PROVATE PER VOI

Fiat Freemont: delude solo per il baule

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2011
Listino prezzi Fiat Freemont non disponibile
Pubblicato 10 agosto 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.430
  • Consumo medio rilevato

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    169 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Fiat Freemont
Fiat Freemont 2.0 Multijet 140 CV Urban

L'AUTO IN SINTESI

Può ospitare comodamente fino a sette persone ed è piuttosto pratica. Col 2.0 turbodiesel da 140 CV offre una discreta vivacità e consumi ragionevoli; piacevole anche la guida, ma l’insonorizzazione è insufficiente e la funzionalità del baule potrebbe essere migliore.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Spirito USA e cuore europeo

Con poco meno di cinque metri di lunghezza e l’impostazione a metà strada fra una suv e una station wagon, questa originale famigliare offre un abitacolo spazioso, in grado di ospitare anche sette persone; peccato, però, che viaggiando in cinque ciò che è nel baule rimanga a vista. Rispetto alla Dodge Journey, dalla quale deriva, ha sospensioni irrigidite e servosterzo tarato per offrire guidabilità “all’europea”; vivace e sufficientemente parco, ma anche piuttosto rumoroso, il 2.0 turbodiesel da 140 CV.

Con i suoi 489 cm di lunghezza la Fiat Freemont si propone come grande e versatile auto da famiglia: un po’ monovolume e un po’ suv (per via della carrozzeria rialzata), ha una linea squadrata ma non priva di equilibrio, che non nasconde le sue origini d’Oltreoceano. La base da cui deriva, infatti, è la Dodge Journey, un modello venduto nel nostro paese in epoca precedente l’acquisizione della Chrysler da parte del gruppo Fiat.

Rispetto alla “gemella americana”, non soltanto offre un abitacolo ridisegnato (soprattutto nella plancia) e meglio rifinito, ma differisce anche nella taratura delle sospensioni, più rigide, e del servosterzo, che offre una risposta più “solida”: precisione e agilità sono adeguate ai gusti europei. “Made in Italy” anche il 2.0 turbodiesel: proposto nelle varianti da 140 (quello dell’esemplare in prova) o 170 CV, è abbinato a un cambio manuale a sei marce.

Come le dimensioni esterne lasciano intuire, a bordo lo spazio non manca: la Freemont può trasportare fino a 7 persone (ma se si sceglie la versione a 5 posti c’è un piccolo sconto), offrendo parecchio spazio per le gambe a chi viaggia sul divano e una sistemazione discreta anche a due adulti seduti in terza fila; peccato che, quando l’abitacolo è configurato a cinque posti, il contenuto del baule resti a vista perché manca il tendalino. Un altro difetto è l’insonorizzazione, poco curata.

Il divano diviso in due parti scorrevoli indipendentemente l’una dall’altra è di serie anche per la “base”, come pure il “clima” a tre zone e la chiave elettronica. Fra i due allestimenti proposti, quello denominato Urban è il più ricco e offre inclusi nel prezzo accessori quali le barre sul tetto, il sedile di guida con regolazione elettrica e quello del passeggero ripiegabile, i sensori di retromarcia e i vetri posteriori scuri.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Passeggeri comodi e valigie “scoperte”

Piuttosto tradizionale nell’impostazione, l’abitacolo è ben fatto e anche la disposizione dei comandi è corretta, eccezion fatta per la leva del cambio che – invece – è eccessivamente arretrata. Anche grazie al divano scorrevole l’agio per le gambe non manca neppure dietro, e all’occorrenza sulle poltroncine della terza fila due adulti sono ospitati decorosamente. Sebbene la sua capienza non sia ai vertici della categoria, il bagagliaio è ampio; peccato, però, che la soglia sia parecchio distante da terra e che quando si viaggia in cinque manchi il tendalino, sicché le valigie restano visibili dall’esterno.

Plancia e comandi
Anche se priva di slanci stilistici, la plancia appare curata come pure lo è la strumentazione, semplice e completa nelle informazioni (con il tachimetro provvisto pure di scala in miglia orarie). Facili da individuare e da raggiungere i comandi, con quelli del “clima” collocati nella plancia poco sotto lo schermo del navigatore (optional); la presa Usb per connettere un lettore di musica digitale all’impianto audio si trova, invece, nel pozzetto ricavato nel bracciolo anteriore. Nel vano portaocchiali che discende dal soffitto è integrato uno specchio retrovisore panoramico: è utile per controllare i bambini che viaggiano dietro. Pratiche anche le retine ai lati del tunnel e i due ganci appendiborsa dietro il sedile di guida, mentre risulta poco agevole da manovrare la leva del cambio, sistemata troppo indietro.

Abitabilità
Non larghissime e ben sagomate, le poltrone anteriori sono accoglienti; facile pure trovare la corretta posizione di guida, grazie alle ampie regolazioni del sedile (in gran parte elettriche, inclusa quella del supporto lombare) e del volante. Per chi sta dietro le cose non vanno peggio: il divano (rialzato rispetto ai sedili davanti a beneficio della visuale) è suddiviso in due sezioni scorrevoli di 10 cm in modo indipendente: lo spazio davanti alle ginocchia è parecchio. Inoltre, le due poltroncine in terza fila sono adatte a due adulti (sebbene lo spazio per le gambe sia limitato). Ricca la dotazione di portaoggetti: oltre che sul cassetto di fronte al passeggero – provvisto di serratura e di illuminazione, ma anche piccolo e non refrigerato – si può contare su un ampio vano nascosto sotto la seduta anteriore destra e su due botole posteriori che si aprono nel pavimento.

Bagagliaio
Il vano è grande, ma non mancano rivali che offrono di meglio, non solo in termini di volume di carico ma anche di praticità. Se, infatti, l’imboccatura è ampia, si devono pur sempre fare i conti con la soglia a 80 cm da terra e con l’impossibilità di coprire il vano di carico quando non si utilizza la terza fila di sedili (che fuoriesce facilmente dal fondo tirando un nastro). Non mancano, comunque, gli anelli fermacarico, mentre reclinando lo schienale della seconda fila non si formano gradini nel pavimento; all’occorrenza è anche possibile abbattere lo schienale anteriore destro, ottenendo una profondità utile di ben 280 cm.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Precisa, ma non silenziosa

Dati gli ingombri, nel traffico la Freemont è impacciata, e a peggiorare le cose c’è pure il notevole sforzo richiesto per azionare la frizione. Le cose vanno meglio fra le curve: pur non avendo un comportamento da sportiva, grazie alle sospensioni solide e allo sterzo preciso la maneggevolezza è superiore alle aspettative. A patto di stare sopra i 1800 giri il turbodiesel si rivela discretamente vigoroso, aiutato in ripresa dai rapporti corti. Fra i suoi pregi ci sono anche i consumi, tutt’altro che esagerati in rapporto alla stazza dell’auto; peccato, però, che a velocità autostradale il rombo del motore sia troppo presente, come pure si fanno percepire i fruscii aerodinamici.

In città
Il cambio a sei marce offre innesti brevi e precisi (anche se la leva, troppo arretrata, non è comoda), per quanto nella marcia a singhiozzo ci si affatichi a causa della pesantezza del pedale della frizione. Ma in città il vero limite è dettato dalle dimensioni “impegnative”, tanto più che i finestrini – piuttosto schiacciati per dare importanza estetica alla fiancata – nelle manovre non lasciano vedere granché; lo stesso vale per il lunotto, per cui in retromarcia è opportuno affidarsi ai sensori, correttamente previsti di serie.

Fuori città
Le sospensioni, con un semplice schema McPherson davanti e un più sofisticato multilink al retrotreno, impiegano ammortizzatori più duri e supporti in gomma irrigiditi rispetto a quelli della Journey. Il risultato è che questa grossa Fiat, pur senza essere sportiva, fra le curve non fa troppo percepire i suoi 1800 kg di peso e vanta una discreta agilità; promosso anche lo sterzo, mai troppo leggero. Sempre più che sufficiente la spinta offerta dal turbodiesel (a patto di tenerlo al di sopra dei 1800 giri), il quale è peraltro capace di consumi interessanti: guidando rilassati – ossia con lo stile che più si confà alla Freemont – si sfiorano i 16 km/l.

In autostrada
Data la massa e le dimensioni della vettura 140 CV potrebbero sembrare pochi, eppure in autostrada questa italoamericana non mostra il fiato corto neppure quando si deve riguadagnare velocità dopo un rallentamento: il “tiro” non manca, e a dare una mano ci sono i rapporti poco “distesi” del cambio (in sesta, a 130 orari corrispondono 2700 giri). Peccato, però, che l’insonorizzazione non sia ottimale: il rumore del motore e i fruscii aerodinamici sono sempre avvertibili. Di buon livello la precisione di guida e la stabilità, anche nei curvoni affrontati velocemente; migliorabile, invece, la frenata da alta velocità, anche se l’impianto si mostra comunque resistente allo stress.
 

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Cinque stelle ma niente xeno

La Freemont ha superato i crash test Euro NCAP con il punteggio massimo, ossia cinque stelle. Adeguata alla classe e al prezzo dell’auto la dotazione di sicurezza: oltre ai controlli elettronici di trazione e stabilità e ai sei airbag, ci sono i fendinebbia, il regolatore di velocità e il sistema di monitoraggio della pressione delle gomme. A pagamento si possono aggiungere soltanto i lavafari.

Assieme all’Esp (che integra il dispositivo antiarretramento in salita), fanno parte della dotazione di serie i poggiatesta anteriori attivi, sei airbag (quelli a tendina sono estesi a proteggere anche la testa dei passeggeri posteriori), il cruise control, i fendinebbia e i sensori di pressione delle gomme; nella Urban si può aggiungere a pagamento l’impianto lavafari, ma non i proiettori allo xeno che, invece, sono disponibili per la maggior parte delle rivali. Sottoposta ai crash test Euro NCAP, la Fiat Freemont ha ottenuto il massimo punteggio totale (5 stelle) accompagnata da valutazioni parziali dell’83% per quanto riguarda la protezione degli occupanti, dell’82 % per i bambini che viaggiano su seggiolini Isofix e del 50% per la salvaguardia dei pedoni in caso di investimento; ai sistemi di assistenza alla sicurezza sono stati, invece, assegnati 71 punti percentuali.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Un prezzo difficile da battere

Sufficientemente brillante e parca nei consumi, la Freemont vanta una discreta maneggevolezza; peccato solo che ad andatura sostenuta risulti rumorosa, e che quando si viaggia in cinque si sia costretti a lasciare i bagagli a vista. Le generose dimensioni e lo spazioso abitacolo la rendono adatta a chi ha una famiglia numerosa e – oltre che alla praticità – bada al prezzo. Che in questo caso è davvero allettante, considerata la dotazione di accessori e i contenuti tecnici.

Nella fascia di prezzo della Fiat Fremont ci sono rivali con molte meno pretese, sia in fatto di dimensioni, sia per quanto riguarda la dotazione; quest’ultima rende parecchio interessante la Urban, ma il “clima” trizona, la radio, i cerchi in lega e tutto quel che concerne la sicurezza sono di serie anche nel più accessibile allestimento base. Insomma, chi desidera una spaziosa e bene equipaggiata auto da famiglia, difficilmente troverà opzioni più convenienti. E sempre a questo proposito appare ragionevole la scelta di offrire un piccolo sconto a chi rinuncia alla terza fila di sedili, accontentandosi della configurazione a cinque posti. Di questa italoamericana si apprezzano anche la guidabilità, effettivamente al livello delle aspettative “europee”, e il motore: il 2.0 a gasolio da 140 CV rappresenta un buon compromesso fra prestazioni e consumi, e chi desidera maggiore grinta può sempre orientarsi sulla versione da 170 CV. Da rivedere c’è l’assenza di copertura del baule quando non si viaggia in sette. Da migliorare, soprattutto l’insonorizzazione.

PERCHÉ SÌ

 
 

Abitabilità
Lo spazioso abitacolo fa star comode cinque persone, anche grazie alla possibilità di far scorrere il divano; e i due posti in terza fila sono adatti ad accogliere adeguatamente una coppia di adulti (purché di statura non superiore alla media).

Consumi
Il turbodiesel nella variante da 140 CV ha un notevole rendimento: riesce a consumare poco nonostante la Freemont non sia una vettura leggera né particolarmente curata sotto il profilo dell’aerodinamica.

Guida
Le modifiche apportate alle sospensioni e allo sterzo hanno avuto positivi effetti sulla guidabilità: paragonata alla Dodge Journey (il modello dal quale deriva) la Freemont è più maneggevole e precisa.

Linea
Forme squadrate, un frontale imponente, linea di cintura alta e passaruota bene in evidenza: l’originale carrozzeria associa elementi tipici delle station wagon, delle monovolume e delle suv in un insieme tanto grintoso quanto equilibrato.

Prezzo
Per essere una grande vettura a sette posti, peraltro contraddistinta da una ricca dotazione di serie e da contenuti tecnici di rilievo, non è cara; e anche aggiungendo qualche accessorio (come il navigatore) il preventivo non lievita troppo.

Ripresa
Il 2.0 turbodiesel da 140 CV potrebbe apparire sottodimensionato per un’auto così “abbondante”, ma non è così: grazie alla coppia generosa e ai rapporti corti, la risposta all’acceleratore è pronta e la ripresa piacevolmente vivace.

PERCHÉ NO

 
 

Baule
L’altezza della soglia non favorisce la comodità d’accesso, e la capienza – pur buona in termini assoluti – non è eccezionale se rapportata alle dimensioni dell’auto; disturba, inoltre, che nella configurazione a cinque posti non si possa disporre di un tendalino copribagagli.

Cambio
Nulla da dire sulla precisione degli innesti, ma la posizione della leva non risponde ai principi dell’ergonomia: è troppo arretrata e, dunque, scomoda da manovrare (in particolare per i conducenti di statura non elevata).

Freni
L’impianto della Freemont vanta una buona resistenza alla fatica, tuttavia la potenza non è altrettanto soddisfacente: gli spazi di arresto che abbiamo misurato nella prova da 130 km/h sono superiori alla media.

Portaoggetti
Nell’abitacolo vani e ripostigli abbondano (ve ne sono anche nel pavimento e sotto il sedile anteriore destro), ma data la tipologia di vettura ci si stupisce che nessuno di essi sia refrigerato dall’aria del climatizzatore.

Rumorosità
L’isolamento acustico dell’abitacolo è poco efficace: il rombo del turbodiesel risulta distintamente avvertibile già a partire dai 100 km/h, e altrettanto vale per i fruscii aerodinamici: il comfort, soprattutto in autostrada, ne risente.

Visibilità
La linea di cintura alta rende imponenti le fiancate e dona all’auto un’aria “solida”; tuttavia riduce le superfici vetrate, con il risultato che la visibilità non è il massimo (ma i sensori posteriori fanno parte della dotazione standard).

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3800 giri 184,6 km/h180 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,7 12,3 secondi
0-400 metri18,1122,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,4155,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a35,8152,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a33,3148,4 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a12,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,8 km/litro12,0 km/litro
Fuori città 15,9 km/litro18,9 km/litro
In autostrada 12,4 km/litronon dichiarato
Medio 13,0 km/litro15,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 39,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri11,5
Cilindrata cm31.956
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/4000
Coppia max Nm/giri350/1750-2000
Emissione di CO2 grammi/km169
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm489/188/169
Passo cm289
Peso in ordine di marcia kg1799
Capacità bagagliaio litri145/1461
Pneumatici (di serie)225/65 R 17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3800 giri 184,6 km/h180 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,7 12,3 secondi
0-400 metri18,1122,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,4155,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a35,8152,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a33,3148,4 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a12,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,8 km/litro12,0 km/litro
Fuori città 15,9 km/litro18,9 km/litro
In autostrada 12,4 km/litronon dichiarato
Medio 13,0 km/litro15,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 39,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri11,5
Cilindrata cm31.956
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/4000
Coppia max Nm/giri350/1750-2000
Emissione di CO2 grammi/km169
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm489/188/169
Passo cm289
Peso in ordine di marcia kg1799
Capacità bagagliaio litri145/1461
Pneumatici (di serie)225/65 R 17
Fiat Freemont
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
70
54
43
75
VOTO MEDIO
3,2
3.19345
336
Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
10 gennaio 2012 - 19:25
3
...e la linea ancora piacevole! Però preferisco chiamarlo col suo nome "Journey"
Ritratto di armyfolly
11 gennaio 2012 - 11:17
DOVRESTI CHIAMARTI COSI!!! INUTILE MORALIZZATORE...
Ritratto di IloveDR
11 gennaio 2012 - 18:54
3
togli il marchio Peuget, non ne hai l'onore! La 207 l'hai venduta?
Ritratto di armyfolly
11 gennaio 2012 - 23:14
E' FANTASTICA PERCHE' DOVREI VENDERLA?? E COSA CI COMPREREI CHE NON HO UN EURO??
Ritratto di ferrantedomenico
11 gennaio 2012 - 20:54
a vedere la freemont mi sembra un bidone come la dodge
Ritratto di Cinque porte
10 gennaio 2012 - 19:30
...ma a chi servono sette posti questo sebra ottimo...
Ritratto di armyfolly
11 gennaio 2012 - 10:41
E CHE SONO ISCRITTO QUI DA 3 ANNI...ECCO SPIEGATO IL NICK..E POI NON E' PERTINENTE IN NESSUN MODO AL MONDO DELLE AUTO...NON VEDO CHE PROBLEMI POSSA CREARTI VISTO CHE NON NE CONOSCI IL SIGNIFICATO!!
Ritratto di IloveDR
11 gennaio 2012 - 18:52
3
Puoi essere figlio mio, io ho 42 anni, mi piacciono le auto e scrivo su questo forum per divertirmi quando ho qualche minuto libero in attesa dei clienti nella mia attività commerciale. COMUNQUE ABBASSA LA CRESTA VAGNONE!
Ritratto di armyfolly
11 gennaio 2012 - 23:17
SEGNO CHE GLI AFFARI VANNO MEGLIO...IL FORUM E' PER CRITICARE, MA UNA COSA E' DIRE "PER ME MARCHIONNE STA SBAGLIANDO" UNA COSA E' DIRE "MARCHIONNE E' INCOMPETENTE" VISTO CHE NON HAI LE CONOSCENZE PER GIUDICARLO IN QUESTO SENSO!! SALUTI ILOVECHERY!!
Ritratto di IloveDR
12 gennaio 2012 - 08:37
3
...voglio tanti clienti...sognamo! Dire "Marchionne sta sbagliando" è banale; dire "Marchionne è incompetente" è più incisivo ed esprime tutto il mio odio per questo "americano". Io sento puzza di bruciato! Ciao by IlovePeugeot
Ritratto di Cinque porte
10 gennaio 2012 - 19:31
...ma a chi servono sette posti questo sebra ottimo...
Ritratto di Cinque porte
10 gennaio 2012 - 19:31
...ma a chi servono sette posti questo sebra ottimo...
Ritratto di gig
10 gennaio 2012 - 20:02
Meglio l' Originale!
Ritratto di mpresti
11 gennaio 2012 - 09:35
Originale? Ma fiat-chrysler sono la stessa cosa non c'e' "un'originale", meglio comunque questa che ha il multijet, "l'originale" NO.
Ritratto di mpresti
11 gennaio 2012 - 09:35
Originale? Ma fiat-chrysler sono la stessa cosa non c'e' "un'originale", meglio comunque questa che ha il multijet, "l'originale" NO.
Ritratto di gig
11 gennaio 2012 - 19:04
Io preferisco la Dodge, ma è un parere personale!
Ritratto di multiair
10 gennaio 2012 - 20:07
Peccato solo per le sviste del bagagliaio e della leva del cambio. E' vero però che il bagagliaio sia un pò piccolo in relazione alle dimensioni: L' ho sperimentato dal vivo... E poi un problema tipico di molte fiat: l'insonorizzazione! Ma quanto costa curarla un pò di più. Però quest'auto sul piatto mette anche ottime carte a suo favore a partire dal prezzo, che di questi tempi è un fattore essenziale e da non sottovalutare!
Ritratto di lada-niva22
10 gennaio 2012 - 20:27
perdona la curiosità...ma cosa avrebbe di meglio l'originale? Te lo chiedo perchè ho utilizzato varie voltre (personalmente) la Journey e sono salito in concessionaria sulla Freemont e ti garantisco che internamente,a livello qualitativo,parliamo di categorie totalmente differenti (a favore della FIAT). La Dodge aveva gli interni di plastica rigida sia sul cruscotto che sulle portiere (tipo utilitaria coreana) e male assemblati (scricchiolavano anche); i tessuti della tapezzeria avevano un aspetto molto delicato ed economico e sinceramente non mi piacevano. Non ho provato su strada il Freemont ma posso dirti che la Dodge che ho guidato (aveva il 2.0 Vw e credo gli stessi cavalli) non era affatto male,spingeva forte e non mi ha dato l'impressione di "bere" molto gasolio. Facendo due piu due...la Fiat vince sugli inerni e credo "pareggi" sul motore (come consumi e prestazioni"...di conseguenza ero curioso di sapere su che basi giudichi la Dodge migliore della FIAT...
Ritratto di multiair
10 gennaio 2012 - 20:28
ECCO LE BASI DEL GIUDIZIO DI GIG! Comunque devo dire che una volta entrati nella freemont si rimane veramente colpiti in bene! Persino mio fratello, che aveva molte perplessità circa l'auto in questione, si è quasi totalmente ricreduto circa essa quando l'abbiamo "assaggiata" al motor show!
Ritratto di Cinque porte
10 gennaio 2012 - 20:31
Dal marchio... ;) Comunque sta volta contraddico Gig il Freemont è sicuramente migliore della Journey
Ritratto di ilovenaples89
11 gennaio 2012 - 08:44
che vuole dar lezioni a noi, sogna l'audi, che non avrà mai a costo di farsi fior di finanziamenti, o noleggi, gli brucia il mazzo vedere le fiat perchè da piccolo è stato investito da una ritmo oppure qualcuno in famiglia ha lavorato in fabbrica fiat, dove si lamentano se lavorano 6 ore al giorno. Saluti, e senza offesa
Ritratto di Littlepol
2 febbraio 2012 - 23:22
Lavoro in Fiat e non mi lamento xche' lavoro 6 ore mi lamento perche' siamo diventati peggio dei cinesi, mi lamento perche' di tutti i soldi promessi in investimenti non se ne vista a tutt'oggi neanche l'ombra, mi lamento xche' marchio ne disse che chiudeva termini perché costava troppo portare le auto li' prodotte al nord xche' invece portare freemont e tema dagli usa costa meno????!!! Vieni a lavorare alla catena di montaggio poi fammi sapere!!!!!!!!!
Ritratto di mustang89
2 febbraio 2012 - 23:29
Peggio dei cinesi? Cassa integrazione, diritti, malattia, pensione... Guardati in giro, tanti se le sognano certe cose, apprezza il posto che hai. E per termini, lamentati del governo, che per 2 anni non si è degnato di rispondere a fiat, la quale è stata ben accolta dal governo serbo.
Ritratto di SaverioS
3 febbraio 2012 - 09:48
GRANDISSIMA SOLIDARIETA' con Te e a tutti quelli come te che siete SCHIACCIATI tra lo stato ( COMPLETAMENTE ASSENTE ) e la fiat ( SEMPRE PRESENTE.... X SFRUTTARE E CANNIBALIZZARE ). PIENAMENTE d'accordo ( l'avevo scritto anche io da qualche parte..... ) sulle SOLITE incoerenti scuse fiat per giustificare la chiusura di Termini Imerese e vado a rimarcare per tutti le tue giuste frasi: "UNO DEI MOTIVI PER LA CHIUSURA DI TERMINI IMERESE E PERCHE' COSTAVA TROPPO TRASPORTARE LE AUTO PRODOTTE LI' VERSO IL NORD ITALIA E IL SUD EUROPA !!!!! INVECE, PORTARE IL FREEMONT ( DA TOULUCA MESSICO... ) E LA TEMA DAGLI USA VERSO L' EUROPA E IN ITALIA COSTA MENO ??????!!!!!!"
Ritratto di bravoemotion
11 gennaio 2012 - 09:53
1
dato che lui è contro a tutto ciò che fa Fiat spara a zero a prescindere su questa vettura,se hyundai avesse fatto lo stesso "rimarchiamento"avrebbe detto che è stupenda non oso pensare se davanti avesse avuto poi i 4 anelli avrebbe iniziato a scrivere le cose più stupefacenti.....
Ritratto di SaverioS
11 gennaio 2012 - 16:23
Ti correggo in parte perche io posseggo ancora il Dodge Journey! Sul cruscotto del Journey, la plastica non e rigida come dici tu ma e morbida ( gommosa ), e non ha mai scricchiolato NULLA ( la mia e la versione R/T con le cromature acciaio ). Posso dirti con certezza assoluta.... che il "nuovo?" freemont altro non e ( tranne per i loghi e il motore ) che il vecchio restyling.... del Dodge Journey.... fatto DALLA Dodge ancor prima che la fiat entrasse in partecipazione........ Quindi e logico pensare che il fremont ha, gli interni migliorati anche se sarebbe più corretto dire "rinfrescati", MA CI AVEVA GIA' PENSATO LA DODGE/CHRYSLER. Esteticamente forse più belli ( de gustibus ) ma praticamente meno "pratici" rispetto al Journey..... eccezzion fatta per il monitor da 8,5 pollici, più grande e più importante ( quando fiat deciderà di renderlo disponibile tra gli accessori a richiesta !! ) finalmente in una posizione centrale migliore rispetto a dove era stato studiato in precedenza secondo la versione richiesta ( era posizionato nel Journey o troppo alto o troppo basso ) DE GUSTIBUS... COMUNQUE
Ritratto di Jinzo
10 gennaio 2012 - 20:27
nn la voleva nessuno...adesso fiat ha venduto piu di quanto prospettava
Ritratto di SaverioS
23 gennaio 2012 - 09:16
E non e detto che sia così........( per la vendita in più di quanto si prospettava !!! ) SI VOCIFERA!!! ma e facile per un marchio che in Italia fà il bello e il cattivo tempo diffondere simili notizie!! Bisognerebbe attingere notizie dall' UNRAE ( sicuramente l'unico organo in grado di fornire notizie certe ) confrontando i dati ( numeri ) di vendita del Journey dalla data di esordio in Italia ( dal 15/06/2008 ) fino alla sua fine..... e del freemont dalla data di esordio in Italia ( dal 15/06/2011 che combinazione... ) ad oggi confrontando gli scostamenti in più o in meno. Ma l'UNRAE se li richiedi ti fanno mille domande ( che lavoro fai, dove abiti,quanti anni hai, per che cosa ti servono simili dati..... ) e nonostante le rassicurazioni che tu gli possa dare, NON TI RILASCIANO NIENTE !!! preferiscono lasciar cadere.... nel vuoto le richieste. " a pensar male si fà peccato, ma ci si azzecca quasi sempre "
Ritratto di giuseppe26
10 gennaio 2012 - 20:40
dentro dal vivo è molto bella
Ritratto di finvale
10 gennaio 2012 - 21:44
E' un'auto senza infamia e senza lode. Rappresenta "l'europeizzazione" di un modello (datato) americano. A me, la ricetta Marchionne non piace. Lo stesso dicasi per Voyager e Thema, derivate da modelli più o meno recenti...americani. Oltre tutto, dovrebbero costare meno, visti i vantaggi che comporta produrre automobili simili tra loro. E invece i prezzi sono pesanti...tanto quanto il design di queste vetture...degustibus...
Ritratto di 19miki90
10 gennaio 2012 - 22:52
4
È l'unica cosa che non puoi contestare a quest'auto! Trovami un'altra auto di questa categoria che costi così poco con la dotazione che ha... per il resto auto abbastanza inutile... però vende... anche più di quanto ci si poteva aspettare... i consumatori sono gente strana hehe
Ritratto di multiair
11 gennaio 2012 - 08:04
Ricorda che ha 7 posti, una ricca dotazione e tanto spazio! Una famiglia potrebbe farci + di un pensiero... Inoltre fa parte di una categoria in voga: i crossover (vedi orlando e altri + o - grandi)...
Ritratto di 19miki90
11 gennaio 2012 - 10:33
4
non reputo nessuna delle due categorie propriamente utile visto l'uso che ne viene fatto hehe
Ritratto di onlyroma
11 gennaio 2012 - 21:51
Il tuo ragionamento fila,ma purtroppo guardando in giro,nn so quanti comprano le auto x le loro esigenze.Roma è piena di suv,4x4,auto che superano i 200km/h e ogni 5 metri cè un autovelox.
Ritratto di 19miki90
12 gennaio 2012 - 00:06
4
Considerando che la maggior parte dei suv e crossover é venduta con la sola trazione anteriore e quasi nessuno di questi mezzi ha mai visto nemmeno uno sterrato lieve(non dico di più perché non ce la farebbero essendo solo rialzati) sono veramente inutili... non che siano utili in se visto che non vanno bene ne in strada ne in fuori strada essendo degli ibridi, però per andare in città sono ridicoli...
Ritratto di Zack TS
11 gennaio 2012 - 17:57
1
il prezzo, considerando quanto gli costa produrla (poco, era già pronta in pratica), è normale
Ritratto di DaveK1982
11 gennaio 2012 - 09:29
7
credo ci sia un errore nel calcolo della media consumi. Città 10.8, fuori 15.9, autostrada 12,4. Come fa a risultare solo 9.5 in media?
Ritratto di DaveK1982
11 gennaio 2012 - 16:06
7
grazie per la correzione!
Ritratto di vvolvo
11 gennaio 2012 - 12:20
ben fatto finalmente qualcuno ha giudicato in modo esatto gig....
Ritratto di bravoemotion
11 gennaio 2012 - 14:21
1
è un personaggio davvero irritabile questo Gig
Ritratto di lidel
11 gennaio 2012 - 12:58
2
ho avuto modo di vedere la freemont dal vivo e di salirci sopra. devo dire che non è niente male anche se il baule lo potevano davvero fare piu' grande. come rumorosità si sa che è un "marchio" della fiat fare vetture rumorose a parte qualche felice eccezione
Ritratto di SaverioS
11 gennaio 2012 - 17:36
Guarda che il freemont non l'ha mica fatto la fiat, e siccome, torno a ripetere ( oltre ai loghi e al motore ) nulla e stato fatto, come potevano ingrandire il baule?? Candidamente GONFIANDOCI dietro un pallone aereostatico!!!! Per il rumore? anche la Journey a certi regimi fà rumore.... e la freemont che non e diversa si comporta alla stessa maniera.
Ritratto di AyrtonTheMagic
11 gennaio 2012 - 14:35
1
Quindi devo dedurre che è stata provata a basse velocità... fare un curvone a 170 km/h e scoprire quello che significa "l'ipotesi di traiettoria" altro che precisa.. certo che se lo paragoniamo al Dodge, allora si che troviamo positività!! Ho fatto 800 km in un fine settimana e sinceramente a parte alcune cose simpatiche, la boccio. I freni sono imbarazzanti, la leva del cambio è comica, frizione dura, innesti difficoltosi, radio scadente anche se ricca di gadget, fischi e sibili a percorrenze autostradali e... Molto meglio Voyager e Thema, anche mettendo le dovute proporzioni.
Ritratto di DaveK1982
11 gennaio 2012 - 16:11
7
dove lo fai un curvone ai 170 in italia? Al circuito di monza? E' ovvio che si parla di un uso normale.
Ritratto di AyrtonTheMagic
11 gennaio 2012 - 22:54
1
consideriamo i limiti italiani un riferimento massimo? Spero proprio di no.. Se una vettura è precisa a 170 km/h, a 140 viaggia in scioltezza! Una vettura è buona quando le sue strutture sono sovradimensionate alla potenza, non il contrario. Comunque lasciando perdere chi fa, o chi è in grado di fare un curvone in tangenziale a 170 km/h, il mio appunto all'articolo è che la "precisione" non è proprio un pregio di quest'auto. Provala poi mi dici, poi prova il Voyager e ti renderai conto che è decisamente meglio, pur essendo questo quasi un minibus
Ritratto di SaverioS
11 gennaio 2012 - 19:40
Che è la stessa cosa, ( con le dovute proporzioni ). la Lancia "Voyager" ( originale il nome....! ) a parte gli stemmi lancia.. il paraurti posteriore e l'orologio analogico sopra ai bocchettoni dell'aria... il resto e la stessa Chrysler Voyager ultima versione con tutti i pregi e difetti. La Lancia Thema a parte gli stemmi lancia...il motore VM Italiano ( proprietà metà fiat e metà General Motor ) e i sedili "ritappezzati" Poltrona Frau.... sempre l'orologio analogico ( che da un simpatico.... tocco di retrò... ) il resto e la stessa Chrysler 300/C ( che non andava male!!! ) con tutti i pregi e difetti! ( addirittura nella versione cambio automatico i signori della fiat non si sono degnati neanche di cambiare il pomello del cambio, che difatti e perfettamente uguale A TUTTI I POMELLI DEI CAMBI AUTOMATICI PRODOTTI DALLA CHRYSLER/DODGE A PARTIRE DA 5 ANNI FA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
11 gennaio 2012 - 23:02
1
ma io non ho mica detto che son diverse. Lo so molto bene cosa differenzia i 2 marchi (nulla). La mia ultima frase era una considerazione generale dei tre modelli rimarchiati attualmente in commercio. ciao
Ritratto di das
19 gennaio 2012 - 18:37
Ma sta cosa dieci anni fa l'ha fatta la wolkswagen che ha rimesso in piedi la seat con gli interni audi volkswagen. Se non vi piace la Fiat ok però cerchiamo di essere onesti.
Ritratto di SaverioS
11 gennaio 2012 - 17:29
Il baule del freemont e lo stesso del Journey...... Io posseggo felicemente dal novembre del 2008 il Dodge Journey R/T cambio automatico versione 5 posti, prima di questa avevo il Voyager... ebbene, riesco a caricarci QUASI ( poco meno ) di quello che caricavo nel Voyager !! Nel Journey ( come nel Voyager ) uso solamente la parte bagaglio, senza sconfinare nei sedili posteriori, qual'ora mi servisse più spazio nel Journey oltre ad abbassare i sedili posteriori, si riesce anche ad abbattere lo schienale del sedile anteriore passeggero che diventa un comodo tavolino. Nel Journey a differenza del freemont la dotazione base comprendeva ( come e normale che sia !! ) anche il tendalino retrattile copri bagaglio oltre alla retina ferma bagagli e il vano portavivande del passeggero anteriore REFRIGERATO.... Ma d'altronde tutto non si può avere nel freemont... si farebbe presto inserendo questi NORMALI accessori a far lievitare il prezzo a 30.000 euro e non sarebbe più un Crossover a buon prezzo..... c'è da meditare che nessuno regala niente specialmente la fiat.
Ritratto di Zack TS
11 gennaio 2012 - 18:00
1
non mi piace, così come non mi piaceva il journey
Ritratto di yeu
11 gennaio 2012 - 19:16
Al di là di qualsiasi commento è una scelta azzeccata per la fiat e per chi la compra.L'estetica è soggettiva ma la convenienza no e su questo proprio non si discute.Come meccanica è valida come tutta la concorrenza,come sicurezza idem,come consumo abbastanza parca ma come prezzo è imbattibile.Questa auto è fatta per chi bada al sodo e si ha un qualcosa di molto valido ad un prezzaccio.In virtù di questa considerazione tutto il resto sono chiacchiere bisogna commentarla per quello che è realmente non per quello che indica l'ideologia stupida a senso unico con considerazioni senza capo ne coda.L'essere umano si differisce dal resto del mondo animale per la razionalità ma forse qualcuno ne è sprovvisto.
Ritratto di actout
11 gennaio 2012 - 23:49
Sinceramente ho preferito l'ORLANDO, altro non fosse per la poca trasparenza della stessa concessionaria Fiat in 2 sedi diverse. (stesso allestimento con prezzi completamente diversi e che comunque non andavano al di sotto dei 27,000 euro, quando l'offerta era di circa 25,000). Comunque, ho trovato l'ORLANDO 1.8 GPL molto più accessoriato, molto più rifinito, molto più curata nei particolari e perché no, molto più gradevole sia nella guida che nel design. Può piacere o non piacere, come tutte le cose ma, almeno ha una linea nuova "sia pure retrò". La Freemont invece, come è già stato detto tante volte, è soltanto la Journey con lo stemmino Fiat. Non denigro la Freemont, sopratutto perché il motore è fiat, (è risaputo e riconosciuto come il motore migliore del mondo) ma, dalla fusione con la Chrysler mi aspettavo di più, in particolare dai disegnatori ITALIANI. Comunque aspetto la prova della Chevrolet ORLANDO......se mai Al Volante la farà.
Ritratto di Zack TS
12 gennaio 2012 - 18:11
1
beh il tuo è un ottimo feedback in quanto hai provato entrambe le vetture. Auguri per il nuovo acquisto......io non sono mai salito su nessuna delle due ma pensavo che come finiture fossero più o meno allo stesso livello...poi vabbè dipende dagli allestimenti
Ritratto di ARAN-GP
12 gennaio 2012 - 00:50
è una macchina onesta, valido il motore
Ritratto di camaro4ever
12 gennaio 2012 - 10:52
3
è vero, nella fascia di prezzo della Fiat Fremont ci sono rivali con molte meno pretese.... ma l'Orlando dellla chevrolet costa meno e non sembra proprio peggiore.
Ritratto di bubu
12 gennaio 2012 - 11:18
è davvero un peccato il problema del baule e della tendina per la configurazione a 5 posti... giacché che si sono messi a fare un'auto solida e valida, dico per una tendina del baule era troppo!!! le solite filosofie fiat poco comprensibili insomma... oltre a questo è davvero un auto apprezzabile, anche per la linea a parte il frontale... comunque adesso anche noi abbiamo il nostro suv, che ha fatto abbastanza successo e che non è male!! oh...
Ritratto di bubu
12 gennaio 2012 - 11:19
ma nel sito della fiat, il freemont ha le frecce integrate negli specchietti?? secondo me si... ma non trovo una foto ufficiale!
Ritratto di SaverioS
16 gennaio 2012 - 09:15
Non trovi una foto ufficiale perchè UFFICIALMENTE neanche nel Journey ( e tantomeno nel freemont... ) le freccie sono integrate negli specchietti!!!
Ritratto di bubu
21 gennaio 2012 - 09:58
vai su fiat.it e configura il freemont, le frecce sono integrate negli specchietti!!
Ritratto di SaverioS
23 gennaio 2012 - 18:24
A meno che tu non sia un funzionario fiat ( abituato a negare l'evidenza!! ) ho voluto assecondarti nella ricerca ri-configurando il freemont su fiat.com e oltre a rifarmi 4 risate.... per tutte le cavolate che vanno scrivendo.... TI CONFERMO che le freccie NON sono integrate NEGLI SPECCHIETTI !!! CIAO :)
Ritratto di bubu
26 gennaio 2012 - 09:01
mah...
Ritratto di Simone1996
5 febbraio 2012 - 14:44
Mistero misterioso
Ritratto di emergency
12 gennaio 2012 - 15:02
Dalle nostre parti ci sono grossissimi problemi di parcheggi e con una nave spaziale di tale portata dove la parcheggio? Ci vorrebbero dei palloncini aerostatici così risolviamo il posto auto, basta sollevarla e parcheggiarla una sopra l'altra. Belin che pensata
Ritratto di Semirjan
12 gennaio 2012 - 17:47
1
Questa è una Dodge Journey...Ora però la Dodge è stata rimpiazzata da questa Fiat Freemont... E' un incrocio tra monovolume e suv, davvero molto capiente, ed i spazi sono sfruttati al massimo (originale i vani sotto i piedi dei passeggeri sulla seconda fila). Peccato che sia tale e quale alla Dodge, non che mi dispiaccia più di tanto, ma secondo il mio parere era meglio se la Fiat ci mettesse un po' la sua mano...!
Ritratto di SaverioS
16 gennaio 2012 - 09:18
GIOISCI! perchè comunque e stata veramente una "fortuna" che la fiat al di là degli stemmi e del motore non ha messo mano......
Ritratto di Semirjan
16 gennaio 2012 - 14:18
1
Sì; bè in parte hai ragione!!
Ritratto di witwicky755
12 gennaio 2012 - 20:18
MA LO XENO PERCHE NO??????E IL COPRI BAGAGLIO COSTAVA TR0PP0?????
Ritratto di tullio125
14 gennaio 2012 - 19:58
non e' brutta , ma nn puo esere un prodotto dello stile Italiano!!e un camuffamento!!e questo sarebbe : RILANCIARE un marchio!!!ritirare su le sorti di una impresa??? con un auto " DI NICCHIA" vecchia!!! complimenti!!! nn c'e discussione!!! POVERA ItaliA!!!e poi per i prezzi delle auto FIAT , Come D' abitudine!!!! non c'e certezza :perdete ogni speranza o voi che entrate............ dentro una concessionaria . fra gli optional probabilmente vi considereranno ancora.... udite udite l'ultima tecnologia!!!!! I VETRI AZZURRATI ANNI 70 saluti
Ritratto di gig
16 gennaio 2012 - 17:47
... che nessuno si sia mai accorto vedendone una in giro che, quando gli specchietti sono ripiegati, il loro supporto sporge verso l' esterno esageratamente (3 centimetri di sicuro), rischiano che non si righino gli specchietti retrovisori esterni, ma che questo si spezzi. Consiglio a Fiat di apportare le dovute modifiche
Ritratto di SaverioS
16 gennaio 2012 - 19:40
Sempre meglio degli specchietti ripiegati dell' Audi Q5 o delle BMW, LI HAI MAI VISTI??? FANNO VERAMENTE PAURA. E FORTUNA che la fiat non ci ha messo mano e penso che mai c'e la metterà... spendere dei soldi per ripensare a modificare il "ripiego degli specchietti"? ma sei matto? si fà presto ad arrivare a 30.000 euro.....c'e crisi! Se volevano far qualcosa... visto che il modello e nativo Americano ( e IN QUELLE ZONE LI' NON E PRESENTE IL FORO SOTTOSTANTE PER IL RETTANGOLINO FRECCIA MENTRE PER ESPORTARLO DEVONO FORARLO.... ) modificare il bordo inferiore degli specchietti retrovisori esterni inserendo come molti modelli ormai una linea freccia..... così facendo miglioravano la linea del modello rendendolo anche pratico in fase di produzione...... per i due mondi.
Ritratto di gig
17 gennaio 2012 - 11:56
Per la Panda l' hanno fatto (non si vedeva bene quando l' hanno ingrandito).
Ritratto di SaverioS
23 gennaio 2012 - 08:51
Se ti riferisci agli indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori esterni ! sulla panda? vecchio e nuovo modello ?? ti consiglio di andare a fare una visita all'OCULISTA, perchè non ci sono MAI state....
Ritratto di gig
23 gennaio 2012 - 14:47
Io invece lo consiglio vivamente a te un ottimo oculista. Io mi riferisco (e l' ho specificato anche bene) allo snodo dello specchietto che la Fiat ha modificato!!!
Ritratto di SaverioS
23 gennaio 2012 - 18:05
Forse avrò bisogno io dell'oculista... comunque ti chiedo una cortesia per velocizzare e confermare l'eventuale SVISTA..... Mi segnali in queste pagine il collegamento cui poter cliccare per controllare? grazie.
Ritratto di SaverioS
23 gennaio 2012 - 18:05
Forse avrò bisogno io dell'oculista... comunque ti chiedo una cortesia per velocizzare e confermare l'eventuale SVISTA..... Mi segnali in queste pagine il collegamento cui poter cliccare per controllare? grazie.
Ritratto di gig
23 gennaio 2012 - 18:33
... di prima! :). A quali pagine ti riferisci?
Ritratto di SaverioS
23 gennaio 2012 - 19:49
Ti chiedevo di copiare il collegamento QUI' ( in modo di poterci, io cliccare !! ) dove dici, fà vedere il particolare delle freccie integrate negli specchietti retrovisori esterni della nuova panda..... ciao
Ritratto di gig
23 gennaio 2012 - 19:53
Non ci capiamo, caro Saverio: non c' è nessuna freccia negli specchi della Panda. Ho scritto che, come riporta un caso su un alVolante di un anno fa, un lettore segnalò un' anomalia nello specchietto, e ne migliorarono lo snodo
Ritratto di SaverioS
26 gennaio 2012 - 12:06
AAAAHHHHHH !! ADESSO HO CAPITO (per lo snodo nello specchietto della panda..) ciao
Ritratto di gig
26 gennaio 2012 - 16:47
Capita, fa niente! Meno male! Ciao... :)
Ritratto di alcadia
17 gennaio 2012 - 00:56
Ne ho comprata una, modello urban 140 cv... faccio il funzionario commerciale da anni e, di macchine ne ho rottamate tante tante tante.... la migliore di tutte? La Stilo, primo modello. Brutta da vedere ma una bomba di meccanica. 210000 Km maltrattandola ininterrottamente e mai dico mai un cedimento. Le peggiori? le Francesi...belle da vedere ma che Dio mi fulmini se mai dovessi ricaderci in futuro. Ne ho avute 3 e tutte con gli stessi problemi.... Ne ho per tutti i gusti o quasi (tedeschi inclusi).... Perchè la Freemont? Perchè è voluminosa dentro e fuori, perchè mi piacciono le auto pesanti (in kg), perchè l'abitacolo è gradevole e ti concede una guida abbastanza alta. Ho dei dubbi sul cambio....che Dio me la mandi buona mentre sono nel traffico....la mancanza dell'automatico....arrghhh ma perchè non sono stati in grado di montare un automatico su una 2 ruote motrici? E la tendina per coprire i bagagli.... queste cose mi fanno veramente arrabbiare ma.... sempre meglio di tutto quello che trovi in giro a 27.000 €. Cambiando auto ogni 4 anni è inutile spendere oltre i 30.000 €...sono solfi buttati. la Freemont mi arriverà a maggio, Vi terrò informati... Per il momento accontentateVi di questo consiglio...mi vorrete bene... non comprate C4 grand Picasso o bidoni dell'immondizia similari... a meno che non amiate fare arricchire il vs meccanico e vivere con acidità di stomaco cronica....
Ritratto di Emidio
17 gennaio 2012 - 08:36
Non ho ne la possibilità ne l'opportunità di provare le auto che provate voi, ma definire la Freemont un auto decente è una "bestemmia" non è un SUV ne una familiare, di positivo ha che è discretamente comoda, ma ha un motore sottodimenzionato, pochi CV, consuma come una Ferrari ed è veloce come una Punto, ogni "mucchietto di terra" bisogna scalare marcia, scomoda da parcheggiare ed è rumorosa, se vogliamo aggiungere altro!!!
Ritratto di saab91
18 gennaio 2012 - 21:51
ma è un auto ricorda molto l orsetto dell om anche gli spazi d arresto sono adeguati a quel camioncino ma ke ca===ta
Ritratto di Littlepol
3 febbraio 2012 - 21:38
Caro mustang 89 e per chi la pensa come te che presto ci sara'terra bruciata. Ricorda che i diritti sono una cosa i privilegi un altra!!!! Io voglio diritti x tutti non e' che chiudendo stabilimenti in Italia e aprendoli in Serbia si diventa piu' competitivi, la competizione si fa con i prodotti che Fiat non ha secondo me. La sostituta di bravo dov'è??!! L'Italia e' il paese delle station Fiat non ne ha una in listino( vedi Opel astra router Renault megan sportour Volkswagen variant). Io mi guardo intorno e proprio x questo ti dico svegliati!!!! Io mi sveglio alle quattro del mattino e torno a casa alle 15:00 per un turno di 8 ore ne sto 11 fuori casa, pago le tasse in Italia mentre qualcun'altro le paga in svizzera!!!!!!!!
Ritratto di sparkplug1
5 marzo 2012 - 17:26
sarà, ma si percepisce atmosfera di FIATtume. Fix it again Tony.
Ritratto di niko19
28 maggio 2012 - 11:37
Tutta qui la strategia di Sergio Marchionne, importare in italia dei bidoni made u.s.a assemblati in messico spacciandoli per innovazione?.Dove e finita la grande scuola di Design automobilistico che tutto il mondo ci invidiava?.
Ritratto di SaverioS
28 maggio 2012 - 12:28
Il "bidone u.s.a." come chiami tu, made in U.S.A. assemblati in Messico, NON SONO POI TANTO DEI BIDONI VISTO CHE L'ILLUMINATA FIAT HA PENSATO BENE DI RICARROZZARE COSI' COME E STATO CONCEPITO NEL LONTANO 2007 IN USA CAMBIANDOGLI SOLO LOGHI E MOTORE....... ( anche perchè un motore 3.6 v6 non potrebbe vendere in Europa.... e un motore diesel Volkswagen come era nel Journey non sarebbe proprio il massimo della correttezza mantenerlo nel Freemont !!!! p.s. Noi qui in Italia ci piace molto credere che siamo i migliori costruttori di auto al mondo........ ma basterebbe studiare e sopratutto andare in Usa per rendersi conto che le cose non stanno proprio così, e siamo costantemente sottoposti al lavaggio del cervello da parte dei media per continuare a far credere sopratutto ai giovani e ai deboli di mente CIO' CHE NON E VERO.
Ritratto di alan976
1 ottobre 2012 - 19:31
1
alla Fiat dimostrano di avere poca fantasia...poi una uto del genere con 140cavalli non la muovi
Ritratto di SaverioS
1 ottobre 2012 - 23:33
era ora che qualcuno a distanza di 4 mesi "risvegliasse" il tema Journey vs Freemont va bè che non si vende tanto x via della crisi nel settore automobilistico creata in "autogoal" dal governo Italiano, ma scrivere non costa nulla...
Ritratto di ceccorapo
25 novembre 2012 - 07:50
Quando gli americani regalavano barrette di cioccolato...ecco,sono passati più di 60 anni e non sarà certo un personaggio col maglione a convincerci che simili prodotti possano essere scambiati per primizie...povera Fiatte!
Ritratto di gattus
24 dicembre 2012 - 12:25
una delle pochissime suv dalla linea elegante e sensata, e non male nemmeno il prezzo! certo che la fiat poteva almeno montare tergicristalli di nuova generazione!
Ritratto di alan976
13 gennaio 2013 - 12:05
1
Non capisco proprio la Fiat! come fanno a sostituire un ottima auto come la Croma con un Panzer del genere!!! la Fiat non ha più di fatto una macinachilometri!!un auto per agenti di commercio e gente che percorre molti km all'anno......a parte che 140 cavalli per un auto del genere sono veramente pochi e poi i costi di gestione...gomme,carburante e piacere di guida in autostrada....per me hanno cannato
Ritratto di Мир
8 febbraio 2013 - 12:21
Pure a me sembra veramente orribile. Ma che fine ha fatto il gusto e lo stile dell'auto italiana? Il nuovo corso e stile (sigh!) americano mi hanno spinto ad abbandonare l'idea di prendere nuovamente auto italiane. La prossima, gia' deciso, e' Jap.
Ritratto di fabioradio
12 febbraio 2013 - 12:08
dentro è bella e curata , fuori deve piacere . ho provato la AWD , peccato che per vere l'AWD si è obbligati a prendersi il cambio automatico il cambio è vecchio e lento , sarà sicuramente affidabile ma i consumi salgono esponenzialmente . il motore e pronto ma sebbene con 170 CV sembra povero e rumoroso per spingere un mezzo di 2 Tonnellate con un cambio automatico . se ci fosse stato un cambio manuale(non benzina) sarebbe stata la mia auto ...
Ritratto di LUCCYROB
10 marzo 2013 - 21:52
È un auto onesta che bada al sodo senza pregi particolari e senza e eccellenza in un particolare campo. Trqnne firse sul prezzo e sulle continue offerete ke fa la fiat
Ritratto di LUCCYROB
10 marzo 2013 - 21:54
È un auto onesta che bada al sodo senza pregi particolari e senza e eccellenza in un particolare campo. Tranne forse sul prezzo e sulle continue offerete ke fa la fiat
Ritratto di gilletvertigo
22 marzo 2013 - 19:00
Che vergogna...Fiat ma soprattutto Lancia svendute alla Chrysler - Dodge...produrre cloni, mandando in malora il nostro design...che vergogna...
Ritratto di giuseppemaravolo
15 agosto 2013 - 17:04
Su questo concordo pienamente...tuttavia ti invito ad una riflessione meno "romantica" e più realista! Sarebbe stato meglio vedere entrambe fallire con tutte le conseguenze? Ti sembra che alfa Romeo stia facendo una fine migliore? Se questa specie di Giulia e' come sembra una Giulietta a tre volumi...stiamo freschi!!! Era meglio vendere ai tedeschi!!! Vedere una merdosa C300 con il marchio Lancia mi fa accapponare la pelle...è se solo ripenso alla Delta HF che da bambino mi sognavo di notte....dura legge del mercato...
Ritratto di dariogi
9 giugno 2013 - 23:20
Posseggo la Freemont urban 140 da settembre 2011 e posso assicurare tutti i lettori che è un auto veramente elegante, ben disegnata, senza inutili barocchismi, parca nei consumi a dispetto del peso e del cx (faccio in media da 14,5 a 16 Km con un litro), molto comoda e SOPRATTUTTO PRATICA e SICURA anche per i bambini e tutta la famiglia. Quest'auto mi ha sempre regalato grosse soddisfazioni. Il motore Diesel robusto ed efficiente della generazione JT2 come solo la tecnologia Italiana sa fare, con 140 CV, ha una coppia veramente esuberante su quasi tutto l'arco di utilizzo, che non fa minimamente rimpiangere motorizzazioni più potenti. I detrattori della linea piuttosto yankee, farebbero bene a sapere che negli USA, WV sta mettendo in cantiere una nuova SUV con linee spigolose e finiture varie, praticamente clonate dalla Freemont........
Ritratto di stefanonet
11 giugno 2013 - 09:32
penso che quello delle monovolume o MPV sia un settore interessante per il mercato dato che si rivolge all'auto da famiglia media. qualche anno fa appannaggio esclusivo delle SW. Non trovo sensato muoversi spostando 2 tonnellate. Nemmeno avere cerchi da 19. Non trovo soddisfacente percorrere una media di 12 km con un litro di gasolio. In virtù di questo penso che per i tempi in cui ci troviamo fiat poteva investire in ricerca sviluppando qualcosa di più personale, leggero e magari oltre a un valido multijet (cui sarebbe bastata una cubatura inferiore) dedicare spazio a un bel motore turbo a metano e/o gpl. Vedo le strade piene di c-max e orrende picasso e scenic x-mod. prezzi inferiori a 20mila €, Non ci voleva molto a infilarsi in un settore che piaccia o non piaccia pare che funzioni.
Ritratto di giuseppemaravolo
15 agosto 2013 - 16:56
...posseggo una jaguar XF...una premessa doverosa. Quest'auto mi è' sembrata una giusta combinazione di prezzo e qualità...senza infamia e senza lode. Tralaltro presso un comune Fiat Center te lo scegli come vuoi a prezzi più che accessibili. Non capisco perché tutte queste polemiche su Fiat, Dodge, Marchionne, Termini Imerese....cosa c'entra tutto questo con una banalissima auto????? I produttori, tutti, fanno solo ed esclusivamente i loro interessi come noi consumatori facciamo i nostri...tutto qui!
Ritratto di RENE'
5 settembre 2013 - 19:08
Veramente pessimo. Su fondo piano, se non si accelera, entra il freno motore anche piuttosto violentemente, per togliere occorre accelerare premendo a fondo, altrimenti la macchina rimane su di giri; sulle discese, viceversa il freno motore non entra e la macchina prende velocità a ruote free. Delusione anche per il navigatore la mancanza di copribagaglie soprattutto per la vergognosa assistenza clienti. Trent'anni senza FIAT e FACEVO BENE !!
Ritratto di maparu
13 marzo 2014 - 22:33
Felice possessore di una Croma Automatica, 210.000 km e zero problemi. Come la mettiamo ?
Ritratto di MAX51
15 aprile 2016 - 18:20
ho avuto un'alfa 6 con cui ho fatto piu' di 300mila km un solo problema si bruciava il fusibile dell'aria condizionata ma il mio meccanico mi ha brillantemente risolto il problema. Che bella auto larga comoda spaziosa luci di cortesia alzavetri posteriori questo nel 1996,quando l'alfa era ancora l'alfa.
Ritratto di maparu
13 marzo 2014 - 22:33
Felice possessore di una Croma Automatica, 210.000 km e zero problemi. Come la mettiamo ?
Ritratto di disalvatoremusica
31 marzo 2015 - 09:16
Finalmente un'auto Italiana come da tempo non se ne vedevano. 10 e lode
Ritratto di MAX51
15 aprile 2016 - 18:03
Immagino un freemont con sospensioni intelligenti e il turbodisel2,2 da 200cv.... come andra?
Ritratto di maviswanczyk
27 maggio 2018 - 02:08
DONAZIONE! Ciao, il grande pubblico ha ricevuto buone notizie. Mi chiamo Mavis Wanczyk, vincitore del jackpot power ball $ 758,7 milioni di agosto 2017. Io e la mia famiglia abbiamo deciso di dare $ 5 milioni ($ 5,000,000.00) ciascuno a persone fortunate in tutto il mondo come il nostro modo di aiutare a cambiare il mondo per sempre. Contatto di seguito Email: maviswanczyk1964@gmail.com per informazioni / reclamo. Continua a leggere: http://Money.cnn.com/2017/08/23/News/Powerball-700-Million-Jackpot/Index.html Ti auguro il meglio, Email di contatto: maviswanczyk1964@gmail.com
Ritratto di maviswanczyk
27 maggio 2018 - 02:09
DONAZIONE! Ciao, il grande pubblico ha ricevuto buone notizie. Mi chiamo Mavis Wanczyk, vincitore del jackpot power ball $ 758,7 milioni di agosto 2017. Io e la mia famiglia abbiamo deciso di dare $ 5 milioni ($ 5,000,000.00) ciascuno a persone fortunate in tutto il mondo come il nostro modo di aiutare a cambiare il mondo per sempre. Contatto di seguito Email: maviswanczyk1964@gmail.com per informazioni / reclamo. Continua a leggere: http://Money.cnn.com/2017/08/23/News/Powerball-700-Million-Jackpot/Index.html Ti auguro il meglio, Email di contatto: maviswanczyk1964@gmail.com
Annunci