PROVATE PER VOI

Ford Mustang Mach-E: tutta da guidare e comoda

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2021
Pubblicato 22 dicembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 66.850
  • Autonomia

    361 km
  • Tempo di ricarica

    7 ore e 15 a 11 kW
  • Capacità batteria

    88 kWh
Ford Mustang Mach-E
Ford Mustang Mach-E Extended Range AWD

L'AUTO IN SINTESI

La Ford Mustang Mach-E è una sportiveggiante suv a batteria con uno sterzo e un assetto degni quasi di una berlina sportiva, ma non si pensi a un’auto scomoda. Tuttavia, il suo più grande limite è il bagagliaio: piccolo e basso. E il vano anteriore non è né capiente né di agevole apertura e presenta perfino un divisorio fisso: difficile sfruttarlo. Brillante lo scatto, mentre l’autonomia rilevata è nella media (c’è però da dire che è stata penalizzata dalle temperature vicine allo zero, quando le batterie rendono peggio). Tanta la tecnologia, anche per i sistemi di sicurezza: di serie la guida semiautonoma di livello 2 (il massimo consentito in Europa).

Posizione di guida
4
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Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Ricarica
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
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Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Tanta guidabilità, poca personalizzazione

Questa suv elettrica ha una carrozzeria affusolata, che riprende il design della coupé Mustang, da cui eredita il nome e, purtroppo, lo scarso spazio per i bagagli. Agile e reattiva, ha un motore per asse (in totale 351 CV e 580 Nm) e la trazione integrale. Anche la posizione di guida non è da suv: poco rialzata e lo sterzo è abbastanza diretto e preciso. A dispetto delle gomme strette, i limiti di tenuta sono comunque elevati; nella guida “impegnata”, in curva si percepisce il retrotreno della Ford Mustang Mach-E che allarga un po’ la traiettoria (senza comunque causare instabilità) per permettere di chiudere meglio la curva. Pur se sportiveggiante, l’auto non delude comunque per assorbimento e insonorizzazione. Ben tarata la funzione “one pedal”; disattivandola, invece, la modulabilità dei freni (potenti e resistenti alla fatica) è mediocre.

Dalle rare colonnine superveloci a corrente continua la Ford Mustang Mach-E accetta fino a 150 kW (tanti, anche se c’è chi fa meglio): per ricaricare dal 10 all’80% servono circa 45 minuti. Con quella alternata erogata dalle wallbox e dalle colonnine più diffuse il limite è 11 kW e servono oltre sette ore. Ricca e tecnologica, quest’auto è però poco personalizzabile: tinte esterne a parte, come optional ci sono i pacchetti Teck e Teck+ (portellone motorizzato, hi-fi, parcheggio semiautomatico e altro;). La versione a trazione posteriore ha 294 CV e fa risparmiare circa 10.000 euro: promette 610 km, ma è priva dei fari full led automatici e di molto altro. A trazione posteriore è pure la “base” Standard Range da 269 CV, con batteria da 68 kWh.

Tutte le Ford Mustang Mach-E hanno lo scenografico sistema multimediale con schermo di 15,5”: dà tante informazioni (non sempre, però, intuitive da trovare) ma presenta lievi ritardi di risposta. Montato in verticale, visualizza insieme più funzioni una sopra l’altra: “furbo”. Elevata la protezione degli occupanti offerta in caso di incidente: nei test Euro NCAP del 2021 ha meritato 5 stelle. Meno rosea, invece, la situazione per i pedoni investiti.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
C’è spazio, ma non per i bagagli

Plancia e comandi
Ben realizzato ma esclusivamente nero, l’abitacolo della Ford Mustang Mach-E unisce morbidi rivestimenti in finta pelle di qualità a inserti in tessuto nella plancia. Solo dettagli come le alette parasole in plastica dura sono fatti in economia. Inoltre, il comando di sblocco delle porte è arretrato: lo si aziona piegando parecchio il polso. Escludendo l’intuitiva rotella per il volume dell’audio nello schermo centrale di 15,5” e i tasti (ai lati del volante) per l’avviamento e i fari, nella plancia non ci sono comandi fisici. Persino per le modalità di guida bisogna “navigare” nei menù (poco pratico). Il basso schermo di 10,2’’ dietro il volante non è configurabile, e non se ne sente il bisogno: mostra già quello che serve ed è di facile lettura.

Abitabilità
Le forme dinamiche non traggano in inganno: dietro solo i più alti sfiorano il soffitto con la testa, e c’è agio per le gambe; in tre non si viaggia sacrificati. Le poltrone della Ford Mustang Mach-E non sono molto avvolgenti e offrono poco supporto alle cosce; di serie le regolazioni elettriche e il rivestimento in soffice pelle sintetica. Il divano è accogliente: ha la seduta piatta ed è provvisto del bracciolo centrale estraibile. Ben fatti pure i pannelli porta e non mancano le bocchette dell’aria e due prese di ricarica Usb nel mobiletto centrale.

Bagagliaio
La Ford Mustang Mach-E è fra le peggiori della categoria come capienza. E i 402 litri sono perfino misurati togliendo il preformato sotto il piano di carico (che contiene cavo di ricarica e kit “gonfia&ripara”), altrimenti calano a 322: meno di certe utilitarie. La cappelliera è morbida: sale col portellone e ricopre, seguendone la forma, i bagagli che sporgono ma l’altezza fra questa e il piano è di soli 42 cm. Scarsa la capienza anche a divano giù.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Tutta da guidare e comoda

In città
Il volante non faticoso da girare e le telecamere a 360° (nel pacchetto Teck) aiutano la in manovra. Anche per merito delle gomme con spalla non ribassata, l’assorbimento delle sospensioni è efficace. Comoda in colonna la funzione “one pedal” (il recupero di energia è così energico che l’auto arriva a fermarsi e le pinze lavorano quasi solo nelle emergenze). Lo scatto al semaforo è bruciante.

Fuori città
Nei percorsi tortuosi si apprezzano agilità e spinta della Ford Mustang Mach-E. In modalità Untamed (selvaggio) i motori sono più reattivi e aumentano il realistico “rombo” simulato (escludibile) e il recupero di energia in rilascio, che agisce come un potente freno-motore. L’elettronica lascia poi più libertà: facile innescare piccoli sovrasterzi di potenza. Buone le percorrenze: abbiamo rilevato 413 km.

In autostrada
La modalità Whisper (sussurro) riduce la risposta dell’acceleratore e il recupero di energia: fa viaggiare in relax, giusto con qualche fruscio. Di serie la guida semiautonoma di livello 2, il massimo consentito: l’auto sta al centro della corsia e segue il traffico frenando o accelerando. Non si fa però troppa strada: 257 km, che salgono a 304 impostando il cruise control a 110 km/h.

Fuori strada
La trazione è 4x4, ma l’altezza del fondo dal suolo della Ford Mustang Mach-E è quella di una normale berlina (14,5 cm). E il manuale d’uso specifica che, nei guadi, non bisogna mai fare arrivare l’acqua oltre la parte inferiore del sottoporta. Infine, mancano programmi di guida dedicati ai fondi viscidi e le gomme sono di tipo stradale.

PERCHÈ SÌ

ASSETTO
Benché con ammortizzatori e molle convenzionali, rende l’auto agile e confortevole, evitando di farla “dondolare” in curva. 

CRUSCOTTO
In poco spazio fornisce le informazioni “giuste” con una grafica accattivante e leggibile.

DOTAZIONE
Di serie c’è davvero tanto, a cominciare dai più evoluti sistemi di ausilio alla guida.

FRENI
L’impianto è potente e infaticabile. A punto anche la taratura della funzione “monopedale”.

PERCHÈ NO

BAULE
Pochi i 402 litri, calcolati col piano nella posizione più bassa e togliendo il preformato in polistirolo (altrimenti sono appena 322).

COMANDI
Quasi tutti tattili, nel display centrale: bisogna guardarlo e, spesso, serve più di un passaggio.

SBLOCCO DELLE PORTE
La leva interna è arretrata: per farla scattare serve una piccola torsione del polso.

VANO ANTERIORE
Manca il comando di apertura su chiave e app. E il divisorio lo rende meno sfruttabile.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza max kW (CV)/giri 52 (70)/3500
Coppia max Nm/giri 150/0-3100
   
Motore elettrico posteriore  
Potenza max kW (CV)/giri 221 (300)/6550
Coppia max Nm/giri 430/0-4000
   
Tipo batteria ioni di litio
Tenzione - capacità n.d. - 88 kWh
Potenza max ricarica da colonnine  
in corrente alternata 11 kW
in corrente continua 150 kW
Tempo max di ricarica* 7 h 15" (a 11 kW)
Trazione integrale
Freni ant. e post. dischi autoventilanti/dischi
Traino kg 750
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 471/188/160
Passo cm 298
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2143
Capacità bagagliaio litri 100+402/1420
Pneumatici (di serie) ant. 225/55 R 19

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    182,3 km/h 180 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 6   5,1 secondi
0-400 metri 14,3 159,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 26,7 179,1 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 24,7 180,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,6   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 3,6   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevato Dichiarato
Fuori città   413 km non dichiarata
In autostrada   257 km non dichiarato
Medio   361 km 540* km
       
CONSUMO      
medio   4,1 km/kWh 5,3* km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,6 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,6 metri 11,6

*In base al ciclo WLTP (valore combinato).

Ford Mustang Mach-E
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I VOTI DEGLI UTENTI
186
86
39
27
50
VOTO MEDIO
3,9
3.853095
388


Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
22 dicembre 2021 - 12:18
6
"Il richiamo all’omonima coupé sportiva non è fuori luogo: la Ford Mustang Mach-E è una suv (a corrente) agile, scattante e pure abbastanza comoda. Lo spazio per i bagagli, però, è ridotto.." Suv, elettrica, comoda. Dov'è scusate il richiamo alla Mustang coupè? Ah si, il bagagliaio piccolo..
Ritratto di Er sentenza
22 dicembre 2021 - 12:39
Ormai siamo al delirio propagandistico dell'elettrico. Questo coso fa 20km/h in meno di un'utilitaria 3 cilindri e te la spacciano come una super sportiva....la linea poi....interni da nerd a tutto tablet, corrozzeria che fa concorrenza a una Ford Puma...66k di affarone!
Ritratto di Porsche_Panamera
22 dicembre 2021 - 16:03
Ma che c'entra la scarsa velocità massima di questa con "le elettriche". La Taycan va a 80 km/h in più. La Tesla Plaid a oltre 140 km/h in più. Se prendi questa è perché a 180 non ci andrai mai. Tantomeno poi lo faranno quelli con il 3 cilindri... Pur di criticare vi attaccate a tutto...
Ritratto di giulio 2021
22 dicembre 2021 - 15:07
Dai che adesso esce anche la Manta, cioè la Opel Manta ovviamente SUV coupè elettrica anche quella, appena letto poco fa.
Ritratto di Tu_Turbo48
22 dicembre 2021 - 17:17
@Giulio meglio che non la fanno la Manta, se è il solito noiso Suv elettrico..
Ritratto di giulio 2021
22 dicembre 2021 - 19:30
Ma la stanno già facendo.
Ritratto di Tu_Turbo48
22 dicembre 2021 - 20:46
Allora sarà di sicuro il solito noioso Suv.
Ritratto di Voltaren
23 dicembre 2021 - 13:29
Non la stanno facendo, devono ancora ultimare il concept e, quando la faranno, si posizionerà tra Insignia e Astra
Ritratto di giulio 2021
23 dicembre 2021 - 18:24
Astra se ci sarà ancora e Insignia: perchè ci sarà ancora.....................
Ritratto di Donato Ravenna
23 dicembre 2021 - 16:59
1
Noooo! Bestemmia! La manta no.... :-(
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