PROVATE PER VOI

Abarth Punto Evo: una compatta al peperoncino

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2010
Listino prezzi Abarth Punto Evo non disponibile
Pubblicato 18 dicembre 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.400
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    142 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Abarth Punto Evo
Abarth Punto Evo 1.4 16V Turbo Multiair S&S 165 CV

L'AUTO IN SINTESI

Con il 1.4 Turbo da 163 CV e l’assetto sportivo l’utilitaria Fiat si trasforma in una “piccola bomba” efficacissima fra le curve, ma senza sacrificare troppo la versatilità nell’uso quotidiano. Considerati i contenuti tecnici il prezzo è “onesto”, salvo lievitare perché la dotazione richiede qualche aggiunta.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

La sportiva popolare

Rispetto alla vecchia versione derivata dalla Grande Punto, questa basata sulla Evo ha guadagnato un po’ di potenza e si giova del design rinnovato, anche per quanto riguarda gli interni. Il 1.4 turbo è vivace e diventa addirittura rabbioso quando si setta il manettino in posizione Sport, variando così anche la risposta di sterzo, freni ed Esp: fra le curve questa Abarth sa divertire persino chi si sente un “pilota”esperto. Anche aggiungendo qualche optional, come il “clima” automatico al posto di quello manuale, il prezzo non è esagerato. Ma a differenza di quanto si osserva per la “cugina” Fiat, qui il quinto posto non si può avere.

Spoiler, mascherina a nido d’ape, “baffo” sul muso nero anziché cromato come nella “cugina” con marchio Fiat, prese d’aria e sfoghi ai lati dei paraurti, cerchi di 17” e pinze dei freni verniciate di rosso: con pochi sapienti dettagli e il marchio Abarth la Punto Evo rende evidente la sua sportività. Volendo si possono aggiungere gli adesivi sulle fiancate, in tinta a contrasto con la carrozzeria, ma coordinata con i gusci dei retrovisori esterni.

Rispetto alla vecchia Abarth Grande Punto, della quale questa nuova versione prende il posto, la Abarth Punto Evo è più potente di una decina di CV: il 1.4 T-Jet Multiair ne eroga ben 163, che in combinazione con il peso relativamente contenuto della vettura si traducono in una notevole grinta in accelerazione e in ripresa. Ma il motore offre pure la progressività d’erogazione necessaria nella guida di tutti i giorni, peraltro al prezzo di consumi del tutto accettabili.

Regolando in posizione Sport il manettino nel tunnel, la risposta all’acceleratore diventa addirittura rabbiosa, e anche freni e sterzo vengono “ottimizzati” per la guida sportiva; stesso discorso per l’Esp, che non si può escludere ma, grazie alla perfetta taratura, non disturba nemmeno in pista: concede un sufficiente grado di “libertà” all’auto, controlla efficacemente la trazione e – fra le curve – permette di divertirsi in tutta sicurezza sfruttando fino in fondo la notevole tenuta di strada.

La carrozzeria è rigorosamente a tre porte e a quattro posti: il quinto – disponibile a pagamento per la cugina Fiat – qui non si può avere. In ogni caso il prezzo è tutt’altro che esagerato, anche in considerazione della discreta dotazione (soprattutto per quanto riguarda la sicurezza: ci sono 7 airbag). Tuttavia, una vetturetta così esclusiva avrebbe meritato il “clima” automatico di serie (mentre lo si paga a parte come il cruise control…).

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Atmosfera racing per quattro

La plancia è quella della “cugina” Fiat, ma ha una fascia centrale in gomma ruvida e nell’abitacolo non mancano dettagli “racing”, dalla pedaliera in alluminio agli avvolgenti sedili sportivi con poggiatesta integrati. Lo spazio a disposizione è adeguato anche per chi viaggia seduto sul sagomato divano; peccato che quest’ultimo non sia frazionato e così – per ampliare il bagagliaio – si deve rinunciare a entrambi i posti dietro.

Plancia e comandi
La plancia è personalizzata dalla fascia centrale in ruvida gomma, e fra i dettagli che contribuiscono a creare l’atmosfera corsaiola che si respira a bordo ci sono pure la pedaliera in alluminio (provvista di una strisciolina in materiale antiscivolo) e, nel tunnel, la levetta a due posizioni (Normal e Sport) con la quale si varia la risposta di acceleratore, freni, sterzo ed Esp. Specifico per questo modello anche il navigatore (optional, si fissa a una basetta sopra le bocchette d’aerazione centrali): oltre alla rete stradale ha in memoria i più noti autodromi d’Europa, e offre la funzione telemetria misurando velocità e tempi sul giro. Completo il cruscotto, protetto da una palpebra in pelle con cuciture rosse e gialle, che nello schermo del computer di bordo mostra anche la pressione del turbo.

Abitabilità
Le avvolgenti poltrone anteriori (che, pagando un sovrapprezzo, si possono avere anche con rivestimento pelle/tessuto con le cuciture nei colori “ufficiali” Abarth), trattengono come si deve in curva e non stancano nemmeno dopo diverse ore di guida; comodo il poggiatesta integrato, anche se la seduta è troppo alta per un’auto sportiva. Complice il fatto che il terzo posto non è previsto, anche il divano risulta adeguatamente sagomato per trattenere il corpo in curva; discreto anche lo spazio per le gambe e sopra la testa. Sottonono, invece, il cassetto di fronte al passeggero, poco capiente e dotato di uno sportello che trasmette un’impressione di scarsa solidità; strano che il bracciolo con portaoggetti si debba pagare a parte.

Bagagliaio
Conformazione e capacità del vano ricalcano quelle della Punto Evo standard, e anche se si aggiunge l’impianto audio da 120 watt (optional), il relativo subwoofer non ruba troppo spazio. L’imboccatura del baule è ampia, ma dà fastidio il gradino di 24 cm che separa la soglia (oltretutto posta a ben 74 cm da terra) dal pavimento; mal rifinito lo schienale del divano, che ha la parte posteriore metallica priva di qualsiasi rivestimento, e criticabile il fatto che non sia frazionato: reclinandolo si perdono ambedue i posti dietro.

COME VA

0
Nessun voto
Sportiva ma non troppo “dura”

I comandi sono sufficientemente dolci e anche il motore – provvisto di Start&Stop per ridurre i consumi –  ha l’elasticità e la dolcezza che servono in città; in manovra, però, si fanno i conti con il raggio di svolta troppo ampio e con la limitata visuale offerta dal lunotto, che rende consigliabile l’acquisto dei sensori. Con il “manettino” in posizione Sport, motore, sterzo e freni diventano più pronti e cresce il piacere di guida nei percorsi misti: gli inserimenti in curva sono rapidi e l’Esp tiene sotto controllo la situazione senza risultare invasivo. Pur tarate sportivamente, le sospensioni non sono tanto rigide da compromettere il comfort, e l’insonorizzazione dell’abitacolo è adeguata anche a velocità autostradale.

In città
Le dimensioni sono compatte e, con la leva nel tunnel in posizione Normal, il volante è abbastanza leggero: in città questa Abarth non è un pesce fuor d’acqua. Però negli spazi angusti richiede qualche manovra in più a causa del raggio di sterzata troppo ampio per un’auto di queste dimensioni; comunque utili i sensori posteriori, che sono optional. Oltre a essere sufficientemente dolce e progressivo ai regimi inferiori, nel traffico il 1.4 turbo si fa apprezzare per il sistema Start&Stop che lo spegne nelle brevi soste (per riavviarlo poi automaticamente quando si rilascia il pedale del freno oppure quello della frizione): aiuta a contenere i consumi e le emissioni inquinanti.

Fuori città
Nei percorsi tortuosi il meglio si ottiene – ovviamente – con il “manettino” in posizione Sport, che rende lo sterzo più consistente (anche se meno di quanto ci si aspetti da una sportiva) e aumenta la prontezza di acceleratore e freni. L’inserimento in curva è molto rapido, e l’Esp (che non può essere disinserito) concede al retrotreno quel piccolo grado di libertà che gli esperti possono sfruttare per “chiudere” più efficacemente le traiettorie. In ogni caso le reazioni sono sempre progressive e la guida, oltre che gratificante, intuitiva e sicura. Discreti i consumi: con un litro di benzina si percorrono quasi 14 km.

In autostrada
La riserva di potenza assicura riprese sempre vivaci; il motore fa percepire il suo rombo sportivo in accelerazione ma non a velocità costante, e a 130 orari lavora a 3500 giri garantendo un discreto comfort e consentendo di contenere la richiesta di carburante entro limiti accettabili (si fanno poco più di 11 km/l). Così i lunghi viaggi non risultano stressanti, anche perché le sospensioni sono sì rigide, ma non tanto da non garantire quel minimo di capacità filtrante che permette di transitare sulle giunzioni dell’asfalto senza contraccolpi esagerati.

In pista
La rapportatura del cambio permette di sfruttare al meglio la fascia d’erogazione più favorevole, che si colloca fra i 2500 e i 5500 giri; oltre, conviene passare alla marcia superiore perché l’allungo non entusiasma. Lo sterzo si rivela abbastanza diretto e consente di entrare in curva velocemente, ma nelle variazioni di traiettoria emerge qualche difetto di precisione dovuto alle sospensioni poco frenate in estensione, che inficiano anche la tenuta di strada sui fondi irregolari. Sebbene non escludibile, l’Esp si comporta bene e non inficia le prestazioni neppure nell’impiego al limite. Validi i freni, mordaci e resistenti allo stress.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Manca solo il cruise control

Oltre al controllo elettronico di trazione e stabilità – che abbiamo riscontrato essere particolarmente a punto – sono di serie ben sette airbag. Il regolatore di velocità si può aggiungere a pagamento, come pure il sensore pioggia e quello per la pressione degli pneumatici. Le cinque stelle per la protezione degli occupanti ottenute dall’EuroNcap risalgono ai crash test della Grande Punto, che con la successiva versione Evo e quindi con questa Abarth condivide la piattaforma tecnica.

L’EuroNcap ha sottoposto a crash test la Grande Punto (ossia la versione precedente alla Evo), che con la Abarth Punto Evo condivide gli elementi principali della carrozzeria e quindi può “far fede”: ha riportato la massima valutazione (cinque stelle) relativamente alla protezione degli occupanti, tre stelle per i bambini sistemati su seggiolini Isofix e altrettante per i pedoni. Oltre a una dotazione di airbag supercompleta – che annovera ben sette elementi fra cui il “cuscino” posto a protezione delle ginocchia del conducente – questa sportiva conta su un Esp particolarmente efficiente nel “sorvegliare” l’ottimo comportamento della vettura senza togliere piacere alla guida. Adeguato alle prestazioni anche l’impianto frenante. A pagamento si possono avere il regolatore di velocità, il sensore pioggia (serve all’avvio automatico del tergicristalli) e quello di monitoraggio della pressione delle gomme. Per chi vuole andare in pista è pure disponibile la predisposizione per l’estintore.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Grinta senza rinunce

La Abarth Punto Evo mantiene quel che promette: la risposta all’acceleratore è vivace, e grazie all’assetto ben congegnato e all’Esp tarato come si deve non fa mancare né le emozioni, né la sicurezza. Per essere una “piccola bomba” si rivela anche relativamente confortevole, e in fatto di versatilità non ha molto da invidiare alla “cugina” Fiat dalla quale deriva. Per quel che offre non costa troppo, anche se nel prezzo poteva benissimo essere incluso qualche accessorio che, invece, bisogna pagare a parte.

Se si eccettua la non disponibilità del quinto posto e qualche tollerabile difetto sul fronte del comfort dovuto alle sospensioni rigide e al “rombo” del motore che si fa sentire in accelerazione, questa aggressiva Abarth Punto Evo non impone apprezzabili rinunce rispetto al modello Fiat da cui deriva. Si difende anche in città e nei lunghi viaggi, e non consuma un’esagerazione: dunque è adatta a chi desidera una compatta con prestazioni e comportamento da vera sportiva che sia – comunque – anche pratica e versatile. Considerati i contenuti tecnici e l’aura di esclusività legata al marchio dello Scorpione il prezzo è accattivante, e lasciarsi tentare da qualche personalizzazione non costa una fortuna. Sorprende, però, che in una vettura di questo livello si debbano pagare a parte accessori quali il “clima” automatico bizona (quello di serie è di tipo manuale monozona), i poggiatesta posteriori e addirittura il bracciolo centrale con portaoggetti.

PERCHÉ SÌ

 
 

Esp
Non lo si può disinserire, operazione possibile in altre sportive (e non solo). Ma basta regolare in modalità Sport il manettino nel tunnel perché l’Esp non risulti penalizzante nemmeno nella guida al limite in pista (dove peraltro il controllo della trazione si rivela efficacissimo in uscita di curva).

Motore
Il potente 1.4 Turbo convince con la sua erogazione fluida e non consuma un’esagerazione: si adatta senza difficoltà all’uso quotidiano. Ma in modalità Sport diventa “rabbioso” e sa emozionare, complice pure il suo rombo accattivante.

Sospensioni
La taratura delle sospensioni è frutto di un valido compromesso: adeguatamente rigida per assicurare il giusto rigore nella guida veloce, non fa soffrire troppo quando si transita sulle buche o sullo sconnesso.

Frenata
Non difetta di feeling, sia nelle decelerazioni dolci, sia nelle violente staccate: l’impianto è correttamente dimensionato, e oltre a garantire spazi d’arresto contenuti non evidenzia perdite di tono nell’impiego intenso.

PERCHÉ NO

 
 

Baule
La capienza è allineata a quella delle migliori rivali. A deludere sono le finiture e la praticità: il divano non è frazionato (così, se occorre reclinarlo, si è costretti a rinunciare a entrambi i posti dietro) e ha la parte posteriore metallica con verniciatura lasciata a vista, senza rivestimento in moquette.

”Clima” automatico
Contrariamente a quanto accade per le concorrenti, di serie c’è il “clima” manuale e per avere quello automatico bisogna pagare un sovrapprezzo: una mancanza inspiegabile per una vettura di questa categoria.

Quinto posto
Altre versioni della Punto consentono di avere il quinto posto, almeno a pagamento: non sarà comodissimo, ma può tornare utile e, dunque, è un peccato che per la Abarth non sia prevista tale opzione.

Sterzo
Con il manettino in modalità Sport la sua consistenza è discreta e la precisione non delude. Tuttavia, dal volante di una piccola sportiva che porta il marchio Abarth ci si aspetterebbero reazioni più dirette e immediate.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 5800 giri 215,4 km/h213 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,8 7,9 secondi
0-400 metri15,7145,1 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,8182,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a32,4175,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a30,1173,2 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a9,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,9 km/litro12,3 km/litro
Fuori città 13,9 km/litro20,8 km/litro
In autostrada 11,1 km/litronon dichiarato
Massimo 3,6 km/litronon dichiarato
Medio 12,1 km/litro16,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,4 metrinon dichiarato
Cilindrata cm31.368
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri120 (163)/5500
Coppia max Nm/giri250/2250
Emissione di CO2 grammi/km142
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm406/173/149
Passo cm251
Peso in ordine di marcia kg1185
Capacità bagagliaio litri275/1030
Pneumatici (di serie)215/45 R 17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 5800 giri 215,4 km/h213 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,8 7,9 secondi
0-400 metri15,7145,1 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,8182,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a32,4175,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a30,1173,2 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a9,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,9 km/litro12,3 km/litro
Fuori città 13,9 km/litro20,8 km/litro
In autostrada 11,1 km/litronon dichiarato
Massimo 3,6 km/litronon dichiarato
Medio 12,1 km/litro16,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,4 metrinon dichiarato
Cilindrata cm31.368
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri120 (163)/5500
Coppia max Nm/giri250/2250
Emissione di CO2 grammi/km142
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm406/173/149
Passo cm251
Peso in ordine di marcia kg1185
Capacità bagagliaio litri275/1030
Pneumatici (di serie)215/45 R 17
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
3,6
3.607845
51
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Ritratto di Simon99
18 febbraio 2011 - 17:15
Potrebbe essere anche una buona e veloce auto ma la linea non mi piace.Sono molto meglio la Citroen DS3,l'Opel Corsa OPC o la Volkswagen Polo GTI.
Ritratto di cat72
19 febbraio 2011 - 15:24
Su DS3 e COrsa OPC non siamo d'accordo in tanti. Soprattutto la corsa viene data inferiore da qualunque specialista del settore.
Ritratto di Simon99
19 febbraio 2011 - 17:19
Io stavo parlando della linea e poi la Corsa è più veloce e più potente di questa Punto.La stessa cosa vale per la Polo GTI.
Ritratto di Mister Grr
20 febbraio 2011 - 12:01
ma le hai già provate tutte? Dubito MOLTO fortemente (chissà come mai): non puoi basarti sui dati indicati dalle case.
Ritratto di Simon99
20 febbraio 2011 - 17:35
Ho letto le prove di diversi giornali...
Ritratto di Mister Grr
22 febbraio 2011 - 11:16
fidati, non basta...le sensazioni personali di guida, fidati, sono tutt'altro! Ognuno ha uno stile di guida personale, non puoi fare 2+2 su delle prove fatte da altri!
Ritratto di marcoventu19
10 marzo 2011 - 09:26
Credo che non intendesse il fatto di averle provate.. Ma dati alla mano la corsa e la polo sono piu veloci della punto..
Ritratto di magnum
12 marzo 2011 - 16:52
tutte.. La DS3 come guida è molto divertente ma il cambio non mi esalta. La Abarth, avevo guardato la Grande Punto, e non era affatto male, ma la essesse era un altro pianeta, la Evo non mi piace come linea, in tutto preferivo la GRande Punto. Al top ci metto ma POLO GTI che è fantastica anche come guidabilità in tutte le condizioni. La Corsa OPC ha tanti cavalli e una bella linea.. ma sottosterza troppo.
Ritratto di V-TEC
6 agosto 2011 - 16:33
DS3,corsa OPC e vw polo GTI....il meglio del meglio e una civic con un V-Tec messo come si deve batten anche una golf R
Ritratto di Mirco1980
23 febbraio 2011 - 12:00
Mi piacerebbe leggere anche i "presunti" difetti , grazie .
Ritratto di Mister Grr
18 febbraio 2011 - 17:15
peccato per i fascioni e le pacchianissime strisce rosse. E non consuma tanto...non l'avrei mai detto.
Ritratto di audi94
18 febbraio 2011 - 17:24
1
ahahahahahahahahahahahahahahahah
Ritratto di armyfolly
18 febbraio 2011 - 17:24
AHAHA
Ritratto di GL91
18 febbraio 2011 - 23:51
Le strisce non sono obbligatorie, si può avere anche senza, ma ad essere onesto non mi dispiacciono.
Ritratto di admin
admin (non verificato)
19 febbraio 2011 - 14:42
Il testo dei due box si è duplicato per un errore tecnico che ora è stato corretto. Grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
19 febbraio 2011 - 16:10
mi hanno risposto! ahahahah
Ritratto di Skullface
24 febbraio 2011 - 21:00
... su questa sono imbarazzanti, ma sulla 500 ci stanno
Ritratto di MARTI 579
31 maggio 2011 - 16:08
il mio ragazzo l'ha presa tutta nera senza adesivi e specchietti di un altro colore... anche io all'inizio non ero molto convinta ma quando l'ho provata ho cambiato completamente idea.... il bello di sta macchina poi e che se la usi normalmente consuma come la mia Corsa 1.2 poi quando metti lo sport, si consuma non dico di no, ma cavolo se ti diverti!!! è come avere due macchine in una!!!
Ritratto di Limousine
18 febbraio 2011 - 17:37
L'ho già scritto in un altro post, ho provata (a lungo) quest'auto e, pur considerandola discretuccia nel misto, a me non sembra poi così "rabbiosa". Ovviamente per il classico guidatore di paciose utilitarie e/o berline familiari, la Punto Abarth apparirà simile ad un Ferrari, ma chi è abituato a ben altro la troverà semplicemente ordinaria. E, per correttezza d'informazione, la stessa cosa vale pure per altre vetture simili (MiTo, Ds3, Corsa OPC, Mini, Ibiza Cupra, Polo GTI, ecc. ecc.).
Ritratto di armyfolly
18 febbraio 2011 - 17:59
O SUPERIORI LE HANNO TANTISSIME AUTO, MA LA COSA INTERESSANTE CREDO SIA NEL FATTO CHE TUTTI POSSONO TOGLIERSI LO SFIZIO CON QUESTA O CON UNA CORSA, CLIO, DS3 O 207...
Ritratto di Zack TS
18 febbraio 2011 - 18:06
1
quoto.....io ho provato la versione precedente da 155 CV (l'ha presa un mio amico usata da poco) e in effetti l'ho trovata corposa di motore ma poco cattiva....già prima dei 6000 giri si smorza la spinta e considerando che è un benzina non è bello (poi vabbè la cosa si può risolvere con un po di sano tuning sull'elettronica). comunque la cosa più deludente è il cambio...passare da una marcia all'altra velocemente è difficile e pare che sulla evo non sia cambiata la trasmissione...però come dici te dipende dall'auto che si è abituati a guidare, il giudizio dipende anche da quello
Ritratto di alfista92
19 febbraio 2011 - 16:02
5
scusa noi comuni mortali che non viviamo nel circuito del Balocco e con le nostre "macchinette" rispettiamo il Codice della Strada
Ritratto di MARTI 579
31 maggio 2011 - 16:13
bravo!!! lo stavo per scrivere io quando ho letto il commento di Limousine!!!! scusatemi se non posso permettermi una 458 italia.... ahahahahhahahahah
Ritratto di audi94
19 febbraio 2011 - 18:50
1
bhe... per il tipo di auto che sono fanno bene... dopotutto derivano da delle normali utilitarie che usano i neopatentati o i vecchi... sono degli sfizi, di certo non auto da competizione o da lunghi viaggi... che rispetto alla tua jaguar non sono niente, penso che era noto a tutti... :-)... ciao ciao
Ritratto di Limousine
22 febbraio 2011 - 17:03
... e approfitto pure per rispondere all'utente Alfista92, che - quanto a tirar fuori le prestazioni da queste, come da altre vetture - mi riferivo esclusivamente a prove dal sottoscritto effettuate su circuito chiuso e non, ovviamente, per strada. ;-)
Ritratto di Limousine
24 febbraio 2011 - 20:21
Impegni professionali permettendo... un po' dove capita lungo lo stivale e, talvolta, pure all'estero.
Ritratto di ypacar90
18 febbraio 2011 - 17:58
linea ke colpisce, prestazioni eccellenti grazie al motore 1.4 Multiair, bassi consumi così come basso anke il prezzo.
Ritratto di Claus90
18 febbraio 2011 - 19:31
Questa punto è troppo tamarra poi quel fascione di plastica anteriore non l'ho mai digerito preferisco qualcosa di più sobrio e che non dia troppo nell'occhio
Ritratto di money82
18 febbraio 2011 - 20:35
1
L' unica cosa che salverei è il motore, anche se ce ne sono di migliori...esteticamente secondo me è tra le più brutte della categoria.
Ritratto di Zack TS
18 febbraio 2011 - 20:58
1
si il motore è buono, ma alla fine l'erogazione di sportivo ha ben poco....sembra un incrocio tra un benzina e un turbodiesel (cioè spinge parecchio in basso ma dopo i 5500 si spegne, il "range" di spinta è abbastanza limitato per un benzina)
Ritratto di SteVr
18 febbraio 2011 - 21:19
Con quel muso è troppo goffa, pesante, piena di curve, curvette, linee e tagli ... Alla fine il risultato è scadente: come design, è evidente un richiamo alle vetture asiatiche tipo Hyundai, ma risulta molto, troppo, elaborato e sgraziato. Ma non è un problema solo del frontale: certo, ne è la parte venuta peggio, ma della linea della Punto Evo si può dire tutto (equilibrata, gradevole) meno che sia aggressiva. Anche i dati prestazionali in effetti rispecchiano quest'anima: brillanti, ok, ma certo non sportivi, e meno che meno "cattivi" come l'elaborazione esagerata ed indubbiamente kitch dell'esterno può far credere. Insomma, alla fine, è una vettura per giovanissimi, pacchianamente elaborata ma poco sportiva, che ben fa sperare i genitori
Ritratto di gildotiozzo
18 febbraio 2011 - 23:19
Per me questa decina di commenti non sono e non corrispondono alla realta e delle possibilità che la Punto Abart puo dare in velocità, accelerazione, ripresa, consumi, ecc. E solo gente che trova da ridire sui prodotti della FIAT, che a mio avviso non sono secondi a nessuna WW Polo, Opel Corsa, ecc. (che monta motori di origine Fiat). I fascioni e le calcomanie non sono proprio originali ma conferiscono agressività all'auto, l'avete guardata bene in tutti i suoi lati di trequarti anteriore e posteriore sx e dx.
Ritratto di Zack TS
19 febbraio 2011 - 17:07
1
beh chi l'ha provata può permettersi di dire qualcosa su prestazioni, accelerazione ecc....se qualcuno ha commentato le prestazioni senza averla provata hai ragione, io ho espresso il mio giudizio perché l'ho provata (anche se era quella da 155 cv però è cambiata poco)
Ritratto di audi94
19 febbraio 2011 - 18:56
1
commento a dir poco insensato e fuori luogo... incredibile come vi arrampicate su ogni cavolata...
Ritratto di poccio
23 febbraio 2011 - 23:21
parole sante.... la punto abarth è spettacolare e non è seconda a nessuna della sua categoria a me piace da matti come la 500 abarth infatti uno o l'altra entrera a casa prima o poi, molta gente dice che non va come dicono, ed io rispondo che molta gente non sa guidare come si deve, ci son persone che danno filo da torcere ad altri anche con auto meno potenti, saper giudicare un'auto non significa solo dare gass e poi c'è modo e modo nel dare anche quello, non mi reputo un pilota assolutamemente no, ma spesso la gente si crede di esserlo. fate una prova portete una punto abarth e poi salite vicino chi sa veramente portarla vedrete che cambierete giudizio. Mi scuso per questa critica non riguarda direttamente nessuno.
Ritratto di magnum
12 marzo 2011 - 17:12
appunto però abbastanza irritante.. pero' semmai era la punto (ora le cose sono cambiate un pò) che montava motori opel. il 1.3 era partito come fiat ma è poi stato acquistato ai tempi dell'accordo GM-Fiat dall Gm powertrain ed era stato sviluppato dalla gm.. Infatti i proventi vengono spartiti tra le due case, anche quelli delle successive evoluzioni, lo stesso succede col 2.0 nuovo. Gli altri motori, a benzina, sono invece di proprietà dei rispettivi marchi..
Ritratto di MARTI 579
31 maggio 2011 - 16:21
è un bellissimo prodotto!!!! la prima cosa che mi ha colpita vedendola sono stati i cerchi STUPENDI, a coda di scorpione (così li ho battezzati :-). se vogliono proprio fare un confronto, la VW Polo GTI ha su gli stessi cerchi che la Golf GTI montava qualche anno fà.... quand'è che si decidono a fare disegni nuovi? il motore poi non ne parliamo... quando scatta in Sport chi la ferma più!!!!
Ritratto di MARTI 579
31 maggio 2011 - 16:21
è un bellissimo prodotto!!!! la prima cosa che mi ha colpita vedendola sono stati i cerchi STUPENDI, a coda di scorpione (così li ho battezzati :-). se vogliono proprio fare un confronto, la VW Polo GTI ha su gli stessi cerchi che la Golf GTI montava qualche anno fà.... quand'è che si decidono a fare disegni nuovi? il motore poi non ne parliamo... quando scatta in Sport chi la ferma più!!!!
Ritratto di GL91
19 febbraio 2011 - 00:23
Beh certo avendo i soldi è una macchina che prenderei in considerazione, ma non mi spiego perchè ci vogliono 6 mesi per un kit esseesse. E a quando un doppia frizione???
Ritratto di P206xs
19 febbraio 2011 - 09:42
1
REDAZIONE nell'articolo manca la valutazione con le stelle per (AL VOLANTE) e i perchè sono uguali sia i pro che i contro!!
Ritratto di fandialvolanten.1
19 febbraio 2011 - 10:59
trovo che la linea sia affascinante e sportiveggiante al punto giusto, con qualche nota di vero racing( sedili super avvolgenti con poggiatesta integrati e la pedaliera in allumino ) e sia anche piuttosto giusto il prezzo, seppur aumenta per qualche dettaglio che va aggiunto dalla lista degli optional. Reputo bella la Fiat Punto evo ( la trovo simpatica, ed è una delle poche di questa casa che mi piace...) e in questa versione pensata dalla Abarth, uguale a quella provata da AlVolante, la trovo particolarmente bella. Voglio ridire su alcuni commenti precedentemente fatti, tipo quello in cui si diceva che le linee rosse sulla carrozzeria la rendono "pacchiana"...non è vero!! Se uno cerca la sportività e alla fine la trova ad un giusto prezzo, perchè trovare sempre la parte negativa, anche quando non ci dovrebbe essere?? E comunque, puoi anche non averle quelle linee...comunque, lasciando da parte i miei ultimi accorgimenti, mi piace!!
Ritratto di TheNico
19 febbraio 2011 - 11:55
Preferisco la versione precedente in quanto a linea e "fascino". Concordo con chi dice che ha una linea tamarra e tutt'altro che racing.
Ritratto di gildotiozzo
19 febbraio 2011 - 19:21
Io non so se avete visto il festival di Sanremo giovedì, 17/02/2011, Benigni ha dato una lezione di pattriotismo e lealtà in cui tutti noi dovremmo vivere, fa capire a giovani e vecchi, dell'utilità e necessita di ricordare da dove veniamo, e stiamo andando, sui 150 anni dell'unità d'Italia, dal governo che non governa o non sà governare, pensa solo a risolvere il problemi del bunga bunga, al cavaliere, adesso basta mi fermo quì, non vorrei fare politica in una rivista che parla di motori e belle automobili. Per questo ho scritto quella provocazione, per farci capire che non sempre si può sputare sul piatto che mangiamo, per il pericolo che produzione di auto, componeneti, e altro. Finiscano all'Estero e quì si rischino ulteriori, Cassaintegati, gia cene sono troppi, pure qui in provincia di Venezia!!! gildotiozzo
Ritratto di Mister Grr
19 febbraio 2011 - 19:25
capito NULLA. Quale sarebbe la provocazione?
Ritratto di audi94
19 febbraio 2011 - 20:59
1
quoto!!! anche io non ho capito nulla... xdxd
Ritratto di Zack TS
22 febbraio 2011 - 18:50
1
cioè io dovrei andare in giro con la punto per il discorso di benigni e per il patriottismo??? scusate sto provando a interpretare un commento dal significato a dir poco ambiguo...
Ritratto di negus
20 febbraio 2011 - 19:19
ritengo queste "elaborazioni" di utilitarie fortemente negative nel panorama auto di oggi, per una serie di ragioni: 1-non hanno nulla in comune con le vere elaborazioni degli anni sessanta delle vetture fiat, 2-costano mediamente oltre 22.000 euro ed alla fine montano in gran parte gli stessi pezzi della versione base venduta a 9.900. 3-risultano alla fine delle macchine posticcie e ben lontane da vere auto sportive. Io se devo comperare una punto evo prendo una mylife o la dynamic. Se voglio una vettura sportiva mi avvicino verso altri modelli. Questo è il mio pensiero.
Ritratto di Ejdur
21 febbraio 2011 - 13:42
ti quoto al 100 per 100! auto inutile e insensata che del vecchio spirito abarth non ha nulla ma fatta per vendere a neopatentati o tamarri che vogliono solo farsi notare ma non hanno i soldi della cooper (anch'essa inutile)!
Ritratto di Zack TS
22 febbraio 2011 - 18:58
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hai ragione sul prezzo....costano veramente tanto....anche se nel caso della fiat la versione "normale" che più si avvicina come caratteristiche a questa abarth è la multiair turbo da 135 cv...e costa uguale alla abarth nell'allestimento sport....quindi in questo caso costa già troppo quella da 135 cv P.S. questo discorso delle utilitarie pompate posticcie non vale però per un'auto come la clio RS....è una clio, ma è una sportiva vera, semplicemente perché alla renault quando progettano una RS la rifanno da zero
Ritratto di MARTI 579
31 maggio 2011 - 16:23
vorrei proprio sapere un modello che costa 20.000€ che ha 163cv nuovo eh... non mi proporre cose usate!!!!
Ritratto di negus
31 maggio 2011 - 18:06
vorrei sapere come un'auto da 163 cv che costa circa 22.000 euro possa montare e condividere il 60% (dati tecnici) della sua componentistica con una utilitaria venduta a 9.900 euro...
Ritratto di SAUZER75
21 febbraio 2011 - 15:34
Cavolo ne paghi di bollo e di benzina per mantenere quest'auto beato chi puo' permettersi di mantenere questa macchina. Con i tempi che corrono e il greggio alle stelle per me sarebbe piu' eclatante sviluppare macchiine da 100 km litro. che da 0 a 100 km/h in x secondi.... Pero' e' anche vero che uno siE comunque a questi livelli preferisco la mito dal blasone piu' sportivo che auto di famiglia come fiat.
Ritratto di Franchigno
22 febbraio 2011 - 06:10
Guarda è molto facile diventare patrioti basta che la FIAT si decida a fare auto affidabili con linee moderne super acessoriate a prezzi veramente concorrenziali e perchè no garanzia di 5 anni...Ci puoi scommettere che comperiamo tutti auto FIAT,ma temo che rimarrà un bel libro dei sogni!!!!Oppure se mi danno 250.000 euro per decantare il tricolore e la patria lo divento ancora di più!!ma quando la smettiamo di farci prendere per i fondelli?Quei soldi scommetto non li guadagni in una vita,altro che patria... Se va in Francia e gli danno un milone di euro scommetto che diventa un patriota Francese...
Ritratto di fiesta1984
22 febbraio 2011 - 09:14
è sempre una fiat e la punto evo non è bella anzi tutt'altro..và ma anche le tante turbine che esplodono a quel che mi dicono vanno tanto...
Ritratto di Fede97
23 febbraio 2011 - 21:57
a me piace tantissimo la Punto Evo... ma preferisco la DS3... *_*
Ritratto di MARTI 579
31 maggio 2011 - 16:25
scusami ma sai che ballano ben 10.000 tra la APE e la ds3 racing??????
Ritratto di Fede97
1 giugno 2011 - 18:46
e allora? ci sono comunque 39cv in più bel e non è un mistero che la citroen è più costosa della fiat u.u
Ritratto di poccio
23 febbraio 2011 - 23:32
ma scusate che volete che le macchine ve le regalano??? la punto abarth è uno sfizio, chi può toglierselo lo fa altri continueranno ad ammirarla o criticarla dall'esterno. La punto non vale 19mila euro però se si parla di mini cooper s avoja se i suoi 25mila e passa euro sono giustificati... Non vi piace il made in italy non criticatelo, non compratelo e basta. Scusate ma sono stufo di sentire e leggere che noi facciamo auto che non valgono ciò che costano o che sono inferiori alle altre??? Mo parliam chiaro la DS3 è una bella macchina??????? mo pure la citroen si è imparata a fare le auto... basta mi dissocio da tutti e da tutto. Quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba.
Ritratto di Zack TS
24 febbraio 2011 - 12:51
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commento cancellato
Ritratto di Franchigno
24 febbraio 2011 - 01:26
Quando non eri ancora nato la Citroen si era già "Imparata"a fare auto....A Poccio ma dove vivi?
Ritratto di poccio
24 febbraio 2011 - 07:32
fammi gli esempi??? La DS (il ferro da stiro) la 2cv poi che auto ha fatto di tanto importanti se cosi le vogliamo chiamare quelle che ho citato? Dimostrami cosa ha fatto Citroen e poi ne parliamo.. a certo poi se parliamo della AX forse l'unica buona era la Saxo vts, l'unica decente riuscita bene. Lascia stà la storia ti condanna non c'è paragone e anche il presente.
Ritratto di Franchigno
24 febbraio 2011 - 13:23
Senti senza offese invece di continuare a scrivere(malamente)stupidaggini perchè non vai su Google e ti documenti sulla storia della Citroen...Poi ci sentiamo.
Ritratto di poccio
24 febbraio 2011 - 16:30
Bhe ulliminami, dimmi tu di cosa è capace citroen e cosa ha fatto di eclatante nel passato.
Ritratto di poccio
24 febbraio 2011 - 16:38
e se non sbaglio è nata prima la fiat nel bel 1899 e la citroen ho visto nel 1902... perdonami io credo che tu debba documentarti leggi la storia della fiat e della citroen, guardati i vecchi modelli, leggi le imprese nelle corse di entrambi guardati i modelli del passato... perdonami non sò come tu possa dire ciò e poi fiat è ancora fiat e non come citroen che nel 70 è stata venduta a Peugeot.
Ritratto di P206xs
24 febbraio 2011 - 17:53
1
Poccio la fiat se non fosse stata salvata innumerevoli volte dallo stato italiano ora era già bella che morta!!La fiat ha fatto molte cose buone nel campo automobilistico....ma citroen non è da meno!! Nelle corse citroen ha vinto molto nei rally ultimamente...ma prima vinceva le parigi-dakar
Ritratto di poccio
24 febbraio 2011 - 19:00
Già fatto e non ho trovato nulla di così entusiasmante, mi fai il favore di dirmi cosa ha fatto, mio maestro delle quattro ruote.
Ritratto di poccio
24 febbraio 2011 - 22:17
a ora perchè ha vinto la parigi-dakar si può ritenere un ottima auto??? poi sono tutti prototipi quelli che corrono nella parigi-dakar e nei rally di oggi, non sono più auto di serie, come quando correva la mitica lancia delta quella ha fatto storia, e lancia è sempre fiat, quando farà questi numeri ne riparlamo, anche ora la punto non è più di serie punto S2000 va bene ma non è di serie.. nei rally lasciamo stare ricordo 037 delta stratos s4, auto che hanno fatto la storia. cmq ognuno la vede a modo suo, però davanti l'evidenza non si può negare. Io rimango nel comprare auto italiane non sono da meno a nessuna sempre a parità di prezzo e di categoria.
Ritratto di P206xs
25 febbraio 2011 - 09:48
1
compra quello che vuoi chi ti dice di non farlo.....cmq non mischiare le vere lancia e le vere alfa con le fiat......e nei rally le auto già negli anni 70-80 di serie avevano ben poco.......visto che avevano potenze anche di 400 -500cv (vedi peugeot 205 T16 ) guarda qualche video su you tube e rimmarrai a bocca aperta......
Ritratto di poccio
25 febbraio 2011 - 10:42
ma infatti la peugeto 205 T16 esiste stradale, certo non ha quella potenza ma il motore è lo stesso solo elaborato come la delta s4 cha arrivavano sopra i 600 ma sempre con lo stesso blocco di quella stradale.
Ritratto di audi94
25 febbraio 2011 - 16:19
1
ma chi sei?? ma che lingua parli?? ma quante càgate stai dicendo?? le citroen sono signore macchine a cui le fiat, oggi, possono solo lustrare loro le valvole degli pneumatici... poi chissenefrega se la fiat è più stagionata di 3 anni, guarda al presente... oggi la citroen fa macchine la fiat tutt'altro!!! commento di jeremy clarkson sulla rivista top gear di questo mese: "la redazione mi ha chiesto di esaminare le auto presentate nel 2010 e di scegliere le migliori: erano tutte orrende o erano francesi..." non credo che questo giornalista inglese sia di parte per quanto riguarda chi sia meglio oggi tra citroen e fiat...
Ritratto di AlfaRomeo87
12 novembre 2014 - 12:53
guarda che la citroen e un auto che va bene ma nn sara paragonabile a livello sportivo ad un Abarth evo o 500 che sia.. va bene solo x gente comune, il resto dimmi te dove posso trovare sportività con una citroen mi sto sforzando e ho guardato l intera gamma di auto ma nn ce nessuna che mi attragga!! la ds3 e per donne nn si puo considerare un auto che ha della sportività.. dai nn ho mai visto un uomo con quella auto.. poi se la gente e attratta da lucine xenon, faretti led dietro o cerchi cromati come la ds3 vuol dire che ha seri problemi se uno valuta quelle cose e basta!
Ritratto di lollo76
25 febbraio 2011 - 16:56
1
ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa testa con la porsche............ ma non fatemi ridere e' sempre un 1.4..........
Ritratto di AlfaRomeo87
12 novembre 2014 - 12:47
sempre un 1.4 ma aumentando la turbina..rimappa.. scarico completo..2 cosucce del kit essesse, vedi che la porsche fa fatica poi dipende a quela uno fa riferimento, nel misto penso proprio che sia più scattante e agile Abarth,poi il un reti da 3km per superare l abrth la porsche dovra fare più dei 220 km.. insomma velocità alla quale nn e possibile andare ecco perché riesce a tenere una porsche l Abarth.. poi se uno compra l auto per andare tutte le domeniche in pista e disfarla.. contento lui
Ritratto di giacomo murtino
1 marzo 2011 - 13:39
Scusate,ma questa non è quella che si è beccata quasi 2 secondi sul giro al Balocco dalla Twingo rs..
Ritratto di Dragon 88
4 marzo 2011 - 09:54
E' stato detto che in futuro arriveranno versioni più potenti, anche se a mio parere per una Punto quella potenza è già abbastanza buona, ovviamente senza offese.
Ritratto di calogerodip
18 aprile 2011 - 19:32
Io dico una cosa sola "E' una signora ABARTH" questo dice tutto, la storia insegna. E' una bomba da guidare.
Ritratto di lambofan
30 ottobre 2011 - 11:02
Bella mi piace molto.già la punto evo normale mi piaceva e con le elaborazioni sta ancora meglio.Voglio anche ricordare a tutti che le abarth sono auto sportive che basano molta della loro fama su questo ,non come le altre rivali che sono molto legate anche ai consumi ,al confort,etc. questa non è male in questo genere di cose,ma non sono certo il suo punto forte.
Ritratto di diddl1970
9 febbraio 2012 - 23:02
Quanto e' vero che si tratta di una elaborazione Abarth? Con delusione stento a crederci... Quante varianti esistono del 1.4 TJet all'interno del gruppo Fiat? Tante... Dubito che Abarth ci abbia messo lo zampino... Non lo so, ma credo che oramai sia rimasta solo la parvenza delle sportive derivate dalla serie... E' tutta una questione di "pecette" appiccicate sulla macchina e niente piu'...
Ritratto di AlfaRomeo87
12 novembre 2014 - 11:41
scusate tanto ma questa è un auto veramente bellissima!!! Linea e motore favolosi!!! LA clio rs e inguardabile assolutamente sembra una rana davanti auto da noob, anche se corre ma non porto in giro la fidanzata alta 1,85 su una clio.. e tanto meno su una citroen ma che porcherie di auto!!! fatemi il piacere... Punto evo Abarth tutta la vita!!!!! Ho rimorchiato un sacco fuori dalle superiori con Abarth Nera sky dome essesse, nn venitemi a dire che la clio e un auto degna di motore o da fare il figo o da portare in giro le ragazze.. cioe mettete le foto a paragone.. nn ce gara la punto Abarth vince sempre.. sia esterni che abitacolo..sia come motore con kit SS più rimappa si arriva a 230 CV .. almeno la mia!!! saluti a tutti e W le Abarth
Ritratto di AlfaRomeo87
12 novembre 2014 - 12:19
la twingo rs.. ma che roba è? auto per cinesi? con tutto il rispetto!!! lasciate stare questi paragoni assurdi e ridicoli ma che auto sono queste dai una ragazza nn salirebbe mai su una cosa cosi si vergognerebbe, poi scusate ma non devo andare in pista, ne tanto meno fare gare o fare l ebete a chi ce l ha più potente, a me interessa solo che sia sportiva bella e unica.. e l Abarth ha queste caratteristiche..
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