PROVATE PER VOI

Opel Zafira Tourer: corre senza sprecare

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2013
Listino prezzi Opel Zafira Tourer non disponibile
Pubblicato 15 aprile 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.250
  • Consumo medio rilevato

    11,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    129 grammi/km
  • Euro

    5
Opel Zafira Tourer
Opel Zafira Tourer 1.6 Turbo ecoM Cosmo

L'AUTO IN SINTESI

Davvero spaziosa, e pratica questa Opel Zafira Tourer grazie pure ai sedili scorrevoli, questa filante monovolume a sette posti è facile da guidare (anche se lo sterzo non è un portento di precisione) e ha freni potenti. Il 1.6 turbo a doppia alimentazione metano/benzina fa risparmiare sul pieno e, a patto di essere tenuto “su di giri”, è brillante. Il notevole prezzo della Cosmo è giustificato dalla qualità costruttiva, che è elevata, ma non dalla dotazione, che va completata a pagamento.

 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

C’è spazio anche per il risparmio
L’estetica è quella delle altre Opel Zafira Tourer e anche le buone caratteristiche di abitabilità – con cinque posti comodi più due aggiuntivi estraibili dal fondo del baule – sono le medesime. La differenza sta nel tipo di alimentazione, perché in questo caso il 1.6 turbo “brucia” sia il metano sia la benzina, e nel primo caso fa risparmiare parecchio sul pieno. Il tutto senza rinunciare alle prestazioni: a patto di essere tenuto su di giri, il motore è brillante (anche se un po’ rumoroso). Il Cosmo è l’allestimento più ricco e offre di serie anche il “clima” bizona, ma i sensori di distanza rimangono da pagare a parte. 
 
Opel Zafira Tourer
 
Grintosa e originale nella linea, la Opel Zafira Tourer è fra le rare monovolume che possono viaggiare sia a metano, sia a benzina: il sistema bi-fuel, prodotto dalla stessa Opel, è abbinato a un motore 1.6 turbo ottimizzato per funzionare a gas. Le bombole del metano (con capacità fino a 25 kg a 250 bar) sono sotto il pianale e convivono con un serbatoio della benzina di soli 14 litri: perciò la ecoM è omologata come vettura monocarburante e gode di uno sconto del 75% sul bollo.
 
L’alimentazione a metano permette un notevole risparmio sui costi di esercizio, ma senza rinunciare alle prestazioni: oltre i 3000 giri e fino ai 6250 di intervento del limitatore la spinta è brillante, e i 150 CV del quattro cilindri sovralimentato consentono a questa tedesca di toccare i 200 km/h di punta. Su strada l’auto si fa apprezzare anche per la facilità di guida e per lo sterzo leggero (seppur poco preciso in velocità), tuttavia l’insonorizzazione è migliorabile. 
 
Per il resto, la Opel Zafira Tourer ripropone le qualità delle altre versioni, a cominciare dalle finiture curate. Non cambia nemmeno l’abitabilità, visto che si può contare su cinque posti comodi e anche sui due strapuntini a scomparsa che portano a sette i posti totali. Inoltre, i tre sedili indipendenti che formano la seconda fila possono essere fatti scorrere per privilegiare lo spazio per i passeggeri o quello per le valigie.
 
Anche se i contenuti tecnici e la qualità costruttiva sono notevoli, il prezzo della Opel Zafira Tourer1.6 Turbo EcoM Cosmo è impegnativo, a maggior ragione se si mette in conto qualche accessorio a pagamento (per esempio, i sensori di distanza); qualora, invece, si rinunci ai due strapuntini aggiuntivi, si gode di un piccolo sconto. Volendo, c’è l’allestimento Elective, che costa meno ma non ha il “clima” bizona, il vivavoce Bluetooth, i fendinebbia e nemmeno il divano scorrevole.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ben curata anche nella praticità
L’ambiente è elegante, ben rifinito e “tecnologico”, anche se con i molti comandi al centro della plancia si deve prendere la mano; specifico l’indicatore del livello del carburante che si adatta a quello utilizzato al momento. In prima e in seconda fila si viaggia comodi, ospitati su poltrone singole (anche dietro) rivestite in tessuto tecnico e pelle, mentre gli strapuntini estraibili dal baule sono adatti soltanto a due bimbi. Ai vertici della categoria il bagagliaio, grande, di forma regolare e flessibile grazie alla possibilità di far scorrere o ripiegare i sedili della seconda fila anche separatamente.
 
Opel Zafira Tourer
 
Plancia e comandi
Plancia e consolle della Opel Zafira Tourer hanno un aspetto “ricco”, sia per la qualità delle plastiche (molte le superfici morbide) e delle finiture, sia per l’abbondanza di pulsanti e manopole nella zona centrale (per orientarsi ci si deve, però, fare l’abitudine). Acquistando il navigatore – optional che, nel caso della vettura in prova, ha accusato qualche irregolarità di funzionamento – si ottiene lo scenografico schermo tattile di 7”. D’effetto pure i molti profili cromati che impreziosiscono elementi come le bocchette d’alimentazione o gli “orologi” nel cruscotto. A proposito di quest’ultimo, piace la soluzione adottata per l’indicatore del carburante, che si adegua al tipo di alimentazione (gas o benzina) impiegata al momento.
 
Abitabilità
Provviste di un’imbottitura solida e correttamente sagomate, le poltrone anteriori sono ampie e comode anche “sulla distanza” (peccato soltanto che la leva per la registrazione in altezza sia dura). Altrettanto positivo il giudizio sulla fila centrale: i tre sedili indipendenti scorrono e permettono di regolare l’inclinazione dello schienale; inoltre, il tunnel nel pavimento è poco ingombrante e non disturba chi siede al centro. Sono, invece, adatte solo a due bimbi le poltroncine estraibili in terza fila (che come le altre sono rivestite in tessuto tecnico nella zona centrale e in pelle sui fianchi).
Quanto ai portaoggetti, oltre che su numerosi svuotatasche si può contare sui due cassetti di fronte al passeggero, né particolarmente capienti né refrigerati, ma rifiniti con cura e separati da un ripiano aperto.
 
Bagagliaio
L’imboccatura ampia e squadrata, e con la soglia parecchio vicina a terra, fa accedere a un vano fra i più ampi della categoria oltre che reso flessibile dalla possibilità di far scorrere oppure reclinare una o più poltrone della seconda fila: in questo secondo caso si ottiene un piano profondo oltre due metri e privo di gradini. Se, invece, sono in uso i due strapuntini della terza fila, restano comunque 152 litri di capacità; inoltre, nella configurazione a sette posti si libera un vano nel quale è possibile riporre il tendalino.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Piacevole anche se non sportiva
In città lo sterzo leggero aiuta, ma gli ingombri della carrozzeria non sono contenuti e i sensori di distanza, per manovrare in tranquillità, sono accessori consigliabili. Sebbene non efficacissime nel filtrare le buche, le sospensioni non sono abbastanza “solide” da annullare il rollio, e così fra le curve conviene non alzare il ritmo; in ogni caso il 1.6 non fa mancare il brio, a patto di essere tenuto su di giri. La richiesta di carburante è contenuta anche in autostrada, quando col favore della sesta marcia piuttosto distesa il motore lavora a regimi di relativo riposo; restano, però, migliorabili l’isolamento dai fruscii aerodinamici e la precisione dello sterzo in velocità.
 
Opel Zafira Tourer
 
In città
I 466 cm di lunghezza della carrozzeria non sono pochi e, anche se lo sterzo è leggero, nel traffico cittadino la Opel Zafira Tourer non è un portento di agilità; e se è vero che nelle manovre la posizione di guida rialzata favorisce la visuale anteriore e laterale, in fase di parcheggio è opportuno far conto sui sensori di distanza (optional il set che comprende quelli anteriori e quelli posteriori). Migliorabile il comfort, perché le sospensioni procurano qualche sobbalzo sulle buche, mentre il motore è un po’ pigro ai bassi regimi, ma è fluido e non consuma troppo (13,5 km con un kg di metano).
 
Fuori città
Se si ha l’accortezza di farlo girare “allegro”, il 1.6 turbocompresso è brillante e contribuisce alla gradevolezza della guida. Tuttavia, ciò non basta a rendere la Opel Zafira Tourer una monovolume dalle attitudini sportive: lo sterzo è fluido e la tenuta di strada sempre adeguata (se necessario, l’Esp interviene con decisione), ma quando si alza il ritmo il rollio diventa evidente e penalizza la maneggevolezza. Notevoli i 18,1 chilometri che si riescono a percorrere con un chilogrammo di gas.
 
In autostrada
La sesta marcia della Opel Zafira Tourer è “distesa” (a 130 km/h il motore lavora a 2700 giri) aiuta a tenere sotto controllo i consumi (abbiamo rilevato ben 16,4 km con un kg di metano) e la rumorosità meccanica, ma il comfort rimane perfettibile a causa dei sensibili fruscii aerodinamici. A velocità elevata lo sterzo richiede piccole correzioni e nei curvoni affrontati allegramente non manca qualche ondeggiamento, ma questo non incide sulla sensazione di sicurezza; rimarchevoli, inoltre, la potenza e la resistenza dell’impianto frenante.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Sicura anche senza “bixeno”
La Opel Zafira Tourer ha superato i crash test Euro NCAP con punteggi elevati nella maggior parte degli ambiti di indagine specifici e con le cinque stelle che indicano la massima valutazione complessiva. La dotazione di serie è completa e include anche il cruise control e i fendinebbia; tuttavia, questa versione a gas – a differenza delle altre – non può essere arricchita con i fari bixeno.
 
Opel Zafira Tourer
 
La Opel Zafira Tourer ecoM Cosmo offre di serie tutto l’indispensabile, a cominciare dall’Esp con sistema antiarretramento nelle partenze in salita (blocca automaticamente i freni per qualche istante facilitando il rilascio della frizione, così che non sia necessario utilizzare il freno a mano) e da un set di airbag che comprende anche quelli a tendina che “servono” le prime due file di sedili; inclusi nel prezzo anche il cruise control e i fendinebbia, mentre i fari bixeno a orientamento automatico – optional per le versioni benzina e diesel – in questo caso non sono disponibili nemmeno a pagamento. Riscontri positivi giungono dai crash test Euro NCAP: la sette posti tedesca è stata approvata con le cinque stelle (il massimo) e con punteggi specifici superiori alla media: ha riportato 94 punti percentuali per la capacità di protezione degli occupanti, 83 per i bambini assicurati a seggiolini specifici, 53 per la salvaguardia dei pedoni e, infine, 86 punti percentuali in merito all’efficacia degli “aiuti” elettronici alla sicurezza.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Il risparmio è sul pieno 
Al momento dell’acquisto, per questa monovolume a metano non si spende molto di più che per una turbodiesel di dimensioni e prestazioni paragonabili. Certo, nonostante l’allestimento Cosmo sia quello più ricco, la necessità di integrare la dotazione a pagamento resta. Ma a favore della Zafira Tourer 1.6 Turbo ecoM giocano la praticità e l’abitabilità, che sono esattamente quelle delle altre versioni, e la notevole cura costruttiva. Di migliorabile ci sono lo sterzo e l’insonorizzazione, mentre il modesto tiro del motore ai bassi regimi passa in secondo piano rispetto al brio assicurato dai 150 CV e al risparmio ottenibile viaggiando a gas.
 
Opel Zafira Tourer
 
Pur non economica, la Opel Zafira Tourer è una monovolume molto ben costruita e, soprattutto, ampia, versatile e pratica come le “sorelle” alimentate soltanto a benzina oppure a gasolio: diversamente da quanto accade in altri casi, infatti, le bombole del metano sono sotto il pianale e non rubano spazio né all’abitacolo né al bagagliaio. Ben si adatta alle esigenze di chi vuole una vettura da famiglia che sia confortevole (rumorosità a parte) nei lunghi viaggi e che, all’occorrenza, permetta di viaggiare in sette. Certo, la stazza in gioco e le caratteristiche dello sterzo non la rendono adatta alla guida sportiva, ma il 1.6 turbo – se lo si tiene al regime giusto – assicura prestazioni notevoli e vanta un rendimento invidiabile: viaggiando a metano la convenienza rispetto ad altre alimentazioni è indiscutibile, e ad abbassare i costi di mantenimento contribuisce pure la riduzione della tassa di possesso prevista per le autovetture “monocarburante”. Senza contare, poi, che i veicoli a gas sono di solito esentati dai blocchi del traffico urbano che alcuni comuni impongono quando la concentrazione di polveri sottili supera i livelli di guardia. Ciò detto, resta il capitolo accessori: nonostante sia il top di gamma, l’allestimento Cosmo fa pagare a parte i sensori di parcheggio, che sono utili, e ovviamente pure il navigatore, che in una “viaggiatrice” non è certo uno sfizio.

PERCHÉ SÌ

Economia
Rispetto agli altri tipi di carburante il metano consente un notevole risparmio, e il rendimento del 1.6 turbo è più che buono. Inoltre, va messo in conto l’abbattimento del costo del bollo, dal momento che la Zafira ecoM è omologata come monocarburante.
 
Freni
Il potente impianto è capace di fermare la Zafira in spazi davvero ridotti, e la sua azione è dosabile con facilità e precisione. Da riferimento anche la resistenza alla fatica: il mordente non cala nemmeno nell’uso intenso.
 
Motore
Anche se ai bassi regimi non è un mostro di vigore, il quattro cilindri a doppia alimentazione si riscatta offrendo un tiro davvero vivace oltre i 3000 giri: i dati di accelerazione e di velocità massima da noi rilevati sono migliori di quelli dichiarati.
 
Spazio
L’abitacolo è davvero accogliente, e la fila centrale di sedili (che ospita comodamente tre adulti) può essere fatta scorrere per aumentare – a seconda delle necessità – l’agio per i passeggeri oppure lo spazio disponibile nel baule.

 

PERCHÉ NO

Precisione
In velocità lo sterzo – piuttosto leggero – tende a perdere precisione e quando si viaggia ad andatura autostradale possono essere necessarie piccole correzioni; nelle curve affrontate allegramente, inoltre, l’auto è afflitta dal rollio e non manca qualche oscillazione.
 
Ripresa
Al di sotto dei 2000 giri la coppia scarseggia, e il cambio ha rapporti piuttosto distesi per contenere i consumi: il risultato è che le riprese sono tutt’altro che travolgenti e, dopo un rallentamento, è opportuno scalare.
 
Rumorosità
L’insonorizzazione dell’abitacolo non è tanto efficace, soprattutto quando l’andatura cresce: ne risente soprattutto il comfort nei viaggi, perché in autostrada si fanno sentire troppo sia il motore, sia i fruscii generati dagli specchi retrovisori.
 
Spazio nella terza fila
Le poltroncine della terza fila, che quando non servono sono nascoste nel fondo del baule, hanno la seduta piuttosto vicina al pavimento: vanno bene per i bambini, ma per gli adulti si prestano soltanto a brevi tragitti.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5000 a metano
Coppia max Nm/giri210/2300 a metano
Emissione di CO2 grammi/km129 a metano
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm466/193/169
Passo cm276
Peso in ordine di marcia kg1641
Capacità bagagliaio litri152/710/1792
Pneumatici (di serie)225/50 R 17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5000 giri 200,8 (193,1) km/h236 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,1 (12,2) 6,9 secondi
0-400 metri17,7 (18,5)127,3 (122,1) km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,3 (33,6)162,2 (156,3) km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a40,2 (41,6)139,6 (137,4) km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a41,4 (42,5)133,4 (130,9) km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a22,3 (25,4)  
da 80 a 120 km/h in 6a27,5 (31,1) non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,2 (9,4) km/kg16,4 km/kg
Fuori città 18,1 (14,4) km/kg25,6 km/kg
In autostrada 16,4 (11,4) km/kgnon dichiarato
Medio 16,5 (11,5) km/kg21,3 km/kg
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 138 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,5 metri11,9

> Tra parentesi le prestazioni nel funzionamento a benzina. I dati dichiarati si riferiscono solo all’utilizzo a metano

 

Opel Zafira Tourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
50
43
22
27
VOTO MEDIO
3,5
3.45
200
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Ritratto di Mattia Bertero
15 aprile 2014 - 20:07
3
Una buona monovolume a sette posti. Come ci ha abituato da qualche tempo la Opel ci offre una macchina con finiture curate e con quella insopportabile plancia centrale con molti tasti da imparare per non rischiare di schiacciare tasti non voluti. Per il resto i dati sulla ripresa sono interessanti per la tipologia dell'auto così come i consumi contenuti, come sempre lo spazio è sufficiente sono per le prime due file (la terza, come in quasi tutte le monovolume a 7 posti, si possono mettere solo i bambini). Il prezzo lo trovo abbastanza giusto per la macchina anche se alcuni accessori dovrebbero essere di serie. Una buona monovolume con una bella linea.
Ritratto di lambo96
15 aprile 2014 - 20:17
Molti in questo forum reputano le Audi noiose ma secondo me le Opel sono anche peggio! Linea che non dice nulla, interni tutti identici, davvero che noia.
Ritratto di Moreno1999
27 aprile 2014 - 15:37
4
Il family-feeling di Opel non è neanche molto accentuato! Gli interni sono simili tra loro solo su Mokka e Meriva. L'unica cosa uguale in tutte le Opel? Il volante.
Ritratto di Ivan92
15 aprile 2014 - 21:14
12
Prezzo onesto e consumi contenuti, l'unica cosa che non mi torna, secondo quello che so io la velocità massima dichiarata è 200 km/h e 0-100 in 11''4 sec. Nell'articolo invece è riportato una velocità massima dichiarata di 236 km/h e uno 0-100 di 6,9 sec. Direi che anche con 250 cv a benzina farebbe molta fatica a mantenere dei dati del genere :D
Ritratto di Alex3984
16 aprile 2014 - 12:35
1
30.000€ di macchina senza i sensori prezzo onesto? Bah....
Ritratto di Ivan92
16 aprile 2014 - 13:20
12
Con 560 euro si può avere con sensori anteriori e posteriori. Non mi sembra esagerato
Ritratto di vespa50
16 aprile 2014 - 07:24
1
davvero dichiarano i 236 di velocità massima e i 7 sec per lo 0-100????
Ritratto di PariTheBest93
16 aprile 2014 - 10:03
3
No c'è sicuramente un errore: i dati dichiarati corretti sono 0-100km/h in 11,5'' e 200km/h di punta massima... Auto valida, ma costosa in questa versione...
Ritratto di gabriele cormio
16 aprile 2014 - 16:42
gran bel prodotto, ma il frontale e' orribile!
Ritratto di valtmotor
16 aprile 2014 - 18:58
ho quest'auto da un anno, concordo sulle rifiniture, sul consumo ridotto ( se non si superano i 2500 giri), ma dopo un anno le sospensioni posteriori scricchiolano, scordatevi di poter uscire dall'auto in un parcheggio a pettine stretto causa imbottitura delle portiere, di poter passare da un sedile anteriore passeggero a sedile guidatore e viceversa ( causa enorme tunnel centrale). Abbattendo tutti i sedili posteriori rimane comunque un " fosso aperto " tra le due file. in pratica lo spazio interno è molto occupato da plastiche anche di buona qualità , ma molto ingombranti. saluti
Ritratto di Alex 00001
17 aprile 2014 - 13:19
... a dire che le Opel sono più noiose delle Audi, dato che quest ultime sono tutte identiche
Ritratto di patop69
21 aprile 2014 - 10:25
Ottima e ben curata.....la opel è oramai solo un assemblatore di auto ma per questo modello tanto di cappello.....
Ritratto di Dick76
26 aprile 2014 - 18:57
1
L'auto è di sicuro una gran macchina e il prezzo non mi sembra particolarmente esagerato visto quel che è. Però chiaramente potevano mettere qualche optional di serie. A gusto mio non comprerei mai un motore che abbia un regime sotto il quale il motore è assente. E' una cosa che odio perchè porta stress.
Ritratto di Moreno1999
27 aprile 2014 - 15:28
4
E pure molto bella per la categoria! Dovessi prendere una monovolume sarebbe la mia prima scelta!
Ritratto di Moreno1999
27 aprile 2014 - 15:32
4
Velocità massima dichiarata= 200 km/h (NON 236). 0/100 dichiarato= 11,5 secondi (NON 6,9)! E che è una Lamborghini?! I dati li ho presi da alV. 5/2014. Correggete!
Ritratto di Antonello65
29 aprile 2014 - 12:52
Non ho mai amato le monovolume, a parte per la guida alta, che penso sia molto comoda, ma la ritengo un'auto valida, con una linea carina (per una monovolume), pratica, anche se forse non userei quasi mai i posti in terza fila (comunque meglio averli) e con un motore interessante, probabilmente uno dei migliori a metano. Ciao a tutti
Ritratto di chuck_bh
3 maggio 2014 - 02:41
Ti posso assicurare che la guida alta è comodissima, oltre che per la visibilità, per la sensazione di "dominare" la strada, te lo posso dire per esperienza (ho una citroen c8 e prima avevo una fiat ulysse)..E ti do ragione per il motore a metano dato che è stato progettato dalla casa e quindi non dovrebbe presentare problemi alle valvole.
Ritratto di NELLO NERO
4 maggio 2014 - 20:27
1
Un'auto del genere ha senso con un motore normale non super potenziato. Questa e' la tipica stortura del produttore. Produrre una Zafira con un tale motore solo un pervertito può averlo partorito.
Ritratto di vic69
22 settembre 2015 - 13:06
Mi permetto: mio fratello aveva la precedente versione 1.7 ed ora ha la 1.6 turbo del 2013, entrambe a metano. Quella vecchia...vabbè, il motore era superfluo. Quella nuova (che sto utilizzando da un paio di settimane) raffrontata alla mia C-MAX 2.0 tdci del 2003 con 260.000 km è ...ferma! Ma quali cavalli, quali parametri usano a fare i test ? Io non ci credo assolutamente, sulla carta ci sono 150 cv, ma alla prova dei fatti ho la sensazione di guidare la mia Uno 1.000 di 25 anni fa. Non scherziamo: le auto a metano (ed è la terza che provo seriamente) non hanno coppia, questa è la realtà. Consumano poco, è vero...ma hanno prestazioni davvero scarse. Per intenderci, se fosse carica con 5 persone ed un paio di valigie, sulla Cisa dovrebbe mettere la terza, nella migliore delle ipotesi. A meno di tenerla su di giri in modo dissennato, inficiando però totalmente il comfort..ed i consumi ! Per farle fare i 200/h temo si dovrebbe lanciarla da Ancona a Bari. Per il resto, beninteso, è un'ottima auto per abitabilità, comodità, tenuta di strada ecc. saluti
Ritratto di mArCo1928
25 agosto 2016 - 16:30
La mia up! a metano ha una coppia invidiabile.
Ritratto di Alfredo90
23 maggio 2014 - 20:23
Bella in questa versione ma certi Optional dovrebbe averli di serie ma comunque Bella Auto .
Ritratto di MarBru
26 maggio 2014 - 12:22
Ottima auto con la solita immagine che ne ha decretato il successo. In più, questo nuovo motore è davvero un'ottima freccia al suo arco. Guardavo i dati di vendita in Italia e sono incredibili ... La volevo già prendere a fine 2012, poi per varie ragioni - prima tra tutte la scarsità di distributori in troppe regioni - scelsi l'Astra che ho ora a gpl. Certo che, tra 2 anni a scadenza del leasing, penso proprio comprerò questa: il risparmio, pure verso il gpl, è assicurato, visto che con 26/27€ faccio dai 400 ai 460/480 km a seconda dei percorsi, quindi circa 100/150 km in meno ... Ed è pure ancor meno inquinante!
Ritratto di SaverioS
8 gennaio 2015 - 12:10
Sulla versione metano??
Ritratto di Antonello65
11 febbraio 2015 - 16:38
Avrei voluto rispondere subito (ricordavo di aver consultato i listini), poi ho avuto l'occasione di chieder ad un venditore presso la concessionaria a me più vicina ed ho avuto la conferma che sulla versione a metano non è possibile avere il cambio automatico. P.S.: La stessa domanda mi era stata posta da un amico agente di commercio, ormai abituato al cambio automatico Saluti
Ritratto di nino colucci
9 maggio 2016 - 19:19
Invece di aprlare di 150 cv, io parlerei di 150 ASINI ''che dormono''. Per rilevare lo zero-cento, invece di un tachimetro sarebbe utile usare un CALENDARIO. 2014: acquisto auto nuova: 1) Dopo 500 km sono gia' a piedi: ''partito il filtro del gas''. = sostituito. 2) Il riduttore del gas emette una sirena ''piagnisteo'' = sostituito 3) Odore di gas in garage: fessurazione nel tubo del gas fra riduttore bombole. = sostituito 4) Il gruppo valvole (e qui viene il bello) in quasi tutte queste auto, '' E' DIFETTOSO'': OGNI VOLTA CHE SI GIRA LA CHIAVE DI ACCENSIONE (A MOTORE SPENTO) E A BOMBOLE PIENE E PIENE FINO A META', I PISTONCINI DI QUESTE VALVOLE SI APRONO MALE ED EMETTONO UN RUMORE DI SIRENA STRIDULO CHE PRENDE IL CERVELLO, SPE- CILAMENTE QUANDO LE TEMPERATURE SALGONO. Più volte ricoverata in officina (13 volte), ormai non se ne puo' più: è una continua presa in giro: risposta della CASA MADRE: ''E' TUTTO NORMALE''. Sulle Opel ho messo una bella ''PIETRA TOMBALE''. Se devo andare in giro con una sirena, tanto vale comprarsi un camion dei pompieri.
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