PROVATE PER VOI

MG ZS: è vispa, ma non sempre

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2025
Pubblicato 15 dicembre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.490
  • Consumo medio rilevato

    16,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    115 grammi/km
  • Euro

    6e
MG ZS
MG ZS 1.5 Hybrid+ Luxury

L'AUTO IN SINTESI

Discretamente rifinita, la MG ZS è una crossover ibrida briosa e non assetata. Il prezzo è interessante, ma gli aiuti alla guida non funzionano molto bene e ci sono troppi comandi a sfioramento.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Ricca e garantita a lungo

mg zs prova 2025 03 01

La MG ZS è una crossover spaziosa, non cara e ben equipaggiata (di serie c’è pure la garanzia di sette anni o 150.000 km). I consumi sono bassi in assoluto (ma non da record per una full hybrid) e con 197 CV la risposta all’acceleratore è decisa; capita, però, che lo sprint si riduca in base alla carica della batteria, e non sempre in modo prevedibile.

Discreto il comfort; lo sconnesso disturba poco, ma capita che il 1.5 lavori a lungo a regime intermedio (facendo un po’ di rumore) per ricaricare la batteria. Fino a 80 km/h, la trazione (sulle ruote anteriori) è garantita dal solo motore a corrente, che ha 136 CV. Passata quella velocità, il 1.5 a benzina da 102 CV affianca l’unità elettrica, sfruttando un cambio automatico che ha solo tre marce (quelle superiori, che servono a velocità medio-alta).

mg zs prova 2025 03 06

L’ibrido si basa su una batteria agli ioni di litio capiente (1,83 kWh) e posta sotto il divano, subito sopra il serbatoio della benzina. L’auto ha uno sterzo leggero, pur se non molto preciso, e freni ben modulabili e dalla discreta efficacia. Già la “base” dispone di molti aiuti alla guida, come il cruise control adattativo, ma non tutti sono ben tarati (per dire, il centraggio in corsia non è fluido). La sicurezza, comunque, è buona; nei test dell’Euro NCAP, la MG ZS ha ottenuto quattro stelle.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Più spazio che praticità

mg zs prova 2025 03 22

Plancia e comandi
Il soffitto chiaro rende più arioso un abitacolo nel complesso ben rifinito, con ampie zone realizzate in materiali gradevoli (come le parti morbide della plancia e la parte alta dei pannelli porta anteriori). Molti i vani aperti; ce n’è uno nel tunnel, accanto alla gamba sinistra del passeggero, e uno anche sopra il cassetto destro. La dotazione in generale è ricca, ma manca qualche elemento che si darebbe per scontato. Per esempio, il volante riscaldabile è una finezza (come il sedile di guida regolabile elettricamente e con supporto lombare variabile), ma resta piuttosto inclinato in avanti e, soprattutto, non è registrabile in profondità.

Inoltre, su tre prese Usb solo una è la più moderna (di tipo C), pochi tasti sono illuminati nella guida notturna e troppe funzioni vengono gestite dallo schermo centrale, compresi gli aiuti alla guida, “nascosti” nei sottomenù, e il “clima” automatico (i cui comandi non compaiono sempre nel display: va richiamato il menù con un tasto). Comodi, invece, i grandi pulsanti dietro la leva del cambio, per freno di stazionamento e modalità di guida. Originale e non scomodo il “joystick” per l’audio sulla razza destra del volante: lo si può usare anche per la temperatura del “clima”, attivandolo col tasto “stella” (che comanda una funzione predeterminata a piacimento).

mg zs prova 2025 03 35

Sistema multimediale
Il display è di ben 12,3” e le funzioni principali si gestiscono “al volo” dai widget (che, però, non sono configurabili). Ha Android Auto, Apple CarPlay e il navigatore, ma i primi richiedono il cavetto e in nessun caso le informazioni sono ripetute nel cruscotto. Ampi i tasti per il volume dell’audio, assenti i comandi vocali e la piastra di ricarica per i cellulari.

mg zs prova 2025 03 19

Abitabilità
Anche quattro adulti piuttosto alti viaggiano con un certo agio. Le precise regolazioni elettriche del sedile di guida sono di serie, come i rivestimenti in ecopelle, e non manca la registrazione lombare. Le due poltrone sono perfino riscaldabili: poche rivali offrono tanto. Il divano è ampio e piatto per tutta la sua larghezza e il basso tunnel sul pavimento non ingombra la zona dei piedi. Anche dietro sono previste le bocchette del “clima”, una presa Usb di ricarica e le maniglie nel soffitto; ma niente plafoniere, e le tasche sono piccole.

mg zs prova 2025 03 61

Bagagliaio
Con 443 litri il vano non è piccolo, sebbene ci sia chi fa meglio. Al posto della ruota di scorta ci sono il kit gonfia & ripara, una vaschetta  e la batteria dei servizi. La generosa bocca di carico ha una forma regolare e la soglia di carico non è troppo alta da terra: 73 cm. Non previsto il portellone motorizzato, offerto soltanto dalle rivali più costose. Il vano è tutto rivestito in tessuto (anche sul retro del divano), ma vicino agli schienali è parecchio più stretto. Comodi il fondo che può scendere di 9 cm (così ci stanno due valigie impilate) e i due ganci per appendere le borse.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Grintosa

mg zs prova 2025 03 05

In città
La trazione è affidata all’elettrico, col 1.5 che ogni tanto si avvia e lavora sui 2.000 giri per azionare il generatore. Comodi l’autohold (da fermi con la marcia inserita l’auto sta ferma senza premere il pedale del freno) e la possibilità di regolare su tre livelli l’intensità della frenata rigenerativa (anche con un tasto nel volante). Bassi, ma non come quelli delle migliori ibride, i consumi: abbiamo percorso 20,8 km/l. Le telecamere a 360° aiutano parecchio in manovra, dove si può contare anche su uno sterzo leggero e sul raggio di svolta ridotto.

mg zs prova 2025 03 03

Fuori città
Finché si va tranquilli, basta il motore a corrente: il 1.5 si occupa solo di ricaricare la batteria (a volte, però, sta a lungo acceso a regime costante, facendosi sentire). In queste condizioni, nel nostro consueto percorso, gli strumenti hanno rilevato 21,7 km/l. Se si chiede più sprint, anche il quattro cilindri contribuisce alla spinta, ma il brio in ripresa può variare in modo piuttosto sensibile. In curva, l’auto non si inclina troppo di lato; più che accettabile la precisione dello sterzo e prevedibile il comportamento. Solo discreti gli spazi d’arresto, ma il pedale del freno si modula abbastanza bene. 

mg zs prova 2025 03 02

In autostrada
Il serbatoio è solo di 41 litri e a 130 km/h l’auto non beve poco: abbiamo percorso 12,2 km/l. Inoltre, basta una lieve salita perché il cambio passi alla marcia inferiore, facendo “impennare” i giri del 1.5. Non è comunque un’auto scomoda, ma si notano i fruscii e, specie dietro, il rumore die rotolamento delle gomme.

Utile la guida semiautonoma, che la casa chiama ICA (Intelligent Cruising Assist) e che si attiva con un tasto al volante, ma il centraggio in corsia non  lavora bene: invece di andare diritta, l’auto tende a serpeggiare fra le linee verniciate sull’asfalto. Nella norma, invece, il cruise control adattativo, che mantiene l’auto alla giusta distanza dai veicoli che la precedono, individuati da un radar nel frontale. Il dispositivo gestisce anche l’arresto e la ripartenza nel caso che il veicolo davanti si fermi e poi riparta.

PERCHÉ SÌ

DOTAZIONE
Di serie c’è tanto, sia per la sicurezza sia per il comfort (come i sedili riscaldabili e il sinistro a regolazione elettrica).

GARANZIA
Si è coperti per sette anni (a patto di non superare i 150.000 km): nessuna rivale fa meglio.

PRESTAZIONI
Di solito (la carica influenza lo sprint, spesso in modo imprevedibile) l’auto ha grinta. 

SPAZIO
I centimetri abbondano, specie per le gambe di chi sta sul divano. Ampio il bagagliaio.

PERCHÉ NO

CENTRAGGIO IN CORSIA
Il sistema va un po’ a scatti. E spesso non “vede” le linee.

COMANDI “TOUCH”
Troppe funzioni (come gli aiuti alla guida) si gestiscono dal display: ci si distrae.

INFOTAINMENT
Non mostra sempre il “clima” e serve il cavo per collegare i cellulari. Niente piastra di ricarica. 

SISTEMA IBRIDO
L’auto non risponde sempre allo stesso modo: dipende dalla carica della “pila”. E, a volte, il 1.5 sta su di giri facendo un po’ rumore.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1498
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 75 (102)/6000
Coppia max Nm/giri 128/4500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/n.d.
Coppia max Nm/giri 250/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 145 (197)
Coppia massima complessiva Nm 465
   
Tipo di batteria ioni di litio - 350 V - 1,83 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 115
No rapporti del cambio autom. a 3 marce + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 500
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 443/182/164
Passo cm 261
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1345
Capacità bagagliaio litri 443/1298
Pneumatici (di serie) 215/50 R 18
Serbatoio benzina litri 41

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 3a a 6000 giri   175 km/h 168 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,9   8,7 secondi
0-400 metri 16,4 138,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31 154 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,8 174,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 26,2 174,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   20,8 km/litro non dichiarato
Fuori città   21,7 km/litro non dichiarato
In autostrada   12,2 km/litro non dichiarato
Medio   16,8 km/litro 19,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   64 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,3 metri non dichiarato
MG ZS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
22
26
21
39
VOTO MEDIO
3,1
3.097405
154
Aggiungi un commento
Ritratto di Alexspc79
15 dicembre 2025 - 12:27
52
Brutta e discreta
Ritratto di RaptorF22Stradale
15 dicembre 2025 - 13:29
1
No comment
Ritratto di Riper
15 dicembre 2025 - 12:27
Un grosso divario di consumo tra urbano e autostrada..... sicuramente una grossa pecca per un auto di questo calibro
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2025 - 12:42
Ciò che mi disturba di quest'auto: le ruote che "rientrano" di tanto rispetto al passaruota (probabilmente hanno messo una carrozzeria troppo larga per quel telaio?) PS: mi ricorda qualcosa in casa Stellantis...
Ritratto di Gna2222
15 dicembre 2025 - 16:41
E' prassi dei cinesi come scrivo sotto. Il passo di questa macchina è da B-Suv (2.60 metri), però ha 25 cm di sbalzo anteriore che la fan sembrare più grossa. Al momento dell'acquisto ci cascano in parecchi eh.
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2025 - 16:59
Avran visto la Tonale...
Ritratto di Gna2222
15 dicembre 2025 - 20:38
Esattamente lo stesso discorso, bravissimo.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 dicembre 2025 - 12:56
Prestazioni fiacche per 200 cv e autonomia ridicola in autostrada , solo 400 km. Niente luci dietro per i passeggeri , sterzo impreciso e non regolabile in profondità. Non ci siamo.
Ritratto di ilariovs
15 dicembre 2025 - 13:15
12,2 X 41 l fa 500 alla mia calcolatrice.
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2025 - 13:34
Si, con la tanica
Ritratto di ilariovs
15 dicembre 2025 - 15:23
No col serbatoio di serie.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 dicembre 2025 - 14:46
Perchè tu arrivi con il serbatoio vuoto e viaggi completamente scarico.
Ritratto di ilariovs
15 dicembre 2025 - 15:24
La riserva sono 5l ergo 60 Km. 440 Km prima di arrivare a riserva. Siamo ben oltre quello che una persona dovrebbe fare senza fermarsi. 440X2 sono 880 Km e 1320 Km con due soli pieni, parte do col pieno da casa. Mi pare che basti.
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2025 - 15:27
Effettivamente, C3 Aircross (che ha misure e prezzo simili - anche l'aereodinamica è analoga), dichiara 8.8 secondi col Purethrash da 145cv... l'impressione è che la batteria non riesca a tenere in tiro il motore elettrico per tutta la durata dello scatto (o magari il cambio ha innesti lenti?). 0...100 in 7.9 secondi non la definirei fiacca... ha comunque l'aereodinamica di un furgone. E cmnq il paragone va sempre fatto con altre auto da 27k: quante ce ne sono, a quella cifra, con quelle finiture, quell'abitabilità e 7.9s per lo 0...100?
Ritratto di alex_rm
15 dicembre 2025 - 13:01
Se ne iniaziano a vedere tante ed anche gli autonoleggi sono pieni di zs,hs,byd(sempre meglio di quando volevano dare in noleggio le pessime vecchie cinesi dr5).le,generaliste europee non hanno un buon futuro se poi si mettono anche ad usare un solo motore 1200 su tutta la gamma stendono il tappeto ai cinesi.
Ritratto di nik66
16 dicembre 2025 - 07:09
vero alex, il mio timore è che pompano a dismisura il 1200 e lo mettono sul RAM 6500 o sulla H2 :):):)
Ritratto di BZ808
15 dicembre 2025 - 13:16
Per me dovrebbero ridurre i comandi touch per legge.
Ritratto di otttoz
15 dicembre 2025 - 13:21
proprio così, distraggono dalla guida e ci si schianta
Ritratto di Gryp100
15 dicembre 2025 - 15:20
In genere si dovrebbero usare i comandi vocali...tesla e byd insegnano.
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 15:32
E' la prima volta che la sento, come proto/pseudo-regola
Ritratto di giocchan
15 dicembre 2025 - 15:28
Credo ci arriveremo... se non ricordo male, EuroNCAP aveva intenzione di aggiungere anche la presenza di controlli fisici tra i criteri. E le stelline EuroNCAP hanno un certo peso sul reparto marketing delle case...
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 16:08
Io spero quanto prima. Anche, aggiungerei, la poco sopra accennata soluzione del "comandi touch" massivamente inibiti e se proprio vuoi fai di comando vocale (come da tempo e ancora attualmente è per impostare il navigatore...)
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 16:08
Inibiti in movimento, ovviamente
Ritratto di nik66
16 dicembre 2025 - 07:07
concordo bz808 e ottoz
Ritratto di ilariovs
15 dicembre 2025 - 13:18
Costa come una Tcross base 1.95 CV. Questa è pure la versione full optional con sedili e volante riscaldato, clima automatico con bocchette posteriori, guida tipo 2, NAV, fari full led A/R, cerchi da 18 in lega ecc ecc. Strano che ne vendono a pacchi.
Ritratto di otttoz
15 dicembre 2025 - 13:20
meglio un usato toyota che ha esperienza trentennale nell'ibrido...ma poi perchè ibrido? consuma benzina inquinante e costosa...meglio un normale gpl oppure ibrido elettrico+gpl dacia duster e kia niro
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2025 - 13:42
Sembra tutto bello, auto in nero non è male, ibrida alla moda, volante riscaldato.... però alla fine io mi faccio 2 conti: fa i 17 di media e del volante caldo che ci fai.... la mia a 130 fa i 15 a benzina, i 20 in extraurbano andando piano e i 13 in città. La media non è peggiore di questa zs. Ah dimenticavo che in realtà vado a metano e quindi spendo la metà, come se facessi a benzina i 30 in autostrada, i 40 in extraurbano, e i 26 in città. A cosa serve tutto sto casotto di batterie, e motorini elettrici proprio non lo so. La moda forse.
Ritratto di Santhiago
15 dicembre 2025 - 14:09
Ecco un commento obiettivo
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 14:16
Segue un po' l'idea che il grosso del circolare di un'auto (anche quando si opti per una non troppo compatta) sia prevalentemente in "modalità urbana". E non è manco tanto fuori realtà come idea, va detto, dato che pure sulle provinciali sia spesso più 70 che 90 il limite "migliore" che si riuscirà a raggiungere. Poi pure io sarei più per l'idea, in tal previsione d'uso, di una utilitaria, e pure alquanto meno complessa motoristicamente parlando; ma apprezzo chi farà da precursore per fare maturare la tecnologia a tutti i vari possibili usi (ancor prima di riconoscere che nelle scelte personali di chiunque, il primo approccio convenga comunque essere : "saprà lui perché")
Ritratto di Tfmedia
15 dicembre 2025 - 14:01
2
Sorpasso Si Sorpasso No: dipende dalla PILA...
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 14:03
Risalgo la fila ma solo se c'ho pila, yò
Ritratto di Edo-R
15 dicembre 2025 - 14:10
oddio :-)))
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 15:32
:)
Ritratto di Newcomer
15 dicembre 2025 - 14:12
Cruise control adattivo di serie ma con sterzo leggero, freni mediocri e ibrido bisognoso di viagra
Ritratto di AZ
15 dicembre 2025 - 14:29
Pessima auto: il sistema propulsivo è uno specchietto per le allodole.
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2025 - 15:07
Mi vengono in mente certe dichiarazioni di taluni sapienti che "non hai idea di come funziona un fullhybrid, il lavoro lo fa tutto il motore elettrico mentre il termico si accende saltuariamente per ricaricare la batteria..." e se osi dichiarare che però alla fine della fiera è dal termico che parte tutto perché senza di esso non ti muovi, sei additato di ignoranza e bla bla bla. Poi però leggi che se la batteria è scarica l auto perde vivacità perché il motore termico deve dare trazione e ricaricare contemporaneamente.... deve fare cioè 2 lavori. Ma nooo, ma è impossibile che la batteria sia poco carica,... vabbè. È anche un sistema full cinese, e non tutti sono uguali, ma se la batteria negli altri non si scarica è solo perché il termico interviene prima, e deve fare 2 lavori prima. Sempre li torniamo, finché metti benzina, motori elettrici o no, l auto è una termica.
Ritratto di forfElt
15 dicembre 2025 - 15:33
Auto da pianura (accennavo già, ?modalità oracolo?, in un precedente articolo :) )
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2025 - 16:14
E col traffico da 30 orari
Ritratto di ilmat
15 dicembre 2025 - 15:20
3
Una macchina le cui prestazioni variano in base alla funzionalità del sistema ibrido secondo me è pericolosa: normalmente chi guida un’auto sa cosa aspettarsi e se avventarsi in un sorpasso o meno in base alle prestazioni che garantisce sia col pieno sia a riserva, mentre con questa devi stare sul chi va là e lasciarti un margine di errore perché se decide di non darti potenza non chiudi il sorpasso. Per me è follia
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2025 - 16:17
Credo che la disconnessione del motore abbia raggiunto livelli mai visti prima d ora con questo modello. Qua veramente il motore va per conto suo, magari rallenti dopo una salita e ti si accelera il motore a 2mila giri cosi, poi si spegne perche vai piano e dopo per affrontare un altra salita acceleri e parte a 3000giri. È da provare ma non promette nulla di buono.
Ritratto di Byron59
15 dicembre 2025 - 15:35
Francamente non capisco. Gli ambientalisti si lamentano del traffico cittadino. Con l'auto elettrica o full o plug in il traffico è lo stesso se non di più. Niente blocchi, nessuna limitazione. Le auto elettriche sono grandi e ingombranti e non semplici utilitarie, utilizzano più strada per portare a spasso la solita persona. E quando queste full o plug in vanno fuori città consumano, e quindi inquinano di più. Il traffico, e quindi l'inquinamento cittadino, non si risolve facendo pagare al cittadino 40000€ una Corsa BEV, o 30000 una MG full, ma costruendo tram e metropolitane. A sud di Roma esiste una sola linea metropolitana cittadina, quella recente di Napoli. Una linea è in costruzione a Catania. A Palermo due linee di tram sono costate circa duecento milioni (e si è gridato al miracolo) costruite circa dieci anni fa. Ricordo ai lettori che un singolo caccia Lockheed Martin F35 costa al contribuente italiano circa 100 milioni di euro. I soli caschi dei piloti costano due milioni ciascuno. E l'italia ha acquistato centinaia di caccia dagli USA. Taccio sulle spese di manutenzione, leggono anche i bambini. Il traffico e l'inquinamento cittadino sono quindi una questione di priorità. Non è una priorità del governo, di tutti i governi, investire in opere pubbliche al servizio della mobilità cittadina (linee ferroviarie che collegano l'hinterland ai centri più grandi, tram, metropolitane, parcheggi d'interscambio, strade di raccordo e via discorrendo), ma è una priorità acquistare l'ennesimo caccia o l'ennesima fregata a due miliardi di euro. È una priorità altresì trasferire il costo e il peso delle politiche ambientali sul privato cittadino. Non opere pubbliche ma auto elettriche costosissime (nel prezzo e nel consumo) pompe di calore anziché caldaie a gas o a pellet, rifacimento delle abitazioni per assecondare direttive europee che hanno il solo scopo di costringere a vendere (o svendere) il patrimonio edilizio privato italiano a grandi gruppi economici. Si sono inoltre concentrate le poche risorse nelle due tre regioni del nord in cui abita oramai la metà della popolazione nazionale. Il resto è stato lasciato all'abbandono, al disinteresse, all'emigrazione forzata, allo spopolamento, allo svuotamento colpevole e rancoroso. Come se certe regioni di questo paese debbano scontare a vita una sorta di peccato originale che non verrà mai perdonato condannandole al degrado e all'arretratezza. Trasformare questo paese in un parco a tema popolato da vecchi e da turisti è il vero interesse delle nostre classi dirigenti in cui trenta e passa anni di avanzo primario di bilancio sono serviti a pagare gli interessi su un debito in mano straniera che cresce ogni giorno di più. Tremilacento miliardi di euro a ottobre 2025, milleottocento miliardi a novembre 2012 governo Monti. Ecco, le full hybrid rientrano nella categorie delle auto inutili. Come le plug in. Non sono fatte per consumare meno e quindi inquinare meno, ma per far spendere di più, per di più opprimere e prendere in giro il popolo. Le auto elettriche sono lo specchio del nostro declino. Ancora, io abito in una zona non urbana, ventosa tutto l'anno, spopolata, dove non c'è nessun problema di inquinamento o di traffico, ma dove il pericolo è l'abbandono, i cinghiali che entrano nelle proprietà e gli puoi solo sparare, la natura che riprende il sopravvento perché nessuno cura più la manutenzione di strade boschi e terrazze. Gli italiani non abitano solo a Milano, ma abitano ancora (per poco forse) in tutto il paese.
Ritratto di Sherburn
15 dicembre 2025 - 15:59
Bravissimo, stracondivido e mi complimento per l'ampiezza della panoramica. Ahinoi tutto è collegato. Le bev e le varie sotto-bev mandano a ****** anni di riflessioni e soluzioni urbanistiche sulla mobilità dolce. "Ehi, peone con omafiet di 30 anni e borsoni con le rape e patate, spostati che passo con il suv elettrico! Perchè io ci tengo all'ambiente, io!"
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2025 - 16:20
A ******* ci sono finiti pure milioni e milioni di investimenti e incentivi statali, invece che ammodernare e potenziare il trasporto pubblico, una vera soluzione per ridurre traffico e inquinamento
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2025 - 16:21
Unica vera soluzione
Ritratto di Sherburn
15 dicembre 2025 - 16:57
Verissimo!
Ritratto di Gratto Da Vinci
15 dicembre 2025 - 20:06
@Tistiro Sì, ma se poi fanno come Trenord che invece di migliorare il materiale rotabile s'infila nella sòla galattica delle locomotive ad idrogeno, che non esistono se non nella fantasia di qualche speculatore, allora capisci che... È una questione di testa; come non ci sarà l'energia per alimentare le BEV, non queste, non con queste tecnologie, non con queste modalità di distribuzione, non con queste fonti energetiche "green", ecologicamente insostenibili e immotivate, perché non devono emettere una sola molecola di CO2, così e a maggior ragione non ci saranno nemmeno quelle per produrre H2 che vada oltre i soliti impieghi da laboratorio; quantità irrisorie e realmente indispensabili, com'è naturale che sia nella realtà reale. Altro che trazione ad idrogeno! Per giunta ricavato da idrolisi, nemmeno direttamente dal CH4. Se si dovesse proprio produrre H2, questa è la "chimichetta" del caso: CH4 + O2 = 2H2 + CO2. "Ma la CO2 NO!" Sbotteranno prontamente i micchi col cervello nel cloud. Gli si dica, allora, che è addirittura l'autorevole rivista Nature ad aver recentemente dovuto ammettere, nel silenzio generale (perché è chiaro che chi c'ha messo i soldi e/o la faccia adesso inizia a farsela sotto), che le prospettate/propagandate catastrofi ambientali correlabili alla CO2 antropica semplicemente non ci saranno, che i dati su cui erano basate le previsioni, in pratica la "ricerca" che ha dato avvio alla successiva messinscena criminale, non erano affatto veritieri e neppure errati; erano stati manipolati proprio, falsificati a bella posta! E adesso come la mettiamo? Io penserei a una bella minaccia Russa, perché lo sanno anche i bambini che la Russia non vede l'ora di mettere le mani sull'UE, prima ancora che sull'Europa, risaputamente ricchissima di risorse, intellettive soprattutto. Occorre, adesso, una minaccia meno "eterea", con conseguente riconversione bellica dell'industria. Del resto, si fanno molti più profitti con un casco d'aviatore, come s'è detto, che non "n-mila" auto elettriche, quindi... E qui arrivo punto al punto del grande Byron59, ma anche al mio: sulla CO2 antropica si finirà per stendere un velo pietoso, complice la ditterica memoria dei beoti 2.0 che ci circondano, che ci parlano da ogni schermo d'orwelliana memoria, in cui le parti si sono però invertite, che "ci scrivono" altrettanto alacremente da ogni dove, ed esattamente come in 1984 che cancelleranno e riscriveranno, riformuleranno, reinterpreteranno, ecc.
Ritratto di Byron59
16 dicembre 2025 - 12:18
Ciao. Sulla CO2 antropica ho speso fiumi d'inchiostro. In primo luogo è una gas che si trova in natura e non un inquinante costruito dall'uomo nei suoi stabilimenti chimici come i PFOA dagli indistruttibili legami Floro carbonici che troviamo pure sulle padelle da cui a 200 gradi evaporano e su cui nessuno apre bocca. In secondo luogo la CO2 è un gas che serve alla fotosintesi. E quindi è ineliminabile. In terzo luogo la sua concentrazione in atmosfera è dello 0,04%. Ben al di sotto del vapor acqueo, altro gas serra naturale. La crescita della concentrazione è dello 0,005% da quando si fanno rilevamenti che abbiano un senso. Quarto. Non è vero che la comunità scientifica è unanime nel considerare l'aumento di CO2 a causa antropica. Lo è la comunità scientifica che pubblica lavori per l'IPCC il cui orientamento è politico. Dovunque si cerchi è possibile trovare paper scientifici che negano l'origine antropica dell'aumento della CO2, la sua rilevanza nel sistema climatico e persino l'esistenza stessa dell'aumento. E mi fermo qui.
Ritratto di Al Volant
15 dicembre 2025 - 16:02
Peccato per il muso. Sembra di un'altra macchina più piccola. Mi infastidisce.
Ritratto di Gna2222
15 dicembre 2025 - 16:37
Questo perchè i marchi cinesi per abbindolare il cliente ingrandiscono le macchine con gli sbalzi. Il passo di questa MG come quello di Omoda 5 e Jaecoo 5 è 2,60 metri, come la 2008. E' una macchina piccola
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2025 - 16:21
Questo verde scuro è bellissimo. Almeno su schermo
Ritratto di Gna2222
15 dicembre 2025 - 16:34
Molto poco efficiente come tutti i full hybrid cinesi. In più ha sbalzi grandi, in pratica è un B-Suv con gli sbalzi aumentati esattamente come Omoda e Jaecoo. Non è neppure male esteticamente e il prezzo è discreto. Probabilmente per ragioni di tenuta del valore dell'usato, per affidabilità ed efficienza tenderei comunque a prendere una Corolla Cross, tutt'altra macchina. I soldi in più si ammortizzerebbero in fretta specie facendo molta autostrada
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
15 dicembre 2025 - 19:02
lei sta confrontando la ca..... con la nutella ( corolla). direi confronto indecoroso e offensivo per toyota.
Ritratto di Gna2222
15 dicembre 2025 - 20:41
Assolutamente, concordo, ma la Corolla costa pure molto di più. La diretta concorrente di questa HS sarebbe la Yaris Cross in teoria, che come passo ci si avvicina
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2025 - 06:38
Una corolla croll costa 10mila di piu. E in autostrada fa i 13,5 anziché i 12,2. Credo che non basti l intera vita dell auto per recuperare la spesa. I motivi per scegliere la corolla anzichè la zs siano altri.
Ritratto di Gna2222
16 dicembre 2025 - 10:19
I 13,5 li fa la versione più potente...190 cavalli contro 102. Inoltre la Corolla ha 4 cm in più di passo ergo è molto più spaziosa. Quindi i motivi per scegliere la Corolla sono rivendibilità, minori consumi, maggior affidabilità, migliori prestazioni e più spazio interno. Certo bisogna vedere se vale la pena spendere così tanto in più.
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2025 - 07:18
Invece in città la differenza è piu marcata, 25km contro i 20,8 della mg. Pertanto bastano solo 769mila chilometri per recuperare la diferenza di prezzo. Pertanto anche usandola in città, il motivo per cui scegliere una corolla è altro. Affidabilità? Forse. Ipotizziamo che la mg ti costringa a 5mila euro di riparazioni, devi sempre fare 380mila km per pareggiate la spesa.
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2025 - 07:33
E attenzione, 769mila km nella migliore delle ipotesi, cioè fatti tutti in città.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
16 dicembre 2025 - 09:54
costa di piu, costa di meno, questo modo di ragionare sta compromettendo posti di lavoro e futuro delle fabbriche serie ( giappone e corea). quando la smetteremo di pensare il mondo come quantita e non come qualita ( studio, impegno, materie prime di qualita, contesto sociale elevato, progettazione di alto livello, operai pagati bene e altamente specializzati, laboratori di ricerca supetecnologici, prove e collaudi continui e meticolosi, sicurezza super controllata ecc ecc). e alla lunga non compromettete solo posti di lavoro e sviluppo economico, ma anche la stabilita sociale a favore dei regimi che di sviluppare indipendenza e autonomia del tessuto produttivo non ci pensano proprio, tipo cina, ovvero oggi, un enorme gulag aperto, dove milioni di facinorosi imitano in superficie la nostra economia, pagano pochissimo gli operai, riciclano tutti gli scarti di occidente, schiavizzano mezza africa e da veri delinquenti di stato pagano sistematicamente i costi di produzione alle aziende per distruggere la nosta economia di qualita, voi altro non siete che uno degli anelli finali della catena di bestialita di stato che sta distruggendo economicamente l'occidente e ecologicamente il nostro pianeta.
Ritratto di Gna2222
16 dicembre 2025 - 10:22
Purtroppo è il prezzo della globalizzazione. Le politiche ultraliberiste degli ultimi 40 anni hanno portato a questa schifezza di situazione in cui 3 paesi del mondo producono la stragrande maggioranza della merce. E poi ci si lamenta che gli stipendi non crescono e la ricchezza si concentra sempre più nelle mani di pochi
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
16 dicembre 2025 - 10:46
per essere precisi, la ricchezza monetaria e il potere di ricatto, oggi, caso mai siete tentati dal moralismo da bar, si concentra nei centri di potere cinesi, arabi, russi, tutti ricchi, ricchissimi ma non per merito di impresa ma perche usurpano il potere al popolo e alle imprese vere, che di tiranni e assassini di stato ( ricchissimi ripeto sino alla noia), ne hanno fin sopra le balle, oltre che di imboscati e parassiti tipo cgil e schifezze vere.
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2025 - 10:31
Mah, in effetti 10mila in piu o in meno, è roba da pezzenti. Come pure fare 769mila km per recuperare la spesa
Ritratto di hal lamio guccino
15 dicembre 2025 - 16:37
1
Ottima per usato fresco aziendale e ancora in garanzia casa madre, un impianto Landi o BRC aggass ci starebbe
Ritratto di lukezab
15 dicembre 2025 - 17:50
1
lo dico con molto dispiacere... meglio di stellamtis... e di quella porcheria di motore minipiner 3 cilindri....
Ritratto di Reallyfly
15 dicembre 2025 - 18:20
manca questo, manca quello, quell'altro lo fa male, quest'altro così così, poi quello va male, e l'altro insomma....si va bhe spendete poco ma avete anche un catorcio che fa tutto male...preferisci mangiare due volte al MCdonald o una in ristorante?
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
15 dicembre 2025 - 19:00
correte, correte, correte è arrivato l'arrotino che ogni coltello ve lo fa fino. auto concepita, progettata, realizzata per beoti europei, della seria vorrei la mercedes ma non posso. strafogatevi nella melma cinese, ne siete degni beneficiari.
Ritratto di probus78
15 dicembre 2025 - 20:31
Il rapporto qualità prezzo mi sembra discreto e anche l'estetica non è da buttare se paragonata a tanti obbrobri recenti. Non a caso sta vendendo. Meglio questa MG di un qualunque bidone fotocopia col 1.2 mild hybrid PureTech. Ovvio che rispetto al full Hybrid Toyota (ma anche Honda o Hyundai-Kia ) questo è meno efficiente e in molti propendono per un buon usato full Hybrid giapponese o anche coreano. Intanto le proposte cinesi diventano sempre più concrete.
Ritratto di Rav
15 dicembre 2025 - 20:58
4
Gradevole senza troppi fronzoli, corretta per il prezzo che ha. Peccato che se uno va in autostrada anche solo nel weekend rischia di azzerare il risparmio ottenuto sugli altri percorsi.
Ritratto di Duke of Hazzard
16 dicembre 2025 - 07:47
Metto un 3 volanti perché non ha Pro evidenti ma nemmeno Contro eclatanti. Sembra un auto discreta, anonima ma a basso costo, un’auto ideale per fare i pedinamenti perché non la nota nessuno. Unica pecca, MG una volta era un marchio che sfornava brillanti sportive dallo stile inglese, iconiche le sue biposto decappottabili, oggi sforna auto da pedinamento … peccato veder sparire icone di stile e veder apparire le anonime cinesate, il mondo auto diventa sempre più piatto e scialbo
Ritratto di Duke of Hazzard
16 dicembre 2025 - 07:53
Ps: il fronte penso l’abbiano copiato da Hyundai ( mix tra Bayon e Kona), i cinesi se non copiano poi gli vengono i sensi di colpa la notte
Ritratto di GiaZa27R
16 dicembre 2025 - 10:23
2
ah ah ah ah 197 cavalli, si somari!!!!!!!!!!!
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2025 - 12:12
1
Non mi sembra un granchè sto full hybrid, la t cross 116cv dsg consuma uguale e poi il fatto di non rendere sempre alla stessa maniera è avvilente.. resta il fatto che il fh dei giapponesi è decisamente migliore, come nel termico puro siamo meglio noi europei insomma ognuno dovrebbe sviluppare le tecnologie dove eccelle non andarsi a pestare i colioni inseguendo gli altri nel loro terreno!!
Ritratto di Giribildo
16 dicembre 2025 - 22:54
Comunque 28 mila euro per una macchina la cui affidabilità a lungo termine è ancora tutta da dimostrare, non sono proprio pochi. È vero che il segmento dei furgoncini è quello più gettonato ultimamente, però il timore che qualcosa non funziona lo avrei. Il tempo dirà come sono costruite.

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci

Mg Zs usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mg Zs usate 202114.40014.7002 annunci
Mg Zs usate 202211.49014.08056 annunci
Mg Zs usate 20233.60014.810175 annunci
Mg Zs usate 202413.60015.960108 annunci
Mg Zs usate 202513.60018.85091 annunci

Mg Zs km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mg Zs km 0 202418.90019.0206 annunci
Mg Zs km 0 202515.89019.760122 annunci