L'Audi A1 a tre porte è inconfondibilmente Audi: a partire dal frontale, con la grande mascherina a trapezio e i fari “accigliati” (a richiesta, bixeno). Ma anche negli interni, ben rifiniti, e nella (scarsa) dotazione di serie questa tre porte ha molto delle sue “sorelle” maggiori. Ricercati gli archi del tetto in contrasto (optional), mentre dietro si notano il portellone incavato al centro e il finto estrattore d’aria nel paraurti. Alla guida è piacevole e il suo 1.0 a tre cilindri ha un bel brio e vibra poco. Azzeccato l’abbinamento col rapido cambio a doppia frizione S tronic (ma con quello manuale si risparmiano quasi 2.000 euro).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Linea grintosa, abitacolo curato, guida piacevole. Sono queste le frecce all’arco dell’Audi A1, anche con questo tre cilindri turbo da 95 cavalli. Gli archi del tetto di colore diverso dal resto della carrozzeria aggiungono un bel tocco di originalità (si pagano, mentre per la versione Design sono di serie i gusci degli specchietti e lo spoiler in tinta a contrasto). A proposito di montanti, quelli anteriori limitano la visuale nelle curve (il parabrezza è anche poco esteso in altezza, lo si nota quando ci si trova sotto un semaforo sospeso). Piccolo anche il lunotto, e i sensori di distanza posteriori ovviamente si pagano... A richiesta sono pure i fendinebbia e la connessione Bluetooth. La dotazione di sicurezza include sei airbag (quelli a tendina proteggono anche chi siede sul divano): nel 2010 (prima quindi del restyling), nei crash test Euro NCAP (con criteri meno severi rispetto a oggi) l’auto aveva meritato cinque stelle che premiavano anche la presenza dell’Esp, ormai obbligatorio. Esp che nella guida interviene solo quando serve, e in modo molto mirato. Nel misto, lo sterzo preciso e le dimensioni compatte esaltano l’agilità, e la taratura delle sospensioni risulta azzeccata (per chi le vuole più rigide, c’è l’allestimento Sport). A suo agio anche il “mille” turbo a iniezione diretta di benzina, che si distingue per la vivacità e il basso livello di vibrazioni. Riuscito pure il sodalizio con il cambio a doppia frizione S tronic: abbina passaggi di marcia rapidi con un ottimo comfort. Inoltre, grazie alle sette marce riduce i consumi di carburante: 16,4 km/litro la media rilevata.
Plancia e comandi
La plancia dell'Audi A1 ha forme sobrie, ma non spartane. Non mancano dettagli curati come i comandi satinati del sistema multimediale e del “clima”, che di serie è manuale (quello automatico, bizona, si ritrova nella lunga lista degli optional). La Design ha anche sfiziose bocchette dell’aria con cornici verniciate, ma la chiusura manuale dello schermo del navigatore costituisce una caduta di tono.
Abitabilità
Gli interni sono tutt’altro che ariosi: lo spazio sopra la testa e per le gambe di chi siede dietro è scarso. Inoltre, il tetto piuttosto basso non facilita l’accesso, soprattutto al divano, omologato per due persone e con le sedute piuttosto infossate. Le poltrone anteriori invece hanno un disegno sportivo e la regolazione lombare di serie.
Bagagliaio
Il baule è decisamente piccolo (270 litri la capacità minima dichiarata), anche confrontato con quello di vetture di pari dimensioni. La distanza tra il fondo e la cappelliera è di 36 centimetri: due valigie sovrapposte non ci stanno. Inoltre, nella parte superiore la profondità del vano (che in basso è di 62 cm) si riduce di 24 cm. In compenso, reclinando il divano non si formano fastidiosi scalini. Tra i (pochi) portaoggetti, nessuno è davvero ampio; quello della plancia non è rinfrescato dall’aria del “clima”.
In città
Il brio non manca a questa Audi A1 e l’assenza del pedale della frizione riduce lo “stress da traffico”. Fermandosi in coda o al semaforo, lo Stop&Start spegne il tre cilindri (per ridurre i consumi, che in città sono risultati di 13,7 km/litro). Basse le vibrazioni, anche nel riavvio, e leggero lo sterzo in manovra.
Fuori città
Nonostante la cilindrata ridotta, l’auto diverte (e beve poco, 20,4 km/litro): merito anche del veloce cambio S tronic. Le traiettorie si disegnano con precisione e, forzando la mano, l’Esp interviene in modo mirato. Valida pure la resistenza dei freni.
In autostrada
L’Audi A1 non nasce per i lunghi viaggi (a bordo lo spazio non abbonda), ma offre un buon comfort acustico: a 130 km/h il motore (che con un litro di benzina percorre 14,9 km, in base ai nostri strumenti), in settima marcia lavora a 3000 giri. Qualche sobbalzo sulle giunzioni dei viadotti.
Consumi
Questo motore ha poca sete di benzina, soprattutto sul misto dove si possono sfruttare tutte le sette marce del cambio S tronic.
Finiture
I materiali sono di buona qualità e gli assemblaggi curati. Ben fatto anche il baule.
Motore/cambio
Sono una coppia ben assortita: di rilievo il comfort di marcia e le prestazioni (inclusi i tempi in ripresa).
Sterzo
È abbastanza leggero in manovra, mentre in velocità se ne apprezza la precisione. Nei percorsi tortuosi, questa tre porte risulta assai divertente.
Baule
La sua capacità non è delle migliori e, mentre il piano di carico è di forma regolare, la profondità si riduce molto via via che ci si avvicina alla cappelliera.
Optional
La tre porte tedesca non costa poco e fa pagare dispositivi che diverse rivali hanno di serie. A partire dai fendinebbia.
Posti dietro
Non offrono tanto spazio per le gambe e sopra la testa. E il quinto posto non è previsto nemmeno come extra.
Visibilità
I vetri non sono ampi, e neppure il parabrezza... Optional i sensori di distanza.
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 70 (95)/5000-5500 |
Coppia max Nm/giri | 160/1500-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 102 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (doppia frizione) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 397/174/142 |
Passo cm | 247 |
Peso in ordine di marcia kg | 1065 |
Capacità bagagliaio litri | 270/920 |
Pneumatici (di serie) | 2015/45 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5200 giri | 187,7 km/h | 186 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,3 | 10,9 secondi | |
0-400 metri | 17,9 | 125,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,0 | 157,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 30,3 | 159,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 29,2 | 159,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 8,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,7 km/litro | 18,5 km/litro | |
Fuori città | 20,4 km/litro | 26,3 km/litro | |
In autostrada | 14,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,4 km/litro | 22,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 66,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | 10,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Audi A1 usate 2018 | 11.900 | 16.320 | 54 annunci |
Audi A1 usate 2019 | 14.300 | 20.740 | 51 annunci |
Audi A1 usate 2020 | 15.900 | 22.030 | 80 annunci |
Audi A1 usate 2021 | 17.900 | 23.170 | 71 annunci |
Audi A1 usate 2022 | 20.497 | 25.200 | 27 annunci |
Audi A1 usate 2023 | 21.400 | 25.790 | 184 annunci |
Audi A1 usate 2024 | 26.500 | 31.220 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi A1 km 0 2018 | 22.400 | 23.350 | 2 annunci |
Audi A1 km 0 2021 | 29.950 | 29.950 | 1 annuncio |
Audi A1 km 0 2023 | 29.300 | 33.730 | 4 annunci |
Audi A1 km 0 2024 | 499 | 25.800 | 14 annunci |