
Nella nuova versione R-Design, la Volvo C30 si dà allo sport per tenere meglio la strada, ma sbanda sul prezzo, che potrebbe essere fuori dalla portata di molti giovani, proprio il pubblico a cui questo modello strizza l’occhio: linee aggressive e muscolose, definite dai paracolpi anteriori, posteriori, dalle minigonne in finto alluminio e dallo spoiler sul lunotto. Il tutto condito con due grossi tubi di scarico cromati, che lasciando pensare a una potenza esuberante, mentre il due litri turbodiesel di questa Volvo C30 2.0 D non dà più di 136 cavalli.

Per contro, ribassata di dieci millimetri rispetto alle altre versioni, con sospensioni più rigide e uno sterzo più preciso e diretto, la Volvo C30 2.0 D R-Design rimane ben attaccata all’asfalto pure nelle situazioni un po’ più critiche, come le veloci e tortuose strade di montagna, dove, nonostante la potenza non esuberante, si è dimostrata vivace e facile da guidare, con un assetto “piatto” che trasmette un bel senso di sicurezza.

Se la carrozzeria della Volvo C30 2.0 D R-Design è vistosa, nell’abitacolo prevale la sobrietà. La plancia, quella di sempre, elegante e lineare, ospita tutti i comandi: dal “clima” automatico bizona, all’impianto hi-fi.
Nuove le quattro poltrone, ben sagomate, avvolgenti e comode, ma raggiungere quelle dietro non è affatto consigliabile per chi non è più uno snodato ragazzino. Come su tutte le Volvo C30, poco lo spazio per le gambe di chi siede dietro, e ancora meno quello per i bagagli.

PREGI
> Linea. Piacevolmente sportiva. Paracolpi e minigonne ne accentuano vistosamente l’aspetto.
> Motore. Abbastanza silenzioso anche a freddo, nonostante la potenza non esuberante, si dimostra pronto in accelerazione, e si sposa bene al cambio sportivo Powershift con doppia frizione.
DIFETTI
> Prezzo. “Pesantuccio” per questa versione, pur tenendo conto dell’ampia dotazione di serie: dal “clima” bizona ai cerchi in lega di 17 pollici, ma i sensori di distanza costano 395 euro.
> Visibilità. Visto da fuori, il grande lunotto lascia immaginare una vista posteriore “panoramica”: è solo un’illusione, nelle retromarce bisogna affidarsi in buona parte ai i sensori di parcheggio.
| Cilindrata cm3 | 1997 |
| No cilindri e disposizione | 4 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 100/136 (4000) |
| Coppia max Nm/giri | 320/1700 |
| Emissione di CO2 grammi/km | 156 |
| Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
| No rapporti del cambio | 6 (aut.-seq.) + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi autoventilanti |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 427/178/145 |
| Passo cm | 264 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1362 |
| Capacità bagagliaio litri | 251/894 |
| Pneumatici (di serie) | 205/50 R 17 |
| Tante le versioni di questa C30: per chi bada al prezzo c'è la 1.6 Kinetic da 101 cavalli. La 1.6 DRIVe è invece la scelta di chi punta tutto sull'economia di esercizio. Per chi ama la sportività c'è la versione T5 da 230 cavalli o la D5 a gasolio da 179 cavalli. L'allestimento Momentum, quello intermedio, è già molto accessoriato. Per chi vuole il massimo c'è quello Summum. | ||||||||||
| Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg | |
| 1.6 Kinetic | 18.950 | B | 1.596 | 101/74 | 185 | 11,8 | 14,3 | 167 | 1201 | |
| 1.6 Momentum | 20.650 | B | 1.596 | 101/74 | 185 | 11,8 | 14,3 | 167 | 1201 | |
| 1.6 Summum | 23.150 | B | 1.596 | 101/74 | 185 | 11,8 | 14,3 | 167 | 1201 | |
| 2.0 Kinetic | 24.300 | B | 1.999 | 145/107 | 210 | 9,4 | 13,5 | 177 | 1259 | |
| 2.0 Momentum | 26.000 | B | 1.999 | 145/107 | 210 | 9,4 | 13,5 | 177 | 1259 | |
| 2.0 R-Design | 27.200 | B | 1.999 | 145/107 | 210 | 9,4 | 13,5 | 177 | 1259 | |
| 2.0 Summum | 28.500 | B | 1.999 | 145/107 | 210 | 9,4 | 13,5 | 177 | 1259 | |
| T5 Momentum | 30.800 | B | 2.521 | 230/169 | 240 | 6,7 | 11,5 | 203 | 1354 | |
| T5 R-Design | 33.000 | B | 2.521 | 230/169 | 240 | 6,7 | 11,5 | 203 | 1354 | |
| T5 Summum | 33.300 | B | 2.521 | 230/169 | 240 | 6,7 | 11,5 | 203 | 1354 | |
| 1.6 D DRIVe Kinetic | 21.400 | D | 1.560 | 109/80 | 190 | 11,3 | 22,2 | 119 | 1294 | |
| 1.6 D DRIVe Kinetic Statrt/Stop | 21.800 | D | 1.560 | 109/80 | 190 | 11,3 | 26,3 | 99 | 1294 | |
| 1.6 D DRIVe Momentum | 23.100 | D | 1.560 | 109/80 | 190 | 11,3 | 22,2 | 119 | 1294 | |
| 1.6 D DRIVe Momentum Start/Stop | 23.500 | D | 1.560 | 109/80 | 190 | 11,3 | 26,3 | 99 | 1294 | |
| 1.6 D DRIVe R-Design | 24.300 | D | 1.560 | 109/80 | 190 | 11,3 | 22,2 | 119 | 1294 | |
| 1.6 D DRIVe Summum | 25.600 | D | 1.560 | 109/80 | 190 | 11,3 | 22,2 | 119 | 1294 | |
| 1.6 D DRIVeSummum Start/Stop | 26.000 | D | 1.560 | 109/80 | 190 | 11,3 | 26,3 | 99 | 1294 | |
| 2.0 D Kinetic | 25.300 | D | 1.997 | 136/100 | 205 | 9,4 | 17,5 | 151 | 1345 | |
| 2.0 D Momentum | 27.000 | D | 1.997 | 136/100 | 205 | 9,4 | 17,5 | 151 | 1345 | |
| 2.0 D R-Design | 28.200 | D | 1.997 | 136/100 | 205 | 9,4 | 17,5 | 151 | 1345 | |
| 2.0 D Summum | 29.500 | D | 1.997 | 136/100 | 205 | 9,4 | 17,5 | 151 | 1345 | |
| D5 Momentum | 29.400 | D | 2.400 | 179/132 | 225 | 7,7 | 16,1 | 164 | 1390 | |
| D5 R-Design | 31.600 | D | 2.400 | 179/132 | 225 | 7,7 | 16,1 | 164 | 1390 | |
| D5 Summum | 31.900 | D | 2.400 | 179/132 | 225 | 7,7 | 16,1 | 164 | 1390 | |