PROVATE PER VOI

BMW X3: sportivi la guida e pure il comfort

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2025
Pubblicato 20 ottobre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 72.300
  • Consumo medio rilevato

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    153 grammi/km
  • Euro

    6e
BMW X3
BMW X3 xDrive20d MSport Pro

L'AUTO IN SINTESI

La quarta generazione della suv media BMW X3 si presenta con un design più massiccio di prima e, allo stesso tempo, più “pulito” (le lamiere sono lisce). Cresciuta di 5 cm in lunghezza, non cambia tanto in termini di abitabilità e capacità di carico, che si confermano buone ma non eccezionali. Il 2.0 turbodiesel quattro cilindri, mild hybrid, è vivace ai bassi giri e vigoroso nell’allungo, oltre a vibrare meno che in passato. Non eccezionale il comfort, a causa dell’assetto rigido, da completare (pagando) la dotazione, nonostante il prezzo elevato.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
2
Average: 2 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Sportiva e poco generosa

bmw x3 prova 2025 04 01

La nuova generazione della BMW X3 abbina spigoli e zone “morbide”; possente e aggressiva, è più lunga di 5 cm (tocca i 476 cm). Il 2.0 biturbodiesel mild hybrid è reattivo fin dai bassi regimi, spinge vigoroso a quelli alti e vibra pochissimo; rispetto a prima, guadagna 7 CV ed è più silenzioso. È abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti tanto svelto quanto fluido nei passaggi di marcia. Rigida di assetto e con lo sterzo a rapporto variabile, questa MSport Pro curva “piatta”, rapida e precisa. Per contro, saltella un po’ sull’asfalto rovinato e fa sentire molto le buche.

bmw x3 prova 2025 04 02

Certo, l’auto del test aveva le gomme di ben 20” (optional) e non disponeva degli ammortizzatori a controllo elettronico (anch’essi a richiesta), ma è un peccato che su questa versione non possano avere le sospensioni più comode della “base” (che non ha i fari a matrice di led e tanti dettagli sportivi, ma costa meno). Pochi, dato il prezzo, gli aiuti alla guida: serve pagare per il pacchetto Innovation, con cruise control adattativo e telecamere a 360° ed è optional anche il Driving Assistant Professional pack, per centraggio in corsia e assistente agli incroci.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ben fatta, non sempre ergonomica

bmw x3 prova 2025 04 18

Plancia e comandi

Le finiture sono curate e la plancia è elegante, ma sporge molto rubando spazio alle gambe; elemento dominante è il supporto a sbalzo col display “touch” di 14,9” e il cruscotto di 12,3”. Raffinati inserti traslucidi che si illuminano in tonalità a scelta incorporano i comandi “touch” per regolare la portata delle quattro bocchette del “clima”: non sono comodi. Raggruppata nel tunnel, una serie di comandi: il selettore del cambio, il volume dell’audio, il rotore per muoversi nei menù, il tasto “home” e tanti altri. Meglio qui che nel display...

bmw x3 prova 2025 04 16

Abitabilità

Le poltrone avvolgono bene e non sono strette. Di serie hanno le regolazioni elettriche, la ventilazione e l’utile supporto per le cosce estensibile. Dietro lo spazio è buono, ma per le gambe se ne vorrebbe anche di più. Di serie i parasole avvolgibili, il “climatrizona (con gestione da uno schermo “touch”), due prese per la ricarica Usb-C e altrettante tasche in ogni porta.

bmw x3 prova 2025 04 1 1

Bagagliaio

Il portellone è motorizzato e la bocca di carico squadrata, ma il rivestimento del soffitto sottrae un bel po’ di spazio in altezza: la capacità di carico è di 570 litri, 1.700 abbattendo gli schienali. Comodo lo schienale in tre parti: se reclinate (da qui), non c’è gradino; utile la tasca laterale e di buona qualità la moquette, ma il piano di carico non si abbassa e l’altezza sotto al tendalino è solo discreta. Ben celato l’aggancio del portellone.

bmw x3 prova 2025 04 38

Sistema multimediale

Lo schermo è bene in vista e reattivo. Tante le funzioni scaricabili dal web, compresi i videogiochi utilizzabili da fermi (col cellulare che può fare da joystick, collegandolo via Bluetooth). I comandi del “clima” restano in primo piano anche con Android Auto o Apple CarPlay: ottimo. Di serie la ricarica senza fili, più che buona la qualità dell’audio.

COME VA

0
Nessun voto
Reattiva ma troppo dura

bmw x3 prova 2025 04 03

In città

È scattante, ma le sospensioni rigide e le gomme di 20” (optional) penalizzano il comfort, anche sul pavé. Con 11,6 metri di diametro di svolta, l’auto non brilla per agilità (il retrotreno sterzante aiuterebbe, ma non si può avere); comunque, il volante si gira senza fatica e la retrocamera supplisce in parte al mini-lunotto. Non male i 13,5 km/l di consumo medio.

bmw x3 prova 2025 04 04

Fuori città

La versione della prova è veloce in curva e agile nei cambi di direzione, ma con l’assetto così rigido soffre sui fondi irregolari, perché tende a “saltellare” un po’. Sempre reattivo il motore, aiutato dal cambio, che è vellutato e rapido nella selezione delle marce. Buono, anche se non da record, il consumo: 18,9 km/l (leggi qui come realizziamo le prove).

In autostrada

Si viaggia comodi: l’abitacolo è ben insonorizzato e, a velocità più alte, le sospensioni lavorano meglio che in città. Però, se si vuole il massimo degli aiuti alla guida, si devono aggiungere ben 4.950 euro. Non dei migliori il consumo: la larghezza e l’altezza della carrozzeria, e le gomme molto larghe, non aiutano: a 130 km/h abbiamo percorso 13,7 km/l.

bmw x3 prova 2025 04 08

Fuori strada

Della fuoristrada ha solo la trazione 4x4 e un’altezza da terra notevole: 21,6 cm. Tuttavia, i pneumatici ribassati (con mescola e disegno sportivi), le sospensioni rigide e la carrozzeria priva di protezioni sconsigliano le “avventure”. Non presenti delle modalità di guida specifiche per i fondi a bassa aderenza.

PERCHÉ SÌ

CAMBIO
La trasmissione è fluida e svelta, anche nella scelta della marcia “giusta”.

GUIDA
Lo sterzo è rapido e preciso, la tenuta di strada e l’agilità nel “misto” sono di ottimo livello.

MOTORE
Il 2.0 turbodiesel della casa è sempre stato vivace; adesso è pure molto silenzioso e, grazie anche all’aiuto dell’elettrico, vibra pochissimo.

QUALITÀ
I materiali sono morbidi (e in parte riciclati) e le finiture curate anche nelle zone nascoste.

PERCHÉ NO

BOCCHETTE DEL “CLIMA”
I comandi “touch” forse sono moderni; di certo, sono più scomodi da utilizzare delle classiche “rotelline”.

COMFORT
Le sospensioni delle versioni MSport sono molto rigide, sia sulle buche sia negli avvallamenti.

CRUSCOTTO
Trovare le informazioni che servono non è semplicissimo, con tutte e tre le grafiche disponibili.

PREZZO
L’auto è costosa, eppure diversi accessori, compresa la guida semiautonoma, sono optional.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1995
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 145 (197)/4000
Coppia max Nm/giri 400/1500-2750
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 8 (11)/n.d.
Coppia max Nm/giri 25/n.d.
   
Potenza combinata kW (CV) 145 (197)
Coppia combinata Nm 400
   
Tipo batteria ioni di litio 48 V - 0,96 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 153
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Capacità di traino kg 2500
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 476/192/166
Passo cm 287
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1890
Capacità bagagliaio litri 570/1700
Pneumatici (di serie) 245/50 R 19 (vettura in prova: 255/45 R 20 ant. - 285/40 R 20 post 
Serbatoio litri 60

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    215 km/h 215 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,4   7,7 secondi
0-400 metri 15,5 140,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,9 177,4 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 27,5 178,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 26,3 179,5 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,5 km/litro non dichiarato
Fuori città   18,9 km/litro non dichiarato
In autostrada   13,7 km/litro non dichiarato
Medio   15,4 km/litro 17,2 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   56,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,6 metri non dichiarato
BMW X3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
14
24
23
66
VOTO MEDIO
2,4
2.435065
154
Aggiungi un commento
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 17:01
Attendiamo la versione autoblindo per maggiore eleganza e comfort. Impagabile quella poi che usando il cellulare (Android) come joystick puoi giocare i giochi per Android. In pratica ti rivendono quello che già hai tra le mani. Ma annoicipiaceaaddiselll
Ritratto di Vate
20 ottobre 2025 - 17:46
Bella; chi pensa che i SUV siano tutti barconi inguidabili dovrebbe provare questa, anche il precedente modello nelle connotazioni più dinamiche, X5, Stelvio, GLE, ecc...
Ritratto di Fabio ferrero
20 ottobre 2025 - 23:18
sono guidabili e sportiveggiante per il tipo d'auto, ma rimane sempre in barcone, Stelvio compresa , la fisica non è opinabile e un auto col baricentro altro non sarà mai un auto sportiva, il marketing gioca su quello fare credere all' utenza media incompetente che un SUV può avere una dinamica di guida paragonabile ad un coupé o una berlina, balle colossali!!!! poche storie, poi questa X3 fa pena esteticamente sembra un furgone del latte
Ritratto di Rav
20 ottobre 2025 - 23:55
4
Io col suv mi ci trovo molto bene, ma non cerco la sportività. Ho avuto in famiglia una Stelvio che ho trovato decisamente divertente da guidare, ma un divertimento rapportato alla categoria suv con peso e misure annesse. Ma è lo stesso discorso di chi parla di divertimento magari su un'utilitaria solo perché ha tanti cavalli. Ogni segmento ha le sue peculiarità, poi si puó lavorare per migliorare alcuni aspetti, ma una Classe G pur avendo 500cv non diventerà mai una macchina da corsa. Come del resto una Lotus Elise per quanto tu sia appassionato non ti farà mai viaggiare per centinaia di km in comodità. Per questo non ha senso insultare le categorie ma, a parte portare pareri e gusti personali, ha più senso analizzare le auto all'interno della loro fascia.
Ritratto di Vecchio Caprone
21 ottobre 2025 - 09:11
Rav, la ringrazio, mi sento come Diogene che ha finalmente trovato quello che cercava. Stiamo parlando di un MPV (Multi Purpose Vehicle) categoria che include SUV a Crossovers. Mezzi di trasporto che possono essere un po di tutto senza eccellere in niente. Un conpromesso che permette di sfoggiare, per se o per altri, statuto economico, necessità familiare, lavoro ed altro. Un modo economico di farlo, un solo bollo, una sola assicurazione, una sola manutenzione. Un tentativo mal riuscito di Americanizzarsi con motori diesels. La cosa divertente è che mentre noi, con notevole ritardo, pretendiamo cambio automatico, accelerazioni fulminanti, spazio per una squadra di basket, aria condizionata 2000 zone, sedili caldi e freddi, e autista virtuale, gli Americani, con passione e soldi, vogliono avere il cambio e la frizione (per divertirsi), auto sportiva e il SUV per proteggersi dagli altri SUV. Sono quindi completamente d'accordo con lei che è assurdo insultare le categorie che, se esistono, hanno una ragione di essere. In quanto all'esame dinamico, una prova di qualche centinaio di km. non dice niente. Una botta e via non ci dice quanto valga nella vita il partner di una notte. Il parere dei cugini, ambedue immaginari, vale anche meno. In ogni caso, grazie. Buona giornata.
Ritratto di Alfiere
21 ottobre 2025 - 09:33
2
Guidata la Stelvio e non potevo crederci. Pensavo che si sarebbe salvata anche lei ed invece sono davvero tutti dei barconi.
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 17:12
1
Non puoi andare contro la gravità, La Stelvio si guida bene come questa X3 (forse meglio, soprattutto di sterzo e avantreno mi pare più incisiva dai pochi km che feci si entrambe) per la tipologia, ma il baricentro alto le fa imbarcare e irrigidimento delle sospensioni, inevitabile per non farle ribaltare, le rende nervose sullo sconnesso. Molto meglio una Fiesta ST o una i120 N a parità di rapporto peso potenza, utilitarie sportive vanno meglio di questi Suvvoni.
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2025 - 17:52
4
1890kg di peso e con questo diesel i 1000km del tipico viaggio estivo nord sud senza soste (diventato ormai il PDR di ogni auto) sono un miraggio..... quasi una bev.
Ritratto di giocchan
20 ottobre 2025 - 18:00
OMG - questa me l'ero persa! Per fare un paragone, la Model Y (che ha misure praticamente identiche), in versione Long Range pesa 1901kg, praticamente lo stesso peso PS: il prezzo no, quello non è uguale- la Model Y costa 51k, questa 72k... però è noto che una BEV costa molto meno di un'auto diesel, quindi ci stà...
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 17:20
1
Colpito e affondato giocchan, bella chiamata. E ciai pure regione. Per precisione sono andato per curiosità a controllare 2061 kg con 75 kg conducente e fa 533 km omologati quindi 430-450 km reali.
Ritratto di giocchan
20 ottobre 2025 - 17:56
x3 2.0d da 200cv... 73k... niente da fare, non mi abituerò mai a certe cifre, riesco a stupirmi tutte le volte
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2025 - 18:02
4
aspettiamo che qualcuno ci dica che ani fa costava molto meno o a quel prezzo si comprava la x5, tanto per dire qualcosa di nuovo a mai detto .....
Ritratto di ilariovs
20 ottobre 2025 - 18:11
cercati "La nuova BMW iX3 sembra destinata ad avere successo: in Germania ordini oltre alle attese". Leggi le caratteristiche di iX3 su NeuKlasse e paragonale a queste e dimmi se ti meraviglieresti di un boom di ordini a 69.000€.
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2025 - 18:15
4
conosco la nuova ix3 ma non era quello il punto
Ritratto di Fabio ferrero
20 ottobre 2025 - 23:21
la iX3 vista di persona al salone di Torino, fa pena , con una qualità ridicola plastica dentro e fuori ovunque!! ip mondo e pieno di ritardi , che abbia successo non mi stupisce, il mondo ormai è alla deriva in ogni contesto
Ritratto di deutsch
21 ottobre 2025 - 08:24
4
sicuri che bisogna continuare ad alzare l'asticella della qualità visot che ormai sono decenni che ce lo dicono. non è forse il caso di essere un pò meno premium e con un po meno qualità al fine di contenere i prezzi, ciascuno in relazione alla propria categoria?
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 18:07
Se potessi cavarmi questo sfizio a questo punto prenderei una bella motrice Scania.
Ritratto di ilariovs
20 ottobre 2025 - 18:16
Anche una motrice Scania ha un suo perchè. Come lo avrà questa X3. Solo che io fatico a capire perchè spendere 73K€ per questa macchina.
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 18:18
La motrice Scania il suo perché ce l' ha. Questa... Meh...
Ritratto di yumak
21 ottobre 2025 - 15:02
4
Tra qualche anno passa 100 k.
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 17:21
1
La Tesla model Y è elettrica e costa meno. 56-60k €, prenditi lei che costa meno ;)
Ritratto di giocchan
23 ottobre 2025 - 18:15
Nessun dubbio, posso dormire sonni tranquilli: entrambe sono fuori budget :)
Ritratto di ilariovs
20 ottobre 2025 - 18:10
Guardando questa prova NON fatico a credere ai primi dati della iX3, i pre-ordini in Germnai stanno superando le previsioni di BMW. 469CV, 0-100 in 4,9s", 4X4, 804 Km WLTP, carica a 400KW e 108 KWh di batteria, il tutto a 70.000€ (meno di questa che ha prestazioni che fanno sorridere a confronto e consuma parecchio a confronto). Mi aspetto un gran bel successo di neuKlasse.
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 18:21
Sì ma per entrambe il disgusto che mi provocano nel vedere la gente buttare i soldi al ce$$o sta superando lo schifo che provo nei confronti di Musk. Meglio migliaia di idioti o un gigaidiota solo?
Ritratto di ilariovs
20 ottobre 2025 - 18:31
Se NeuKlasse va come penso io vedremo circa 6,5/7 Km a KWh nel misto. Vuoldire circa 700Km veri. Qualcosa in piú e non in meno. Per un suvbine da 469CV è tanta roba.
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 18:37
Rimane sovraprezzato. Per competere con Tesla devi scendere sotto il prezzo Tesla senza avere il cofano a qualità Xiaomi. Il resto sono schermi.
Ritratto di ilariovs
20 ottobre 2025 - 20:28
Sono due piani diversi. Uno è un costruttore generalista che usa le gigapress per ottimizzare la produzione. L'altro un costruttore premium che fa della cura del dettaglio e del prestigio del marchio punti cardine. BMW non compete con Tesla, BMW compete con Audi e Mercedes. chi vuole il minimal, efficienza e prezzi competitivi sceglie tesla chi vuole cura del dettaglio, interni premium e marchio prestigioso, efficiente tra laltro questa serie dai primi numeri, sceglie BMW e paga BMW o CLA o A6 SB.
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 20:46
No. Tesla fa un robot su quattro ruote che è orientato alla guida autonoma. BMW è costretta ad elettrifi-care e cerca di aumentare il prezzo con gli ammennicoli. Tesla va avanti con la tecnologia, BMW spreme soldi.
Ritratto di ilariovs
20 ottobre 2025 - 20:50
Io penso che il cliente Tesla ed il cliente BMW sono due clienti diversi. Cercano cose diverse. Pagano prezzi diversi ed entrambi sono contenti perchè trovano cose diverse. Avendo i soldi anche io prenderei NeuKlasse.
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 20:53
Esatto, il cliente Tesla vuole la tecnologia, l'intelligenza artificiale e i robot. Il cliente BMW vuole il sedile imbottito.
Ritratto di ilariovs
20 ottobre 2025 - 21:02
Il cliente BMW vuole il sedile imbottito, vuole la moquette di lusso, vuole gli interni premium, non vuole aspettare 1/2 ora per caricare la macchina e non vuole 600Km WLTP. Per questo è nata NeuKlasse per avere 800Km WLTP invece che 600 e caricare a 400KW invece che a 250. Vero 53K€ la Model Y LR DM e 69K€ la iX3 ma rispondono a due clientele diverse.
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 21:26
Il cliente NeueKlasse caricherà alla velocità del supercharger Tesla dopo aver bruciato la sua batteria da 900 kg in 10 minuti col il suo Cx di 0,7 e SU STRADA farà lo stesso tempo da A a B di una Tesla con metà batteria (cosa che si vede già con le BYD) e il Cx di 0,25. Questo perché Tesla fa auto elettriche e tecnologia, BMW munge soldi. Quando vedremo il Sentry Mode e la IA di BMW ne potremo riparlare, ma al massimo ti potranno offrire Android Auto e Gemini via browser. Un po' come portarsi un portatile a bordo di una carrozza, puoi dire che sia una carrozza high tech, sempre carrozza rimane.
Ritratto di ilariovs
20 ottobre 2025 - 21:34
Dai dati che abbiamo in mano non si direbbe Model Y con 82KWh fa 600Km WLTP, NeuKlasse col +34% di batteria fa il +34% di Km 804Km con 108 KWh. iX3 farà 10-80 in 17 minuti e Model Y in circa 30. Poi dobbiamo vedere su strada come vanno le cose ma con questi dati mi aspetto percorrenze e velocità di carica ben piú alte di Tesla da parte di NeuKlasse. In linea col cliente esigente di questa fascia di prezzo.
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 21:43
I dati devi leggerli tutti. Quelli che abbiamo dicono che a velocità autostradali (quindi non WLTP) Tesla con 60 kWh percorre la strada di BYD Seal con 82 kWh. Misure indipendenti. Poi l' aerodinamica non è un' opinione, e un' auto con la forma a goccia incontra molta meno resistenza di una a forma di carro da processione del venerdì santo. La rete di ricarica Tesla esiste, quella BMW no e nemmeno le colonnine da 800 kW (a parte qualcuna in Cina, vai a guidare lì però). Quando fra 10 anni Tesla metterà in funzione i SuC a 1 MW, ti venderà una MY con batteria e inverter adeguati, fino ad allora pagherai da BMW cose che non utilizzerai. Del resto è quello che fa il cliente BMW, compra auto che potrebbero fare 250 km/h e le usa su strade col limite a 130 km/h. Vedi tu se ha senso, per me no.
Ritratto di ilariovs
20 ottobre 2025 - 22:00
NO i consumi su prove reali li giudichiamo quando ci saranno le prove su strada. Per ora possiamo solo confrontare il WLTP e iX3 ha circa il WLTP di Model Y. Avere una piattaforma a 800V ti dà una curva di ricarica che le auto a 400V (Tesla inclusa non possono avere). Non servono colonnine da 600KW anche collegando una iX3 ad una normalissima Ionity da 350 KW o ad una electrip da 400KW noti una bella differenza con i tempi di Tesla. Quando Tesla avrà una piattaforma ad 800V ne riparliamo.
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 22:06
E girerai solo intorno a quelle colonnine là. Sei anni fa ebbi una discussione con uno che parlava dei 350 kW di ricarica di Porsche. Che fine hanno fatto? Peraltro, dovresti sapere che se si attaccano due auto da 800 kW alla stessa stazione prendono 400 kW l' una, e se ce ne metti 4 calano a 200. Quindi la realtà è che la singola auto non serve a nulla senza tutto il sistema. Tesla ha sviluppato un progetto di sistema, BYD ci arriverà, BMW sarà ospite.
Ritratto di ilariovs
20 ottobre 2025 - 22:14
Che fine hanno fatto? Passa di Domenica ad Affi e vedrai mezzo Ionity occupato da Porsche in carica. Cioè mo avere carica rapida a 400KW è uno svantaggio rispetto a piattaforme a 400V che mantengono i 250 KW dal 10 al 30% poi cominciano a calare? Se a te piace aspettare bene io per ora aspetto perche una macchina ad 800V non me la posso permettere. Per inciso BYD è quella che ha U9 Extreme con piattaforma a 1000V, la Han L da 1000KW a 1000V e la Seal, in Cina è a 800V. È Tesla quella che è rimasta a guardare, Xiaomi è a 800V, Huawei 800V, Leapmotor sta passando ad 800V. Infatti tolta Model 3 e Model Y Tesla non vende niente. Chi comprerebbe una S o X a 400V al prezzo di Porsche? Una cosa è comprare tecnologia a costi piú accessibili dei concorrenti allora OK ma se devo spendere quanto i concorrenti premium compro altro.
Ritratto di Ultimojedi
21 ottobre 2025 - 08:03
Non sto dicendo che sia uno svantaggio. Sto dicendo che è economicamente assurdo OGGI perché per avere un vantaggio TEORICO spendi il doppio. Le auto elettriche esistevano prima di Tesla, ma oggi parliamo di mobilità elettrica perché Tesla ha creato un ecosistema e ha scalato i costi fino a rendere questa tecnologia accessibile. Affi non so dove sia, ma io nella mia vita di colonnine a 350 kW ne ho vista UNA. I SuC sono ad oggi 6000. È come per il discorso della velocità massima, è 130 km/h, stop. Avere un' auto che fa 430 è irrilevante.
Ritratto di ilariovs
21 ottobre 2025 - 08:23
Affi è poco sopra Verona, a fianco alla A22 e li c'è il più grande Ionity d'Europa. Passaci una domenica mattina e vedrai file di Tycan che caricano a 300KW.
Ritratto di Ultimojedi
21 ottobre 2025 - 08:51
Ok. Nel frattempo la maggior parte delle auto carica tranquillamente a casa a qualche kW e le Taycan non si vendono più.
Ritratto di ilariovs
21 ottobre 2025 - 08:26
Non capisco sta cosa del "spendi il doppio". Spendi il doppio de che? Se sei in autostrada e usi FreeToX da 350KW paghi sempre 63cent a KWh con EVDC che carichi a 150 o a 300KW il prezzo è lo stesso. Ergo hai solo lo svantaggio di restare 30 Min invece che 17. Ma come ho detto se uno 2 contento cosí bene. Evidentemente se hanno sviluppato piattaforme a 800/1000V è perchè mln di utenti non sono contenti. Altrimenti esisteva solo Tesla e le altre chiudevano. Invece non solo vendono ma incrementano segno che il mercato c'è
Ritratto di Ultimojedi
21 ottobre 2025 - 08:58
Spendi il doppio per l' auto. Tu puoi avere l' auto da 800 kW oppure proprio una cinese da 6C, ma questo ti servirà solo nei lunghi viaggi. Quindi tu spendi 70-80-100k per risparmiare 15 minuti, cosa che ti è possibile in qualche località. È esattamente come quello che si compra l' auto che fa 250 perché se capita in Germania può levarsi lo sfizio di correre una volta. Io non lo farei. Pure sulla Luna un paio di volte ci siamo andati, a costi stratosferici, ma oggi, guarda caso, nello spazio ci vai con Space X. Non puoi prescindere dalla sostenibilità economica. Qualsiasi cosa si può fare pagando tantissimo.
Ritratto di ilariovs
21 ottobre 2025 - 09:16
Perdonami ma i listini li hai letti? La CLA costa 12000€ piú di Model 3. iX3 16000€ piú di Model 3 LR. Parliamo di macchine da 45/53K€ VS 57/69K€. Dove sarebbe il doppio?
Ritratto di Ultimojedi
21 ottobre 2025 - 09:21
Mettici tutti gli optional per pareggiare la dotazione, poi vediamo se sono 16k.
Ritratto di ilariovs
21 ottobre 2025 - 09:30
E raddoppia il prezzo. Cioè Model Y povery edition l'hanno fatta con soli 5000€ di sconto, invece per avere gli stessi accessori ci vorrebbero 50K€... OK. Non vogliamo attendere di vedere cosa dicono i clienti. Insomma tolta Tesla nessuno compra elettrico. Devessefi però qualcosa che non torna perché nel 2025 si attendono 15mln di BEV, nel mondo e Tesla ne cederà 1,6mln. Quindi gli altri 13,4mln compreranno altro.
Ritratto di Ultimojedi
21 ottobre 2025 - 09:37
Ma di sicuro. E di sicuro fra qualche anno cambieranno batterie e inverter e pure Tesla ti farà 6C, ma lo farà a metà del prezzo dei tedeschi. Poi i tedeschi comprano tedesco per principio, è una vita che spennano i connazionali sul termico, vuoi che non lo facciano anche con l' elettrico? Quando hai fatto tutte le manutenzioni su un' Audi scopri che hai comprato una Bugatti a rate.
Ritratto di ilariovs
21 ottobre 2025 - 12:34
ahahahahahaha allora dovrò guardarmi dalle tedesche. Anche se la prox candidata a stare in pracheggio è la iD3 GTX
Ritratto di Ultimojedi
21 ottobre 2025 - 12:54
Ottimo, quella che ti fa gli aggiornamenti a pagamento e in UK ha gli ultimi 20 CV pay per use.
Ritratto di Kimi
21 ottobre 2025 - 07:25
Esatto. E c'era quel tizio che diceva che la Byd sealion 7 era meglio della Y. Ho fatto una disamina tecnica facendo le pulci alle due auto con evidente superiorità e convenienza della Y ed è sparito gambe levate!
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 21:53
Poi se allarghiamo il discorso a Porsche e Mercedes l' abisso concettuale diventa ancora più evidente. Entrambe hanno realizzato auto CON IL CAMBIO A DUE MARCE, così possono venderti tagliandi, manutenzione e ricambi. Tesla ha semplicemente messo due rapporti di riduzione diversi sui due motori. Stesso risultato, semplicità di realizzazione e di gestione. C'è chi lavora per il risultato e chi per spremere il cliente.
Ritratto di ilariovs
20 ottobre 2025 - 22:06
È un cambio a due rapporti con cui CLA ha percorso 704 +30 di riserva sul GRA a 85Km/h di media. 11,8 KWhX100 Km a 85Km/h di media. Model 3 farebbe meglio? Carica rapida CLA a 320KW. Io non ci vedo nulla di strano se non che CLA ha un'efficienza da primato.
Ritratto di Kimi
20 ottobre 2025 - 22:28
Model 3 lr rwd con nuova batteria da 84.7 kw fa meglio e di molto a quella velocità. Tra l'altro incentivabile con il recente ribasso a 42.690
Ritratto di ilariovs
21 ottobre 2025 - 06:22
Fa meglio? e Secondo quali dati? La Model 3 è stata provata sul GRA proprio la LR e ha fatto 498 Km e 15,1 KWh/100Km. Ovviamente non sappiamo a quali velocità medie ma dire che "fa molto meglio" ANCHE NO. Lo diremo quando lo fa. Ad oggi di CLA sappiamo poco anche se sappiamo che ad 85Km/h di media fa meno di 12KWhX100 Km e che al 90% di batteria carica ancora a 100KW. Tesla Model 3 100KW non li regge nemmeno all'80%. Costa di più CLA e vorrei pure vedere una ha gli interni l'altra è "minimal", una è ad 800V l'altra a 400, ecc ecc
Ritratto di Kimi
21 ottobre 2025 - 07:22
Guarda...la versione di model 3 con la vecchia batteria da 75 kw ha fatto 440 km autostradali nella prova di quattroruote, con dati monstre di 754 in città e 704 in extraurbano. Vediamo ma ci sono tutti i presupposti per fare meglio della cla
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 22:41
E costi da auto termica che vanificano il senso di un' auto elettrica. Per il resto, tutto a posto. C'è chi trova normale sganciare 700€ all' anno di manutenzione e chi trova normali gli OTA.
Ritratto di ilariovs
21 ottobre 2025 - 06:25
Quali costi di una termica? Ma hai letto la prova della X3 2.0d in calce? fa 6,5litri X 100 Km, l'equivalente di 37KWh ogni 100 Km della iX3, caricata a casa. Ergo costa IL DOPPIO di carburante questa 2.0 D, il doppio e con meno della metà dei cavalli. Per questo sono certo che venderà e non poco NeuKlasse.
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 21:46
E ti dico, chi ha capito la filosofia Tesla tra la MY e il robotaxi prenderebbe il robotaxi, con costi di gestione e responsabilità civile zero. Il cliente BMW invece paga, paga, paga e se non paga si sente male.
Ritratto di ilariovs
20 ottobre 2025 - 22:07
Il robotaxi é una roba diversa. A dirla tutta ha ancora bei limiti.
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 22:12
Come si diceva 15 anni fa delle auto elettriche. Mentre BMW sviluppa carrozze elettriche, Tesla (e Waymo, e BYD) fanno il futuro della mobilità. Del resto io trovo abbastanza stupido pagare per un' auto che sta ferma. Oggi non ho alternativa al possesso, ma se vado un mese a lavorare in Giappone continuo a pagare il costo di un' auto in Italia che non sto usando. Il cliente BMW invece deve dimostrare di avere grana, quindi se può pagare per due auto è pure più contento.
Ritratto di ilariovs
21 ottobre 2025 - 06:27
Quindi se io da casa mia volgio spostarmi di 150 Km, senza esagerare prendo il robotaxi. Ed il robotaxi mi ci saprebbe portare a 150 Km da casa o mi lascia in mezzo ai boschi? Perchè fin tanto che ti lascia in tangenziale puoi chiamare un VERO taxi e farti ricogliere. Ma in mezzo alle campagne non è così semplice.
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 22:17
Ne vuoi un' altra? Un minore non può usare una BMW NeueKlasse, e nemmeno un ottantenne; ma entrambi possono usare un robotaxi, che con la ripresa interna offre anche garanzie di sicurezza. Con una popolazione che invecchia, la BMW dovrà inventarsi qualcosa. Mi duole dire che l' ultima volta che ho visto Musk ragionare era nettamente su un piano superiore rispetto agli altri costruttori di auto. Farebbe piacere avere gente con una visione anche in Europa, ma il dato di fatto è che abbiamo solo replicanti e non innovatori.
Ritratto di Sepp0
21 ottobre 2025 - 16:56
Purtroppo, la presunta maggiore cura per i dettagli non giustifica per me il delta prezzo non solo con Tesla ma anche con le cinesi di pari dimensione. Prima o poi la gente si stuferà di pagare il doppio per un badge sul cofano.
Ritratto di Ultimojedi
21 ottobre 2025 - 16:57
Ma infatti poi la "difettologia" la dice lunga. E comunque quel che non c'è non si rompe.
Ritratto di ilariovs
21 ottobre 2025 - 17:03
Le cinesi non hanno l'efficienza di Mercedes e BMW e non hanno il prestigio del marchio. Inoltre hanno assetti morbidi e tante velocità di carica troppo basse. Per ora non credo che sfonderanno nel segmento premium con WLTP da 500Km. Non gli entra in testa che in EU la macchina si usa diversamente che in Cina. Ottime abitabilità ma bagagliaio piccolo. Certo che il giorno che una Dolphin farà 5Km a KWh in autostrada saranno ca***i per le altre. Soprattutto se arriva con piattaforma a 1000V e spara 400 KW di carica rapida e 92KWh netti LFP.
Ritratto di ilariovs
21 ottobre 2025 - 17:04
*Seal non la Dolphin. La Dolphin deve solo calare 6/7000€ potrebbe andare anche così, per fare da seconda auto.
Ritratto di Ultimojedi
21 ottobre 2025 - 17:09
Non servono queste velocità di ricarica. Proprio tu che hai una EV, se ben ricordo, sai che nella vita quotidiana vanno benissimo i 7 o 22. Con la Dolphin io non ci farei un viaggio in ogni caso, pure se caricasse a 25C. Si prende elettrico per abbassare costi di manutenzione e percorrenza. La scelta elettrica è per economia, e discorsi di prestigio e lusso sono proprio all' opposto. Per quelli rimarranno le termiche.
Ritratto di ilariovs
21 ottobre 2025 - 17:18
Ma no NON rimarranno le termiche. Io non ricomprerei MAI una termica. Piuttosto uso taxi ed Eurostar. Ma tu immagina sta X3 e la iX3, entrambe al tennis club. Ma dove devi andare costo giocattolo da 197CV, quando la mia MG4 ne ha 204? La ER 231. Dai piuttosto di ste figure vai alla bocciofila del quartiere in bici che puoi dire che sei grinne.
Ritratto di Ultimojedi
21 ottobre 2025 - 18:13
Per me è questione di impostazione mentale. Qualunque oggetto prima o poi stufa e a me piace molto di più un oggetto essenziale con alta efficienza energetica e continui aggiornamenti software. Qui parliamo di gusti però, ognuno ha i suoi. Tuttavia con un differenziale di 16k io comprerei un paio di viaggi in Giappone, uno in Australia, uno in Islanda, ma che spenda per un cruscotto piuttosto mi faccio tagliare la testa.
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2025 - 18:39
4
li ritengo consumi impossibili per il tipo di auto visto l'unica che raggiunge quei livelli a la model 3 2wd, ma stiamo parlando di una filante berlina con metà della potenza e senza trazione integrale
Ritratto di Vate
20 ottobre 2025 - 18:36
Se "la gente" i soldi li ha guadagnati onestamente e ci ha pagato le tasse può farne ciò che preferisce. E Musk forse fa schifo perchè è tra le persone più ricche al mondo??
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 19:05
È vero che se uno paga una pizza 70k al massimo fa male al suo portafogli. Musk ricco non mi causa problemi. Musk filoPutin che fa il saluto nazista e lascia la gente senza lavoro senza un vero motivo mentre brucia un terzo della capitalizzazione della propria azienda, danneggiando i suoi impiegati, qualche problema me lo causa. Ciò non toglie che tecnicamente ad oggi il pacchetto tecnico Tesla sia semplicemente inarrivabile.
Ritratto di Kimi
20 ottobre 2025 - 22:22
E io l'aspetto al varco questa ix3 con la mia nuova MYP da appena 65 k rosso fuoco e specchietti neri con stupendi cerchi aracnid da 21. Io però per fare 4.9 sec sullo zerocento devo settare in soft. Consumo meno ma che noia!!
Ritratto di ilariovs
21 ottobre 2025 - 06:30
Basta che non l'aspetti in autostrada, altrimenti TU, che ti piaccia o meno dopo 300 Km devi fermarti e piazzarti 30 minuti in autostrada, lui continua e quando hai finito di caricare si ferma 17 minuti e riparte che non lo hai nemmeno raggiunto. Non vorrei ci resti male con la tua MYP.
Ritratto di Kimi
21 ottobre 2025 - 07:30
Tu dici? Lascia parlare chi le auto le possiede e conosce. Sulla nuova Y performance hanno fatto un lavoro straordinario di efficientamento. Tra l'altro ora in autostrada si può selezionare una modalità più soft del recupero di energia e l'auto veleggia una bellezza. Ancora poco strada e poi ti saprò dire ma in generale non esiste a quel prezzo auto che possa rivaleggiare. Devi andare sui 100k e oltre.
Ritratto di Alfasec
20 ottobre 2025 - 18:48
Sempre senza ruota di scorta ne ruotino?
Ritratto di Mc9
20 ottobre 2025 - 21:59
1
Ovvio, per fortuna le ruote non si tagliano mai nei festivi o in mezzo al nulla.
Ritratto di Alfasec
20 ottobre 2025 - 18:52
Ruote solo 285/40 R 20 ??? Che schifo almeno 21" o 22"... E devono pesare almeno 50Kg. l'una per giustificare i 19 quintali necessari per andare a prendere il pargolo a scuola...
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 17:25
1
2 treni di gomme estivi e invernali + secondo set di cerchi (perché non credo che qualcuno che abbia un'auto del genere faccia montare le gomme sullo stesso set di cerchi, io non lo farei" costano quasi come una Pandina. Parliamo di un Suv medio ma tant'è
Ritratto di forfElt
20 ottobre 2025 - 19:30
Che prezzo! - Nella pur ricca Norvegia penso che ne venderanno Zero
Ritratto di AZ
20 ottobre 2025 - 20:13
Fra qualche anno non potrà più circolare...
Ritratto di Vate
20 ottobre 2025 - 20:27
Non è affatto vero.
Ritratto di ziobell0
20 ottobre 2025 - 21:14
Con questo colore fa la sua p0rca figura
Ritratto di BZ808
20 ottobre 2025 - 22:11
Porcellino di baviera...
Ritratto di Rav
20 ottobre 2025 - 23:47
4
Ho iniziato a vederne diverse in giro ma non mi piace per nulla. Il muso è passabile ma al resto non trovo proprio un senso nelle linee, inutilmente pesanti. E dire che sarebbe bastata una linea dall'aspetto più compatto, sportivo e snello come la F25 post restyling, invece di questo panzer sproporzionato.
Ritratto di fastidio
21 ottobre 2025 - 12:40
9
Perchè forse non le hai viste bianche, allora ti ricrederesti anche sul muso purtoppo..
Ritratto di Rav
21 ottobre 2025 - 22:48
4
Intendevo dire che se dovevo trovargli qualcosa di passabile c'é il muso. Ma in generale non mi piace per niente. Che poi se sta macchina la prendi hai il gusto dell'orrido, il bianco non è il suo colore.
Ritratto di 72Luca
21 ottobre 2025 - 18:50
3
+1
Ritratto di chinaobbrobri
21 ottobre 2025 - 00:13
Riepilogando...è diventata enorme (supera ormai di gran lunga la prima x5), beve come non ci fosse un domani, costa quanto due Ford Kuga (che in ibrido consuma praticamente la metà) pur senza avere di serie gli stessi aiuti alla guida e come confort spacca la schiena (ansia da prestazione rispetto alla Stelvio?). Però ha un 55 pollici come cruscotto e permette da fermo (e meno male, direi...) di giocare ai videogiochi. Vuoi mettere?
Ritratto di 72Luca
21 ottobre 2025 - 18:49
3
+1
Ritratto di Luxior
21 ottobre 2025 - 10:22
Dietro non mi piace, costa oltre 70 mila euro e da gennaio, con l'aumento delle accise (vergogna avevano parlato di equiparare le accise in 4 anni), il diesel diventerà sempre meno conveniente.
Ritratto di Adso da Melk
21 ottobre 2025 - 10:33
Allora se voglio una BMW sportiva opto per serie 3 o 5 berlina o Station Wagon...non fatemi i SUV sportivi ! Suv sportivi che chiaramente non dovranno avere il minimo rollio in curva. E per non avere il rollio in curva dovranno avere sospensioni rigide che penalizzano il comfort alle basse velocità e sul pave' ...oppure sganciate tot mila euro per avere le sospensioni idro pneumatiche...in aggiunta ai 50..60k euro del costo dell' auto..siamo alla schizofrenia bulimia..
Ritratto di 19andrea81
21 ottobre 2025 - 12:43
Guida semiautonoma optional? Un pregio!!!!
Ritratto di lapietradario
21 ottobre 2025 - 15:17
1
Mi fa preferire la X1, che è più pratica, ha pochissimo spazio in meno per i bagagli e costa meno
Ritratto di Giannidepp
21 ottobre 2025 - 17:03
Forte l'impressione che queste "tedesche esagerazioni" (Fantozzi le avrebbe chiamate in ben altro modo) non abbiano più niente di nuovo da proporci e, "ripetitive nell'esagerare sempre di più" appartengano oramai al un glorioso passato. Fuori dubbio che oggi di "veramente nuovo" ci sia la sobria (e spesso meno austera e opulenta) differenza delle auto prodotte a ovest e pure a est della ns Europa
Ritratto di 72Luca
21 ottobre 2025 - 18:48
3
+1
Ritratto di Ilmarchesino
21 ottobre 2025 - 17:51
3
Prestazioni buone ma consumi nn idonei..13km/l a 130km/h nn sono accettabili..buona la coppia ed il bagagliaio malissimo gli interni anzi nn giudicabile perché il cruscotto nn non esiste proprio
Ritratto di 72Luca
21 ottobre 2025 - 18:47
3
E con questo abominio è decretata la fine del marchio BMW in questo segmento. Concreto e definitivo il sorpasso cinese in termini di design e qualità costruttiva. Adesso sono i mangia-crauti che inseguono e copiano hahahahaha
Ritratto di Claudio Tolli
21 ottobre 2025 - 23:06
Dite quel che volete, ma è un furgone portavalori, niente di più. Bocciata senza appello!
Ritratto di Raffe
22 ottobre 2025 - 11:35
L'Msport Pro sui suv farà sempre ridere. Soprattutto poi quelli che lo prendono magari coi fari base
Ritratto di Mauro1971
22 ottobre 2025 - 14:38
1
L utente tipo di auto tedesche vuole si sappia quanto l ha pagata..pur sapendo costano troppo importante questo..dal brianzolo col Cayenne al romeno con Audi...l albanese idem questi ultimi poracci con auto super km...Toyota in Italia non fa lo stesso effetto..diciamo che col BMW e l audi trombi di più..visto il tipo di donne in Italia..pure mia sorella probabile ...le sue amiche di sicuro..valutando l estetica di sta auto.andrebbe lasciata lì...sul serio...brutta come poche...persino le cirelli sono disegnate meglio..diobono
Ritratto di hal lamio guccino
23 ottobre 2025 - 16:59
1
Vedendo la nuova che pare un Teschio Maya allungato con le ruote, questa sembra un capolavoro. Tutta la vita la cara e vecchia 3er Touring con qualsiasi motorizzazione, elettrica o metano che sia

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci

Bmw X3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X3 usate 202023.89929.27051 annunci
Bmw X3 usate 202116.90030.15071 annunci
Bmw X3 usate 202228.60037.62056 annunci
Bmw X3 usate 202338.00044.27024 annunci
Bmw X3 usate 202445.90058.45016 annunci
Bmw X3 usate 202555.89063.61037 annunci

Bmw X3 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X3 km 0 202466.89966.9001 annuncio
Bmw X3 km 0 202566.90070.4502 annunci