PROVATE PER VOI

BMW X3: sa soddisfarti ma si fa pagare

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2011
Pubblicato 02 marzo 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 47.150
  • Consumo medio rilevato

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    149 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
BMW X3
BMW X3 xDrive 20d Futura

L'AUTO IN SINTESI

Un po’ cresciuta rispetto alla generazione precedente, offre notevoli qualità di guida ma dà il massimo soltanto se equipaggiata con costosi accessori, come il cambio automatico a otto marce o le sospensioni elettroniche. Il 2.0 turbodiesel, non silenziosissimo in accelerazione, è brillante e poco assetato.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Dotazione
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Per piacere e per calcolo

La seconda generazione della suv “intermedia” della BMW è cresciuta leggermente di dimensioni e ha subito ritocchi estetici che le hanno donato ulteriore slancio. La qualità costruttiva è elevata, e altrettanto si può dire delle doti del 2.0 turbodiesel, che oltre a essere brillante ed elastico vanta consumi contenuti. Superiori alla media le qualità stradali, ma per avere il massimo in questo senso si devono aggiungere costosi accessori che fanno lievitare ulteriormente il prezzo.

Oltre al nuovo design dei gruppi ottici, rispetto al vecchio modello troviamo fiancate maggiormente sagomate e un più personale taglio dei finestrini posteriori: la linea, sempre aggressiva e sportiveggiante, appare ancor più grintosa nonostante le dimensioni della carrozzeria siano aumentate di 8 cm in lunghezza e di 3 in larghezza. Di conseguenza è ulteriormente migliorata l’abitabilità, sebbene l’eventuale quinto passeggero sia penalizzato dal tunnel della trasmissione.

Per nulla impensierito dagli oltre 1700 kg di stazza, il 2.0 turbodiesel da 184 CV è brillante in accelerazione come in ripresa, e pure poco assetato di gasolio; peccato soltanto che alzi un po’ la voce in accelerazione. Il suo ideale complemento è il cambio automatico Steptronic (optional), che grazie alla rapidità con cui inserisce i suoi otto rapporti, si può usare anche come sequenziale (agendo sulla leva nel tunnel, dato che le palette al volante non ci sono).

Il rollio contenuto, la precisione dello sterzo (volendo con demoltiplicazione variabile, optional) e la trazione integrale che in condizioni normali invia il 60% della coppia alle ruote posteriori determinano qualità stradali degne di una berlina sportiva, ma questa suv è anche sufficientemente alta da terra per affrontare terreni accidentati (pur con i limiti legati alla gommatura stradale, all’assenza delle marce ridotte e alla carrozzeria poco protetta).

Qualità costruttiva e finiture di certo non deludono, ma la Futura è cara, ancor più se considera che è difficile resistere alla tentazione di aggiungere optional come le sospensioni elettroniche, il Performance Control (un sistema che frenando leggermente la ruota posteriore interna alla curva aiuta a “chiudere” la traiettoria) o il portellone posteriore elettrico. La Eletta è più abbordabile ma anche priva – fra l’altro – di navigatore, fari allo xeno e sensori di parcheggio.

VITA A BORDO

0
Nessun voto
Austera ma rifinita con cura

La plancia appare quasi spoglia, ma le plastiche sono di elevata qualità e la cura costruttiva non manca nemmeno nei dettagli più nascosti. Facilmente individuabili e raggiungibili i comandi, a eccezione del pulsante del lampeggio d’emergenza, collocato troppo in basso. L’abitabilità è notevole anche dietro, per quanto chi sta al centro è infastidito dal tunnel e dal mobiletto che sbuca fra le poltrone. Poco male che il divano non sia scorrevole come in alcune rivali: la X3 è la più lunga della sua categoria e anche quella con il baule più ampio quando i cinque posti sono in uso.

Plancia e comandi
La plancia, con profili in alluminio spazzolato (optional al posto di quelli in plastica con effetto metallo) è austera, ma la qualità dei materiali è elevata e le finiture curate anche nelle zone nascoste alla vista. Il navigatore Professional, optional, ha lo schermo di 8,8” (contro i 6,5” del Business, di serie), il disco fisso per registrare dati di navigazione o file audio e, con ulteriore esborso, anche il sintonizzatore TV. Il tasto dell’hazard è troppo in basso e poco visibile, ma per il resto la disposizione dei comandi è corretta: la maggior parte delle funzioni di bordo si gestisce con la grossa rotella nel tunnel, mentre a sinistra della corta leva del cambio automatico c’è il tasto Sport per irrigidire sterzo e sospensioni (tutti equipaggiamenti su richiesta). Ben leggibile il cruscotto analogico, completo dell’indicatore di consumo informa anche dell’attività del sistema che sfrutta le decelerazioni per attivare l’alternatore, recuperare energia e caricare “gratis” la batteria.

Abitabilità
Le ben conformate poltrone con rivestimento in pelle (regolabili elettricamente con memoria per il lato guida, e possibilità di aggiungere pure la regolazione motorizzata del supporto lombare) sono optional, ma sulla loro comodità non si discute. Ampio e piatto, il divano è adatto a tre adulti, ma lo spazio per le gambe abbonda soltanto per chi siede ai lati: l’eventuale passeggero centrale è disturbato dall’ingombrante tunnel e dal mobiletto che sbuca fra le poltrone anteriori. Alla base della consolle c’è un doppio portabibita e le tasche nelle portiere sono grandi, mentre non altrettanto si può dire del cassetto di fronte al passeggero e del pozzetto sotto il bracciolo.

Bagagliaio
Sebbene non vicinissima a terra, la soglia è a filo del pavimento e quando si devono caricare valigie pesanti non si fatica troppo, grazie pure all’imboccatura ampia e squadrata. Inoltre, la regolarità del profilo interno permette di sfruttare senza difficoltà il molto spazio a disposizione, e dunque non si sente troppo la mancanza del divano scorrevole (che molte rivali offrono); peccato solo che reclinando gli schienali, pur in assenza di gradini, il piano di carico non resti perfettamente piatto. Criticabile anche l’assenza di ganci fermabagagli scorrevoli su guide (i quattro presenti sono fissi), mentre sono curate le finiture e c’è pure una comoda vaschetta in plastica antisporco.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Sportiva e per nulla scomoda

Lunga come una media famigliare, in città non è per nulla impacciata, tanto più che la visibilità è buona e che nei parcheggi vengono in aiuto i sensori. Cambio automatico e sospensioni elettroniche non giovano soltanto al comfort, ma pure al piacere di guida, soprattutto fra le curve: in fatto di tenuta di strada e agilità questa suv se la gioca con le berline sportive. Ad andatura autostradale si apprezza la souplesse e la silenziosità del turbodiesel, che funziona a un regime moderato e “beve” relativamente poco. Promossi anche sterzo e freni, ma le gomme invernali sono piuttosto rumorose.

In città
Al contrario che nelle rivali, qui si può anche guidare stando seduti molto in basso (grazie alle ampie regolazioni del posto guida), ma ciò non pregiudica la buona visuale di cui si gode davanti o di lato; non altrettanto facilmente valutabili gli ingombri posteriori. Tuttavia la lunghezza non è esagerata (465 cm) e i sensori sono di serie. La guida nel traffico è resa gradevole dal brio del motore, ben supportato dal cambio automatico, e dallo sterzo (con demoltiplicazione variabile, optional) molto diretto e mai pesante da ruotare. Lo Start&Stop aiuta a stare sopra i 10 km/l ma lascia avvertire qualche fremito al riavvio del motore dopo una sosta.

Fuori città
Le sospensioni attive sono un optional consigliabile: risultano abbastanza rigide da contrastare il rollio nelle curve affrontate velocemente, ma non per questo compromettono il comfort. Il risultato è che questa suv, complice pure lo sterzo preciso e diretto, sfoggia un’agilità da sportiva e non evidenzia la minima inerzia nei cambi di direzione. Alla soddisfazione del “palato” di chi apprezza la guida brillante contribuiscono la vivacità del turbodiesel (che è pure parco: oltre 15 km/l) e l’impianto frenante, incisivo e resistente alla fatica.

In autostrada
Grazie all’ottava marcia molto distesa, a 130 orari il turbodiesel lavora a soli 2100 giri, con prevedibili benefici sui consumi e sulla silenziosità. Inappuntabili anche le capacità filtranti delle sospensioni, mentre per quanto concerne l’esemplare in prova abbiamo rilevato una sensibile rumorosità di rotolamento delle gomme, di tipo invernale e di larga sezione, in particolare su asfalto drenante. Elevati il feeling di guida e la sicurezza percepita, anche nei curvoni affrontati in velocità.

Nel fuori strada
Con un’efficiente trazione integrale a ripartizione automatica, 21,3 cm di altezza minima da terra, favorevoli angoli di attacco e uscita (rispettivamente 25,7° e 22,6°) e 50 cm di capacità di guado dichiarati, la X3 non teme la neve e permette di affrontare i fondi accidentati senza tema di precoci contatti col suolo. Certo, l’assenza delle ridotte (e anche di protezioni della carrozzeria) sconsiglia di esagerare, ma nelle discese impegnative si può comunque contare sul limitatore di velocità, che è di serie.

QUANTO È SICURA

4
Average: 4 (1 vote)
Gomme sempre sotto controllo

La Futura è la versione meglio equipaggiata e offre, fra l’altro, anche i fari bixeno e il monitoraggio della pressione delle gomme; la possibilità di disattivare l’airbag del passeggero, tuttavia, si paga a parte. All’elevata sicurezza attiva garantita dall’assetto “sano” e dai numerosi dispositivi elettronici di controllo, dovrebbero fare riscontro le capacità di protezione che ci si attende di trovare in una moderna suv, ma per la conferma si dovrà attendere che la nuova X3 venga sottoposta alle verifiche da parte dell’EuroNcap.

L’EuroNcap non ha ancora preso in esame questa nuova edizione della BMW X3, dalla quale ci si attende un risultato migliore delle quattro stelle (su un massimo di cinque) che, nel 2008, erano state assegnate a seguito dei crash test effettuati sul vecchio modello. La validità dell’assetto, la generosa gommatura, la trazione integrale e i controlli elettronici la rendono sicura anche sul bagnato, ma è strano che in una vettura di questo livello il sistema per disattivare l’airbag anteriore destro – necessario se si vuole installare un seggiolino Isofix contromarcia per far viaggiare davanti un bambino – sia fra gli optional a pagamento. L’equipaggiamento della Futura include anche il cruise control e i fari bixeno, mentre i fendinebbia, i sensori di pressione delle gomme e il dispositivo che limita la velocità in discesa (utile su neve e fango) sono di serie per tutta la gamma.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Ha “argomenti” che giustificano il prezzo

Comoda e spaziosa, è una suv che abbina la notevole versatilità a un piacere di guida superiore alla media delle rivali; inoltre, grazie al suo efficiente turbodiesel vanta consumi al livello di quelli di vetture più piccole e leggere, oltre che meno prestanti. Qualità dei materiali e attenzione ai dettagli sono fuori discussione, ma il prezzo è impegnativo e molti accessori “obbligatori” in una vettura di questa classe, come il cambio Steptronic o i sensori per accendere automaticamente i fari o i tergicristallo, si pagano a parte.

Ricca di contenuti e ben costruita, la BMW X3 non si sceglie per il rapporto fra prezzo e dotazione ma perché è una vettura gratificante sotto altri aspetti. Primo fra questi, un piacere di guida superiore a quello offerto da svariate berline di prestazioni paragonabili; ma perché quest’affermazione colga il suo pieno significato è d’obbligo l’aggiunta di sospensioni attive Dynamic Damper, servosterzo a demoltiplicazione variabile, Performance Control e cambio automatico Steptronic, che sono solo alcuni dei molti, quasi irrinunciabili, accessori che spingono alla lievitazione  del conto finale. Il tutto è “condito” con la praticità che ci si aspetta da una suv: comfort elevato, spazio per i passeggeri e versatilità anche su neve o sterrati. Promosso il quadricilindrico 2.0 a gasolio, che non fa rimpiangere un “tremila” a sei cilindri in fatto di prestazioni e piacevolezza e, soprattutto, sa farsi perdonare un po’ di rumorosità in accelerazione con consumi bassi in ogni frangente.

PERCHÉ SÌ

Perché sì
 

Consumi
Nonostante il peso e le prestazioni elevate, la X3 consuma poco: il suo turbodiesel vanta un’ottima efficienza e, contrariamente a quanto si potrebbe presupporre, con il cambio automatico “beve” e inquina meno che con il manuale a sei marce.

Finiture
Oltre che perfettamente assemblato – non si riscontrano rumorosità anomale nemmeno sullo sconnesso – l’abitacolo evidenzia una cura costruttiva elevata anche nelle zone lontane dalla vista.

Guida
Oltre al rapido cambio automatico (che, però, è un optional) si apprezzano l’elevata tenuta di strada e le reazioni sincere anche al limite. Bene pure lo sterzo e la frenata (nonostante l’esemplare in prova fosse equipaggiato con gomme invernali, che allungano gli spazi d’arresto).

Sospensioni
Quelle elettroniche sono un optional che vale la pena d’acquistare: nelle curve non sono cedevoli e contrastano il rollio, ma al tempo stesso non procurano sobbalzi sulle asperità e filtrano efficacemente l’asfalto irregolare.

PERCHÉ NO

Perché no
 

Dotazione
L’equipaggiamento di base è sufficiente, ma per godere appieno delle qualità dinamiche di questa vettura si è costretti ad acquistare accessori come le sospensioni attive, lo sterzo a demoltiplicazione variabile e il cambio automatico.

Interno
La qualità dei materiali è fuori discussione, ma l’austera plancia – soprattutto se si rinuncia al navigatore Professional – appare spoglia. E anche rimpiazzare i profili in finto alluminio con quelli di vero metallo spazzolato (oppure di legno) comporta una spesa extra.
 
Praticità
Alcune rivali offrono anche il divano scorrevole, le reti fermacarico oppure il lunotto sollevabile separatamente dal portellone: piccole comodità delle quali qui, purtroppo, si sente la mancanza.

Rumorosità
Quando si accelera forte, il quadricilindrico a gasolio accompagna la sua vivace spinta con una voce non proprio educata, complice la sua capacità di allungare sino a 5000 giri (un regime elevato, per un turbodiesel).

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 4300 giri 200,0 km/h210 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,5 8,5 secondi
0-400 metri16,1136,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,9171,3 km/h29,7 secondi
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,4170,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,1172,4 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h6,6 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,2 km/litro16,4 km/litro
Fuori città 15,4 km/litro18,9 km/litro
In autostrada 12,1 km/litronon dichiarato
Massimo 3,7 km/litronon dichiarato
Medio 12,7 km/litro17,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 43,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 72,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,8 metri 

Cilindrata cm31.995
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri135 (184)/4000
Coppia max Nm/giri380/1750-2750
Emissione di CO2 grammi/km149
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
TrazioneIntegrale
Freni anteriori Dischi autoventilanti
Freni posteriori Dischi autoventilanti 
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm465/188/166
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1790
Capacità bagagliaio litri550/1600
Pneumatici (di serie)245/50 R 18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 4300 giri 200,0 km/h210 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,5 8,5 secondi
0-400 metri16,1136,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,9171,3 km/h29,7 secondi
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,4170,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,1172,4 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h6,6 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,2 km/litro16,4 km/litro
Fuori città 15,4 km/litro18,9 km/litro
In autostrada 12,1 km/litronon dichiarato
Massimo 3,7 km/litronon dichiarato
Medio 12,7 km/litro17,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 43,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 72,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,8 metri 

Cilindrata cm31.995
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri135 (184)/4000
Coppia max Nm/giri380/1750-2750
Emissione di CO2 grammi/km149
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
TrazioneIntegrale
Freni anteriori Dischi autoventilanti
Freni posteriori Dischi autoventilanti 
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm465/188/166
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1790
Capacità bagagliaio litri550/1600
Pneumatici (di serie)245/50 R 18
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I VOTI DEGLI UTENTI
74
88
93
63
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VOTO MEDIO
3,1
3.063775
392
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Ritratto di Mister Grr
3 luglio 2011 - 11:14
sulla carrozzeria? Io con questa macchina non ci andrei mai in fuoristrada, avrei paura solo a rigarla...ma poi, boh, a me 47 mila euro per sta auto mi sembrano un furto, e non sono giustificati...cioè, i sensori che accendono automaticamente i fari ce li ha la mia C3 di serie, ed è del 2003...e non ha manco le piccole cose che la rendono pratica: son convinto che sta auto piace perchè BMW, fine. Qualità eccelsa, e ci mancherebbe, ok, ma poi? Correggete il consumo medio all'inizio della pagina: è 12,7 km/l, e non 17,9 (certo che alla BMW han sempre avuto fantasia da vendere)
Ritratto di Andry9188
3 luglio 2011 - 15:47
Concordo.
Ritratto di akabuster
3 luglio 2011 - 19:01
Le plastiche interne sono di qualita'scadente e non giustificano assolutamente un prezzo simile,la linea e'uguale a quella dell'X5 di 15 anni fa',sembra vecchia che di piu'non si puo'.
Ritratto di Mister Grr
3 luglio 2011 - 19:27
Tutto si può dire delle BMW, che siano anonime e tutte uguali, che abbiano gli interni assurdamente semplici per il prezzo...ma se loro hanno plastiche scadenti, tutte le altre che cos'hanno? La carta invece della plastica? Su, siamo oggettivi. A me quest'auto non piace, le preferirei una wagon, però...
Ritratto di Motorsport
28 gennaio 2012 - 18:06
si vede che non ci sei mai salito in una bmw............
Ritratto di evoluzione80
4 luglio 2011 - 09:28
in tutto!
Ritratto di Mrcmarco
26 marzo 2012 - 00:23
Sono assolutamente concorde che 47000 € sono una cifra NOTEVOLE. Ma con quale auto la paragonate? Audi e volvo se configurate come la x3 sono decisamente poco distanti. Usate il CAR configuration di Audi e poi ditemi quanta differenza trovate con la q5(x3 tecnologie 2010, audi 2008)Configurate con gli accessori x3 futura una passat 170cv ed arriverete a 40.000€ O la paragoniamo alla freemont ? 36000€ la 170cv 4wd cambio automatico,ma il paragone non c'azzecca. Massimo rispetto per gli sforzi Fiat e per rapporto qualita prezzo (la quantita di accessori e impressionante)ma motore e cambio automatico(auguri per i consumi) non ha nulllllllla a che fare con steptronic. Provatela e poi giudicate
Ritratto di onlyroma
3 luglio 2011 - 13:30
Vero è che sia identica alla x5 in tutto e x tutto. Fantasia zero. Come x gli interni. Poi 47 mila euro sono una follia anche x chi ha i soldi x comprarla. Ma in strada di x5,x3,Q7,Q5,Range Rover,ML,ecc... se ne vedono a centinaia,e allora mi chiedo,ma qui stiamo in crisi? o rubiamo in molti?
Ritratto di evoluzione80
4 luglio 2011 - 09:30
e la maggior parte di queste auto e' "noleggiata" a lungo termine!
Ritratto di Gabryxxx
3 luglio 2011 - 13:56
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Ritratto di audi94
3 luglio 2011 - 14:31
1
ma come si fa a spendere 47150€ per un mezzo suv??!! con sto prezzo ci si può portare a casa il q7, che è rifinito altrettanto bene, ma almeno è più grande e spazioso!! dai sto x3 non è un suv... è un mezzo suv!!
Ritratto di akabuster
3 luglio 2011 - 19:05
A parte il fatto che l'X3 non c'entra nulla col Q7 che cmq costa ben di piu'ma va aggiunto che da quando e'uscita la Q5 la Q7 non se la compra piu'nessuno perche'e' un suv anacronistico.
Ritratto di audi94
3 luglio 2011 - 20:47
1
bhe sono circa 7mila euro di differenza, che se calcoli la maggiore grandezza, il miglior design, la qualità audi, non sono assolutamente nulla... e poi è una cavolata che da quando c'è il q5 la q7 non se la fila più nessuno poichè non è per nulla obsoleto, visto che è uscito nello stesso anno circa del x5, ed ha subito un restyling...
Ritratto di Gabryxxx
4 luglio 2011 - 15:05
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Ritratto di audi94
4 luglio 2011 - 15:14
1
col 3.0 TDi è fermo??? ma ci sei mai salito almeno??!!!
Ritratto di Gabryxxx
4 luglio 2011 - 15:23
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Ritratto di DaveK1982
4 luglio 2011 - 19:14
7
col 3.0 tdi, 0-100 in 9.5 e 70-120 in 8.5 non mi sembrano valori da auto "ferma". Poi se mi dici che è ingombrante e poco agile hai tutta la ragione del mondo ma il motore se la cava bene secondo me, in fondo non è mica una ferrari ma un grosso suv da 25 quintali.
Ritratto di Gabryxxx
4 luglio 2011 - 19:20
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Ritratto di audi94
5 luglio 2011 - 16:19
1
x5 più filante?? bhe sono gusti... renge rover meno caro?? prezzo base (senza optional) della range rover sport 3.0 tdv6 se è 64.350€, q7 prezzo base (sdenza optional) 3.0 TDi v6 quattro tiptronic è 55.650€ per fortuna che costa meno... e poi il q7 non è stato un flop per nulla!!
Ritratto di DaveK1982
5 luglio 2011 - 16:22
7
ti sembra seduta? ovvio che in confronto alla gti è molto più lenta ma prova a salire sulla 1.2 o la 1.4 aspirata, quelle si che sono sedute!
Ritratto di Gabryxxx
5 luglio 2011 - 17:18
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Ritratto di Motorsport
28 gennaio 2012 - 18:10
questo e per audi94 stai zitto e vai a giocare le micromachine che e meglio.... se non hai neanche la patente cosa parli a fare, cosa ne sei tu cosa e una bmw o magari la qualita degli interni che al massimo sei salito in una panda
Ritratto di akabuster
3 luglio 2011 - 19:26
Dopo l'uscita di Bangle dal centro stile brancolano nel buio: la serie 1 e'la piu'oscena hatchback mai vista,la 5 GT sembra un capodoglio arenato. Come stile case come Jaguar,Lexus e Infiniti hanno davvero molta piu'classe e inventiva.
Ritratto di filkim
29 luglio 2011 - 09:26
Concordo pienamente, è stato un grave errore mandar via Bangle dal centro stile Bmw, magari le linee potevano non piacere a tutti i fedelissimi del marchio, ma almeno avevano un design che tagliava un po con il passato ed era futuristico: la vecchia serie 1 secondo me è decisamente migliore di quella nuova, cosi come la serie 6 o la serie 5!!
Ritratto di filkim
29 luglio 2011 - 09:26
Concordo pienamente, è stato un grave errore mandar via Bangle dal centro stile Bmw, magari le linee potevano non piacere a tutti i fedelissimi del marchio, ma almeno avevano un design che tagliava un po con il passato ed era futuristico: la vecchia serie 1 secondo me è decisamente migliore di quella nuova, cosi come la serie 6 o la serie 5!!
Ritratto di akabuster
3 luglio 2011 - 19:28
E non solo per il fattore ecologico (esistono anche la serie S400 Hybrid e la Serie 7 Active Hybrid) ma proprio perche' ha trovato Lexus il marchio di lusso piu'esclusivo.
Ritratto di Mister Grr
3 luglio 2011 - 20:15
ha scelto la casa che gli ha dato più soldi per farsi pubblicità, altro che lusso!
Ritratto di omnia
4 luglio 2011 - 09:07
..un'auto da quasi 50.000 euro deve avere le guide dei sedili a vista? Mha!? Secodo me è un furto, poi "de gustibus"
Ritratto di evoluzione80
4 luglio 2011 - 09:27
per una X3??? Robe da matti!
Ritratto di Dragon 88
4 luglio 2011 - 15:28
Considerando che conviene acquistare almeno il cambio automatico e la vernice metalizzata, una X3 2.0 Futura te la porti a casa con ben 50000€. Stiamo parlando di spendere 50000€ per una vettura che internamente lascia a desiderare (soprattutto le plastiche), monta solo un 2.0 turbodiesel e ovviamente i consumi non sono bassi (10 a litro in città non fanno sorridere). Con quel prezzo sarebbe più ragionevole acquistare una Audi A4 3.0 TDI o Mercedes Classe C 350 CDI, che non solo sono più curate, ma hanno dei 3.0 (che sono tutta un'altra cosa) e hanno consumi più contenuti. Giudicate voi.
Ritratto di bucci pio
5 luglio 2011 - 18:38
l'avevo gia scritto alcune settimane fa' non c'è da meravigliarsi ,le tedesche oltre al valore innegabile di qualita e quant'altro ti piazzano un 20/30°in +del loro valore x chi le vuole ècosi'ormai noi ITALIANI siamo i loro + grandi estimatori e loro l'hanno capito benissimo!!!!!!ciao
Ritratto di Limousine
5 luglio 2011 - 19:27
Soddisfatto cliente (e attuale proprietario) BMW, trovo - nel complesso - la nuova X3 un buon prodotto. Comoda, curata e sicura, offre - purtroppo in parte pagando diversi "extra" - un alto grado tecnologico. Ottima per lunghi viaggi in pieno relax, NON è adatta (come la maggior parte dei moderni SUV) all'uso in fuoristrada, salvo affrontare moderati percorsi sterrati che, per inciso, RARAMENTE chi guida simili veicoli affronta. Buona vettura, ma la concorrenza (pure quella meno "blasonata") non è poi così distante.
Ritratto di Fede97
5 luglio 2011 - 19:36
17,8 km/l?? mio nonno fa a malapena 12,1!!! comunque il cambio mentre sei in marcia vibra se non lo ''tieni in mano''; le bocchette della climatizzazione laterali sono meno efficienti di quelle centrali e si ha, diciamo, ''fame d'aria'', non penso che la bmw fa delle auto molto mogiori delle altre
Ritratto di CarLover
11 luglio 2011 - 15:01
Mio padre ce l'ha, 50.000 euro ben spesi a mio parere. La gente ha due problemi: 1) Parla senza sapere, se non ci siete mai entrati in questa X3 non potete capire a che livello sia la qualità e il comfort che offre quest'auto. Inoltre come fate a dire che è uguale alla x5, i fanali anteriori ad esempio , oltre che alla linea nel complesso, sono molto differenti. 2) Molti che hanno commentato non hanno capito che questa è un auto per chi ha buone disponibilità economiche che necessita non di un fuoristrada puro, ma di un auto spaziosa, per lunghi viaggi, comfortevole, bella da vedere, sicura e che può affrontare occasionalmente strade innevate (ovviamente con pneumatici adatti), strade sconnesse e non asfaltate, mica il deserto del sahara!! Se un automobilista vuole un fuoristrada si compra una Land Rover o una Jeep, non una Bmw da 50mila euro.
Ritratto di Bicroma
12 luglio 2011 - 15:42
l'unica risposta decente e ragionata che leggo su questo articolo.
Ritratto di Luciano Tedeschi
25 settembre 2011 - 10:21
una delle poche risposte sensate. Chi vuole fare fuori strada vero, non sceglie questo tipo di auto. Sono auto per il tempo libero, oltre che elenganti al punto giusto per essere usate in qualsisi tipo di occasione. Care sicuramente, ma non regala nessuno. Probabilmente mantiene un valore superiore nel tempo e questo ripaga dello sforzo iniziale.
Ritratto di Luigi Masotti
6 novembre 2015 - 21:46
Uno dei pochi commenti sensati che ho letto nela mia recente esperienza sul forum;molti mi sembrano criticare macchine che hanno solo visto su riviste
Ritratto di saverio220996
11 luglio 2011 - 17:24
molto bella il motore abbasstanza potente l'unica pecca e il prezzo mi sembra un pò eccessivo, o almeno da quanto ne capisco io.
Ritratto di TIMMY
12 luglio 2011 - 20:28
l'auto e' bellissima e ha tantissima qualita' e mantiene un alto valore nell'usato.gli interni sembrano spogli ma sono solo austeri (e' la filosofia bmw solo cosi' non stancano col tempo) ma i materiali sono di gran qualita',pero' in effetti la x3 20d futura col cambio automatico e gli interni in pelle sfiora i 50 mila euro.....e' davvero troppo!
Ritratto di Dragon 88
14 luglio 2011 - 14:27
Al di là di pregi e difetti, il prezzo è davvero ingiustificato, con 50000€ si trova di meglio in tutti i molti campi tra cui spazio, motore, controllo, optional e comodità. Ecco due esempi: Volkswagen Touareg 3.0 TDI 240 cv a 50500€ e Jeep Grand Cherokee 3.0 TDI da 190 cv a 44500€ oppure in versione da 241 cv a 51500€ e inoltre a livello di optional non ha rivali con quel prezzo.
Ritratto di CarLover
16 luglio 2011 - 18:32
Si e magari ti danno in omaggio una pompa di benzina per ogni auto elencata sopra. Per non parlare poi della rivendibilità, dai ragionate prima di sparare certe cavolate. PS: non credo proprio che Bmw in comfort,optional, motore, spazio e comodità sia inferiore a VWo a Jeep. Bhe forse in spazio è inferiore alla touareg che però è un transaltalntico con le ruote.
Ritratto di Dragon 88
31 luglio 2011 - 19:29
non avrà molti problemi a mantenere un 3.0 TDI da 240 cv, invece che un 2.0 da 184. Quindi è ovvio che con le due auto da me elencate non si risparmi.
Ritratto di Luciano Tedeschi
25 settembre 2011 - 11:06
Che il prezzo sia alto non si discute, però Touareg a 50000 e Gran Cherokee a 44500 sono dei sogni. Se vai in concessionaria hanno pronti in genere Touareg con pacchetto Executive pronti a 63000 idem Gran Cherokee versione Overland. Per i modelli base ti dicono che devi aspettare minimo 6 mesi...
Ritratto di Dverdi
19 luglio 2011 - 12:37
che delusione della bmw prezzo caro materiali scadenti (andata a provare dalla concessonaria bmw) sn proprio deluso
Ritratto di z.r.impianti
20 luglio 2011 - 09:35
scusa ma non capisco quali sarebbero i materiali scadenti??? io ho un x3 vecchio modello e dopo aver provato il nuovo ho deciso senza alcun dubbio di comprarla, proprio perchè ho notato la miglior qualità dei materiali e un'ottima cura dei dettagli, oltre alle maggiori dimensioni(e qui la q5 paga dazio, infatti come abitabilità sia davanti che dietro e anche come vano di carico.... la nuova x3 è molto meglio) per non parlare poi del motore e del cambio automatico, 2 veri gioellini, quindi la mia conclusione è stata : + maggior qualità + maggior spazio e maggior capienza del baule con ingombri cmq ridotti + il 2000 td da 185 cv è il migliore in circolazione sia come coppia che come consumi, e rimane una cilindrata umana anche dal punto di vista assicurativo!!! + macchina e progetto completamente nuova con un ottima tenuta del valore nel tempo + ottima guidabilità più da sportiva che da suv + il sistema x-drive è davvero una garanzia sia come sicurezza attiva che in condizioni di poca aderenza + per quel che puo' contare l'x3 garantisce un'ottima immagine - il prezzo sicuramente alto se non proibitivo - alcuni optional dovrebbero cmq essere già integrati nel pacchetto futura.... ma qui il problema vale anche per il q5 dove come in bmw ti fanno pagare anche per la chiavetta di disattivazione airbag passegero.... e questo se lo potevano risparmiare!!! - poca scelta di colori e di cerchi in lega!!!
Ritratto di z.r.impianti
19 luglio 2011 - 19:05
la macchina è veramente bella e il nuovo cambio a 8 rapporti è davvero unico nel suo genere, gli interni sono finiti ottimamente e con i giusti optional(cambio aut, vernice metalizzata, e altri 1500 eurini di diavolerie tecnologiche a scelta) la versione futura arriva ai 52 mila euro, è vero sono davvero tanti, ma la q5 costa uguale (ovviamente...) e quindi dopo è solo una questione di gusti estetici, la qualità è in entrambi i casi elevata, sia tecnologicamente che come immagine!!! gli altri suv della categoria sono un pelino sotto e chiaramente costano meno!!! io l'ho già ordinata.... l'unica pecca i lunghi tempi di consegna.... ma questo vuol dire anche che di x3 ne hanno già ordinate parecchie.... a me piace un sacco, ma non critico chi è di un'altro parere!!! i gusti son gusti... per fortuna non siamo tutti uguali!!! ciao ciao!!!
Ritratto di z.r.impianti
19 luglio 2011 - 19:07
la macchina è veramente bella e il nuovo cambio a 8 rapporti è davvero unico nel suo genere, gli interni sono finiti ottimamente e con i giusti optional(cambio aut, vernice metalizzata, e altri 1500 eurini di diavolerie tecnologiche a scelta) la versione futura arriva ai 52 mila euro, è vero sono davvero tanti, ma la q5 costa uguale (ovviamente...) e quindi dopo è solo una questione di gusti estetici, la qualità è in entrambi i casi elevata, sia tecnologicamente che come immagine!!! gli altri suv della categoria sono un pelino sotto e chiaramente costano meno!!! io l'ho già ordinata.... l'unica pecca i lunghi tempi di consegna.... ma questo vuol dire anche che di x3 ne hanno già ordinate parecchie.... a me piace un sacco, ma non critico chi è di un'altro parere!!! i gusti son gusti... per fortuna non siamo tutti uguali!!! ciao ciao!!!
Ritratto di Dragon 88
31 luglio 2011 - 19:34
quel che volevo far intendere è che avendo 50000€ a disposizione per acquistare un fuoristrada o suv converebbe a questo punto optare per una Touareg o una Jeep Grand Cherockee (auto di segmento superiore), a meno che non siano troppo grandi per esigenze personali. Non si risparmia, questo è scontato, ma la convenienza c'è in quanto queste due, a differenza dell'X3, hanno molto più spazio, sono più curate e sotto il cofano hanno un 3.0 TDI.
Ritratto di z.r.impianti
2 agosto 2011 - 09:47
ok per il prezzo e lo spazio concordo col tuo ragionamento, ma optare per un segmento e un motore più grande comporta poi svantaggi gravosi : spese annue raddoppiate tra assicurazione gomme bollo e nafta!!! svalutazione repentina e esponenziale rispetto a un 20 di nuova concezzione difficolta' di rivendita dell'auto al momento di cederla proprio per i motivi sopra indicati. quindi io preferisco un suv di media grandezza e di motorizzazione più umana.... q5, x3 o evoque sono i miei preferiti e alla fine ho comprato un bel x3, poi è vero mi sono svenato ma almeno ora che ce l'ho sono davvero soddisfatto, gran macchina, lo confermo!!!
Ritratto di Kamilp.
16 agosto 2011 - 15:42
Il modello precedente spaventava la gente, ma questo è magnifico! BMW, come (quasi) sempre ha fatto un buon lavoro...
Ritratto di fraberto
8 settembre 2011 - 10:17
1
devo dire che questa x3 ha pochi difetti: il prezzo, sicuramente, e una dotazione di serie ridicola. ma per la sua tecnologia, quasi tutta a pagamento, secondo me non ha rivali sulla piazza; senza contare che ora è più comoda, spaziosa e a mio parere più aggraziata di prima! cosa volere di più?
Ritratto di Marcello7
16 settembre 2011 - 16:07
BMW costruisce i suoi motori in Cina ed esattamente li costruisce Great Wall per essere precisi. Di così tanto tecnologico non vedo molto, visto che i sensori si guastano di continuo e ad ogni tagliando sono mazzate per la sostituzione. Ma da un made in Cina cosa volete? Questo mezzo così ricco di "tecnologia" ( altre case fanno molto meglio e non si guastano) provatelo su una mulattiera di montagna in salita con prato bagnato o fango e poi chiederete ad una toyota, Kia o una land rover di trainarvi implorandoli di non lasciarvi lì nel nulla. Spendere tanti soldi per una cinese marchiata tedesca, meglio una Greet Wall Steed che costa meno e soprattutto si guasta meno. Comprate Giapponese o Koreano, quelle sì che sono auto affidabili.
Ritratto di maxante
8 dicembre 2011 - 12:58
per fare i fichetti di sera davanti al bar vuoi mettere!
Ritratto di Ivan92
16 settembre 2013 - 00:08
8
A quel prezzo andare in giro con un 4 cilindri da 184cv su un "SUV"... Per quei soldi ci sono alternative molto migliori e potenti, oltre al fatto che probabilmente una buona fetta dei futuri proprietari non la useranno fuori dall' asfalto. Quindi perchè non comprare qualche berlina da 200 o più cavalli..
Ritratto di Matteo83MC
30 novembre 2013 - 19:31
Devo dire che non ho molta esperienza, nel senso che prima di questa nuova BMW, ho avuto solo una RAV4 2.2 177cv e non so se sia "corretto" paragonarle tecnicamente, ma posso affermare che questa X3 è fenomenale. Versione 2.0 td 184 cv pacchetto futura e x-line, sedili sportivi (in pelle) e cambio automatico steptronic: esteticamente affascinante, comfort assicurato e motore brillante (soprattutto se si preme il tasto sport: in questo caso sterzo e sospensioni più rigide, rollio quasi impercettibile e divertimento di guida assicurato). Certo, è cara, e non di poco rispetto alla nuova RAV4 ma sinceramente la differenza c'è e si sente. Penso anche che rispetto alla sua sorella maggiore X5 non sfiguri assolutamente, anzi: più maneggevole, meno ingombrante e meno costosa. Certo, più piccola, ma c'è veramente bisogno di tutta quella massa?? Il bagagliaio è comunque capiente, e per una famiglia di 4 persone è più che sufficiente: se poi si passa qualche fine settimana in montagna d'inverno (ovviamente equipaggiati con pneumatici da neve) è di sicuro affidabile. E se d'estate si vuole affrontare qualche modesto fuoristrada (come prima facevo con la RAV4) non ci sono problemi. Insomma, si fa pagare, ma nell'insieme sono assolutamente soddisfatto!!
Ritratto di andybass
22 luglio 2014 - 19:00
ho una BMW xdrive 2.0 del 2011 acquistata di seconda mano. tutte le recensioni decantano una tenuta di strada e una facilità di guida eccezionali; io non riesco a tenerla in strada, oltre al volante che a una certa velocità sembra bloccato e rende la guida sempre soggetta a correzioni per tenerla in carreggiata. Non credo sia normale. Ho cerchi da 19". qualcuno ha suggerimenti per migliorarne la guida? In BMW dicono che è perfetta. Grazie
Ritratto di marcoluga
1 giugno 2017 - 04:33
2
L'ho comprata da poco, è la versione M-Sport 2.0 TD. A mio parere sono soldi spesi benissimo, tenuta in strada impeccabile, silenziosa, comoda, cambio perfetto. Navigatore e radio completissimi, audio potente, ho l'opzione Harman-Kardon. Infine il consumo, dopo i primi 600 Km si è fissato a 6.0 Km. PS: non ho capito perché per lo stesso prezzo dovrei comprare una berlina 3.0... primo non ho bisogno di più potenza, secondo voglio stare comodamente seduto su di un SUV. La precedente X3 l'ho tenuta 9 anni e se sono ancora su di una X3 è perché ne ero estremamente soddisfatto.
Ritratto di gelo 79
9 dicembre 2018 - 19:21
Salve a breve vorrei prendere una X3 xdrive usato.Avendone viste due,il mio dubbio permane... Automatico 2011con 139000km con catena di distribuzione mai fatta,o manuale sempre 2011con tutt'e tre le catene già fatte con 120000km
Ritratto di Giuseppe D'Anna
15 maggio 2020 - 17:19
Salve a tutti, volevo dire la mia in quanto possessore di una sdrive 18d da ormai 3 anni, auto fantastica per la famiglia e viaggi io la uso come unica auto di famiglia quindi per tutti gli usi e devo dire che sono rimasto davvero contento acquistata usata 3 anni fa' l'auto e' del 2013 con 87000 oggi ne ha 130000 ho dovuto sostituire il volano e fare la distribuzione ma i motori n47d20 e' risaputo che soffrono di questa grave pecca, bmw mi e' venuta pero' incontro con un sostanzioso sconto del 50% per il resto l'auto non ha avuto mai nulla, e perfetta in tutte le occasioni e come un coltellino svizzero, adesso a distanza di 3 anni la volevo cambiare e girando concessionarie non ho trovato nulla che sia all'altezza di sostituirla, quindi penso che per un altro po' di tempo la terro'.
Ritratto di marcoluga
15 maggio 2020 - 17:55
2
Ora sono a 30'000 Km macchina tuttora perfetta. Consumo di 15 Km/litro. Consumo effettivo non da CdB. Fantastica, la ricomprerei.
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