PROVATE PER VOI

Opel Grandland X: non è regalata ma scatta decisa

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2019
Listino prezzi Opel Grandland X non disponibile
Pubblicato 13 marzo 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.400
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    111 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Grandland X
Opel Grandland X 1.6 Ecotec 120 CV Ultimate

L'AUTO IN SINTESI

Non a buon mercato, ma in compenso ben rifinita e provvista di un equipaggiamento di serie che include anche ausili alla guida di ultima generazione, la Opel Grandland X è una crossover spaziosa in rapporto agli ingombri esterni, che sono inferiori a quelli di una wagon media. Confortevole e gratificante da guidare pure fra le curve, può essere equipaggiata con il pacchetto All Road (gomme M+S e controllo della trazione, che è solo anteriore, di tipo evoluto) per affrontare con un’arma in più anche fondi a bassa aderenza. Tutt’altro che sottodimensionato il 1.6 a gasolio da 120 CV della versione in prova: è un quattro cilindri di origine PSA (gruppo francese che ha assorbito il marchio tedesco) del quale si apprezzano anche i ragionevoli consumi; è proposto in alternativa al brillante 2.0 da 177 CV, disponibile, unicamente con cambio automatico, e al 1.2 turbo a benzina da 131 CV.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Versatilità formato famiglia

La Opel Grandland X è una “media” crossover che sfrutta efficacemente i 448 cm di lunghezza della carrozzeria, offrendo una notevole abitabilità e un baule degno di una station wagon (ma dall’accessibilità penalizzata dalla soglia molto distante da terra). La versione in prova impiegava un 1.6 turbodiesel da 120 CV che, come il resto della meccanica (derivata da quella della Peugeot 3008) è di derivazione PSA, gruppo francese che ha acquisito la Opel: è un motore che garantisce il giusto brio senza chiedere troppo gasolio. Si tenga conto che nella seconda parte del 2018 questo motore è stato sostituito da un nuovo 1.5 diesel con 131 CV; al momento della pubblicazione della prova sul sito, si trovano ancora delle 1.6 a km zero. Chi vuole maggiori prestazioni può orientarsi sulla 2.0 diesel da 177 CV abbinato a un cambio automatico a 8 marce, oppure sulla 1.2 turbo a benzina da 131 CV. La Grandland X ha superato i test Euro NCAP nel 2017 ottenendo il punteggio massimo (cinque stelle); elevati, in particolare, i voti riferiti alla protezione degli adulti e dei bambini assicurati a seggiolini Isofix.

Su strada la Opel Grandland X si fa apprezzare per la guida, piacevole e precisa, e per l’elevato grado di comfort. In assenza della trazione integrale (non disponibile), la vettura può essere resa più efficace su fango e neve aggiungendo il pacchetto All Road (presente nell’esemplare in prova): comprende pneumatici M+S installati su cerchi di 18” (che nella Ultimate sostituiscono quelli di 19”) e un controllo di trazione evoluto, che prevede modalità dedicate ai fondi scivolosi. L’optional appena citato è disponibile anche per la “base” Advanced, già dotata di allarme di involontario abbandono di corsia, mentre per avere il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori si deve passare all’intermedia Advance. Oltre al sistema anti-colpo di sonno, l’allestimento Ultimate comprende il pacchetto OpelEye (altrimenti optional, sfrutta un radar e una telecamera dietro il parabrezza), che comprende la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, il mantenimento di corsia e il monitoraggio del traffico in arrivo dietro il veicolo (basato su sensori a ultrasuoni). 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Tanta cura con semplicità

Plancia e comandi 
Di aspetto classico e priva di soluzioni troppo appariscenti, la plancia della Opel Grandland X presenta superfici morbide (estese alle porte) e finte cuciture che ricordano i rivestimenti in pelle. Completo il cruscotto, con indicatori analogici (incluso il termometro dell’acqua) e display di 4,2” per il computer di bordo. A portata di mano il touch screen di 8”: di origine PSA e personalizzato nella grafica, oltre al Gps comprende la radio Dab, Android Auto (che, però, supporta solo alcuni dei comandi al volante) e Apple CarPlay. Lo schermo centrale permette pure la gestione dei i flussi dell’aria (scelta che ha permesso di ridurre la quantità di tasti e rotelle), ma per le funzioni principali del “clima” sono stati conservati i comandi fisici. Non mancano il wi-fi di bordo né il sistema di assistenza remota OnStar (gratis per un anno, poi in abbonamento) con chiamata dei soccorsi manuale o automatica in caso di incidente grave. La rotella dell’IntelliGrip (nel pacchetto All Road) nel tunnel consente di variare la risposta dell’Esp e del controllo di trazione adattandola anche ai fondi difficili (come neve, fango o sabbia).

Abitabilità 
Lo spazio è generoso in tutte le direzioni, e chi sta davanti viaggia su avvolgenti poltrone riscaldabili (come il volante, e il parabrezza per quanto riguarda lo sbrinamento): di serie per quella lato guida e optional per l’altra ci sono le regolazioni elettriche estese al supporto lombare e all’inclinazione delle sedute, anche allungabili manualmente. Il divano ampio e poco rialzato sarebbe comodo pure per tre, se non fosse che lo schienale (che cela il bracciolo e la botola passante verso il bagagliaio) è rigido, e che il mobiletto con le bocchette d’aerazione fra i sedili anteriori toglie spazio alle ginocchia (mentre non dà fastidio il tunnel, quasi piatto); dietro è presente anche una presa a 12 V. Pratici il cassetto di fronte al passeggero (non largo ma profondo), che è refrigerato, e il vano nel bracciolo anteriore, completo di base di ricarica senza fili per gli smartphone predisposti (optional per la Opel Grandland X in allestimento Ultimate, di serie per le altre).

Bagagliaio 
Fra i più grandi della categoria (514/1652 litri), il vano bagagli ha un’imboccatura ampia e squadrata, ma l’accessibilità è condizionata negativamente dalla soglia, che si trova a 80 cm da terra ed è di 6 cm più alta del pavimento; il dislivello cresce a 16 cm qualora si fissi il piano di carico nella posizione inferiore, così da aumentare da 50 a 60 cm l’altezza utile al tendalino. Oltre alle finiture curate, del baule della Opel Grandland X si apprezzano la presenza di una presa a 12 V e la pratica leva che consente di reclinare gli schienali (ottenendo un ripiano uniforme).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Viaggi comodo e ti diverti fra le curve

In città  
Più agile di quanto le sue dimensioni lascerebbero presupporre, in città la Opel Grandland X si destreggia senza richiedere troppo impegno: sterzo e frizione sono leggeri. Inoltre, le sospensioni filtrano a dovere anche il pavé. Nelle manovre in “retro” la visuale è limitata, ma si può comunque fare affidamento sui sensori di distanza (di serie anche davanti), sulla retrocamera e sul sistema di parcheggio semiautomatico. Fluida la spinta del 1.6 a gasolio, peraltro non assetato dal momento che nel traffico percorre 16,1 km/l.

Fuori città  
La tenuta di strada e gli spazi di arresto non risentono più di tanto delle gomme M+S, e così al volante della Opel Grandland X ci si può divertire anche fra le curve: il rollio contenuto favorisce l’agilità e – se si esagera – l’approssimarsi del limite di aderenza è “segnalato” da un progressivo sottosterzo (pronto l’intervento dell’Esp). Ben sfruttabile ai medi regimi e abbinato a un cambio manuale preciso (almeno finché non si manovra la leva con troppa foga), il quattro cilindri turbodiesel assicura prestazioni brillanti (il tempo nello “0-100” è risultato inferiore a quello dichiarato), ma è pure in grado di coprire 20 km con un litro di gasolio.

In autostrada 
Il cruise control adattativo, disponibile soltanto in abbinamento al cambio automatico, sarebbe la ciliegina sulla torta, ma anche in sua assenza la Opel Grandland X consente di affrontare gli spostamenti autostradali in tutto relax e senza consumare troppo (14,3 km/l): ad assicurare il necessario comfort provvedono sospensioni efficienti, e il valido isolamento rispetto al rumore dell’aria e delle gomme che rotolano sull’asfalto. Si fa sentire poco pure il motore, che a 130 km/h in sesta lavora a 2300 giri.

PERCHÉ SÌ

Comfort
Oltre che spaziosa, l’auto è correttamente insonorizzata e le sospensioni fanno il loro dovere anche se il manto stradale non è perfetto.

Guida
La tenuta di strada è elevata. Inoltre, la Grandland non si corica troppo in curva e ha uno sterzo pronto e preciso.

Sistemi di sicurezza
La dotazione della Ultimate include anche il pacchetto Opel Eye (optional a buon mercato per le altre versioni) con frenata automatica e mantenimento di corsia. 

PERCHÉ NO

Accesso al baule
Scomodo caricare colli pesanti: la soglia è di 6 cm più in alto del pavimento (16 cm se questo è fissato nella posizione inferiore) e dista 80 cm da terra.

Prezzo
Anche se le finiture non deludono e l’equipaggiamento include utili ausili alla guida, questa crossover costa sensibilmente di più delle rivali.

Visibilità posteriore
Il lunotto è piccolo e, quando piove, il “tergi” riesce a pulirne un’area alquanto limitata. Nelle manovre e quando ci si immette nel traffico disturbano gli estesi montanti. 

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31560
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/3500
Coppia max Nm/giri300/1750
Emissione di CO2 grammi/km111
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm448/186/161
Passo cm268
Peso in ordine di marcia kg1317
Capacità bagagliaio litri514/1652
Pneumatici (di serie)235/50 R19*


*Auto in prova equipaggiata con gomme Continental ContiPremiumContact LX 2 225/55 R 18 M+S (nell’All Road pack)

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3250 giri 182,8 km/h189 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,6 11,8 secondi
0-400 metri17,6126,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,6157,1 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a38,9149,0 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a35,9143,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a14,0 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a13,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 16,1 km/litro20,4 km/litro
Fuori città 20,0 km/litro25,6 km/litro
In autostrada 14,3 km/litronon dichiarato
Medio 16,7 km/litro23,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,7 metrinon dichiarata
Opel Grandland X
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I VOTI DEGLI UTENTI
57
72
71
39
53
VOTO MEDIO
3,1
3.14041
292
Aggiungi un commento
Ritratto di Adry83
13 marzo 2019 - 20:38
Anche se era regalata se la possono tenere....
Ritratto di Demon_v8
13 marzo 2019 - 21:13
1
de gustibus non disputandum est, ma a me sembra una gran bella auto
Ritratto di Alfiere
13 marzo 2019 - 21:15
2
Il Tucson di listino col 136cv Excellence 2WD sta uguale e la C5 aircross 130 shine sta meno 2000. Con la Kuga stai 4000 sotto, ma non è cosi rifinita. Penso come sempre vadano valutate le offerte dal concessionario fatte e finite, ma non credo sia tanto costosa come dite.
Ritratto di Moreno1999
13 marzo 2019 - 21:20
4
Sembra già invecchiata... sarà che in questo allestimento e con questo colore non rende. Nera è un altro mondo
Ritratto di fastidio
14 marzo 2019 - 13:26
7
il bordeuax rende vecchio anche un prototipo, però ho pensato anche io che è gia passata come linea..
Ritratto di Maffio73
13 marzo 2019 - 22:03
Molto bella ........
Ritratto di remor
13 marzo 2019 - 22:23
34400 siamo praticamente a ridorso della zona premium. Che poi per la 120 cavalli
Ritratto di treassi
14 marzo 2019 - 07:53
Già ci prendi le seg C premium...
Ritratto di remor
14 marzo 2019 - 08:23
Oppure con 3 mila euro in più una Audi Q3 diesel 150 cavalli trazione integrale. Ma a dire oltre se ci vuoi risparmiare qualche mila euro rispetto a questa GrandlandX, parlo di listini, c'è sotto 33000 la BMW X1 16d sDrive
Ritratto di Sepp0
14 marzo 2019 - 10:11
Sì, accessoriata di tutto punto con volante, sedili e cambio. A parità di optional con la Opel arrivi a 40k come niente.
Ritratto di remor
14 marzo 2019 - 10:30
Per me, cosa personale ovvio, una generalista con tale livello di potenza cambio manuale trazione 2wd in tale categoria seppure carica di allestimento, chiavi in mano non dovrebbe andare oltre i 25 al limite ma proprio limite 27 mila. Poi non è detto che con gli sconti della casa non ci arrivi
Ritratto di Sepp0
14 marzo 2019 - 10:41
Ah guarda, pensa che se fosse per me i marchi cosiddetti premium sarebbero già falliti da una vita. Fare un clone generalista di un Q3 non è che ti costa molto meno, non puoi regalarlo. Io HR-V full optional col cambio automatico l'ho pagato 27, nessuno ti regala nulla. Un SUV lungo 450 full optional a 25k è impensabile. Forse giusto se è una Dacia.
Ritratto di remor
14 marzo 2019 - 11:33
Parlavo di carica di allestimento e non di full anche perchè oggi al full non c'è quasi limite. Per questa Grandland cioè, coi vari adas ok può essere non gli manchi tanto o nulla nella categoria ma come dicevo il motore è un regolare diesel 120 cavalli, trazione solo anteriore, cambio non automatico, in aggiunta il cruise control non è adattivo, non vedo barre sul tetto, poi non so avrà interni in pelle? ha un cockpit come lo offre anche la Ibiza? ha il tetto in vetro panoramico? ha il bracciolo posteriore? che impianto audio ha? ha un antifurto? Cioè tutte richieste della serie -nulla di eccezionale-, non è che parliamo di comandi gestuali o fari laser o clima quadrizona, e comunque non dimentichiamo che la richiesta è di oltre 34 mila
Ritratto di deutsch
14 marzo 2019 - 12:12
4
il problema è che tutto quello che trovi su questa di serie sulla premium lo paghi e parte e salato. se ci aggiungi sconti molto diversi vedrai che alla fine i listini si differenziano molto. poi non capisco fare un listino alto per poi fare alti sconti
Ritratto di Santhiago
16 marzo 2019 - 19:14
Forse kia e hyunday come prezzo effettivo sui 25 riesci ad avere un bell'allestimento
Ritratto di marcoveneto
13 marzo 2019 - 22:24
Esteticamente la reputo la peggiore del trio.. E dentro è veramente anonima e senza guizzi.. Speriamo la nuova corsa sia più originale, e non segua il corso intrapreso con grandland x e l orribile Crossland x...
Ritratto di alex_rm
13 marzo 2019 - 23:45
La peggiore del trio PSA(meglio 3008 e C5 aircross) esternamente ed internamente sembra un auto di 10 anni fa,però magari fosse Fiat(o FCA) che non offre niente in questo segmento con moltissime vendite dove PSA e gruppo VW hanno minimo 3-4 modelli per ogni segmento di mercato.
Ritratto di Santhiago
14 marzo 2019 - 07:31
Poco, ma non niente :la Compass. Nella quale però purtroppo il bagagliaio è decisamente più piccolo sia di VW che delle PSA. Xi sarebbe sicuramente spazio x un suv fiat, non ennesima declinazione della 500, e aspettiamo con ansia la Tonale
Ritratto di Sepp0
14 marzo 2019 - 16:48
Compass se fosse 10 cm più lunga, come molte sue concorrenti, venderebbe ancora di più.
Ritratto di lucios
14 marzo 2019 - 21:22
4
Compass: bagaglio più piccolo della categoria, telaio small (derivante addirittura da quello della Punto), eccetto versioni top non ha ne bocchette aria posteriori ne sensori parcheggio anteriori. Uno dei 1.6 diesel più assetati.
Ritratto di napolmen4
14 marzo 2019 - 09:47
...preferisco ancora la Compass....!!
Ritratto di sergioxxyy
14 marzo 2019 - 10:52
QUESTO E' IL LISTINO (CHE NON SERVE A NIENTE) POI DAI CONCESSIONARI LA TROVI A 25/26 MILA EURO (GARANTITO).
Ritratto di Demon_v8
14 marzo 2019 - 11:50
1
Esatto, ecco perché non capisco chi su questo forum la critica a priori, basandosi solo sul prezzo di listino
Ritratto di lucios
14 marzo 2019 - 21:23
4
Quoto al 100%. E' un'auto che nella maggior parte dei casi, la Innovation la prendo sui 25-26 mila euro alla fine.
Ritratto di opinionista
14 marzo 2019 - 13:46
2
Linea poco attuale, le sembianze della sorellina Mokka sono evidenti, sopratutto nel frontale quindi ...giusto affermare che ci troviamo di fronte ad un progetto che appare già datato. Come qualcuno già ha affermato r visto la modesta popolarità del modello credo che seduto di fronte al venditore il prezzo cali sensibilmente.
Ritratto di Sepp0
14 marzo 2019 - 16:43
La linea non è modernissima ma se non sto prendendo un granchio questo praticamente è un 3008 marchiato Opel, il progetto poi così tanto vecchio non è (posto che prenderei 3008 tutta la vita se l'alternativa è questa).
Ritratto di Giuliopedrali
14 marzo 2019 - 19:22
Le Opel emanano un non so che di triste ultimamente e neppure col futuro corso stilistico ho paura che cambierà moltissimo. Sembra poco moderna eppure è uscita da poco.
Ritratto di DanySupernova
14 marzo 2019 - 14:01
A me la linea piace, sicuramente meglio del grandland x, tra i 4 cloni del gruppo psa direi che questa è quella che mi piace di più insieme alla 3008, ds7 e c5 sono per me inguardabili
Ritratto di Boys
14 marzo 2019 - 14:22
1
Non male ...peccato per il prezzo esagerato.
Ritratto di lucios
14 marzo 2019 - 21:01
4
Beh, ragazzi io ho la versione Advance 1.6 diesel che è la base e l'ho pagata con rottamazione 23.500. L'auto dell'articolo è la versione top di gamma e il prezzo che vedete è quello di listino, dal quale,vanno tolti non meno di 5 mila euro tra sconto e rottamazione. Quindi, quel modello, senza permuta, lo portate a casa tranquillamente con 28-29 mila euro. Ma è un'auto che normalmente sta sui 25-26 mila euro chiavi in mano nella versione intermedia Innovation. La mia Advance ha già tutto quello che serve cmq, tranne il navigatore, sostituito ottimamente da Android Auto. Quindi, i prezzi sono grossomodo in linea con la concorrenza. Unico neo, qualità costruttiva francese, non del tutto eccezionale. In sostanza è una 3008 "rimarchiata e rilameriata" Opel. Non assolutamente una tedesca, da questo punto di vista. Il 1.6 PSA, un po' lentino ma forse il migliore della categoria come consumi per un C-SUV: io, col manuale, sto sui 18 km/L.
Ritratto di Roberta123
23 settembre 2019 - 15:50
Incredibile ma vero! Se oggi ho trovato i sorrisi, è grazie alla signora Robertine Ramirez che ho ricevuto un prestito di denaro che desideravo da mesi e tre dei miei colleghi hanno anche ricevuto crediti da questa signora francese senza nessuna difficoltà con un tasso del 2%. Ti consiglio di non indurre in errore le persone se desideri effettivamente richiedere credito per i tuoi progetti o esigenze. Sto pubblicando questo messaggio perché la signora Ramirez mi ha fatto bene con questo prestito. Ti consiglio il contattato e ti soddisferà per tutti i servizi che gli chiedi. Ecco il suo contatto: robertine.ramirez@gmail.com
Ritratto di c.monteverdi
30 settembre 2019 - 17:45
Non ci siamo......
Ritratto di Delusa Opel
3 febbraio 2020 - 18:41
Il 10/10/2018 ho acquistato una GrandLandX a km0 presso la concessionaria Ople di Fermo. Il 30 ottobre 2018 il mio fidanzato ha causato una tamponamento: il sistema di frenata di sicurezza « Opel Eye » non ha funzionato. L'auto è stata riparata in un'officina collegata alla concessionaria venditrice. Il difetto è stato confermato sia dall’officina di altra concessionaria Opel (che però mi ha rimandato al customer care per non creare contrasto con la concessionaria venditrice), sia da un elettrauto privato, con tanto di perizia scritta. Sapete cosa ha fatto la concessionaria venditrice, cui per prima ho segnalato il difetto? Un bel nulla. Sapete cosa ha fatto l’Assistenza Clienti, cui mi sono rivolta dapprima con un reclamo, quindi anche tramite un legale? Un bel nulla. Ho perfino scritto alla casa madre tedesca, che per tutta risposta mi ha rimpallato al customer care italiano. A distanza di oltre un anno dall’acquisto, sono proprietaria di un crossover che troneggia nelle pubblicità, ma (almeno il mio) è privo della frenata di sicurezza; estremamente delusa da un servizio assistenza latitante; ma soprattutto, pentita di aver acquistato un’auto Opel. In un mercato in cui la tecnologia ha prodotto una sostanziale equivalenza tra modelli della medesima fascia, la differenza la fa l’assistenza che riceverete quando ne avrete bisogno (e prima o poi capita a tutti): ergo, pensateci bene e informatevi bene sull'assistenza da chi ha già acquistato. Rispetto a Opel c’è sicuramente di meglio sul mercato.
Ritratto di AndyCapitan
15 aprile 2020 - 12:49
4
....signora....ma questa non e' un Opel...e' una Peugeot in tutto per tutto con i loghi opel...carrozza e motore sono della 3008!....ci sono parecchi disguidi ora per opel...i centri assistenza e i ricambi sono in confusione totale...per una vita e' stata un ala general motors e ora di punto in bianco e' passata al gruppo PSA citroen peugeot!...io fossi in lei andrei a cercare il pezzo dai francesi!
Ritratto di Raffo1985
24 gennaio 2021 - 09:20
Mio padre l’ha acquistata in versione 1.5 da 131. Nel complesso una buona auto con un buon motore dai consumi accettabili e dalle prestazioni vivaci. La cosa che mi è piaciuta meno è lo sterzo poco comunicativo e poco diretto. Costo 23k nuova quasi full.
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