PRIMO CONTATTO

Volvo C30: rigida sulla strada, dura da comprare

Ha una linea più aggressiva e maggiore sportività, caratteristiche che ritroviamo anche nella tenuta di strada, ma a risentirne continua a essere il portafogli. E se si vuole qualche raffinato optional, come il cambio automatico, il conto finale diventa pesante.

2 gennaio 2010

Listino prezzi Volvo C30 non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.200
  • Consumo medio

    16,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    156 grammi/km
  • Euro

    4
Volvo C30
Volvo C30 2.0 D Powershift R-design
Ha messo l’abito sportivo

Nella nuova versione R-Design, la Volvo C30 si dà allo sport per tenere meglio la strada, ma sbanda sul prezzo, che potrebbe essere fuori dalla portata di molti giovani, proprio il pubblico a cui questo modello strizza l’occhio: linee aggressive e muscolose, definite dai paracolpi anteriori, posteriori, dalle minigonne in finto alluminio e dallo spoiler sul lunotto. Il tutto condito con due grossi tubi di scarico cromati, che lasciando pensare a una potenza esuberante, mentre il due litri turbodiesel di questa Volvo C30 2.0 D non dà più di 136 cavalli. 

Non c’è curva che la spaventi

Per contro, ribassata di dieci millimetri rispetto alle altre versioni, con sospensioni più rigide e uno sterzo più preciso e diretto, la Volvo C30 2.0 D R-Design rimane ben attaccata all’asfalto pure nelle situazioni un po’ più critiche, come le veloci e tortuose strade di montagna, dove, nonostante la potenza non esuberante, si è dimostrata vivace e facile da guidare, con un assetto “piatto” che trasmette un bel senso di sicurezza.

All’interno… un altro mondo

Se la carrozzeria della Volvo C30 2.0 D R-Design è vistosa, nell’abitacolo prevale la sobrietà. La plancia, quella di sempre, elegante e lineare, ospita tutti i comandi: dal “clima” automatico bizona, all’impianto hi-fi.

Nuove le quattro poltrone, ben sagomate, avvolgenti e comode, ma raggiungere quelle dietro non è affatto consigliabile per chi non è più uno snodato ragazzino. Come su tutte le Volvo C30, poco lo spazio per le gambe di chi siede dietro, e ancora meno quello per i bagagli.

Secondo noi

PREGI

> Linea. Piacevolmente sportiva. Paracolpi e minigonne ne accentuano vistosamente l’aspetto.

> Motore. Abbastanza silenzioso anche a freddo, nonostante la potenza non esuberante, si dimostra pronto in accelerazione, e si sposa bene al cambio sportivo Powershift con doppia frizione.
 

DIFETTI
> Prezzo. “Pesantuccio” per questa versione, pur tenendo conto dell’ampia dotazione di serie: dal “clima” bizona ai cerchi in lega di 17 pollici, ma i sensori di distanza costano 395 euro. 

> Visibilità. Visto da fuori, il grande lunotto lascia immaginare una vista posteriore “panoramica”: è solo un’illusione, nelle retromarce bisogna affidarsi in buona parte ai i sensori di parcheggio.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1997
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100/136 (4000)
Coppia max Nm/giri 320/1700
Emissione di CO2 grammi/km 156
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (aut.-seq.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 427/178/145
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1362
Capacità bagagliaio litri 251/894
Pneumatici (di serie) 205/50 R 17
Tante le versioni di questa C30: per chi bada al prezzo c'è la 1.6 Kinetic da 101 cavalli. La 1.6 DRIVe è invece la scelta di chi punta tutto sull'economia di esercizio. Per chi ama la sportività c'è la versione T5 da 230 cavalli o la D5 a gasolio da 179 cavalli. L'allestimento Momentum, quello intermedio, è già molto accessoriato. Per chi vuole il massimo c'è quello Summum.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.6 Kinetic 18.950 B 1.596 101/74 185 11,8 14,3 167 1201
1.6 Momentum 20.650 B 1.596 101/74 185 11,8 14,3 167 1201
1.6 Summum 23.150 B 1.596 101/74 185 11,8 14,3 167 1201
2.0 Kinetic 24.300 B 1.999 145/107 210 9,4 13,5 177 1259
2.0 Momentum 26.000 B 1.999 145/107 210 9,4 13,5 177 1259
2.0 R-Design 27.200 B 1.999 145/107 210 9,4 13,5 177 1259
2.0 Summum 28.500 B 1.999 145/107 210 9,4 13,5 177 1259
T5 Momentum 30.800 B 2.521 230/169 240 6,7 11,5 203 1354
T5 R-Design 33.000 B 2.521 230/169 240 6,7 11,5 203 1354
T5 Summum 33.300 B 2.521 230/169 240 6,7 11,5 203 1354
1.6 D DRIVe Kinetic 21.400 D 1.560 109/80 190 11,3 22,2 119 1294
1.6 D DRIVe Kinetic Statrt/Stop 21.800 D 1.560 109/80 190 11,3 26,3 99 1294
1.6 D DRIVe Momentum 23.100 D 1.560 109/80 190 11,3 22,2 119 1294
1.6 D DRIVe Momentum Start/Stop 23.500 D 1.560 109/80 190 11,3 26,3 99 1294
1.6 D DRIVe R-Design 24.300 D 1.560 109/80 190 11,3 22,2 119 1294
1.6 D DRIVe Summum 25.600 D 1.560 109/80 190 11,3 22,2 119 1294
1.6 D DRIVeSummum Start/Stop 26.000 D 1.560 109/80 190 11,3 26,3 99 1294
2.0 D Kinetic 25.300 D 1.997 136/100 205 9,4 17,5 151 1345
2.0 D Momentum 27.000 D 1.997 136/100 205 9,4 17,5 151 1345
2.0 D R-Design 28.200 D 1.997 136/100 205 9,4 17,5 151 1345
2.0 D Summum 29.500 D 1.997 136/100 205 9,4 17,5 151 1345
D5 Momentum 29.400 D 2.400 179/132 225 7,7 16,1 164 1390
D5 R-Design 31.600 D 2.400 179/132 225 7,7 16,1 164 1390
D5 Summum 31.900 D 2.400 179/132 225 7,7 16,1 164 1390  
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