PRIMO CONTATTO

Volkswagen CC: nome nuovo, stessa sostanza

La Volkswagen CC, versione aggiornata della Passat CC, è un’auto comoda e dalle buone capacità di carico. E ora ha anche un aspetto più grintoso. Dietro, però, si vede poco; specie in manovra.
Listino prezzi Volkswagen CC non disponibile
Pubblicato 26 gennaio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    128 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Volkswagen CC
Volkswagen CC 2.0 TDI 140 CV BlueMotion Technology
Le hanno cambiato i connotati

L’elegante coupé a quattro porte è stata rinfrescata nella linea (l’attuale modello risale al 2008), e grazie ad alcuni importanti ritocchi al frontale e alla coda, appare più aggressiva. Nel muso della nuova Volkswagen CC si notano la nuova mascherina cromata con i listelli orizzontali, i fari bixeno che integrano le luci diurne a led e il paraurti ridisegnato. Modifiche estetiche sono state apportate anche alla coda, con i fanali a led e il paraurti dalle forme più squadrate. Ma a cambiare non è solo l’aspetto; anche il nome è nuovo: ora non si chiama più Passat CC, ma solo CC, vale a dire Comfort Coupé.

Dalle poltrone esce aria fresca

Anche l’abitacolo della Volkswagen CC ha ricevuto qualche attenzione. Come sulla versione attuale, la cura con cui sono realizzati la plancia, la consolle e i pannelli delle porte è elevata. I materiali sono di qualità e danno la sensazione di trovarsi a bordo di un’auto di classe superiore. Ma per migliorare il comfort ci sono nuovi sedili sportivi anteriori, con funzione massaggio (optional a 897 euro) e climatizzazione (2.602 euro, con gli interni in pelle). Cambiano anche alcuni particolari della plancia e della consolle (nuovo orologio analogico e comandi del climatizzatore) e i rivestimenti.

Facile da guidare, ma la frizione…

Noi abbiamo guidato la Volkswagen CC 2.0 turbodiesel da 140 CV. Il motore è silenzioso e abbastanza pronto a tutti i regimi: a bassa velocità riprende bene anche con marce elevate. I 9,9 secondi dello “0-100” dichiarati ci sono sembrati alla portata dell’auto, mentre non ci ha convinto la frizione, che ci è sembrata molto lunga: il pedale deve essere premuto fino in fondo per ottenere degli innesti dolci. Freni e sospensioni supportano con prontezza ogni necessità, trasmettendo una sensazione di sicurezza. Pur con i suoi 480 cm di lunghezza, la CC non ha paura né delle strade strette dei centri storici e neppure di quelle con tornanti dove l’abbiamo guidata. Il raggio di sterzata è sufficiente per rapide inversioni e i sensori di parcheggio, se abbinati alla telecamera posteriore (362 euro), danno sicurezza di manovra anche agli inesperti. Quanto ai consumi, i 21,3 km/l di media ufficiali, francamente ci sembrano ben difficili da raggiungere.

Silenzio, si guida

Quello che sorprende della Volkswagen CC è la silenziosità, basti pensare che i cristalli raggiungono (composti in più strati) sei millimetri di spessore, e grazie a materiali innovativi (come pellicole fonoassorbenti), rendono il viaggio molto piacevole. Sempre per quanto riguarda le novità sui cristalli, il parabrezza anteriore è dotato di strati di materiale che riflette i raggi infrarossi, in modo tale da evitare il surriscaldamento dell’abitacolo quando l’auto è sotto il solleone. In inverno, invece, una invisibile pellicola d’argento si surriscalda, impedendo l’appannamento e il congelamento del cristallo.

Di serie ha quasi tutto

La dotazione di serie della Volkswagen CC è ricca: dai fari bixeno all’indicatore della pressione pneumatici, dai cerchi in lega da 17” al Fatigue detection, un sistema elettronico che rileva la stanchezza del guidatore e lo avvisa. Mentre, si devono pagare a parte il cruise control (406 euro) e l’antifurto (359 euro). E volendo aumentare la sicurezza di guida e la comodità, ci si trova a dover investire altri soldi: 1.037 euro per il Lane assist (che avvisa il conducente quando esce involontariamente dalla corsia di marcia) e il Side assist plus (un segnalatore luminoso e acustico che avverte la presenza di veicoli o ostacoli nell’angolo cieco degli specchietti).

Appuntamento il 10 marzo

La Volkswagen CC è stata presentata in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles lo scorso novembre, ora è iniziata la prevendita, ma nelle concessionarie arriverà il secondo weekend di marzo. All’inizio la gamma comprende una versione a benzina 1.8 TSI da 160 CV con cambio sia manuale sia a doppia frizione DSG, e tre versioni con motore diesel 2.0 TDI: una BlueMotion Technology da 140 CV, con il cambio manuale e DSG; una 2.0 BlueTDI da 140 CV solo manuale, già omologata Euro 6, e una brillante 2.0 da 170 CV solo con cambio automatico DSG. A giugno arriveranno altre due interessanti versioni: la 2.0 TDI BlueMotion Technology da 170 CV e una potente 3.6 V6 da 300 CV, entrambe con cambio automatico DSG e la trazione integrale 4Motion. I prezzi vanno da 31.400 € per il 1.8 benzina e 38.600 per la 2.0 TDI BlueMotion Technology DSG da 170 CV.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Le quattro poltrone sono comode, avvolgenti e contengono bene anche le “taglie forti”.
> Finiture. La forma della plancia e della consolle sono gradevoli, l’assemblaggio, molto curato e i materiali di qualità.

DIFETTI
> Accessibilità. Il tetto spiovente da coupé rende difficile salire e scendere dai sedili posteriori.
> Visibilità. Il lunotto è piccolo e molto inclinato: in manovra non si percepiscono bene gli ingombri della coda.

 

> I prezzi aggiornati della Volkswagen CC

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/4200
Coppia max Nm/giri320/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km128
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi 
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm480/186/142
Passo cm271
Peso in ordine di marcia kg1465
Capacità bagagliaio litri532/n.d.
Pneumatici (di serie)235/45 R 17
Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea De Tommasi
26 gennaio 2012 - 19:29
vorrei capire la differenza tra audi e volkswagen visto che possiedo una golf. interni? sicuramente.... maggiore qualità' assemblaggi? Sicuramente..... ma tra questa e l'uadi A4 preferirei la CC ..... costa meno e forse anche meno commerciale e più' bella....
Ritratto di fabri99
5 febbraio 2012 - 12:50
4
Credo che la Passat CC sia l'avversaria della classe C coupè, della serie 3 coupè e, la migliore tra le quattro, l'Audi A5.
Ritratto di ilpilota
19 maggio 2012 - 18:03
Sono d'accordo, la CC è molto più bella dell'Audi A4. Secondo me la qualità costruttiva è identica.
Ritratto di Andrea De Tommasi
26 gennaio 2012 - 19:38
vorrei capire la differenza tra audi e volkswagen visto che possiedo una golf. interni? sicuramente.... maggiore qualità' assemblaggi? Sicuramente..... ma tra questa e l'uadi A4 preferirei la CC ..... costa meno e forse anche meno commerciale e più' bella....
Ritratto di ilpilota
7 febbraio 2012 - 18:30
Credo che la CC sia di gran lunga superiore per qualità e bellezza alla Golf. Il paragone non sussiste.
Ritratto di gig
26 gennaio 2012 - 19:50
Io preferisco l' A5, ma anche questa è bella!
Ritratto di AyrtonTheMagic
27 gennaio 2012 - 18:40
1
Questa è molto bella, la A5 però è un capolavoro
Ritratto di gig
27 gennaio 2012 - 19:56
L' Audi A5, come ogni Audi ha linee pulite, tese al punto giusto ma al contempo sportive: un concentrato di originalità e sportività che poche case son capaci d' offrire.
Ritratto di ImAlphaMan
29 gennaio 2012 - 14:16
aggiungerei che solo un genio italiano può disegnare
Ritratto di gig
29 gennaio 2012 - 19:45
Perchè? Mica abbiamo il primato in tutto!!!!!
Ritratto di ImAlphaMan
29 gennaio 2012 - 22:12
lo sai chi l'ha disegnata la a5 si?
Ritratto di gig
30 gennaio 2012 - 14:37
Errore mio. Scusa. :)
Ritratto di Andrea De Tommasi
26 gennaio 2012 - 20:04
dipende da quanto si vuole spendere....... audi e' bella ma sicuramente ha la stessa meccanica e motori delle piccole vw. quelli dell'uadi vogliono far passare le loro auto per sportive ma le frizioni con volani bimassa continuano a bruciarsi e gli ammortizzatori continuano a cedere.....
Ritratto di Semirjan
26 gennaio 2012 - 20:11
1
A me, personalmente, quest'auto mi attrae molto specialmente per il suo design da coupè! Peccato solo gli interni, che secondo me restano troppo anonimi! Che ne pensate??
Ritratto di fabri99
5 febbraio 2012 - 12:58
4
A me invece anche gli interni piacciono molto. Gradevoli, curati e confortevoli. La parte più bella sono i sedili: Mi piace il contrasto tra il beige e il nero della pelle! Ciao
Ritratto di Limousine
26 gennaio 2012 - 20:30
Pure dopo il restyling, l'auto mantiene e migliora le proprie peculiarità. Qualità e tecnologia impiegata sono al livello delle blasonate cugine Audi. Complimenti Volkswagen!
Ritratto di pinuzu
26 gennaio 2012 - 22:42
bello questo sgorbio????? se spendo tutti questi soldi perchè non sono pochi 35000 euro prendo un'audi che almeno è bella.... di buono in questa c'è la dotazione perchè alla fin fine la qualità dell'audi è pur sempre vw, e gli interni dell'audi mi piacciono di più, pure i fanali e la linea..... a dire la verità la cc non mi è mai piaciuta tanto...
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2012 - 00:00
1
Nel complesso è una gran macchina con ottimi motori e livello qualitativo alto, penso allo stesso livello di una A5.. Però il muso della precedente era più personale!
Ritratto di Knam43
27 gennaio 2012 - 10:27
Quoto per il muso.. Nella versione precedente è più personale.. anzi ora credo che trovarle di seconda mano con prezzi abbordabili non sia più un miraggio
Ritratto di alebri78
27 gennaio 2012 - 10:30
altro esempio di consumo-truffa... questa fa 20km con 1 litro secondo loro..
Ritratto di claudio 8888
29 gennaio 2012 - 11:38
si questa fa 20 a litro exstraurbano, provala per credere e il motore e da provare
Ritratto di fabri99
5 febbraio 2012 - 13:04
4
Non mi sembra un consumo-truffa: La vecchia VW Passat CC BlueMotion Technology ne faceve 20,4km\l! Pure l'Audi Diesel ne fa' circa 20-21 di km\l. Non vedo come potrebbe trattarsi di un consumo-truffa! Ciao
Ritratto di Gino2010
27 gennaio 2012 - 15:41
dove la parcheggio????
Ritratto di marlon84
27 gennaio 2012 - 17:22
4
l'ho sempre preferita rispetto la passat normale..
Ritratto di japponese
27 gennaio 2012 - 19:44
Non so perchè ,ma stranamente qst'auto mi piace moltissimo, eppure le WV ele AUDI on primis, nn mi son mai piaciute, tt uguali ed interni privi di personalità. Ma nn so perche qsta mi piace molto, e piu bella del modello che va a sostituire.... Cm prezzo, si è caro, ma ha molte cose, e poi qsta tecnologia dei vetri ecce ccc, mi piace tanto tanto.... per il resto posso dire dire che solo il cruscotto cn quel volante che nn mi piace proprio, l'avrei preferito piu sportivo e meno razionale di qsto. poi nn mi vanno proprio ma proprio giu, quegli indicatori della benzina, e dell'acqua, sn troppo piccoli, io ci sono salito sulla golf e sono uguali , e nn mi ci trovavo proprio.... cmq se avessi i soldi la comprerei, ma ....nn posso tradire i japponesi, forse meglio una LEXUS IS 220d.
Ritratto di beppe81
27 gennaio 2012 - 20:42
anche io ho trovato molto interessante la tecnologia del parabrezza, tanto la protezione dagli infrarossi quanto la pellicola d'argento riscaldata. e anche che siano fonoassorbenti è un'ottima cosa, soprattutto per un'auto che più che sportiva vuole essere comfortevole. non so se è così innovativa, probabilmente non si sono inventati niente, ma è la prima volta che la sento di serie anche su modelli base (se 34mila euro si possono chiamare modello base!)
Ritratto di claudio 8888
29 gennaio 2012 - 11:44
ti posso garantire che le auto vw sono forti a bassi consumi, hanno anche molte prestazioni e i materiali di alta qualità, sembrano mezzi da guerra ,per il resto e una questione di gusti
Ritratto di beppe81
27 gennaio 2012 - 20:37
beh, pur non essendo un amante della categoria (l'idea di una coupè a 4 porte un po' mi blocca...) direi che non è male, anzi! sicuramente dev'essere comfortevole e sono stranamente riusciti a integrare le nuove linee del frontale in un'auto sulla quale era più difficile che sul tiguan o sulla passat... spero non ci provino anche con la scirocco però! insomma, credo che l'abbiano rinnovata a dovere. sicuramente l'A5, come in molti fanno notare, è più carina, ma costa anche decisamente di più, e inoltre essendo rimasto molto colpito quando uscì l'A5 coupè (quella veramente coupè!) mi è rimasta un po' indigesta la versione a 4 porte. e poi trovo che, nonostante in vw non si sprechino mai troppo con la dotazione di serie, questa sia relativamente completa.
Ritratto di supermax63
28 gennaio 2012 - 01:40
Proprio così,insieme alla New Beetle alias Maggiolino è una delle poche VW che trovo bella pur trovando abbastanza digeribili Golf,Scirocco,Tiguan e Touareg.Anzi dirò di più trovavo più bella esteticamente la Passat CC precedente.Personalmente penso che il paragone con Audi A5 non regga soprattutto nella versione Sportback Diesel che è mio modesto parere una delle macchune più belle in prodiuzione.
Ritratto di Carlo Recla
28 gennaio 2012 - 09:50
Le economie di scala, non è una novità, ci portano inevitabilmente a vetture molto simili tra loro e il prezzo è legato a fattori talvolta poco ponderabili, come ad esempio il prestigio del marchio. Personalmente (ma è solo la mia opinione) ritengo molte auto tedesche vergognosamente sopravvalutate, soprattutto in Italia. Se dovessi scegliere, tra VW CC e la corrispondente Audi forse sceglierei quella che costa meno, ma va tuttavia considerato che anche il mercato dell'usato è umorale e forse una Audi manterrà meglio il valore nel tempo. Mi sento però di contestare il nome CC legato ad una coupé, sia pure a quattro porte: CC vorrebbe dire coupé-cabrio e identifica le auto con tetto rigido ripiegabile elettricamente... trovo la denominazione fuorviante soprattutto per chi non ha il tempo per documentarsi di tutte le opportunità che offre il mecato.
Ritratto di wiliams
28 gennaio 2012 - 16:16
Non so all estero,ma in ITALIA questa VW è stata un vero flop,in giro non se ne vedono proprio,non è nemmeno tanto attraente,il frontale poi è veramente disgustoso.Sarà sicuramente valida come auto,ma per me non vale proprio niente.
Ritratto di Carlo Recla
29 gennaio 2012 - 12:00
Non solo questa, in Italia tutte le auto simili non sono state apprezzate: avevo tenuto per quattro anni una Volvo S 60 che avevo acquistato km 0 con uno sconto incredibile, ma al momento di rivenderla ho avuto difficoltà nonostante oggettivamente l'auto non fosse male.
Ritratto di fabri99
5 febbraio 2012 - 13:11
4
Io vivo in un paesino di 2000ab. circa e ti posso assicurare che tutti i giorni ne vedo passare due(una blu e l'altra beige). Non so' nel resto d'Italia, ma mi capita ogni tanto di vederne qualcuna in giro. Ciao
Ritratto di Carlo Recla
5 febbraio 2012 - 15:22
Anch'io vivo in un paesino, ha duemilacinqurcento abitanti: ma preferisco leggere le statistiche su 'Al Volante' e su altri giornali e siti... guardar fuori dalla finestra e contare le auto può essere piacevole, ma credo che il campione che si rileva non sia molto rappresentativo dell'universo! Grazie del commento, ciao.
Ritratto di fabri99
5 febbraio 2012 - 15:30
4
Nessuno mi aveva mai ringraziato per un commento!! Pure io mi affiderei alle statistiche, ma 2 FLOPcar in un paesino di 2000ab. sono "tante". Ciao
Ritratto di TexWiller
28 gennaio 2012 - 16:47
sempre più convinto a tenere le mie 3 Lancia...il frontale mi sembra fatto di plasticaccia.....
Ritratto di claudio 8888
29 gennaio 2012 - 11:32
bella auto sarebbe da provare ,tra audi e volkswagen nn si puo dire quale e migliore ,anche perché su un audi ha i pezzi vw e viceversa........
Ritratto di claudio 8888
29 gennaio 2012 - 11:50
la fiat per me e un auto scadente in tutti i livelli, sembrano giocatoli nn fanno un auto che assomiglia alla vw come prestazioni ...in tutto
Ritratto di fabri99
5 febbraio 2012 - 13:16
4
Sarei tentato dal segnalare l'abuso visto che questo commento mi sembra una bella frecciatina, CHE NON CENTRA NIENTE, alla Fiat e ai cosidetti "Fiattari". Spero di aver frainteso il tuo commento, non vorrei che pure questo post, come molti altri, DIVENTI TEATRO DI GUERRA TRA "Fiattari" E NON! Ciao
Ritratto di Peugeottaro95
29 gennaio 2012 - 14:14
molto bella. sono senza parole. la vw migliora di giorno in giorno! un'altro loro capolavoro. e poi i cerchi... bellissimi.
Ritratto di fabri99
5 febbraio 2012 - 13:19
4
Una Peugoet 208 un po' schiacciata assomiglia molto a una Honda Jazz. Perchè Peugeot non fa una piccola monovolume per affiancare l'ormai vecchiotta C3 Picasso? Ciao
Ritratto di Andrea De Tommasi
31 gennaio 2012 - 14:25
saluti.... possiedo golf 5 1.9tdi 200000km. rimappata. un mulo di auto. la passat cc e' molto bella e anche robusta. quello che voglio mettere in discussione e' la differenza tra audi e volkswagen visto che la prima e' della seconda. Audi costa esageratamente troppo. sicuramente sarà' più' bella ma non vede perché' spendere 10000euro. se abbiamo i soldi da buttare non so.... siamo liberi in un paese democratico....
Ritratto di BiPi
31 gennaio 2012 - 14:26
Quando cambiero la Scirocco !!!!!
Ritratto di emy82vts
31 gennaio 2012 - 14:34
che noia sempre lostesso stile e basta... devono cambiare sta linea con altre piu innovative!! Sarà un ottima auto, ben costruita ma noiosa e non mi trasmette nulla oltre alla noia e indifferenza! preferisco le Audi anche se pure loro sono simili ma almeno hanno una linea più emozionale.
Ritratto di Simone1996
31 gennaio 2012 - 19:44
Gran macchina
Ritratto di Bmw Xdrive
5 febbraio 2012 - 10:51
per 40000 di certo non comprerei una volkswagen ma piuttosto una opel insigna o se devo restare nel gruppo (volkswagen-audi) prenderei l'audi a4.
Ritratto di Simone1996
5 febbraio 2012 - 11:14
Se permetti, meglio la Passat dell'Insignia: sono entrambe ottime auto fatte molto bene, ma Opel usa sistemi di sospensioni, sterzo, ecc... abbastanza obsoleti, anche se ben collaudati. Per esempio, la Zafira Tourer usa un sistema di sospensioni che gira da trent'anni, e che si usa poco anche sulle utilitarie : McPherson tradizionale davanti e ruote interconnesse dietro. Chi se ne frega, d'accordo, non sono auto da corsa, ma con la stessa spesa, puoi avere auto un pò più raffinate meccanicamente (Passat o Mondeo per esempio), se ti interessa. Saluti. PS: BMW sta per "Bavarian Motor Works", lo sapevi?
Ritratto di Bmw Xdrive
5 febbraio 2012 - 11:28
si grazie comunque la mondeo non mi piace e chi ha nominato la zafira tourer ?! quella macchina è uno schifo! comunque se vorrei una macchina tedesca e avrei da spendere sui 40000 o più prenderei sicuramente la bmw serie3. forza BMW (Bavarian Motor Works).
Ritratto di Simone1996
5 febbraio 2012 - 11:37
Scusa, ma io tra BMW, Audi e Mercedes... Audi tutta la vita! E secondo 4ruote sono anche quelle costruite un pò meglio, inoltre sono le più belle. Comunque è una questione soggettiva, sono i migliori tre marchi. Ciao!
Ritratto di Bmw Xdrive
5 febbraio 2012 - 11:49
si ma la bellezza delle bmw è ineguagliabile
Ritratto di fabri99
5 febbraio 2012 - 13:22
4
La nuova serie 3 è fantastica!!! Ciao
Ritratto di Simone1996
5 febbraio 2012 - 13:28
Sisi le BMW sono belle, specie la nuova serie3, ma mi piacciono molto di piu le audi...
Ritratto di Bmw Xdrive
5 febbraio 2012 - 14:23
abbiamo dei gusti diversi
Ritratto di Simone1996
5 febbraio 2012 - 14:26
È questo il bello... sennò che gusto c'è
Ritratto di Bmw Xdrive
5 febbraio 2012 - 14:30
hai pienamente ragione comunque ho messo la foto sotto per provare come si faceva perchè sono nuovo del forum quindi vedevo tutti che lo facevano e ora ho capito come si fa ciao. e scusa per averti annoiato : )
Ritratto di Simone1996
5 febbraio 2012 - 14:34
No figurati, è stato un piacere scambiare opinioni con te...ciao!
Ritratto di Bmw Xdrive
5 febbraio 2012 - 14:28
http://www.google.it/imgres?q=bmw+nuova+serie+3+foto+pubblicitaria&hl=it&sa=X&gbv=2&biw=1366&bih=643&tbm=isch&tbnid=D_dGJ5vyZ9W09M:&imgrefurl=http://www.autolinknews.com/it/news/%40Atk2835&docid=4zttqiJIsqgfcM&imgurl=http://www.publieditor.it/autolinknews/gallery/300/photo_large/311980F01.jpg&w=1063&h=820&ei=4YMuT9e7CcuQ4gTcntSqDg&zoom=1
Annunci