Non a buon mercato, ma in compenso ben rifinita e provvista di un equipaggiamento di serie che include anche ausili alla guida di ultima generazione, la Opel Grandland X è una crossover spaziosa in rapporto agli ingombri esterni, che sono inferiori a quelli di una wagon media. Confortevole e gratificante da guidare pure fra le curve, può essere equipaggiata con il pacchetto All Road (gomme M+S e controllo della trazione, che è solo anteriore, di tipo evoluto) per affrontare con un’arma in più anche fondi a bassa aderenza. Tutt’altro che sottodimensionato il 1.6 a gasolio da 120 CV della versione in prova: è un quattro cilindri di origine PSA (gruppo francese che ha assorbito il marchio tedesco) del quale si apprezzano anche i ragionevoli consumi; è proposto in alternativa al brillante 2.0 da 177 CV, disponibile, unicamente con cambio automatico, e al 1.2 turbo a benzina da 131 CV.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Opel Grandland X è una “media” crossover che sfrutta efficacemente i 448 cm di lunghezza della carrozzeria, offrendo una notevole abitabilità e un baule degno di una station wagon (ma dall’accessibilità penalizzata dalla soglia molto distante da terra). La versione in prova impiegava un 1.6 turbodiesel da 120 CV che, come il resto della meccanica (derivata da quella della Peugeot 3008) è di derivazione PSA, gruppo francese che ha acquisito la Opel: è un motore che garantisce il giusto brio senza chiedere troppo gasolio. Si tenga conto che nella seconda parte del 2018 questo motore è stato sostituito da un nuovo 1.5 diesel con 131 CV; al momento della pubblicazione della prova sul sito, si trovano ancora delle 1.6 a km zero. Chi vuole maggiori prestazioni può orientarsi sulla 2.0 diesel da 177 CV abbinato a un cambio automatico a 8 marce, oppure sulla 1.2 turbo a benzina da 131 CV. La Grandland X ha superato i test Euro NCAP nel 2017 ottenendo il punteggio massimo (cinque stelle); elevati, in particolare, i voti riferiti alla protezione degli adulti e dei bambini assicurati a seggiolini Isofix.
Su strada la Opel Grandland X si fa apprezzare per la guida, piacevole e precisa, e per l’elevato grado di comfort. In assenza della trazione integrale (non disponibile), la vettura può essere resa più efficace su fango e neve aggiungendo il pacchetto All Road (presente nell’esemplare in prova): comprende pneumatici M+S installati su cerchi di 18” (che nella Ultimate sostituiscono quelli di 19”) e un controllo di trazione evoluto, che prevede modalità dedicate ai fondi scivolosi. L’optional appena citato è disponibile anche per la “base” Advanced, già dotata di allarme di involontario abbandono di corsia, mentre per avere il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori si deve passare all’intermedia Advance. Oltre al sistema anti-colpo di sonno, l’allestimento Ultimate comprende il pacchetto OpelEye (altrimenti optional, sfrutta un radar e una telecamera dietro il parabrezza), che comprende la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, il mantenimento di corsia e il monitoraggio del traffico in arrivo dietro il veicolo (basato su sensori a ultrasuoni).
Plancia e comandi
Di aspetto classico e priva di soluzioni troppo appariscenti, la plancia della Opel Grandland X presenta superfici morbide (estese alle porte) e finte cuciture che ricordano i rivestimenti in pelle. Completo il cruscotto, con indicatori analogici (incluso il termometro dell’acqua) e display di 4,2” per il computer di bordo. A portata di mano il touch screen di 8”: di origine PSA e personalizzato nella grafica, oltre al Gps comprende la radio Dab, Android Auto (che, però, supporta solo alcuni dei comandi al volante) e Apple CarPlay. Lo schermo centrale permette pure la gestione dei i flussi dell’aria (scelta che ha permesso di ridurre la quantità di tasti e rotelle), ma per le funzioni principali del “clima” sono stati conservati i comandi fisici. Non mancano il wi-fi di bordo né il sistema di assistenza remota OnStar (gratis per un anno, poi in abbonamento) con chiamata dei soccorsi manuale o automatica in caso di incidente grave. La rotella dell’IntelliGrip (nel pacchetto All Road) nel tunnel consente di variare la risposta dell’Esp e del controllo di trazione adattandola anche ai fondi difficili (come neve, fango o sabbia).
Abitabilità
Lo spazio è generoso in tutte le direzioni, e chi sta davanti viaggia su avvolgenti poltrone riscaldabili (come il volante, e il parabrezza per quanto riguarda lo sbrinamento): di serie per quella lato guida e optional per l’altra ci sono le regolazioni elettriche estese al supporto lombare e all’inclinazione delle sedute, anche allungabili manualmente. Il divano ampio e poco rialzato sarebbe comodo pure per tre, se non fosse che lo schienale (che cela il bracciolo e la botola passante verso il bagagliaio) è rigido, e che il mobiletto con le bocchette d’aerazione fra i sedili anteriori toglie spazio alle ginocchia (mentre non dà fastidio il tunnel, quasi piatto); dietro è presente anche una presa a 12 V. Pratici il cassetto di fronte al passeggero (non largo ma profondo), che è refrigerato, e il vano nel bracciolo anteriore, completo di base di ricarica senza fili per gli smartphone predisposti (optional per la Opel Grandland X in allestimento Ultimate, di serie per le altre).
Bagagliaio
Fra i più grandi della categoria (514/1652 litri), il vano bagagli ha un’imboccatura ampia e squadrata, ma l’accessibilità è condizionata negativamente dalla soglia, che si trova a 80 cm da terra ed è di 6 cm più alta del pavimento; il dislivello cresce a 16 cm qualora si fissi il piano di carico nella posizione inferiore, così da aumentare da 50 a 60 cm l’altezza utile al tendalino. Oltre alle finiture curate, del baule della Opel Grandland X si apprezzano la presenza di una presa a 12 V e la pratica leva che consente di reclinare gli schienali (ottenendo un ripiano uniforme).
In città
Più agile di quanto le sue dimensioni lascerebbero presupporre, in città la Opel Grandland X si destreggia senza richiedere troppo impegno: sterzo e frizione sono leggeri. Inoltre, le sospensioni filtrano a dovere anche il pavé. Nelle manovre in “retro” la visuale è limitata, ma si può comunque fare affidamento sui sensori di distanza (di serie anche davanti), sulla retrocamera e sul sistema di parcheggio semiautomatico. Fluida la spinta del 1.6 a gasolio, peraltro non assetato dal momento che nel traffico percorre 16,1 km/l.
Fuori città
La tenuta di strada e gli spazi di arresto non risentono più di tanto delle gomme M+S, e così al volante della Opel Grandland X ci si può divertire anche fra le curve: il rollio contenuto favorisce l’agilità e – se si esagera – l’approssimarsi del limite di aderenza è “segnalato” da un progressivo sottosterzo (pronto l’intervento dell’Esp). Ben sfruttabile ai medi regimi e abbinato a un cambio manuale preciso (almeno finché non si manovra la leva con troppa foga), il quattro cilindri turbodiesel assicura prestazioni brillanti (il tempo nello “0-100” è risultato inferiore a quello dichiarato), ma è pure in grado di coprire 20 km con un litro di gasolio.
In autostrada
Il cruise control adattativo, disponibile soltanto in abbinamento al cambio automatico, sarebbe la ciliegina sulla torta, ma anche in sua assenza la Opel Grandland X consente di affrontare gli spostamenti autostradali in tutto relax e senza consumare troppo (14,3 km/l): ad assicurare il necessario comfort provvedono sospensioni efficienti, e il valido isolamento rispetto al rumore dell’aria e delle gomme che rotolano sull’asfalto. Si fa sentire poco pure il motore, che a 130 km/h in sesta lavora a 2300 giri.
Comfort
Oltre che spaziosa, l’auto è correttamente insonorizzata e le sospensioni fanno il loro dovere anche se il manto stradale non è perfetto.
Guida
La tenuta di strada è elevata. Inoltre, la Grandland non si corica troppo in curva e ha uno sterzo pronto e preciso.
Sistemi di sicurezza
La dotazione della Ultimate include anche il pacchetto Opel Eye (optional a buon mercato per le altre versioni) con frenata automatica e mantenimento di corsia.
Accesso al baule
Scomodo caricare colli pesanti: la soglia è di 6 cm più in alto del pavimento (16 cm se questo è fissato nella posizione inferiore) e dista 80 cm da terra.
Prezzo
Anche se le finiture non deludono e l’equipaggiamento include utili ausili alla guida, questa crossover costa sensibilmente di più delle rivali.
Visibilità posteriore
Il lunotto è piccolo e, quando piove, il “tergi” riesce a pulirne un’area alquanto limitata. Nelle manovre e quando ci si immette nel traffico disturbano gli estesi montanti.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1560 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/3500 |
Coppia max Nm/giri | 300/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 111 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 448/186/161 |
Passo cm | 268 |
Peso in ordine di marcia kg | 1317 |
Capacità bagagliaio litri | 514/1652 |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R19* |
*Auto in prova equipaggiata con gomme Continental ContiPremiumContact LX 2 225/55 R 18 M+S (nell’All Road pack)
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3250 giri | 182,8 km/h | 189 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,6 | 11,8 secondi | |
0-400 metri | 17,6 | 126,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,6 | 157,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 38,9 | 149,0 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 35,9 | 143,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 14,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 13,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 16,1 km/litro | 20,4 km/litro | |
Fuori città | 20,0 km/litro | 25,6 km/litro | |
In autostrada | 14,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,7 km/litro | 23,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,7 metri | non dichiarata |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Grandland x usate 2018 | 11.900 | 15.620 | 16 annunci |
Opel Grandland x usate 2019 | 12.490 | 16.600 | 67 annunci |
Opel Grandland x usate 2020 | 5.300 | 18.170 | 54 annunci |
Opel Grandland x usate 2021 | 14.900 | 18.080 | 46 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Grandland x km 0 2021 | 569 | 570 | 1 annuncio |