PROVATE PER VOI

BMW X1: non aspettatevi una piccola suv

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2010
Pubblicato 07 agosto 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.190
  • Consumo medio rilevato

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    136 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
BMW X1
BMW X1 sDrive18d Futura

L'AUTO IN SINTESI

Ha una linea piacevole ed è abbastanza spaziosa per quattro persone. Su strada è sicura, ma le sospensioni morbide smorzano i pruriti sportivi. Il 2.0 turbodiesel da 143 CV è silenzioso e consuma poco; ma manca di vivacità.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Si fa notare e beve poco

Più lunga di una berlina della Serie 1, ma anche più bassa delle suv X3 e X5, la BMW X1 è l’anello di congiunzione fra diverse categorie di vetture. Costruita sul pianale della Serie 3 Touring, offre un discreto spazio a bordo e la versatilità derivante dall’altezza da terra superiore alla media. Tuttavia, soprattutto in questa versione a trazione posteriore, non è adatta al fuori strada: meglio, nel caso, orientarsi sulla xDrive a quattro ruote motrici. La sportività si ferma, però, all’estetica: su strada la X1 è sicura ma le sospensioni morbide limitano l’agilità fra le curve, e il 2.0 turbodiesel da 143 CV si fa apprezzare più per i bassi consumi che per la grinta.

Rispetto a una X5, la X1 è più bassa di 23 cm, mentre la lunghezza è di 21 cm superiore a quella di una Serie 1: si tratta di una via di mezzo fra le suv e le berline compatte della BMW, e non a caso è realizzata utilizzando la base tecnica della Serie 3 Touring. Ha una linea filante e grintosa, con la zone inferiori della carrozzeria – quelle più esposte agli urti – verniciate in nero; volendo si possono aggiungere evocative protezioni in alluminio.

In sostanza si tratta di una vettura pensata soprattutto per l’asfalto, anche se l’altezza minima da terra di ben 19 cm è sufficiente per avventurarsi su percorsi sterrati senza patemi d’animo. Tuttavia non conviene esagerare, perché questa versione sDrive ha la sola trazione posteriore: chi va spesso in montagna, o vuole maggior sicurezza su fondi fangosi o innevati, farà bene a valutare la xDrive a quattro ruote motrici, che ovviamente costa di più.

A dispetto di quanto il look sportivo lascerebbe supporre, su strada la BMW X1 non è molto agile: le sospensioni sono pensate soprattutto per il comfort, e a causa della taratura morbida sono all’origine di un evidente rollio che fra le curve penalizza l’agilità. La sicurezza, comunque, non ne risente, perché la vettura resta sempre incollata all’asfalto e nelle situazioni di emergenza interviene prontamente il DSC (così la BMW ha battezzato il suo sofisticato sistema di controllo della stabilità); potenti e affidabili anche i freni.

A confermare l’indole turistica dell’auto c’è anche il carattere del 2.0 turbodiesel da 143 CV, poco pronto e capace di un po’ di grinta solo se si tirano le marce; in compenso, è bene insonorizzato e vanta consumi molto bassi in tutte le condizioni. Chi punta a risparmiare anche al momento dell’acquisto può scegliere la X1 base, che, però, a differenza della Futura, ha i cerchi in acciaio anziché in lega e il “clima” manuale al posto di quello automatico bizona.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
La famiglia è accontentata

All’interno dominano i colori scuri e l’abitacolo non sembra granché arioso, ma in realtà lo spazio non manca neppure dietro: in quattro si viaggia comodi, mentre l’eventuale quinto è penalizzato dalla forma del divano e ha poco spazio per i piedi. A fronte di un livello di finiture elevato, stonano alcuni dettagli in plastica economica. Ben organizzati i comandi, fra i quali spicca la manopola multifunzione (collocata nel tunnel fra i sedili anteriori) con la quale si gestiscono i servizi di bordo. Ampio e facilmente accessibile, il bagagliaio è adatto alle esigenze di tutta la famiglia.

Plancia e comandi
Anche se il design rigoroso dei vari elementi e la finitura grigia e nera della plancia fanno apparire l’abitacolo della BMW X1 meno spazioso di quanto sia in realtà, il livello delle finiture è elevato; stona, però, l’aspetto economico di alcune plastiche, come quella impiegata per la palpebra che sovrasta la strumentazione; quest’ultima, seppure ben leggibile, è troppo semplice per una vettura di questo livello, e presta il fianco a critiche per le piccole dimensioni dello schermo del computer di bordo (inserito fra tachimetro e contagiri) e per l’assenza del termometro del liquido refrigerante. I comandi sono pochi e facilmente individuabili, anche perché la maggior parte dei “servizi” si gestisce tramite una vistosa manopola nel tunnel: una volta fatta l’abitudine, risulta intuitiva come il mouse di un computer.

Abitabilità
Le poltrone anteriori sono accoglienti ma scarsamente sagomate: in curva trattengono poco. Lo spazio non manca neppure sul divano (che consente anche un minimo di regolazione dello schienale), a patto, però, di occuparlo in due: l’eventuale passeggero centrale soffre per la seduta rialzata e poco imbottita, e si trova fra i piedi il tunnel e il mobiletto che sbuca fra i sedili anteriori (il quale, peraltro, non reca le bocchette del “clima”). Poco lo spazio per riporre i piccoli oggetti: il cassetto di fronte al passeggero è piccolo (e non refrigerato), mentre il portaocchiali è disponibile a pagamento in pacchetto con un supporto estraibile dalla consolle dove alloggiare una bottiglietta e con tre prese 12V.

Bagagliaio
L’ampio portellone, la larga imboccatura e la soglia che – seppure non a filo – è di pochissimo più alta del fondo, facilitano le operazioni di carico. Il vano è ampio e si sfrutta bene, anche grazie allo schienale del divano che può essere regolato nell’inclinazione oppure abbattuto (è suddiviso asimmetricamente); in quest’ultimo caso il fondo resta piatto, facilitando lo stivaggio di colli pesanti e voluminosi. Il piano di carico è corredato da utili elastici fermabagaglio e può essere sollevato per accedere a un “furbo” vano nascosto, profondo 5 cm. Criticabile la cappelliera, d’aspetto economico.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Non trattatela da sportiva

Le dimensioni non esagerate e la buona visibilità la rendono ben gestibile in manovra, però nel traffico si fa fatica: sterzo, pedale della frizione e cambio sono tutt’altro che dolci da azionare. Nelle strade ricche di curve la X1 è incollata all’asfalto e sempre sicura, ma le sospensioni morbide penalizzano maneggevolezza e piacere di guida: meglio prendersela comoda, assecondando così il carattere poco vivace del parsimonioso turbodiesel. Comoda, sicura, ed efficacemente insonorizzata, la suv tedesca ben si presta ai viaggi autostradali, anche se il comfort resta perfettibile visto che sulle giunzioni dell’asfalto le sospensioni rispondono troppo bruscamente.

In città
Con i suoi 445 cm la BMW X1 è più corta di una media famigliare e offre una posizione di guida rialzata: la visibilità è buona e non ci si trova in difficoltà neppure in manovra (anche perché i sensori di distanza sono di serie e, come optional, si può avere anche la telecamera di retromarcia). Eppure, nel traffico risulta affaticante, per colpa dello sterzo pesante a bassa andatura e del pedale della frizione, duro da premere e “stressante” nella marcia a singhiozzo; migliorabile anche la manovrabilità del cambio. A contenere consumi ed emissioni contribuisce il dispositivo Start&Stop (escludibile) che spegne il motore quando ci si ferma al semaforo o in colonna, per poi riavviarlo automaticamente.

Fuori città
Nei percorsi tortuosi conviene guidare con piglio “turistico”, godendosi il buon comfort di marcia e il vantaggio derivante da consumi eccezionalmente bassi per una vettura di questo tipo (quasi 18 km/l fuori città). Chi, invece, si aspetta sportività e piacere di guida dalla BMW X1 resterà deluso: per avere un po’ di brio dal motore bisogna “tirare” le marce, e se si affrontano le curve velocemente si manifesta un sensibile rollio che limita l’agilità. La tenuta di strada è comunque impeccabile, e il DSC è sempre pronto a intervenire con misura qualora si esageri.

In autostrada
I sedili ampi e comodi, l’efficace impianto di climatizzazione a due zone e il corretto isolamento acustico dell’abitacolo rendono gradevoli i lunghi viaggi. Peccato, però, che le sospensioni – sebbene morbide – non siano in grado di filtrare come si deve le asperità e rispondano bruscamente sulle giunzioni dei viadotti. Alle andature sostenute si apprezzano la precisione dello sterzo e la notevole stabilità, che si mantiene inappuntabile anche nelle manovre di emergenza; bene anche i freni, potenti, modulabili e resistenti alla fatica.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Tanta elettronica e qualche lacuna

A fronte di una dotazione di serie che include anche i fari bixeno, sorprende che l’equipaggiamento di airbag non vada oltre l’ordinario. In ogni caso l’elevato grado di sicurezza passiva è “certificato” dagli ottimi risultati ottenuti nei crash test EuroNcap. Le sospensioni morbide non pregiudicano la tenuta di strada, mentre il sofisticato controllo elettronico della stabilità DSC “veglia” sul comportamento della vettura.

Alla BMW l’Esp (disattivabile mediante un tasto nella consolle) si chiama DSC e tiene costantemente sotto controllo numerosi parametri, fra i quali l’angolo di sterzata delle ruote e la velocità. Integra l’ASC, ossia il controllo della trazione, il CBC, che ripartisce al meglio la potenza frenante fra le ruote quando si frena in curva, e il DTC che facilita le partenze sui fondi a bassa aderenza; ci sono, inoltre, l’assistenza per le partenze in salita e un sistema che facilita l’asciugatura delle pastiglie dei freni in caso di pioggia. La ricca dotazione di serie comprende, oltre ai fendinebbia, anche i fari bixeno e il cruise control, ma, stranamente, gli airbag laterali posteriori e quello per le ginocchia non si possono avere nemmeno come optional. Dal punto di vista della sicurezza passiva, in ogni caso, la BMW X1 ottiene la promozione a pieni voti: nei crash-test EuroNcap ha conseguito la massima valutazione (cinque stelle) con punteggi parziali dell’87% per quanto riguarda la protezione degli occupanti, dell’86% per i bambini su seggiolini Isofix e del 64% per la tutela dei pedoni in caso di investimento; confortanti anche i 71 punti su 100 assegnati ai sistemi di assistenza.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
“Fuori dal coro” anche nel prezzo

La X1 è adatta a chi vuole una vettura da famiglia dall’estetica “fuori dal coro”, mentre chi cerca anche nella guida quel dinamismo che l’estetica promette, resterà deluso dalle sospensioni morbide e dal motore poco vivace. I costi di esercizio ragionevoli dato che si accontenta di pochissimo gasolio, ma il prezzo di listino è solo in parte giustificato dai contenuti e dalla ricca dotazione. Se l’obiettivo è acquistare una “vera” suv, meglio spendere qualcosa in più e preferire le 4 ruote motrici della xDrive alla trazione posteriore della sDrive.
 

Ci troviamo di fronte a una accattivante cross-over che nella linea (e nella denominazione) richiama le altre suv della casa di Monaco, ma che nel carattere si rivela molto più simile a una “paciosa” berlina: il piacere di guida non è quello che ci si aspetta da una BMW, perché i 143 CV del 2.0 turbodiesel si fanno sentire soltanto quando si tirano le marce, e fra le curve la cedevolezza delle sospensioni raffredda qualunque velleità sportiva. Sebbene sterzo e frizione affatichino nel traffico, comfort e praticità non mancano: l’abitacolo è sufficientemente spazioso, il bagagliaio asseconda tutte le esigenze di una famiglia e i consumi sono da utilitaria. Certo è che l’esclusività della “ricetta X1” si paga cara, anche perché la dotazione è completa ma non ricca, e basta aggiungere qualche accessorio per veder lievitare il conto finale. Per non dire della trazione integrale xDrive, che in una vettura del genere (che pur senza essere una fuoristrada ha un’altezza da terra superiore alla media) rappresenta quasi un “must”: chi va spesso in montagna potrebbe rendersi conto che la sDrive con le sole ruote motrici posteriori gli va “stretta”.

PERCHÉ SÌ

 
 

Bagagliaio
Pratico e ben sfruttabile, ha la capienza giusta per rispondere alle esigenze della famiglia. Ben congegnato il piano di carico: rimane piatto anche quando si reclina il divano, è provvisto di elastici fermabagagli e nasconde un utile doppiofondo.

Consumi
A dispetto del peso e delle dimensioni, la X1 beve meno di molte utilitarie: per quanto i 19,2 km/l di media promessi dalla BMW restino una previsione ottimistica, il turbodiesel consuma davvero poco, quali che siano le condizioni d’uso.

Freni
Oltre a offrire una risposta pronta e sempre correttamente modulabile, l’impianto resiste alla fatica e offre una notevole potenza decelerante: gli spazi d’arresto sono allineati a quelli delle migliori rivali.

Tenuta di strada
Non si può certo affermare che la suv tedesca abbia un assetto sportivo, e a causa delle sospensioni morbide nelle curve si inclina parecchio. Ma ciononostante è incollata all’asfalto e garantisce un elevato grado di sicurezza.

PERCHÉ NO

 
 

Bocchette
L’allestimento Futura offre di serie il climatizzatore automatico a due zone, ma non dispone delle bocchette dedicate ai passeggeri posteriori; grave che in una vettura di questa categoria sia stato “dimenticato” anche il sistema di refrigerazione del cassettino portaoggetti.

Guida
La linea promette una bella dose di dinamismo che, a differenza delle altre BMW, non ha, però, riscontri nella guida: il motore pigro e le sospensioni morbide rendono la X1 impacciata fra le curve, mentre sterzo e frizione “pesanti” affaticano in città.

Prezzo
È una proposta originale che non perde di vista la praticità, e che di serie offre parecchio (anche i fari allo xeno), ma “dimentica” l’airbag per le ginocchia del guidatore: d’accordo sul blasone del marchio BMW, ma ci sono rivali altrettanto valide e più a buon mercato.

Sospensioni
La loro taratura morbida rende la vettura alquanto impacciata fra le curve senza, per converso, ripagare sul fronte del comfort: le buche si sentono più del dovuto e la risposta sulle asperità dell’asfalto è brusca.
 

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4100 giri 204,1 km/h200 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,9 9,6 secondi
0-400 metri16,9129,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,3166,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a40,7149,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a37,9139,2 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in65a15,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,0 km/litro16,4 km/litro
Fuori città 17,9 km/litro21,3 km/litro
In autostrada 14,5 km/litronon dichiarato
Massimo 6,4 km/litronon dichiarato
Medio 15,4 km/litro19,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 137 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metrinon dichiarata
Cilindrata cm31.995
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri105 (143)/4000
Coppia max Nm/giri320/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km136
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm445/180/155
Passo cm276
Peso in ordine di marcia kg1470
Capacità bagagliaio litri420/490/1350
Pneumatici (di serie)225/50 R 17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4100 giri 204,1 km/h200 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,9 9,6 secondi
0-400 metri16,9129,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,3166,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a40,7149,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a37,9139,2 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in65a15,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,0 km/litro16,4 km/litro
Fuori città 17,9 km/litro21,3 km/litro
In autostrada 14,5 km/litronon dichiarato
Massimo 6,4 km/litronon dichiarato
Medio 15,4 km/litro19,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 137 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metrinon dichiarata
Cilindrata cm31.995
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri105 (143)/4000
Coppia max Nm/giri320/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km136
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm445/180/155
Passo cm276
Peso in ordine di marcia kg1470
Capacità bagagliaio litri420/490/1350
Pneumatici (di serie)225/50 R 17
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Ritratto di amandil
7 settembre 2010 - 22:31
non riesco ,sforzandomi , a capire l'utilità di queste auto ! un fuoristrada che non lo è ! non pratica in città !(pensate a parcheggiare sti cosi nei pochi buchi disponibili) io onestamente ci vedo nella scelta di queste auto solo la poca personalità che si dimostra nel comprare sti cosi modaioli ! onestamente morirei se un mio amico mi dicesse "l'hai comprato solo perchè è di moda" ! un po di intelligenza !
Ritratto di edocas
8 settembre 2010 - 03:11
piu brutta e inutile che sia stata prodotta
Ritratto di follypharma
8 settembre 2010 - 08:45
2
beh, che strano, la civic nella scheda riassuntiva aveva quasi tutte 4 stelle e un paio di 3 stelle , e il giudizio finale e' stato di SOLE 3 stelle...(quindi appena sufficiente anche se per un auto dal prezzo piuttosto basso!!!) Ora guardo la scheda di giudizio di questa bmw , e premetto che ancora la prova non l'ho letta.. Ma una cosa mi salta SUBITO all'occhio, nella scheda riassuntivo ci sono un paio di 4 stelle, molte 3 stelle e addirittura delle 2 stelle.. quindi un quadro complessivo non certo esaltante visto il prezzo dell'auto in questione!!! E il giudizio finale ?????? Un bel 4 stelle (quasi ottimo quindi)... Allora? mi viene da chiedermi che parametri di giudizio ci siano, e' solo il marchio che incute timore? le testate giornalistiche hanno forse paura di giudicare male un prodotto (molto importante..) di un marchio potente ( e che investe MOLTO (...) nella pubblicita' ) ? Oppure il contrario, cioe' nella scheda si usa troppa rigidezza di giudizio proprio perche' da un bmw si pretende tanto, salvo poi redimersi nel giudizio complessivo ?? In ogni caso, giudizio FALSATO
Ritratto di administrator
9 settembre 2010 - 09:55
1
Follypharma, ti abbiamo già risposto nella prova della Golf dove hai postato un commento analogo, ma ripetiamo per chiarezza anche qui. Queste osservazioni ci permettono di chiarire come nasce il giudizio "finale", che classifica una vettura rispetto alle sue concorrenti in base ai nostri metodi di valutazione (e che, essendo "nostri", sono per definizione opinabili). In sostanza, non si tratta della "semplice" media aritmetica dei voti in pagella, ma di un valore "pesato" e che tiene conto anche di ulteriori elementi di valutazione. Vediamo il caso della Golf GTI. Trattandosi di una sportiva, tenuta di strada, motore e ripresa hanno un "peso" superiore al comfort o alla visibilità, e nell'analisi rientra anche (per esempio) la dotazione di sicurezza (che ha preso cinque stelle; la trovi scorrendo la prova). Cordialmente, la redazione di alVolante.
Ritratto di bubu
9 settembre 2010 - 12:11
sempre la solita storia... sempre ogni volta che c'è qualche BMW viene fuori sempre la solita scusa... ma perchè se BMW fa bene bisogna dire che fa a tutti i costi male??? questa è la realtà e non ci sono scuse che reggono!
Ritratto di evoluzione80
8 settembre 2010 - 10:04
solo perche' e' BMW danno giudizi positivi anche se non lo sono. Per me quest'auto non è assolutamente bella e costa uno sproposito. Non è nemmeno 4x4, ma allora cosa cavolo serve avere una macchina piu' alta da terra quasi con altezza da fuoristrada che poi va dove va un'altra 4x2 e nulla di piu'.
Ritratto di bubu
8 settembre 2010 - 10:22
serve per chi non vuole una berlina, una station wagon, un suv... è il punto di incontro di queste categorie...e poi si può avere anche 4x4...
Ritratto di evoluzione80
8 settembre 2010 - 13:45
SI PUO' AVERE ANCHE 4X4 MA ALLORA IL PREZZO LIEVITA E CONVIENE UN X3 CHE E' UN VERO FUORISTRADA. CATEGORIA DI AUTO ASSURDA E INUTILE QUESTA!!!
Ritratto di bubu
8 settembre 2010 - 20:49
dipende... mica è inutile... fa parte della categoria dei crossover....
Ritratto di bubu
8 settembre 2010 - 10:26
è l'unica BMW che mi lascia un pò indifferente...quando l'ho vista sinceramente mi aspettavo forse un pò di più...è la diretta concorrente della Nissan qashqai che però è più equilibrata e originale lo conferma il successo che ha riscosso sin dal lancio...a me piacciono moltissimo le BMW mi dispiace dire questo però è la verità.... questo non smente però il carattere dell'auto,l'affidabilità, la sicurezza e tante altre importanti cose di BMW...solo la linea mi lascia appena perplesso, che poi in giro c'è mooolto di peggio... solo che per il livello di BMW si poteva fare meglio ma non è malissimo... speriamo che con un restayling possa migliorare...comunque buttala via....avercela!!
Ritratto di Il Checco
8 settembre 2010 - 18:21
Io non capisco una cosa, posso capire che a case automobilistiche come BMW i capitali non manchino, ma perché creare modelli su modelli che a volte sembra li facciano solo per mostrare quanto siano bravi. L'X1? Per chi vuole una "SUV" BMW ma non può permettersi una X3, X5 o X6, anche se questa proprio SUV non lo è.
Ritratto di evoluzione80
9 settembre 2010 - 09:01
D'ACCORDO CON TE. ANCHE SE C'E' IN GIRO GENTE CHE LA ADORA, MA SOLO PERCHE' E BMW E BISOGNA ADORARLA INDIPENDENTEMENTE CHE FACCIA SCHIFO O NO! SE UNO HA 35 MILA EURO PER QUESTA SOTTOSPECIE DI SUV NE HA 40 PER UNA X3 CHE E' UNA VERA SUV E SICURAMENTE MOLTO PIU' BELLA DI QUESTA!
Ritratto di bubu
9 settembre 2010 - 10:24
il prezzo ok può essere alto...ma NON è una SUV!!! è una crossover.... ciò significa più bassa,pù corta e anche 4X2....non fissatevi..
Ritratto di Il Checco
9 settembre 2010 - 14:42
Come linea è più bella della X3, che a me non piace, ma è proprio un modello che non capisco.. se volevano fare una Crossover perché non fare direttamente la X3 così, invece di fare una mini-X5 a mio avviso poco riuscita stilisticamente. Se non fosse stata una BMW quanti si farebbero le domande che mi faccio io.
Ritratto di evoluzione80
10 settembre 2010 - 00:28
se quest'auto fosse stata prodotta dalla fiat alfa o lancia sai quanti giudizi o meglio pregiudizi negativi. solo perche vedono il marchio BMW allora e' bella!!!
Ritratto di Il Checco
10 settembre 2010 - 01:50
Mi hai letto nel pensiero, pensavo esattamente le stesse cose.. BMW e compagnia bella possono fare quello che vogliono... altre no.
Ritratto di Il Checco
10 settembre 2010 - 01:50
Mi hai letto nel pensiero, pensavo esattamente le stesse cose.. BMW e compagnia bella possono fare quello che vogliono... altre no.
Ritratto di Puglio
8 settembre 2010 - 20:02
6
Sguardo aggressivo...interni curati...motori potenti e sobri...solo che sarebbe stato meglio se fosse un po' più corta........assomiglia molto alla sorella X3.....
Ritratto di bugatti veyron
9 settembre 2010 - 14:55
sinceramente anche se so che questa BMW è un crossover nn ne trovo l'utilità visto che costa troppo e chi può permettersela penso che compri una x3 o addirittura una x5 più belle sicuramente di linea e più utili per cerca un vero suv
Ritratto di evoluzione80
10 settembre 2010 - 00:26
con te bugatti Veyron
Ritratto di evoluzione80
10 settembre 2010 - 00:27
con te bugatti Veyron
Ritratto di amandil
9 settembre 2010 - 22:20
questa auto non è un suv , che ha sua volta non è un fuori strada ! è solo moda e le case automobilistiche lo sanno bene ! tra poco produrrano di tutto in configurazione suv !
Ritratto di Limousine
11 settembre 2010 - 14:20
BMW aveva (ed ha) già due OTTIME SUV, ovvero X3 e X5. Non capisco proprio il senso d'introdurre pure questa X1 e, ancor peggio, l'ABORTO X6. Boh?!? Apprezzo molto la Casa bavarese, ma - talvolta - mi lascia un po' di stucco con alcuni modelli del tutto superflui.
Ritratto di simonetto
12 settembre 2010 - 15:06
la bmw x1 nn è un fuoristada xkè ha si la trazione integrale, ma nn le marce ridotte.ma può andare in fuoristrada ma cm sterrati, ma a mio avviso c'è pokissima gente ke va in fuoristrada, se poi lo fa, ma molto saltuariamente.la x1è un'auto x persone ke cercano un'auto diversa, nn votata troppo alle prestazioni, ma al comfort di guida; la si può preferire ad un'auto cm audi a3 sportback &co. vuole osservare "dall'alto" la strada.quindi la x1 a me piace, ma personalmente nn la comprerei poikè preferisco il segmento della serie 1 &co.
Ritratto di nestore
8 dicembre 2010 - 15:25
Premetto di essere possessore di una x1 ma concordo con te. Personalmente l'ho scelta perchè diversa dai soliti suv o dalle strasolite sw. Inoltre basta optare per la motorizzazione che più si confà con le proprie aspettative......per divertirsi
Ritratto di simonetto
12 settembre 2010 - 15:06
la bmw x1 nn è un fuoristada xkè ha si la trazione integrale, ma nn le marce ridotte.ma può andare in fuoristrada ma cm sterrati, ma a mio avviso c'è pokissima gente ke va in fuoristrada, se poi lo fa, ma molto saltuariamente.la x1è un'auto x persone ke cercano un'auto diversa, nn votata troppo alle prestazioni, ma al comfort di guida; la si può preferire ad un'auto cm audi a3 sportback &co. vuole osservare "dall'alto" la strada.quindi la x1 a me piace, ma personalmente nn la comprerei poikè preferisco il segmento della serie 1 &co.
Ritratto di andrea.girl
12 settembre 2010 - 16:37
onestamente io quest'auto la comprerei e non la comprerei 1 xchè costa molta e non è tanto utile come vorrei e 2 non è un fuoristrada!!!! però d'altra parte la comprerei xchè è bella e molto fine ed elegante!!!! scusate ragazzi ma qualcuno di voi mi potrebbe spiegare cosa significa suv per cortesia!?!?!? grazie mille..........:)
Ritratto di shadow28
4 ottobre 2010 - 15:50
Sport. Utility. Veicle.... cioe un veicolo utile e sportivo per il tempo libero....una cosa a metà tra una una offorad e una Statio Wagon e come tutte le cose che pretendono di essere utile per più cose non funzionano bene ne per l'una ne per l'altra.... Sportiva non può essere perche per definizione la sportiva e bassa e velocie...queste sono alte e muri con motori enormi per andare normale. Utiliti no perche non sono minimamente capienti come delle Station Wagon... In una sola parola Inutili veicle!
Ritratto di evoluzione80
4 ottobre 2010 - 16:37
D'ACCORDO CON TE! CATEGORIA DI AUTO PIU' CHE INUTILE.
Ritratto di Marcello7
18 novembre 2010 - 09:53
Quest'auto, oltre a non piacermi (ma può essere un giudizio soggettivo ), la trovo inconcludente mal rifinita e che SUV non è. Forse nella mente degli ideatori volevano costruire una BMW economica per chi adora il marchio, anche perchè mi sembra di vedere qualunque aborto esca con marchio bmw viene comprato a ben volere, anche se poi lo portano di continuo in officina e spendono pure una barca di soldi, ma è BMW e contenti loro. Ci sono salito su e non ha nulla a che vedere con altre SUV anche di marche diverse, la trovo "nuda" piccola e con sedili striminziti. Esternamente oltre alla line discutibile, mi ha dato l'impressione di poca uniformità nella linea, ricordandomi qualche cinese che si vede in giro. Voto:4
Ritratto di Dragon 88
18 gennaio 2011 - 23:05
Probabilmente l'X1 è la Suv piccola con la linea più aggressiva e filante attualmente, avente un'ottima cura per i materiali e motori molto competitivi. I prezzi sono i più alti della categoria, ma dopotutto non esagerati, se si considera che sono inferiori (a parità di motori) rispetto a quelli di una Serie 3, il che lo fa uno dei modelli meno costosi della casa bavarese. La versione giusta è la XDrive 20D (trazione integrale, buone prestazioni e consumi abbastanza contenuti).
Ritratto di Rodiano
25 febbraio 2011 - 16:48
volevo solo segnalare che le due schede "Perchè si" e "Perchè no" sono uguali !
Ritratto di luca attene
4 aprile 2011 - 17:02
mi dispiace ma kome la x3 questa bmw nn mi piace e poi e troppo cara x essere lunga meno di una chevrolet cruze anke se e ben dotata xo e troppo cara e poi ha un 1.8
Ritratto di luca attene
4 aprile 2011 - 17:02
mi dispiace ma kome la x3 questa bmw nn mi piace e poi e troppo cara x essere lunga meno di una chevrolet cruze anke se e ben dotata xo e troppo cara e poi ha un 1.8
Ritratto di luca attene
4 aprile 2011 - 17:02
mi dispiace ma kome la x3 questa bmw nn mi piace e poi e troppo cara x essere lunga meno di una chevrolet cruze anke se e ben dotata xo e troppo cara e poi ha un 1.8
Ritratto di Dragon 88
13 aprile 2011 - 22:40
Essendo una Bmw, ovviamente non bisogna aspettarsi prezzi economici e infatti i prezzi di listino parlano da soli, su questo concordo. Riguardo il motore, non è un 1.8, ma un buon 2.0 TDI, che va apprezzato soprattutto per i bassi consumi. Pensa che in città riesce a fare i 13 km/l, quanto un'attuale Golf con il 2.0 TDI da 140 cavalli.
Ritratto di Fjodor
13 giugno 2011 - 23:44
E' l'unica BMW a non avere il carattere del mitico marchio bavarese. Però è assurdamente costosa. Allora? Non sarebbe stato meglio non creare una "parente povera" della X3/5 che scontenta quelli che stimano la Bayerische Motoren Werke per l'induscutibile superiorità qualitativa e tecnica e non entusiasmerà nemmeno i suoi effettivi acquirenti quelli cioè del "vorrei ma non posso"?
Ritratto di Andrea Tessera
13 marzo 2012 - 18:02
vero molto costosa, ma ben rifinita anche se non del tutto ottima!
Ritratto di stefano69
17 agosto 2011 - 23:46
ma quale fuoristrada? non ce lo vedo uno in X1 andare a funghi o a tordi!!! e' solo questione di sfigati modaioli, che, non lo ammetteranno mai, ma l'obbiettivo e' quello del "farsi vedere".
Ritratto di Andrea Tessera
12 marzo 2012 - 20:13
La BMW finalmente ha azzeccato una suv dalle prestazioni brillanti e sportive! peccato per il divano posteriore: è fisso. Ben curate le finiture e l'abitacolo!
Ritratto di Ivan92
16 settembre 2013 - 00:43
12
Per avere € 33.190 in meno.
Ritratto di atello nizzardelli
6 dicembre 2015 - 19:10
Auto efficente, ma tuttavia per quanto offre, il rapporto qualità prezzo, è una vera fregatura, anche comprarla nel mercato secondario dell' usato
Ritratto di marco.lazzara
6 novembre 2017 - 23:56
2
Pessima auto Possiedo una 18d xdrive manuale 143 cv, indecente. Non mi trovo: la Guido da un anno esatto e ora tirò le somme. Esterni: a me piace molto, forse uno dei pochi aspetti che mi attrae. Linea aggressiva,muso importante,bella coda. Con i cerchi da 18 ha un bel impatto visivo, i 17 non stanno benissimo, sembrano troppi piccoli rispetto alla tanta lamiera sulla fiancata. I 19 mi sembrano esagerati anche se cambia totalmente in positivo! Interni: nella norma, mi aspettavo di più da una Bmw. Ok i colori scuri da classico Made in Germani, il disegno del cruscotto mi può anche stare bene, ma la radio.... se non ha il navigatore, lo schermo della radio (di ottima qualità l’audio con la versione professional) si riduce ad 1 din, monocromatico arancione. Sedili non comodissimi ma neanche spezza schiena. Pessime regolazioni dello schienale e della seduta tramite leva a scatti che rende difficile trovare la posizione corretta in poco tempo. comandi disposti bene senza eccellere sulla qualità (plastica dura per i tasti). Il Sensore luce funziona molto bene, quelli pioggia un po’ meno. Vani portaoggetti pochi ma spaziosi. Tasche portiere abbastanza spaziose. Manca la bocchetta di areazione posteriore, incredibile su una Bmw. Ora il peggio.... Motore: 143 cv sono pochi, credo che la versione da 163/177 cavalli vada molto meglio senza consumare troppo di più...anche perché beve come un tir!! È incredibile come facciano a dichiarare certe percorrenze!!! Città: 10,8 km/l, autostrada 13/13,5, extra urbano 16,7. In media se faccio i 12,5/13 sono fortunato!!!! Lo trovo eccessivo. Ok la trazione integrale aumenta i consumi;l’altezza, le gomme larghe, il peso, l’aereo dinamica pesano....ma lo reputo eccessivo e fuori luogo. Tra l altro con l’utilizzo del cruise control appena possibile, anche in città se vi è modo. Tutto questo non corrisponde in prestazioni brillanti,anzi. Il motore e pronto risponde bene al pedale del gas, ma complice il peso, o lo si tiene un po’ su altrimenti risulta fiacco. Pessimo cambio, duro da azionare (1 in particolare modo) sopratutto a freddo. Rollio in curva un po’ marcato ma non fastidioso, la tenuta di strada è sempre sicura. Freni potenti e poco cedevoli. Non la ricomprerei. A breve la sostituirò. Arrivavo da una Audi a3 sportback 2.0 tdi del 2005, venduta a 274.000km con 163 cavalli che faceva in media i 18.5/19!!!!!!!!!!!!!!!!! Questa Bmw mi ha deluso.
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