PROVATE PER VOI

Land Rover Defender: ti porta ovunque nel comfort

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2020
Pubblicato 14 settembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 85.200
  • Consumo medio rilevato

    8,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    220 grammi/km
  • Euro

    6d Temp
Land Rover Defender
Land Rover Defender 110 3.0 MHEV 400 CV First Edition

L'AUTO IN SINTESI

La storica (e superata da molti punti di vista) fuoristrada Land Rover Defender cambia da cima a fondo, per diventare una moderna “off-road” di lusso. Ben più comoda e facile da guidare su strada, l’auto conferma una notevole mobilità sui fondi sterrati, sconnessi o viscidi. Questa versione 110 lunga cinque metri offre spazio a volontà, ma nel traffico (e nei sentieri) è un’auto ingombrante e poco maneggevole, mentre la variante ibrida leggera da 400 cavalli regala uno scatto deciso con consumi tutto sommato accettabili. Non dei più efficienti, però, i freni. Al prezzo elevato corrisponde una dotazione di serie ricca (include un raffinato sistema di trazione integrale) ma non completa: niente cruise control adattativo.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Veloce, comoda e “pronta a tutto”

Della storica 4x4 nata nel 1948 (e prodotta fino al 2016), la nuova Land Rover Defender riprende solo il nome, le notevoli qualità fuoristradistiche e, per quanto profondamente rivisitato, lo stile squadrato e affascinante. Sottopelle, però, l’auto non ha nulla in comune con la precedente. La struttura da rude fuoristrada con il telaio separato dalla carrozzeria ha lasciato il posto a una scocca portante in alluminio (per contenere il peso). Offre un comfort di alto livello e una precisione di guida sull’asfalto inimmaginabile (come i dispositivi tecnologici) per l’antenata. La frenata, però, è lunga. I 400 CV e 550 Nm di coppia motrice della versione ibrida “leggera” a 48 V del test (il 3.0 sei cilindri a benzina lavora con un piccolo motore elettrico, alimentato da una batteria da 0,23 kWh) aggiungono prestazioni di rilievo e una gran souplesse di marcia.

In questa versione lunga 502 cm (alternativa a quella più corta di 44 cm e con tre sole porte) la Land Rover Defender ha interni molto spaziosi (anche a sette posti), dove si respira l’atmosfera elegante ma un po’ casual di un’auto creata per il tempo libero. Le brugole e la plancia essenziale, formata da una pratica mensola a tutta larghezza, fanno pensare a una fuoristrada pura (come la Defender storica). Finiture e dotazione, però, sono di lusso. Quanto alla dotazione di serie, la costosa First Edition ha la trazione 4x4 Terrain Response 2. Cinque i programmi di guida in base al fondo da affrontare (neve o ghiaia, fango, rocce, sabbia e guadi), che si attivano da soli nella modalità Auto o manualmente dal monitor: agiscono sulla ripartizione della coppia motrice, nonché sulla risposta di motore, cambio, Esp e sospensioni.

La Land Rover Defender monta di serie anche le raffinate sospensioni ad aria: aumentando la luce a terra da 21,8 a ben 36 cm, consentono di affrontare buche e avvallamenti profondi. Mancano, però, accessori irrinunciabili per un’auto di lusso, come il cruise control adattativo e la piastra di ricarica wireless per i telefoni. Nei crash test dell’Euro NCAP effettuati nel 2020, la Land Rover Defender ha ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle. L’auto ha convinto soprattutto per la protezione degli adulti negli urti laterali e per i bambini assicurati sul divano.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
Ricercata e spaziosa

Plancia e comandi
Il cruscotto digitale di 12,3” della Land Rover Defender ha una grafica raffinata e fornisce in modo chiaro parecchie informazioni. In modo poco intuitivo, mediante i tasti nella razza sinistra del volante, offre anche numerose possibilità di personalizzazione. Sofisticato l’impianto multimediale, con schermo tattile di 10”: è ricco, dalla grafica curata ma con qualche ritardo di risposta al tocco. Di serie Android Auto, Apple CarPlay, il navigatore connesso al web e l’hi-fi. Fra le svariate funzioni dell’impianto, ne spiccano due utili nel fuori strada. Il ClearSight Ground sfrutta la telecamera frontale, permettendo al guidatore di “vedere” attraverso il cofano, grazie alle immagini della porzione di terreno intorno alle ruote anteriori riprodotte nello schermo della plancia. Il Wade Sensing, invece, è per i guadi: sensori nei retrovisori rilevano la profondità dell’acqua e l’animazione nel monitor (oltre a segnali acustici) indica l’approssimarsi del livello massimo d’immersione (ben 90 cm) che l’auto può affrontare. Pratici gli altri comandi secondari, fra cui le manopole del climatizzatore, tutti raggruppati nella plancetta rialzata al centro della plancia.

Abitabilità
A bordo della Land Rover Defender si viaggia decisamente larghi. Alti e morbidi, i sedili anteriori sono molto distanziati fra loro dal tunnel (che è dotato di capienti portaoggetti) e vantano un notevole comfort. La funzione riscaldamento è di serie, insieme al rivestimento parzialmente in pelle e alle regolazioni elettriche. Dietro, anche tre adulti di corporatura robusta viaggiano “alla grande”: il pavimento è piatto, si riesce perfino ad allungare le gambe e sopra la testa c’è parecchio spazio. I comandi del “clima” trizona (optional) sono nel mobiletto fra i sedili. 

Bagagliaio
La bocca di accesso è ampia, e tramite i tasti nella parete sinistra si può abbassare la vettura, rendendo le operazioni di carico un po’ meno faticose (gli 83 cm di distanza fra la soglia e il suolo restano parecchi). La vera scomodità, comunque, è data dal portellone che non si apre verso l’alto, ma è incernierato sul lato destro (quello “sbagliato” se l’auto è parcheggiata lungo un marciapeide). Il vano è grande (857 litri, che crescono a 1946 rinunciando ai posti dietro) e sul fondo c’è un robusto rivestimento in gomma facilmente lavabile. Meno pratico il tendalino, fissato mediante dei ganci anziché avvolgibile.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Nella guida è tutta un’altra storia

In città
La leggerezza dello sterzo, la morbidezza dei passaggi di marcia e l’efficace assorbimento delle buche garantiscono un buon comfort, e nelle manovre torna utile la telecamera a 360° (di serie). Tuttavia, le imponenti dimensioni della Land Rover Defender (è larga due metri), l’elevato diametro di svolta (12,8 metri) e il consumo sostenuto (7,7 km/l) la rendono poco adatta all’uso in città. 

Fuori città
Nonostante il considerevole peso di 2286 kg, la Land Rover Defender si muove in scioltezza, ben supportata dal rapido cambio automatico a otto marce e con la spinta vigorosa dei 400 CV. Dopo avere preso confidenza con la vettura, la guida non è difficoltosa: lo sterzo è piuttosto preciso e il rollio in curva non eccessivo (sicura la tenuta di strada). Ragionevole il consumo rilevato, pari a 11,1 km/l.

Autostrada
Nonostante la generosa sezione frontale (un vero “muro” contro l’aria), a 130 km/h i fruscii sono contenuti e il 3.0 lavora in silenzio in ottava marcia a 1950 giri. Il consumo, però, è alto (7,6 km/l) e la frenata non eccezionale (servono 68,5 metri per arrestare l’auto). Una volta “appoggiata” sulle ruote esterne, la vettura si mantiene stabile nei curvoni affrontati a velocità elevata. Pronta la ripresa dopo i rallentamenti.

Nel fuori strada            
La Land Rover Defender si lascia condurre con una facilità disarmante. Specie nei passaggi più difficili sono preziosi le marce ridotte, i programmi del Terrain Response 2 e la possibilità, d’incrementare la luce al suolo a 36,1 cm. Di serie il mantenimento della velocità impostata in discesa e il differenziale centrale bloccabile (optional lo è pure quello posteriore).

PERCHÈ SÌ

COMFORT
Nell’abitacolo, grande e isolato con cura da buche e rumori, si viaggia comodissimi.

GUIDA
Per una fuoristrada di generose dimensioni, non è troppo impegnativa. Niente male l’agilità. 

PERSONALITÀ
Questa interpretazione moderna dell’aspetto della progenitrice è riuscita. 

TRAZIONE INTEGRALE
Offre varie modalità per garantire la migliore mobilità su ogni tipo di terreno.

PERCHÈ NO

DIAMETRO DI SVOLTA
Così elevato, non aiuta certo quando si manovra negli spazi ristretti. 

DOTAZIONE
Questo allestimento è privo di accessori irrinunciabili per un’auto di lusso, come il cruise control adattativo e la ricarica wireless dei telefonini.

FRENI
Gli spazi d’arresto non sono dei migliori.

PORTELLONE
Incernierato nel lato destro della carrozzeria, quando l’auto è parcheggiata lungo il marciapiede è d’intralcio nel caricare i bagagli.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm32996
No cilindri e disposizione6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri294 (400)/n.d.
Coppia max Nm/giri550/n.d.
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri11 (15)/n.d.
Coppia max Nm/giri145/n.d.
Tipo di batteriaioni di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km89
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia + ridotte
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
Capcità di traino kg3500
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm502/200/197
Passo cm305
Posti5
Peso in ordine di marcia kg2286
Capacità bagagliaio litri857/1946
Pneumatici (di serie)255/60 R20
Serbatoio litri90

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 8a a 2800 giri 189,6 km/h208 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h6,7 6,1 secondi
0-400 metri14,8152,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri27,3188,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SPORTSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h25,6188,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h24,4189,0 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,0 non dichiarata
da 80 a 120 km/h4,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato*
In città 7,7 km/litronon dichiarato
Fuori città 11,1 km/litronon dichiarato
In autostrada 7,6 km/litronon dichiarato
Medio 8,8 km/litro8,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 40,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 68,5 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 12,8 metri12,8


*In base al ciclo WLTP

Land Rover Defender
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I VOTI DEGLI UTENTI
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19
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VOTO MEDIO
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Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2021 - 11:58
9
Molto intelligente mettere un motore da 400 cavalli su una macchina che non frena... preferirei la vecchia anche a parità di prezzo, speriamo nella Ineos
Ritratto di Vecchio Caprone
14 settembre 2021 - 12:23
Io aspetto la Ineos. Quindi sono d'accordo con te!
Ritratto di Quello la
14 settembre 2021 - 12:26
:-) caro Andrea! Davvero hai preso l'Ineos, caro Vecchio Caprone?
Ritratto di Vecchio Caprone
14 settembre 2021 - 12:35
Aspetto che sia disponibile la vuole anche mio fratello. Ma per una volta prima la provo per "sentire" se mi va bene, 400 cv in fuori strada non mi servono, e poi la linea dell'Ineos é un'altra cosa. Vedremo, se son rose fioriranno.
Ritratto di Quello la
14 settembre 2021 - 12:44
Invidia, caro Vecchio Caprone. Invidia.
Ritratto di Voltaren
14 settembre 2021 - 17:26
Considerata la massa (dimensioni full size) e gli pneumatici, sarebbe difficile fare molto meglio. Provata da altre testate, globalmente entusiaste del prodotto, i freni non sono risultati il suo tallone di Achille.
Ritratto di Andre_a
15 settembre 2021 - 07:39
9
La Classe G, pur non avendo abbandonato certe caratteristiche da puro fuoristrada, frena meglio
Ritratto di Voltaren
16 settembre 2021 - 11:41
Dai test risulta che anche questa, al di là della scocca portante, va perfettamente in fuoristrada. La lieve differenza rispetto alla G potrebbe essere riferita all'esemplare in prova, magari agli pneumatici.
Ritratto di NeuroToni
14 settembre 2021 - 12:28
la 110 è esagerata, meglio la 90.
Ritratto di Matteo Tommasi
15 settembre 2021 - 12:09
L'anno prossimo esce la 130
Ritratto di Road Runner Superbird
14 settembre 2021 - 12:38
È un modello che sta avendo non pochi problemi di affidabilità e la differenza del telaio monoscocca si nota negativamente con i fuoristrada a scocca portante. Più che il nuovo Defender è un Discovery con un aspetto più rustico. Dopotutto non puoi stare con un piede in due scarpe. Lo prenderei per il look, ma se vivessi in questi posti dove hanno bisogno effettivamente di una fuoristrada lo escluderei.
Ritratto di Quello la
14 settembre 2021 - 12:46
Ciao Road. Ma hanno ancora problemi i LR? Avevo capito che li avevano risolti dal 2020... (chiedo perché tra le varie alternative che sto valutando c'è anche il Discovery Sport... e sul forum non ho letto nulla al riguardo)
Ritratto di Road Runner Superbird
14 settembre 2021 - 19:39
Nello specifico non ti saprei dire ma Jaguar Land Rover soprattutto a livello di elettronica hanno grattacapi.
Ritratto di Sdruma
15 settembre 2021 - 17:14
3
Basta farsi un giro nei forum dei proprietari, Italiani o Americani che siano, ti gela il sangue, in confronto le rogne di tutti gli altri 4x4 sono un nonnulla
Ritratto di Ferrari4ever
14 settembre 2021 - 13:08
1
Più di 18 km/h di differenza non sono affatto pochi.
Ritratto di Togashi
14 settembre 2021 - 22:11
E con questo?
Ritratto di ziobell0
14 settembre 2021 - 14:12
bel camion
Ritratto di RubenC
14 settembre 2021 - 14:40
1
Bellissima, e vedo che in Italia sta vendendo bene (per il tipo di auto).
Ritratto di Meandro78
14 settembre 2021 - 19:16
Beh, è pieno di risvoltinati. Coi dane'...
Ritratto di Togashi
14 settembre 2021 - 22:12
Meandro, i risvoltinati non esistono più da fine 2017. Mi spiace
Ritratto di PierSilver
14 settembre 2021 - 16:06
Ma il defender non era quello che compravi per andare in fuoristrada se non potevi permetterti il land cruiser? Sapevi che perdevi in affidabilità ma guadagnavi in costo dei pezzi di ricambio. Ora non esistono più né il Defender né il Land Cruiser. Li racconteremo alle future generazioni come due giganti.
Ritratto di Sdruma
14 settembre 2021 - 18:23
3
L'ultima Land Cruiser è un camion da guerra, parlo della 2.8, quella appena uscita non saprei, esattamente dove è che non andrebbe bene scusami?
Ritratto di PierSilver
14 settembre 2021 - 21:14
Sono un po' un pese fuor d'acqua, nel senso che non sono informatissimo, ma mi dicono che è da molti anni che i LC non siano più affidabili come le serie precedenti. Non c'è un punto preciso, ma diciamo dalla serie del 2002 prima e soprattutto del 2009. Troppa elettronica ne ha overcomplicato il funzionamento e compromesso la riparabilità in contesti difficili (oltre che aumentato i costi). Se non errore sono infatti ancora prodotti i serie 70, considerati il top dell'indistruttibilità. Libero di correggermi comunque.
Ritratto di PierSilver
14 settembre 2021 - 21:15
Per dire, già la serie 80 è considerata una "station wagon stradale" piuttosto che un fuoristrada fatto per portarti a casa anche dopo aver visto l'inferno.
Ritratto di Pintun
14 settembre 2021 - 21:32
Ma infatti il peccato originale è l'assenza di una meccanica da fuoristrada e di elettronico non dovrebbe avere nemmeno il contachilometri
Ritratto di Sdruma
16 settembre 2021 - 11:42
3
Se fai la dakar o vai a farti le trincee forse hai ragione, ma anche le serie più moderne, nonostante l'elettronica, hanno sempre la versione 3/5 porte di base con il minimo sindacale e i cerchi di serie in acciaio a vista, che restano dei muli per il 95% dell'off road che puoi fare almeno in Europa. La 70 è ancora prodotta importata con motori euro 6.d, viaggiano sui 45k a nuovo e ci sono due importatoti per l'Italia, è si l'emblema dell'indistruttibilità, ma hanno anche dei limiti di comfort per il cliente moderno. Però i problemi dell'affidabilità che dici sono veramente marginali, più roba da estremità che normale routine.
Ritratto di Pintun
14 settembre 2021 - 16:38
Giocattolo totalmente inutile: hanno rovinato completamente uno degli ultimi veri fuoristrada e sarebbe inutile anche fosse corto la metà perché questo ormai del fuoristrada porta solamente e indegnamente il nome
Ritratto di Togashi
14 settembre 2021 - 22:09
Il vecchio Defender era un trattore
Ritratto di Pintun
14 settembre 2021 - 23:55
Bingo, quello era e doveva restare, ovvero arrivare dove arriva un trattore cingolato senza cingoli.
Ritratto di Volpe bianca
14 settembre 2021 - 17:03
Lo considererei come un camper 4x4 se fosse arredato internamente. Con tutti i sedili giù viene fuori un bel letto....di spazio ce n'è volendo. Per il resto concordo con @PierSilver, il vero Defender se n'è andato insieme al Land Cruiser
Ritratto di Flavio8484
14 settembre 2021 - 18:13
Sconsigliata in città...un buon 90% di quelle che venderanno le troveremo proprio li! Parafrasando i vecchi listini di alvolante:"come trovare il coraggio?costa troppo per sporcarla...."
Ritratto di Sdruma
14 settembre 2021 - 18:21
3
Una catastrofe di affidabilità, purtroppo in off-road fa pena se confrontata con moltissimi altri Fuoristrada (telaio a longheroni assente). Fast Lane car è già la 3a che cambia, sempre problemi di elettronica e una volta direttamente il motore intero, una figura meschina. Non parliamo delle recensioni dei possessori, già è un ecatombe. Land Rover ha delle linee uniche ma una meccatronica ridicola.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 settembre 2021 - 20:45
Ahah, pensavo di essere l'unico italiano a seguire TFL... E le gomme scoppiate?
Ritratto di Sdruma
15 settembre 2021 - 17:09
3
Sono fra i più seri in giro, loro le auto le comprano e le massacrano, non se le fanno prestare con l'obbligo di parlarne bene! Si ma la spia olio che alla fine ha fatto cambiare l'intero motore dopo un check da remoto dall'inghilterra... ma daaaiiiii 70K di macchina e una presa per il culo così!. Poi parlano di off-road, e per ordinarne una con il kit adatto, gomme con borchie scampanate, scaletta e snorkell, devi preordinarla che di serie non la mandavano... Si vede che la gestione indiana non ha ben capito cosa è land rover. Sego anche quel signore Sud- Africano, adventure4x4 mi pare, con una decina di dakar alle spalle, un animale, anche lui l'ha bocciata a pieno.
Ritratto di Togashi
14 settembre 2021 - 22:06
Sì, le Jaguar Land Rover fanno skifo come affidabilità. Ma sono auto inglesi ed è tutto nella norma
Ritratto di Cilindrata
14 settembre 2021 - 21:33
Sì ma è una Land Rover, quindi totalmente inaffidabile. Non solo elettronica, ma anche meccanica, attenzione. Prendetevi piuttosto o una Land Cruiser V8 oppure una G.
Ritratto di Togashi
14 settembre 2021 - 22:08
Neanche Toyota è affabile. La storia dell'affidabilità è solo marketing. Chi guida Toyota fa pochi km e se si scassa l'auto manco se ne accorgono
Ritratto di Sdruma
16 settembre 2021 - 11:43
3
quanto trolli.... Toyota pochi chilometri dove? Mai visto i chilometraggi dei land Cruiser o degli Hilux? Ti spaventi
Ritratto di Probos
14 settembre 2021 - 21:46
AperiSUV
Ritratto di Togashi
14 settembre 2021 - 22:09
Con il coviddi fare gli aperitivi non è più la stessa cosa, siamo onesti
Ritratto di BZ808
14 settembre 2021 - 23:53
C'avrei paura di rovinarla...
Ritratto di Oronzo Birillo
15 settembre 2021 - 07:44
Si sono ispirati al cubo di Rubik e poi 6d temp in pratica la compri ed è già da rottamare. Vi stanno prendendo per il c.
Ritratto di Pintun
15 settembre 2021 - 09:18
Si ma quelli della UE e i sindaci vari Quello che è in vendita oggi deve poter girare per dieci anni senza la minima limitazione. Se prevedi a breve di limitarne la circolazione fai che vietarne la vendita e stop
Ritratto di Turbostar48
15 settembre 2021 - 15:08
Io, aspetto la versione 130 Martin Garrix...
Ritratto di Vincenzo1973
16 settembre 2021 - 11:21
le dimensioni di un Ducati furgonato sono : 490-205-225 contro quelle di questo Land 502-200-197. mi faccio il Ducato
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