PRIMO CONTATTO

Suzuki Baleno: "Cuore” piccolo, bella guida

Con l’efficiente 1.0 turbo a benzina da 111 CV, la nuova Suzuki Baleno è piacevole tra le curve: agile e vivace in accelerazione e in ripresa.
Listino prezzi Suzuki Baleno non disponibile
11 novembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    22,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    103 grammi/km
  • Euro

    6
Suzuki Baleno
Suzuki Baleno 1.0 BoosterJet S
*prezzo indicativo
 
Inconfondibile
Suzuki Baleno
 
La Suzuki Baleno, che riprende un nome già usato per un modello prodotto dal 1995 al 2002, sarà in concessionaria la prossima primavera, ma già ordinabile da dicembre esclusivamente dal sito internet della casa, in un allestimento specifico (denominato Web S) di ispirazione sportiva (spoiler anteriore e pedaliera specifica) e solo con il motore 1.0 da 111 CV. Noi abbiamo guidato la versione “normale” (che probabilmente sarà siglata Top): linea riuscita e personale, che non assomiglia a nessuna delle Suzuki oggi in produzione. Gli elementi che la caratterizzano sono i parafanghi marcati e il cofano, con una vistosa nervatura che si raccorda alla mascherina a forma di “V”. Il tetto spiovente, che termina con uno spoiler, e la base dei finestrini (impreziosita da una sottile cromatura) che risale verso la coda danno slancio al profilo; dietro, un fregio cromato alla base del lunotto (piccolo e inclinato, limita la visibilità) ospita l'obiettivo della retrocamera, che dà una grossa mano nelle manovre.
 
Ok per cinque
Suzuki Baleno
 
Nell’abitacolo della Suzuki Baleno, moderno ma un po' dimesso (il nero la fa da padrone), spicca la plancia “a onda”, realizzata con una certa cura. Le plastiche sono rigide, anche se gradevoli e accoppiate con cura (non abbiamo rilevato scricchiolii passando sulle buche). Inserti in color alluminio sottolineano le bocchette di aerazione, il tunnel e la parte centrale della plancia, che ospita lo schermo a sfioramento di 7 pollici, dotato di una porta Usb, che svolge anche la funzione di retrocamera e può essere connesso sia agli smartphone che utilizzano la tecnologia MirrorLink, sia agli iPhone, con l’applicazione Apple CarPlay. La leggibilità degli strumenti non è ottimale, specialmente il display di 4,2", al centro del cruscotto, che fornisce informazioni anche sui valori istantanei di coppia e potenza. L'abitacolo è accogliente: i sedili, non troppo morbidi, sono ben sagomati, ma il tessuto è piuttosto economico (anche se, almeno in apparenza, robusto). Complice il passo lungo (2,5 metri), alla Suzuki sono riusciti a ricavare uno spazio notevole anche per i passeggeri posteriori e un baule grande (355 litri, ma la soglia di carico è alta da terra79 cm e dentro c'è un gradino di 16). Non manca una nutrita schiera di portaoggetti (ampio quello alla base della consolle).
 
Motore sempre pronto
Suzuki Baleno
 
La nuova Suzuki Baleno, che sarà disponibile anche con un nuovo 1.2 Dualjet con un sistema ibrido che recupera energia, l'abbiamo guidata con il moderno (e inedito) 1.0 a iniezione diretta, dotato di turbocompressore: la potenza di 111 cavalli è notevole per la cilindrata, così come la coppia massima di 170 Nm. È un propulsore molto efficiente, oltre che poco rumoroso in tutte le condizioni d’uso, e che rende decisamente brillante la vettura senza pesare troppo sui consumi di carburante. I dati di omologazione parlano di una percorrenza media di 22,2 km/litro, con emissioni di CO2 pari a 103 g/km; nel nostro test (stando alle indicazioni del computer di bordo) ci siamo fermati a 18 km/l, un risultato più che buono, ottenuto con una guida poco attenta ai consumi. Lo scatto ci è sembrato pronto, complice anche la massa ridotta della nuova piattaforma (la casa non dichiara il tempo necessario per lo “0-100”), e la velocità massima dichiarata (200 orari), ci è sembrata del tutto alla portata della Suzuki Baleno. Sul piano dinamico, la vettura si comporta davvero bene. Le sospensioni sono ben tarate: un buon compromesso, che consente di passare sulle buche senza troppi scossoni, senza per questo concedere troppo al rollio in curva. Il cambio, manuale a cinque marce, è abbastanza preciso, ma è lo sterzo quello che ci è piaciuto ancora di più: non troppo demoltiplicato, consente sempre un buon controllo della vettura. Infine, una nota che riguarda la sicurezza: il cruise control adattativo mantiene la distanza impostata dal veicolo che precede.
 
Secondo noi
Suzuki Baleno
 
Pregi
> Guida. L’auto è ben piantata sulla strada e la carrozzeria non si corica troppo in curva. 
> Motore. Nonostante la cilindrata ridotta, spinge bene grazie al turbo e non è rumoroso. 
> Spazio. Più che buono, anche dietro, in rapporto alle dimensioni esterne.
 
Difetti
> Accesso al baule. Penalizzato dalla soglia di carico alta e dal gradino pronunciato.
> Plastiche. Quelle della plancia sono tutte rigide (su alcune rivali sono morbide).
> Visibilità. L’inclinazione del lunotto limita quella posteriore.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri82 (111)/5500 giri
Coppia max Nm/giri170/2000-3500
Emissione di CO2 grammi/km103
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)n.d.
Consumo medio (km/l)22,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm400/174/147
Passo cm252
Peso in ordine di marcia kg1005
Capacità bagagliaio litri355/n.d.
Pneumatici (di serie)185/55 R16

 

Suzuki Baleno
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Ritratto di AMG
11 novembre 2015 - 15:02
Non è male. L'unico difetto è che invecchierà molto precocemente
Ritratto di MAXTONE
11 novembre 2015 - 15:28
Sono d'accordo: Meccanicamente ottima, Penso sarà appagante su strada, una linea più incisiva e "giap" sarebbe stata assai gradita però. Vedremo dal vero.
Ritratto di carmelo.sc
11 novembre 2015 - 15:34
Non mi piace per niente la linea, sembra una swift ingrassata e obesa...oltre al fatto che gia´ da nuova la linea (sopratutto il posteriore) sa di vecchio.
Ritratto di Ale94
11 novembre 2015 - 15:49
Che brutta esteticamente... Tra questa e la Celerio sono inguardabili.
Ritratto di gb08
11 novembre 2015 - 16:03
Non sarà di linea sconvolgente ma la meccanica è interessante come pure l'approccio nuovo di Suzuki. Potrebbe essere la prima di nuove unità più moderne come meccanica e piacevoli da guidare.
Ritratto di Mattia Bertero
11 novembre 2015 - 16:57
3
BALENO. Un gradino sopra la Swift. Esteticamente non mi dice molto anzi sembra fatta apposta per non essere appariscente. Come meccanica ci siamo, d'altronde le case giapponesi su questo campo sono i migliori al mondo.
Ritratto di theone87
11 novembre 2015 - 17:14
veramente il 3 cilindri riesce a spingerla a 200kmh??? cmq auto ben fatta e solida a mio avviso
Ritratto di rob_y
11 novembre 2015 - 18:05
no, no e no. tra Vitara, S-Cross, Celerio e questa, forse è il caso che si diano solamente a ciclomotori, scooteroni e moto.
Ritratto di @opelista71
14 novembre 2015 - 21:47
concordo rob_y.... Personalmente speravo nella Vitara nuova che avesse una 1 linea più sportiva accattivante e degli interni più pregati..e non plastiche colorate... La S-Cross idem per il discorso degli esterni ed interni... Celerio...meglio la Suzuki Splash
Ritratto di brunastro
12 giugno 2017 - 05:40
12
hai tralasciato moto d'acqua e motori marini
Ritratto di Carbonella
11 novembre 2015 - 19:04
cesso con le ruote. Chi compra sti catorci andrebbe studiato eh...........
Ritratto di TheBlackCat
4 maggio 2016 - 21:23
anche chi scrive commenti come il tuo.
Ritratto di chemise
15 ottobre 2016 - 11:04
Condivido TheBlakCat.
Ritratto di brunastro
6 giugno 2016 - 18:56
12
....commento molto interessante
Ritratto di brunastro
12 giugno 2017 - 05:43
12
commento di M....
Ritratto di lethalindustry
7 novembre 2021 - 07:51
Ce l'ho da 4 anni e concordo con la tua definizione di cesso su 2 ruote. Meccanicamente niente da dire intanto, ma internamente le plastiche si rovinano solo a pulirle.. Con la mia peugeot ci avevo portato legna, porte, fatto 2 traslochi e dentro era intatta. Questa m**daleno usata solo per andare al lavoro, dentro e' ridotta malissimo.. e fai conto che sono uno che le cose le tiene bene... Autoradio inascoltabile. Comprata perchè di questa fascia era quella più capiente di bagagliagio e spazio passeggeri (su questo niente da dire) e poi perchè quando avevo bisogno di comprare una nuova macchina, questa era quella che costava meno. Comunque confermo: 14.000€ buttati letteralmente nel cesso. Mai più suzuki
Ritratto di Flavio Pancione
11 novembre 2015 - 22:03
8
Ma suzuki ha 3 auto quasi tutte sui 4 metri , ma perchè?
Ritratto di AlexTurbo90
12 novembre 2015 - 01:33
"Economia di scala"? :)
Ritratto di Luzzo
13 novembre 2015 - 11:29
quali di queste tre sono claassificate come 'SUZUKI' equali come 'MARUTI' ( con ciò che ne consegue)
Ritratto di AlexTurbo90
12 novembre 2015 - 01:30
Vettura sicuramente valida e "concreta" ma... esteticamente non mi convince proprio: lo stile del frontale sembra fare a pugni con quello di tutto il posteriore (e i fanali mi ricordano molto la Fiat Palio 5 porte). Il risultato è un auto riuscita solo a metà, imho.
Ritratto di napolmen4
12 novembre 2015 - 07:41
Concreta!!! Urge versione GPL
Ritratto di P206xs
12 novembre 2015 - 09:03
1
Maronna....sia internamente che esternamente la trovo penosa!!
Ritratto di Pablo
12 novembre 2015 - 11:04
Pozzi - Ginori fa prodotti esteticamente molto più belli e.....utili Auto vergognosa !
Ritratto di FANTAMAN
16 marzo 2016 - 13:32
Assolutamente daccordo .. rapporto peso/potenza favorevole = divertimento e soddisfazione alla guida .. linea tutto sommmato gradevole anche se un tantino compassata, buona per passare inosservati (potrebbe essere un pregio)
Ritratto di enjoyash
16 marzo 2016 - 15:50
eh già, poi andrebbe provata per confermare il giudizio di alvolante. Esteticamente poi è ben riuscita nel frontale, accettabile ma un po' anonima lateralmente e posteriormente. Il posteriore sembra la parte peggiore, ma le auto van viste dal vivo per essere giudicate, perché in foto spesso non si riesce a cogliere l'estetica nel suo complesso. Sicuro però non fa gridare al miracolo come estetica, ma non è nemmeno malvagia. Del resto sulle classe B negli ultimi anni faccio fatica a trovare un'auto dalla linea veramente ben riuscita.
Ritratto di narvallinos
12 novembre 2015 - 15:47
1
La Suzuki Baleno con il motore 1.200 DualJet 4 cilindri Ibrida con sistema ibrido un pò sofisticato non era disponibile,della 1.000 da 111 cv. Turbo / iniezione diretta,ha me interessa di più la 1.200 cc.da 90 cv consumerà meno essendo meno potente della Baleno da 111 cv.Teoricamente l'ibrida 1.200 Dualjet dovrebbe consumare di meno e costare di meno,la Baleno 1.000 cc.Turbo/iniezione diretta e piuttosto salata,ma in proporzione le due Suzuki Baleno costano meno delle FIAT.
Ritratto di Rudik
12 novembre 2015 - 16:58
un auto "concreta" per utenti concreti. Le necessità di una famiglia, il trasporto dei bagagli, dei bambini e del cane... il costo d'acquisto, il consumo di carburante... non è bellissima? certo le Ferrari sono più belle e sportive ma, a volte, occorrono compromessi e, mi sembra, che questa vettura sia un giusto compromesso.
Ritratto di SAUZER1975
22 giugno 2018 - 15:36
Confermo io ce l'ho e la penso come te, e' spaziosa e comodissima
Ritratto di IloveDR
12 novembre 2015 - 16:59
3
non mi piace per niente, se dovessi un giorno comprare una Suzuki (auto) sempre e solo Vitara
Ritratto di Claus90
12 novembre 2015 - 17:33
In quest'auto è perfetto il 1.3 MTJ l'avrebbe salvata dal possibile flop, valle a capire le scelte commerciali, è un prodotto che non è bello.
Ritratto di internet960
13 novembre 2015 - 04:10
per fortuna il diesel dell' italidiota non è entrato e forse si salva almeno il motore
Ritratto di Claus90
13 novembre 2015 - 20:10
ma che stai a dire, inutile offendere così,
Ritratto di Doraemon
13 novembre 2015 - 09:40
Il diesel è superato meno male che non l'hanno messo! Motori a benzina combinati all'ibrido sono molto meglio. Se si mette un diesel devi metterci ormai tutti i sistemi per farli inquinare meno.. additivi, serbatoi degli stessi, centraline, controlli ulteriori, manutenzione e affidabilità ciao ciao. Il 1300 mjet fiat è ottimo ma direi che non è il caso. Poi che commercialmente avrebbe successo, sicuro.
Ritratto di Claus90
13 novembre 2015 - 20:12
A me sisulta che i disel sono i motori più gettonati in europa e in qualsiasi segmento ABCDEF vanno ottimamente .
Ritratto di Claus90
13 novembre 2015 - 20:12
* risulta; * diesel
Ritratto di enjoyash
7 febbraio 2016 - 20:13
Che poi tre quarti di chi guida diesel fa meno di 15.000 km annui e si ripagherà il maggior costo di acquisto e tagliandi in anni e anni e forse mai. Poi il benzina è inarrivabile per confort acustico e assenza vibrazioni. Se poi il prezzo di gasolio e benzina fosse parificato verrebbe anche meno buina parte della convenienza economica.
Ritratto di Doraemon
13 novembre 2015 - 09:30
Ma una foto della versione Web S? Quella in prova non lo è.. Non ha per esempio lo spoiler anteriore e nemmeno i tessuti rossi interni.. che ho letto tra le dotazioni. Mi sa che è la versione Top quella provata e nelle foto..
Ritratto di Doraemon
13 novembre 2015 - 09:33
In ogni caso a me convince, mi piacciono gli interni con il touch screen un po' in rilievo. Mi piace l'austerità generale. Un po' meno la linea esterna ma comunque la preferisco alle linee della Clio o Peugeot 208. La trovo una valida alternativa alle best seller del segmeno per chi non vuole uniformarsi alla massa. Poi la suzuki è una garanzia in termini di affidabilità. Inoltre un bel allestimento sportivo con minigonne e cerchi con questo boosterjet fa le sua bella figura.
Ritratto di Galimj
13 novembre 2015 - 12:17
È nata già vecchia
Ritratto di FANTAMAN
13 novembre 2015 - 14:20
Bello e personale il frontale e in se' la macchina non e' affatto male , ma ha il grosso difetto di apparire nell'insieme troppo compassata e normale, quasi demode' .. suzuki dovrebbe solo produrre fuoristrada e suoi derivati (suv crossover ecc.) in quanto l'immagine del marchio in campo automobilistico e' vincente solo su questa tipologia di modelli ..
Ritratto di enjoyash
7 febbraio 2016 - 20:20
Non sono d'accordo. La swift penultima e ultima serie hanno avuto molto successo e son diventate un modello cult, ed è tutto meno che un fuoristrada. Questa baleno non sembra altrettanto ben riuscita. Può darsi che sia un design pensato più per paesi asiatici
Ritratto di Bestpilot
13 novembre 2015 - 19:36
Molto carina,difetti la rivendibilità e la linea vista di 3/4 posteriore. Ma motore all'avanguardia.
Ritratto di MASSIMO69
15 novembre 2015 - 12:43
Bella, molto bella.
Ritratto di narvallinos
12 dicembre 2015 - 11:06
1
Le macchine con motore Diesel portano scarogna perchè inquinano troppo,non vi è bastato lo scandalo mondiale della Volkswagen?Errare e umano,perseverare e diabolico.
Ritratto di narvallinos
4 febbraio 2016 - 18:01
1
Qui sono ancora più severo,il Diesel fa tremare solo a dirlo,guardate il Dieselgate che casino ha fatto alla VWgen.c'è poco da scherzare con le parole,sia scritte che dette ha voce! Diesel,chi vuol intendere intenda significato con l'analisi del linguaggio,che le donne sanno benissimo come lo sanno i preti ed alcuni filosofi è una parola tragica,basti guardare come tragicamente si concluse la vita di Diesel,annegato in Atlantico su una barchetta.
Ritratto di brunastro
6 giugno 2016 - 19:10
12
linea voto 5 innovazione 8 concretezza 9 piacere guida 8 motore 9 ....chi se ne frega se non è appariscente,con questo prezzo,promossa al primo turno,poi vedremo le prossime.
Ritratto di SAUZER1975
22 giugno 2018 - 15:34
Ho preso il 1.0 turbo cambio automatico (doppia frizione con palette al volate), l'ho scelta per lo spazio di bordo, dotazione di serie,( fari bixeno, cruise control adattivo, frenata automatica, sedili riscaldati, comandi a riconoscimento vocale, chiave elettronica, avviamento con pulsante) il bagagliaio (grande come quello della mia vecchia Astra) con piano modulabile che abbattendo i sedili non forma un piano regolare senza nessun gradino , per il portafoglio da 19.000 scontata a 16.000 e non per l'estetica ma per la concretezza. Il motore spinge che è una meraviglia, mai in affanno anche a clima (automatico) acceso al massimo, in salita e a pieno carico non si "siede" Ho provato a spingerla al massimo Arriva velocemente a 200 km/h di tacchimetro mancavano ancora 1500 giri al limitatore ma ho dovuto desistere per il traffico. Sbalordisce per la ripresa fulminea passa da 100 a 160 km/h in pochi secondi, pero' non la reputo da guida sportiva ma turistica con un' ottima riserva di potenza all' occorrenza. Auto sincera, morbida, comoda, leggera, dal preciso avantreno, consumi da diesel e linea fuori dal coro. Per me va bene così.
Ritratto di Enzolino
7 febbraio 2019 - 23:16
Concordo in pieno, 1. 0 booster jet a gpl comprata a ottobre va che è una meraviglia e non mi fa rimpiangere la mia Croma 150 cv, se non x il peso è la comodità da viaggio. Parliamo della sostanza, la tasca cioè i consumi. Con la Croma facevo 16km in qualsiasi condizione, Baleno 16emezzo e ho tolto i km della partenza a benzina. Non ci crederete con 22 euro 37 lt 630 km e la guida non bado certamente i consumi ha una spinta e una tenuta che non ha uguali. Ve lo dice uno che a 63 anni ne ho viste di auto sempre gpl e poi Meri a 2006 1.7cdti che ho poi dato a mio figlio e rima Croma 2006 150 cv con 220000 km quando l ho data via. La Clio con 25 euro fa 500 km ma sono inclusi i km che fai a benzina. L ho scelta xche' in giro c é gente che non ha voglia di lavorare e curare il cliente, ti trattano con i nsufficienza fai domande e sono svogliati. Alla fine senza fare più giri xche'sapevo cosa comprare auto piccola ma alta venendo dalle 2 auto in quanto avevo una casa in montagna l ho sfruttata a dovere. Concludo dicendo che sono andato x caso alla Suzuki ma senza nessun interesse ma quando ho visto che la responsabile mi é venuta incontro mi ha dato il dépliant e mi illustrato il prodotto che all inizio era il 1.2 bcool a gpl intermedio, ma io chiedevo bracciolo ecct alla fine facendo 2 conti ho visto il 1.0 che era lì in p consegna e con una differenza di 1300 euro ho cambiato allestimento e motorizzazione è l ho provata al momento l ha portata fuori e non vi dico la tipa si teneva alla maniglia e mia moglie, vai piano. Scelta azzeccata xche' ha tutto brio, tenuta, comodità, economia e sicurezza. Unico neo le sospensioni posteriori. Nel prezzo ma ho dovuto fare fatica mi sono fatto dare ruotino di scorta con crik e moquette nuove, sensori posteriori anche se c è la retroc, e 1 tagliando gratuito. Non bisogna andare dietro la moda, SUV Crossover ecct. provate l auto innanzitutto è non avere mai la fretta e poi bisogna accontentarsi io veramente ho già fatto abbastanza voglio solo godermela e ho condiviso con voi la mia scelta. Sono ritornato al vecchio amore, GPL. Diesel 130 euroal mese 1300 km, Gpl 45 euro 1250 km. Grazie x la pazienza che avete avuto. Notte!
Ritratto di Dariozac
25 luglio 2020 - 12:36
Per essere un 1.0 di 4 mt ha una potenza e una spaziosità sbalorditive! A qualcuno non piace per la linea, ma io trovo invece che abbia un design che non stanca. Il nome, invece, è proprio sbagliato e credo abbia avuto un peso sulle vendite in Italia.
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