Accattivante nella linea e ben rifinita, questa pratica monovolume ha un abitacolo spazioso e permette di viaggiare in sette (anche se i due posti in terza fila sono sacrificati). I 165 CV del 2.0 a gasolio non sono pochi, ma in ripresa si paga lo scotto del peso elevato e dei rapporti lunghi. In compenso i consumi sono bassi e la guida piacevole anche fra le curve.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa monovolume sfoggia una linea sportiveggiante che ben si accorda con il comportamento stradale: nonostante l’altezza della carrozzeria, l’agilità fra le curve non delude. Peccato solo che il turbodiesel, seppur potente e parco nei consumi, sia un po’ pigro ai regimi inferiori; inoltre, la manovrabilità del cambio è migliorabile. La qualità costruttiva è elevata, e l’abitacolo davvero pratico. La Cosmo, la versione più completa, non costa poco, soprattutto se la si arricchisce con qualche accessorio come le sospensioni a controllo elettronico che fanno parte del FlexRide o il sistema OpelEye telecamera che, fra l’altro, “riconosce” i segnali di pericolo e quelli con i limiti di velocità.
L’originale design del frontale, contraddistinto dal motivo a “boomerang” che collega i proiettori principali ai fendinebbia, e le fiancate piuttosto slanciate rendono la Zafira Tourer accattivante, “mascherandone” anche le generose dimensioni (la lunghezza è di 466 cm). Ma questa monovolume si fa apprezzare anche per l’abitacolo, molto curato sia sotto il profilo della praticità, sia per quanto riguarda materiali e finiture.
Il 2.0 turbodiesel da 165 CV è adeguato alla massa “importante” della vettura (1685 kg), ma lo scarso tiro sotto i 1700 giri e i lunghi rapporti di trasmissione rendono pigre le riprese; il difetto si compensa mettendo mano al cambio che, però, è servito da una frizione “pesante” e andrebbe pure migliorato sotto il profilo della manovrabilità. In compenso, il consumo di gasolio è più che ragionevole.
Gli interni hanno un aspetto ricercato, e i materiali sono di notevole livello, ma l’attenzione alla praticità non manca: la disposizione dei comandi è corretta, i portaoggetti numerosi e i tre posti in seconda fila scorrono separatamente l’uno dall’altro. Molto buona l’abitabilità, almeno per cinque, mentre gli strapuntini della terza fila estraibili dal fondo del baule sono quasi di fortuna. Generosa la capacità di carico: il vano è ampio e il pavimento rimane piatto anche con la seconda fila di sedili ripiegata.
Plancia e comandi
L’aspetto ricercato della plancia bicolore (nero/grigio o nero/beige), e i materiali di qualità elevata, danno l’impressione di essere a bordo di una vettura di lusso, ancor più se – come nel caso dell’esemplare in prova – si gode dell’eccezionale luminosità offerta dal tetto panoramico. Tradizionale quanto completa la strumentazione, con l’illuminazione che dal bianco vira sul rosso quando si regola il FlexRide su Sport. A portata di mano i comandi, inclusi quello del freno a mano elettrico e i tasti di esclusione dello Start&Stop e dei sensori di distanza (che sono alla base della consolle).
La carrozzeria ha dimensioni generose e i sensori si pagano a parte, ma in città – grazie anche alla posizione di guida rialzata – la Zafira Tourer si guida senza troppa difficoltà; peccato, però, che cambio e frizione siano faticosi da azionare. Con il FlexRide in modalità Tourer le sospensioni assicurano un buon comfort, mentre se fra le curve si vuole un po’ di agilità in più, e maggior prontezza da acceleratore e sterzo, si può selezionare la Sport. Ampiamente accettabili i consumi, anche ad andatura autostradale; in quest’ultimo frangente, tuttavia, l’insufficiente insonorizzazione dell’abitacolo penalizza il comfort, per altri versi buono.
In città
Nel traffico si è favoriti dalla posizione di guida rialzata, che consente di valutare correttamente gli ingombri; inoltre con il FlexRide in modalità Tour lo sterzo si alleggerisce e le sospensioni – senza diventare cedevoli – “digeriscono” bene le buche. Le generose dimensioni, comunque, richiedono attenzione nelle manovre di parcheggio (e il pacchetto che include i sensori di distanza anteriori e posteriori è optional). La leva del cambio che sbuca dalla consolle è a portata di mano, ma gli innesti sono troppo contrastati e pure la frizione richiede uno sforzo non trascurabile.
Esp, sei airbag, fendinebbia e cruise control sono di serie. Fra gli accessori a pagamento, i fari bixeno con funzione anabbagliante automatica e il “tecnologico” dispositivo OpelEye, che aiuta a leggere i segnali importanti per la sicurezza, allerta se si cambia corsia senza aver attivato la freccia e interagisce con il regolatore di velocità con frenata automatica. I crash test Euro NCAP sono stati superati con il punteggio massimo, supportato da ottime valutazioni nelle aree specifiche.
Alla Opel Zafira Tourer l’Euro NCAP ha assegnato le cinque stelle, il massimo ottenibile nei crash test del più accreditato ente europeo che si occupa della valutazione delle tecnologie di sicurezza applicate alla produzione automobilistica. Di rilievo i punteggi specifici riguardanti la protezione dei passeggeri adulti (94%) e dei bambini trasportati su seggiolini Isofix (83%), nonché l’efficacia dei sistemi di assistenza (86%); appena superiore alla media, invece, la capacità di salvaguardia dei pedoni in caso di investimento (53%). L’equipaggiamento di serie include gli airbag a tendina estesi alla fila di poltrone centrale, il regolatore di velocità, i fendinebbia e, naturalmente, l’Esp. Oltre ai fari bixeno con funzione anabbagliante, fra gli optional che aumentano la sicurezza attiva c’è la versione evoluta dell’OpelEye, ora basato non solo su una telecamera ma, anche, su un radar. La prima riconosce – e ripete nel cruscotto – i cartelli con limiti di velocità, divieti, pericoli, indicazioni autostradali e zone a traffico limitato, come pure alcune segnalazioni luminose (per esempio, quelle usate in caso di incidente). Il radar, invece, permette al cruise control attivo di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, attivando la frenata automatica quando c’è rischio di tamponamento; inoltre, supporta l’avviso di cambio involontario di corsia.
Chi desidera una monovolume dalla linea accattivante e dagli interni curati, oltre che piuttosto pratica e provvista di un baule capiente, con la Zafira viene accontentato. Il prezzo, tuttavia, è giustificato più dalla qualità costruttiva che dalla dotazione, che pur abbastanza completa non mette al riparo da costose aggiunte a pagamento. Buona la guidabilità (soprattutto con le sospensioni regolabili incluse nel FlexRide) e i consumi, un po’ meno la ripresa e l’isolamento acustico quando si viaggia in autostrada.
Consumi
Considerate le abbondanti dimensioni della carrozzeria, la massa notevole (quasi 1700 kg senza passeggeri e bagagli) e l’elevata potenza del motore, questa monovolume si accontenta di poco gasolio.
Cambio
Forse è il caso di fare un pensierino al cambio automatico disponibile con sovrapprezzo: quello manuale è penalizzato dalla leva dura da azionare; affaticante anche la frizione (specie quando si guida in città).
Cilindrata cm3 | 1956 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 121 (165)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 350/1750-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 137 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | XXX (aut.-seq.) + retromarcia |
Trazione | Anteriore |
Freni anteriori | Dischi autoventilanti |
Freni posteriori | Dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 466/193/169 |
Passo cm | 276 |
Peso in ordine di marcia kg | 1685 |
Capacità bagagliaio litri | 152/1792 |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R 17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3500 giri | 201,9 km/h | 208 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,3 | 9,8 secondi | |
0-400 metri | 17,4 | 130,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,7 | 166,5 km/h | |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 38,6 | 154,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 36,4 | 144,0 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 13,5 | ||
da 80 a 120 km/h in 6a | 14,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,5 km/litro | 16,1 km/litro | |
Fuori città | 15,6 km/litro | 21,7 km/litro | |
In autostrada | 9,2 km/litro | non dichiarato | |
Massimo | 13,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,3 km/litro | 19,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,4 metri | 11,9 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Zafira tourer usate 2018 | 5.500 | 10.750 | 2 annunci |