PROVATE PER VOI

Maserati Grecale: un comodo “missile”

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2023
Pubblicato 15 aprile 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 117.500
  • Consumo medio rilevato

    9 km/l
  • Emissioni di CO2

    254 grammi/km
  • Euro

    6d
Maserati Grecale
Maserati Grecale 3.0 V6 Trofeo

L'AUTO IN SINTESI

Veloce come una supercar, rapida e sicura tra le curve, la suv Maserati Grecale Trofeo è anche capace di isolare molto bene dalle buche e dai rumori. In rapporto ai 486 cm di lunghezza, il bagagliaio è ampio (570 litri) e l’abitabilità ottima per quattro (scomodo solo chi sta ala centro del divano). Materiali e finiture sono di ottima qualità e la tecnologia è raffinata, sia quella multimediale sia quella per la sicurezza. Peccato solo per il rombo del V6, poco gradevole anche con il “sound” aggiuntivo tramite l’impianto audio.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SPORTIVA VERA E BEN FATTA

La Maserati Grecale è la seconda suv del marchio italiano dopo la Levante, rispetto alla quale è più corta di 15 cm, per un totale di 486, e più tecnologica (anche in fatto di sicurezza). Quella provata è la Trofeo, la più potente: il 3.0 V6 eroga ben 530 CV (ma ha una “voce” poco personale) e consente prestazioni da supercar: abbiamo misurato solo 3,8 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h e 280,3 km/h di punta. Oltre a essere rapidissima, questa suv di lusso è tutt’altro che scomoda e dispone di pratici comandi che la rendono “facile” da guidare. Ben tarati i componenti, a partire dal pedale che controlla un impianto frenante potente e infaticabile.

La 3.0 del test non è elettrificata. Esistono, però, le 2.0 mild hybrid con 250, 300 o 330 CV, e la versione Folgore, 100% elettrica da 549 CV e con batteria da ben 105 kWh. Tra i punti di forza della suv Maserati c’è e la tecnologia evoluta, anche per la sicurezza (sebbene non tutto sia di serie): nel pacchetto Driver Assistance Plus è compresa la guida semiautonoma. 

La Maserati Grecale offre un bagagliaio capiente (570 litri in configurazione cinque posti) e un abitacolo spazioso; peccato solo che i sedili anteriori siano troppo stretti nella parte posteriore della seduta. Curati nelle finiture gli interni, che sfoggiano anche varie soluzioni pratiche: il cassetto ha la chiusura a chiave ed è refrigerato; nel tunnel ci sono un portabibite doppio e due portaoggetti (quello sotto al bracciolo è profondo e dotato di una presa di corrente). 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
QUALITÀ PIÙ CHE SPAZIO

Plancia e comandi
Eleganza e buon gusto dominano l’abitacolo e le soluzioni estetiche non sono mai fini a se stesse o in contrasto con l’ergonomia. Ne sono un esempio i comandi fisici nel volante (pratici, sebbene facilmente graffiabili) o la razionale organizzazione di quelli a sfioramento nei due schermi della consolle centrale. Di serie i rivestimenti in morbida pelle per la plancia, i pannelli porta e la consolle centrale; pochi i dettagli sottotono, come certe plastiche che imitano male il metallo, tra cui quella della cornice dell’orologio a centro plancia. Il sistema multimediale, intuitivo e ben personalizzabile, si gestisce dal reattivo display di 12,3”, che mostra più funzioni affiancate. Il software è Android Automotive e può integrare l’assistente vocale Alexa di Amazon. Potente l’hi-fi optional dello specialista Sonus Faber. 

Abitabilità
Lo spazio è parecchio e i sedili anteriori sono avvolgenti: persino troppo nella parte posteriore della seduta (che si può allungare). Di serie i rivestimenti in pelle, a scelta rossi o neri (con cuciture rosse o gialle). Il tunnel costringe chi sta al centro del divano a viaggiare con le gambe divaricate, ma le rivali non fanno meglio. Di serie anche dietro le bocchette d’aria con i comandi del “clima” per gestire la temperatura, e due prese Usb.

Bagagliaio
Con 570 di capacità, il bagagliaio della Maserati Grecale è capiente. Non solo: c’è un ampio e  comodo portellone motorizzato (di serie) e la funzione che permette di abbassare la soglia di carico di 3 cm (arrivando a 74 cm da terra), grazie alle molle ad aria che si “sgonfiano”. Di pregio la moquette che riveste ogni angolo e tanto lo spazio in profondità: tra 179 e 221 cm. Lo schienale è frazionato in tre parti: se lo si abbassa (tirando due levette) non forma gradini: bene. 

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
VA FORTE E SA DIVERTIRE

In città
Esemplari la dolcezza delle cambiate e la qualità dell’assorbimento delle buche in modalità Comfort. Le dimensioni esterne “importanti”, però, consigliano di ordinare le telecamere a 360° optional. I consumi sono elevati (6,9 km/l) nonostante si disattivi l’iniezione della bancata destra del motore quando si chiede poca potenza.

Fuori città
Il 3.0 spinge con veemenza a qualunque regime; in modalità Sport, GT e Corsa diventa via via più reattivo e i controlli elettronici si fanno meno invasivi. Inoltre, le sospensioni s’induriscono sempre di più, ma basta premere un pulsante nel volante per ammorbidirne la taratura. Il consumo è di 10,6 km/l.

In autostrada
A 130 km/h, il V6 è a 2250 giri in ottava. Eccellente l’insonorizzazione, grazie anche ai vetri antirumore di serie, ed efficienti gli Aiuti elettronici: con la guida semiautonoma, la vettura segue il traffico, gestisce arresti e ripartenze e viaggia da sola a centro corsia. A 130 km/h costanti, in piano, abbiamo rilevato 9,1 km/l.

Nel fuori strada               
Se serve, la trazione integrale sposta automaticamente la coppia motrice all’avantreno. Utile, sui fondi viscidi, la modalità di guida Offroad, che alza anche al massimo le sospensioni (3 cm in più), addolcisce le cambiate e attiva il limitatore di giri. Il display centrale può visualizzare i gradi d’inclinazione rispetto al suolo.

PERCHÉ SÌ

COMANDI
Molti sono grandi, fisici e facili da azionare. Ben pensati anche quelli tattili.

COMFORT
Grazie alle molle ad aria (di serie) le irregolarità della strada “scompaiono”. L’insonorizzazione è davvero curata: si viaggia in una “bolla” di silenzio.

FINITURE
I materiali utilizzati e i montaggi dei componenti a vista convincono quasi ovunque.

GUIDA
Da supercar le prestazioni, anche in frenata. Grande la maneggevolezza ed eccellente il cambio.

PERCHÉ NO

DOTAZIONE DI SICUREZZA
Almeno il cruise control adattativo potrebbe essere di serie.

ROMBO
In Sport e Corsa, la “voce” del 3.0 è poco gradevole. E si sente che è amplificata dall’hi-fi.

SEDUTA
Anche chi è di corporatura normale troverà stretti i sedili: e non se ne possono avere altri.

TINTE OPTIONAL
Fra le metallizzate, solo quattro (molto classiche) hanno un prezzo accettabile: tante altre, che valorizzano lo stile, costano cifre esagerate.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 3000
No cilindri e disposizione 6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 390 (530)/6500
Coppia max Nm/giri 620/3000-5500
Emissione di CO2 grammi/km 254
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (aut.-seq.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 486/198/166
Passo cm 290
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1952
Capacità bagagliaio litri 570/n.d.
Pneumatici (di serie) 255/40 R 21 ant. - 295/35 R 21 post.
Serbatoio litri 64

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 7a a 6250 giri   280,3 km/h 285 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 3,8   3,8 secondi
0-400 metri 11,9 188,3 km/h non dichiarata
0-1000 metri 21,7 240 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 21,1 239,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 20,5 240,5 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/H 1,3   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 2,5   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   6,9 km/litro 5,7 km/litro
Fuori città   10,6 km/litro 8,6 km/litro
In autostrada   9,1 km/litro non dichiarato
Medio   9 km/litro 8,9 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   34,6 metri non dichiarata
da 130 km/h   58,7 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,9 metri non dichiarato

 

Maserati Grecale
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VOTO MEDIO
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Ritratto di giocchan
15 aprile 2024 - 13:18
Una dei pochi V6 sopravvissuti al downsizing... ed ecco che il sound del motore è strozzato e "taroccato" dall'hi-fi: con Stellantis non c'è mai limite al peggio
Ritratto di RaptorF22Stradale
15 aprile 2024 - 17:47
1
Bene il termico benzina V6 , male peso dimensioni e forma bacarozza . Ne vedo parecchie in giro alcune provano a starmi dietro sul dritto... appena ce una curva mollano hahaha , grazie mia piccola vecchia lambo ancora mi regali tante soddisfazioni .
Ritratto di impala
15 aprile 2024 - 20:57
Intanto in casa Maserati 175 esuberi ... questa gente della stellantis stanno facendo una strage in Italia.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2024 - 21:35
Si ma con Maserati non c'è la scusa della delocalizzazione. Qui peccano i prodotti e questo SUV è veramente un fiasco persino in Italia.
Ritratto di Arreis88
16 aprile 2024 - 11:51
175 esuberi? Non mi sembra un ecatombe se paragonata ai 14000 di Tesla....
Ritratto di giocchan
16 aprile 2024 - 12:52
Va tutto riproporzionato: Maserati aveva 1311 dipendenti (nel 2022), Tesla 127855 (sempre nel 2022)
Ritratto di Rush
16 aprile 2024 - 13:10
Iniziano gli esuberi anche in Tesla.
Ritratto di giocchan
16 aprile 2024 - 14:05
Anche se Tesla si occupa di cose extra-automobilistiche (pannelli solari, ecc...) 128k dipendenti sono tanti per un marchio che produce 4 modelli: per dire, Mazda ha 48k dipendenti, BMW ne ha 150k. Detto questo, nel 2023 avevano 140k dipendenti, passando a 126k sono ritornati ai livelli 2022... un ridimensionamento, ma forse avevano solo fatto il passo più lungo della gamba nel 2023
Ritratto di BZ808
15 aprile 2024 - 13:27
Bella vettura penalizzata dal frontale troppo Ford Puma.
Ritratto di Gordo88
15 aprile 2024 - 14:27
1
Eh si e mi ricordo che qualcuno voleva affermare il contrario.. sulla dote tecnica però non gli si può dire nulla, piattaforma giorgio e motore v6 nettuno (depotenziato), una certezza..
Ritratto di Quello la
15 aprile 2024 - 15:03
Vero, carissimi BZ e Gordo. Quasi quasi mi compro una Puma per poter dire di avere una piccola Maserati
Ritratto di BZ808
15 aprile 2024 - 20:21
Però non appiccicarci il tridente posticcio... X-)))
Ritratto di deutsch
15 aprile 2024 - 13:43
4
leggere che il ACC è optional su un'auto da 120k fa cadere le braccia quando ormai è di serie su molte auto utilitarie
Ritratto di Volpe bianca
15 aprile 2024 - 13:53
Che frenata... Eccellente, per essere un suv da quasi venti quintali.
Ritratto di deutsch
15 aprile 2024 - 14:04
4
a 130 ha gli stessi spazi di una model y LR e fa 2 metri in meno di una skoda enyaq coi tamburi..... pur restando sugli stessi pesi
Ritratto di Probabilmente
15 aprile 2024 - 14:25
Limare un metro quando sei sotto i 35 metri è difficile. Resta un buon risultato, soprattutto perché qui vanno valutati anche feeling e resistenza allo stress e su questo piano sembra che abbiano fatto un buon lavoro a quanto si legge qui.
Ritratto di deutsch
15 aprile 2024 - 17:00
4
io mi riferivo agli spazi di arresta da 130 non da 100, quindi sui 60 metri non sui 35. teniamo conto che stiamo parlando della prova di un'auto a marchio maserati da 530cv in versione più sportiva. quelle che ho usato per il paragone sono vetture senza velleità sportive che costano la metà ed anche meno
Ritratto di Illuca
15 aprile 2024 - 14:59
La differenza tra ammazzare una persona oppure no.
Ritratto di deutsch
15 aprile 2024 - 17:03
4
che esagerazione, se dovessi bocciare tutte le auto con prestazioni frenanti inferiori ad una maserati da 530 cv ne resterebbero ben poche
Ritratto di padoin
15 aprile 2024 - 13:55
Un restyling ai fari anteriori ne farebbe la più bella del segmento
Ritratto di Quello la
15 aprile 2024 - 14:59
Giusto, caro padoin. Basta che non vengano disegnati dal designer BMW
Ritratto di CalogeroSiciliano
15 aprile 2024 - 13:59
Che visione fantastica, di un'auto italiana. Maserati, un nome una garanzia di lusso ed eleganza made in Italy, di vero orgoglio patriottico. Viva le automobili Italiane the numer one! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di Flynn
15 aprile 2024 - 21:41
Orgogliosamente figlio di una panda !
Ritratto di CalogeroSiciliano
16 aprile 2024 - 12:54
Rosica figlio di una Polo!
Ritratto di Flynn
16 aprile 2024 - 15:15
Sbocconcella le sarde terremotato.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 aprile 2024 - 14:01
Come fa ad avere prestazioni superiori alla Model Y con gli stessi cv ? Le elettriche non erano superiori ?
Ritratto di deutsch
15 aprile 2024 - 17:09
4
a me l'accelerazione sembra allineata, la velocità invece è superiore la maserati. ti sei accorto che al tesla che citi costa meno della metà di questa. mi sembra un confronto poco azzeccato, Maserati è decisamente un altro livello
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 aprile 2024 - 17:31
Io parlo solo di prestazioni a partita di cv.
Ritratto di deutsch
15 aprile 2024 - 18:59
4
ti sorprendi per i 35km/h in più o per la 0.1 s in meno da zero a cento? cmq la model y performance a 70 cv in meno della maserati
Ritratto di Fortesque
15 aprile 2024 - 14:08
Fin’ora l’avevo vista solo di sfuggita. Ieri ho avuto la fortuna di poterne vedere una dal vivo senza fretta. Colore del modello in prova, interni per fortuna non rossi… Gran bel mezzo nel suo segmento di appartenenza. Certo ci vogliono sempre i soldi di un bilocale.
Ritratto di Quello la
15 aprile 2024 - 15:01
Cià ragione il caro Fortesque: a me gli interni rossi piacciono (vedasi quelli Lexus), ma questo rosso proprio no
Ritratto di Probabilmente
15 aprile 2024 - 14:27
Peccato per il sound poco coinvolgente, di solito le italiane a questi livelli si distinguono per la colonna sonora.
Ritratto di ziobell0
15 aprile 2024 - 15:12
Questo design non mi convince, dal vivo peggio che in foto. Davanti è una puma obesa
Ritratto di NeuroToni
15 aprile 2024 - 16:12
+1
Ritratto di CalogeroSiciliano
16 aprile 2024 - 14:16
Invidia ne abbiamo qui!
Ritratto di John V
15 aprile 2024 - 15:31
Le solite porticine anteriori da pianale 3er modificato, col motore e il firewall arretrati rispetto all'asse anteriore per migliorare la ripartizione dei pesi, ma... quell'a-pillar è poi troppo arretrato, e si vede, e l'ha notato, da vecchio ubriacone qual'è, anche Clarkson quando provò la Giulia Quadrifoglio, e sulla Giulia non fa per niente quell'effetto, su un furgoncino, fa... abbastanza furgoncino. Comunque lo scuro perdona tutto, ma non la retrocamera aftermarket comperata su eBay, quella per queste cifre no, sorry. Molto meglio la Milano, molto, paradossale, ma vero. E, come avrebbe detto anche il Maestro, la Milano seccherà tanto la Tonale quanto la Stelvio. Aspettare per credere; il prodotto è molto più curato, la gente se ne accorge... Là fuori c'è un'E-Pace alla quale, assicuro, la Milano fa più paura di questa Grecale, anche col Nettuno. I tempi sono questi, le scelte cambiano di conseguenza, il mercato si ri-orienta. Stellantis lo capisce, fuori dall'Italia ma lo capisce. E ora aspettiamo la Mito/Ypsilon fatta a Saragozza, che se guardi la Ypsilon capisci che sotto c'è già lei, o viceversa.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2024 - 20:28
A design i prodotti sono più curati, ma pare che la qualità lasci ancora piuttosto a desiderare. Sto girando i forum specializzati in vista del prossimo ordine, ma le notizie sono abbastanza scoraggianti.
Ritratto di Misto_Collinare
15 aprile 2024 - 23:33
Non ho alcuna simpatia per Stellantis, ma criticare la piattaforma della Grecale / Stelvio è abbastanza risibile: sul piano dinamico ha ben pochi rivali, uno degli ultimi pezzi decenti (destinato presto all’oblio) nella banca organi del disastroso gruppo franco-italiano. Scendere da una Stelvio e salire su una Macan termica strappa un sorriso di compassione per il povero telaio della prima Audi Q5, anima del SUV tedesco. La E-Pace poi… auguri, per quanto esteticamente gradevole appartiene a un marchio praticamente defunto e in mano a un gruppo tragicomico, vessata da infiniti problemi meccanici e soprattutto di elettronica.
Ritratto di Flynn
16 aprile 2024 - 07:41
Qui però la critica è sul design e la trovo ampiamente giustificate. Su strada visivamente è un'auto inspida e tutt'altro che moderna. Chi i soldi li ha e li spende compra altro, anche in Italia dove Maserati è ehhhh-ma-è-Ammaserati
Ritratto di John V
16 aprile 2024 - 10:38
Esatto, va confezionato il "prodotto completo", non a pezzi, e una volta tanto. E anche la Junior senza maniglie al soffitto posteriori, sinceramente dai... Dettagli certo, "prodotto completo", appunto; manca sempre qualcosa, pare lo facciano apposta. Non ci vuole tanto alla fine, almeno mi pare; una volta certe cose non accadevano. Si comperava una macchina, completa di tutto, mancava magari molto rispetto ad oggi, ma per i tempi c'era tutto, appunto. L'attempata Panda era un prodotto completo, ad esempio, e basti dire questo, e anche oggi lo è in definitiva, non fosse per la scocca che non regge i test di sicurezza, inevitabile insomma, di sicuro non voluto, mero frutto della passività. E hanno cominciato proprio i tedeschi con la storia del soffitto semplificato, senza necessità né d'attacchi né di fustellature per infilarci 'ste benedette maniglie, che servono e c'è poco da girarci intorno. Ma li si segue sempre solo quando conviene; è un dato di fatto. Telaisticamente il Giorgio è eccezionale, caro Misto_Collinare, in tutte le auto su cui è montato. Poi, le portiere anteriori della Giulia, per quanto ne dica Clarkson, e che certo non è l'ultimo arrivato, sono "meglio studiate" proprio per mascherare quel "problema" cui mi riferisco, solo di ordine estetico, certo, a meno di non essere alti quasi due metri come lui. Succede perché le si è fatte opportunamente proseguire ancora un po' verso l'anteriore, e sono di fatto incernierate sui parafanghi, oltre il firewall quindi, oltre l'a-pillar. Qui invece no, e si vede! Perché le origini di quel pianale sono risapute, e che il panale della 3er sia stato notevolmente modificato è fuori discussione, ma che ne rimangano comunque tracce è del tutto evidente. L'automobilismo italiano? È scaduto; inutile nascondersi dietro un dito. Vogliamo scendere nei dettagli del "Nettuno-Ferrari-Mahle"? Ma anche no, e comunque il motore è valido, ma non è quello il punto. È sempre la concezione che deficita di quel che di decisivo, che manca di quello slancio appassionato che ha sempre caratterizzato la nostra produzione automobilistica. Vada per le sinergie, vanno benissimo, vanno ben congegnate però. E se ci riesce VAG...
Ritratto di otttoz
15 aprile 2024 - 16:20
E' fabbricata a Cassino quindi i dipendenti possono comprarla pure con lo sconto
Ritratto di Kimi
15 aprile 2024 - 17:39
Auto senza senso. Con meno della metà della spesa e costi di mantenimento praticamente azzerati la model Y Performance è l'auto perfetta
Ritratto di RaptorF22Stradale
15 aprile 2024 - 17:50
1
Perfetta per essere presi per il c_ uL0
Ritratto di deutsch
15 aprile 2024 - 19:01
4
basta paragonare sempre tutto con tesla, dall'utilitaria al suv di alto livello
Ritratto di nik66
16 aprile 2024 - 06:58
concordo, e poi la tesla non è mica un metro di paragone da usare con una maserati, vuoi per il blasone, vuoi per la storia del marchio, vuoi per gli interni lussuosi, ecc. ecc.
Ritratto di Kimi
16 aprile 2024 - 11:42
Posso anche essere d'accordo, ma il paragone, tirato, può starci.
Ritratto di nano75
15 aprile 2024 - 19:50
o quantomeno basta sostenere teorie non veritiere...si evidenziano i costi di gestione praticamente azzerati dell'elettrico ma non vengono mai citati i costi per istallazione di pannelli solari, colonnina di ricarica e la possibilità di avere il posto dedicato per la ricarica. La scelta tra elettrico e termico non è quasi mai una questione di principio
Ritratto di Flynn
15 aprile 2024 - 21:51
I pannelli fotovoltaici non li metti per l'auto, ma per la casa. Poi se li hai e li riesci a utilizzare per l'auto tanto meglio.
Ritratto di nano75
15 aprile 2024 - 22:10
Può essere, ma chi non li ha oltre a pagare l'auto elettrica il 30% in più rispetto alla termica per ricaricare spende la stessa cifra di un rifornimento di gasolio. Ad oggi non è una libera scelta ma una nicchia riservata ad una limitata fetta di mercato
Ritratto di Flynn
15 aprile 2024 - 22:43
Non lo metto in dubbio: per me l'aspetto economico è secondario al comfort e alla praticità.
Ritratto di nik66
16 aprile 2024 - 06:59
vero, però un pochetto incide
Ritratto di Kimi
16 aprile 2024 - 14:15
Niente di più falso
Ritratto di Misto_Collinare
15 aprile 2024 - 23:26
Nulla contro la Model Y (che ho posseduto, una LR per la precisione, con pregi e difetti) ma parliamo di due auto totalmente diverse. Chi valuta l’acquisto di un SUV premium termico da 120k e oltre 500 cv non ha alcuna intenzione di sedersi nella sala d’aspetto di un dentista su 4 ruote senza cruscotto sotto il naso, con le kiappe sulla plastica (quello è la cosiddetta “pelle vegana”), con il cranio cucinato da un tetto in vetro fisso e senza oscuranti.
Ritratto di CalogeroSiciliano
16 aprile 2024 - 14:15
Senza senso sono le auto che possedete voi denigratori frustrati e traditori della patria. Rosicate Inferiori dinanzi al prodotto Italico, così vi si scoppia il fegato. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di AZ
15 aprile 2024 - 18:21
Abbastanza inutile...
Ritratto di CalogeroSiciliano
16 aprile 2024 - 14:10
Come il suo commento!
Ritratto di nano75
15 aprile 2024 - 19:45
Personalmente non mi piace, il frontale, gli interni...di profilo poi mi ricorda la Stelvio, che non mi piace, con quello sbalzo troppo pronunciato. Preferisco la Porsche Macan
Ritratto di CalogeroSiciliano
16 aprile 2024 - 14:13
Traditore della patria. Pentiti del peccato commesso! Viva le automobili Italiane!
Ritratto di daniele1958
15 aprile 2024 - 19:48
Chi denigra questa suv fa come la volpe...
Ritratto di Mauro1971
15 aprile 2024 - 20:39
1
Che dicono gli esterofili? Ahahaha
Ritratto di Quello Li
15 aprile 2024 - 21:31
SE NE VEDONO TANTISSIMISSIME IN GIRO. NON È VERO. L'ENNESIMO FALLIMENTO. I PIAZZALI DEI FLOP SPELLANTIS SONO SEMPRE PIÙ GRANDI.
Ritratto di CalogeroSiciliano
16 aprile 2024 - 14:12
Rosica bello, Rosica. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di Misto_Collinare
15 aprile 2024 - 23:12
Per la “voce flebile”, un bell’impianto di scarico completa Ragazzoni omologato da 3k e passa la paura!
Ritratto di Edo-R
15 aprile 2024 - 23:17
Ma siete sicuri di aver attivato l'opzione di disattivazione della bancata in città?
Ritratto di Rav
15 aprile 2024 - 23:33
4
Partendo da una base ottima non poteva che uscire una gran macchina anche se forse uno stile più aggressivo avrebbe giovato. Non hanno voluto strafare virando sul lusso, ma col muso del Levante sarebbe stata spettacolare.
Ritratto di marcoveneto
16 aprile 2024 - 07:33
Il problema di questa Grecale è la linea un po' anonima, soprattutto nella parte anteriore. Una Macan è decisamente più riuscita e muscolosa. Peccato, è una grande occasione persa da parte di Maserati (e dire che avevano il prototipo Kubang che era bellissimo!)
Ritratto di Gordo88
16 aprile 2024 - 11:36
1
Sono andato a rivederlo, in effetti quel frontale è 10 volte meglio di questo nonostante sia un concept datato 2011, riuscito meglio anche del modello di serie levante..
Ritratto di marcoveneto
16 aprile 2024 - 12:11
Assolutamente! La Levante per me è riuscita all'anteriore, molto meno al posteriore. Se prendevano la Kubang e la mettevano in serie, nel 2012, sarebbe stata un'altra storia. Idem per la Alfieri, più bella (soprattutto davanti) dell'attuale Granturismo. PS La vedo nera per Maserati, i modelli del nuovo corso stanno vendendo pochissimo rispetto alle aspettative.
Ritratto di Snom 320
16 aprile 2024 - 11:29
e anche in questo caso, giù critiche... La plancia, il frontale, le plastiche dei passaruota, le bocchette dell'aria... qualsiasi cosa pur di criticare. Poi appena la Maserati chiuderà i battenti, gli stessi che hanno solo criticato, cominceranno la soluta lagna che oramai siamo un paese in declino, che non si produce più nulla in italia, ecc ecc.
Ritratto di Tistiro
16 aprile 2024 - 14:14
Manca grinta al posteriore e davanti troppo classica. Nel complesso è piacevole
Ritratto di sportbackman
16 aprile 2024 - 16:30
Si salva solo il motore,e non per il sound, per il resto Puma stile, stendiamo un velo pietosissimo.
Ritratto di Iserniese
19 aprile 2024 - 20:18
Improponibile per i comuni mortali, ma davvero stupenda. Iserniese.
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