PROVATE PER VOI

Kia EV3: sfrutta a dovere la maxi-batteria

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2025
Pubblicato 03 novembre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.950
  • Autonomia

    462 km
  • Tempo di ricarica

    7 ore 15 min a 11 kW
  • Capacità della batteria

    81,4 kWh
Kia EV3
Kia EV3 81.4 kWh Earth

L'AUTO IN SINTESI

La Kia EV3 è una crossover elettrica dal design molto riconoscibile; è compatta ma molto spaziosa, anche nel bagagliaio. In rapporto alla grande batteria e alla generosa dotazione, ha un prezzo non esagerato. Ottima la frenata, così come il comfort, sia per quello che riguarda l’insonorizzazione, sia per l’assorbimento delle buche. Più che buone, per un’auto da famiglia, le prestazioni.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Ricarica
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Comoda e ben dotata, offre una garanzia lunga

kia ev3 prova 2025 03 01

Crossover elettrica dalla forte personalità, la Kia EV3 è molto spaziosa per persone e valigie (460 litri la capacità del bagagliaio; 1.251 litri abbassando gli schienali dei sedili posteriori) in rapporto ai 430 cm di lunghezza. L’ottima autonomia è legata sia alla batteria da ben 81,4 kWh, sia al buon consumo: abbiamo rilevato in media 5,5 km/kWh, grazie anche alla presenza della pompa di calore (un dispositivo che permette di riscaldare l’abitacolo utilizzando meno energia rispetto a un impianto tradizionale).

Discrete le doti di ricarica: l’auto accetta fino a 11 kW in corrente alternata e 128 kW alle colonnine “veloci” (dove, se tutto va per il meglio, servono 31 minuti per il 10-80%). Solo a trazione anteriore e con 204 CV, è vispa e fluida in ripresa. Molto comoda, filtra bene buche e rumori esterni. Tenuta di strada e stabilità rassicurano; lo sterzo è progressivo e leggero, anche se non molto rapido. La batteria è da 16 a 30 kWh più capiente di quelle delle rivali, eppure il prezzo è competitivo.

kia ev3 prova 2025 03 07

E la versione da 58,3 kWh (sempre con 204 CV) permette di risparmiare un bel po’. Cerchi di 19”, “clima” bizona e molti aiuti alla guida sono di serie; col pacchetto DriveWise ADAS (optional), la frenata automatica interviene anche se c’è il rischio di incidente con un altro veicolo che attraversa a un incrocio. Se si vuole spendere di meno c’è la Air: ha le ruote di 17” e rinuncia ad accessori come i retrovisori ripiegabili elettricamente. Per tutte, la garanzia è di sette anni o 150.000 km, batteria inclusa.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ricercata e spaziosa

kia ev3 prova 2025 03 18

Plancia e comandi
Ampio e molto arioso, l’abitacolo della Kia EV3 è anche curato: piacevole l’inserto in tessuto nella fascia centrale della plancia, preciso l’assemblaggio. Tre gli schermi, in un unico supporto; sotto quello dell’infotainment si trovano le utili “scorciatoie” a sfioramento che portano, per esempio, alla mappa, alle impostazioni o alla home. Posta sul lato destro del piantone dello sterzo, la levetta per la marcia avanti o indietro include il pulsante per avviare l’auto.

kia ev3 prova 2025 03 25

Sistema multimediale
Lo schermo è ampio (12,3”), reattivo e ricco di funzioni utili, come quella per prendere appunti vocali e la possibilità di visualizzare più funzioni sulla stessa schermata. Con i due tasti “stella” si possono richiamare altrettante funzioni a piacimento: molto comodo. Android Auto e Apple CarPlay senza cavo sono di serie, al pari della piastra per la ricarica a induzione e delle quattro prese Usb-C: due davanti (di cui una permette lo scambio dati, disattivabile, con l’auto) e due negli schienali dei sedili anteriori, per chi sta dietro. 

kia ev3 prova 2025 03 16

Abitabilità
I comodi e ampi sedili della Kia EV3 sono riscaldabili e regolabili pure in altezza; quello del guidatore ha le registrazioni elettriche (zona lombare inclusa). Pratico l’appendiabiti negli schienali. Grazie al divano e al pavimento piatti, dietro si sta bene anche in mezzo; comode le prese Usb-C (una per lato). Sono di serie le bocchette d’aerazione, il bracciolo centrale a scomparsa e un utile pozzetto.

kia ev3 prova 2025 03 1 1

Bagagliaio
Niente male lo spazio sotto al tendalino: il vano della Kia EV3 può ospitare tre grandi valigie rigide e due morbide. Tenendo su il piano di carico regolabile su due livelli, quando si reclinano gli schienali si ottiene un pavimento piatto: comodo per caricare oggetti lunghi. Utili i due pozzetti sui lati (le pareti sono rivestite in plastica) e ampia la bocca, ma i passaruota sono un po’ invadenti. Tra soglia e piano di carico ci sono 2 cm (17 cm a piano giù); in vista l’anello di aggancio del portellone.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Comoda ed efficiente, scatta bene ma non è sportiva

kia ev3 prova 2025 03

In città
In modalità Auto, quando si alza il piede dall’acceleratore, la vettura rallenta di più quando ci si avvicina a un altro veicolo (grazie al radar): è un sistema preciso, graduale e molto comodo. Ottimo l’assorbimento delle buche, mentre lo scatto è vispo e immediato. In manovra si apprezza lo sterzo leggero; il lunotto è piccolo, ma la retrocamera è di serie.

kia ev3 prova 2025 03 03

Fuori città
La Kia EV3 è brillante in ripresa e in curva si inclina poco di lato, ma lo sterzo è piuttosto “pigro” e poco preciso. Quando ci si avvicina alle rotatorie, la frenata rigenerativa aumenta da sola: è un sistema che funziona in modo fluido e migliora l’autonomia, soprattutto se chi guida non è molto attento o esperto. E in effetti, con un “pieno” di corrente abbiamo percorso 540 km. Niente male.

kia ev3 prova 2025 03 04

In autostrada
La guida assistita con sorpasso “automatico” si paga ma è precisa e mette al riparo dalle distrazioni. Il centraggio in corsia invece è standard. Convincenti l’insonorizzazione, l’isolamento dalle irregolarità e la risposta del motore. L’autonomia? Abbiamo misurato 305 km: pochi in assoluto, ma parecchi per un’elettrica. E si sale a 360 km se si rallenta da 130 a 110 km/h.

PERCHÉ SÌ

ABITABILITÀ
C’è tanto spazio in tutte le direzioni e dietro, grazie al pavimento e al divano piatti, si può viaggiare anche in tre.

CAPACITÀ DI CARICO
460 litri di bagagliaio, in 430 cm di carrozzeria, sono un ottimo risultato.

FRENATA
Ci si ferma in poco spazio, il pedale si modula bene e la rigenerazione si regola “di fino”.

QUALITÀ/PREZZO
Ben fatta, l’auto ha la batteria più grande rispetto alle rivali senza costare di più.

PERCHÉ NO

SCHERMO DEL “CLIMA”
Nascosto dal volante, il display si vede solo spostando la testa.

STERZO
Il comando non convince per la precisione in curva; in compenso, è leggero in manovra.

VANO NEL TUNNEL
Il portaoggetti è ampio ma senza coperchio; uno chiuso avrebbe fatto comodo.

VISIBILITÀ POSTERIORE
Fra lunotto piccolo e montanti spessi, dietro ci sono ampie zone buie. Per fortuna, i sensori per l’angolo cieco sono di serie.

SCHEDA TECNICA

Motori elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204)/n.d.
Coppia max Nm/giri 243/5000
   
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità 343 V - 81,4 kWh
   
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 11 kW
in corr. continua 128 kW
Tempo max di ricarica 7 ore 15 min (a 11 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Traino kg 1000
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 430/185/156
Passo cm 268
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1759
Capacità bagagliaio litri 460/1251
Pneumatici (di serie) 215/50 R 19

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    172,5 km/h 170 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,7   7,7 secondi
0-400 metri 15,7 144,3 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29 172,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,8 172,5 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,1   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevata Dichiarata
fuori città   540 km non dichiarata
in autostrada   305 km non dichiarata
media   462 km 505 km
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
Medio   5,5 km/kWh 6,2 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h  
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,5 metri 10,4 metri
Kia EV3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
17
13
12
40
VOTO MEDIO
3,0
2.957265
117
Aggiungi un commento
Ritratto di PONKIO 78
3 novembre 2025 - 12:48
È BRUTTA, NON MI ATTIZZA……
Ritratto di RaptorF22Stradale
4 novembre 2025 - 08:15
1
Le Kia sono le piu brutte del mondo
Ritratto di Mc9
5 novembre 2025 - 22:15
1
La Kia Stinger non era certo brutta, infatti non la producono più
Ritratto di otttoz
3 novembre 2025 - 12:50
Stellantis prenda esempio
Ritratto di RaptorF22Stradale
4 novembre 2025 - 08:16
1
Per non farle così brutte
Ritratto di CB400four
3 novembre 2025 - 12:57
7
Non sembra molto efficiente, con questa mega batteria pensavo meglio.
Ritratto di hal lamio guccino
3 novembre 2025 - 13:06
1
Concordo, credo sia dovuto alla forma a scatola da SUV. I SUV e crossover non sono efficienti dal punto di vista aerodinamico. Ma almeno ci fa 400 km senza grossi pensieri e si ricerca pure in tempi decenti
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 02:24
+1 per la forma a SUV. Sarei curioso di vedere la stessa auto versione hatchback (sarà la ioniq 3?).
Ritratto di RaptorF22Stradale
4 novembre 2025 - 08:17
1
Sono tutte cavolate stupidino chi ci casca
Ritratto di Fid3l
4 novembre 2025 - 10:41
Tu si che la sai lunga
Ritratto di forfElt
3 novembre 2025 - 13:01
Prezzi paurosamente in calo*: 44k per 430cm di auto. *Voglio dire, fosse nei prossimi incentivi tipo 20k la quota "pubblica" => la si porterebbe via a poco più che una Panda tricil.1.2
Ritratto di hal lamio guccino
3 novembre 2025 - 13:09
1
E in un'oretta abbondante dalle colonnine veloci la carichi tutta, nonostante la batteria grossa e il volteggio sotto i 400V. Ma già a 34k con gli incentivi sarebbe un buon prezzo visto lo stagnante mercatino contemporaneo
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 02:29
C'è anche la versione base da 36k, che è già ben accessoriata e con una batteria da 429km WLTP... Per il resto, se la Golf (che a 430cm nemmeno ci arriva - si ferma a 428cm :), col diesel-libbertà da 150cv arriva a costare fino a 41k...
Ritratto di hal lamio guccino
3 novembre 2025 - 13:04
1
44k e 450 km di autonomia su una vettura lunga 4,3 m, stiamo vicino alla Tonale. Esteticamente non mi piace, ma mi pare una valida alternativa alla Tesla Model 3.
Ritratto di ilariovs
3 novembre 2025 - 15:40
Se non hai spazio può essere altrimenti a quel prezzo prendi la Model 3 LR RWD, 750 Km WLTP. Altro livello.
Ritratto di fabrizio GT
3 novembre 2025 - 13:05
300 km di autonomia... 43000€... Ma senza ironia faccio una piccola domanda a tutti.... sono molto Inesperto sulle auto elettriche, e da neofita ho un miliardo di domande in testa, e ho visto video e letto innumerevoli articoli ma.... Se domani decidessi di andare a visitare un sito turistico, ad esempio chessó Pompei che dista quasi 1000 km da casa mia .....quanto tempo ci metterei??? ovviamente partendo con la batteria carica andando alla velocità consentita ( 130 ).....
Ritratto di Gordo88
3 novembre 2025 - 13:20
1
Forse conviene andare più piano per stare nelle 3 soste.. ricarica di 30 min ciascuna nelle colonnine veloci per il 10-80%
Ritratto di fabrizio GT
5 novembre 2025 - 23:49
Ma....se guidi solo tu ogni 300km pausa bagno, e sgranchitura gambe.... Si ci può anche stare.... Però 300 km di autonomia per 43000€ mi sembrano pochini....
Ritratto di Ultimojedi
3 novembre 2025 - 13:42
C'è l' app chargemap che ti pianifica le soste. Su 1000 km, rispetto ad un viaggio realistico, perdi 20-30 minuti. Se invece avete la vescica d'acciaio tu e tutti i passeggeri, allora perdi un paio d'ore. La domanda vera che dovresti porti è se c'è la ricarica a destinazione: se arrivi a mezzanotte e ti attacchi a una 7 o 22 kW, per la mattina hai un buon livello di carica. Molti alberghi però non propongono questo servizio, per cui la mattina dopo sei "a secco". Vedo questo come reale problema.
Ritratto di fabrizio GT
5 novembre 2025 - 23:52
Grazie, la scaricherò per sfizio. Intanto aspetto di vedere come si evolve il mercato....
Ritratto di forfElt
3 novembre 2025 - 14:15
1000km (dico per come si faceva una volta, tipo quando ancora le persone entravano e uscivano tranquillamente dalle berline, e tipo pure muovevano a mano e piede sx cambi manuali con frizione) ad ammettiamo 120 di media sono 8 ore di viaggio attivo: con la termica 1 sosta volante dopo 2.5-3 ore (300-350km di tratta), e l'altra di una ventina di minuti (tié a sbafo mezz'ora) per anche mangiare qualcosa dopo altrettante ore. Questa è l'unica cosa sicura (anche se, lo so, per molti farà mooolto viaggio della speranza; già solo per il fatto di non mettere tenda per un picnic in tutto ciò).
Ritratto di fabrizio GT
6 novembre 2025 - 00:14
@forfelt Io continuo a girare con 77cv a GPL.... Con la frizione senza problemi ;-))). 6/8 volte l'anno faccio Liguria Puglia e ritorno 1200 km circa. Guidando IN DUE e tenendo i 110 km/h circa ( il Cruise control non c'è l'ho, è una macchina di quasi 20 anni ), ci mettiamo circa 13/14 ore con soste solo per rifornimenti di GPL le soste sono 4+4+2.5+2.5 Ore più o meno dipende dal traffico insomma si parte alle 6 del mattino e alle 8 di sera si mangia nel tacco d'Italia!!! Mi domando con una macchina nuova a 130 all'ora..... In VI marcia....direi che almeno un'ora la si guadagna..... Vabbè ancora pochissimi anni e poi avro finito di fare km..... Magari un'altra auto magari non me la comprerò neanche....
Ritratto di ilariovs
3 novembre 2025 - 15:45
Devi considerare prima sosta sui 250Km, poi 190 a sosta. Diciamo 5 soste da 25 minuti per stare comodo senza ansia da ricarica. Con la termica ne fai 3. Diciamo +1h rispetto ad una termica. Che se hai una buona rete ricarica non è nemmeno una tragedia.
Ritratto di Gordo88
3 novembre 2025 - 17:22
1
Così ilario sono 4 soste, ma alla fine con una termica ne fai 2 quindi +1h(come minimo) rimane lo stesso, oltre ovviamente trovare una colonnina all' arrivo
Ritratto di Marco Cascone
3 novembre 2025 - 16:13
Io con quest'auto ci sono andato in Sicilia (circa 1000 km) e ci ho messo 12 ore compreso traghetto e sosta pranzo.
Ritratto di ilariovs
3 novembre 2025 - 17:29
Ma infatti +1h su un viaggio di 1000Km vuoldire +10%. Non è che con una termica impieghi 8h. Il resto dell'anno invece la trovi sotto casa all'80% come la mia MG4. Certo bisogna abbattere i consumi, una Model Y LR farà un +15% di percorrenza, conti spannometrici, con batteria da 82KWh.
Ritratto di forfElt
3 novembre 2025 - 19:22
8 no ma 9 tranquillamente sì (intendo senza la cosa del traghetto). Voglio dire (riallacciandomi anche al commento di sopra) MAI fatto 25 minuti di sosta in in viaggio (se non quando per mangiare-mangiare). Poi non lo so, chi mi dicesse che anche con la termica ogni 2.5 ore di viaggio si prendeva una mezz'oretta di pausa, bah (avremo vissuto su pianeti diversi)
Ritratto di ilariovs
3 novembre 2025 - 19:29
1000 Km e traghetto in 9h? Certo con due volentieri con le sirene accese che fanno da apripista si. Ma senza in 11h e avresti anche una buona media. L'ultima volta che ho fatto io 1000 Km in macchina, senza imbarcarmi, 10h e con sole due soste. Un'ammazzata a cui non mi sottoporrei di nuovoanco dietro compenso, ma quella volta sono stato costretto.
Ritratto di Trattoretto
3 novembre 2025 - 21:45
Occhio che arrivano gli agenti di commercio mancati con la Skoda Octavia 2.0 diesel ... Loro fanno sosta solo per commentare. Il resto del tempo lo impiegano a macinare chilometri su chilometri. Su e giù da Palermo a Milano, andata e ritorno 7 giorni su 7. Col pappagallo sotto al sedile.
Ritratto di forfElt
4 novembre 2025 - 06:38
Ma non bisogna essere agenti. Se tipo (giusto per dirne una) si va in 2-3 o financo 4 persone per una trasferta a carico aziendale a fare 600-700km, partenza alle 6 del mattino e si pranza a destinazione (con unica sosta 5 minuti per la colazione) hai tutto il pomeriggio per operare e tornare a sera; anziché andarsene di scampagnata che mettiamo la tenda e sorseggiamo con calma la nostra bevanda fatta a fuoco da camping mentre ci godiamo lo spettacolo degli altri che sfrecciano nelle 3 corsie... Pagare il pernotto altrimenti richiesto per sse persone (che non sono la compagna o prole che ti porti amorevolmente in vacanza per fargli assaporare il piacere della scoperta in viaggio) son belle centinaia di euro. È il mondo reale che funziona così (per lo meno per circa il 95% delle persone...), hai voglia provare a impugnare modalità (legittime pure loro eh, sia chiaro) di una stretta anzi strettissima minoranza e ribaltare la logica come se invece fosse il sentir/comportar comune: il 95% a tutt' oggi preferisce che si mette in autostrada e va, va senza alcuna modalità gita; 95 su 100. Inutile provare a ribaltarla ssa realtà che sarebbero loro i casi anomali
Ritratto di ilariovs
4 novembre 2025 - 07:17
Però strano che tutti sti divoratori di Km sono TUTTI concentrati in Italia. Paese dove di media si fanno MENO Km di altri paesi da 16-18% di BEV. Aggiungo che non ne usciamo manco bene a furbizia, visto che nei paesi dove le BEV sono 18-20% guadagnano piú dei colleghi italiani e non poco, e senza fare queste ammazzare evidentemente con il cronometro che se sgarri sono c***i. Quindi ricapitolando guadagnano piú di noi, vanno coi loro tempi, si possono pagare l'albergo ecc ecc. Non mi pare che ne usciamo bene. Infatti i nostri laureati fanno le valige e vanno proprio lì a lavorare mica a fare 700 Km col cronometro o sono c***i amari. Io comunque questo fine settimana, fatto il giro della motorvalley, fra Maranello e sant'agata Bolognese, quasi 500Km in due giorni, albergo, colazioni tanto con quello che risparmiamo in un anno di bollo, assicurazione (quest'anno sotto i 150€), tagliandi ecc figurarsi se devo correre e mangiare un panino in area di sosta. Nonostante qualche disguido tipo una colonnina in manutenzione ed una inglobata in una lavoro in corso, niente da segnalare nel raggio di 50mt c'erano altre colonnine. Altra cosa, anche caricando fuori ho speso circa quello che avrei speso con la 308 se faceva i 20 a litro di media. La mia MG4 continua imperterrita a non saperlo che è una macchina da città e fa le tappe. Al prossimo tagliando gli chiederò di modificare il software.
Ritratto di Ultimojedi
6 novembre 2025 - 00:06
Nel 2025 la gente che viaggia per lavoro usa le Frecce o l'aereo. Francamente nemmeno me lo immagino che ci facciano 4 persone stipate in un'auto per tutte queste ore e quale valore vadano a produrre in mezz'ora-un'ora di lavoro (se la giornata è realmente di 24 ore, beninteso), e probabilmente non lo voglio sapere, se no mi scandalizzo.
Ritratto di Vate
3 novembre 2025 - 19:32
Troppo!
Ritratto di telemo
3 novembre 2025 - 13:12
Incrociata per strada una dal vivo, devo dire che ancora più brutta che in foto. Chi la elogia nell'estetica vuol dire che nella vita ha avuto dei pessimi gusti.
Ritratto di Ultimojedi
3 novembre 2025 - 13:50
+1 ma ad alcuni piace, non saprei perché.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 02:35
È una linea molto personale, non ci sono dubbi. Ma le auto brutte all'unanimità credo siano altre (che so, Tonale, Tucson, Q3, Q5...).
Ritratto di Fid3l
4 novembre 2025 - 10:44
Ridimensionerei l'ego.
Ritratto di Gordo88
3 novembre 2025 - 13:16
1
Sarà la linea squadrata ma sembra molto più grande di quanto sia in realtà, il che non è positivo..
Ritratto di NeuroToni
3 novembre 2025 - 15:07
...ma i numeri dicono un'altra cosa... e questo è positivo.
Ritratto di Gordo88
3 novembre 2025 - 17:18
1
Lo stesso metro di paragone che si ha coi furgoni..
Ritratto di Alessandro Iviglia
3 novembre 2025 - 13:30
9
oltre 40K.... per una auto da famiglia seg.C. Ora considerando che lo stipendio netto medio in italia per una normale famiglia è di circa 1800€, è facile fare i conti di quante ne venderanno.
Ritratto di Gabry9424
4 novembre 2025 - 00:16
É lunga come una 2008,fai segmwnto b suv,la duster é piú lunga ed é b suv,anche se i cm non contano per determinare l appartenenza.
Ritratto di marcoveneto
3 novembre 2025 - 13:30
Brutta, interni scarni, autonomia in autostrada 300 km...44 mila euro. Con quei soldi ci compri un Tiguan diesel e passa la paura.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 02:40
Fammi pensare eh... a 44k meglio Model 3 long range o Tiguan base col Diesel-libbertà da ben 150 cavalloni? Hmmm...
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2025 - 11:04
Io ho confrontato questa Kia con la Tiguan, la Model 3 è una berlina. Fatto sta che, un'auto che in autostrada mi fa 300 km, non mi basta nemmeno per il giretto domenicale in montagna (dove non ci sarebbe modo di ricaricarla). Per cui sì, ribadisco quanto scritto sopra.
Ritratto di puccipaolo
3 novembre 2025 - 13:33
8
Ci sta, ma uno deve disporre di box o posto auto privato per poi installare un wallbox altrimenti è un incubo
Ritratto di simo1888
3 novembre 2025 - 14:58
il 90% degli automobilisti fa una trentina di chilometri al giorno. Hanno senso ste auto con batterie da centrale elettrica? Non è uno spreco insensato?
Ritratto di NeuroToni
3 novembre 2025 - 15:13
Ottima osservazione. Il problema è che attualmente ci sono troppo poche colonnine fast sulle autostrade e allora ci vogliono auto con batteria grande. Se ogni area di sosta avesse una fast, una batteria da 50kwh sarebbe sufficiente e ne gioverebbe anche il peso della vettura rispetto ad una con batteria da 80kwh.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 02:43
A grandi linee, la base da 429km WLTP dovrebbe bastare a chiunque. Ma avere a disposizione 600km WLTP potrebbe fare la differenza per molti. Il vero problema non è tanto quello, quanto che a 44k si compra la Model 3 LR, migliore più o meno in tutto (a partire dai 750km WLTP ottenuti con 75kWh di batteria...)
Ritratto di Fid3l
4 novembre 2025 - 10:45
Giusto. Quindi tutti sti commenti anti-progresso cosa ti suggeriscono?
Ritratto di 02-0xygenerator
3 novembre 2025 - 15:39
Molto bene. Mi ê piaciuta esternamente. Dentro un po plasticosa.
Ritratto di Goelectric
3 novembre 2025 - 15:46
Preferisco la dacia lodgy usata dell articolo prima
Ritratto di domi2204
3 novembre 2025 - 16:08
Quindi una ricarica lenta ai prezzi attuali sta sui 40€ una ricarica Fast sui 75€.
Ritratto di CB400four
3 novembre 2025 - 18:33
7
No, molto meno...
Ritratto di domi2204
3 novembre 2025 - 20:52
I prezzi medi questi sono, sui 50 cent le ricariche lente, su i 90/95 le fast...
Ritratto di CB400four
4 novembre 2025 - 00:18
7
ad oggi sulle free2x hpc il prezzo più basso è 0.612 con app station-e. 0.90 è il costo se paghi con il pos alla colonnina.
Ritratto di CB400four
4 novembre 2025 - 00:29
7
Da luglio a ottobre le electra hpc erano a 0.39, ieri le electrip hpc a 0.25, i supercharger sono a 0.48.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 02:57
Se uno l'auto la usa un po', ci sono tanti modi semplici per risparmiare. Per esempio, da anni A2A fa dei "pacchetti" abbastanza convenienti (che prevedono un ulteriore sconto per chi è cliente): quello più conveniente, A2A Energia Large, dà 200kWh al mese al costo di 85e, pari a 0.425e/kWh... La cosa interessante è che sono incluse oltre alle colonnine Quick (quelle in AC per intenderci) anche le Fast (ovvero quelle in DC fino a 100kW - oltre si chiamano Fast+ e Ultra). PS: considerando che la velocità indicata dai costruttori è di picco, spesso ricaricando a una fast non si perde un granchè: per esempio, Grande Panda carica a 100kw, ma sono moooolto teorici, nella pratica non si raggiungono quasi mai...
Ritratto di ziobell0
3 novembre 2025 - 16:51
non riesco a trovare un singolo dettaglio che mi possa piacere
Ritratto di dkc powered
3 novembre 2025 - 18:13
Tra 3 anni la toyota bmw con altre case,fanno lo stato solido.....le elettriche si comprano poi solo con incentivo,perche' costano 1/3..... capiscistivu?????
Ritratto di deutsch
3 novembre 2025 - 18:18
4
e quelli dei 1000km senza soste?????
Ritratto di forfElt
3 novembre 2025 - 19:08
Oramai sono una razza in via d'estinzione; ergo, tranqui che anche sta EV3 spopolerà in vendite, come fra l'altro accade a TUTTE le bev qui in (particolare in) ITA. Ebbè... :))))
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2025 - 11:07
Questa fa 300 km in autostrada. Della serie, se devo andare una domenica a Cortina e dintorni (non in centro con le colonnine ma per fare trekking in mezzo ai monti) non mi basta nemmeno una carica. Bocciata senza appello.
Ritratto di deutsch
4 novembre 2025 - 11:19
4
ci vai tutti i giorni a cortina oppure un paio di volte all'anno? perchè non ti puoi fermare in un autogrill come fanno tanto automobilisti che guidano auto termiche visto che dici essere oltre 300 km? le solite critiche trite e ritrite....... che noia
Ritratto di NeuroToni
4 novembre 2025 - 13:03
+1
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2025 - 15:31
Non dico tutti i weekend, ma quasi. Quindi? tengo in garage anche la vecchia diesel per usarla solo i weekend? oppure perdo mezzora al ritorno per ricaricare (quando si sa che uno non vede l'ora di tornare a casa). Noiosi siete voi che non capite le esigenze delle varie persone, le quali sono diverse dalle vostre (immagino che avrete le piaghe al c--o a forza di stare divanati tutto il weekend).
Ritratto di NeuroToni
4 novembre 2025 - 13:02
Ah intendi quelli nati col catetere incorporato? :-)
Ritratto di deutsch
4 novembre 2025 - 13:19
4
esatto sarei proprio di vedere quelle che professano i 1000km senza soste nella realtà quante volte lo fanno all'anno e cosa ne pensano i relativi amici e parenti in macchina...... già vedo la nuvoletta sopra la testa del guidatore "non la faccio fino alla fine del pieno o al traguardo dei 1000km ..... mentre gli altri passeggeri lo guardano male"
Ritratto di Kimi
3 novembre 2025 - 18:30
Bah...una nuova model Y standard costa meno, ha più autonomia con una batteria da 60kw, prestazioni e dinamica di guida. E spazio a volontà. Ed è pure incentivabile
Ritratto di deutsch
4 novembre 2025 - 08:21
4
solo che non esiste una versione da 430cm..... quando e se si deciderà a farlo sarà apprezzata
Ritratto di Kimi
4 novembre 2025 - 10:21
Su questo hai ragione da vendere
Ritratto di AZ
3 novembre 2025 - 20:23
Pessima autonomia vista la grandezza della batteria. È evidente che per superare i 500 km servano almeno 100 kwh.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 03:01
Oppure fare l'auto 12 cm più bassa e dandole la forma di un'automobile e non di un furgoncino: questa EV3 fa 600km WLTP con 81kWh... Model 3 standard fa 520km WLTP con 58kWh, mentre la Long Range 750km WLTP con 75kWh...
Ritratto di Kimi
4 novembre 2025 - 10:26
Piccola correzione. La m3 rwd cerchi da 18 ha 554 km wltp perché l'omologazione da 520 km è con cerchi da 19. La nuova m3 lr rwd da 750 km wltp è quella con nuove batterie lg da 84.7 kw lordi, leva frecce e telecamera anteriore
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 10:56
Grazie della correzione!
Ritratto di Trattoretto
3 novembre 2025 - 21:47
Pachidermica. È l'emblema di come non dovrebbe essere un'auto elettrica.
Ritratto di Kappa18
4 novembre 2025 - 02:11
43k per 4.3M di auto, non male, siamo alla follia!!!
Ritratto di BZ808
4 novembre 2025 - 06:00
Avrà tutti i pregi del mondo, ma non si può guardare... brutta fuori e brutta dentro!
Ritratto di GabrieleWhite
4 novembre 2025 - 09:12
305km di autonomia in autostrada e maxibatteria, per fortuna…
Ritratto di atos
4 novembre 2025 - 11:25
.. parlando di autonomia .. non comprendo il concetto espresso per la percorrenza massima, dichiarata senza tenere conto ne degli altri utilizzi dell'energia ne della "riserva prudenziale" da conservare nelle batterie. Voglio dire .. 1) climatizzazione dell'abitacolo: ottenere sia il fresco che il caldo sappiamo richiede energia; nel termico il "fresco" richiede consumi tra un 8/10% in più, il caldo quasi nulla .. nell'elettrico? presumo "consumi" sia per il fresco che per il caldo ma nessuno si sforza in misurazioni, tantomeno in dichiarazioni sui consumi di questo accessorio; eppure nell'auto il climatizzatore è un accessorio "acceso" per la maggior parte dell'anno .. anche semplicemente per "spannare" il parabrezza. 2) la "riserva prudenziale": tutti sappiamo che nei termici la "spia rossa" della riserva ci avvisa che abbiamo ancora mediamente circa 80km di autonomia ed è consigliabile trovare un distributore entro il raggio di 40km. .. proprio al limite, se rimani a "piedi", spingi l'auto per accostarla, ti avvii verso il disributore, cerchi un recipiente qualsiasi, e rimedi al tuo errore di valutazione. Per l'elettrico se "sbagli" a valutare l'autonomia come rimedi? si, scendi dall'auto .. e che altro puoi fare? Pertanto quando ci indicano le autonomie, urbane,extra ma soprattutto per quelle autostradali dovrebbero considerare anche queste necessità perchè gli "utilizzi" incidono molto sul numero di "soste" per il rifornimento, nonchè sulla reale autonomia. Voglio dire ..; termico: quello che usi usi, grosso modo sai quanto percorri con un pieno, comunque, anche se hai qualcuno davanti, max cinque minuti di sosta e "sistemi", per l'elettrico la ricarica rapida (10-80%) ti richiede (sempre se sei il primo) almeno 40 minuti .. ma è qui, su questo punto che mi vorrei soffermare per una riflessione, il 10-80% cosa vuol dire? che se ho "fretta" devo rinunciare al 30% della autonomia possibile? Sorvolo infine sui consumi .. 5,5 km/kw di media che diventano 3,5 in autostrada dove il prezzo ricarica veloce supera 0,80kw .
Ritratto di 72Luca
5 novembre 2025 - 11:28
3
++1 ottime osservazioni
Ritratto di RedRedRed
4 novembre 2025 - 14:35
con un pieno di batteria in ciclo urbano e extra/urbano sono sempre intorno a 630/650 km---autostrada non ne faccio
Ritratto di atos
4 novembre 2025 - 16:13
red -- buon per te che ci riesci .. ma chiedo .. ricarica casalinga? quanti kw in batteria? .. quanti cv potenza?
Ritratto di RedRedRed
6 novembre 2025 - 10:08
casalinga a 2,7 kWh ogni 15/20 gg alle fast (ionity o tesla) batteria grande con 204 cv
Ritratto di Mobil Eye
4 novembre 2025 - 16:17
Finalmente un articolo/prova che ci dice dell'autonomia nelle diverse situazioni.
Ritratto di Paolinostudio
5 novembre 2025 - 05:52
Il colore poi na meraviglia.
Ritratto di MauDA
5 novembre 2025 - 07:32
Io credo che solo l’utilizzo quotidiano può dare il vero valore di un auto. Quest’auto a 110km/h in autostrada mi fa oltre 450 km, mi permette di andare a Milano (facendo 600km) fermandomi solo mezz’ora una sola volta e arrivando con il 25% di carica (e ricaricando a casa dal fotovoltaico spendo nell’andata solo 25 euro alle colonnine fast in autostrada che si sa sono care). Al ritorno spendo invece 55 euro….e con una ennesima sola fermata….macchina comodissima e silenziosa per tre e cane di 30 kg in bagagliaio. In città potrei farci oltre 700 km da computer di bordo (ma non ho mai provato a scaricare tutto)…che altro dire? molto soddisfatto dell’auto! un neo? la ricarica è solo a 11 kw, se era possibile a 22 kw sarebbe stata una figata
Ritratto di atos
5 novembre 2025 - 11:47
deduco che hai la possibilità di fare il "pieno casalingo" .. e intuisco anche che puoi farla a 11kw di potenza (altrimenti una notte non ti basta) e presumo tu abbia pure la possibilità di autoprodurti l'energia, altrimenti gli 11kw tutti presi dalla rete costerebbero molto di più dei 3kw ordinari.. Buon per te che puoi. I miei commenti sono riflessioni che può fare la grande maggioranza degli automobilisti .. quelli che non hanno nessuna di queste tre possibilità! in ogni caso .. con 55 € ( = due pieni di gpl ) in autostrada, non superando i 110km/h, anche io percorro mediamente oltre 900 km che si riducono a circa 700 se viaggio a 130. Ovvio che per chi può "caricare" da casa ci possa essere convenienza a passare alla mobilità elettrica tra l'altro è pure incentivata .. ma non è per tutti.
Ritratto di 72Luca
5 novembre 2025 - 11:24
3
Consumi in città?? Comunque... 300km di autostrada a velocità tartaruga e poi 7h di autogrill.... che figata!! Viaggi indimenticabili.....viva il progresso, viva l'elettrico...ma va a gagar....
Ritratto di Villorulez
18 novembre 2025 - 17:24
Cazzate. Ai 130 di media, un viaggio di 300 km, con una termica lo fai senza soste in circa 2 ore e mezza. Con un'elettrica alla stessa velocità, con un'autonomia di 200 km, quindi non certamente elevata, ci metti lo stesso tempo aggiungendo una sosta di 30 minuti circa. Morale della favola? 3 ore anziché 2 ore e mezza. Eh immagino come ti cambi la vita quella mezz'ora.. Terrorismo inutile il tuo commento. Perché non mi parli però dei costi di manutenzione e consumo che hai con una termica? Ti costa parecchio quella mezz'ora in meno...
Ritratto di 72Luca
18 novembre 2025 - 17:36
3
Caro villorulez, se non capisci quello che scrivo il problema non mi riguarda. dopo 300km in autostrada las batteria è finita e stando ai dati di Al Volante occorrono più di 7 ore per una ricarica completa. non c'è molto altro da aggiungere. se ancora non capisci mi spiace per te. Pace e bene
Ritratto di Villorulez
19 novembre 2025 - 16:11
I tempi di Al Volante sono quelli calcolati su una ricarica fatta presso la corrente con potenza casalinga. Nelle colonnine pubbliche si ricarica certamente a 3 o 4,5 kWh... Leggere questi commenti fa cadere le braccia. O pensi di essere furbo a scrivere queste cose (facilmente smentibili) e che chi legge sia un cretino, oppure caro mio c'è bisogno che ti informi adeguatamente, perché altrimenti non sarai mai in grado di prendere un'elettrica, qualsiasi essa sia. Però sono curioso: metti il link di Al Volante, così vediamo se effettivamente dice quello che sostieni tu, oppure se parla di ricarica "classica" da presa casalinga e non da colonnina pubblica. No perché online è pieno di recensioni, e NESSUNO sostiene quello che scrivi tu.
Ritratto di matmav
11 novembre 2025 - 13:30
Linea particolare che ti piace oppure no. Particolare direi e forse ci si deve abituare a queste nuove linee. Il cruscotto lascia dubbi sul rivestimento che tende a sporcarsi tanto a mio avviso ed il rivestimento dei sedili, almeno quelli in foto, è bruttino (anzi brutto). Le plastiche grigie non convincono.
Ritratto di Sfreccio
22 novembre 2025 - 20:06
Non mi piace la linea esterna e non mi piacciono gli interni... Se con una batteria da 81 kWh fa solo 305 km in autostrada...vuol dire che anche come efficienza fa abbastanza pietà.

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci

Kia Ev3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Ev3 usate 202434.80035.2802 annunci
Kia Ev3 usate 202537.90037.9001 annuncio

Kia Ev3 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Ev3 km 0 202529.90034.4302 annunci