PROVATE PER VOI

Mercedes E: "Déja vu", però sprintosa e molto sicura

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2016
Pubblicato 21 dicembre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 55.077
  • Consumo medio rilevato

    19,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    102 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes E
Mercedes E 220d Business Sport 9G-Tronic

L'AUTO IN SINTESI

Del vecchio modello la nuova Mercedes E conserva solo il nome: la meccanica è tutta nuova, le forme (simili a quelle della più piccola Classe C, meno cara) sono più muscolose. Comoda e facile da guidare, ha un inedito 2.0 a gasolio (abbinato a un vellutato cambio automatico a nove marce) davvero parco nei consumi, silenzioso e più vigoroso di quanto si potrebbe supporre. È la Mercedes più avanzata nei sistemi di sicurezza: nel traffico e in autostrada guida quasi “da sola”.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

10 e lode in sicurezza

Se le linee sono molto simili a quelle della più piccola Classe C, la nuova Mercedes E è però ben più avanzata: tutte le versioni hanno la frenata e la chiamata d’emergenza automatiche, la connessione al web per l’assistenza e la diagnosi a distanza dei guasti, i fari a led, l’airbag per le ginocchia del guidatore. Addirittura, se l’urto è ormai inevitabile, per ridurre i danni all’udito la vettura emette un suono che ”prepara l'orecchio” al rumore del sinistro. Altri sistemi, come l’antitamponamento e la guida semi-automatica (nel traffico e in autostrada l’auto gestisce sterzo, freni e acceleratore), sono nel pacchetto Assistenza alla Guida (optional). Nei più recenti test Euro NCAP (effettuati con i criteri del 2016), l’auto ha brillato, specialmente nell’urto laterale, raggiungendo quasi ovunque il massimo dei punti: le cinque stelle sono meritate. Rispetto alla “base” Sport, la Business Sport provata aggiunge retrocamera, regolazioni elettriche dei sedili, sensori di distanza e navigatore. Sotto il cofano c’è un nuovo 2.0 quattro cilindri a gasolio, silenzioso (anche a freddo, quando però emerge qualche “ruvidità” ai bassi regimi), potente e poco assetato: la spinta è generosa, ma così costante da sembrare inferiore al reale.

Il cambio della Mercedes E 220d è un raffinato automatico a nove rapporti: i passaggi di marcia sono quasi impercettibili e il sistema sceglie sempre quella giusta. Ma solo in modalità Sport gli innesti comandati dalle palette al volante (il cui uso, comunque, si rivela quasi superfluo) diventano rapidi. Degna di nota la frenata: il pedale è ben modulabile e, grazie anche alle larghe gomme su cerchi di 18’ (optional, montati sull’auto in prova), gli spazi d’arresto sono degni delle migliori sportive. L’impianto è resistente alla fatica e, nelle frenate d’emergenza, la vettura rimane stabile. Benché l’assetto non sia “una tavola”, i limiti sono alti, anche per merito dei larghi pneumatici, e la vettura segnala con il giusto anticipo l’avvicinarsi della perdita di aderenza. Anche senza le sofisticate sospensioni pneumatiche (che valgono tutti gli oltre 1.000 euro richiesti), l’assorbimento è efficace; ben curata anche l’insonorizzazione. In “retro” e nelle manovre si vede poco, ma i sensori e le telecamere sono di serie (come pure i fari a led). La visione a 360 gradi dall’alto permette d’individuare rapidamente gli ostacoli tutto attorno.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
Un salotto, se paghi...

Mercedesc Classe E

Plancia e comandi
Il cruscotto della Mercedes E fornisce le informazioni che servono, ma quello digitale di 12,3” (non presente sull’auto guidata, costa oltre 3.000 euro, col navigatore in uno schermo di uguali dimensioni posto a fianco) è ben altra cosa. Un po’ “povero” lo schermo del Gps di 8,4’’ (non sensibile al tatto, si comanda con una rotella e dei pulsanti sotto la consolle): anche a causa della spessa cornice nera sembra “perso” nella plancia. Per cambiare traccia audio o menù, al posto dei comandi direzionali ci sono sulle razze del volante due superfici a sfioramento, non sempre così pronte a “capire” il comando.

Gli interni
L’aspetto è quello dei modelli più recenti della casa: plancia “a onda”, bocchette dell’aria rotonde e ampia palpebra sopra il cruscotto e lo schermo centrale. L’insieme, però, appare un po’ “vuoto” se non si opta per il navigatore più ricco e per il cruscotto digitale. Sono di serie le luci a led (in 64 tonalità a scelta) sotto i sedili e lungo i profili della plancia e delle porte: al buio fanno un figurone. Bene i montaggi, i materiali (tranne alcune plastiche color acciaio) e la risposta dei comandi; un po’ meno la finta pelle dei sedili (di serie con inserti in tessuto) e il volante, “plasticoso” e con i tastini neri anche quando la corona è in tinta con i rivestimenti interni chiari (optional, da quasi 6.000 euro). Il pratico selettore del cambio, dietro il volante, libera molto spazio nel tunnel, che ospita due vani (uno, grande, sotto il bracciolo).

Abitabilità
In quattro sulla Mercedes E si viaggia come pascià: lo spazio è generoso. Il tunnel sul pavimento, alto e largo, toglie agio, però, alle gambe del quinto passeggero. Le poltrone hanno la seduta ampia e comoda e sono ricche di regolazioni. Fatta eccezione per quella della lunghezza del cuscino, tutte le registrazioni sono elettriche. Dietro, il profilo delle porte consente di entrare in auto senza troppi rischi per la testa. Le finiture del divano e dei pannelli delle porte sono curate come davanti; il mobiletto tra i due schienali ospita un paio di bocchette d’aerazione.

Bagagliaio
Fra le rivali, l’auto è una di quelle col baule più generoso. Fra la soglia di carico e il fondo c’è un piccolo “salto” (13 cm). L’apertura larga rende agevole la sistemazione del bagaglio e con due leve si sblocca lo schienale, le cui tre sezioni vanno però ripiegate manualmente. Regolare la forma del baule, sebbene l’altezza utile per il carico non sia granché. Pratici, in compenso, i gancetti porta borse estraibili e la retina laterale per i piccoli oggetti. Sotto il piano di carico c’è un ampio vano (la ruota di scorta non è disponibile neppure come optional).

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
La parcheggi con un’app da cellulare

In città
Il cambio dolce della Mercedes E 220d e il buon assorbimento delle sospensioni riducono scosse e sussulti; in manovra si apprezzano i sensori di distanza anteriori e posteriori, la retrocamera e il sistema di visione a 360 gradi (tutti di serie). Futuribile la funzione Remote Park Pilot (optional), che permette all’auto di entrare e uscire dai parcheggi da sola: si comanda dall’esterno (entro un raggio di tre metri) con un’app per cellulari Apple o con sistema operativo Android. L’auto non si muove solo in avanti e all’indietro, ma può sterzare per sfruttare gli spazi “a pettine” o per evitare ostacoli (rilevati dai sensori), arrestandosi autonomamente se non sono aggirabili. Anche nel traffico l’auto beve poco: 17,5 km/l in media, secondo i nostri strumenti.

Fuori città
In modalità Sport lo sterzo, preciso quanto serve, si fa un po’ più pesante, le cambiate diventano più rapide e il motore (dalla spinta generosa e costante) si fa più reattivo: l’auto non vuole essere una sportiva, ma fra le curve si rivela tutt’altro che impacciata, oltre che intuitiva. Potente la frenata. I 20,4 km/l rilevati testimoniano l’efficienza del motore.

In autostrada
Stabile e silenziosa (in nona marcia, a 130 km/h, il 2.0 lavora a soli 1500 giri), la vettura infonde sicurezza. Ben tarati i sistemi del pacchetto Assistenza alla Guida (optional): l’auto segue (accelerando, sterzando o frenando da sola) il flusso del traffico nella corsia di marcia (il guidatore deve però tenere le mani sul volante, per ragioni normative); se incontra un ostacolo, lo evita, frenando e sterzando automaticamente. Al momento della prova, la funzione che permette di cambiare corsia in maniera autonoma azionando semplicemente la “freccia” non era disponibile in Italia. Quasi da record i consumi a 130 km/h: con un litro di gasolio si fanno ben 18,5 chilometri.

PERCHÉ SÌ

CONSUMI
I valori rilevati farebbero invidia ad alcune delle migliori utilitarie diesel: specie in autostrada, l’auto beve davvero poco.

MOTORE
Spinge più di quanto sembri, è silenzioso anche a freddo e vibra poco; gli si può imputare solo qualche lieve “ruvidità” ai bassi giri.

SICUREZZA
Poche auto, pure ben più costose, sono così “protettive”: la vettura ha vari sistemi di ausilio alla guida e pensa persino ai danni all’udito.

PERCHÉ NO

OPTIONAL
Un’auto che fa della sicurezza la sua bandiera non dovrebbe far pagare sistemi come quello contro l’uscita involontaria di corsia (quasi 1.000 euro, con il controllo dell’angolo cieco).

LOOK
Molto classica, questa berlina si distingue poco dalla più piccola e meno costosa Classe C.

VOLANTE
È di aspetto “plasticoso”. E i suoi comandi a sfioramento vanno usati con una cura... millimetrica (a volte si sono rivelati imprecisi).

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31950
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri143 (194)/3800
Coppia max Nm/giri400/1600-2800
Emissione di CO2 grammi/km102
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioautomatico a 9 marce + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm492/185/147
Passo cm294
Peso in ordine di marcia kg1605
Capacità bagagliaio litri540/-
Pneumatici (di serie)225/55 R17

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 4500 giri 241,3 km/h240 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,3 7,3 secondi
0-400 metri15,3145,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,1187,5 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h26,4189,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h25,3191,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,3 non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,5 km/litro22,3 km/litro
Fuori città 20,4 km/litro27,8 km/litro
In autostrada 18,5 km/litronon dichiarato
Medio 19,6 km/litro25,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35 metrinon dichiarata
da 130 km/h 58,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,1 metri11,6

 

Mercedes E
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
101
72
38
33
64
VOTO MEDIO
3,4
3.366885
308
Aggiungi un commento
Ritratto di Pellich
21 dicembre 2016 - 17:48
Auto incredibile! Velocità massima, accelerazione e consumi sono da urlo per una vettura di questa stazza e potenza ... passi l'aerodinamica che in MB è molto, MOLTO curata e che le permette di superare i 240 km/h, ma accelerazione e consumi sono inconcepibili per la tipologia di auto, soprattutto in rapporto al peso/ potenza e pur in considerazione dell'ottimo cambio automatico .. chapeau!!
Ritratto di GiuliaQV
24 luglio 2021 - 17:05
Verissimo tanta roba ma almeno la classica calandra con la stella a tre punte sopra il cofano la potevano tenere A me questo family feeling con il frontale tutto uguale e con gli stessi fari e mascherina come in Audi dalla A1 alla A8 non piace
Ritratto di GiuliaQV
24 luglio 2021 - 17:07
Queste orribili lucette interne tipo casino' di Las Vegas le potevano pure risparmiare
Ritratto di Yasnarrod
21 dicembre 2016 - 17:54
1
Errore nel titolo "déjà vu"
Ritratto di Luzo
21 dicembre 2016 - 18:27
Domande facili facili : 18" optional nel senso che con i 17"? Le parti in plastica " acciaio" sono quelle dalla plancia e della parte alta delle portiere? I led a 64 colori ( wow, era dai tempi di stop bajon che non si sentiva na roba del genere) a che servono nella vita reale? Ma, soprattutto, visto che siamo davanti ad una campionessa di sicurezza, quei comandi a sfioramento e imprecisi pure non rappresentano un potenziale pericolo? Per il resto nulla da aggiungere, la meccanica mi pare lo stato dell'arte per la categoria. ps le immagini della plancia a quale allestimento si riferiscono?
Ritratto di Luzo
22 dicembre 2016 - 13:05
Decisamente deve essere chiuso per chi si prende la libertà di postare alla 11.42 di un giorno feriale........
Ritratto di Luzo
25 dicembre 2016 - 09:05
perché dovrei dimenticarmene?
Ritratto di Ivan92
21 dicembre 2016 - 18:29
12
Una grande berlina comoda e ben insonorizzata con un consumo reale di 5,1 litri x 100 km (cioè 19,6 km/litro) che è anche capace all'occorrenza di arrivare a 241,3 km/h effettivi e di accelerare da 0 a 100 in 7,3 secondi, se me lo avessero raccontato non ci avrei creduto, Mercedes ha davvero fatto un miracolo.
Ritratto di Ivan92
21 dicembre 2016 - 19:20
12
In che senso?
Ritratto di Ivan92
21 dicembre 2016 - 19:29
12
Dal momento che hai risposto a me e non a "qualcun altro" almeno spiegami cosa hai scritto perchè anche rileggendolo più volte non capisco il nesso fra il mio commento e la tua risposta.
Ritratto di ct46
21 dicembre 2016 - 20:27
Vado controcorrente, trovo quest'auto senza "anima",esteticamente,a parte le dimensioni,identica ad una qualsiasi Classe C da 35 mila euro,(quindi niente di esclusivo)interni a mio parere inguardabili,sopratutto zona cruscotto/navigatore/bocchette,che mal si sposa con il tunnel centrale stile Classe C,poi tecnicamente valida ma nulla di esaltante,molto tecnologica ma quasi tutto proposto come optional.In sintesi non vedo motivo del perché preferirla alla sorellina Classe C.Bocciata.
Ritratto di GiuliaQV
24 luglio 2021 - 17:02
Hai ragione anche secondo me bocciata ma con riserva.Potevano fare molto meglio e sopratutto riproporre la classica calanfra anteriore cromata con la stella a tre punte sul cofano
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 dicembre 2016 - 21:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di luperk
21 dicembre 2016 - 23:49
auto di questo blasone e prezzo con questi motorini da nemmeno 200 cv non hanno senso
Ritratto di Davnet75
23 dicembre 2016 - 07:27
Non avrebbe senso se questo "motorino" non garantisse prestazioni adeguate, ma sembrerebbe che le prestazioni ci siano, pertanto il motore parrebbe risultare perfettamente proporzionato all'auto ed anzi, grazie al down sizing, offre una riduzione dei consumi, cosa che comporta una maggior autonomia nei lunghi viaggi, e minori emissioni, quindi maggior semplicità nel restare negli standard imposti, o meglio che a breve verrano imposti, per essere in regola. Laddove un motore non costringa a compromessi ed anzi porti reali vantaggi, non vedo perché non debba rappresentare la scelta giusta ed anzi, tale scelta venga criticata.
Ritratto di leomar
22 dicembre 2016 - 00:31
Questa è un'auto che eccelle in due fattori che io ritengo fondamentali: sicurezza e consumi. Ha un estetica che è in sintonia con mercedes, un prezzo elevato ma non è che le altre marche premier regalano.
Ritratto di alex_rm
22 dicembre 2016 - 11:22
Troppo uguale alla C che esteticamente e anche più proporzionata.
Ritratto di GiuliaQV
24 luglio 2021 - 17:03
In effetti e' vero anche se la E e' un altro pianeta
Ritratto di Fiat Uno Turbo i.e. Racing
22 dicembre 2016 - 23:39
1
Che barca
Ritratto di Racing 89
23 dicembre 2016 - 09:01
Inutile, le Mercedes sono le migliori tedesche.
Ritratto di Racing 89
24 dicembre 2016 - 20:23
Sig. G Mario il mio è un parere personale, ma secondo me Mercedes anche esteticamente ha marcia in più, BMW è da qualche anno a questa parte che sono sempre le solite linee anonime, ripeto, è un parere personale non voglio scatenare polemiche, auguri a tutti.
Ritratto di opinionista
23 dicembre 2016 - 09:19
2
Nota di merito i consumi incredibilmente contenuti per in ammiraglia del genere, linea che malgrado proponga le sembianze della sorella minore, trovo riuscita. La gestione grafica delle ottiche diurne ripropone quello del modello precedente che non trovo sia particolarmente gradevole, poi una puntualizzazione sulla strumentazione e infotainment ( tutt'uno ) mi lascia davvero perplesso, un tablet 16:9 incassato nel cruscotto non mi va proprio, esteticamente "raffredda" molto la percezione della qualità di vita a bordo.
Ritratto di alex_rm
24 dicembre 2016 - 12:10
La A8 è BMW 7 sono concorrenti della S.questa E ha come concorrenti A6 serie 5 e ghibli.
Ritratto di fola217
23 dicembre 2016 - 18:38
Esteticamente fuori e dentro sembra vecchia di 10 anni soprattutto rispetto ad altri modelli mercedes. Prestazioni eccezionali anzi fin troppo per tipo di auto e dimensioni...faccio fatica a crede che riesca a fare veramente i 17,5 in città.
Ritratto di pietrodr
9 febbraio 2017 - 08:39
anche io ho lo stesso interrogativo, 1700 kg sono tanti da muovere in città. In omologazione fanno risultati record (tutte le marche in verità), ma alle volte in strada è tutta un'altra cosa.
Ritratto di leomar
24 dicembre 2016 - 13:30
A me piace viaggiare, fare anche tanti chilometri a velocità costanti e immerso nella comodità, quest'auto farebbe proprio per me. mi sentirei sicuro, non avrei l'ansia di fermarmi spesso a fare rifornimento e credo sarei pure comodo. Mi immagino di partire un fine settimana per andare a visitare una grande città, per godermi un museo o una iniziativa culturale, sarebbe l'auto ideale per trascorrere in tranquillità un viaggio di qualche centinaio di chilometri
Ritratto di marcoluga
24 dicembre 2016 - 19:39
2
Bella auto, da cumenda. Comunque a me il cruscotto a tablettone fa un po' pena.
Ritratto di Luzo
25 dicembre 2016 - 09:16
Allora, nella versione provata, alcuni materiali non all'altezza ( spero che quel finto metallo non sia il fascione attorno alle bocchette....) volante plasticoso con comandi imprecisi che richiedono attenzione( alla faccia della sicurezza) e pure monocolore ( un pugno nell'occhio se si scelgono finiture chiare, ) sedili in tessuto e finta pelle, lcd a richiesta a 3000€ ( il doppio di un ottimo oled da 55" , a capirci) avviso salto corsia a 1000.....insomma come gossip non mi pare male. In compenso ha la miglior meccanica possibile, che è quello che conta ( a meno di metterci su roba che ci esce una classe A....e menomale). Buon Natale.
Ritratto di mika69
25 dicembre 2016 - 14:34
Che motore ! Che prestazioni con quei consumi irrisori ! Pazzesco !!!!!!!
Ritratto di Rav
26 dicembre 2016 - 16:10
4
Certamente una signora berlina ma farei fatica a spendere 50/60mila euro per una macchina che poi i più scambierebbero per la più "economica" Classe C. Per non parlare della S. Questo stile Mercedes personalmente mi ha già stancato. Non che siano brutte, però le generazioni precedenti pur avendo un forte family feeling erano più distinguibili. Ora sono quasi più uguali tra loro delle Audi. Un peccato perchè i contenuti ci sono tutti.
Ritratto di lordpba
2 gennaio 2017 - 15:57
8
auto ottima, ma design da funerale
Ritratto di andrearocca
9 gennaio 2017 - 10:15
Efficienza incredibile vaglielo a dire a chi vorrebbe abolire i motori diesel
Ritratto di pietrodr
9 febbraio 2017 - 08:36
A me non piace la linea: muso pesante, alto e spigoloso, calandra invadente, posteriore sfuggente, col sedere basso, come le jene, per capirci, o come certi canilupo. Qualità c'è, ma l'immagine complessiva è un poco tamarra. Se i consumi sono veri (non taroccati in fase di omologazione) sono ottimi.
Ritratto di JapanCulture
20 febbraio 2017 - 23:41
Ottima auto per portare i morti. A quel prezzo pero'spero che il carrello scorrevole per le casse sia incluso nel prezzo. La comprerei piu'in nero becchino. Poi si sa il nero sta su tutto. Come spendere MALE un paCCo di soldi insomma.
Ritratto di bepaul
21 luglio 2017 - 17:06
1
...una ridicola berlina di lusso che non ha fascino e personalità.. però va bene, consuma meno del previsto e dà lustro !
Ritratto di Matteo1908
19 giugno 2021 - 11:59
2
Bellissima soprattutto gli interni sono spettacolari. Con quel motore è un auto tutta da godersi.
Annunci

Mercedes E usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes E usate 201820.50034.86040 annunci
Mercedes E usate 201925.90039.77024 annunci
Mercedes E usate 202024.95044.14017 annunci
Mercedes E usate 202133.90051.23019 annunci
Mercedes E usate 202239.90051.86025 annunci
Mercedes E usate 202339.40063.38021 annunci
Mercedes E usate 202469.87069.8701 annuncio