoassistenza elettrica che consente scegliere fra tre configurazioni: Comfort, Normal e Sport (quest’ultima modalità è quella che ci ha convinto di più, perché lo sterzo più “consistente” senza risultare mai pesante). Infine, una nota sul comfort, che risulta un po’ penalizzato dai cerchi di 18 pollici, che lasciano filtrare nell’abitacolo un po’ troppe asperità. 
 
Non trascura la sicurezza
SsangYong Tivoli
 
La Ssangyong Tivoli, anche nelle versioni base, ha di serie il sistema antiribaltamento, sette airbag (tra cui quello per le ginocchia del guidatore) e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici.
 
Secondo noi
 
PREGI
> Abitabilità. La vettura non è ingombrante, ma ospita comodamente cinque persone adulte.
> Dotazione. Ricca: comprende la telecamera posteriore, il sistema multimediale, il “clima” bizona e sette airbag.
> Finiture. Le plastiche usate per gli interni sono di buona qualità e assemblate con una certa cura.
 
DIFETTI
> Comfort. Complici i cerchi di 18", vengono trasmessi all'abitacolo parecchi scossoni.
> Ripresa. Il motore non spinge in modo convincente sotto i 3000 giri.
> Visibilità. I larghi montanti posteriori la penalizzano parecchio.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31597
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri94 (128)/6000 giri
Coppia max Nm/giri160/4600
Emissione di CO2 grammi/km154
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)160
Accelerazione 0-100 km/h (s)11
Consumo medio (km/l)13,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm420/180/160
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1300
Capacità bagagliaio litri309/1211
Pneumatici (di serie)205/45 R18

 

SsangYong Tivoli
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
43
54
38
74
VOTO MEDIO
2,9
2.9145
269
Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
22 maggio 2015 - 15:59
...213 litri? Ma siete sicuri? Mi sembra un po' (troppo) pochino.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 maggio 2015 - 21:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
22 maggio 2015 - 16:21
3
Non male questa Ssangyong, i passi in avanti ci sono stati senza ombra di dubbio. Gli esterni sono abbastanza aggressivi mentre gli interni sembrano ben fatti e sono spaziosi. In rapporto alla dotazione il prezzo è ottimo ma bisogna tenere conto che non si compra una tedesca come qualità generale e come meccanica, una su tutte un cambio automatico che ha un comportamento come i suoi simili di qualche anno fà, facendo salire i consumi alle stelle.
Ritratto di emanuel99
22 maggio 2015 - 16:24
Valida,ben fatta e con interni piacevoli
Ritratto di theone87
22 maggio 2015 - 17:04
certo alcune cose della linea sono forzate, dentro bene anche se sono evdenti design hyundai e addirittura pezzi di hyundai come plancia centrale, però costa un pò troppo, a 16mila ti porti via una 2008 diesel scontata
Ritratto di TommyMichi
26 maggio 2015 - 09:39
come si dice ogni volta, è assurdo confrontare un' auto nuova con una usata. Saluti
Ritratto di giovi11
22 maggio 2015 - 17:05
3
Davvero niente male
Ritratto di Sprint105
22 maggio 2015 - 17:26
veramente brutta, rossa poi. Perché l'hanno chiamata Tivoli che è un nome che evaca la bellezza?
Ritratto di Federico Ferrari
22 novembre 2018 - 12:24
E' sempre la stessa storia. Vorrei proprio vedere con che cosa vai in giro e sempre se 16 mila € circa li hai. Basta giudicare perchè non tutti possono permettersi certe auto. Commento inutile e squallido. Potevi tenerlo per te. Non sono tutti pieni di soldi come te
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 maggio 2015 - 18:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
22 maggio 2015 - 19:26
L'idea originale c'è e il passo avanti della Ssangyong si vede molto. Tuttavia non mi convince troppo il design esterno fin troppo personale e particolare a mio avviso, mentre sono ben riusciti gli interni. Il giudizio sull'auto comunque e sicuramente positivo.
Ritratto di PopArt
22 maggio 2015 - 23:31
A me piace molto, ci sono dettagli molto interessanti. Il problema è il marchio, ammetto che non acquisterei mai una Ssangyong, non saprei neanche pronunciare il nome, e la meccanica di dubbia provenienza per non parlare del cambio vetusto
Ritratto di IloveDR
23 maggio 2015 - 09:51
3
ma, a me, questo genere di auto mi lasciano, più che altro, indifferente.
Ritratto di piero juventino
23 maggio 2015 - 19:40
1
un'auto simpatica, forse di qualità un po scadente. Non penso venderà molto in Italia.
Ritratto di Moreno1999
23 maggio 2015 - 22:42
4
Questo è l'aggettivo che mi viene in mente per questa Tivoli. A me piace nel taglio posteriore, molto meno nel resto e non mi convincono nemmeno gli interni, un po' old-style Hyundai e anche pacchiani in quel rosso. Vedremo se farà calare il pregiudizio che avvolge questo marchio coreano. Il nome però lo vedo poco azzeccato, evoca grazia e bellezza, soprattutto la prima viene a mancare in quest'auto piena di tagli netti. Però in Italia la vedo dura.... Piccolino il bagagliaio
Ritratto di alex_rm
24 maggio 2015 - 10:50
Può fare concorrenza alla Dacia Duster.
Ritratto di MASSIMO69
25 maggio 2015 - 15:32
Auto nata per durare fino a fine carriera considerato che non ha potere nel mercato, ma per me che l'auto mi dura 10/12 anni può andare benissimo.
Ritratto di opinionista
25 maggio 2015 - 22:54
2
Per certi versi una Skoda Fabia ingigantita, sarà per questo motivo che la trovo decisamente brutta Fiancate "Sottratte" alla juke e il gioco è fatto, no signorie non ci siamo, c'è voluto comunque coraggio nel proporla anche nei mercati più esigenti dove il design ha il suo peso, qualcuno la troverà appetibile per il prezzo ma il motore benzina la penalizzerà ulteriormente
Ritratto di TommyMichi
26 maggio 2015 - 09:57
A mio parere molto valida. Accostamenti di colori all' interno abb pacchiani ma con interni diversi deve essere piacevole. Esterni molto ben riusciti e sicuro piacerà. Il problema principale è il NOME. Sopratutto qua in Italia, dove uno si indebita fino a fare la fame ma almeno ha una macchina con un nome. quindi non andrà molto avanti quest' auto, ma avrà un discreto successo secondo me. Sopratutto se arriva 4x4 e diesel. Ovvio che non competerà con 500x o Mini Countryman ma con juke o duster o Jeti secondo me potrebbe benissimo. Sicuramente la migliore orientale (dei marchi emergenti). Da vedere dal vivo per altre considerazioni. Ah, il cambio automatico è da evitare.
Ritratto di Michele Rossetti
26 maggio 2015 - 11:25
Marchio poco appagante per il mercato italiano faticherà
Ritratto di lorenzoto 46
26 maggio 2015 - 11:36
Ennesima coreana buona per gli estimatori della " zuppa di cane ". Pare la brutta copia (e già ce ne vuole!) della Skoda Yeti (l'abominevole minisuv della Slovacchia) . Comunque un'alternativa alla Duster per gli impiegatucci "chip " che vorrebbero fare " i fighetti ".
Ritratto di Federico Ferrari
22 novembre 2018 - 12:33
Che commento stupido. Dovevi far ridere? Non ci sei riuscito..e ripeto. Se devi denigrare qualcosa e se non ti piace sei pregato di tenerlo per te. Quelli come te detti "haters" sentono questo necessario bisogno di insultare gli altri e i loro gusti,se non ti piace lasci stare. Voglio proprio vedere con che cosa circoli perchè quelli che fanno queste uscite sono sempre quelli messi peggio.
Ritratto di jefff
31 maggio 2015 - 00:28
qualità discreta e spunti originali, con sconti consistenti ne venderanno un po'
Ritratto di jerryalbe
30 giugno 2015 - 18:21
mi piace molto è comodissima, gli interni sono di ottima qualità e più che in linea con gli standard europei (provato versione go bi-fuel),silenziosa, confortevole e esteticamente all'esterno è molto bella. Ne hanno già vendute parecchie tanto che sono indietrodi 5 mesi sulle consegnequindi se la ordini adessoti arriva a metà novembre. ottimo anche il rapporto qualità prezzo. non sembra la skoda yeti non so come hanno fatto adire una cosa simile.e non paragonatela al duster che è fatto da 4 pezzi di lamiera, plastiche imbarazzanti e zero comfort. un duster decente lo paghi poco meno della tivoli ma non c'è paragone. La tivoli a mio parere è di gran lunga migliore e più robusta.
Ritratto di Alfo47
26 luglio 2015 - 10:52
La porte posteriore e' molto azzeccata e originale ma non si raccorda per niente a quella anteriore: sembra quasi di vedere due auto diverse. A mio parere bisognava osare di piu' ingrandendo le prese d'aria anteriore ,levando quei fendinebbia (molto anni 90) per metterci una bella fila di led e rimpiazzare i fanali anteriori con qualcosa di meglio. Per il resto sembra una buona auto, anche perche' stiamo parlando della SSANGYONG!!!! La marca che fino a pochi anni fa produceva la RODIUS l'auto piu' brutta concepita da un essere un umano. PS: ne ho gia' viste 2 in giro, direi che e' un buon inizio.
Annunci

Ssangyong Tivoli usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ssangyong Tivoli usate 201911.25013.41010 annunci
Ssangyong Tivoli usate 202015.95016.8404 annunci
Ssangyong Tivoli usate 202112.90015.1404 annunci
Ssangyong Tivoli usate 202216.49917.1208 annunci

Ssangyong Tivoli km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ssangyong Tivoli km 0 202323.20023.2001 annuncio