Il suo terreno d'elezione rimane il traffico, complice la lunghezza da utilitaria (393 cm), che le permette di muoversi agevolmente in città. Ma con la trazione integrale si può permettere anche qualche gita fuori porta. Sul mercato potrebbe trovarsi a combattere con la Fiat Sedici e la Suzuki Sx4. Ma entrambe superano abbondantemente i 410 cm di lunghezza, una differenza non da poco nel traffico.
I parafanghi larghi, i paraurti pronunciati e lo spoiler posteriore le danno una forte personalità. Non male la dotazione della Luxury (climatizzatore automatico, vetri dietro scuri e sistema di accesso senza chiave). E per quanto riguarda la sicurezza, non sfigura nemmeno la "base": ha di serie l'ESP, sette airbag (c'è anche quello per le ginocchia del guidatore) e due attacchi Isofix sul divano.
Dentro lo spazio non manca: l'abitacolo non è piccolo e offre diversi vani portaoggetti. All'inizio il guidatore potrebbe rimanere spiazzato dalla strumentazione racchiusa tutta in un unico quadrante. La lettura non è immediata ma il cruscotto è originale. Comodi i comandi del navigatore (950 euro) e del climatizzatore, entrambi sul particolare consolle centrale dal profilo "a onda".
Il baule, piuttosto ampio, avrebbe però potuto essere concepito con forme più regolari, per favorire il carico dei bagagli. Inoltre sulla versione 4x4, a differenza di quella a trazione anteriore, non è possibile avere il divano posteriore scorrevole: una soluzione pratica che permetterebbe di guadagnare in capacità di carico senza lasciare "a piedi" nessun passeggero.
Il 1.4 a gasolio da 90 cavalli è vivace, poco rumoroso e fluido nell'erogazione. Con il filtro antiparticolato di serie rispetta le norme Euro 4. Comoda la trazione integrale a controllo elettronico: non richiede al guidatore di far nulla, se non bloccare il differenziale centrale (il tasto è tra i sedili anteriori) sui fondi più sconnessi. Un po' duri gli innesti del cambio.
La percorrenza media dichiarata, 20,4 km/l, ci è sembrato ottimistico. Del resto, la trazione integrale offre molti vantaggi ma non certo quello dei bassi consumi. In ogni caso il turbodiesel spinge bene e, secondo la Casa, fa raggiungere i 100 chilometri orari in 11,7 secondi e toccare la velocità massima di 175 km/h. Nell'uso di tutti i giorni, invece, si apprezzano la buona tenuta di strada e il rollìo contenuto.
> PREGI
Guida. La tenuta di strada e il rollìo non sembrano quelle di un'auto fatta anche per gli sterrati.
Sicurezza. La dotazione è ricca anche sulla "base": sette airbag, due attacchi Isofix ed ESP.
Trazione integrale. La Urban Cruiser è l'unica utilitaria a gasolio ad avere la trazione 4x4, tra l'altro facile da usare.
> DIFETTI
Baule. Più che per le dimensioni delude per la praticità: reclinando il divano si forma uno scalino di ben 17 cm.
Cambio. Ha innesti un po' duri. La guida sportiva non fa per lui.
Cruscotto. Ha una forma originale ma la leggibilità degli strumenti (in particolare del contagiri) non è immediata.
Cilindrata cm3 | 1.364 |
N. cilindri e disposizione | 4 in linea |
Coppia max Nm/giri | 66 (90)/3800 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 205/1800-2800 |
Emissione di CO2 grammi/km | 130 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 393/173/154 |
Passo cm | 246 |
Peso in ordine di marcia kg | 1240 |
Capacità bagagliaio litri | 305/673 |
Pneumatici (di serie) | 195/60 R 16 |
Guardando ai motori della Urban Cruiser si capisce che la differenza di prezzo è nei consumi di carburante: con la stessa velocità massima e lo stesso scatto da 0 a 100 km/h, chi compra il 1.4 a gasolio ha dalla sua minori consumi e dunque minori costi di esercizio. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm³ | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.3 VVT- i Dual 2WD | 17.300 | B | 1.329 | 101/74 | 175 | 12,5 | 18,2 | 129 | 1.210 |
1.3 VVT- i Dual Sol 2WD | 19.550 | B | 1.329 | 101/74 | 175 | 12,5 | 18,2 | 129 | 1.220 |
1.3 VVT- i Dual Luxury 2WD | 20.250 | B | 1.329 | 101/74 | 175 | 12,5 | 18,2 | 129 | 1.220 |
1.4 D-4D AWD | 20.700 | D | 1.364 | 90/66 | 175 | 12,5 | 20,4 | 130 | 1330 |
1.4 D-4D Sol AWD | 22.950 | D | 1.364 | 90/66 | 175 | 12,5 | 20,4 | 130 | 1335 |
1.4 D-4D Luxury AWD | 23.650 | D | 1.364 | 90/66 | 175 | 12,5 | 20,4 | 130 | 1335 |