Rinfrescata esteticamente e arricchita nei contenuti, mantiene i suoi punti di forza nella sicurezza, nell’abitabilità, nel comfort e nel notevole vigore del motore. Però è lievitata anche nel prezzo.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Divertente da guidare ha anche una buona abitabilità. Molti accessori che prima erano optional ora sono di serie (cerchi in lega, climatizzatore e Esp).
Rivista nel “muso” e negli interni, ma non negli ingombri, è fatta per la famiglia: spaziosa dentro senza essere troppo abbondante fuori, è anche confortevole e sicura. Tanti accessori che prima figuravano tra gli optional (cerchi in lega, “clima” ed ESP) ora sono di serie, ma la vettura costa di più.
Ora è più elegante ma la carrozzeria risulta più esposta a colpi e a graffi, essendo spariti i profili protettivi in gomma da porte e paraurti. Lo stesso discorso vale per i fendinebbia e i catarifrangenti posteriori: sono agli angoli della carrozzeria, quindi “a rischio”.
Il motore non ha molti cavalli in rapporto alla cilindrata, ma risulta comunque vigoroso e conferisce alla Focus una bella vivacità. Divertente da guidare, questa famigliare ha, però, un servosterzo idraulico poco preciso (“gommoso” se si guida sportivamente) e un cambio un po’ “ostico”.
Per chi vuole spendere meno c’è la versione Focus+ con il “clima” manuale, finiture più economiche e cerchi in acciaio di 16 pollici anziché in lega: è meno “lussuosa”, ma non impone rinunce nella dotazione di sicurezza (anch’essa ha sei airbag e i controlli di stabilità e di trazione).
Il colpo d’occhio è notevole: l’aspetto della plancia e del cruscotto (questo migliorabile nella leggibilità) trasmette una piacevole sensazione di qualità e i comandi sono al posto giusto. Per chi guida è facile trovare l’impostazione ideale grazie alle numerose regolazioni, e le poltrone anteriori ben profilate trattengono come si deve il corpo in curva; il divano può accogliere tre persone senza sacrifici per chi siede al centro. Davvero grande e perfettamente sfruttabile il vano bagagli.
Plancia e comandi
Curati i montaggi e gradevoli (alla vista e al tatto) i materiali utilizzati (a parte il “finto carbonio” della consolle); in particolare, è piacevole la plastica morbida nella parte alta della plancia. Cruscotto e consolle danno la sensazione di trovarsi alla guida di un’auto di classe superiore, ma non tutti gli strumenti si leggono bene. La maggior parte dei comandi è ben posizionata; solo quelli del “clima” e del navigatore sono un po’ scomodi.
Abitabilità
Per chi siede davanti tutto bene: i sedili sono ben conformati e, inoltre, chi guida può contare anche sulla regolazione in altezza e nel supporto lombare. Facile trovare la posizione ideale, anche perché il volante (che ha di serie la corona rivestita in pelle) è regolabile sia in altezza sia in profondità. Ma anche chi occupa il divano non è messo male: c’è posto in larghezza, in altezza e per le gambe anche per tre persone. E chi siede al centro non deve fare i conti con una rigidità eccessiva dell’imbottitura.
Bagagliaio
La “bocca di accesso”, dalla forma piuttosto regolare, agevola nel caso che si debbano caricare “colli” ingombranti. Più della pur buona capienza, è la forma squadrata del baule che permette di stivare facilmente, e senza artifizi, anche le (numerose) valigie per un lungo viaggio in cinque persone. E, abbattendo lo schienale posteriore, che è diviso in due sezioni diverse tra loro (un terzo e due terzi), si viene a formare un piano quasi piatto, che non crea problemi allo scorrimento dei bagagli.
Ha lo sterzo leggero, offre una discreta visibilità anche dietro e “volta” in spazi ristretti: è una wagon che si sfrutta bene anche in città, se non fosse che nel traffico i consumi salgono parecchio. Tra le curve delle statali è piacevole, grazie al motore elastico e vigoroso e al comportamento sincero e sicuro; validi anche i freni. Molto comoda e ben insonorizzata, è perfettamente a suo agio in autostrada, complice la sesta marcia che fa “girare basso” il motore, a tutto vantaggio del comfort e dei consumi. L’unico vero neo è costituto dai fruscii aerodinamici, che a 130 km/h sono già sensibili.
In città
La Ford Focus Style Wagon non ha paura di affrontare il caos urbano; chi guida è agevolato dallo sterzo “facile” e dal diametro di svolta contenuto. Inoltre, la fluidità del motore fa sì che non si sia costretti a cambiare continuamente (ed è un pregio, visto che gli innesti sono un po’ contrastati). Un po’elevato, rispetto a quelli riscontrati negli altri percorsi (nei quali il motore si rivela sobrio), i consumi di gasolio.
Fuori città
Sui percorsi tortuosi è agile, comoda e frena sempre bene. Inoltre, la vigorosa ripresa consente di sorpassare senza “scalare” continuamente, grazie anche al contributo “dell’overboost”: quando si preme a fondo il pedale dell’acceleratore la centralina modifica i parametri della sovralimentazione e dell’iniezione per fornire una maggiore spinta (da 320 a 340 Nm).
In autostrada
Grazie alla sesta marcia (che è di serie) i consumi e la rumorosità restano su livelli molto bassi nei viaggi a velocità di crociera. Inoltre, si può recuperare con decisione dopo un rallentamento anche senza inserire una marcia più bassa. Le sospensioni filtrano bene le irregolarità del fondo stradale e il comfort è di buon livello, disturbato soltanto dai fruscii aerodinamici, che a volte possono infastidire.
Per quanto concerne la dotazione di serie siamo su standard davvero elevati: oltre all’immancabile impianto frenante antibloccaggio, ci sono ESP e ASR, nonché i poggiatesta anteriori attivi (riducono il rischio di “colpo di frusta”). In mancanza delle verifiche EuroNcap, non ancora effettuate per la Pro_Cee’d, fanno fede gli ottimi risultati riportati dalla “sorella” a cinque porte.
I crash test dell’Euro NCAP evidenziano l’elevato grado di sicurezza attiva e passiva che la Focus Style Wagon è in grado di offrire: cinque stelle per la salvaguardia di guidatore e passeggeri, quattro stelle (un punteggio fra i più alti conseguiti) per i bambini fissati ai seggiolini e due per la protezione dei pedoni in caso di investimento. Confortante, in tema di sicurezza, anche la dotazione di serie, con ABS, airbag frontali, laterali e per la testa, i fari fendinebbia e i controlli di stabilità e di trazione.
È sicura, piuttosto spaziosa e brillante. Non molto personale nella linea è però un'auto concreta. Se non si schiaccia troppo a fondo l'acceleratore i consumi sono contenuti.
A parte la discutibile scelta di far pagare l’autoradio (quasi nessuno lo fa più), la Focus famigliare è una scelta concreta per chi vuole un’auto non troppo grande ma comunque spaziosa, nonché brillante ma al tempo stesso parca nei consumi.
Finiture
I materiali usati per plancia e sedili sono gradevoli alla vista e al tatto, oltre che ricchi e solidi; marcata la sensazione di trovarsi a bordo di un’auto di classe superiore.
Posto di guida
Le molteplici regolazioni di sedile e volante consentono di trovare rapidamente la più corretta posizione di guida; anche questo conta per la sicurezza.
Prestazioni
Indipendentemente dalla marcia inserita, l’auto risponde sempre con grande prontezza alle azioni sull’acceleratore. La “riserva” di cavalli non è mai inadeguata.
Sicurezza
La frenata è sempre molto buona, e produce contenuti spazi di arresto. Di serie ci sono sei airbag assieme all’ESP. E, volendo, ci sono pure (optional) i fari orientabili in curva.
Cambio
Per inserire le marce occorre applicare un certo sforzo sulla leva; la cosa può infastidire (e, ovviamente, anche affaticare) sia nel traffico urbano sia nei percorsi ricchi di curve.
Comandi
Quelli del climatizzatore, della radio e del navigatore satellitare hanno manopole e tasti un po’ piccoli, poco pratici e anche difficili da individuare; ci si può distrarre se si guida da soli.
Fruscii
In autostrada, alla velocità “da Codice”, si sente distintamente il rumore dell’aria che scivola sulla carrozzeria. Peccato, perché il motore, al contrario, non “invade” mai l’abitacolo.
Radio
Quasi tutte le Case la montano di serie sui loro modelli, mentre la Ford si ostina a farla pagare come optional, sebbene sia un accessorio oggi indispensabile; una “tassa” senza senso.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
203,1 km/h | 203 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,5 | 9,5 secondi | |
0-400 metri | 17,0 | 134,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,0 | 169,4 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 35,1 | 163,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 32,4 | 159,3 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h in 5a | 4,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,0 km/litro | 13,9 km/litro | |
Fuori città | 16,9 km/litro | 21,7 km/litro | |
In autostrada | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
Massimo | 7,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,9 km/litro | 17,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | 10,6 metri |
Cilindrata cm3 | 1997 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100(136)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 320/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 147 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 447/184/150 |
Passo cm | 264 |
Peso in ordine di marcia kg | 1363 |
Capacità bagagliaio litri | 503/1546 |
Pneumatici (di serie) | 205/50 R 17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
203,1 km/h | 203 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,5 | 9,5 secondi | |
0-400 metri | 17,0 | 134,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,0 | 169,4 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 35,1 | 163,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 32,4 | 159,3 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h in 5a | 4,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,0 km/litro | 13,9 km/litro | |
Fuori città | 16,9 km/litro | 21,7 km/litro | |
In autostrada | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
Massimo | 7,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,9 km/litro | 17,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | 10,6 metri |
Cilindrata cm3 | 1997 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100(136)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 320/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 147 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 447/184/150 |
Passo cm | 264 |
Peso in ordine di marcia kg | 1363 |
Capacità bagagliaio litri | 503/1546 |
Pneumatici (di serie) | 205/50 R 17 |