Discretamente rifinita, la MG ZS è una crossover ibrida briosa e non assetata. Il prezzo è interessante, ma gli aiuti alla guida non funzionano molto bene e ci sono troppi comandi a sfioramento.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

La MG ZS è una crossover spaziosa, non cara e ben equipaggiata (di serie c’è pure la garanzia di sette anni o 150.000 km). I consumi sono bassi in assoluto (ma non da record per una full hybrid) e con 197 CV la risposta all’acceleratore è decisa; capita, però, che lo sprint si riduca in base alla carica della batteria, e non sempre in modo prevedibile.
Discreto il comfort; lo sconnesso disturba poco, ma capita che il 1.5 lavori a lungo a regime intermedio (facendo un po’ di rumore) per ricaricare la batteria. Fino a 80 km/h, la trazione (sulle ruote anteriori) è garantita dal solo motore a corrente, che ha 136 CV. Passata quella velocità, il 1.5 a benzina da 102 CV affianca l’unità elettrica, sfruttando un cambio automatico che ha solo tre marce (quelle superiori, che servono a velocità medio-alta).

L’ibrido si basa su una batteria agli ioni di litio capiente (1,83 kWh) e posta sotto il divano, subito sopra il serbatoio della benzina. L’auto ha uno sterzo leggero, pur se non molto preciso, e freni ben modulabili e dalla discreta efficacia. Già la “base” dispone di molti aiuti alla guida, come il cruise control adattativo, ma non tutti sono ben tarati (per dire, il centraggio in corsia non è fluido). La sicurezza, comunque, è buona; nei test dell’Euro NCAP, la MG ZS ha ottenuto quattro stelle.

Plancia e comandi
Il soffitto chiaro rende più arioso un abitacolo nel complesso ben rifinito, con ampie zone realizzate in materiali gradevoli (come le parti morbide della plancia e la parte alta dei pannelli porta anteriori). Molti i vani aperti; ce n’è uno nel tunnel, accanto alla gamba sinistra del passeggero, e uno anche sopra il cassetto destro. La dotazione in generale è ricca, ma manca qualche elemento che si darebbe per scontato. Per esempio, il volante riscaldabile è una finezza (come il sedile di guida regolabile elettricamente e con supporto lombare variabile), ma resta piuttosto inclinato in avanti e, soprattutto, non è registrabile in profondità.
Inoltre, su tre prese Usb solo una è la più moderna (di tipo C), pochi tasti sono illuminati nella guida notturna e troppe funzioni vengono gestite dallo schermo centrale, compresi gli aiuti alla guida, “nascosti” nei sottomenù, e il “clima” automatico (i cui comandi non compaiono sempre nel display: va richiamato il menù con un tasto). Comodi, invece, i grandi pulsanti dietro la leva del cambio, per freno di stazionamento e modalità di guida. Originale e non scomodo il “joystick” per l’audio sulla razza destra del volante: lo si può usare anche per la temperatura del “clima”, attivandolo col tasto “stella” (che comanda una funzione predeterminata a piacimento).

Sistema multimediale
Il display è di ben 12,3” e le funzioni principali si gestiscono “al volo” dai widget (che, però, non sono configurabili). Ha Android Auto, Apple CarPlay e il navigatore, ma i primi richiedono il cavetto e in nessun caso le informazioni sono ripetute nel cruscotto. Ampi i tasti per il volume dell’audio, assenti i comandi vocali e la piastra di ricarica per i cellulari.

Abitabilità
Anche quattro adulti piuttosto alti viaggiano con un certo agio. Le precise regolazioni elettriche del sedile di guida sono di serie, come i rivestimenti in ecopelle, e non manca la registrazione lombare. Le due poltrone sono perfino riscaldabili: poche rivali offrono tanto. Il divano è ampio e piatto per tutta la sua larghezza e il basso tunnel sul pavimento non ingombra la zona dei piedi. Anche dietro sono previste le bocchette del “clima”, una presa Usb di ricarica e le maniglie nel soffitto; ma niente plafoniere, e le tasche sono piccole.

Bagagliaio
Con 443 litri il vano non è piccolo, sebbene ci sia chi fa meglio. Al posto della ruota di scorta ci sono il kit gonfia & ripara, una vaschetta e la batteria dei servizi. La generosa bocca di carico ha una forma regolare e la soglia di carico non è troppo alta da terra: 73 cm. Non previsto il portellone motorizzato, offerto soltanto dalle rivali più costose. Il vano è tutto rivestito in tessuto (anche sul retro del divano), ma vicino agli schienali è parecchio più stretto. Comodi il fondo che può scendere di 9 cm (così ci stanno due valigie impilate) e i due ganci per appendere le borse.

In città
La trazione è affidata all’elettrico, col 1.5 che ogni tanto si avvia e lavora sui 2.000 giri per azionare il generatore. Comodi l’autohold (da fermi con la marcia inserita l’auto sta ferma senza premere il pedale del freno) e la possibilità di regolare su tre livelli l’intensità della frenata rigenerativa (anche con un tasto nel volante). Bassi, ma non come quelli delle migliori ibride, i consumi: abbiamo percorso 20,8 km/l. Le telecamere a 360° aiutano parecchio in manovra, dove si può contare anche su uno sterzo leggero e sul raggio di svolta ridotto.

Fuori città
Finché si va tranquilli, basta il motore a corrente: il 1.5 si occupa solo di ricaricare la batteria (a volte, però, sta a lungo acceso a regime costante, facendosi sentire). In queste condizioni, nel nostro consueto percorso, gli strumenti hanno rilevato 21,7 km/l. Se si chiede più sprint, anche il quattro cilindri contribuisce alla spinta, ma il brio in ripresa può variare in modo piuttosto sensibile. In curva, l’auto non si inclina troppo di lato; più che accettabile la precisione dello sterzo e prevedibile il comportamento. Solo discreti gli spazi d’arresto, ma il pedale del freno si modula abbastanza bene.

In autostrada
Il serbatoio è solo di 41 litri e a 130 km/h l’auto non beve poco: abbiamo percorso 12,2 km/l. Inoltre, basta una lieve salita perché il cambio passi alla marcia inferiore, facendo “impennare” i giri del 1.5. Non è comunque un’auto scomoda, ma si notano i fruscii e, specie dietro, il rumore die rotolamento delle gomme.
Utile la guida semiautonoma, che la casa chiama ICA (Intelligent Cruising Assist) e che si attiva con un tasto al volante, ma il centraggio in corsia non lavora bene: invece di andare diritta, l’auto tende a serpeggiare fra le linee verniciate sull’asfalto. Nella norma, invece, il cruise control adattativo, che mantiene l’auto alla giusta distanza dai veicoli che la precedono, individuati da un radar nel frontale. Il dispositivo gestisce anche l’arresto e la ripartenza nel caso che il veicolo davanti si fermi e poi riparta.
DOTAZIONE
Di serie c’è tanto, sia per la sicurezza sia per il comfort (come i sedili riscaldabili e il sinistro a regolazione elettrica).
GARANZIA
Si è coperti per sette anni (a patto di non superare i 150.000 km): nessuna rivale fa meglio.
PRESTAZIONI
Di solito (la carica influenza lo sprint, spesso in modo imprevedibile) l’auto ha grinta.
SPAZIO
I centimetri abbondano, specie per le gambe di chi sta sul divano. Ampio il bagagliaio.
CENTRAGGIO IN CORSIA
Il sistema va un po’ a scatti. E spesso non “vede” le linee.
COMANDI “TOUCH”
Troppe funzioni (come gli aiuti alla guida) si gestiscono dal display: ci si distrae.
INFOTAINMENT
Non mostra sempre il “clima” e serve il cavo per collegare i cellulari. Niente piastra di ricarica.
SISTEMA IBRIDO
L’auto non risponde sempre allo stesso modo: dipende dalla carica della “pila”. E, a volte, il 1.5 sta su di giri facendo un po’ rumore.
| Motore a benzina | |
| Cilindrata cm3 | 1498 |
| No cilindri e disposizione | 4 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 75 (102)/6000 |
| Coppia max Nm/giri | 128/4500 |
| Motore elettrico | |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/n.d. |
| Coppia max Nm/giri | 250/n.d. |
| Potenza massima complessiva kW (CV) | 145 (197) |
| Coppia massima complessiva Nm | 465 |
| Tipo di batteria | ioni di litio - 350 V - 1,83 kWh |
| Emissione di CO2 grammi/km | 115 |
| No rapporti del cambio | autom. a 3 marce + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Capacità di traino kg | 500 |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 443/182/164 |
| Passo cm | 261 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1345 |
| Capacità bagagliaio litri | 443/1298 |
| Pneumatici (di serie) | 215/50 R 18 |
| Serbatoio benzina litri | 41 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 3a a 6000 giri | 175 km/h | 168 km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 7,9 | 8,7 secondi | |
| 0-400 metri | 16,4 | 138,1 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 31 | 154 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 26,8 | 174,2 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h | 26,2 | 174,8 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 6,1 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 20,8 km/litro | non dichiarato | |
| Fuori città | 21,7 km/litro | non dichiarato | |
| In autostrada | 12,2 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 16,8 km/litro | 19,6 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 38,1 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 64 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,3 metri | non dichiarato |








































































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Mg Zs usate 2021 | 14.400 | 14.700 | 2 annunci |
| Mg Zs usate 2022 | 11.490 | 14.080 | 56 annunci |
| Mg Zs usate 2023 | 3.600 | 14.810 | 175 annunci |
| Mg Zs usate 2024 | 13.600 | 15.960 | 108 annunci |
| Mg Zs usate 2025 | 13.600 | 18.850 | 91 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Mg Zs km 0 2024 | 18.900 | 19.020 | 6 annunci |
| Mg Zs km 0 2025 | 15.890 | 19.760 | 122 annunci |