PRIMO CONTATTO

Volkswagen Golf: si fa aiutare dall'elettronica

Questa sesta serie della Golf Gti ha un dispositivo elettronico che fa da differenziale autobloccante, per "pennellare" meglio le curve. La linea è equlibrata ma fin troppo simile al modello precedente.
06 maggio 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.370
  • Consumo medio (dichiarato)

    13,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    173 grammi/km
  • Euro

    5
Volkswagen Golf
Volkswagen Golf 2.0 GTI DSG 5p
Grintosa senza eccessi

Malgrado la linea sia simile (fin troppo) a quella del modello precedente, la sportività è evidente. Rispetto alle versioni meno “pepate” si distingue per il paraurti anteriore con enorme presa d'aria e fendinebbia verticali, i filetti rossi sulla mascherina, lo  spoiler posteriore più grande e i due tubi di scarico sulla parte esterna del paraurti.

Non è però un'auto "scorbutica": grintosa e veloce sì, ma anche facile da guidare e, nel complesso, confortevole. 

Molto curata, ma dietro si vede male

L'abitacolo è rifinito con grande cura; le plastiche regalano una sensazione di solidità. Gli elementi sportivi come i pedali in acciaio e i sedili avvolgenti sono gli stessi della vecchia GTI, non stonano con gli altri elementi dell'abitacolo che, invece, sono nuovi. Il tessuto “scozzese” dei sedili è vistoso; un'alternativa più elegante è la pelle, che, però, fa spendere 2.030 euro in più.

Lo spazio è più che buono per quattro adulti (ma nelle emergenze ci si sta anche in cinque) e il bagagliaio è piuttosto ampio. Ma la visibilità posteriore è limitata dagli spessi montanti e dai poggiatesta di grandi dimensioni.

In curva si controlla bene

Dà il meglio sulle strade tortuose, dove si può dare libero sfogo ai suoi 211 cavalli (11 più di prima): il motore, tutto nuovo, spinge con vigore sin dai 1500 giri. Il divertimento è assicurato anche grazie a un nuovo dispositivo elettronico, che agisce sui freni simulando l'effetto di un differenziale autobloccante. Così, accelerando a fondo in curva, la GTI mantiene meglio la traiettoria.

Secondo la Casa, la velocità massima è di 238 km/h e lo scatto da 0 a 100 orari richiede 6,9 secondi; valori molto buoni, e credibili data la grinta del motore. Al piacere di guida contribuisce anche il cambio a doppia frizione DSG: fulmineo e "morbido", si adatta alla guida sportiva come a quella rilassata. Volendo risparmiare 1.800 euro si può scegliere il cambio manuale, dalla buona manovrabilità.

Secondo noi

> PREGI
Finiture. Curate, tanto da sembrare un'auto di categoria superiore.
Guida. Stabile e divertente.

> DIFETTI
Linea. Fin troppo simile alla precedente.
Visibilità. Limitata posteriormente.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1.984
N. cilindri e disposizione 4 in linea
Coppia max Nm/giri 280/1700-5200
Potenza massima kW (CV)/giri 155 (211)/5300-6200
Emissione di CO2 grammi/km 173
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (robotizz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 421/179/150
Passo cm 258
Peso in ordine di marcia kg

1.339

Capacità bagagliaio litri 350/1305
Pneumatici (di serie) 225/45 R 17

Tutte sono ben finite, confortevoli e sicure. Se non si fanno molti chilometri, le versioni a benzina vanno decisamente bene: le 1.4 TSI sono brillanti e consumano poco e la GTI è davvero sportiva. Le TDI hanno i nuovi motori turbodiesel common-rail che brillano per regolarità di funzionamento. Molto valido il cambio a doppia frizione DSG e utile, soprattutto per chi va in montagna, la trazione integrale. Si può avere solo sulla 2.0 turbodiesel da 140 cavalli con cinque porte, si chiama 4Motion e non costa poi molto: 673 euro.

Versione Prezzo Alim cm³ CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.4 TSI Comfortline 3p 19.700 B 1.390 122/90 200 9,5 16,1 144 1.215
1.4 TSI Comfortline DSG 3p 21.425 B 1.390 122/90 200 9,5 16,7 138 1.241
1.4 TSI Highline 3p 21.000 B 1.390 122/90 200 9,5 16,1 144 1.215
1.4 TSI Highline DSG 3p 22.725 B 1.390 122/90 200 9,5 16,7 138 1.241
1.4 TSI Highline 3p 22.200 B 1.390 160/118 220 8,0 15,9 145 1.271
1.4 TSI Highline DSG 3p 24.200 B 1.390 160/118 220 8,0 16,7 139 1.286
1.6 Trendline 3p 17.000 B 1.595 102/75 188 11,3 14,1 166 1.157
1.6 Comfortline 3p 18.550 B 1.595 102/75 188 11,3 14,1 166 1.157
2.0 GTI 3p 27.175 B 1.984 211/155 240 6,9 13,7 170 1.318
2.0 GTI DSG 3p 28.975 B 1.984 211/155 240 6,9 13,5 173 1.339
1.6 TDI Trendline 3p 20.050 D 1.598 105/77 189 11,3 22,2 119 1.239
1.6 TDI Comfortline 3p 21.600 D 1.598 105/77 189 11,3 22,2 119 1.239
1.6 TDI Comfortline Bluemotion 3p 22.075 D 1.598 105/77 189 11,3 24,4 107 1.239
1.6 TDI Highline3p 22.900 D 1.598 105/77 189 11,3 22,2 119 1.239
1.6 TDI Comfortline DSG 3p 23.400 D 1.598 105/77 189 11,2 21,3 123 1.262
1.6 TDI Highline DSG 3p 24.700 D 1.598 105/77 189 11,2 21,3 123 1.262
2.0 TDI Trendline3p 20.150 D 1.598 110/81 193 10,7 20,4 128 1.264
2.0 TDI Comfortline 3p 21.700 D 1.598 110/81 193 10,7 20,4 128 1.264
2.0 TDI Comfortline DSG 3p 23.000 D 1.598 110/81 191 10,7 18,9 140 1.297
2.0 TDI Highline 3p 23.450 D 1.598 110/81 193 10,7 20,4 128 1.264
2.0 TDI Comfortline 3p 23.450 D 1.968 140/103 209 9,3 20,4 129 1.299
2.0 TDI Comfortline DSG 3p 25.175 D 1.968 140/103 207 9,3 18,5 142 1.322
2.0 TDI Highline 3p 24.750 D 1.968 140/103 209 9,3 20,4 129 1.299
2.0 TDI Highline DSG 3p 26.475 D 1.968 140/103 207 9,3 18,5 142 1.322
2.0 TDI 4Motion Comfortline 5p 24.850 D 1.968 140/103 206 9,4 18,2 145 1.399
2.0 TDI 4Motion Highline 5p 26.150 D 1.968 140/103 209 9,4 18,2 145 1.399
2.0 GTD 3p 28.250 D 1.968 170/125 209 8,1 18,9 139 1.329
2.0 GTD DSG 3p 30.050 D 1.968 170/125 209 8,1 17,9 147 1.351
Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
4
5
6
11
VOTO MEDIO
3,2
3.23256
43
Aggiungi un commento
Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 20184.30018.600144 annunci
Volkswagen Golf usate 201912.50020.610143 annunci
Volkswagen Golf usate 202014.90024.350230 annunci
Volkswagen Golf usate 20219.80026.760258 annunci
Volkswagen Golf usate 202219.99029.75083 annunci
Volkswagen Golf usate 202322.99935.47055 annunci
Volkswagen Golf usate 202425.90052.12011 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 201818.50019.5502 annunci
Volkswagen Golf km 0 201919.90024.42017 annunci
Volkswagen Golf km 0 202128.30028.3001 annuncio
Volkswagen Golf km 0 202328.30038.38011 annunci
Volkswagen Golf km 0 202427.40033.04038 annunci