PROVATE PER VOI

Kia Niro: sicurezza da lode

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2022
Pubblicato 11 luglio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.500
  • Consumo medio rilevato

    17,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    105 grammi/km
  • Euro

    6d
Kia Niro
Kia Niro 1.6 GDi HEV Evolution

L'AUTO IN SINTESI

Crossover comoda, vivace e sicura, la Kia Niro ha un look moderno e audace e un abitacolo arioso e ben rifinito. Oltre a un buon brio sin dai bassi giri, la sinergia tra il motore elettrico e il quattro cilindri 1.6 a benzina garantisce consumi contenuti, soprattutto in città. Dentro si sta abbastanza comodi anche in cinque, e la dotazione di serie è davvero generosa, ampia sia per quanto riguarda i servizi di bordo sia per la sicurezza. Il Premium pack, unico optional a pagamento disponibile, aggiunge l’impianto hi-fi e numerosi accessori che migliorano il comfort. Difetti? Qualche dettaglio nell’abitacolo. Non eccelle neppure visibilità, penalizzata dal massiccio montante posteriore e, con il sole a picco, dal riflesso della plancia nel parabrezza.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

VIVACE, ECONOMA E SUPERSICURA

Del modello nato nel 2016 e che ha sostituito lo scorso anno, la Kia Niro mantiene le ottime doti di spazio, ma vanta linee più moderne e audaci. È basata su una piattaforma con passo più lungo di 2 cm, ma ha lo stesso sistema ibrido full (seppur rivisto nell’ottica di una maggior efficienza). Il 1.6 a benzina da 105 CV è abbinato a un motore a corrente che ne fornisce 43: collegato a una batteria da 1,32 kWh, è coassiale alla trasmissione e, girando in senso inverso, fa arretrare l’auto (a differenza di prima il cambio robotizzato a doppia frizione, fluido e rapido, non ha un ingranaggio per la “retro”). 

Alle basse e medie andature il motore elettrico, silenzioso e pronto, dona una piacevole sensazione di brio. Alzando il ritmo, subentra il quattro cilindri: è poco rumoroso, ma non ha una gran verve. Buoni i freni (anche se il pedale ha la corsa un po’ lunga), mentre lo sterzo è “corposo” e abbastanza reattivo. Giudizio favorevole anche per il comfort e la tenuta di strada: nonostante le ruote di 18’’ si viaggia fluidi anche sullo sconnesso, e il rollio, per una crossover, è contenuto. Molto avanzati, gli Adas includono la guida autonoma che tiene conto anche delle curve per gestire l’andatura. I consumi non sono da record, ma comunque bassi: questa crossover si accontenta di poca benzina, soprattutto nel traffico intenso.

L’abitacolo della Kia Niro è arioso e ben rifinito e si sta comodi anche in cinque (a patto che chi siede al centro del divano sia snello). Tuttavia, non mancano alcuni nei, come le tasche nelle porte piuttosto strette e le bocchette del “clima” prive delle rotelle per regolare separatamente la portata dell’aria. Buona nel complesso, la visibilità in condizioni di forte luce risente del riflesso della plancia nel parabrezza, mentre i massicci montanti posteriori creano zone buie in retromarcia. La dotazione è ricca, e ai numerosi accessori di serie se ne aggiungono tanti altri scegliendo il Premium pack a pagamento che include, per esempio, i sedili anteriori ventilati con regolazione elettrica anche per quello del passeggero, ma anche il divano riscaldabile e il parcheggio parallelo gestito dall’esterno (tramite due tasti nella chiave, si fa arretrare o avanzare l’auto se lo spazio in larghezza non basta per far aprire la portiera). La Kia Niro brilla anche alla voce “sicurezza”: di serie ci sono l’airbag tra i sedili anteriori e persino la frenata autonoma attiva agli incroci. Dispositivi che nel settembre 2022 hanno contribuito a farle ottenere cinque stelle complessive nei test Euro NCAP. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
DENTRO È ARIOSA, MODERNA E CURATA 

Plancia e comandi
Saliti al posto di guida della Kia Niro si nota subito l’inclinazione in avanti piuttosto marcata del volante: all’inizio fa un po’ strano, ma ci si abitua in fretta. Moderno e piacevole lo stile della plancia, che è ricoperta di plastica zigrinata. Stonano un po’, invece, gli inserti neri marmorizzati nelle porte anteriori. Ricco e riuscito nella grafica, il display centrale di 10,3’’ del sistema multimediale è reattivo e facile da usare. Sono di serie il navigatore, quattro prese Usb, il caricatore wireless per i cellulari, Android Auto e Apple CarPlay (che però funzionano solo via cavo). Si paga invece a parte (nel pacchetto Premium) l’impianto hi-fi. Ben leggibile, il cruscotto digitale di 10,25’’ offre due grafiche principali e mostra sempre il contagiri del motore a benzina e l’indicatore di carica della batteria. L’elegante console di colore nero lucido ospita il tasto per attivare e spegnere il sistema ibrido e la rotella per decidere se andare avanti o indietro.


 
Abitabilità 
Grazie alle porte che si aprono quasi a novanta gradi, entrare a bordo della Kia Niro è facile. Apprezzabili i comfort aggiuntivi del Premium pack (optional a pagamento): sedili posteriori riscaldati (quelli davanti lo sono di serie) e anteriori ventilati. Le sedute del guidatore e del passeggero sono molto comode e i poggiatesta sottili non ostacolano la visibilità laterale. Inoltre, essendo ben aderenti alla nuca riducono i traumi da colpo di frusta. Il sedile del guidatore ha le regolazioni di tipo elettrico anche per la zona lombare. Sul divano posteriore si sta comodi pure in cinque, grazie all’imbottitura morbida anche nella zona centrale e al fatto che lo scarso ingombro sia del rialzo sul pavimento sia del mobiletto (con due diffusori del climatizzatore, ma senza la regolazione della portata dell’aria) non disturba troppo i piedi del quinto occupante. Piccole le tasche nelle porte.


  
Bagagliaio
Discretamente rifinito, il baule della Kia Niro è capiente (425 litri a divano in uso) e piuttosto pratico (nelle pareti, per esempio, in prossimità dell’apertura ci sono due comodi ganci appendiborsa). Il vano, al quale si accede con facilità grazie all’ampio portellone motorizzato, è profondo e ha il piano posizionabile su due livelli: in quello più alto, resta comunque 7 cm al di sotto della soglia d’accesso. L’ingombro del tendalino, una volta riavvolto, è davvero contenuto. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
COMODA E BRIOSA, È ANCHE STABILE E HA POCA SETE

In città
I 43,5 CV del motore elettrico sembrano pochi, ma arrivano subito: quasi sempre si scatta con brio (e dolcezza) senza che il 1.6 debba avviarsi. Bassi i consumi (20,8 km con un litro la media rilevata), buono il comfort e utilissimo l’avviso di non aprire le porte se arriva un veicolo alle spalle. Ma la visuale di tre quarti posteriore è scarsa.

Fuori città
Più di tutto, è un’auto comoda. Silenziosa e fluida, “liscia” lo sconnesso (oltre a “bere” poco: in media abbiamo percorso 20,4 chilometri con un litro di benzina). In modalità Sport, poi, concede qualche soddisfazione a chi vuol guidare con brio grazie alla tenuta di strada senza sorprese, allo sterzo “corposo” e al buon cambio robotizzato; regolare, ma non grintoso, il 1.6.

In autostrada
A 130 orari in sesta, il 1.6 lavora molto silenzioso a soli 2600 giri. La Kia Niro, però, pur avendo una forma aerodinamica è piuttosto alta, e il consumo non fa segnare nuovi record (13,3 km/l). A tutta prova la stabilità, e se il traffico non è eccessivo ci si può affidare alla guida semiautonoma per viaggiare con maggiore relax.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
Pur con le ruote di 18”, passa fluida sullo sconnesso. Inoltre, è silenziosa e richiede un impegno minimo alla guida.

CONSUMI
Niente primati, ma questa ibrida full sa centellinare la benzina pur essendo vispa in ripresa. 
 
DOTAZIONE
Una lunga lista di accessori moderni è di serie, e il Premium pack ne aggiunge tanti altri.

SPAZIO
L’abitacolo è molto ampio anche ai posti dietro, e nel bagagliaio si può caricare parecchio.

PERCHÉ NO

BOCCHETTE DEL “CLIMA”
Non ci sono più le rotelle per regolare la portata: presenti nel vcchio modello, sono comode e intuitive. 

LUCI POSTERIORI
È piuttosto facile danneggiarle.

TASCHE NELLE PORTE
Sono strette: in un’auto pensata per la famiglia è lecito aspettarsi di più.

VISIBILITÀ
In marcia in generale è buona, ma la plancia tende a riflettersi nel perabrezza, e quella di tre quarti posteriore risente del massiccio montante.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1580
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 77,2 (105)/5700
Coppia max Nm/giri 144/4000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 32 (44)/1798-2500
Coppia max Nm/giri 170/0-1798
Tipo batteria polimeri di ioni di litio
   
Emissione di CO2 grammi/km 105
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.)  + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1300
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 442/183/155
Passo cm 272
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1399
Capacità bagagliaio litri 425/1419
Pneumatici (di serie) 225/45 R 18
Serbatoio litri 42

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a col 1.6 a 4500 giri   172,8 km/h 162 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,9   10,8 secondi
0-400 metri 17,7 128,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,3 164,0 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,8 163,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,9 164,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 8,3   8,4 secondi
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   20,8 km/litro 23,2 km/litro
Fuori città   20,4 km/litro 22,8 km/litro
In autostrada   13,3 km/litro non dichiarato
Medio   17,2 km/litro 21,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,6 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri 10,6

 

Kia Niro
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I VOTI DEGLI UTENTI
41
18
34
23
56
VOTO MEDIO
2,8
2.79651
172
Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
11 luglio 2023 - 13:11
L'estetica invece è da bocciatura!
Ritratto di Er sentenza
11 luglio 2023 - 13:38
Con soli 34k ti porti a casa un suvvazzo iper tecnologico e super green.....questo nello spot pubblicitario, nella realtà, hai un suvvazzo con prestazioni da utilitaria con 80cv abbinati ai consumi di una golf GTI, un automatico doppia frizione da impedito totale, una batteria che era moderna 15 anni fa, oltre ad un'estetica da far cedere in depressione un vero designer.
Ritratto di Alfiere
11 luglio 2023 - 14:01
2
La parte peggiore è che per 34k visto cosa gira sugli altri listini sarebbe pure conveniente
Ritratto di deutsch
11 luglio 2023 - 19:14
4
oggi costa 2k in più
Ritratto di enomismile
14 luglio 2023 - 08:06
non amante dei SUV/crossover ma attratto dall'idea di un auto ibrida HEV asiatica che potesse garantirmi consumi bassi, l'avevo valutata in alternativa a una golf benzina 4 cilindri 150cv (di prezzo comparabile a parità di optional) alla fine viene fuori che la Golf che ho preso consuma pure meno, pur essendo completamente termica, con la differenza che se mi capita di andare in salita o dover fare un allungo per un sorpasso so sempre che cosa aspettarmi...molto di più che da questa senza dubbio.
Ritratto di Gordo88
11 luglio 2023 - 14:34
1
Crossover non troppo alta con interni ben fatti ed un powertrain che permette di consumare il giusto ( tranne in autostrada).. ma da prendere senza quel montante nero mi raccomando
Ritratto di RaptorF22Stradale
11 luglio 2023 - 14:35
1
Ormai hanno tutte la velocità massima di una panda di 40 anni fà hahaha
Ritratto di parraluk
12 luglio 2023 - 15:16
2
Hanno aumentato i limiti di velocità per caso negli ultimi 10 minuti ? non mi sembra...quindi i discorsi casello-casello sono a dir poco anacronistici...
Ritratto di realista
16 luglio 2023 - 00:52
1
Perché tu viaggi sempre a velocità Codice in Italia... Sei uno dei pochi... :)
Ritratto di ziobell0
11 luglio 2023 - 14:49
l'occhio vorrebbe la sua parte...ma proprio un minimo sindacale...quel mutandone nero è terribile...come i fari anteriori con le borse sotto gli occhi...
Ritratto di bangalora
12 luglio 2023 - 09:04
Se stiamo a guarda'er capello, girano certe ciofeke teutoniche e le paghi pure care, preferisco una DR oppure una EVO una Dacia sarebbe troppo siamo già nelle top car.
Ritratto di giulio21
11 luglio 2023 - 14:54
una parola per descriverla: SGORBIO
Ritratto di Luca F
11 luglio 2023 - 16:46
ADAS di qua, sensori di là, e poi ti ritrovi con la visibilità posteriore uccisa dai montanti e quella anteriore condizionata dai riflessi. Però è moderna e supersicura eh, soprattutto supersicura.
Ritratto di ziobell0
11 luglio 2023 - 18:00
oltre alle pregevoli luci nei paraurti. design senza senso
Ritratto di Luca F
11 luglio 2023 - 20:46
No, ma a parte tutto: sul design uno può avere le sue idee e i suoi gusti, anche discutibili se vogliamo. Ma se si prende in esame come parametro la sicurezza, come può una macchina che nel suo disegno e nei materiali ha qualcosa che può penalizzare o creare disturbi alla visibilità di chi guida meritare addirittura nel titolo dell'articolo la frase "sicurezza da lode"? Qui davvero si è perso completamente il senso della misura e del significato delle parole, mi sa...
Ritratto di Demetrio_
11 luglio 2023 - 17:03
meno male che ho comprato la niro nel 2019 (MY20). Estetica "ordinaria" ma passabile, questa non so se l'avrei presa. Le prestazioni sono in linea con la categoria, chi non l'ha mai provata non dovrebbe sparar sentenze. Chiaro che devi adottare uno stile di guida tranquillo, se vuoi correre... vai in pista! In strada si va rispettando i limiti e le regole. Cambio automatico buono e passaggi batteria <-> motore impercettibili. E gli ADAS dovrebbero essere obbligatori su tutte le auto! non potrei farne a meno.
Ritratto di deutsch
11 luglio 2023 - 19:16
4
dall'anno prossimo saranno obbligatori anche per le nuove immatricolazioni così smetteremo di vedere auto a basso costo prive
Ritratto di Sherburn
11 luglio 2023 - 23:52
Deprimeranno solo il mercato senza salvare nessuno. Chi non guida riesce a morire facendo balconing in Spagna. Le macchine così "sicure" hanno solo reso più babbo il guidatore, spostando il limite della dabbenaggine più in là. Impareranno lo stesso a superare gli adas, guidando bendati o ammanettati o facendo yoga o mangiando un tacos, chi lo sa.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2023 - 08:34
4
dicevano la stessa cosa quando hanno reso obbligatorio l'ABS, poi sappiamo come è andata
Ritratto di nik66
12 luglio 2023 - 06:51
@demetrio la tua niro del 2019 non ha un'estetica "ordinaria", a confronto con questa è un vero capolavoro, ci sono stato da passeggero per neanche mezz'ora, ma devo dire che è stata una piacevole sorpresa, comoda e silenziosa
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2023 - 10:29
1
Ognuno ha i suoi gusti ma è innegabile che rispetto alla precedente la nuova niro abbia linee più moderne e anticonvenzionali..
Ritratto di markb
11 luglio 2023 - 17:16
Tra fuori e dentro sembra abbiano unito due auto diverse. Interni per me davvero belli e moderni, esterni che davvero sembra siano stati disegnati da un bambino. Proprio brutti.
Ritratto di AIsoIoelettrico
11 luglio 2023 - 19:10
430 km di autonomia in autostrada. Poi i giurassici si lamentano delle BEV, ma tanto si sa’ che sono tutte scuse
Ritratto di Edo-R
11 luglio 2023 - 22:36
Più di 558 stando ai rilevamenti a 130 inchiodati.
Ritratto di 19andrea81
12 luglio 2023 - 11:58
Le EV di oggi sono le diesel di 20 anni fa. 20 anno fa davano incentivi per acquistare macchine diesel,oggi per le EV. Le EV sono una bella alternativa per pochi è basta
Ritratto di realista
16 luglio 2023 - 00:54
1
430 km di autonomia in autostrada???? L'hai provata e misurata?
Ritratto di otttoz
11 luglio 2023 - 19:58
Prezzo (al momento del test) € 34.500
Ritratto di andrea120374
11 luglio 2023 - 21:13
3
Brutta come la fame
Ritratto di realista
12 luglio 2023 - 00:00
1
Non si può guardare. Per il resto è pessima.
Ritratto di Arreis88
12 luglio 2023 - 16:43
+1
Ritratto di giocchan
12 luglio 2023 - 00:01
Il portellone dietro mi ricorda tanto la Focus mk2...
Ritratto di Yuri85zoo
12 luglio 2023 - 00:36
Porc@ tr che occhio
Ritratto di Yuri85zoo
12 luglio 2023 - 00:39
140 cv e prestazioni da panda... Ok, non è una auto da gara, ma manco a fa così!
Ritratto di druido83
12 luglio 2023 - 08:55
i designer ormai hanno come titolo di studio la licenza elementare!
Ritratto di gianno
12 luglio 2023 - 09:07
niente da fare, l'hanno peggiorata, almeno vista in foto
Ritratto di TDI_Power
12 luglio 2023 - 09:58
SEmbra un'auto incidentata e assemblata allo sfascio
Ritratto di AZ
12 luglio 2023 - 10:29
Se la batteria è scarica, come va in retro?
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2023 - 11:23
1
Un minimo il motore termico la tiene sempre carica
Ritratto di Marcello7
12 luglio 2023 - 11:31
Auto ottima ad un prezzo centrato per qualità e consumi. Design bello e unico
Ritratto di realista
16 luglio 2023 - 00:55
1
Ti suggerisco una visita da mio cognato, ottimo oculista. :)
Ritratto di Tistiro
12 luglio 2023 - 12:59
Sono passati dallo sfasciacarrozze a prendere 2 lamierati neri di recupero? Ah no...è cosi lei
Ritratto di Tistiro
12 luglio 2023 - 13:00
Efficienza chilometrica ridicola
Ritratto di parraluk
12 luglio 2023 - 15:29
2
Ne ho presa una a noleggio. Allestimento top con premuim pack. Non mi trovo con i consumi, nonostante faccia 30% circa di autostrada e il resto equamente diviso tra città e statale, difficilmente scendo sotto i 20 km con un litro. Vero non è bellissima ma di sicuro è auto di sostanza. Comodissima dentro e silenziosa. Per avere una tedesca con i medesimi accessori ci vogliono almeno 20k in più. Premetto che scendo da una Tiguan tdi dsg e sono soddisfattissimo. Cruise control adattativo rispetto a volkswagen è di un altro pianeta. I sedili ventilati una chicca assoluta. Inoltre nello scatto breve partendo in elettrico è meglio di quello che dica lo scarno risultato 0-100.
Ritratto di realista
12 luglio 2023 - 22:52
1
Grazie per le tue impressioni di guida. L'auto però non mi convince affatto.
Ritratto di cami71
13 luglio 2023 - 01:19
7
Unico commento PERCHE' NO ci sono certezze semplici ed ataviche nelle auto le bocchette dell'aria, i fari protetti, il colore coordinato della carrozzeria perchè si ostinano ad apportare migliorie e a togliere le certezze??? non è male l'interno, ma certi dettagli mancanti o sbagliati si pagano...e pure prezzo non è poi così alla portata, per una famiglia
Ritratto di RAFFAELE63
13 luglio 2023 - 14:29
1
Pessima l'idea di sdoppiare le luci posteriori. Poco visibili da chi segue e facilmente danneggiabili. le luci posteriori devono essere alte e in un unico blocco.
Ritratto di Miltom
30 marzo 2024 - 14:51
Difficile fare qualcosa di più brutto
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