PROVATE PER VOI

Audi A4 Avant: generosa nella guida più che nella dote

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2020
Pubblicato 05 ottobre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 53.100
  • Consumo medio rilevato

    15,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    131 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Audi A4 Avant
Audi A4 Avant 40 TDI S line edition quattro S tronic

L'AUTO IN SINTESI

L’Audi A4 Avant offre un ambiente molto curato e un certo dinamismo, in particolare nella versione S line edition del nostro test: la sportività del frontale si ritrova nel paraurti posteriore, che sfoggia un finto estrattore d’aria e due terminali di scarico a trapezio (quello di sinistra è vero, l’altro è cieco). La trazione integrale rafforza il piacere di guida, garantita anche dall’erogazione corposa e fluida del 2.0 turbodiesel da 190 CV, a cui rimproveriamo però una certa rumorosità, soprattutto a freddo. In rapporto alle prestazioni i consumi sono buoni, anche grazie al valido cambio a doppia frizione e sette marce, con levette al volante di serie. Tuttavia, la wagon tedesca fa pagare, e cari, sia i fari full led (che fanno pure da fendinebbia) sia il portellone con movimento elettrico, oltre ad alcuni sistemi di assistenza alla guida: è di serie la frenata automatica sotto gli 85 km/h, mentre quella attiva a velocità superiori (fino a 250 km/h) è nel pacchetto Assistenza Tour, insieme alla guida semiautonoma. D’altro canto, sono di serie il “clima” trizona (la temperatura è regolabile separatamente per i due posti anteriori e per la zona del divano) e i sensori di parcheggio anche davanti (ma non la retrocamera).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Infonde sicurezza

Nata nel 2015 (come la berlina da cui deriva), la wagon tedesca è stata aggiornata a metà del 2019, ricevendo una carrozzeria più accattivante e interni ancora più raffinati e tecnologici. La guida dell'Audi A4 Avant è appagante e rilassante, grazie alla valida taratura delle sospensioni e alla buona insonorizzazione (anche se, a freddo, il 2.0 turbodiesel è un po’ ruvido e rumoroso). Di tutto rispetto le prestazioni, grazie ai 190 cavalli del motore (aggiornato poco prima del restyling della vettura con leggere modifiche all’iniezione common-rail) e al valido cambio a doppia frizione, e non certo elevati i consumi. La media di 15,8 km/litro rilevata dai nostri strumenti non è male per una wagon di queste dimensioni (476 cm di lunghezza) e dotata di trazione integrale. Quest’ultima si basa su una frizione multidisco che normalmente invia il 90% della coppia motrice alle ruote anteriori, ma se il fondo stradale è scivoloso può trasferirla interamente al retrotreno.

Efficace l’impianto frenante, potente e ben bilanciato, mentre lo sterzo non è dei più diretti, ma non delude quanto a precisione. Insomma, fra le curve l’Audi A4 Avant trasmette molta sicurezza. Peccato che la dotazione di sistemi di assistenza di serie sia essenziale: frenata d’emergenza sotto gli 85 km/h (è basata su una telecamera in grado d’individuare anche i pedoni) e sistema anti-colpo di sonno. In un’auto di questo prezzo non ci si aspetta di pagare a parte il mantenimento in corsia, che alcune utilitarie offrono di serie: è nel pacchetto Assistenza Tour, insieme al radar per il cruise control adattativo e per la guida semiautonoma, anche in colonna. Dello stesso pacchetto fa parte il sistema che dà un allarme (e al bisogno frena) se si rischia un incidente a un incrocio, mentre si sta svoltando e sopraggiunge un veicolo sulla corsia opposta. Il dispositivo, inoltre, suggerisce da che parte girare il volante per evitare un ostacolo: lo fa dando un leggero “colpetto” col servosterzo.

I radar per l’angolo cieco dei retrovisori (attivi oltre i 15 km/h) sono invece nel pacchetto Assistenza City: include la retrocamera e la frenata automatica in manovra, preziose per evitare un incidente quando si esce in retromarcia da un passo carrabile o da un parcheggio a pettine. L’Euro NCAP ha attribuito cinque stelle all’Audi A4 (i test si riferiscono alla berlina, ma si estendono anche alla wagon e alla coupé a tre o cinque porte A5); i test, però, risalgono al 2015 e avevano criteri meno severi rispetto a quelli usati oggi. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
La qualità è di casa

Plancia e comandi
L’eleganza non manca, e neppure la modernità. Il display di 10,1” dell'Audi A4 Avant sembra quasi appoggiato sulle ampie bocchette per l’aria, e il cruscotto digitale di 12,3” configurabile ha una grafica moderna e ordinata (anche se bisogna fare l’occhio alle tante informazioni che può fornire). Massiccia la leva del cambio a doppia frizione e curati i comandi del “clima” trizona, con superfici sensibili al tocco: sfiorandoli, si accede a ulteriori regolazioni visibili nel monitor centrale. Appena sotto i comandi del climatizzatore ci sono i tasti per scegliere fra le modalità di guida: cinque le opzioni, inclusa quella con i vari elementi (sterzo, motore, cambio e così via) configurabili separatamente. Si poteva fare di più per la dotazione di prese Usb: ce ne sono soltanto due, entrambe davanti (una, di tipo “C”, è nel bracciolo fra le poltrone), mentre dietro c’è solo un ingresso a 12 V. Rapido, ma non fulmineo nella risposta il sistema multimediale, dalla grafica intuitiva. L’hi-fi Audi Soundsystem (optional) offre bassi potenti e sono di serie Android Auto e Apple CarPlay (ma la casa obbliga a comprare i suoi cavi di collegamento: qualche decina di euro). Richiede una spesa extra pure la piastra per caricare i telefonini in modalità wireless.

Abitabilità
A bordo dell’Audi A4 Avant lo spazio per gambe e testa non manca, ma si sta davvero comodi solo in quattro: per il passeggero al centro del divano la situazione non è felice (massicci il tunnel sul pavimento e il mobiletto fra le poltrone, che incorpora i comandi per la temperatura della zona posteriore e le bocchette). Chi sta davanti apprezza le sedute basse e allungabili, oltre alle altre (ampie) regolazioni manuali. Elettrica, invece, la registrazione del supporto lombare. 

Bagagliaio
La capacità è nella media per una wagon sportiva (495/1495 litri i valori dichiarati), mentre si apprezzano la bassa soglia di carico (63 cm da terra) e le forme regolari sia dell’accesso sia dell’interno del baule. Curate le finiture e pratico il portellone elettrico, che però costa caro (ancora di più per chi vuole pure l’azionamento senza mani). Aprendolo si solleva anche il tendalino: pratico. Altra soluzione “furba”, e di serie, è il fondo double face: un lato è in feltro, l’altro in gomma (assai più facile da pulire). Tanti e ampi i vani portaoggetti nell’abitacolo; fa eccezione il (piccolo) cassetto nella plancia, che, però, ha la serratura a chiave ed è raffrescato dal climatizzatore. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Quasi sempre a suo agio

In città
L’Audi A4 Avant offre uno sterzo leggero in manovra e un diametro di svolta non elevato (11,3 metri) per un’auto di queste dimensioni. Ma la visuale dal lunotto è scarsa: utili, quindi, i sensori di distanza (anche anteriori) e ancora di più la costosa retrocamera. L’assorbimento delle sospensioni è efficace, il cambio robotizzato fluido; a freddo, però, il motore si fa sentire. Discreti i consumi rilevati: 13,9  km/litro.

Fuori città
La guida è precisa, anche se gli inserimenti in curva non sono dei più pronti, e il motore ha il giusto vigore, ben supportato dalla rapida trasmissione a doppia frizione. Insieme, portano a percorrenze di tutto rispetto: 18,2 km/litro, stando ai nostri strumenti. Nel misto veloce (oltre che sul bagnato) è efficace la trazione 4x4, e i freni si confermano sempre all’altezza della situazione: potenti e ben gestibili.

In autostrada
Sull’Audi A4 Avant si viaggia in relax: rumori di rotolamento e fruscii quasi non si sentono, e a 130 km/h (in settima marcia) il 2.0 lavora silenzioso ad appena 1800 giri, con un consumo di 14,7 km/litro. Inoltre, le sospensioni filtrano bene i giunti sull’asfalto, nonostante la S line monti molle e ammortizzatori più rigidi. Valida la ripresa, come pure la tenuta di strada nei curvoni veloci.

PERCHÉ SÌ

Frenata 
È molto potente, ma anche facile da modulare. 

Interni
Sono raffinati e pratici: ampi i portaoggetti (ad eccezione del cassetto nella plancia) e ben distribuiti nell’abitacolo.

Uso in città 
Il diametro di sterzata non è eccessivo, e lo sterzo è leggero in manovra. Efficaci le sospensioni su buche e pavé.

PERCHÉ NO

Fendinebbia 
Non sono previsti: per assolvere alla loro funzione è necessario ordinare i fari full led, che costano cari.

Portellone elettrico 
Altro dispositivo a pagamento e caro, soprattutto nella versione che si apre “senza mani”.

Prese Usb 
Sono solo due, riservate al guidatore e al passeggero anteriore. Chi sta dietro ha solo una presa a 12 V.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri190 (190)/4200
Coppia max Nm/giri400/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km131
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm476/185/144
Passo cm282
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1625
Capacità bagagliaio litri495/1495
Pneumatici (di serie)245/40 R18
Serbatoio litri58

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4100 giri 234,0 km/h230 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,7 7,6 secondi
0-400 metri15,6143,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,7181,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SPORTSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,0182,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h25,9183,6 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,4 non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,9 km/litro17,5 km/litro
Fuori città 18,2 km/litro20,0 km/litro
In autostrada 14,7 km/litronon dichiarato
Medio 15,8 km/litro17,2* km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,3 metri11,6


*In base al ciclo WLTP

Audi A4 Avant
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I VOTI DEGLI UTENTI
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109
73
54
105
VOTO MEDIO
3,2
3.21154
468
Aggiungi un commento
Ritratto di Meandro78
5 ottobre 2020 - 20:55
Non per voler fare il nazielettricaro di turno ma, dopo tutte le filippiche sulle emissioni di CO2, di NOx, di particolato, sulla classificazione del motore 6D final da Gennaio 2021 ancora con un 6D temp siamo?
Ritratto di ste74
6 ottobre 2020 - 08:43
Sssht... se no ti sentono e producono una nuova lavatrice con le ruote...
Ritratto di schizzo650
18 ottobre 2020 - 10:46
1
Oh che bravo ma sai che questo rottame non potrà essere immatricolato dal 2021 che senso ha provarlo, perché non provare una bella Giulia del 71 con carburatore dell'orto anacronistico profilo, sei figlio di Fred o Barnie
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2020 - 08:56
@ Meandro78 Ha più che ragione !! Ancora con sto diesel ...... cos’è devono finire la scorta di sti motori da trattore ??
Ritratto di Meandro78
6 ottobre 2020 - 10:49
Il Diesel va più che bene. Anche perché Bosch ci sta lavorando sopra. È solo il dubbio del "Temp" per un marchio come Audi
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2020 - 21:34
Ma basta !!! Non ti hanno ancora bannato?
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2020 - 21:39
Sempre bella la A4. Spero che nel prezzo sia incluso il costo per la sistemazione dell’erogazione ai bassi.
Ritratto di Cilindrata
5 ottobre 2020 - 21:48
Concordo.. ma per me non è un problema elettronico, ma meccanico. Insito nell'essenza di questo 2.0 TDI.
Ritratto di Cilindrata
5 ottobre 2020 - 21:45
La guido spesso come auto aziendale. Auto valida, comoda. Gli interni sono pieni di comandi, luci, indicatori. Qualità ottima ma non eccelsa: per me le Mercedes sono fatte meglio. Va forte e consuma poco: è forse il miglior pregio. Il motore però è decisamente ruvido e molto fiacco in basso, sotto i 1500 giri. L'automatico sembra tarato male: dando gas, a qualsiasi velocità e regime, si avverte un gran ritardo di almeno un secondo. Motore da bocciare per questo: un buon aspirato a benzina fa meglio. Inoltre la guida è molto artificiale, molto elettronica, poco meccanica. Comunque buona compagna di viaggi, per spararsi un Milano/Roma in giornata in sicurezza e comfort.
Ritratto di puccipaolo
5 ottobre 2020 - 22:56
6
Anche io provandola allo stesso modo confermo ogni parola. Forse un pò bassa la seduta e l'auto in generale, ma è il tipo di auto ... Il fatto è che non ci sono vere alternative in giro a partela cugina passat (più grande e comoda). L'unica alternativa che mi viene in mente è la Volvo V90 che sebbene più grande costa più o meno la stessa cifra, ma non ho mai provato. Peccato che l'Alfa abbia bocciato sul nascere una Giulia SW...
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2020 - 06:41
Perché non consideri la Serie 3 e la Classe C come alternative?
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2020 - 06:51
Anche la Giulia Sportwagon può essere una valida alternativa . A già , ma si sono rifiutati di farla.
Ritratto di napolmen4
5 ottobre 2020 - 23:22
riassunto: il giocattolo non vale ciò che costa
Ritratto di Sirimiza
6 ottobre 2020 - 08:53
Tutto un bluff questo interesse per l'ambiente e basse emissioni inquinanti! Agli auto dipendenti tedeschi e italioti inteeressano solo auto che fanno i 250Km/h in autostrada e abbianio 300 CV e basta!
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2020 - 08:54
Solo 98 a 1 stella ??? E gli altri due che mancano ?? Beh, dove sono ??? Che fine han fatto ? Insomma, un hater serio, è sempre presente. Qui ne mancano 2 all’appello !!! Provvedere grazie. :-)))))))))
Ritratto di ziobell0
6 ottobre 2020 - 09:51
bella macchina, ovviamente colore puffetta a parte
Ritratto di Dr.Torque
6 ottobre 2020 - 10:05
Che tristezza vedere auto da 50k euro con finti estrattori e finti scarichi. Non sorprende che mezzi di questo tipo finiscano poi per catturare clienti che vogliono apparire e che di auto capiscono una ceppa.
Ritratto di marcoveneto
6 ottobre 2020 - 10:54
Ormai è consuetudine avere gli scarichi finti. L'unica che ancora si salva è BMW.
Ritratto di Dr.Torque
6 ottobre 2020 - 11:06
Vero, ma poi il discorso si allarga alle finte prese e sfoghi aria, o all'inutile e nocivo impianto infotainement. Mah, più guardo le auto di oggi più amo quelle degli anni 70, 80 e 90. Starò diventando vecchio ma, visto il successo dei saloni storici, non sono l'unico.
Ritratto di marcoveneto
6 ottobre 2020 - 12:47
I saloni storici hanno più successo di quelli di auto "Nuove"...Basta vedere in Italia quanti ne fanno (tra poco c'è quello di Padova, uno dei più importanti), rispetto ai saloni tradizionali, ormai morti e defunti (vedi Motor show)
Ritratto di Stefano Apple 595
3 novembre 2021 - 15:19
4
No però aspetta bisogna fare una netta distinzione, e come di consuetudine, MAI fare di tutta l'erba un fascio pur rimanendo anche nella stessa casa produttrice, basta saper scegliere e con possibilità di spesa, mia mamma ha appena acquistato una splendida A3 nuovo pianale restyling con fari full LED Matrix 35 TFSI auto eccezionale, non per tutti certo, ero scettico ma la qualità unica nel suo genere essendo la regina fra le compatte e nel suo segmento in generale c'è ECCOME si stacca di gran lunga e si distingue parecchio dalla sua cugina Golf e da TUTTE le altre surrogate di segmento, poi anche nella guida e nell'infotainment, motore turbo benzina sempre pronto e molto brillante nonostante gli ottimi consumi e poi, i tubi ... SONO VERI, niente prese d'aria o estrattori finti!!! Eleganza, futuro, classe e sostanza! Senza tralasciare che io possiedo anche una 595 Competizione campovolo, turbina Garrett impianto KONI FSD full optional con annesso specchio elettrocromico, e qui anche se la concezione e la natura della scelta cambia da Audi, tutta "roba" VERA, senza fronzoli, non solo ha prese d'aria maggiorate e scarichi originali che scoppiettano ancora DI SERIE (oggi una rarità), ma prestazioni, emozioni e sound unici con componentistica altrettanto UNICA senza eguali, tutto questo ne giustifica ampiamente i prezzi, a differenza di quelle pseudo Mercedes calsse A per dirne solo una, con motore DACIA spacciate e vendute per buone macchine.
Ritratto di Sirimiza
6 ottobre 2020 - 10:20
Tentativo dei markettari del gruppo VW di presentare un'auto vecchia con un vestito seminuovo. Loro lo sanno, ma ancora molti no, che oggigiorno la clientela ha altre esigenze (spazio,comfort,economia d'esercizio, ecc..) oltre la potenza, lusso e velocità. Ad ogni modo il prezzo è fuori di testa e anche una persona abbiente penso si guardi intorno tra i vari produttori di auto...e non sono pochi.
Ritratto di Federico88_
6 ottobre 2020 - 10:44
Bella ma... nel 2020 un auto da 50k euro senza il pulsante AUTOHOLD... La prossima cosa che metteranno come optional saranno le ruote?
Ritratto di Arreis88
6 ottobre 2020 - 11:12
Dalla triade non puoi aspettarti altro, ma fintanto che c'è chi se le compra....
Ritratto di Sirimiza
6 ottobre 2020 - 11:15
...ormai pulsanti e ghiere ne mettono sempre meno su ogni prodotto. Costa molto meno per loro mettere schermi con menu, app. e quello che facevi prima con una leggera pressione di un secondo con un dito, adesso devi essere un informatico e girare menu per minuti senza trovare la funzione che volevi.
Ritratto di Cancello92
6 ottobre 2020 - 11:53
Preferisco una mercedes (per qualità design interno e comodità) o (una bmw per sportività e contenuti tecnici). Questa inoltre assomiglia troppo al modello precedente.
Ritratto di marcoveneto
6 ottobre 2020 - 14:23
Configurata a dovere (spendendo quindi più del prezzo base), si tratta di una bella auto. Anche il colore non è male, ma stonano parecchio i dettagli sulle prese d'aria grigi. Se fossero neri lucidi, con cerchio nero e diamantato a contrasto, farebbe tutt'altra figura...Interni datati purtroppo, non ho mai digerito questa plancia a sviluppo orizzontale. Nella A4 B8, tutto era più integrato e riuscito.
Ritratto di Sirimiza
6 ottobre 2020 - 14:25
Che tipo di trazione integrale ha? Non penso permanente con differenziale torsen. On demand per la gioia degli audisti puristi.
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2020 - 21:23
Quattro Ultra. Frizione centrale e giunto posteriore.
Ritratto di Sirimiza
7 ottobre 2020 - 10:38
...quindi un ON-DEMAND. Non è più una integrale permanente. Non è più un 'Audi di come l'ho sempre pensata dagli anni '80.
Ritratto di Miti
6 ottobre 2020 - 15:11
1
Per prima andranno venderla in America ? O iniziano da qui ? O forse in Cina ? Chi lo sa ? Evvai con il prezzo. Evvai con il gasolio. Evvai con i fendinebbia. No. Con i fendinebbia no. Ma ci sono i fari a led. Al modico prezzo di .... Che potete pagare in comode rate da casa. Audi. Un nome , una garanzia.
Ritratto di domila
6 ottobre 2020 - 22:28
Riconosco le qualità di quest’auto, ma rimane tra le wagon che mi piacciono meno tra tutte.
Ritratto di Aldo Martino
10 ottobre 2020 - 15:11
Ne ho valutato una due settimane fa di circa un anno, ma già con 70 mila kilometri all'attivo. Forse già un po troppi, per poter sperare di tenerla i miei soliti dieci anni . Quindi stamane ho chiesto per una nuova, visto che tra le swagon e quella che mi piace di più . Il conto, una volta aggiunti solo ed esclusivamente un paio di optionals tipo i fari a led intelligenti e due supplementari prese 12v nel baule che mi servono per il lavoro,è schizzato a quasi 48mila euro su strada. Il conteggio mi ha lasciato un po perplesso, anche considerando che l'altra sw che mi interessava, mazda6 in versione top di gamma con tutto e di più,pelle , fari led attivi , metallizzato, tetto in vetro e doppia trazione , supera appena i 40 mila. In più e' dotata di omologazione già euro 6 , mentre la a4 e' ancora 6dtemp. Da quasi inetto in tema di auto, reputo l'Audi che ho visto, superiore alla 6 . Ma non credo ci stiano quasi ottomila euro di differenze. Tutto sommato la station tedesca e davvero tecnologica e molto ben studiata. Aldo.
Ritratto di Maurilio65
18 ottobre 2020 - 16:25
3
Signor Mattino, buongiorno. Da tedescofilo incarognito e pluri decennale, pur senza avere avuto di propieta una A4 ne ,tantomeno cotanta pepata versione, le posso assicurare senza temere smentite, che il marchio audi( e le germaniche in generis) sono quanto di più affidabile e concreto si possa aspirare. Se come mi par di capire, Lei fa della guida il suo lavoro, converrà che la seduta e' fondamentale più di altre cose. E la sedileria audi e inarrivabile da chicchessia. Forse superata solo da Poltrone Frau, ma non ci scommetterei! Ho conoscenti che hanno una A4, nella penultima versione , la usano giornalmente per tutt'italia e non solo,e ne sono più che contenti. le buccia di banana, prima o poi tutti i marchi le schiacciano . Qualcuno se la va a cercare, altri hanno solo una svista, ma ci sono e ,prima o poi ,tutti la pestano. L'omologazione vecchia,6dtemp , e' una di queste, ma sarei portato a pensare che in casa Audi o non ne potevano fare a meno o più probabilmente l'hanno pestata dopo aver ben calcolato costi/penalizzazioni. Dopodiché, i prezzi. E qui , mio malgrado,do' ragione a chi dice che i teutonici stanno dando di testa. In effetti a inizio anno quando firmai per l'attuale Q2 anche io nella mia testardaggine, ho dovuto riconoscere che altri marchi paragonabili danno qualcosa di più. Alcuni ben più di qualcosa. Che sia sull'usato , sulle dotazioni , tagliandi o anche come sconti da listino Infatti ,scesi dalla Q3 per salire sulla sua sorellina anche per non infrangere certi limiti contabili che da tempo ci siamo imposti e dentro i quali, visto i listini del marchio, ho fatto fatica a rientrare, visto le resistenze riscontrate in salone. Probabilmente, e lo spero, il dopo virus con la crisi susseguente ha riportato i venditori e la casa a più miti comportamenti in sede di trattativa. Solitamente dico che scegliendo tedesco ,sei più che tranquillo. Lo penso ancora attualmente, ma i tempi cambiano e i prodotti paragonabili si avvicinano sempre di più e, la testardaggine andra' messa da parte.. Mi par già di sentire il gran gaudio della mia dolce consorte!! Al prossimo giro non sono più sicurissimo di andar a far compere in Germania, voglio dire. Se non si vogliono perder un altro cliente,qualche passo indietro devono farlo pure loro e non solo chi acquista. . Vedremo gli eventi che ci attendono nei prossimi mesi. Resta il fatto inconfutabile che su un Audi sei al sicuro. Riguardo al marchio i Mazda , avendone una in famiglia da quasi due anni, le posso dire che materiali finitura e tecnologia presenti, se sono inferiori alle tedesche, sono oramai al li li....al fotofinish. Ma hanno una concezione di auto e di guida,diversa dagli europei, alla quale ci si deve adeguare o forse, come dice la mia solita dolce metà, farci un po la mano e l'occhio. Dovessi ,tra un anno cambiar marchio, potrei darle nuovamente ragione. E sarà già la seconda volta in trent'anni! Ossequi. Maurilio.
Ritratto di BAFFONE21
20 maggio 2021 - 13:00
1
Ho avuto ben tre Audi A4 avant negli anni passati e sono tutte andate meravigliosamente bene. Comode, poco rumorose, econome anche e sempre sicurissime. Ma l'ultima versione, 2016 ,ha dato problemi già da subito e non solo meccanici , anche elettronici, ma pure come materiali . Avendo anche avuto esperienze con altro marchio tedesco, sono giunto alla conclusione, e non solo io l'ho avuta, che anche i Premium tedeschi da qualche anno a questa parte stanno lavorando molto sul risparmio. Non sarebbe neanche una brutta idea, facendosi i conti in cassa, ma il prezzo dovrebbe esserne adeguato. Cosa che NON è stata fatta. Anzi. Baffone21
Ritratto di Chicco Ferri
18 giugno 2023 - 20:35
Tra le station wagon questa è sicuramente la mia preferita
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Audi A4 avant usate

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