PROVATE PER VOI

Mercedes B: gran motore, ma la dotazione…

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2012
Pubblicato 09 gennaio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.850
  • Consumo medio rilevato

    17,0 km/l
  • Emissioni di CO2

    118 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Mercedes B
Mercedes B 180 CDI Executive BlueEFFICIENCY EDITION

L'AUTO IN SINTESI

Rifinita con una cura adeguata al prezzo, la Classe B offre un comfort superiore alla media, anche se le morbide sospensioni penalizzano l’agilità fra le curve. Buono lo spazio a bordo, mentre il baule è un po’ piccolo. Fluido, silenzioso ed economo il 1.8 turbodiesel da 109 CV.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Confortevole e parca, ma cara

Più filante e grintosa dell’omonimo modello di cui prende il posto, vanta finiture di ottimo livello. La dotazione, però, va integrata: di serie c’è anche il sistema che avvisa del rischio di tamponamento, ma non i fendinebbia, e figura fra gli accessori a pagamento anche il divano scorrevole, necessario per sfruttare al meglio il baule. Su strada si apprezza il vivace e parco 1.8 turbodiesel da 109 CV, anche se le sospensioni votate al comfort non rappresentano il massimo nei percorsi tortuosi: per chi ama la guida brillante, meglio la più costosa Premium, con sospensioni irrigidite.

Del modello che ha sostituito conserva la sigla identificativa e l’impostazione monovolume della carrozzeria, ma la linea è tutta un’altra cosa: frontale grintoso, fiancate movimentate da profonde nervature e il lunotto sovrastato da uno spoiler la rendono più dinamica. Personale anche l’abitacolo, realizzato con materiali di qualità, rifinito a dovere e accogliente per quattro persone.

Sebbene si possa avere anche la versione da 136 CV, il 1.8 turbodiesel da 109 CV non è affatto sottodimensionato e, anzi, si fa apprezzare per la buona vivacità e per la rotondità di funzionamento. Inoltre, vibra pochissimo (tranne che a freddo) e si accontenta di poco gasolio: nel corso della nostra prova abbiamo registrato 17 km/l di media, ma ancor di più sorprendono gli oltre 15 km/l che si percorrono in città (molte utilitarie “bevono” di più).

L’assetto della Execuive è turistico e privilegia il comfort: la tenuta di strada è sempre sicura ma, se si affrontano troppo allegramente i percorsi ricchi di curve, le morbide sospensioni mostrano i loro limiti. Chi ama la guida brillante preferirà la Premium (sensibilmente più costosa), che offre l’assetto ribassato, è più rigida e ha anche una taratura del servosterzo che rende il comando più “reattivo”.

Di serie ci sono anche l’Attention Assist (che previene i colpi di sonno) e il Collision Prevention Assist (attivo oltre i 30 km/h, avvisa se la distanza dal veicolo che precede è insufficiente per la sicurezza). Eppure – nonostante il caro prezzo a cui viene venduta questa tedesca – si pagano a parte i fendinebbia, il divano scorrevole (permette di sfruttare al meglio il baule, che altrimenti è del 10% meno capiente di quello del vecchio modello) e il “clima” automatico.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Fra lusso e avarizia

L’abitacolo è ottimamente rifinito, con la plancia e i pannelli delle porte rivestiti in materiale morbido, mil che rende ancor più stridente il fatto che siano opzionali addirittura gli specchi di cortesia nelle alette parasole. Buono lo spazio a disposizione dei passeggeri, anche se chi siede nella porzione centrale del largo divano si trova fra i piedi l’ingombrante tunnel. Il baule è di circa il 10% meno capiente di quello della Classe B di precedente generazione, ma comunque si rivela adeguato alle esigenze di una famiglia.

Plancia e comandi
Il morbido rivestimento della plancia e dei pannelli delle porte trasmette una apprezzabile impressione di qualità, e anche gli inserti che imitano la fibra di carbonio sono gradevoli; sin troppo sportive, invece, le grandi bocchette d’aerazione cromate (ispirate a quelle della SLS). Comprensibile che il bel navigatore con schermo a sbalzo sia optional, un po’ meno che si paghino a parte anche gli specchietti nelle alette parasole e le relative luci (sono nel pacchetto Chrome). Design convenzionale per il cruscotto (e pure per lo schermo LCD fra gli strumenti principali, che è monocromatico) che, comunque, offre una buona leggibilità; troppo in basso, invece, il bottone per attivare il lampeggio d’emergenza.

Abitabilità
Davanti c’è spazio in lunghezza e in altezza, anche se le poltrone non sono larghe; precise le regolazioni, ma se si desidera registrare il supporto lombare bisogna pagare un sovrapprezzo, e lo stesso vale per il poggiagomiti centrale in pelle; quest’ultimo cela un doppio portalattina e un pozzetto utile per riporre ciò che non entra nel cassetto di fronte al passeggero (ben rifinito, ma piccolo e non climatizzato). Il divano è largo a sufficienza per tre adulti e, rispetto a quello del vecchio modello, anche più comodo; tuttavia, l’ingombrante tunnel toglie spazio ai piedi dell’eventuale passeggero centrale, mentre la presenza delle bocchette d’aerazione posteriori è condizionata all’acquisto del “clima” bizona.

Bagagliaio
La soglia di carico a soli 60 cm da terra (e di soli due cm più alta del pavimento) facilita l’accesso a un baule di capienza buona in assoluto, ma più piccolo di quello della vecchia versione: se si vuole sfruttare tutta la profondità disponibile è bene “investire” nell’acquisto del divano scorrevole. A schienale abbattuto si arriva a 1545 di capienza e il pavimento resta piatto; inoltre, è possibile abbassare di 9 cm il doppio fondo guadagnando altezza utile. Buona la qualità dei rivestimenti.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Comoda in ogni frangente

Non troppo lunga per affrontare la città, la Classe B richiede, però, l’acquisto dei sensori di parcheggio per compensare la scarsa visibilità posteriore. Le sospensioni morbide favoriscono il comfort, ma non si prestano alla guida brillante e nei percorsi misti affrontati con piglio sportivo si desidererebbe anche una maggiore prontezza dello sterzo. In ogni caso la tenuta di strada è elevata e la sicurezza non viene mai meno. Comodi e rilassanti anche i viaggi autostradali, dove s’apprezza l’ottimale insonorizzazione. Positivo il giudizio sui consumi, bassi in tutte le condizioni d’uso.

In città
Con i suoi 436 cm di lunghezza la Classe B, in città, non impegna troppo. Inoltre, il 1.8 offre una buona vivacità nelle partenze al semaforo e, favorito dall’efficiente Stop&Start (che lo spegne e lo riavvia al semaforo) vanta consumi decisamente favorevoli: abbiamo misurato 15,6 km/l. La posizione di guida rialzata aiuta a valutare gli ingombri quando si affrontano passaggi angusti, tuttavia, nelle manovre occorre attenzione perché dal lunotto si vede poco (i sensori anteriori e posteriori fanno parte di un pacchetto optional); va, inoltre, fatta l’abitudine alla posizione fuori standard della retromarcia, che è a sinistra della seconda.

Fuori città
Le sospensioni non hanno una taratura sportiva e, anche se la tenuta di strada è sicura in ogni condizione (come confermano i rari, e sempre misurati, interventi dell’Esp), la monovolume tedesca predilige le andature tranquille: forzando il ritmo, le sospensioni si rivelano troppo morbide e lo sterzo è poco pronto. Sempre piacevole la risposta del motore, abbastanza elastico da permettere di sfruttare le marce lunghe (a vantaggio dei consumi), e poco rumoroso.

In autostrada
Rivista nelle sospensioni – davanti c’è uno schema MacPherson, dietro un multilink a quattro bracci – e leggermente più bassa del vecchio modello, la Classe B vanta un’elevata precisione anche ad andatura elevata; altrettanto rassicurante la solidità dello sterzo, che è servoassistito elettricamente (una soluzione che riduce gli assorbimenti d potenza e, quindi, il consumo di carburante). I lunghi viaggi scorrono piacevolmente anche per merito della valida insonorizzazione: a 130 orari il motore lavora sornione ad appena 2200 giri, e non si è infastiditi né dal rotolamento delle gomme né dai fruscii. Ottimi i consumi: abbiamo sfiorato i 16 km/l.

 

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Ti dà anche la sveglia

Stranamente si pagano a parte accessori “comuni” anche in vetture meno costose, come i fendinebbia o il cruise control. In compenso, sono di serie i tecnologici dispositivi che avvisano se la distanza di sicurezza dal veicolo che precede è insufficiente o se chi guida rischia il colpo di sonno. Provvista pure dell’airbag per le ginocchia del conducente, la Classe B ha superato i crash test Euro NCAP con il punteggio massimo.

Alle cinque stelle (il massimo) ottenute nei crash test Euro NCAP si accompagnano ottime valutazioni parziali: 97 punti percentuali per la protezione degli occupanti, 81 per i bambini assicurati a seggiolini Isofix, 56 per la tutela dei pedoni in caso di investimento, e 86 per i dispositivi di assistenza alla guida e alla sicurezza. Degna di nota la decisione di offrire di serie il Collision Prevention Assist, che funziona grazie a un radar (attivo oltre i 30 km/h) e che avvisa con un segnale acustico quando non si rispetta la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Diversamente da altri dispositivi del genere non attiva la frenata automatica, ma “prepara” l’impianto alla reazione del guidatore (avvicinando le pastiglie ai freni) in modo da aumentare la prontezza di risposta al comando e la potenza decelerante, così da ridurre gli spazi d’arresto.
Stesso discorso per l’Attention Assist (attivo fra gli 80 e i 180 km/h), che attraverso l’analisi dei movimenti del volante “capisce” se il guidatore rischia di addormentarsi e, nel caso, attiva un allarme. Ovviamente inclusi nel prezzo, infine, l’Esp e sette airbag (fra i quali quello per le ginocchia del guidatore e quelli per la testa estesi ai posti dietro), mentre si pagano a parte i due “cuscini” laterali posteriori, i fari allo xeno e pure accessori di serie in modelli con meno pretese, come i fendinebbia e il cruise control.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Qualità e accessori si pagano

La Mercedes Classe B è spaziosa in rapporto agli ingombri, e su strada si rivela confortevole e sicura. Tuttavia, si fa pagare cara: d’accordo che il livello di materiali e finiture è irreprensibile e che nel prezzo sono inclusi accessori per la sicurezza di sicuro valore, ma la dotazione va, comunque, integrata a pagamento. Equilibrato il 1.8 turbodiesel: vivace anche se non potentissimo, è silenzioso e si accontenta di poco gasolio.

Monovolume moderna e dalla linea accattivante, è tutt’altro che regalata ma vanta una notevole qualità costruttiva. Non altrettanto soddisfacente la dotazione, che se da un lato include “chicche” come i sistemi d’avviso contro il colpo di sonno o il pericolo di tamponamento, dall’altro deve essere integrata a pagamento: sono optional non solo il “clima” bizona, i fendinebbia e il regolatore di velocità, ma addirittura gli specchi di cortesia (illuminati) nelle alette parasole. E, in un’auto di questo tipo, è difficile rinunciare al divano scorrevole e ai sensori di parcheggio, con il risultato di far lievitare ulteriormente il preventivo. Considerazioni economiche a parte, la Classe B è un’auto valida, spaziosa in rapporto agli ingombri esterni, confortevole e sicura. Ed è anche mossa da un turbodiesel tanto parco quanto vivace. Ma a questo proposito, chi è disposto a barattare un pizzico di comfort con un miglior comportamento nella guida brillante farà bene a considerare la Premium, che ha lo sterzo più diretto e sospensioni irrigidite.

PERCHÉ SÌ

Finiture
Nell’abitacolo si respira un’atmosfera lussuosa: oltre che esteticamente gradevoli e personali, i vari dettagli sono realizzati con cura; di qualità anche il morbido rivestimento della plancia e quello delle porte, nonché la stoffa dei sedili e la moquette del bagagliaio.

Linea
La “B” resta una monovolume, ma è ben più slanciata e grintosa rispetto al vecchio modello: merito delle fiancate solcate da evidenti nervature, del frontale con la grande presa d’aria e di dettagli come spoiler sopra il lunotto.

Motore
Anche se non dispone di una potenza da record, il turbodiesel offre una spinta generosa e regolare ed è anche capace di buone capacità di ripresa; inoltre. è parco, acusticamente bene isolato e, una volta raggiunta la temperatura d’esercizio, non vibra.

Sicurezza
Stranamente i fendinebbia (che equipaggiano anche auto molto meno costose) si pagano a parte, ma in compenso sono di serie gli avvisi anti-tamponamento e anti-colpo di sonno. Ai sette airbag possono essere aggiunti (con sovrapprezzo) i due laterali posteriori.

PERCHÉ NO

Assetto
Chi vuole guidare sportivamente farà bene a orientarsi sulla più costosa Premium, che ha l’assetto ribassato e le sospensioni irrigidite, oltre a uno sterzo più diretto: fra le curve, il vantaggio rispetto alla “morbida” Executive è sensibile.

Baule
Rispetto al vecchio modello la lunghezza è cresciuta di 9 cm, ma la capienza del baule è diminuita; e il divano scorrevole, che permette di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, fa parte di un costoso pacchetto di optional.

Dettagli
In una vettura destinata alla famiglia si sarebbero potute prevedere le tendine parasole posteriori (utili se si viaggia con i bambini); inoltre, il tasto per azionare il lampeggio d’emergenza è piccolo e di non immediata individuazione.

Optional
Nonostante costi più delle rivali, questa Mercedes fa pagare a parte accessori praticamente irrinunciabili come i fendinebbia, il climatizzatore automatico (a due zone) e i sensori di parcheggio.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3200 giri 192,4,7 km/h190 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,2 10,9 secondi
0-400 metri17,4129,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,0161,6 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a38,7149,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a36,3138,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a12,6  
da 80 a 120 km/h in 6a16,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,6 km/litro18,2 km/litro
Fuori città 18,5 km/litro25,0 km/litro
In autostrada 15,9 km/litronon dichiarato
Medio 17,0 km/litro22,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 65,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,1 metri11
Cilindrata cm31.796
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri80 (109)/3200-4600
Coppia max Nm/giri250/1400-4000800
Emissione di CO2 grammi/km118
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm447/179/156
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1320
Capacità bagagliaio litri486/1545
Pneumatici (di serie)195/65 R 15

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3200 giri 192,4,7 km/h190 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,2 10,9 secondi
0-400 metri17,4129,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,0161,6 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a38,7149,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a36,3138,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a12,6  
da 80 a 120 km/h in 6a16,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,6 km/litro18,2 km/litro
Fuori città 18,5 km/litro25,0 km/litro
In autostrada 15,9 km/litronon dichiarato
Medio 17,0 km/litro22,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 65,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,1 metri11
Cilindrata cm31.796
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri80 (109)/3200-4600
Coppia max Nm/giri250/1400-4000800
Emissione di CO2 grammi/km118
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm447/179/156
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1320
Capacità bagagliaio litri486/1545
Pneumatici (di serie)195/65 R 15
Mercedes B 180 CDI Executive BlueEFFICIENCY EDITION
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Ritratto di super_mario
9 agosto 2012 - 17:55
ma davanti si poteva fare meglio
Ritratto di Giugiaro
10 agosto 2012 - 13:35
http://youtu.be/an7Lma5N90M
Ritratto di super_mario
10 agosto 2012 - 16:50
smettila con questa lexus, sei noioso :/
Ritratto di flavio musca
10 agosto 2012 - 20:22
bellissima anche dietro sembra una fiesta di 25 anni fa
Ritratto di NITRO75
9 agosto 2012 - 18:25
MA NON NERA.......IERI NE HO VISTA UNA BIANCO PERLA ED ERA DECISAMENTE MEGLIO. IN OGNI CASO DOVENDO COMPRARE UN'AUTOMOBILE DI QUESTA CATEGORIA, E SAPENDO A COSA ANDRA' INCONTRO (STRACARICHI, PASSEGGINI, BAMBINI CHE SALTANO A DESTRA E MANCA E CHE MANGIANO OVUNQUE, PICCOLI TRASLOCHI.....) MEGLIO RESTARE SU CIFRE PIU' TRANQUILLE....VEDI DACIA LODGY. SCUSATE IL MAIUSCOLO MA ORMAI AVEVO SCRITTO TUTTO.
Ritratto di viva fiat
16 agosto 2012 - 16:48
L'auto non è male, certamente meglio la Lodgy
Ritratto di yurinani
8 marzo 2013 - 14:24
1
Certo che si risparmia, ma MB offre sicuramente quello che paghi. E poi l'assistenza è favolosa, a me ha sempre offerto più del dovuto. Ma se non hai il budget giusto allora DACIA.
Ritratto di gig
9 agosto 2012 - 19:17
La linea è fantastica: grigia è davvero bellissima.ma io non la comprerei mai!
Ritratto di miskom
9 agosto 2012 - 19:29
notevolmente migliorata rispetto al vecchio modello
Ritratto di gagi
9 agosto 2012 - 19:46
La possiedo dal 5 marzo c.a. e per quanto riguarda la prova effettuata dalla rivista , posso essere quasi d'accordo su tutto , ma per quanto riguarda l'insonorizzazione delle gomme ASSOLUTAMENTE non sono d'accordo. Il rumore penetra nell'abitacolo a qualsiasi andatura, del fatto ho interessato la Mercedes, e se non risolveranno il fastidio,credo che venderò l'auto .
Ritratto di fabri99
9 agosto 2012 - 20:18
4
Magari hai l'udito così fino che quello che per AlVolante può sembrare silenzioso, a te può sembrare troppo rumoroso... Dipende anche da "cosa s'arriva", ma non conta tanto, dato che da una Mercedes ci si aspetta silenzio, a meno che non sia AMG... Comunque stavo dicendo: se arrivi da una pandina scassata degli anni '80, la B ti sembra muta fin troppo, se arrivi da una Rolls Royce Ghost, ti sembrerà di essere in un elicottero... Ciao ;)
Ritratto di mattias93
10 agosto 2012 - 00:56
Portala da un gommista, ti risolve tutto.
Ritratto di nestino
2 dicembre 2012 - 19:36
concordo con gagi, anch'io la possiedo da marzo:insonorizzazione da utilitaria e su asfalto drenante è veramente fastidiosa, però ha un ottimo connubio cambio automatico/motore 109cv che rende molto piacevole la guida,
Ritratto di Gianluu
9 agosto 2012 - 21:22
1
Carina , ma preferisco di gran lunga la nuova classe A oppure la serie 1! Saluti ;)
Ritratto di Paso
13 agosto 2012 - 17:40
Bellissima la nuova classe A...ma da quando ho letto che utilizza il diesel Renault...bah La Serie 1 invece non mi piaceva ma poi l'ho vista e provata per 1 giorno ed è veramente stupenda...poi si guida benissimo
Ritratto di asweil
10 agosto 2012 - 00:00
Non male, devo ammettere che mi piace da ogni punto di vista, come le ultime Mercedes. Di questa categoria mi piace anche la Scénic X-Mod, ma ovviamente si parla di altre finiture e prezzi.
Ritratto di marci96
10 agosto 2012 - 00:28
scrivo qui perche' e' l'ultima pagina dove e' stato scritto un commento.... voglio essere pignolo e scherzoso su un fatto che mi ha sorpreso... provate ad andare sul listino, selezionare ricerca avanzata e impostare il parametro dimensioni fino a 4 metri e le prestazioni da 0 a 100 tra 3 e 4 secondi... e voila scoprirete che secondo alvolante la kia picanto e la suzuki swift hanno prestazioni migliori della tesla roadster !!!!! o.o e' stata la mia faccia quando l'ho letto XD
Ritratto di ALAIN PROST
10 agosto 2012 - 08:54
Ma mi faccia il piacere. Ah ah ah!!!!
Ritratto di Massimo126
10 agosto 2012 - 09:07
...però nemeno un possibile avere GPL o no?
Ritratto di carmelo.sc
10 agosto 2012 - 10:02
Non so perchè ma non riesco a digerirla, preferisco il modello precedente, anche se personalmente non spenderei mai delle cifre del genere per una monovolume..
Ritratto di IloveDR
10 agosto 2012 - 10:25
3
...e tanto mi lascia indifferente questa B...più bello il vecchio modello!!!
Ritratto di Gordo88
10 agosto 2012 - 13:17
1
Bellissimo il muso, più tranquillo il posteriore mentre la fiancata poteva essere più sportiva ma nel complesso bell' auto soprattutto se presa bianca col tetto in vetro e che non costa nemmeno troppo per la qualità a bordo.. Anche il motore è adatto allamole dell' auto però la nuova A mi interessa decisamente di più!!
Ritratto di emergency
10 agosto 2012 - 14:17
Praticamente ti danno: Carrozzeria ( verniciata ma male ) sedili, volante e motore tutto il resto è optional. Scarsa qualità per giunta. Tenetevela, datela alla Merkel. A quel prezzo ci sono auto di gran lunga migliori e ben accessoriate Basta vedere su listino di Al Volante a 25mkg pui sbizzarrirti.
Ritratto di Gordo88
10 agosto 2012 - 16:03
1
Scarsa qualtà?? Carrozzeria verniciata male?? Forse hai sbagliato l' articolo da commentare oppuresei totalmente fuori!!:) P.S. La Merkel nn si accontenta della Classe B ma gira in classe S
Ritratto di emergency
10 agosto 2012 - 16:07
Bhe caro Gordo88 la qualità raggiunta da molte case automobilistiche risulta superiore alla classe B Vedi Citroen a pari prezzo si intende Alfa Giulietta e potrei citarne a valanga. Non sono fuori come dici tu ma le cose le ragiono. Grazie
Ritratto di miscone
10 agosto 2012 - 16:17
1
bella. Anche se sul muso potevano lavorarci un pochettino di piu. Il prezzo è della "base" benzina ... andando sul sito della M. se inizi a mettere optional (senza strafare) arrivi quasi a 30mila euri. Per non parlare dei costi di gestione. Ma sulla qualità ovviamente nn si puo dire nulla. Gli interni sono stupendi. La Casa della stella secondo me, tra le tedesche, è quella che rischia qualcosa in piu in termini di design esterno e interno, cercando di proporre auto nuove e non restiling.
Ritratto di Vincenzo1973
10 agosto 2012 - 17:54
meglio la versione precedente..viste entrambe...la vecchia era piu monovolume..
Ritratto di Renault90
10 agosto 2012 - 18:19
da dire un modello nientemale che mi e semprepaciuto alla sua uscita insieme al classe a, modelli davvero belli.
Ritratto di opinionista
10 agosto 2012 - 20:24
2
Linea convincente, interni sportivi e eleganti con finiture ovviamente di pregio visto il marchio. Purtroppo per averla "completa" bisogna spendere altri soldi. Credo comunque che sia una prerogativa di quasi tutte le auto... Le super accessoriste sono solitamente versioni "a fine cariera", in modo tale da rendere ancora appetibile una vettura ormai superata.
Ritratto di Baq
11 agosto 2012 - 13:18
.. sono di serie o si devono pagare come optionals ??
Ritratto di nero zabriski
11 agosto 2012 - 13:53
L'ho noleggiata da Sixt e me la sono spupazzata tutta. Inanzitutto è una BANALISSIMA 2 VOLUMI e non una MONOVOLUME, Magari fosse una monovolume... PRO: Navigatore Becker, Grafica cruscotto semplice e non invasiva, ottimo cambio, consumi ragionevoli, bel frontale, clima potente e silenzioso. CONTRO: manca di alcuni accessori che i coreani regalano, Le bocchette dell'areazione poco funzionali che fanno tanto Ford Ka, Stereo fiacco e complicato (nissan, mazda offrono di piu'), tenuta migliorabile a causa del cerchio 15 pollici, una immensità di fruscii aerodinamici che fanno tanto Ford Transit, abilità migliorabile, bagagliaio regolare con soglia bassa ma piccolo, e soprattutto sedili stretti con seduta corta. A questo aggiungo che il divano posteriore è, di fatto, una panca. Costa tanto, come la Fiat non ti regala nulla, è Neutra nelle prestazioni, la tenuta è pregiudicata da pneumatici con una spalla troppo alta... e una Mercedes "effimera e non appagante" con una terza marcia lunghissima. Con la stessa cifra mi prendo qualcosa con meno blasone ma piu' sostanza, piu' concreta. Poi la scelta stilistica di fare una due volumi e non un monovolume per me è una blasfemia. Devo vedere la nuova A e capire in cosa differisce con la B. Con l'impressione che una serie 1 Bmw e una A3 Audi gratifichino maggiormente...
Ritratto di supermax63
11 agosto 2012 - 23:48
conferma ciò che temevo e sospettavo...si paga solo il pseudo-blasone anche se Mercedes da sempre rinomata per le Ammiraglie,Berlinone e Sportive di Lusso. In sintesi se cerco concretezza e sostanza mi oriento su altre case valide tanto quanto Merceds,se al contrario cerco solo immagine e pseudo-status scelgo Mercedes
Ritratto di stebg1970
18 agosto 2012 - 19:08
anche io l'ho guidata più volte e la prima impressione che ho avuto è stata confermata. Se a fronte di alcune "pecche" come le bocchette che, confermo, fanno tanto Ford Ka, ho apprezzato moltissimo il motore (1.8 td) che ho trovato potente e il cambio preciso. Per le gomme non so che cosa montino quelle che abbiamo in flotta noi (non ricordo) ma per me la stabilità non è male anzi...ne ho provate di peggio....Le ns hanno anche il distanziatore dalla macchina che ti precede...comodo una volta fattaci l'abitudine.... Per il resto l'ho torvata come tutte le altre Mercedes cioè, a mio avviso, molto classica. La comprerei ? No preferivo la versione precedente che,sempre secondo me, aveva più personalità.
Ritratto di antonioernesto
3 gennaio 2013 - 21:22
bella, ma perché hanno abbassato anche questa? Sembra che strusciare in terra sia diventato un imperativo!
Ritratto di Boost
15 agosto 2013 - 01:07
Questa monovolume non fa onore alla stella a tre punte; goffa, non molto alta, non slanciata, non tanto capiente, non si capisce davvero che tipo di auto volevano realizzare; la vecchia B, almeno aveva il telaio Sandwich, ed era una vettura particolare. Questa qui, è una vettura che sembra una monovolume ma è bassa come una due volumi e non ha lo spazio di una monovolume. Secondo voi, cari signori progettisti Mercedes, chi compera le monovolume cosa cerca ? vi dice niente la frase "abitacolo grande e bagagliaio capiente "? e poi, con un lunotto posteriore di quel tipo, vi sembra possibile che i sensori di parcheggio si paghino a parte ? Per questo prezzo se compero una Mazda ho la stessa qualità, molti più accessori ed una macchina più bella e più utile (e magari mi privo del blasone di Stoccarda).
Ritratto di clod1
5 maggio 2016 - 20:40
motori Renault non sono concepibili...rumorosa..lenta e consuma come un ducato...le plastiche dure sembrano quelle della vecchia fiat uno...la sicurezza funziona benissimo ... infatti il sistema anticollisione prima ti fa sbattere poi ti avverte..come i sensori di parcheggio...la sto ridando indietro per una seria bmw serie 2...a soli 3000 km gia' fa ruomere l avantreno...mmmaaa....sconsiglio vivamente
Ritratto di gilrabbit
3 ottobre 2018 - 12:18
Motore OM651 Questa famiglia di motori venne introdotto dalla Casa di Stoccarda per meglio soddisfare le sempre più stringenti normative antinquinamento. I motori OM651 vengono preassemblati ad Untertürkheim, per essere poi ultimati in Turingia alla MDC Power. Si tratta di motori quadricilindrici turbodiesel ad iniezione diretta con tecnologia common rail di terza generazione. Questi motori presentano soluzioni d'avanguardia, come gli iniettori piezoelettrici, utilizzati fino a quel momento solo su pochi altri propulsori al mondo. Tale tecnologia permette un dosaggio preciso e particolarmente rapido del gasolio. Ciò permette minori sprechi e di conseguenza minori consumi, oltre che minori emissioni inquinanti. Anche la presenza del sistema di ricircolo dei gas combusti dà un contributo notevole in tal senso, abbattendo l'emissione di ossidi di azoto. Le caratteristiche generali dei motori OM651 sono le seguenti: architettura a 4 cilindri in linea; monoblocco in ghisa; testata in lega di alluminio; distribuzione a due assi a camme in testa; testata a quattro valvole per cilindro; rapporto di compressione: 16.2; alimentazione ad iniezione elettronica diretta common-rail; pressione di alimentazione pari a 2000 bar; sovralimentazione ad uno o due turbocompressori a geometria variabile con intercooler; albero a gomiti a cinque supporti di banco; doppio contralbero di equilibratura; volano bi-massa.
Ritratto di alex11
24 maggio 2015 - 22:03
Grande auto! Nettamente la migliore della categoria!
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