PROVATE PER VOI

Mercedes CLA: quasi coupé, anche da guidare

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2013
Pubblicato 27 settembre 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 40.630
  • Consumo medio rilevato

    17,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    117 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes CLA
Mercedes CLA 220 CDI Sport Automatic

L'AUTO IN SINTESI

Slanciata e ricca di personalità, grazie alle quattro porte la Mercedes CLA è un po’ più pratica delle normali coupé e altrettanto gratificante nella guida: il 2.1 a gasolio (peraltro davvero parco) è generoso nelle prestazioni e abbinato a un valido cambio robotizzato, e le sospensioni sportive esaltano tenuta di strada e agilità; tuttavia, le sospensioni mal digeriscono lo sconnesso. La dotazione soddisfa, soprattutto sotto il profilo della sicurezza, mentre alcune finiture, in rapporto al prezzo, appaiono un po’ “tirate via”.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Sportiva con un occhio alla praticità
Più lunga e slanciata della Classe A, con la quale condivide la piattaforma e la meccanica, la Mercedes CLA ha una linea da coupé ma grazie alle quattro porte offre pure una discreta praticità. Il 2.1 da 170 CV, abbinato a un efficace cambio robotizzato a sette marce, è brillante e consuma pochissimo. Notevoli pure le qualità di guida, che nella Sport sono esaltate dai cerchi di 18 pollici e dalle sospensioni ribassate e irrigidite; il comfort sullo sconnesso, però, non è ottimale, mentre l’insonorizzazione è ben curata. Adeguata al prezzo la dotazione di serie, che include, fra l’altro, l’avviso anti-colpo di sonno e il navigatore. 
 
Mercedes CLA
 
Realizzata sulla base della Classe A, la Mercedes CLA se ne differenzia nella foggia del tetto – che è ad arco come quello della sorella maggiore CLS – e nella coda, dov’è stato aggiunto uno sfuggente “terzo volume” che fa crescere la lunghezza totale a 463 cm (per un’altezza di soli 143 cm): la CLA è una coupé a quattro porte, che alla linea grintosa associa un grado di praticità nettamente superiore a quello di una vera sportiva. E vanta anche un baule abbastanza capiente.
 
Con la due volumi a cinque porte dalla quale deriva, condivide anche la meccanica: il brillante 2.1 a quattro cilindri turbodiesel dell’esemplare in prova invia i suoi 170 CV alle ruote anteriori, ed è abbinato a un cambio automatico robotizzato con doppia frizione e sette marce azionabile anche manualmente tramite le palette al volante. Fra le qualità del motore ci sono anche i consumi, più bassi di quelli di molte utilitarie.
 
L’allestimento Sport ha le sospensioni irrigidite rispetto a quelle della più accessibile Executive e monta cerchi di 18 pollici anziché di 17: scelte che comportano qualche rinuncia in fatto di comfort sullo sconnesso in favore della maneggevolezza e della tenuta di strada, davvero elevate; adeguate alla guida sportiva anche le caratteristiche dello sterzo e quelle dell’impianto frenante. Curata a dovere, inoltre, l’insonorizzazione dell’abitacolo.
 
La dotazione della Mercedes CLA include dispositivi di sicurezza “tecnologici”, come quello che avvisa se si marcia troppo vicini al veicolo che precede o l’allarme contro il rischio di colpo di sonno; la Sport offre di serie anche l’utile telecamera di retromarcia e il navigatore (che per l’allestimento inferiore sono a pagamento). Tuttavia, qualche dettaglio dell’abitacolo rimane da migliorare, e per avere il “clima” bizona al posto di quello automatico a zona singola bisogna sborsare un extra.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Sedili sportivi e un discreto baule
Salvo qualche svista, gli interni sono curati ed esteticamente gratificanti. Il ponte di comando, elegante ma non privo di tocchi di sportività, riprende il layout di quello della Classe A, e lo stesso vale per i sedili davanti, davvero avvolgenti, ma confortevoli; dietro, invece, viaggiano comodi soltanto due adulti, meglio se non troppo alti. Ampio e ben sfruttabile il bagagliaio, che, però, non è il massimo in fatto di accessibilità e finiture interne.
 
Mercedes CLA
 
Plancia e comandi
L’impostazione della plancia e della consolle della Mercedes CLA riprende quella della classe A, e altrettanto vale per la qualità costruttiva: generalmente buona sia per quanto riguarda i materiali, sia per gli assemblaggi, delude un po’ a causa delle plastiche del tunnel. Da rivedere pure la posizione del comando del freno a mano elettrico (irraggiungibile per il passeggero in caso di necessità), mentre alla leva del cambio automatico – che è nel piantone – si fa in fretta l’abitudine (per selezionare manualmente le marce ci sono i paddle al volante). Il cruscotto, con i due strumenti analogici separati da un display digitale, coniuga l’eleganza con la sportività, ed è ben leggibile.
 
Abitabilità
Davanti, accolti dai fascianti e sportivi sedili con poggiatesta integrato (rivestiti in tessuto e finta pelle), si sta comodi e larghi come nella Classe A, mentre dietro manca qualche centimetro sopra la testa. Ma non ci si può lamentare: se non sono troppo alti, sul divano due adulti sono accolti senza sacrifici (mentre un eventuale terzo passeggero sta stretto e patisce l’imbottitura rigida dello schienale). Sempre a proposito della zona posteriore, l’accessibilità non è il massimo e mancano le bocchette d’aerazione. Sufficienti i vani portaoggetti, sebbene il cassetto di fronte al passeggero – pur rivestito internamente – non sia climatizzato; in compenso, il vano nel bracciolo reca le prese Aux e Usb, in modo che un lettore di musica digitale non debba essere lasciato a vista.
 
Bagagliaio
L’imboccatura che si restringe nella parte inferiore non è l’ideale per l’accessibilità, e anche le finiture lasciano un po’ a desiderare (il rivestimento presenta imperfezioni, e nel “soffitto” manca del tutto). Eppure lo spazio nella Mercedes CLA non manca: con tutti i posti in uso il volume disponibile è di 470 litri, con 47 cm di distanza fra pavimento e cappelliera che permettono di sovrapporre un paio di grandi valigie rigide. Non manca la possibilità di reclinare lo schienale del divano (diviso in due parti), ma la botola passante per stivare gli sci mantenendo quattro posti si paga a parte.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Sportiva e anche piuttosto comoda
Sebbene non compattissima, in città la Mercedes CLA è agile, pur costringendo a fare i conti con le sospensioni rigide sullo sconnesso e con la scarsa visuale posteriore: in retromarcia, la telecamera è preziosa. Ma è fra le curve che dà il meglio di sé: ha uno sterzo preciso, freni potenti e un assetto “piatto” che permette di divorare le curve con grande sicurezza e precisione. Inoltre, il motore è vigoroso, poco assetato e si fa sentire poco anche in autostrada, dove, però, a risultare rumorose – in presenza di asfalto irregolare – sono le larghe gomme.
 
Mercedes CLA
 
In città
Sebbene le dimensioni non siano particolarmente contenute, nel traffico la Mercedes CLA è agile, complice pure lo sterzo con servoassistenza variabile che alleggerisce il comando in manovra o quando si va piano; inoltre, il cambio automatico rende la guida fluida ed evita lo stress nella marcia a singhiozzo. La visibilità, però, non è ottimale né di lato né tantomeno dietro, anche se nei parcheggi in retromarcia viene in soccorso la telecamera (di serie). Lascia a desiderare anche il comfort sullo sconnesso, penalizzato da gomme e sospensioni sportive, ma ci si consola con i consumi che (anche grazie all’efficiente Stop&Start) sono bassi. 
 
Fuori città
La spinta del turbodiesel è vigorosa sin dai 1000 giri e l’allungo non si esaurisce prima dei 4500: con il cambio automatico in modalità Sport (che innalza il regime di cambiata) o in Manual (con selezione sequenziale dei rapporti tramite le palette al volante) il brio non manca. D’altronde, assecondano la guida veloce anche lo sterzo, pronto e diretto, e le solide sospensioni, che mantengono la vettura “piatta” nelle curve e nei cambi di direzione. Selezionando la modalità Economy, invece, la risposta di motore e cambio è più fluida (il rapporto superiore viene inserito prima possibile) e scendono i consumi (abbiamo rilevato oltre 19 km/l).
 
In autostrada
Completamente carenata nel sottoscocca, e provvista di alette mobili nella mascherina (che si chiudono quando è possibile parzializzare il flusso d’aria destinato al raffreddamento del motore), la Mercedes CLA è eccezionalmente aerodinamica (la Sport in prova ha un CX dichiarato di 0,24): anche per questo in autostrada i fruscii sono davvero contenuti, come pure i consumi (ben 17 i km/l misurati dai nostri strumenti). Si fa sentire poco anche il motore, che a 130 orari in settima marcia lavora a soli 2200 giri, mentre sull’asfalto ruvido è evidente la rumorosità generata dalle larghe gomme ribassate. Notevoli le capacità di ripresa, impeccabili la stabilità e la precisione (anche quando si sfrutta a fondo il potente e tenace impianto frenante).

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Ti avverte quando sei stanco
Il sistema che rileva segni di stanchezza del guidatore e aiuta a evitare i colpi di sonno è di serie, come il radar che avvisa se la distanza di sicurezza dal veicolo che precede è insufficiente. Ovviamente sono standard pure l’Esp, sette airbag e il cruise control, ma non mancano gli optional a pagamento, fra i quali i dispositivi “avanzati” quali il monitoraggio dell’angolo morto degli specchi retrovisori oppure l’avviso di involontario abbandono della propria corsia di marcia. I crash test Euro NCAP non sono stati ancora effettuati, ma a questo proposito possono far fede le cinque stelle (il massimo) ottenute dalla Classe A, dalla quale la CLA deriva.
 
Mercedes CLA
 
L’Euro NCAP non ha ancora esaminato la Mercedes CLA, ma possono far fede i risultati ottenuti nei crash test della Classe A: è la berlina a due volumi con la quale questa “coupé a quattro porte” condivide la piattaforma, la meccanica e numerosi parti della carrozzeria (fino alle porte davanti le due auto sono quasi identiche), e che è stata promossa con le cinque stelle del punteggio massimo. Elevate le valutazioni specifiche: 93% per la protezione degli occupanti, 81% per i bambini trasportati su seggiolini Isofix (i relativi attacchi sono di serie), 67% per la salvaguardia dei pedoni in caso di investimento e 86% per i sistemi di assistenza alla sicurezza. La CLA conta, d’altra parte, su una dotazione standard superiore alla media, che prevede sette airbag (oltre alle coppie frontali, laterali e a tendina con estensione ai posti dietro, c’è quello per le ginocchia del conducente), l’Esp con assistenza antiarretramento nelle partenze in salita, il regolatore elettronico di velocità, i sensori di pressione delle gomme e a un paio di dispositivi non comuni. Il primo è il sistema che si attiva oltre i 7 km/h e grazie a un radar dietro la mascherina avvisa se la distanza dal veicolo che precede è scarsa; inoltre, in caso di frenata improvvisa fa sì che l’impianto funzioni con la massima efficienza. L’altro è l’avviso anti-colpo di sonno, che consiglia una sosta qualora rilevi segni di stanchezza del guidatore. A pagamento si possono avere anche i fari allo xeno e gli airbag laterali posteriori, nonché gli ultimi ritrovati della tecnologia, quali il controllo dell’angolo cieco dei retrovisori, l’avviso di cambio involontario di corsia oppure il cruise control adattativo. Tuttavia, stupisce che siano fra gli optional anche i fendinebbia.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Personalità che vale
La CLA esce dal coro delle berline medio-grandi grazie alla sua spiccata personalità e a una grinta quasi da coupé. Nell’allestimento Sport, con assetto ribassato e generosi cerchi di 18 pollici, punta parecchio sul piacere di guida, peraltro ben sostenuto dal generoso turbodiesel e dall’efficace cambio robotizzato. Per quel che costa avrebbe potuto essere meglio curata in alcuni dettagli secondari, ma la sostanza c’è: i contenuti tecnici sono di alto profilo e l’equipaggiamento di serie è piuttosto ricco sotto ogni aspetto, incluso quello relativo alla sicurezza.
 
Mercedes CLA
 
Chi vuole una spaziosa berlina da famiglia farà bene a guardare altrove: la Mercedes CLA, nello spirito, è una coupé. Certo, ha quattro porte e un buon bagagliaio, ma l’abitabilità posteriore (come anche l’accessibilità al divano) si può considerare buona soltanto in rapporto al carattere “dinamico” di questa tedesca. Che nell’allestimento Sport è nella sua forma più smagliante, grazie a un assetto in grado di assecondare i pruriti sportivi, e a un turbodiesel grintoso e piacevole da utilizzare quanto parco nei consumi. Il tutto, peraltro, accompagnato da un comfort di buon livello, se si eccettua qualche comprensibile sobbalzo sui fondi sconnessi. Il prezzo, al livello della concorrenza, è ampiamente giustificato dai contenuti, considerata la presenza di un cambio robotizzato davvero efficiente e di una dotazione di tutto rispetto: sono di serie pure il navigatore e la telecamera di retromarcia, oltre a dispositivi di sicurezza “avanzati” che vanno ad aggiungersi all’Esp e ai sette airbag. Un appunto può essere rivolto agli interni, perfettibili in alcuni dettagli, e al fatto che qualche optional da aggiungere (facendo lievitare il conto finale) resta: difficile, in una vettura del genere, rinunciare all’upgrade dal “clima” monozona a quello bizona, ai fendinebbia o ai vetri posteriori e lunotto oscurati.

PERCHÈ SÌ

Cambio
Le sette marce sono ben scalate. Inoltre, anche se la sua velocità di funzionamento non è da record, l’automatico robotizzato a doppia frizione è capace di innesti inavvertibili e risponde con adeguata prontezza anche nella guida sportiva
 
Personalità 
Equilibrata ed elegante, ma anche ricca di grinta, per strada si fa notare. Anche perché, a ben vedere, nella sua categoria non ci sono proposte altrettanto originali, nell’estetica come nella filosofia.
 
Prestazioni
Bene assistito dall’efficiente cambio automatico, il 2.1 a gasolio assicura grande vivacità in accelerazione (abbiamo rilevato 7,9 secondi nello “0-100”, tre decimi in meno di quanto dichiarato dalla casa) e in ripresa; elevata pure la velocità massima, bassi i consumi.
 
Sicurezza
I dispositivi di protezione dei passeggeri e quelli di assistenza alla guida (alcuni di serie, altri optional) sono allineati ai migliori standard attuali. Nondimeno, alla sicurezza di marcia contribuiscono la tenuta di strada sempre sicura e la frenata potente.

PERCHÈ NO

Accessibilità
Raggiungere il divano è (ovviamente) più facile che nelle coupé classiche, ossia quelle con due sole porte. Ma resta il fatto che bisogna chinare parecchio la testa se non la si vuole urtare contro i montanti. 
 
Comfort sulle buche
L’allestimento Sport è pensato per esaltare la guidabilità, ma il rovescio della medaglia è che i cerchi di 18” con gomme ribassate (al posto di quelli di 17” dell’Executive) e le sospensioni irrigidite trasmettono contraccolpi quando si transita su fondi sconnessi.
 
Particolari interni
La collocazione di alcuni comandi non è quella ideale, e alcune finiture dell’abitacolo (per esempio il tunnel, in plastica troppo economica) e del baule (che ha il “cielo” non rivestito) sono inadeguate al prezzo di questa tedesca.
 
Visibilità
La telecamera di retromarcia (di serie, diversamente dai sensori anteriori e posteriori con Park Assist, che sono optional) aiuta nei parcheggi, ma dalla limitata visuale laterale e posteriore si è condizionati anche in marcia.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32143
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri125 (170)/3400-4000
Coppia max Nm/giri350/1400-3400
Emissione di CO2 grammi/km117
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (doppia frizione) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm463/178/143
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1450
Capacità bagagliaio litri470
Pneumatici (di serie)225/40 R18

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 3950 giri 235,4 km/h230 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,9 8,2 secondi
0-400 metri15,8144,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,7186,6 km/h 
    
RIPRESA in DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h26,5189,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h25,5187,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,2  
da 80 a 120 km/h5,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,3 km/litro17,9 km/litro
Fuori città 19,2 km/litro26,3 km/litro
In autostrada 17,0 km/litronon dichiarato
Medio 17,2 km/litro22,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11 metri11

 

 

Mercedes CLA
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I VOTI DEGLI UTENTI
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102
49
38
42
VOTO MEDIO
3,9
3.85238
420
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Ritratto di salvospak
27 settembre 2013 - 16:38
Davvero bella questa Mercedes, come del resto lo è tutta la gamma della classe A; nonostante io sia un grande appassionato dell'unica VERA rivale della Mercedes, la BMW, devo ammettere che (serie 3 e Z4 a parte!) in quest'ultima generazione ha nettamente superato in termini di design la bavarese; ahimè. servirebbe un ritorno a Bangle in casa BMW! Tornando alla classe A, se devo trovare una pecca, affermo che il navigatore è posticcio, sorretto da una staffa; sembra montato in secondo momento, nonostante sia però bello da vedere e nella grafica; inoltre provate a toccare alcune parti del cruscotto: scadenti! Palese prova che anche le tedesche, tanto osannate, ogni tanto si concedono un pizzico di economia (pertanto non giudicatemi la "plastichina" scadente in altri marchi!)
Ritratto di lollo76
5 dicembre 2013 - 20:01
1
17 km\l un 2.2 da 170cv? wow!
Ritratto di Flavio Pancione
27 settembre 2013 - 17:06
7
secondo me è riuscitissima la linea, dal vivo ancora meglio, l'ho vista a fondo e nel pacchetto premium tira fuori una sportività notevole senza entrare nell'esagerazione.. a me sembra una piccola supercar in alcuni tratti. Mi ha colpito in pieno. Prestazioni notevoli, consumi bassissimi.. tutto grazie a motori davvero eccellenti e aerodinamica curatissima come in tutte le mercedes. Altro pregio: finalmente cambio all'altezza anche della guida sportiva. La pecca? La derivazione Classe A!!! Auto che non sopporto affatto, ok fare volumi ma avrei tanto desiderato non vederla in listino.. Immaginatela con l'ottimo telaio della Classe C, appiattita nell'assetto per una vocazione prettamente sportiva.. e quindi con le ruote che tirano da dietro: in queste codizioni sì che c'era piacere in più nel pennellare curve e controcurve.
Ritratto di PariTheBest93
27 settembre 2013 - 17:34
3
Ma in questo modo avrebbe portato via clienti alla classe c non credi? Poi per le super prestazioni c'è la 2.0 da 360cv firmata amg dal rombo che sembra quello di un auto elaborata! Anch'io l'ho vista dal vivo nell'allestimento premium ma mi ha dato la sensazione che il posteriore sia troppo schiacciato a terra, cosa che si nota soprattutto nella vista laterale. Tecnicamente invece nulla da dire se non ottima, stupisce invece la qualità di alcuni dettagli, visto il prezzo non proprio basso... Personalmente preferisco di più la cls
Ritratto di Flavio Pancione
27 settembre 2013 - 23:27
7
perchè in fondo già adesso potrebbero sovrapporsi no? La clientela dell'ultima Classe C non è poi così "anziana" come potrebbe essere la clientela di una Classe E quindi secondo me racchiudono la stessa fascia di clienti e già potrebbe portarne via alla C, stesso io che adoro la Classe C avrei pensato dieci volte all' alteternativa CLA. Per cui, perchè non usare il pianale della C?? In fondo nulla vietava fare una 4 porte coupè su pianale C altrettanto affascinante . Comunque a me ha colpito parecchio :D e la AMG con quel motore è superba.. ma come già detto non sopporto la A mi dispiace.. sembrerà un contro senso ma è così
Ritratto di PariTheBest93
28 settembre 2013 - 10:41
3
Veramente esisteva già la classe c coupé a due porte, quindi trovo curioso il fatto che hanno fatto la cla, ma forse è meglio così ;-) Poi posso capirti se non ti piace la classe A "normale", visto che la cla sembra proprio un'altra vettura di cui riprede solo interni, e parte del frontale dalla classe a (oltre al pianale)
Ritratto di Flavio Pancione
28 settembre 2013 - 10:46
7
però questa nuova categoria di coupè a 4 porte "medie" sta andando benino in termini di vendite, vedi A5 e Vw cc
Ritratto di PariTheBest93
28 settembre 2013 - 11:05
3
Più che altro ci sono parecchi modelli così perchè i tedeschi tra di loro fanno una stretta "marcatura ad uomo" però anche le vendite stanno andando bene, infatti ne vedo parecchie di a5 sportback
Ritratto di osmica
27 settembre 2013 - 22:17
Concordo in tutto. Cmq questa vettura con il colore grigio scuro, perde tutta la sua siluette. Un colore che non le dona per niente. Prendetela rossa, bianca, argento, ma non grigio scuro
Ritratto di Flavio Pancione
27 settembre 2013 - 23:41
7
anche blu non è male però..
Ritratto di fabri99
29 settembre 2013 - 10:35
4
Onestamente, quest'auto non mi piace più come prima. Non è certo brutta, anche se sembra un po' più...sciolta delle prime belle foto ed è anche piuttosto particolare e gradevole soprattutto al posteriore, ma non ci vedo tutta questa bontà. Sicuramente ha prestazioni degne del nome Mercedes, perchè 170 cavalli su 1450 kg di peso non posso essere così validi senza aerodinamica così curata. Eppure, spendi 40.000€ per un'auto derivata da una segmento C, a trazione anteriore, con plastiche non al top internamente, con trazione anteriore, con soli 170 cavalli... In pratica, che cosa ti danno per tutti quei soldi??? Sarà pure bella e con prestazioni impressionanti per quella cavalleria, con un'aerodinamica al top e con un marchio Mercedes sul naso, ma sinceramente, se la possono tenere. Costa davvero troppo per quello che è, pur essendo bella, ciò non giustifica il prezzo così alto. Molte rivali, con marchi anche altrettanto blasonati, sono decisamente meglio, magari con TP, molti più cavalli, interni più curati eccetera... Non ha niente che la renda superiore alle altre, niente che la renda una vera Mercedes, se non le ottime prestazioni in rapporto alla scarsa potenza e il look molto bello... Non ha niente di speciale, niente che la renda una vera Mercedes. Rimane comunque un'auto desiderabilissima, ma a quale prezzo??? Ciao!
Ritratto di Flavio Pancione
29 settembre 2013 - 13:09
7
ok la linea è soggettiva , ma i consensi positivi ne ha ricevuti, motore nulla da dire fidati è un signor motore. Tecnicamente è valida comunque, forse rispetto alla concorrente A5 ha sospensioni leggermente meno nobili ma onestamente la derivazione dalla Classe A non pregiudica la "sfida" contro l'A5. Insomma sono perfettamente paragonabili.. Ora è vero il prezzo è salato, ma nell'ottica che un utente medio poco sà che sospensioni ha che telaio ha, una cosa è certa quella coda costa 5.000 euro in più rispetto la classe A, non pochi, sono d'accordo. Concordo anche che si tratta di una Mercedes atipica, una sorta di auto assemblata tra eccellenze mercedes (studio aerodinamica e motori ) e quell'obbrobrio NON mercedes della Classe A. A dirla tutta se il mio giudizio è comunque positivo è perchè mi piace davvero parecchio la linea, questioni di "cuore". Fatto sta che a 40.000 euro una serie 4 "base" è tutta un'altra storia...
Ritratto di fabri99
29 settembre 2013 - 13:45
4
Anche a me piace molto esteticamente, però proprio non digerisco che facciano pagare così tanto una Mercedes...a metà... Comunque, al cuor non si comanda... Ciao!
Ritratto di Ivan92
27 settembre 2013 - 17:24
8
Un auto che pesa 1450 kg e tocca i 235,4 km/h con 170 cv. Altre auto anche con più Cv non si avvicinano neanche. Oltretutto consuma anche poco. Complimenti Mercedes!
Ritratto di fabri99
29 settembre 2013 - 15:31
4
Concordo pienamente, è davvero incredibile come abbiano tirato fuori ottime prestazioni da 170 cavalli e 1450 kg... Tutto merito della raffinata aerodinamica Mercedes, davvero ottima. Mi pare che la Classe E Coupè fosse una delle auto con un cx migliore in commercio, una cosa tipo 0,26...
Ritratto di Subaru_Impreza
30 settembre 2013 - 16:09
Un'elevata velocità di punta è sempre stata caratteristica dei motori Mercedes ... questo 2143cc ormai è in commercio da molti anni sempre visto e rivisto , ma come vel max può fare la voce grossa con le rivali ... nel caso della CLA penso che sia anche merito dell'eccellente aerodinamica oltre che del motore.
Ritratto di follypharma
27 settembre 2013 - 17:43
2
esteticamente riuscita, forse meglio della da poco provata da alvolante bmw coupe serie 4 , nonstante qui ci siano 2 porte in piu' ... certo dentro toccando bene si notano risparmi... e non e' che costi poco anzi.. comunque lo sforzo stilistico e' da applaudire sicuramente..il volante e' uno dei piu' belli attualmente in circolazione da maneggiare, ma il tunnel centrale e' tirato
Ritratto di MatteFonta92
27 settembre 2013 - 17:46
3
Stupenda. Una delle coupé più belle oggi in commercio, davvero magnifica. Costa molto, ma anche se non vale tutti quei soldi dubito che chi acquisterà quest'auto ne rimarrà deluso. Dal vivo poi, è qualcosa di spettacolare, specialmente nella coda, a mio avviso la parte più riuscita dell'auto. Però secondo me quel rosso non le dona: meglio un classico grigio metallizzato. E anche il navigatore non mi convince... messo così, sembra installato aftermarket. Potevano sforzarsi un po' di più e integrarlo nella plancia.
Ritratto di alex_rm
27 settembre 2013 - 20:06
vista dal vivo non mi piace la coda troppo bassa. sono esagerati 40000 euro per una classe A allungata con trazione anteriore e sospensioni mediocri ( in stile fiat bravo)tanto che per avere una buona tenuta di strada hanno irrigidito al massimo le sospensioni e messo dei cerchi da 18.
Ritratto di Vitus
30 aprile 2018 - 02:59
Magari la trazione anteriore moderna che appunto verrà usata su 8 nuovi modelli ha una maggiore efficienza e stabilità, perché criticare a priori la.trazione anteriore?
Ritratto di alex_rm
27 settembre 2013 - 20:06
vista dal vivo non mi piace la coda troppo bassa. sono esagerati 40000 euro per una classe A allungata con trazione anteriore e sospensioni mediocri ( in stile fiat bravo)tanto che per avere una buona tenuta di strada hanno irrigidito al massimo le sospensioni e messo dei cerchi da 18.
Ritratto di napolmen
27 settembre 2013 - 20:08
...(esempio) a voi Il giudizio
Ritratto di domi2204
27 settembre 2013 - 20:17
ma rossa non si può guardare
Ritratto di alex_rm
27 settembre 2013 - 20:39
oppure allo stesso prezzo c e la bmw serie 3 nettamente migliore tecnicamente(trazione posteriore e sospensioni piu raffinate)
Ritratto di akira5555
27 settembre 2013 - 21:53
vederla dal vero lascia un po perplessi ... la linea si appesantisce dietro non e cosi fluente come sembra se poi ha ruote di diametro standard sembra una banana appoggiata su 4 rotelle.vista da dietro la coda sembra appiccicata un po forzata.
Ritratto di akira5555
27 settembre 2013 - 21:54
vederla dal vero lascia un po perplessi ... la linea si appesantisce dietro non e cosi fluente come sembra se poi ha ruote di diametro standard sembra una banana appoggiata su 4 rotelle.vista da dietro la coda sembra appiccicata un po forzata.
Ritratto di akira5555
27 settembre 2013 - 21:54
vederla dal vero lascia un po perplessi ... la linea si appesantisce dietro non e cosi fluente come sembra se poi ha ruote di diametro standard sembra una banana appoggiata su 4 rotelle.vista da dietro la coda sembra appiccicata un po forzata.
Ritratto di sokrates
27 settembre 2013 - 22:16
bellissima complimenti mercedes
Ritratto di juvefc87
28 settembre 2013 - 11:30
con 40k prendi una jeep grande cherokee al top..
Ritratto di Williams
28 settembre 2013 - 17:39
Mah.. a me non piace granchè, ogni superficie è sciolta e cadente.. non ci vedo proprio il marchio Mercedes su quest'auto, piuttosto un marchio orientale!
Ritratto di Gordo88
30 settembre 2013 - 00:52
1
Certo che così configurata( rossa e senza xeno) perde parecchio del suo appeal.. vista bianca col tetto e xeno è tanta roba!! Il suo unico difetto è la ridotta abitabilità posteriore rispetto alla sorella A ma questo è piuttosto normale per una coupè
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2013 - 12:50
sono stra d'accordo..rossa e senza xeno è come prendere una ferrari grigia..non ci sta..
Ritratto di monodrone
30 settembre 2013 - 10:25
trazione anteriore o posteriore è la solita budria tedesca. Deve piacere.
Ritratto di porsche 356
30 settembre 2013 - 13:04
Ho una Cls 320 con 301.000 km. pienamente soddisfatto e aspettavo questa cla in versione amg e mentre le motorizzazioni sono ok, la linea dal vero mi ha deluso . Il frontale troppo massiccio e spigoloso, il posteriore basso e corto a me non piace, mentre la C e la E nelle versioni coupè sono perfettamente riuscite. Decisamente migliore in tutto la Bmw 4 .
Ritratto di akira73
22 settembre 2017 - 01:36
Non diciamo fesserie io ho la 200 d premium e sono pienamente soddisfatto sia della linea che è stupenda e piace a chiunque la vede sia di motore è tenuta di strada impeccabile gran macchina a dimenticavo 10000 volte più bella della serie 4 in quanto a linee spigolose la cla abbonda in confronto alla cla ciao
Ritratto di Vitus
30 aprile 2018 - 02:57
Hai una trazione anteriore? Quindi è ottima come tenuta vero? Sul bagnato come si comporta?
Ritratto di ALAIN PROST
30 settembre 2013 - 14:06
non è l'uso di alcune plastiche di bassa qualità, ma il passaggio alla trazione anteriore. L'unica cosa di buono che aveva la Mercedes e che ne poteva giustificare in parte il prezzo era, appunto, la trazione posteriore.
Ritratto di ALAIN PROST
30 settembre 2013 - 14:07
non è l'uso di alcune plastiche di bassa qualità, ma il passaggio alla trazione anteriore. L'unica cosa di buono che aveva la Mercedes e che ne poteva giustificare in parte il prezzo era, appunto, la trazione posteriore.
Ritratto di ALAIN PROST
30 settembre 2013 - 14:26
non sono le plastiche economiche, ma il passaggio alla trazione anteriore. L'unica cosa che giustificava in parte il costo elevato di una Mercedes era, appunto, la trazione posteriore.
Ritratto di porsche 356
30 settembre 2013 - 18:56
D'accordissimo , e in opzione 4 matic possono giustificare il prezzo.
Ritratto di Vitus
30 aprile 2018 - 02:56
Magari la nuova trazione anteriore, che verrà adottata su 8 nuovi modelli nel prossimo avvenire, è più performante e più efficiente di una posteriore!
Ritratto di Rey
2 ottobre 2013 - 15:32
2
il posteriore davvero osceno, per il resto è una classe A
Ritratto di akira73
22 settembre 2017 - 01:39
Ma tu che macchina hai? E soprattutto porti gli occhiali? Perché penso che ne hai bisogno
Ritratto di Moreno1999
4 dicembre 2013 - 22:06
4
Vedevo questa prova e mi sembrava sempre più sgraziata...tutta colpa del colore rosso! Ne ho vista una sta sera grigia opaca con i cerchi bruniti e mi veniva voglia di inseguirla.
Ritratto di akira55555
17 marzo 2015 - 17:52
.
Ritratto di Pellich
20 maggio 2015 - 11:24
Ci rendiamo conto che è una classe A allungata (pessima trazione anteriore) con la quale condivide le medesime pessime plastiche del tunnel e delle manopole (nonchè bocchette) in finto alluminio di clima e command (rotella)?
Ritratto di Vitus
30 aprile 2018 - 02:54
Perché questo pregiudizio sulla trazione anteriore? Magari la nuova posizione del motore e il nuovo pianale possono renderla addirittura migliore di una posteriore in tenuta di strada no?
Ritratto di deputti
2 gennaio 2016 - 15:48
Buongiorno a tutti, ho deciso e la compro ma ho ancora qualche punto da chiarire. Primo: berlina o shooting brake? Mi piacciono entrambe. Considerate che sarebbe la mia seconda auto e la prima sarebbe già una comodissima Verso (famiglia da 5 la mia) Secondo: visto che la userò x lavoro (circa 30.000 km annui) starò sul diesel. La voglio comoda (la versione sport è troppo rigida e mi pare che la premium abbia lo stesso assetto) e con cambio automatico. Ora mi (e vi) chiedo poiché la 180 d monta un 1,5 lt scarsi e a parte il prezzo non vedo altri vantaggi rispetto alla 200 d (nemmeno su consumi), riesce un motore cosi piccolo ad avere spunto sufficiente per una massa del genere? Immagino che la shooting brake con questo motore possa avere l'agilità di un IVECO.
Ritratto di Vitus
30 aprile 2018 - 02:51
Alla fine quale modello e quale trazione hai preso?
Ritratto di max.petra
1 agosto 2017 - 19:11
Ho acquistato la versione automatic sport 2.143 cc, 136 cv colore argento. Sinceramente è una bellissima auto, elegante ma cattiva, gran motore, gli interni ben fatti sportivi da mercedes. E' vero non sarà comodissima, in particolare questa estremamente rigida sullo sconnesso ma per il resto guidarla è veramente gratificante.
Ritratto di akira73
22 settembre 2017 - 01:43
Sono d’accordo con te io ho la 200 premium gran macchina e gran motore da guidare è stupenda non vorrei mai scendere
Ritratto di Vitus
30 aprile 2018 - 02:52
Trazione anteriore anche tu? Mantiene bene la strada?
Ritratto di Vitus
30 aprile 2018 - 02:52
Trazione anteriore? Mantiene bene la strada anche sul bagnato?
Ritratto di max.petra
2 maggio 2018 - 16:52
Si trazione anteriore, la versione sport ha assetto ribassato e gomme più "basse". per questo motivo resta incollata a terra anche a velocità sostenuta e nelle curve.
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