Tutta nuova e molto più tecnologica rispetto al passato, la Maserati Granturismo resta fedele nello stile e nelle proporzioni al vecchio modello, ma abbandona il V8 in favore di un più piccolo ma ben più potente V6 biturbo. I 550 CV sono scaricati su tutte le ruote da un efficace sistema di trazione integrale che, con l’aiuto di un’elettronica molto avanzata, li rende facili da gestire anche sui fondi a scarsa aderenza. Buono il comfort e niente male il baule per una sportiva. Unico vero neo, il prezzo, che è molto superiore a quello della maggior parte delle dirette rivali.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Tutta nuova, la Maserati Granturismo non ha nulla in comune con il modello prodotto tra il 2007 e il 2020, pur ricalcandone “spirito” e proporzioni: è una grande, elegante e velocissima coupé a quattro posti. Al posto del V8 di origine Ferrari ora c’è un più energico 3.0 V6 biturbo: lo stesso della supercar MC20 (ma un po’ “addomesticato”, con 550 CV invece di 630), garantisce una spinta taurina, ma il suo rombo non è “musicale” come quello del V8.
La Maserati Granturismo salta per prestazioni e doti di guida, con la trazione integrale che rende molto più intuitivo ed efficace il comportamento dell’auto sui fondi viscidi. Rapido il cambio automatico e ottime l’agilità e la tenuta in curva: lo sterzo è leggero e preciso, il grip elevato e il rollio contenuto, il tutto senza rendere necessaria una taratura troppo rigida delle sospensioni, che garantiscono un buon comfort per una GT sportiva.
Della Maserati Granturismo si apprezza pure il notevole balzo tecnologico rispetto al passato, sia per quanto riguarda i sistemi dell’abitacolo, sia per la sicurezza. Sono presenti i più utili sistemi di assistenza elettronica alla guida, anche se molti si pagano a parte, nonostante il prezzo d’acquisto dell’auto sia più elevato rispetto a quello delle principali concorrenti.
Plancia e comandi
Come per buona parte dell’abitacolo e per i sedili, la plancia della Maserati Granturismo ha raffinati rivestimenti in pelle e, in questa versione Trofeo, accattivanti inserti in fibra di carbonio opaca. D’effetto e piacevoli da azionare le grandi palette del cambio (in alluminio, come la pedaliera). Al centro della consolle, sotto lo schermo del sistema multimediale, ce n’è uno di 8,8” da cui si gestiscono diverse funzioni, dal “clima” bizona ai fari, mentre più in alto, al posto del classico orologio a lancette tipico delle Maserati del passato, c’è uno schermo tondo che, oltre a mostrare l’ora, può fare da bussola o informare sulla ricarica del telefonino.
Sistema multimediale
Il display di 12,3” dell’infotainment della Maserati Granturismo è reattivo e ha una grafica intuitiva e personalizzabile; permette anche di affiancare due funzioni, ma è montato un po’ in basso. Poco comoda la barra a sfioramento per alzare o abbassare il volume, posta accanto al monitor del “clima”.
Abitabilità
Trattandosi di una coupé sportiva, lo spazio offerto dalla Maserati Granturismo è notevole. Le comode e avvolgenti poltrone anteriori offrono estese regolazioni (anche per la zona lombare e i fianchetti). Dietro, pur con qualche sacrificio, possono stare anche due adulti.
Bagagliaio
Se il bagagliaio della Maserati Granturismo non è a prova di ferie, poco ci manca: il portellone, ad apertura motorizzata (anche senza mani), si spalanca su una bocca di carico dalla forma piuttosto irregolare ma ampia, per una sportiva, oltre che abbastanza profonda. Ok anche le finiture e gli accessori, come la presa a di corrente a 12 V e le due plafoniere nelle pareti. Da segnalare, poi, la botola passante tra le due poltrone posteriori, che consente di caricare anche gli oggetti più lunghi.
In città
La posizione di guida bassa e il cofano molto lungo rendono difficile percepire gli ingombri: per fortuna, vengono in aiuto i sensori di distanza e le telecamere a 360 gradi. Muovendosi a bassa velocità si apprezzano i passaggi di marcia dolci e lo sterzo leggero. La visibilità posteriore è scarsa, come è normale per il tipo di auto. Nel traffico cittadino, con un litro di benzina l’auto ha percorso 7,2 km.
In autostrada
In modalità Comfort, il rumore del V6 è attutito e i comandi rispondono con dolcezza, ma le riprese, premendo a fondo il pedale dell’acceleratore, restano rapide al limite del brutale. Ben calibrati gli assistenti elettronici alla guida, e con 70 litri di serbatoio, le soste dal benzinaio non sono troppo frequenti (10,6 km/l il consumo rilevato dai nostri strumenti); peccato solo per qualche fruscio di troppo dai 120 km/h in su.
GUIDA
Offre tutto ciò che ci si aspetta da una sportiva di questo livello: stile, potenza, divertimento tra le curve e una discreta praticità.
TECNOLOGIA
Rispetto alla passata generazione, il passo in avanti è enorme: la multimedialità e la sicurezza attiva sono al pari di quelle delle migliori berline.
TRAZIONE INTEGRALE
Scaricare la potenza del V6 su tutte le ruote premetto di godersi in serenità le eccezionali prestazioni tutto l’anno.
FRENI
Gli spazi d’arresto sono contenuti, ma non si può avere nemmeno pagando un impianto di tipo carboceramico, utile per mantenere la frenata costante anche nell’uso “estremo”.
PLASTICHE
Ai numerosi rivestimenti di alta qualità si abbinano plastiche dall’aspetto un po’ economico.
PREZZO
L’auto è cara e l’assegno da staccare cresce molto in fretta con gli optional. Alcune rivali simili per prestazioni e tecnologia hanno un prezzo inferiore.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 2992 |
No cilindri e disposizione | 6 a V di 90° |
Potenza massima kW (CV)/giri | 404 (550)/6500 |
Coppia max Nm/giri | 650/2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 230 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 497/196/135 |
Passo cm | 293 |
Posti | 4 |
Peso in ordine di marcia kg | 1795 |
Capacità bagagliaio litri | 310 |
Pneumatici (di serie) | 265/30 R 20 ant. - 295/30 R21 post. |
Serbatoio litri | 70 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 6200 giri | 318,8 km/h | 320 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 3,5 | 3,5 secondi | |
0-400 metri | 11,5 | 196,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 21 | 252,8 km/h | 27,3 secondi |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 20,1 | 253,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 19,4 | 254,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 2,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 7,2 km/litro | 5,9 km/litro | |
Fuori città | 11,1 km/litro | 11,7 km/litro | |
In autostrada | 10,6 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 9,8 km/litro | 9,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,7 metri | 34,9 metri | |
da 130 km/h | 58,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 12,2 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Maserati Granturismo usate 2018 | 103.800 | 103.800 | 1 annuncio |
Maserati Granturismo usate 2019 | 84.900 | 104.380 | 2 annunci |
Maserati Granturismo usate 2023 | 179.900 | 205.200 | 4 annunci |
Maserati Granturismo usate 2024 | 185.000 | 185.000 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Maserati Granturismo km 0 2023 | 219.000 | 219.000 | 1 annuncio |
Maserati Granturismo km 0 2024 | 209.000 | 209.000 | 1 annuncio |