Lunga 470 cm e con un baule da 460 litri (che salgono a 1480 a divano reclinato), la rinnovata Mercedes C SW è una filante wagon che si distingue più per le forme dinamiche e gli interni curati, che per la capacità di carico. Nell’abitacolo si apprezza in particolare la modernità della plancia, mentre mettendosi al volante spiccano le sue doti dinamiche: preciso e pronto lo sterzo, elevata la tenuta di strada. Promosso a pieni voti il nuovo 2.0 turbodiesel, che è corposo nella spinta e, insieme al cambio automatico a nove marce, assicura rapide riprese. Il comfort, invece, non è il massimo, soprattutto nella versione del test con gomme ribassate montate su cerchi di 18 pollici. Da integrare la dotazione: si paga (caro) il sistema d’accesso senza chiave, mentre sono di serie la rete Wi-Fi di bordo e il navigatore. E sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, non è a pagamento soltanto la frenata automatica d’emergenza.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

La Mercedes C SW è una wagon ricercata, dalla linea filante e sportiva. In particolare dopo l’aggiornamento di metà 2018, che ha interessato anche le versioni berlina, coupé e cabrio. Dentro, cruscotto e plancia hanno un aspetto più moderno, mentre fuori sono stati rivisti paraurti e fari (e si aggiungono nuovi colori). Aggiornata la meccanica, con il 2.0 turbodiesel da 194 CV che rimpiazza il 2.1 da 170: è silenzioso, economo e vivace ed è disponibile anche in una versione biturbo da 245 CV (però, parecchio più costosa). Di serie il cambio automatico a nove marce, dolce e piuttosto rapido. La sigla 4Matic dell’auto in prova rivela la presenza della trazione integrale: fornisce il 55% della coppia alle ruote posteriori e il 45% all’avantreno, lasciando all’azione dei freni la gestione (elettronica) di eventuali slittamenti delle singole ruote sui fondi viscidi. La sensazione di sicurezza non manca, ma per i sistemi d’aiuto alla guida ci saremmo aspettati di più da un’auto di questo prezzo: si pagano a parte il cruise control adattativo, il mantenimento in corsia e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori.

Plancia e comandi
Allo stile sportivo ed elegante degli interni, si abbina la modernità dello schermo a sbalzo di 10,25” del display multimediale al centro della plancia. All’avanguardia anche il cruscotto digitale, i comandi a sfioramento nelle razze del volante (gestiscono la strumentazione e il computer di bordo) e le luci diffuse a led, in 64 tonalità a scelta.
Abitabilità
Poltrone e divano in tessuto e finta pelle fanno viaggiare comodi in quattro, mentre il posto al centro del divano è pressoché inutilizzabile, per l’ingombrante tunnel di trasmissione nel pavimento. I sedili anteriori hanno quasi tutte le regolazioni elettriche (quella longitudinale è manuale).
Bagagliaio
La capacità di carico offerta dalla Mercedes C SW col divano in posizione d’uso è inferiore a quella delle principali rivali, mentre le finiture sono ottime, dai rivestimenti in moquette alla soglia in metallo, elegante e robusta. Di serie, la pratica apertura elettrica del baule e le levette sulle pareti, per reclinare il divano senza dover aprire le porte posteriori.

In città
La Mercedes C SW è comoda nel traffico, grazie alla buona insonorizzazione e al fluido cambio automatico. Tuttavia, le sospensioni sportive (costano poche decine di euro, e hanno molle e ammortizzatori più rigidi) “presentano il conto” su buche e pavé. I sensori di distanza (anche anteriori) e la retrocamera rimediano in parte alla scarsa visibilità posteriore. Niente male i consumi: 14,7 km/litro stando ai nostri strumenti.
Fuori città
Questa wagon è piacevole da guidare anche nel misto: lo sterzo è preciso, e la trazione integrale (supportata dal preciso intervento dell’Esp) è preziosa in caso di pioggia. Oltre che brillante, il 2.0 turbodiesel è poco assetato: 20,4 km percorsi con un litro di gasolio. La frenata è potente e ben modulabile, mentre il cambio rivela qualche ritardo solo nell’uso manuale.
In autostrada
Con la Mercedes C SW 220 d i viaggi trascorrono in relax (se la strada è liscia, visto che l’assetto rigido fa sentire i giunti dei viadotti e gli avvallamenti). La rumorosità è bassa, con il motore che a 130 km/h (in nona marcia) lavora a soli 1600 giri, percorrendo 16,9 km/litro. Altrettando contenuti i fruscii e il rotolamento delle gomme. In caso di distrazione, l’allarme anti-tamponamento interviene un po’ troppo a ridosso degli altri veicoli, anche impostando la taratura più prudenziale.
Cruscotto
Di serie c’è il quadro strumenti digitale configurabile, che mostra anche le mappe del navigatore e si legge bene.
Finiture
L’abitacolo ha un aspetto raffinato, con una buona cura per i materiali e gli assemblaggi.
Guida
La Mercedes C SW è appagante nel misto. Vivace il 2.0 turbodiesel e rapido il cambio automatico.
Assistenza alla guida
Si paga tutto, tranne l’allarme con frenata antitamponamento (e antinvestimento), che, fra l’altro, si attiva molto tardi.
Dotazione
Navigatore, Wi-Fi e fari full led sono di serie, ma poi si paga (caro) il sistema di accesso senza chiave.
Quinto posto
Chi siede al centro del divano ha tra i piedi l’ingombrante tunnel nel pavimento.
| Carburante | gasolio |
| Cilindrata cm3 | 1950 |
| No cilindri e disposizione | 4 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 143 (194)/3800 |
| Coppia max Nm/giri | 400/1600-2800 |
| Emissione di CO2 grammi/km | 132 |
| Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
| No rapporti del cambio | 9 (automatico) + retromarcia |
| Trazione | integrale |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 470/181/146 |
| Passo cm | 284 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1645 |
| Capacità bagagliaio litri | 460/1480 |
| Pneumatici (di serie) | 225/45 R18 ant. - 245/40 R18 post. |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 7a a 4100 giri | 232,4 km/h | 228 km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 7,2 | 7,4 secondi | |
| 0-400 metri | 15,2 | 145,7 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 28,0 | 186,9 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 26,6 | 187,2 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h | 25,6 | 187,9 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 2,3 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 5,3 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 14,7 km/litro | 16,1 km/litro | |
| Fuori città | 20,4 km/litro | 22,7 km/litro | |
| In autostrada | 16,9 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 17,6 km/litro | 20 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 37,0 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 62,6 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 11,2 |







































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Mercedes C sw usate 2019 | 28.900 | 28.900 | 1 annuncio |
| Mercedes C sw usate 2021 | 29.900 | 29.900 | 1 annuncio |
| Mercedes C sw usate 2022 | 24.900 | 30.430 | 4 annunci |
| Mercedes C sw usate 2023 | 74.900 | 74.900 | 1 annuncio |
| Mercedes C sw usate 2024 | 35.820 | 37.400 | 5 annunci |