PRIMO CONTATTO

Toyota Urban Cruiser: va nel traffico e in campagna

Non è una vera e propria utilitaria, e nemmeno una Suv. Fa parte di quella nuova generazione di veicoli modaioli, multi uso, adatti alla città come anche ai viaggi con la famiglia. E con la trazione integrale non disdegna qualche scampagnata.

8 maggio 2009

Listino prezzi Toyota Urban Cruiser non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    € 23.650
  • Consumo medio

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    130 grammi/km
  • Euro

    4
Toyota Urban Cruiser
Toyota Urban Cruiser 1.3 VVT-i Dual 2WD
Un po' Suv, un po' utilitaria

Il suo terreno d'elezione rimane il traffico, complice la lunghezza da utilitaria (393 cm), che le permette di muoversi agevolmente in città. Ma con la trazione integrale si può permettere anche qualche gita fuori porta. Sul mercato potrebbe trovarsi a combattere con la Fiat Sedici e la Suzuki Sx4. Ma entrambe superano abbondantemente i 410 cm di lunghezza, una differenza non da poco nel traffico.

I parafanghi larghi, i paraurti pronunciati e lo spoiler posteriore le danno una forte personalità. Non male la dotazione della Luxury (climatizzatore automatico, vetri dietro scuri e sistema di accesso senza chiave). E per quanto riguarda la sicurezza, non sfigura nemmeno la "base": ha di serie l'ESP, sette airbag (c'è anche quello per le ginocchia del guidatore) e due attacchi Isofix sul divano.

Con quel cruscotto un po' così...

Dentro lo spazio non manca: l'abitacolo non è piccolo e offre diversi vani portaoggetti. All'inizio il guidatore potrebbe rimanere spiazzato dalla strumentazione racchiusa tutta in un unico quadrante. La lettura non è immediata ma il cruscotto è originale. Comodi i comandi del navigatore (950 euro) e del climatizzatore, entrambi sul particolare consolle centrale dal profilo "a onda".

Il baule, piuttosto ampio, avrebbe però potuto essere concepito con forme più regolari, per favorire il carico dei bagagli. Inoltre sulla versione 4x4, a differenza di quella a trazione anteriore, non è possibile avere il divano posteriore scorrevole: una soluzione pratica che permetterebbe di guadagnare in capacità di carico senza lasciare "a piedi" nessun passeggero.

Piacevole da guidare

Il 1.4 a gasolio da 90 cavalli è vivace, poco rumoroso e fluido nell'erogazione. Con il filtro antiparticolato di serie rispetta le norme Euro 4. Comoda la trazione integrale a controllo elettronico: non richiede al guidatore di far nulla, se non bloccare il differenziale centrale (il tasto è tra i sedili anteriori) sui fondi più sconnessi. Un po' duri gli innesti del cambio.

La percorrenza media dichiarata, 20,4 km/l, ci è sembrato ottimistico. Del resto, la trazione integrale offre molti vantaggi ma non certo quello dei bassi consumi. In ogni caso il turbodiesel spinge bene e, secondo la Casa, fa raggiungere i 100 chilometri orari in 11,7 secondi e toccare la velocità massima di 175 km/h. Nell'uso di tutti i giorni, invece, si apprezzano la buona tenuta di strada e il rollìo contenuto.

Secondo noi

> PREGI
Guida. La tenuta di strada e il rollìo non sembrano quelle di un'auto fatta anche per gli sterrati.
Sicurezza. La dotazione è ricca anche sulla "base": sette airbag, due attacchi Isofix ed ESP.
Trazione integrale. La Urban Cruiser è l'unica utilitaria a gasolio ad avere la trazione 4x4, tra l'altro facile da usare.

> DIFETTI
Baule. Più che per le dimensioni delude per la praticità: reclinando il divano si forma uno scalino di ben 17 cm.
Cambio. Ha innesti un po' duri. La guida sportiva non fa per lui.
Cruscotto. Ha una forma originale ma la leggibilità degli strumenti (in particolare del contagiri) non è immediata.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1.364
N. cilindri e disposizione 4 in linea
Coppia max Nm/giri 66 (90)/3800
Potenza massima kW (CV)/giri 205/1800-2800
Emissione di CO2 grammi/km 130
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 393/173/154
Passo cm 246
Peso in ordine di marcia kg 1240
Capacità bagagliaio litri 305/673
Pneumatici (di serie) 195/60 R 16
Guardando ai motori della Urban Cruiser si capisce che la differenza di prezzo è nei consumi di carburante: con la stessa velocità massima e lo stesso scatto da 0 a 100 km/h, chi compra il 1.4 a gasolio ha dalla sua minori consumi e dunque minori costi di esercizio.
Versione Prezzo Alim cm³ CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.3 VVT- i Dual 2WD 17.300 B 1.329 101/74 175 12,5 18,2 129 1.210
1.3 VVT- i Dual Sol 2WD 19.550 B 1.329 101/74 175 12,5 18,2 129 1.220
1.3 VVT- i Dual Luxury 2WD 20.250 B 1.329 101/74 175 12,5 18,2 129 1.220
1.4 D-4D AWD 20.700 D 1.364 90/66 175 12,5 20,4 130 1330
1.4 D-4D Sol AWD 22.950 D 1.364 90/66 175 12,5 20,4 130 1335
1.4 D-4D Luxury AWD 23.650 D 1.364 90/66 175 12,5 20,4 130 1335
VIDEO
Aggiungi un commento