La Range Rover Evoque ibrida plug-in ha uno stile raffinato, è scattante e molto comoda, oltre che valida nel fuori strada. Ma, una volta esaurita la carica della batteria (l’autonomia media rilevata in modalità elettrica è di 45 km), i consumi di benzina del 1.5 a tre cilindri (un po’ rumoroso e vibrante) sono alti. Lussuosi gli interni, che sono anche abbastanza ampi, a differenza del bagagliaio. Al prezzo elevato non corrisponde una dotazione particolarmente ricca: i sedili in pelle sono inclusi nel prezzo, il cruise control adattativo no.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa Range Rover Evoque è la versione ibrida plug-in della più piccola tra le Land Rover. La sua batteria si può ricaricare dalla rete elettrica, e una volta portata al 100% consente di percorrere, secondo i nostri strumenti, 45 km senza consumare della benzina; in città, dove l’auto è a suo agio anche per la lunghezza piuttosto ridotta, si sale a 55 km. Secondo la casa, da una comune presa domestica si fa il “pieno” in circa sei ore e 40 minuti; per arrivare all’80% usando una corrente di 7 kW (quella delle wallbox più diffuse) serve meno di un’ora e mezza, e il tempo scende a una trentina di minuti scegliendo una colonnina rapida a corrente continua. Il 1.5 turbo muove le ruote anteriori e il motore a corrente quelle dietro: in totale erogano 309 CV, garantendo brillanti prestazioni a dispetto del peso di quasi 2100 kg.
Il comfort della Range Rover Evoque ibrida plug-in è elevato, con molleggio e insonorizzazione che svolgono un ottimo lavoro. L’unica nota di disturbo arriva dal tre cilindri: la sua “voce” e le vibrazioni si notano. Le gomme M+S di serie penalizzano un po’ la tenuta di strada e gli spazi di frenata, ma la guida resta equilibrata e piacevolmente omogenea; inoltre, se è vero che tutte le rivali costano meno, è altrettanto vero che nessuna è così lussuosa, e poche le tengono testa nel fuori strada.
A dispetto del listino “salato”, la dotazione della Range Rover Evoque ibrida plug-in è però da integrare, specie negli aiuti alla guida e pure per la SE del nostro test, che è la versione intermedia: il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco sono nel pacchetto Driver Assist. Di serie, l’auto ha i rivestimenti in pelle o in fibre naturali, le regolazioni elettriche dei sedili e un impianto multimediale con display di 10”: ricco, ma non dei più intuitivi e reattivi. Curato anche il cruscotto-monitor di 12,3”, ma per variare la sua configurazione (può anche mostrare la mappa del navigatore a tutto schermo) occorre “navigare” nei tanti sottomenù tramite i tasti del volante: non è comodo, e ci si distrae.
Plancia e comandi
Dentro la Range Rover Evoque non è semplicemente ben fatta: è lussuosa, con materiali, montaggi e cura dei dettagli di prim’ordine. Basta far caso a particolari come gli schermi e i comandi nel volante, che sembrano di vetro nero finché si avvia il motore; o ai ricercati inserti in metallo nei comandi, nelle bocchette d’aerazione e nel devioluci. Plancia e pannelli porta hanno una spessa finitura morbida, e tutti i vani sono rivestiti con cura o hanno almeno il fondo in gomma. Raffinati gli inserti in legno a pori aperti, e non mancano soluzioni “green”: i rivestimenti scamosciati per volante e sedili (costano come la pelle più pregiata) sono ottenuti dal riciclaggio di bottigliette di plastica.
Abitabilità
La Range Rover Evoque non si può definire ariosa, ma ricordiamoci che è di appena una ventina di centimetri più lunga di un’utilitaria. Comunque, quattro adulti anche alti viaggiano comodi; perfino se l’auto ha il tetto apribile, la cui struttura sottrae qualche centimetro in altezza. Le poltrone hanno di serie le regolazioni elettriche (pregiati i comandi) e il rivestimento in cuoio; quello traspirante (un misto di poliuretano e fibre di eucalipto) è gradevole alla vista e al tatto, e senza sovrapprezzo. Dietro, però, le bocchette dell’aria si pagano.
Bagagliaio
La capienza fornita dalla casa a divano su, pari a 472 litri, è misurata al soffitto anziché al tendalino, come di consueto. In realtà, lo spazio è paragonabile a quello di una berlina media a 5 porte: le rivali fanno meglio. E la profondità (81 cm) non è delle più elevate. Abbassando lo schienale non si formano scalini, ma il piano non è proprio orizzontale. Se serve, la cappelliera può essere posta dietro lo schienale. Il doppiofondo basta invece giusto per il cavo di ricarica: c’è un preformato che contiene il kit gonfia & ripara.
In città
La Range Rover Evoque ibrida plug-in lunga solo una trentina di centimetri in più rispetto a un’utilitaria e la posizione di guida è rialzata e consente una buona visibilità in avanti: negli spazi angusti aiutano anche le telecamere a 360° di serie. Valido l’assorbimento di rattoppi e rotaie. Lo scatto da fermo è vivace, per merito del motore elettrico. Una volta terminata la carica della batteria, in modalità ibrida abbiamo rilevato 11,6 km/l.
Fuori città
Guidando “allegramente”, l’avantreno della Range Rover Evoque allarga un po’ la traiettoria quando si entra in curva, ma poi il posteriore segue bene. Nelle accelerate decise a velocità medio-alte (quando il motore elettrico lavora meno), a volte il cambio è lento in scalata, e il tre cilindri diventa rumoroso. In elettrico abbiamo percorso 58 km; esaurita la batteria, non si va oltre i 13,5 km/l.
In autostrada
A corrente a 130 km/h, con la Range Rover Evoque ibrida plug-in si fanno quasi 31 km; poi, il 1.5 lavora a 2400 giri, col cambio in ottava marcia, ma i consumi sono alti: secondo i nostri strumenti si fanno solo 9,3 km/l. La buona insonorizzazione permette di viaggiare a lungo senza affaticarsi; a maggior ragione col cruise control adattativo, che gestisce l’arresto e la ripartenza nella marcia in colonna (pacchetto Driver Assist).
Fuori strada
Alta da terra 21,2 cm, la Range Rover Evoque ha di serie il ClearSight Ground-View (un software combina le riprese effettuate dalla telecamera anteriore e dalle due montate nel guscio degli specchi esterni per mostrare in 3D che cosa c’è sotto le ruote anteriori), e misura la profondità dei guadi (quella massima è di 53 cm) con gli ultrasuoni. Vari dispositivi elettronici adattano la risposta di motori, cambio e freni al fondo, e gestiscono la velocità nelle pendenze. La casa consiglia però di avere la “pila” carica.
COMFORT
Molleggio e insonorizzazione sono di prim’ordine già con l’auto di serie.
FINITURE
Fanno invidia a modelli che costano parecchio di più: a bordo si respira un’aria di lusso mai pacchiano. Belli i materiali “eco” alternativi alla pelle.
FUORI STRADA
Di serie ha parecchi sistemi elettronici che rendono “una passeggiata” i passaggi più difficili.
PRESTAZIONI
Grazie al motore elettrico che spinge da subito, con le batterie cariche lo scatto è brillante.
BAULE
Basta un’occhiata per accorgersi che è piccolo. Se poi si prova a caricare....
GESTIONE DEL CRUSCOTTO
Per cambiarne l’aspetto servono almeno sei passaggi coi comandi al volante.
REATTIVITÀ DEGLI SCHERMI
Il cruscotto è lento nel rispondere agli input dei tasti nel volante; e neppure il display tattile del sistema multimediale è un “fulmine”.
VIBRAZIONI
Quando il tre cilindri lavora, si fa notare: vibrazioni e rumore non passano inosservati.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1498 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 147 (200)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 280/1600-4500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 80 (109)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 260/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 43 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capacità di traino kg | 1600 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 437/190/165 |
Passo cm | 268 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2082 |
Capacità bagagliaio litri | 472*/1156 |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R 20 |
Serbatoio litri | 57 |
*Misurato al soffitto
IBRIDA | ELETTRICA | ||||
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5800 giri | 212,6 km/h | 213 km/h | 138 km/h | 135 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
0-100 km/h | 6,6 | 6,4 secondi | non dichiarata | ||
0-400 metri | 14,8 | 145 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
0-1000 metri | 28,3 | 173,7 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
1 km da 40 km/h | 26,6 | 175,5 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
1 km da 60 km/h | 25,8 | 175,9 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,4 | 4,1 secondi | non dichiarata | ||
AUTONOMIA | |||||
in città | 661 km | non dichiarata | 55,1 km | non dichiarata | |
su percorso misto | 638 km | non dichiarata | 45 km | 55 km | |
CONSUMO A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato* | |||
In città | 11,6 km/l | non dichiarato | 4,9 km/kWh | non dichiarato | |
Fuori città | 13,5 km/l | non dichiarato | 5,1 km/kWh | non dichiarato | |
In autostrada | 9,3 km/l | non dichiarato | 2,7 km/kWh | non dichiarato | |
Medio | 11,2 km/l | 50 km/l | 4 km/kWh | 3,7 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 38,4 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 67,6 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,6 metri | 11,6 |
*In base al cliclo WLTP partendo con le batterie cariche al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Land rover Range rover evoque usate 2018 | 120 | 22.050 | 60 annunci |
Land rover Range rover evoque usate 2019 | 18.999 | 32.100 | 107 annunci |
Land rover Range rover evoque usate 2020 | 24.900 | 33.870 | 114 annunci |
Land rover Range rover evoque usate 2021 | 19.800 | 36.300 | 54 annunci |
Land rover Range rover evoque usate 2022 | 37.700 | 45.350 | 31 annunci |
Land rover Range rover evoque usate 2023 | 39.790 | 47.500 | 27 annunci |
Land rover Range rover evoque usate 2024 | 60.900 | 61.400 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Land rover Range rover evoque km 0 2023 | 57.500 | 57.500 | 1 annuncio |